Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Critiche alle strutture ma ancor più alla società.
Sebbene il primo istinto sia quello di mandare affanculo la snob pittrice polare, in realtà le critiche sono giuste.
Ad esempio, oggi, mandare un bambino di 7-8 anni fa solo a scuola pare inaccettabile per moltissimi italiani.
Eppure io alle elementari andavo a scuola da solo. Mai stato accompagnato nemmeno una volta.

Però anche la società deve essere organizzata per permettere a bambini piccoli di attraversare le strade in sicurezza.

Gli asili, dipende… qui in Lombardia gli asili hanno tutti i giochi all’interno e all’esterno. Vero che è assurdo che i bambini passino più tempo all’esterno in Finlandia che in Sicilia.

Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.

Oltre a questo, c’è da dire che in regioni come Sicilia Calabria e Campania escono dalle elementari spesso degli analfabeti e pure dalle medie il livello è bassissimo. Stando ai testi pisa e invalsi.
Mai stato accompagnato manco io che ho dodici anni meno di te, ma ormai da non pochi anni se un bambino di nove anni è in giro da solo, anche in un paesino di cinquemila abitanti, ti mandano gli assistenti sociali a casa. Altro discorso lungo e complesso, dai.

Quanto al grassetto, purtroppo si tratta di un errore in quanto i bambini son spugne e sarebbe più che opportuno partire da subito se non con un madrelingua quantomeno con un insegnante piuttosto valido che possibilmente parli con accento inglese.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da parca85 »

Diciamo anche che forse il livello medio delle scuole siciliane non è proprio il top del paese
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

I suicidi in Finlandia sono dimezzati negli ultimi 30 anni.
Sono meno o circa uguali che in Austria Svizzera Francia o Germania. Un po’ un luogo comune ormai.

Mentre il livello d’istruzione soprattutto in matematica è altissimo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: lun gen 09, 2023 3:11 pm
alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Critiche alle strutture ma ancor più alla società.
Sebbene il primo istinto sia quello di mandare affanculo la snob pittrice polare, in realtà le critiche sono giuste.
Ad esempio, oggi, mandare un bambino di 7-8 anni fa solo a scuola pare inaccettabile per moltissimi italiani.
Eppure io alle elementari andavo a scuola da solo. Mai stato accompagnato nemmeno una volta.

Però anche la società deve essere organizzata per permettere a bambini piccoli di attraversare le strade in sicurezza.

Gli asili, dipende… qui in Lombardia gli asili hanno tutti i giochi all’interno e all’esterno. Vero che è assurdo che i bambini passino più tempo all’esterno in Finlandia che in Sicilia.

Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.

Oltre a questo, c’è da dire che in regioni come Sicilia Calabria e Campania escono dalle elementari spesso degli analfabeti e pure dalle medie il livello è bassissimo. Stando ai testi pisa e invalsi.
Mai stato accompagnato manco io che ho dodici anni meno di te, ma ormai da non pochi anni se un bambino di nove anni è in giro da solo, anche in un paesino di cinquemila abitanti, ti mandano gli assistenti sociali a casa. Altro discorso lungo e complesso, dai.

Quanto al grassetto, purtroppo si tratta di un errore in quanto i bambini son spugne e sarebbe più che opportuno partire da subito se non con un madrelingua quantomeno con un insegnante piuttosto valido che possibilmente parli con accento inglese.
In un mondo perfetto dovrebbero fare lezione in inglese alle elementari, se non tutte le materie una buona parte.

Ma credo facciano 2 ore a settimana. Cosa vuoi che imparino?


Più precisamente : nella classe prima un'ora settimanale (33 ore annue); • nella classe seconda due ore settimanali (66 ore annue); • nelle classi terza, quarta e quinta tre ore settimanali (99 ore annue).
Ultima modifica di alessandro il lun gen 09, 2023 3:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.
In realta' e' il contrario: e' proprio alle elementari che il livello dovrebbe essere alto. L'inglese va imparato da piccoli.
Poi una volta che hai le basi qualsiasi coglione puo' farti leggere Shakespeare al liceo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:15 pmIn un mondo perfetto dovrebbero fare lezione in inglese alle elementari, se non tutte le materie una buona parte.

Ma credo facciano 2 ore a settimana. Cosa vuoi che imparino?


Più precisamente : nella classe prima un'ora settimanale (33 ore annue); • nella classe seconda due ore settimanali (66 ore annue); • nelle classi terza, quarta e quinta tre ore settimanali (99 ore annue).
Ma infatti l'errore macroscopico è dedicare così poco tempo all'inglese che tra l'altro bene o male son le stesse ore che facevo io quasi trent'anni fa. :o #103#
Ultima modifica di Monheim il lun gen 09, 2023 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 3:16 pm
alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.
In realta' e' il contrario: e' proprio alle elementari che il livello dovrebbe essere alto.
Poi una volta che hai le basi qualsiasi coglione puo' farti leggere Shakespeare al liceo.
esatto, da noi iniziano a insegnare un po' di inglese già alla materna una volta alla settimana, poi continuano alle elementari:
i colori, i numeri, qualche canzonetta, all'infinito, 8 anni sprecati, alle medie di botto grammatica su grammatica, noia e rifiuto,
alle superiori all'improvviso Shakespeare
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Vaj amico rovescio vincente in inverno in lapponia, rimpiangerai anche le estati pesaresi più torride. :D

Non è affatto spirito campanilistico, la scuola italiana è arretrata, e va peggiorando, mi urta imbattermi continuamente in articoli che santifiicano la scuola finlandese, saranno ormai 6-7 anni. Niente quaderni, niente penne, grandi strutture...

Ok la Nokia, va bene, ma tra un po' farà la fine dellOlivetti, che a naso non è stata così tanto da meno come innovazione, o no?

Il PIL della Finlandia inoktre ha un forte plus dalle risorse naturali, qui siano un po' meno fortunati in quel settore.
Ultima modifica di Nasty il lun gen 09, 2023 3:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 3:16 pm
alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.
In realta' e' il contrario: e' proprio alle elementari che il livello dovrebbe essere alto. L'inglese va imparato da piccoli.
Poi una volta che hai le basi qualsiasi coglione puo' farti leggere Shakespeare al liceo.
Come appena detto, con 2 ore a settimana cosa vuoi fare?
Qui hanno fatto delle iniziative pagate dai genitori a parte, in scuola pubblica con l’intervento di insegnante madrelingua.

Sarebbe bello avere 2 ore al giorno di inglese con colloqui e pratica della lingua.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da parca85 »

A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Per me tutte le comunicazioni ufficiali, cartelli stradali, lezioni, ecc, dovrebbero essere in inglese. Mica siamo nel 1861.

Poi napoletano e italiano se lo imparano se vogliono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 3:20 pm Vaj amico rovescio vincente in inverno in lapponia, rimpiangerai anche le estati pesaresi più torride. :D

Non è affatto spirito campanilistico, la scuola italiana è arretrata, e va peggiorando, mi urta imbattermi continuamente in articoli che santifiicano la scuola finlandese, saranno ormai 6-7 anni. Niente quaderni, niente penne, grandi strutture...

Ok la Nokia, va bene, ma tra un po' farà la fine dellOlivetti, che a naso non è stata così tanto da meno come innovazione, o no?

Il PIL della Finlandia inoktre ha un forte plus dalle risorse naturali, qui siano un po' meno fortunati in quel settore.
rovescio vincente lo dici a tua sorella :lol:
ti ho detto che vanno in Spagna, sei tu che ti urti da solo :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

chi e' la finlandese che non la ha data a Nasty?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:13 pm I suicidi in Finlandia sono dimezzati negli ultimi 30 anni.
Sono meno o circa uguali che in Austria Svizzera Francia o Germania. Un po’ un luogo comune ormai.

Mentre il livello d’istruzione soprattutto in matematica è altissimo.
Si saranno già ammazzati tutti quelli a rischio. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:23 pm Per me tutte le comunicazioni ufficiali, cartelli stradali, lezioni, ecc, dovrebbero essere in inglese. Mica siamo nel 1861.

Poi napoletano e italiano se lo imparano se vogliono.
Dai, non siamo una colonia. Anche l’italiano ha la sua dignità.
Certo oggi è utile conoscere l’inglese diventato il vero esperanto.
Poi se lo sai molto bene è un grande vantaggio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Per i suicidi interessante il Lesotho che e' primo con piu' del doppio dei suicidi del secondo...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:28 pm
Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:23 pm Per me tutte le comunicazioni ufficiali, cartelli stradali, lezioni, ecc, dovrebbero essere in inglese. Mica siamo nel 1861.

Poi napoletano e italiano se lo imparano se vogliono.
Dai, non siamo una colonia. Anche l’italiano ha la sua dignità.
Certo oggi è utile conoscere l’inglese diventato il vero esperanto.
Poi se lo sai molto bene è un grande vantaggio.
perche' il napoletano non ha dignita'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 3:21 pm A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Purtroppo ci sono, stando alle solite rilevazioni, grandi buchi anche in matematica e lettura e comprensione del testo.

Ma forse sarebbe importante avere una buona base di inglese.
(Visto che i più preparati probabilmente dovranno emigrare)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:30 pm
alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:28 pm
Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:23 pm Per me tutte le comunicazioni ufficiali, cartelli stradali, lezioni, ecc, dovrebbero essere in inglese. Mica siamo nel 1861.

Poi napoletano e italiano se lo imparano se vogliono.
Dai, non siamo una colonia. Anche l’italiano ha la sua dignità.
Certo oggi è utile conoscere l’inglese diventato il vero esperanto.
Poi se lo sai molto bene è un grande vantaggio.
perche' il napoletano non ha dignita'?
Non è la lingua ufficiale italiana. Se mandi comunicazioni in napoletano a Brescia…
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

tuborovescio ha scritto: lun gen 09, 2023 3:23 pm
Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 3:20 pm Vaj amico rovescio vincente in inverno in lapponia, rimpiangerai anche le estati pesaresi più torride. :D

Non è affatto spirito campanilistico, la scuola italiana è arretrata, e va peggiorando, mi urta imbattermi continuamente in articoli che santifiicano la scuola finlandese, saranno ormai 6-7 anni. Niente quaderni, niente penne, grandi strutture...

Ok la Nokia, va bene, ma tra un po' farà la fine dellOlivetti, che a naso non è stata così tanto da meno come innovazione, o no?

Il PIL della Finlandia inoktre ha un forte plus dalle risorse naturali, qui siano un po' meno fortunati in quel settore.
rovescio vincente lo dici a tua sorella :lol:
LOB di rovescio vincente... :oops: #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 3:20 pm Vaj amico rovescio vincente in inverno in lapponia, rimpiangerai anche le estati pesaresi più torride. :D
Caldo = schifo, fine della voglia di vivere, apocalisse malarica.
I'd take Lapponia any day :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 3:21 pm A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Il problema ESAGERATO dei bambini che escono dalle elementari è che non hanno un METODO.

Non serve poi a nulla insegnare qualcosa (di nozioni) ai bambini di quella età se non sanno come imparare. In 5 anni di primaria basterebbe apprendere una decina di cose BASILARI, e basta. La lettura prima di tutto. Ma impeccabile. Io farei due anni solo di lettura in italiano. Poi tabelline e operazioni. In inglese solo lo spelling e pronuncia, ma perfettamente. Gli ultimi due anni delle elementari puoi anche cominciare a fare altro, dare le nozioni che vuoi, tanto non ha alcuna importanza imparare cose che si riprenderanno comunque alla secondaria.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: lun gen 09, 2023 3:37 pm
parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 3:21 pm A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Il problema ESAGERATO dei bambini che escono dalle elementari è che non hanno un METODO.
e invece i teenager e gli adulti lo hanno :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:39 pm
laplaz ha scritto: lun gen 09, 2023 3:37 pm
parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 3:21 pm A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Il problema ESAGERATO dei bambini che escono dalle elementari è che non hanno un METODO.
e invece i teenager e gli adulti lo hanno :D
Se non ce l'hanno da bambini dubito che l'avranno da adulti :lol:
Io a mia figlia ho insegnato quello che serviva perchè se aspettavo la scuola... ciaone
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: lun gen 09, 2023 3:39 pm
laplaz ha scritto: lun gen 09, 2023 3:37 pm
parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 3:21 pm A vostro parere il principale problema dei ragazzi che escono dalle elementari è quello di non sapere a bomba l'inglese?

Per quello che vedo io magari fosse solo quello
Il problema ESAGERATO dei bambini che escono dalle elementari è che non hanno un METODO.
e invece i teenager e gli adulti lo hanno :D
Alle elementari un minimo di metodo cercano di insegnarlo.
Fanno sottolineare le parti importanti, fanno riassumere fanno fare schemi e poi trasformare gli schemi in testo discorsivo etc.

Per imparare un metodo devi però avere qualcosa su cui applicarlo, che sua la geografia o i sumeri.

Di sicuro quello del metodo. Di saper schematizzare di avere un modo di memorizzare e fissare le cose importanti , ma ci sono anche metodi per la lettura veloce e altre cose che credo siano insegnate in altre nazioni mentre qui devi andare di tua iniziativa
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Una materia che insegna a pensare esiste e si chiama filosofia. Poi tutto puo' servire, anche se non faccio matematica ma solo geografia, magari due conti li imparo lo stesso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

BackhandWinner ha scritto: lun gen 09, 2023 3:34 pm
Nasty ha scritto: lun gen 09, 2023 3:20 pm Vaj amico rovescio vincente in inverno in lapponia, rimpiangerai anche le estati pesaresi più torride. :D
Caldo = schifo, fine della voglia di vivere, apocalisse malarica.
I'd take Lapponia any day :oops:
Io detesto il caldo ma -24 con 4 ore di luce no, non va bene. :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

meno 5 con la neve, 18 gradi a siracusa, per me meglio Helsinki oggi. Il resto della settimana previsto mai sottozero. Sempre zero e neve. Mica male.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Ma in Lapponia?

Secondo me a gennaio anche -20 di "giorno".

E poi è la pittrice che ha scelto Siracusa, poteva venire ad Assisi, e non abbiamo 18 gradi, neanche in questo balordo inverno.

:D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

Siam sempre lì, chi ha i soldi dopo prenderà lezioni private, Erasmus, andrà in università estere anche costose.
Gli altri si inculino.

Veramente scandaloso che con le lingue si sia agli stessi livelli di 40-50 anni fa, ma alla luce delle mie due righe di qui sopra forse è anche cosa voluta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

Tenete presente che nei paesi scandinavi film e serie TV vengono trasmessi quasi esclusivamente in lingua originale con i sottotitoli, lì è la normalità e viene fatto proprio per aiutare nell'apprendimento della lingua.

A livello scolastico poi noi siamo il terzo mondo, e non solo rispetto ai finlandesi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

tennisfan82 ha scritto: lun gen 09, 2023 6:43 pm Tenete presente che nei paesi scandinavi film e serie TV vengono trasmessi quasi esclusivamente in lingua originale con i sottotitoli, lì è la normalità e viene fatto proprio per aiutare nell'apprendimento della lingua.

A livello scolastico poi noi siamo il terzo mondo, e non solo rispetto ai finlandesi
Ma è ovvio, mica si impara a scuola l'inglese su. Si può migliorare a scuola.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 3:04 pm Critiche alle strutture ma ancor più alla società.
Sebbene il primo istinto sia quello di mandare affanculo la snob pittrice polare, in realtà le critiche sono giuste.
Ad esempio, oggi, mandare un bambino di 7-8 anni fa solo a scuola pare inaccettabile per moltissimi italiani.
Eppure io alle elementari andavo a scuola da solo. Mai stato accompagnato nemmeno una volta.

Però anche la società deve essere organizzata per permettere a bambini piccoli di attraversare le strade in sicurezza.

Gli asili, dipende… qui in Lombardia gli asili hanno tutti i giochi all’interno e all’esterno. Vero che è assurdo che i bambini passino più tempo all’esterno in Finlandia che in Sicilia.

Poi il livello d’inglese di un insegnante delle elementari non deve necessariamente essere quello di un professore di Oxford.
Alle elementari almeno in Italia di insegna un inglese molto basilare.

Oltre a questo, c’è da dire che in regioni come Sicilia Calabria e Campania escono dalle elementari spesso degli analfabeti e pure dalle medie il livello è bassissimo. Stando ai testi pisa e invalsi.
A me capito' di fare 1a in un liceo scientifico piuttosto buono di un paesino nel savonese, e poi 2a e 3a in un liceo scientifico di un paesino locato nelle campagne tra la provincia di Salerno e la Basilicata e i miei voti di colpo raddoppiarono... 8) Il problema fu che tornarono a dimezzarsi quando per la 4a liceo tornai in Liguria. :(
Peraltro nel liceo del paesino del sud gli studenti migliori, ed anche un paio di professori, erano piu' bravi di quelli del nord.

Comunque penso anch'io che se questa famiglia finlandese si fosse trasferita nel centro di Milano o di Roma le cose sarebbero andate meglio.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 7:44 pm Comunque penso anch'io che se questa famiglia finlandese si fosse trasferita nel centro di Milano o di Roma le cose sarebbero andate meglio.
Non credo proprio, le scuole non sono così diverse e comunque lei è i suoi figli si lamentano di qualcosa che è strutturalmente presente in ogni scuola italiana
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

tuborovescio ha scritto: lun gen 09, 2023 8:00 pm
uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 7:44 pm Comunque penso anch'io che se questa famiglia finlandese si fosse trasferita nel centro di Milano o di Roma le cose sarebbero andate meglio.
Non credo proprio, le scuole non sono così diverse e comunque lei è i suoi figli si lamentano di qualcosa che è strutturalmente presente in ogni scuola italiana
Questa cosa l'avevi gia' scritta, e tu sei un addetto ai lavori credo quindi ne sai piu' di me.
Pero' a me sinceramente sembra strano che non ci sia un minimo di selezione per insegnare in licei come il D'Oria a Genova o licei del centro di Roma e Milano, (Parini? Giulio Cesare? forse altri?) dove in genere si forma la classe dirigente. Anche perche' in certi licei se il professore e' impreparato certi studenti se lo mangiano, credo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Sì però la signora si lamentava soprattutto dell'organizzazione scolastica, della mancanza di pause adeguate etc...
e quello è uguale in tutta Italia.
La selezione, come ti avevo già scritto, non esiste. Il punteggio di ogni insegnante è determinato fondamentalmente dagli anni di servizio, per cui chiunque può insegnare ovunque. Poi certo in un liceo classico dove vanno i figli degli avvocati magari i genitori possono fare pressioni maggiori per spingere insegnanti incapaci a trasferirsi, ma non è detto che avvenga.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da parca85 »

Parlo della mia piccola esperienza visto che ho un figlio al Nido: qui a Bologna è assoltamente la normalitá che i bambini escano in giardino anche in inverno ogni giorno a fare attività, a meno che non piova ovviamente
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 8:36 pm
tuborovescio ha scritto: lun gen 09, 2023 8:00 pm
uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 7:44 pm Comunque penso anch'io che se questa famiglia finlandese si fosse trasferita nel centro di Milano o di Roma le cose sarebbero andate meglio.
Non credo proprio, le scuole non sono così diverse e comunque lei è i suoi figli si lamentano di qualcosa che è strutturalmente presente in ogni scuola italiana
Questa cosa l'avevi gia' scritta, e tu sei un addetto ai lavori credo quindi ne sai piu' di me.
Pero' a me sinceramente sembra strano che non ci sia un minimo di selezione per insegnare in licei come il D'Oria a Genova o licei del centro di Roma e Milano, (Parini? Giulio Cesare? forse altri?) dove in genere si forma la classe dirigente. Anche perche' in certi licei se il professore e' impreparato certi studenti se lo mangiano, credo.
Come da tua esperienza e da test fatti ogni anno c’è molta differenza tra una scuola del nord e una di regioni come Campania Sicilia o Calabria.
Naturalmente non è una cosa genetica e quindi le eccellenze si trovano pure in queste regioni.
Però il contesto porta poi i professori a spingere meno e pretendere meno.
Io conosco professori che qui hanno insegnato sia alle scuole tecniche turistiche che pretendono un livello più basso sia al liceo che qui, soprattutto il classico, è uno dei migliori d’Italia.
Il fatto è che c’è già una selezione d’ingresso, si iscrivono a questo liceo solo gli studenti più preparati e motivati con tanta voglia di studiare, poi viene fatta selezione nel primo anno (che trovo assurdo) quindi i professori si ritrovano classi che studiano molto stanno attenti e hanno buone capacità e quindi insegnare diventa più facile. Un professore medio ottiene molto di più con meno sforzo.
In pratica come se lo stesso allenatore alleni il real Madrid o la sambenedettese. Con uguali capacità otterrà più con una squadra piena di campioni e una società più solida.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 10:25 pm Io conosco professori che qui hanno insegnato sia alle scuole tecniche turistiche che pretendono un livello più basso sia al liceo che qui, soprattutto il classico, è uno dei migliori d’Italia.
Il fatto è che c’è già una selezione d’ingresso, si iscrivono a questo liceo solo gli studenti più preparati e motivati con tanta voglia di studiare, poi viene fatta selezione nel primo anno (che trovo assurdo) quindi i professori si ritrovano classi che studiano molto stanno attenti e hanno buone capacità e quindi insegnare diventa più facile. Un professore medio ottiene molto di più con meno sforzo.
In pratica come se lo stesso allenatore alleni il real Madrid o la sambenedettese. Con uguali capacità otterrà più con una squadra piena di campioni e una società più solida.
Avrei dovuto essere dei vostri, 30 anni fa, poi dopo una lunga battaglia i miei genitori e quelli di altri Salodiani ottennero che qui venisse istituita una sezione di Liceo Classico, di cui mi vanto essere stato il primo iscritto 8)
Mi è stata così risparmiata la tragica esperienza degli scarsi o quasi nulla collegamenti pullmann fra Salò e Desenzano, piaga per altro mai del tutto guarita.

Sul criterio della selezione si può anche discutere, se sia giusto formare ghetti e quartieri principeschi ,quello che è inaccettabile è che ad essere iscritti a determinati licei o università decida unicamente il censo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

tuborovescio ha scritto: lun gen 09, 2023 9:03 pm Sì però la signora si lamentava soprattutto dell'organizzazione scolastica, della mancanza di pause adeguate etc...
e quello è uguale in tutta Italia.
La selezione, come ti avevo già scritto, non esiste. Il punteggio di ogni insegnante è determinato fondamentalmente dagli anni di servizio, per cui chiunque può insegnare ovunque. Poi certo in un liceo classico dove vanno i figli degli avvocati magari i genitori possono fare pressioni maggiori per spingere insegnanti incapaci a trasferirsi, ma non è detto che avvenga.
Il che è follia, e anche in linea col principio italico della Gerontocrazia del resto .
Sul caso delle pressioni all'ultimo anno del liceo ci capitò una insegnante di italiano con evidenti problemi, di fatto povera una barbona vera e propria, che si lavava e stirava i vestiti a scuola e poi si scoprì che a volte ci dormiva pure. Dopo pressing sul preside i genitori ne ottennero l'allontanamento.
Cosa si intende per mancanza di pause adeguate? io sono ancora fermo ai 10 minuti di pausa alle 10...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi