Milk

Parliamo di cinema
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Milk

Messaggio da rob »

Desidero aprire un topic su questo interessante lavoro cinematografico di Gus Van Sant che narra la vicenda politica e umana di Harvey Milk attivista politico, omosessuale dichiarato, nella San Francisco degli anni '70.
La figura di Milk è impersonata dal talentuoso Sean Penn.
ll film mi è piaciuto molto e Sean Penn mi è parso all'altezza delle sue migliori interpretazioni; buono il cast formato da giovani appropriati caratteristi.

http://www.tempimoderni.com/db/dbfilm/film.php?id=1999

http://www.cinematografo.it/Recensioni/00011507.html
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

A me non ha convinto poi molto.
L'ho trovato discretamente freddo e didascalico con un paradossale scarso approfondimento dei caratteri, perfino del protagonista.
Gli attori sono bravi, alcuni ottimi, anche se c'è qualches sfumatura troppo caricata sull'omosessualità, anche dello stesso Penn.

Il finale emozionante risolleva una certa piattezza ritmica causata dallo scandire ripetitivo delle campagne elettorali.
La cosa più positiva del film resta per me la regia di Van Sant.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

nico ha scritto:A me non ha convinto poi molto.
L'ho trovato discretamente freddo e didascalico con un paradossale scarso approfondimento dei caratteri, perfino del protagonista.
Gli attori sono bravi, alcuni ottimi, anche se c'è qualches sfumatura troppo caricata sull'omosessualità, anche dello stesso Penn.

Il finale emozionante risolleva una certa piattezza ritmica causata dallo scandire ripetitivo delle campagne elettorali.
La cosa più positiva del film resta per me la regia di Van Sant.
Ho trovato interessante e ben evidenziato il conflitto tra il Milk pubblico, dedito all'emancipazione dell'omosessualità sul piano civile nel contesto culturale in fermento di San Francisco e il Milk privato tormentato dai sensi di colpa per i suoi amori infelici: un personaggio così coinvolto nel suo attivismo politico da non rendersi conto della sofferenza di chi gli stava accanto e mi pare che Sean Penn sia stato abile a calarsi in questa parte.
Mi fa piacere che qualcuno lo abbia visto e faccia considerazioni così interessanti. :)
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Conto di andarlo a vedere oggi o domani.

Adoro Gus (van Sant).
Il precedente Paranoid Park è fra i migliori film degi ultimi tempi.
Questo regista sa destreggiarsi con intelligenza fra film d'autore (Elephant,Last Days, Gerry mai uscito da noi #1# ) e pellicole più tradizionali (Will Hunting, Scoprendo Forrester).

Nella sua filmografia spiccano per me:
Drugstore Cowboys, My own private Idaho (Belli e Dannati)
Elephant, Paranoid Park.
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Oddio.

il Gus di belli e Dannati o Elephant piace anche a me
Quello di Forrester o Last Days...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Johnny Rex ha scritto:Oddio.

il Gus di belli e Dannati o Elephant piace anche a me
Quello di Forrester o Last Days...

F.F.
Volevo fare una valutazione complessiva della filmografia.
Per gusti personali anche a me non piace granchè Scoprendo Forrester, mentre per Last Days ..boh è un film difficile, lento, delirante, quasi senza senso....... ma a pensarci bene forse si voleva suscitare proprio questo effetto........ come possono essere le ore che precedono un suicidio ?
Immagine
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

a me è piaciuto molto, è un film che fa riflettere, ben fatto e, amio parere, molto ben interpretato, non mi sono mai annoiato, nonostante sia abbastanza lungo, Lo consiglio a tutti!
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Bel film, coinvolgente e intenso.
Spero che Van Sant possa vincere l'Oscar (glielo auguro perchè mi sta simpatico, la sua carriera di regista non dipenderà sicuramente da un oscar vinto o no).
Immagine
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

rob ha scritto: Ho trovato interessante e ben evidenziato il conflitto tra il Milk pubblico, dedito all'emancipazione dell'omosessualità sul piano civile nel contesto culturale in fermento di San Francisco e il Milk privato tormentato dai sensi di colpa per i suoi amori infelici: un personaggio così coinvolto nel suo attivismo politico da non rendersi conto della sofferenza di chi gli stava accanto e mi pare che Sean Penn sia stato abile a calarsi in questa parte.
Già.
Milk talmente preso dal suo percorso da non tenere di conto di ciò che può comportare per le persone che stanno accanto a lui....
Ma forse ci vogliono anche questi individui che lottano, che credono, che cambiano qualcosa pur facendo soffrire gli altri...

Film molto bello.
Non so quanto rispecchi la realtà, perchè di tutta questa storia non ne ho mai saputo niente.
Gli interpreti sono davvero eccezionali, anche se a volte si carica un pò troppo e in un certo senso può sdubbiare..


E' uno di quei film che vale la pena di vedere.
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

Sarina ha scritto: Non so quanto rispecchi la realtà, perchè di tutta questa storia non ne ho mai saputo niente.
Gli interpreti sono davvero eccezionali, anche se a volte si carica un pò troppo e in un certo senso può sdubbiare..


E' uno di quei film che vale la pena di vedere.
ho fatto un giro sulla solita wikipedia e la storia del film è veramente fedele alla realtà, negli anni 70 in america c'era veramente gente come anita bryant...incredibile.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

ingek ha scritto:
Sarina ha scritto: Non so quanto rispecchi la realtà, perchè di tutta questa storia non ne ho mai saputo niente.
Gli interpreti sono davvero eccezionali, anche se a volte si carica un pò troppo e in un certo senso può sdubbiare..


E' uno di quei film che vale la pena di vedere.
ho fatto un giro sulla solita wikipedia e la storia del film è veramente fedele alla realtà, negli anni 70 in america c'era veramente gente come anita bryant...incredibile.
Ci sono anche oggi, purtroppo, non solo in America... 8)
Dado_SelesFan
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 856
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:37 pm
Località: Rome

Messaggio da Dado_SelesFan »

A me è piaciuto abbastanza. Piatto mi sembra un aggettivo esagerato, non foss'altro per la regia di Van Sant che è davvero ottima. Ma anche il film è sensibile e intenso. Un pò al di sotto di altri film visti quest'anno (*Revolutionary road* in primis :oops: ), ma bello bello.
Immagine
ingek
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 788
Iscritto il: dom ago 19, 2007 11:31 am

Messaggio da ingek »

rob ha scritto:
ingek ha scritto:
Sarina ha scritto: Non so quanto rispecchi la realtà, perchè di tutta questa storia non ne ho mai saputo niente.
Gli interpreti sono davvero eccezionali, anche se a volte si carica un pò troppo e in un certo senso può sdubbiare..


E' uno di quei film che vale la pena di vedere.
ho fatto un giro sulla solita wikipedia e la storia del film è veramente fedele alla realtà, negli anni 70 in america c'era veramente gente come anita bryant...incredibile.
Ci sono anche oggi, purtroppo, non solo in America... 8)
hai ragione ci sono, spero almeno che non propongano leggi assurde come quella dell'obbligo di licenziare un insegnante gay come quella del film.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Messaggio da Pitone »

ingek ha scritto:
rob ha scritto:
ingek ha scritto: ho fatto un giro sulla solita wikipedia e la storia del film è veramente fedele alla realtà, negli anni 70 in america c'era veramente gente come anita bryant...incredibile.
Ci sono anche oggi, purtroppo, non solo in America... 8)
hai ragione ci sono, spero almeno che non propongano leggi assurde come quella dell'obbligo di licenziare un insegnante gay come quella del film.
Volevo andare a vederlo questa settimana, ma con questa tua anticipazione mi hai rovinato la visione!!! :P
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Mentre nei paesi Talebani imperversa Povia, altrove...

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

Ho saltato per la gioia.
Grande Sean!
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
Sean
Gran Maestro
Messaggi: 1778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: The Black Lodge, Ghostwood
Contatta:

Messaggio da Sean »

Grazie! #100#
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sarina
FooLminato
Messaggi: 11040
Iscritto il: lun ago 11, 2003 8:57 am
Località: ...dove i "bimbi" non hanno età...

Messaggio da Sarina »

Sean ha scritto:Grazie! #100#
Prego!!!!
Toh, ti mando anche un #66#...
..crepi l'avarizia!!!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
..That is not dead which can eternal lie. Yet with strange aeons, even death may die...
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Non ho visto tutti i film, ma per dire già Brad Pitt in Benjamin Button l'ho trovato meglio di Penn.
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Forse perchè Penn era gay? (cit.)
taylorhawkins89
Saggio
Messaggi: 8335
Iscritto il: lun ago 25, 2008 5:18 pm

Messaggio da taylorhawkins89 »

PINDARO ha scritto:Forse perchè Penn era gay? (cit.)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Oscar meritati. Sia sceneggiatura (perfetta l'ambientazione nei minimi dettagli) che attore.
In Italia un film del genere non può essere apprezzato, viene male interpretato e perde il suo valore didascalico per limitarsi solo a una divulgazione fredda di pura cronaca dei fatti.
La censura di raidue di I segreti di Brokeback Mountain avvalora questa tesi.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re:

Messaggio da Mp1 »

nico ha scritto:Non ho visto tutti i film, ma per dire già Brad Pitt in Benjamin Button l'ho trovato meglio di Penn.
:o

Per me quella è stata una normalissima interpretazione di Pitt... Sean Penn in Milk è fantastico, calato perfettamente nel ruolo, superbo...
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Milk

Messaggio da dsdifr »

talmente bravo, Penn nei panni di Milk, che a guardarlo mi son chiesto: "ma non è troppo stereotipato, il gay sempre con lo sguardo dolce, la vocina...?". Non so com'era la buon'anima del vero Harvey Milk per giudicare l'attinenza: nel dubbio quindi avrei premiato Mickey Rourke :wink:

Penn comunque grandissimo eh... pensare al suo ruolo in Mystic River e in questo film: sono sempre due "capibranco" ma è davvero l'unica cosa che possono avere in comune...
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: Milk

Messaggio da On Cong »

dsdifr ha scritto:talmente bravo, Penn nei panni di Milk, che a guardarlo mi son chiesto: "ma non è troppo stereotipato, il gay sempre con lo sguardo dolce, la vocina...?". Non so com'era la buon'anima del vero Harvey Milk per giudicare l'attinenza: nel dubbio quindi avrei premiato Mickey Rourke :wink:
Non che io lo abbia conosciuto, ma sembra proprio che Harvey fosse cosi'.
D'altronde mi sembra un film serio: non c'era d'aspettarsi altro.

Ciao, Gio
Rispondi