cristiani e le incongruenze...

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Dubito che fossero più Cristiana di questa praticamente tutte le società precedenti,cresciute a guerre e sterminii.
Il Che non vuol dire che questa la sia.

Società Atea? per me nel fondo lo sono più o meno tutte le società, Teocrazie incluse. Questa non più delle altre,anzi, verosimilmente meno ipocrita.

La Fede è,da sempre, questione Individuale.
E' curioso che si parli di Precetti Religiosi, e non di precetti di Fede.
A meno che non si ritengano,cosa possibile, Religione e Fede come due cose diverse.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Messaggio da tuborovescio »

Nickognito ha scritto: la società attuale è atea, per lo più.

o no?
Non so in quale misura lo sia, a vedere le persone che erano al concerto di Bob Dylan, l'altra sera, non si direbbe :)
D'altro canto c'è più spiritualità in un crodino che in questi due figuri intervistati ad Annozero
http://www.youtube.com/watch?v=72e4m0FXB4o
poliper
Illuminato
Messaggi: 4283
Iscritto il: ven ott 06, 2006 3:08 pm
Località: roma

Messaggio da poliper »

Johnny Rex ha scritto:Dubito che fossero più Cristiana di questa praticamente tutte le società precedenti,cresciute a guerre e sterminii.
Il Che non vuol dire che questa la sia.
E' ovvio che questa sia la società più cristiana che ci sia mai stata (visto che il cristianesimo prima non esisteva). Dubito invece che questa sia la migliore società che sia mai esistita: anche l'Europa di guerra e stermini se ne intende, basta pensare alle 2 ultime guerre mondiali. E' vero che da 60 anni guerre mondiali non ce ne sono più, ma dubito che sia merito del Cristianesimo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

O Polipo, intendevo,letteralmente, la società degli ultimi decenni.
Dubito seriamente che nei quasi 2000 anni precednti il Cristianesimo non esistesse :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
Lyndon79 ha scritto:
Ripeto che, secondo me, la società attuale è molto poco cristiana nei suoi principi di fondo, che la guidano..
la società attuale è atea, per lo più.

o no?
Senza dubbio.
Però quando di là parlavo di (relativa, eh) irrilevanza del cristianesimo nel mondo contemporaneo ti eri inalberato... :roll:

Deciditi. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

se mi sono inalberato per quel relativa, senza sapere 'quanto relativa' sono stato un idiota. Dire che il cristianesimo ha un'influenza o un'importanza relativa, non vuol dire nulla, se non specifico quel relativa.


In fatto di diritti umani, il cristianesimo ha una grande influenza, in materia di politica economica, e uguaglianza degli uomini nel mondo, pochissima influenza, anche se a volte si parte così indietro, che è difficile , perfino in millenni, pretendere progressi così veloci.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:Onestamente, pur con tutto il rispetto, leggendo questi interventi di Nick e Albornoz ho pensato la stessa identica cosa, anche se non aveva tacchi e calze a rete, che sono sempre ben graditi.
Una glossa sull'immagine dell'equilibrista 'in paradiso'. Solo per precisare che era indirizzato, specialmente, a post come questo:
Albornoz ha scritto: Sono ammesse deroghe, per esempio, in tema d'aborto, nel caso di pericolo per la salute fisica della donna.
Di talchè normalmente se una accetta di partorire in pericolo di vita la fanno santa o almeno beata. Di solito si fanno santi coloro che han fatto ben più del loro dovere.
In tema di profilattici, il Cardinale Barragan ha affermato che se proprio si intende peccare, o si debbono avere rapporti a rischio, il profilattico va usato. E secondo me non sarà scomunicato nè ripreso, anche perchè la posizione è assolutamente corretta.
Senza che venga meno però, sia beninteso, l'ammirazione per certi sforzi, davvero encomiabili.

Mi riportano a quei contorsionismi ed equilibrismi linguistici che capita di sentire su Radio Maria, da voci di solito un po' incerte e sempre, immancabilmente, piene di 'e' strettissime norditaliche. Questa dominanza assoluta delle 'e' strettissime è onnipervasiva: siano voci maschili o femminili, vecchie o (un po' più, mai troppo) giovani. Dev'essere il risultato di una scuola comune di dizione (mi rifiuto di fare ipotesi simil-derridiane sul 'significato psico-sociologico della 'e' strettissima').

Nel caso di Radio Maria il tutto è irrimediabilmente pervaso di un ridicolo irresistibile, credo dovuto, soprattutto, al tentativo di volgarizzare al massimo grado i temi etici e teologici che si tenta di affrontare.
Qui il livello è sicuramente più alto - anche, certamente, grazie al medium della scrittura - e non c'è nulla (o quasi) di ridicolo.
Ultima modifica di BackhandWinner il mar apr 21, 2009 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

sì, ma anche tu cosa ascolti... :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35446
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto:sì, ma anche tu cosa ascolti... :D
ma scherzi...su RadioMaria ogni tanto passano degli interventi di un prete esorcista che sono imperdibili!!!
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

comunque Radio Maria è quasi satanica, eh, non cominciamo a dire che è cristiana .D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:sì, ma anche tu cosa ascolti... :D
Ma scherzi, nick!?

Cinque o dieci minuti in auto al mattino, a giorni alterni, sono un toccasana. Andrebbe prescritto dal medico curante. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

l'auto al mattino, magari dalle 7 e mezzo alle 9, con tutto il traffico? Ma per chi mi prendi? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:l'auto al mattino, magari dalle 7 e mezzo alle 9, con tutto il traffico? Ma per chi mi prendi? :D
:D

Per quanto mi riguarda, comunque, al limite massimo possibile della finestra oraria: tra le nove e le nove e un quarto. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:l'auto al mattino, magari dalle 7 e mezzo alle 9, con tutto il traffico? Ma per chi mi prendi? :D
:D

Per quanto mi riguarda, comunque, al limite massimo possibile della finestra oraria: tra le nove e le nove e un quarto. :)
Un bel cd di Mingus è preferibile... :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Messaggio da BackhandWinner »

rob ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:l'auto al mattino, magari dalle 7 e mezzo alle 9, con tutto il traffico? Ma per chi mi prendi? :D
:D

Per quanto mi riguarda, comunque, al limite massimo possibile della finestra oraria: tra le nove e le nove e un quarto. :)
Un bel cd di Mingus è preferibile... :D
Eh, infatti è perfetto; ma dopo i cinque minuti di medicina, per lenire il dolore addominale ed eliminare la paresi buccale ghignante che nel frattempo si è formata.
E tornare a respirare e a vivere. :)

P.S.: il demoniaco che emana dall'immenso Charlie rende particolarmente perfetto l'accostamento: dopo l'Esorcista, Satana himself. E si sa, vince chi ha l'ultima parola. 8) :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

floyd10 ha scritto:Onestamente, pur con tutto il rispetto, leggendo questi interventi di Nick e Albornoz ho pensato la stessa identica cosa, anche se non aveva tacchi e calze a rete, che sono sempre ben graditi.
Ok, invece andiamo a vedere cosa vai a pensare e scrivere tu.
Nick dice:
Nickognito ha scritto:quando si tratta di situazioni del tipo 'uccido qualcuno che sta per uccidere un altro?' riuscite a trovare soluzione non acrobatiche, tranquille, rilassate e con la rete sotto?
(n.d.r. tralaltro, ottimo spunto)

E tu gli rispondi:
floyd10 ha scritto:Ti fai uccidere anche tu, se sei discepolo di Gesù.
Dunque. Sei discepolo di Gesù, quindi "ama il prossimo tuo come te stesso".

Quindi, stando alla tua dottrina:

intanto ami te stesso al punto da farti uccidere inutilmente.
Con la vittima sei a posto, visto che l'hai amato come te stesso e quindi l'hai lasciato ammazzare.
L'aggressore lo tratti addirittura meglio.
Diciamo che ami il tuo prossimo addirittura più di te stesso, se però è un aggressore che sta ammazzando qualcuno.
Questo nel vangelo secondo Floyd significa: essere discepoli di Gesù.

Come vedi qui non c'è nessuno sforzo, è proprio la prima cosa che ti passa per la testa, tanto è uguale.
Ma non c'è un altro topic per perdere del tempo su mymag? Ce ne staran duecento (lo dico anche a me stesso).
Backhandwinner ha scritto:Una glossa sull'immagine dell'equilibrista 'in paradiso'. Solo per precisare che era indirizzato, specialmente, a post come questo:
Albornoz ha scritto: Sono ammesse deroghe, per esempio, in tema d'aborto, nel caso di pericolo per la salute fisica della donna.
Di talchè normalmente se una accetta di partorire in pericolo di vita la fanno santa o almeno beata. Di solito si fanno santi coloro che han fatto ben più del loro dovere.
In tema di profilattici, il Cardinale Barragan ha affermato che se proprio si intende peccare, o si debbono avere rapporti a rischio, il profilattico va usato. E secondo me non sarà scomunicato nè ripreso, anche perchè la posizione è assolutamente corretta.
Senza che venga meno però, sia beninteso, l'ammirazione per certi sforzi, davvero encomiabili.

Mi riportano a quei contorsionismi ed equilibrismi linguistici che capita di sentire su Radio Maria, eccetera eccetera ........
Nessuno sforzo; Lyndon79 chiedeva gentilmente di arcinote posizioni dottrinali cattoliche, e gli sono state riferite (e gentilmente ha ringraziato).

Comunque non si è ancora capito bene chi sarebbe incongruente con che cosa, insomma, l'oggetto del topic, ma va benissimo :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

BackhandWinner ha scritto:
rob ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: :D

Per quanto mi riguarda, comunque, al limite massimo possibile della finestra oraria: tra le nove e le nove e un quarto. :)
Un bel cd di Mingus è preferibile... :D
Eh, infatti è perfetto; ma dopo i cinque minuti di medicina, per lenire il dolore addominale ed eliminare la paresi buccale ghignante che nel frattempo si è formata.
E tornare a respirare e a vivere. :)

P.S.: il demoniaco che emana dall'immenso Charlie rende particolarmente perfetto l'accostamento: dopo l'Esorcista, Satana himself. E si sa, vince chi ha l'ultima parola. 8) :)
Vero, il vecchio Charles possedeva un che di sulfureo... :D
Rispondi