E' morto Gianni Baget Bozzo.

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3912
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

E' morto Gianni Baget Bozzo.

Messaggio da Kalashnikov »

Jannik Sinner e' il Messia
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Non ne sentirò la mancanza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

A tutti coloro che invece ne sentiranno la mancanza, ricordate un po' don Baget e perdonate Pindaro, se ritenete ci sia qualcosa di cui debba essere perdonato: appartiene a quel gruppo di persone secondo il quale nel momento in cui muore qualcuno verso cui non si prova particolare simpatia, invece che limitarsi ad un dignitoso silenzio, preferisce far sapere che non si contiene alla norma popolare secondo cui dei morti freschi non si parla male, ma con spirito di anticonformismo si sente in piacere d'esternare il proprio parere. Non è cattiveria o cinismo come potrebbe sembrare: è solo che viene amata maggiormente un certo tipo di coerenza piuttosto che la pietà; viene amato maggiormente un certo senso di giustizia piuttosto che una tradizione ereditata dal buonsenso dei padri; è amato di più Vauro, che Manzoni.

Così doppiamente: pregate per Don Baget che è lassù, e pregate per Pindaro che è quaggiù, il primo perché ci dia una mano a tirar la carretta, il secondo perché rinsavisca ;)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:A tutti coloro che invece ne sentiranno la mancanza,
Credo sia stato bannato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Gios ha scritto:secondo il quale nel momento in cui muore qualcuno verso cui non si prova particolare simpatia, invece che limitarsi ad un dignitoso silenzio, preferisce far sapere che non si contiene alla norma popolare secondo cui dei morti freschi non si parla male, ma con spirito di anticonformismo si sente in piacere d'esternare il proprio parere.
Si si Gios hai ragione, appena ho sentito che era venuto a mancare ho pensato "cavoli non vedo l'ora di andare a scrivere su mymag che non mi dispiace della sua morte"
#1#
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Star_ACE ha scritto:
Gios ha scritto:secondo il quale nel momento in cui muore qualcuno verso cui non si prova particolare simpatia, invece che limitarsi ad un dignitoso silenzio, preferisce far sapere che non si contiene alla norma popolare secondo cui dei morti freschi non si parla male, ma con spirito di anticonformismo si sente in piacere d'esternare il proprio parere.
Si si Gios hai ragione, appena ho sentito che era venuto a mancare ho pensato "cavoli non vedo l'ora di andare a scrivere su mymag che non mi dispiace della sua morte"
#1#
Che poi, un conto è scrivere "non ne sentirò la mancanza", un altro è parlarne con gioia della dipartita, un altro ancora è doverlo commemorare per forza.
Un idiota rimane un idiota anche dopo la morte.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Premier, vuoto difficile da colmare

ROMA - "E' morto don Gianni Baget Bozzo. Il nostro amatissimo don Gianni. L'amico, di grande tempra intellettuale e spirituale, che ha accompagnato, fin dai primi passi, la nostra avventura di popolo". Sono le parole del cordoglio espresso dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. "L'incontro con Forza Italia ha segnato ed attraversato gli ultimi, luminosi e fecondi vent'anni di vita di questo grande sacerdote, intellettuale e testimone del '900 e della realta' contemporanea. Con la pietas del cristiano di fronte alle tragedie della storia. Pochi - prosegue il premier - ricordano le sue avventure spirituali, le associazioni di fedeli che aveva guidato con rara sensibilità: don Gianni era un mistico che portava il peso della sua grandezza in un periodo storico spesso dominato dalla mediocrità. Ma Gianni, il nostro Gianni, non era amaro con il mondo, che amava. Egli sperava contro ogni speranza. Mi mancherà l'amico, il confidente, il consigliere, che ascoltavo più di ogni altro e che sentivo aderire intimamente a tutti i miei pensieri e a tutte le mie intuizioni. D'ora in avanti mi mancherà per le scelte importanti da assumere in un tempo in cui il suo pensiero lucido, forte e profondo, sarebbe stato per me un conforto e un punto di riferimento fondamentale". "Con la sua scomparsa - conclude Berlusconi - avverto non solo un grande dolore ma anche un vuoto e una mancanza che sarà difficile colmare".


Come si fa a non commuoversi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

I piagnistei della serie "morto Troisi, viva Troisi (cit.) rivolti verso persone delle quali non si aveva stima o non si conoscevano in vita sono una forma di paura verso questa signora qui....

Immagine

Se si riesce a scindere il valore della vita da quello della morte, gli occhi si aprono a nuovi orizzonti e si capisce il valore di una persona che sia o che sia stata.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Un idiota rimane un idiota anche dopo la morte
Si però non parla più a vanvera per dimostrarsi di esistere.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:
Un idiota rimane un idiota anche dopo la morte
Si però non parla più a vanvera per dimostrarsi di esistere.
Ci pensano quelli che "ricordano" dimenticandosi dell'idiozia, a parlare a vanvera.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Per l'appunto: bisogna perdonare tutto quello che ho scritto sopra, e in aggiunta, anche bisogna perdonare di non comprendere benebene l'italiano, o di intendere quel che pare meglio intendere.


(Perché io non dicevo che dopo la morte sia necessario glorificare, ma con la morte è meglio, non fosse altro per compassione e giusto mezzo, tacere e soprassedere. Non per ipocrisia, ma per una forma di particolare sottomissione ad un momento che ci comprende tutti)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Gios ha scritto:... e in aggiunta, anche bisogna perdonare di non comprendere benebene l'italiano

(Perché io non dicevo che dopo la morte sia necessario glorificare, ma con la morte è meglio, non fosse altro per compassione ed educazione, tacere e soprassedere. Non per ipocrisia, ma per una forma di particolare sottomissione ad un momento che ci comprende tutti)
Non darti pena Gios, nonostante la mia gretta e bieca ignoranza ho capito cosa vuoi dire e non lo condivido in quanto io non mi sottometto al momento.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Beato te, che sembri allora più bravo e meno costretto di me! (nonostante effettivamente concordi sul fatto che tu abbia una bieca e gretta ignoranza, che mi pare un'analisi spietata, ma lucida e consapevole, di cui ti è dato merito).
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Non mi pare che nel post di apertura ci fosse l'ingiunzione a commemorare.
Francamente, non ne ho mai vista una.

Tralaltro questo non è un topic di commemorazione, ma un topic su una delle notizie politiche del giorno.
In un topic dedicato alla scomparsa di un personaggio pubblico, possono legittimamente starci anche le analisi e le critiche più severe; magari con un contegno adeguato alla circostanza.

E' che qualcuno aveva semplice voglia di dileggio senza averne il coraggio, tutto qua, quindi è saltata fuori quella pisciatina lì senza senso nè infamia particolare, "non ne sentirò la mancanza", e allora?
Poi ha ritenuto di recuperare e finalmente ha messo "idiota".

Ovviamente trattandosi di persone di peculiare ingegno, è chiaro che se inviti a soprassedere dai lazzi o insulti loro rispondono come se la questione fosse l'obbligo di commemorare.

Puoi scommetterci che se interverrà un moderatore, sarà per dire la stessa cosa: "siccome non c'è l'obbligo di commemorare nessuno, ricordare a caldo uno scomparso dandogli dell'idiota è corretto. Impedirlo, o consigliare un atteggiamento severamente critico ma di adeguato contegno, significa obbligare a commemorare".

Questo vale per il forum Politica. Per altri forum, l'atteggiamento nei confronti della morte è il "discrimine fra civiltà e barbarie" (o qualcosa del genere, cit.).

Vabbè dai, avete fatto ridere abbastanza.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:"non ne sentirò la mancanza", e allora?
Nulla.
Potevi semplicemente scrivere a tua volta:
"uno dei piu grandi luminari della teologia e filosofia della storia, mancherà una parte di me".
Il termine idiota poi era decontestualizzato dalla scomparsa del Bondi con l'abito talare.
Era riferito semplicemente alla morte.
Che, a mio avviso, non cambia l'essenza e il valore di chi la subisce.
Vabbeh dai , ho fatto ridere abbastanza.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

PINDARO ha scritto:
Albornoz ha scritto:"non ne sentirò la mancanza", e allora?
Nulla
E allora se nulla te ne potevi stare anche zitto.
PINDARO ha scritto:Il termine idiota poi era decontestualizzato dalla scomparsa del Bondi con l'abito talare.
Era riferito semplicemente alla morte.
Che, a mio avviso, non cambia l'essenza e il valore di chi la subisce
Vabbeh dai ,ho fatto ridere abbastanza
Appunto, hai fatto ridere abbastanza.
Se non cambia l'essenza e il valore di chi la subisce (tranne il fatto che ora è essenzialmente non più vivo ovvero morto), può in quasi tutti i casi imporre qualche riguardo anche nella legittima espressione critica.
Ultima modifica di Albornoz il ven mag 08, 2009 6:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Gios ha scritto: sul fatto che tu abbia una bieca e gretta ignoranza, che mi pare un'analisi spietata, ma lucida e consapevole, di cui ti è dato merito).
Bella Gios :D

Hai un pò l'ars oratoria di...

[img]http://www.goyassel_la_zucca.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/Goyassel_La_Zucca/Ghedini.jpg[/img]

vedrai che ne farai di strada. :wink:

E ti dirò di più, se non ho visto male alcune tue foto, ci somigli pure fisiognomicamente parlando.
Credo che il tutto ti risulti come un complimento :D
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Albornoz ha scritto:
PINDARO ha scritto:
Albornoz ha scritto:"non ne sentirò la mancanza", e allora?
Nulla
E allora se nulla te ne potevi stare anche zitto.
Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:Vabbeh dai , ho fatto ridere abbastanza.
Si può essere d'accordo anche con questo.


(Certo che la morte non cambia nessun valore, almeno che non sia un certo tipo di morte: ma forse la delicatezza che possiamo esercitare noi vivi nei confronti della morte, non sarebbe un atteggiamento preferibile, di quello del giovane imbronciato che mentre passa il carro funebre appoggiato al muro e con le mani nelle scarselle sputa in terra e "io la penso così e basta e me frego delle convenzioni"? Come uomo che pensa puoi dire quello che ritieni giusto, ma come gentiluomo non sarebbe stato meglio lasciare stare? ;))
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Maronna ma che gente.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: di quello del giovane imbronciato che mentre passa il carro funebre appoggiato al muro e con le mani nelle scarselle sputa in terra e "io la penso così e basta e me frego delle convenzioni"?
Mentre passa il carro funebre faccio la ola.
Sputare a terra, non è molto educato.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Star_ACE ha scritto: E ti dirò di più, se non ho visto male alcune tue foto, ci somigli pure fisiognomicamente parlando.
Credo che il tutto ti risulti come un complimento :D
Ah certo, l'intenzione era di fargli un complimento.
Maronna che raffica di sciocchezze.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:
Gios ha scritto: di quello del giovane imbronciato che mentre passa il carro funebre appoggiato al muro e con le mani nelle scarselle sputa in terra e "io la penso così e basta e me frego delle convenzioni"?
Mentre passa il carro funebre faccio la ola.
Sputare a terra, non è molto educato.
Magari non tutti lo sanno, ma questo è ciò che di più vicino ad un "ok in effetti hai ragione" si possa ottenere da Pinda. E diligentemente felici così lo registriam.



Chissà se trovo quel bell'articolo di Don Gianni su Vito Mancuso, che era perfetto. Te ce l'hai, albo?
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

Che poi, fioi, tra ars oratoria e fisiognomicamente parlando si potrebbe andare avanti un po'.


Ma la noiosa pedanteria è certo un onore e un attestato d'attenzione che non si dispensa a tutti, che scherziamo.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:

Magari non tutti lo sanno, ma questo è ciò che di più vicino ad un "ok in effetti hai ragione" si possa ottenere da Pinda. E diligentemente felici così lo registriam.
Ancora con sto plurale...
Quando sei li da solo a lanciare simpatici strali contro il tuo adorato Pinda.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

C'è qui con me Monica Vitti. Sta scrivendo le mie memorie. Ha appena detto "se gli mandassi strali, sbiancherebbe di paura, eh?" e io le ho risposto "c'hai ragione, Mò".
Ultima modifica di Gios il ven mag 08, 2009 7:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto:C'è qui con me Monica Vitti. Sta scrivendo le mie memorie.
Credevo avessi affidato il compito alla Santarelli.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Messaggio da Gios »

PINDARO ha scritto:
Gios ha scritto:C'è qui con me Monica Vitti. Sta scrivendo le mie memorie.
Credevo avessi affidato il compito alla Santarelli.
Fossi matto. Lei scrive la mia cosmogonia.

Ora basta, è un topic in memoriam, finiamola.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Pace all' anima sua.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ma il topic dei de profundis non era altrove?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Messaggio da On Cong »

PINDARO ha scritto:Non ne sentirò la mancanza.


Di sicuro.
Anzi si potrebbe dire molto di piu'.
Ma in fondo era un bel po' che non si faceva vivo, no?

Ciao, Gio
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

La cosa strana, almeno per me, di quella persona è che, sentendolo parlare, mi sembrava che dicesse un sacco di assurdità, neppure troppo chiare, tra l'altro. Ciononostante, era molto considerato a livello politico, fin dai tempi di Craxi, se non sbaglio. Boh, forse faceva discorsi troppo "alti" per il mio livello culturale.
Inoltre, non ho mai capito se fosse ancora un prete oppure no.

In ogni caso, riposi in pace.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Immagine

La differenza indistruttibile

L'Illuminismo ha soppresso l'anima e pensato l'uomo come interno al mondo cosmico, negando l'angoscia e la lacerazione.
Ha così costruito per la prima volta un mondo in cui il possesso del mondo costituisse l'essenza dell'uomo e in cui l'anima non dovesse trovare posto, ridotta a una funzione corporea.

Ciò è avvenuto dopo la Rivelazione cristiana, in cui Dio aveva rivelato al mondo se stesso e quindi anche il mistero dell'anima.
L'illuminismo, diversamente dalle religioni, ha voluto includere la mente nel cosmo: una mente artefice capace di fare del cosmo fisico un'opera d'artificio della mente.
Così ha prodotto la vera sciagura dell'Occidente, la perdita dell'anima. Questa, che costituisce l'eredità fondamentale del pensiero cristiano, non è divenuta pensabile. L'anima, come luogo della religione e quindi del vero mondo umano, è stata dimenticata.

Ma oggi assistiamo contemporaneamente alla morte dell'anima e al debordare delle religioni.
La scienza biologica ha utilizzato tutto il suo orgoglio nel dimostrare che l'anima è solo una realtà di questo mondo, che tutto l'universo dell'anima è interpretabile in funzione del "meccanismo" di questo mondo. Ma come spiegare l'abisso dell'anima, il suo fuggire verso il nulla e verso l'infinito, il suo tendere verso ciò che non è, verso la morte e verso la mistica, verso il non senso e verso la pienezza di senso, se essa è puro meccanismo di questo mondo, se è funzionale all'utilità cosmica, all'equilibrio delle forze intramondane?
L'anima è l'eccesso, e l'uomo ha in sè l'eccesso: l'eccesso di dono e di violenza, di fantasia e di immaginazione. L'essere umano è sempre in contrasto con ciò che in lui non è.
Ha due limiti nella scala del suo essere: Dio e il nulla.

L'origine divina impressa nell'uomo, il suo vincolo indistruttibile con l'eterno che gli appartiene come la radice del suo essere e il principio della sua sostanza, rende impossibile la riduzione illuminista dell'anima al cervello.
In Occidente la perdita dell'anima ha avuto come suo ultimo segno e sua ultima tomba i teologi cristiani che, nella seconda metà del XX secolo, hanno ceduto all'illuminismo.
La salvezza dell'anima ha cessato di far parte del linguaggio cristiano perchè è andata persa la sostanza dell'anima presente nel corpo ma distinta da esso, l'anima come figlia di una creazione migliore di quella cosmica: l'anima sorella degli angeli, scesa nell'abisso del cosmo segnato dal nulla.

L'anima cristiana è scomparsa nel linguaggio della Chisa, che parla solo del corpo risorto dimenticando che, senza di essa, il corpo risorto perde la sua identità con quello storico. L'Origine dell'anima in Dio, la "parentela" tra l'anima e l'angelo, è andata perduta. E il cervello non la sostituisce. Il dramma divino dell'anima che tende a trascendere il mondo per ritrovare l'Origine sfugge alla razionalità illuminista, che intende ridurre per principio l'anima nei confini del corpo, quei confini che essa cerca sempre di azzerare.

L'anima pagana

Gli dèi sono creazioni degli angeli in un mondo umano segnato, a causa del peccato di Satana e di quello di Adamo ed Eva, dalla potenza del male: un mondo che, senza l'azione educativa degli dèi e delle religioni, precipiterebbe nella pura non socialità e nel conflitto endemico.
L'uomo, proprio perchè porta su di sè il segno dell'unicità divina, ha in se stesso una tensione all'affermazione della singolarità che non appartiene alle specie animali.
E' l'anima che, dando vita alle religioni, introduce nel corpo umano il principio dell'ordine sociale: l'uomo ha però bisogno di motivare la socialità in forma diversa dalla necessità che è inscritta nel suo corpo...

...Gli dèi sono sempre tra noi, perchè è sulla loro storia che si costruiscono le nazioni. L'affermarsi del monoteismo come religione universale non ha soppresso gli dèi la loro opera è sempre presente nella memoria dei popoli e delle culture; gli dei sono sempre gli dèi delle nazioni.
...In realtà l'ateismo occidentale è stato più la morte degli dèi che la morte di Dio, la morte di quei vincoli naturali divenuti regole interiorizzate che sono state l'opera non del Cristianesimo, ma del paganesimo.
La crisi dell'etica occidentale costituisce la morte degli dèi dell'Occidente.


Gianni Baget Bozzo. Brani da "Profezia. Il Cristianesimo non è una religione".
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Messaggio da Star_ACE »

Albo in sintesi?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

non potrei concordare di meno.. l'anima non solo non esiste (o, se esiste, non è quella cosa per cui questo termine è nato, perché se leggiamo definizioni del termine 'anima' quando questo termine è nato, vediamo che gran parte delle sue caratteristiche oggi le sappiamo appartenenti al corpo), ma soprattutto (fortunatamente) non è mai stato un concetto centrale del cristianesimo, in cui c'è una morte e una resurrezione (della persona, non dell'anima), e in cui non c'è l'idea di un'anima che si libera dal corpo.

Che poi si voglia dire che qualcosa rimane , 'tra' la morte e la resurrezione, puo' anche andare, ma quetso qualcosa è ben diverso, a meno di non voler prendere in giro il vocabolario, da quello che per secoli si è pensato che fosse l'anima (termine che, ovviamente, non è nato con il cristianesimo)

(ma se ne poteva parlare o era solo uno scritto per la memoria?)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto: (ma se ne poteva parlare o era solo uno scritto per la memoria?
Vedi tu, il topic si intitola "è morto ...", normalmente in questi casi si ricorda e/o discute la figura o le idee in generale, o si sta zitti o se obbligati dalle convenzioni (metti collega o qualcosa del genere) si mette una frase di circostanza, oppure si sceglie un brano o un episodio come ricordo, insomma basterebbe evitare di scrivere proprio "idiota", il resto è abbastanza a discrezione ... quanto al tuo post è vero che la liturgia postconciliare ha messo l'anima all'angolo, ma se sei mai stato a un funerale cattolico sai qual è l'estremo accompagnamento "accogliete la sua anima ..."
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Messaggio da Pindaro »

Non capisco il motivo per il quale l'indifferenza verso una dipartita non debba essere espressa, altresì invece sia accettabile la discussione sulle idee o la figura del personaggio.
Sempre in maniera entusiastica e ipocrita sia chiaro.
Se avessi scritto "E' morto un discutibile personaggio che ha fatto del culto di Silvio e di tutto il peggio ciarpame la sua ragione di vita prima ancora di quello di Dio" sarebbe stato tradotto dai devoti del forum in "menomale che è morto".
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

i cattolici sono maestri nel deformare il vocabolario a loro discrezione, in modo da dare un colpo al cerchio e uno alla botte.
Per fortuna, però, mi è capitato anche di andare a funerali in cui il prete si è rifiutato di augurare un riposo eterno (e che palle, eh) al defunto.

Ma ripeto: si puo' dire o non dire quel che si vuole.

Se io dico: 'accogliete la sua supercazzola' o dico 'accogliete la sua bottiglia (intendendo per 'bottiglia' 'cognata') io non è che sono d'accordo o no, semplicemente non capisco.

Quando ai morti idioti, non so, quando è morto stalin, se qualcuno ha detto 'beh, non è poi sto gran danno' non sia stato impiccato per questo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

Nickognito ha scritto:
Se io dico: 'accogliete la sua supercazzola' o dico 'accogliete la sua bottiglia (intendendo per 'bottiglia' 'cognata') io non è che sono d'accordo o no, semplicemente non capisco.

c.
Più che altro non capisco io cosa c'entri la bottiglia cognata con l'argomento dell'irriducibilità dello spirito umano al mondo, nè che cosa tu di preciso abbia da opporre in merito, oltre che dire che sei contrario perchè non è vero.
PINDARO ha scritto:Se avessi scritto "E' morto un discutibile personaggio che ha fatto del culto di Silvio e di tutto il peggio ciarpame la sua ragione di vita prima ancora di quello di Dio" sarebbe stato tradotto dai devoti del forum in "menomale che è morto"
E infatti hai scritto "non ne sentirò la mancanza ...un idiota rimane un idiota anche da morto", così è chiaro che non sei contento ma indifferente.
Fossi stato zitto avremmo pensato che eri in lutto.
Dai che ci tenevi a dire la tua coi mezzi che hai.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

sei tu (o lui) che ha parlato di anima, mica io.

Se si dice 'ridurre l'anima nei confini del corpo' mi si deve dire cosa si intende, per me la cosa non ha molto sugnificat, visto che una gran parte di ciò che, per definizione, è l'anima, è anche 'corpo'.

Sarà lecito non capire, no, oltre che non essere d'accordo? Anima è una parola così abusata, e non condivido per nulla il contrasto anima-corpo.

Non penso che l'illuminismo abbia imprigionato l'anima nei confini del corpo, penso semmai che lo sviluppo delle scienze neurologiche abbia fatto capire che non siamo fatti di due sostanze diverse. Se poi l'illuminismo, o altri fattori della modernità occidentale, hanno limitato un lato spirituale della vita dell'uomo, sono perfettamente d'accordo, ma penso che questo lato è qualcosa che l'uomo vive nella sua interezza, e non diviso in due parti strane come anima e corpo. E penso che il cristianesimo fa benissimo a parlare di risurrezione, di ritorno in vita di ciò che è morto, e non di anima immortale che si libera dal corpo che rimane sottoterra. A me sembra che tutta la nostra vita, anche quella spirituale, finisca con la morte. Poi anche io credo che ritorni, ma no, non credo ci sia molto in comune tra ciò che viviamo di spirituale in questo mondo , e ciò che rimarrebbe nello spazio che separa (Se mai questo spazio c'è) la morte e la resurrezione.
Non essendoci molto in comune, trovo fastidioso che si usini gli stessi termini per parlarne, tutto qua.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi