Running (corsa podistica)

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

Lo stretching lo faccio un pochino prima di iniziare ed imprescindibilmente alla fine, altrimenti sono guai.
Per quanto riguarda le scarpe, ne ho 2 paia: le Mizuno wave fortis 2, prossime al pensionamento in quanto hanno ormai 10 mesi e sono piuttosto scariche, ed un paio di sauchony anch'esse abbastanza neutre, ma più leggere. Per quello che può valere, se non hai voglia di andare direttamente da un medico ti consiglio però di comprare le scarpe in un negozio specializzato per il running e non dal solito cisalfa o decathlon, in quanto ti possono consigliare meglio sulla scarpa giusta; considera che almeno qui a Roma i negozi specializzati hanno, se non una piccola pista interna (uno almeno la ha), il tapis roulant dove provare la scarpa.
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

una minipista nel negozio? :o
altissimi livelli...
ho intenzione di fare questa visita ma temo che mi chiedano di ipotecare casa e francamente non ne vale la pena, in quanto lo farei più che altro per un inquadramento posturale generale e non per reale necessità. cercherò di farmela fare "aumma aumma" nel policlinico universitario dove ho studiato e faccio tirocinio. non ho grosse conoscenze in quel reparto ma ci proverò...
come sono italiano :D
riguardo alle scarpe leggo che le fortis 4 sono un pò più leggere rispetto alle tue, seppur dotate della stessa tecnologia di ammortizzazione e materiale. quindi tutto sommato mi sta bene, vista anche la differenza di peso-altezza che intercorre tra noi.
dei negozi specializzati ho un pò paura perchè temo sempre che mi vogliano appioppare determinati prodotti facendomi spendere soldi non necessari. il negozio più fornito qui da me è peraltro collegato con la società sportiva con più iscritti, se dovessi iscrivermi a quel punto mi toccherà diventare cliente.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

RussianTennisGods ha scritto:una minipista nel negozio? :o
.
dopo che mi hai detto sta cosa non faccio altro che immaginarmi la gente che corre nel negozio...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

la minipista è nel retro, in effetti è una cosa abbastanza divertente da vedere
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da paoolino »

RussianTennisGods ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:una minipista nel negozio? :o
.
dopo che mi hai detto sta cosa non faccio altro che immaginarmi la gente che corre nel negozio...
corsair ha scritto:la minipista è nel retro, in effetti è una cosa abbastanza divertente da vedere
Io mi immagino il motivo per cui ha deciso di mettere una minipista interna al negozio:

(prima della minipista):
Cliente: Queste scarpe sono belle, ma non sono del tutto convinto. A volte delle scarpe provate in negozio mi hanno fatto male ai piedi correndo... Posso provare a fare due passi di corsa qui fuori?

Negoziante: Ma certo, faccia pure.

C: Grazie.

Il cliente esce, comincia a correre e sparisce all'orizzonte lasciando al negoziante, interdetto e imbambolato, un paio di simil-superga vecchie e puzzolenti...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Io ho preso le Saucony Ride; è il terzo "treno" di Saucony che prendo (prima le Jazz) e mi sono sempre trovato bene, anche se le ultime le ho talmente sfinite che mi son procurato una tendinite.

Ora devo preparare al meglio la Cortina-Dobbiaco e poi vedrò se fare Dublino (preferita) o Venezia o nulla.

Per l'iscrizione alla società : non è obbligatoria per partecipare alle competitive, siano maratone, mezze o 10 km. Molto spesso ti fanno un'iscrizione "giornaliera" direttamente al campo di gara. Quasi sempre è invece obbligatorio un certificato di attività agonistica, che io consiglio indipendentemente dal fatto di gareggiare o no.
Anche se, purtroppo, molto spesso questi certificati sono rilasciati dopo visite abbastanza veloci.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

in bocca al lupo Marco, hai grandi obiettivi.
Ieri ho parlato con il direttore della società sportiva con più iscritti in città e mi ha detto le stesse parole dell'ultimo post di Roda. L'importante è avere la visita medica per attività agonistica.
Riguardo alla superficialità invece non sono tanto d'accordo con marco. Si effettua un ecg e un ecg sotto sforzo ma purtroppo con queste 2 metodiche non è possibile cogliere anomalie che poi sono la causa di morti improvvise attraverso aritmie fatali. Fosse per me, nella routine della visita aggiungerei l'eco per scoprire vizi valvolari, ectasie aortiche, anomalie della cinetica ecc ma di più non si può fare.
Intanto il 21 correrò, una non competitiva di 6 km, saliscendi per il centro di Catanzaro, percorso molto nervoso. Poi vi dirò come è andata.
Riguardo agli allenamenti mi è stato detto dal presidente che il mio obiettivo deve essere quello di lavorare per migliorare il ritmo sulla corsa lenta, con le ripetute su 1000 e 2000 come aveva suggerito carlo. Poi, molto più avanti si farà un programma specifico.
Intanto ieri 6 km in 29' e 40".
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nasty »

Io avrò effettuato una ventiinquina di visite agonistiche in vita mia e ho notato che l'acuratezza aumenta di anno in anno. Mi sembra di aver capito che nel 2012, quando avrò varcato la soglia dei 35 anni, l'esame sarà ancora accurato ( costerà infatti di più).
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

accuratezza? :lol:

è ormai mitica una mia visita (mitica perchè lo racconto a tutti, ora anche a voi :) ), in uno dei centri più gettonati della cintura torinese.
Entro, pago 40 cucuzze, mi spoglio e uscendo dallo spogliatoio guardo l'ora: 14:31
passo di stanza in stanza in una baleno e rientrando in spogliatoio riguardo l'orologio: 14:38.

7 minuti. un record. micidiale la stanza della "visita oculistica"...entro (io porto gli occhiali), il tizio mi fa: "con gli occhiali ci vedi?" io, un po' sorpreso:"sì.." lui: "bene, passa pure nella prossima stanza" :lol:

1 minuto di ECG a riposo, 1 minuto per lo sforzo, 1 minuto per peso e altezza, 1 minuto per "respira, tossisci...", 30 secondi per "soffia nel tubo", 30 secondi per "ci vedi?", il resto in "metti l'accappatoio" o "posa l'accappatoio"
:lol: :lol:

a meno che uno non decida di spendere dei bei soldi e andare in un centro di medicina dove fare delle prove serie, tipo il lattato, il Vo2 max, un ecg da sforzo come si deve, un'ecocardio, plicometria, impedenziometria, etc etc, queste visite sono una farsa per spillare soldi.
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nasty »

Io 10 anni fa facevo visite di 15 minuti, ricordo bene. L'ultimaè durata quasi 40 minuti, mi han fatto pedalare per 25 minuti filati, praticamente una mini cronoscalata. :D Forse perchè sono invecchiato, boh, però ultimamente mi son parsi molto molto più seri.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

è che non credevano ai loro occhi di cotanti watt di potenza, quindi non riuscivano a chiederti di smettere :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da dsdifr »

vabbè Alcol, dipende da chi vai :D da noi medici sportivi scrupolosi se ne trovano - d'altra parte paghi anche ben più di 40 euro per test ergometrico e capacità vitale eh. E' anche vero, però, che se decidi di farti un'ecocardiogramma partono altri 70 euro circa Impedenzometria e plicometria possono esserti utili a titolo di riferimento ma con la sicurezza c'entrano poco; l'eco invece serve, signori.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

difra ma sull'eco comunque concordi con me, giusto?
utilissimo ma purtroppo non può tutto, in sintesi.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

corsair ha scritto:è che non credevano ai loro occhi di cotanti watt di potenza, quindi non riuscivano a chiederti di smettere :D
:lol:
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da dsdifr »

RussianTennisGods ha scritto:difra ma sull'eco comunque concordi con me, giusto?
utilissimo ma purtroppo non può tutto, in sintesi.
chiaramente. Tutto no, però se già hai fatto un ecg, per di più sotto sforzo, e ci sommi anche l'eco, se tutto viene normale direi che puoi dormire fra due guanciali..
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

intanto oggi ho fatto un lungo vero...
con problemi annessi e connessi.
12 km abbondandi di misto collinare chiusi in 1h e 7'.
Prima avevo corso 4 km (di cui uno un filo più tirato e 3 lenti con un mio amico). Purtroppo in quel 1000 gli ho tirato il collo (giuro che non lo credevo possibile) e complice anche un dolore al ginocchio lui si è fermato. dopo una lunga passeggiata e chiacchierata sono ripartito da solo e ho fatto il lungo.
al decimo km ho avuto una crisona spaventosa, da lì in poi sono stati 2 km infiniti ma non ho mollato grazie anche al percorso un pò più semplice che mi ha consentito di recuperare. Il peggio è avvenuto dopo, in macchina mentre tornavo a casa. Avrò avuto un abbassamento della glicemia, mi sarà scesa a 60-70 chissà, sta di fatto che in macchina sudavo freddo, mi sentivo un pò agitato e obnubilato. tornato a casa senza nemmeno rendermene conto ho ingurgitato 3 bustine di zucchero da bar, ho mangiato un kiwi abbondantemente passato che mai avrei mangiato nella mia vita, ho bevuto un bicchiere di latte e 5 oro saiwa. Tutto in un minuto circa :D Però è servito perchè dopo pochissimi minuti sono stato meglio.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

dsdifr ha scritto:
RussianTennisGods ha scritto:difra ma sull'eco comunque concordi con me, giusto?
utilissimo ma purtroppo non può tutto, in sintesi.
chiaramente. Tutto no, però se già hai fatto un ecg, per di più sotto sforzo, e ci sommi anche l'eco, se tutto viene normale direi che puoi dormire fra due guanciali..
si, medico e paziente diciamo che cosi hanno entrambi la coscienza a posto.
poi, come direbbe il medico di base da cui ho fatto tirocinio, ci deve pensare questo qui (indicando il crocifisso alle sue spalle)... :D
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

se cominci a correre un'ora e più è essenziale che curi l'alimentazione pre-allenamento, altrimenti quello che ti è successo in macchina ti succede mentre corri e poi devono venire a cercarti :)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

:D
hai ragionissimo, ma come ho già detto l'alimentazione è il mio avversario peggiore.
sapendo di andare a correre verso le 3 e mezza, ho preso un cappuccino zuccherato alle 11 e un pezzo di focaccia rustica con cotto e formaggio verso le 1 e mezza, non avendo tempo di mangiare a casa.
credevo che bastasse, perchè io ho sempre paura di appesantirmi.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
alcol
Massimo Carbone
Messaggi: 16589
Iscritto il: ven apr 15, 2005 8:53 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da alcol »

sempre sempre avere in tasca (o nel borsone, in caso di tennis o altro), una bustina di maltodestrine e/o qualcosa da mangiare (uno snack, un biscotto, una monoporzione di miele, insomma qualcosa)
è una delle prime regole dello sport, insieme a quella dell'attrezzatura idonea e....

della doccia dopo, puzzoni!(cit)

:lol:
MyMag si divide in due categorie: chi parla di tennis e chi sparla di tennisti.(cit)

Partito anti-poltronati

Qui siamo uno step più avanti
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Nasty »

Una volta ebbi una crisi clamorosa, mancavano 6-7 Km a casa e non riuscivo neanche a salire in bici. Mi fermo in un paesino, negozietto di alimentari di campagna...entriamo ccol mio amico, non avevamo una lira in tasca, lui lo distrae, io mi son preso 2 scatolette di tonno ( vabbè, erano l'unico cibo fuori dalla portata della titolare), usciti di soppiatto. Le ho mandate giù intere, e son riuscito a tornare a casa. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

Aggiornamenti dalle mie vicissitudini di allenamento (predo questo topic un pò come un blog).
Sto continuando con i 3 allenamenti settimanali e devo dire il consiglio di Carlo è molto valido.
Con il lungo di 13-14 km sto allenando la distanza, più di un'ora di allenamento abitua mente e gambe allo sforzo prolungato. L'altra volta ho apportato l'accorgimento di prendere una bustina di zucchero dopo 7 km (prima o poi arriverò alle cassaniane maltodestrine) accompagnato da un sorso d'acqua. è andata molto meglio...
d'altra parte le ripetute sui 2 km hanno portato il mio ritmo a nuove consapevolezze e testandomi su 8 km i risultati ieri si sono visti tutti, 38'40", sono entusiasta.
sabato farò la mia prima gara, stranotturna di 8 km, correrò la non competitiva ma farò lo stesso percorso dei tesserati. è un bel test, l'obiettivo minimo è di finirla dignitosamente, l'obiettivo concreto è di chiudere sotto i 40' (è un percorso misto che non conosco), dovesse venire qualcosa meno di 39' sarebbe eccezionale, certo il test di ieri è promettente.
Le dolenti note arrivano dovendovi parlare dei continui dolori che mi tormentano e che di fatto mi costringono a non allenarmi 2 giorni consecutivi. La bendelletta tira e nei primi minuti di allenamento dà fastidio, i tibiali il giorno dopo l'allenamento mi fanno sentire le gambe pesantissime.
Dovrò fare qualcosa ma intanto penso alla gara di sabato, oggi riposo, domani faccio un lungo, giovedi se ce la faccio provo un pò di allunghi, venerdi riposo.
Altra grana è la rottura del cardiofrequenzimetro, quindi mi sto allenando un pò a sensazioni e sabato credo che correrò senza, solo cronometro.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

occhio alle bustine di zucchero, che le "bruci" velocemente e ti trovi improvvisamente senza benzina
le maltodestrine si prendono proprio per questo, perchè gli zuccheri complessi vengono usati dal nostro corpo più lentamente e gradualmente
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

altra cosa, i tibiali
a volte basta correre con scarpe che abbiano la punta un po' rinforzata, per dare maggiore appoggio durante la rullata del piede ed evitare appunto che quei muscoli lavorino troppo e si infiammino
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

è possibile ma credo che solo una visita posturologica e un attento esame baropodometrico possa darmi delle indicazioni certe.
è il mio problema cronico, l'ho sempre avuto e bene o male ci convivo. non mi impedisce di correre ma mi fa solo sentire le gambe pesanti nel post allenamento, specialmente il giorno dopo.
più fastidio il dolore della bendelletta (al ginocchio), punge, mi limita nei movimenti e nei primi 20' dell'ultimo lungo avevo anche problemi a spingere mentre correvo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

sto creando un mostro :D
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Domenica scorsa ho fatto una non competitiva di 15 km sotto il diluvio : troppo bello ! L'idea iniziale era di farne 22, ma poi faceva anche freddo ed ho accorciato. La media è stata di 5'10" al km, un po' più alta di quanto sperassi, ma in questo periodo non mi sto allenando affatto (sono di cucina alla sagra del mio quartiere :D ).
La cosa peggiore, però, è un dolore all'inguine che mi dà molto fastidio : oramai credo di aver passato tutti i malanni possibili, e mi piacerebbe molto capire da cosa dipendono questi muscoli di m.... che mi ritrovo.
Tra una ventina di giorni c'è la Cortina-Dobbiaco ed in queste condizioni stare sotto le 3h sarà un'utopia. Vorrà dire che mi godrò il panorama delle Dolomiti. :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Pitone »

Appena reiniziato dopo 8 mesi di pausa.
E dramma fu.

Correvo costantemente quando potevo ma mai meno di tre volte la settimana su un percorso di 10 km, tempi di 5 al km, nelle gambe non un tempo inferiore ma distanze ampiamente superiori senza intaccare il ritmo ne subire troppo la stanchezza. Ho 35 anni, sono alto 183 cm per (ero) 86 kg e (ero) 60-63 battiti a riposo.
Ero davvero soddisfatto.
Infatti non cercavo prestazioni migliori, diciamo che avevo trovato un equilibrio che mi permetteva di stare in forma e non togliermi i vizi di alcol e panza da week-end dei quali non riesco a fare a meno, in sintesi: correre per potersi strafogare :D


8 mesi di nulla, lavoro, stress, aperitivi e mangiate. 92 kg
Faccio il mio solito check-up e per la prima volta mi trovano il colesterolo appena sopra i massimi, capisco che non ho più l'età per reggere i miei bagordi senza far nulla.

E' arrivato il momento di riattaccare :wink: un nuovo alleato con me, l'IPhone e questa applicazione gratis, Endomondo, che mi tiene i tempi e crea statistiche.
Prima corsa sui 5 km in 34:06, 6:30 di passaggio più veloce #1# però non ho finito vedendo miraggi...
Seconda in 32:55, ultimo split accelerato a 6:02, mentre correvo mi veniva da vomitare. Test di Cooper: 1,91 KM. Al confine tra la decenza e la lordia #1#

Spero presto di poter inserire dati meno vergognosi :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:Appena reiniziato dopo 8 mesi di pausa.
E dramma fu.

Correvo costantemente quando potevo ma mai meno di tre volte la settimana su un percorso di 10 km, tempi di 5 al km, nelle gambe non un tempo inferiore ma distanze ampiamente superiori senza intaccare il ritmo ne subire troppo la stanchezza. Ho 35 anni, sono alto 183 cm per (ero) 86 kg e (ero) 60-63 battiti a riposo.
Ero davvero soddisfatto.
Infatti non cercavo prestazioni migliori, diciamo che avevo trovato un equilibrio che mi permetteva di stare in forma e non togliermi i vizi di alcol e panza da week-end dei quali non riesco a fare a meno, in sintesi: correre per potersi strafogare :D


8 mesi di nulla, lavoro, stress, aperitivi e mangiate. 92 kg
Faccio il mio solito check-up e per la prima volta mi trovano il colesterolo appena sopra i massimi, capisco che non ho più l'età per reggere i miei bagordi senza far nulla.

E' arrivato il momento di riattaccare :wink: un nuovo alleato con me, l'IPhone e questa applicazione gratis, Endomondo, che mi tiene i tempi e crea statistiche.
Prima corsa sui 5 km in 34:06, 6:30 di passaggio più veloce #1# però non ho finito vedendo miraggi...
Seconda in 32:55, ultimo split accelerato a 6:02, mentre correvo mi veniva da vomitare. Test di Cooper: 1,91 KM. Al confine tra la decenza e la lordia #1#

Spero presto di poter inserire dati meno vergognosi :D
daje pituàn!

io ricomincio a breve
da un paio di mesi rivado in palestra con costanza (solo lavoro aerobico e cardio, tipo step o una lezione piuttosto dura fatta saltando sui tappeti elastici :) primo perchè odio la sala pesi e poi perchè odio la sala pesi :D) perchè riniziare a correre praticamente da zero mi avrebbe distrutto
ho rifatto un po' di fiato, corso anche qualche mezzora sul tappeto a ritmi blandi (una media di 9 kmh), scendendo dal tapis conscio di poter fare decisamente di più (più come durata che come ritmo, ad essere sinceri)
però ho voglia di provare di nuovo l'ebbrezza di odiarmi mentre corro e godere quando finisco :D

di solito anche io andavo a correre un'oretta, ogni giorno, per bruciare un po' di ciccia, senza velleità agonistiche (anche perchè sono un etiope, sì, ma intrappolato nel fisico di un rugbysta)

da questo inverno sono a -12 kg
ne dovrei perdere almeno altrettanti #103#
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Pitone »

balbysauro ha scritto:però ho voglia di provare di nuovo l'ebbrezza di odiarmi mentre corro e godere quando finisco
:lol:

Quell'ora di corsa si sintetizza perfettamente così, fantastico!
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76033
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:
balbysauro ha scritto:però ho voglia di provare di nuovo l'ebbrezza di odiarmi mentre corro e godere quando finisco
:lol:

Quell'ora di corsa si sintetizza perfettamente così, fantastico!
è quello che chi non ama la corsa non potrà mai capire e che sarà commentato col classico "No, io ho sempre odiato correre, troppo faticoso"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Roda »

Ieri un discreto 6 x 1000 a 4'30"/4'40" al km. con recuperi di 3'30" (nel Garmin avevo impostato 3h30", ma mi sono accorto in tempo :oops: )

Abbastanza bene, per averli fatti dopo 5 giorni di sagra paesana passati in cucina........
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da corsair »

io ho fatto un 10 x 500 tra 4' 10" e 4' 30", avendo domenica una gara di 5000.
Le gambe hanno tenuto, vediamo domenica però che ritmo riesco a tenere e con che costanza
"se ero forte di testa secondo me io ero uno dei migliori difensori degli ultimi trent'anni comunque" (Floyd 10)
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

oggi gara!
non ci arrivo in perfette condizioni.
sento il quadricipite sinistro un pò duro, i tibiali destri alla digitopressione sono dolenti e il ginocchio va meglio ma non si sa mai.
avantieri ho corso un lungo (14km) e nonostante tempi normali mi sentivo legnoso, un pò con le gambe appesantite. ieri ho riposato, vedremo oggi: fondo in alcuni tratti di porfido e sanpietrini, percorso misto che richiede reattività, se sto cosi non prevedo miracoli. dovesse piovere saranno cazzzi...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

63 esimo su 120 giunti all'arrivo.
33 ' 30" per fare 7,5 km, 5 giri da 1,5 km.
Tempo straordinario all'apparenza ma c'è un bias, il percorso... lunghi tratti in discesa e solo due strappi di 50 metri in salita, uno più agevole e uno più secco.
Le sensazioni sono state buone, finchè non ho visto il gps di quello che è arrivato secondo non credevo che il percorso fosse di 1,5 km pertanto ho calcolato un pò male tutta la gestione della gara. Inoltre è stato un grave errore non aver fatto la ricognizione completa del percorso. Sono partito calmo nelle retrovie, perdendo treni buoni visto che i primi 600 metri del percorso erano tutti in discesa e in partenza bisognava lanciarsi senza indugi. lì credo di aver perso almeno 20" da persone che per il resto suppongo che abbiano viaggiato sui miei stessi tempi.
Alla fine del primo giro ho capito come era l'andazzo e ho deciso che non era più tempo di pettinare le bambole e ho dato un'accelerata al mio passo rimontando circa una ventina scarsa di posizioni, per poi stabilizzare il mio piazzamento alla fine del terzo giro. A metà quarto giro ho un pò pagato lo sforzo del secondo e terzo giro e ho smarrito brillantezza nel tratto in pianura-strappi, dove in precedenza avevo spinto tantissimo. Così sono andato via regolare anche nell'ultimo giro ,anche perchè temevo di scoppiare sullo strappo secco a 200 metri dall'arrivo. Negli ultimi metri ho subito il forte ritorno di un paio di atleti e il sorpasso di un over 60 che è stato a rantolarmi dietro per 3 giri, facendo continuamente l'elastico, per poi passarmi sull'arrivo con una grinta come se ci fosse in palio l'oro olimpico.
Il vincitore ha chiuso in 24 minuti e rotti con 1' di vantaggio sul secondo. Alla spicciolata sono arrivati tutti i primi che mi hanno anche doppiato nella seconda metà del mio quarto giro. In defintiva mi è sembrato che fosse un percorso adatto ad atleti come roda o corsair, alti, con leve lunghe da lanciare nel lungo tratto in discesa. Ho notato infatti un atleta avanti a me molto alto che sugli strappi sembrava che rifiatasse e quasi chiudevo su di lui, ma poi non riuscivo a tenere la sua falcata in discesa e il suo vantaggio si dilatava nuovamente.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

ma che fine hanno fatto i miei followers?? :cry:
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

Su tal percorso non sarei oggi in grado di scendere sotto i 40 min.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da RussianTennisGods »

non ci credo...
praticamente saresti arrivato oltre la 100esima posizione in 40'.
su questo percorso obiettivamente fare meno di 35, massimo 36, era scandaoloso.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da gianlu »

Fidati, sono peggiorato di brutto, una discopatia mi ha pregiudicato mesi, sto recuperando parzialmente solo ora.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: Running (corsa podistica)

Messaggio da Zonker »

RussianTennisGods ha scritto:ma che fine hanno fatto i miei followers?? :cry:
ma quindi l'idea della bici (su cui chiedevi consigli) poi l'hai abbandonata?
Rispondi