Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Facendo seguito alle pressioni di un noto utente :lol: , topic aperto sulla grande boucle in partenza sabato!
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Micio »

:D

rinnovo la domanda, nessuno dei membri del forum sarà al via della grande boucle?
In qualità di spettatore, ovviamente
8)
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Micio ha scritto::D

rinnovo la domanda, nessuno dei membri del forum sarà al via della grande boucle?
In qualità di spettatore, ovviamente
8)
Magari, io mi accontentero' di Bulbarelli anzi credo che scegliero' Berton :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Buona scelta!
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Qua "Le Paurcours".

http://www.letour.fr/2009/TDF/LIVE/fr/1 ... etape.html

Qui i partenti.
http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 22917&tp=n
Dekker evidentemente sarà sostituito.

Equilibrato il percorso, secondo me. Toglierei solo la noiosissima crono-squadre. Montagne contenute ma anche poca cronometro individuale.
Speriamo non vinca Contador.
Farò un tifo, molto moderato, per Andy Schleck.
Nibali ha il dovere, civico e morale, di arrivare fra i primi 10.

Mi sembra che quest'anno la diretta sia su Rai 2.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Messaggio da Roda »

Io spero vincano o Evans o Vandevelde (o scommesso su entrambi :oops: :oops: ).
Mi auguro anche che Pippo Pozzato porti a casa una tappa, anche se poi rischia di considerare chiusa la stagione.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

Mont Ventoux ha scritto:Speriamo non vinca Contador.
Farò un tifo, molto moderato, per Andy Schleck.
:D Perche' che c' hai contro Contador?
Anche io spero che il piccolol Schleck faccia un bel tour ma ho forti perplessita', questo ad ogni corsa a tappe a cui ha partecipato, anche all' ultimo giro di Svizzera, ha trovato una giornata no in cui si è preso una bastonata mica da ridere da diversi corridori.
Se regge per 21 giorni se la puo' giocare ma, nella lotta fra pischelli, vedo avanti Kreuzigher.
Anche io sono un estimatore di Vandevelde ma il Tour mi pare oggettivamente troppo per lui, io quasi quasi tifo Menchov :roll:
Comunque sara' un bel tour, tanti possibili outsider e percorso che non esclude nessuno, vedendo le quote mi sorprende vedere Armstrong secondo favorito a 4.40, onestamente mi pare un po' esagerato..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Joe Shlabotnik
Gran Maestro
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 13, 2008 12:14 pm
Località: Emilia

Messaggio da Joe Shlabotnik »

CAPELLINO ha scritto:vedendo le quote mi sorprende vedere Armstrong secondo favorito a 4.40, onestamente mi pare un po' esagerato..
:o
Decisamente esagerato, direi.
Può darsi che un po' giochi l'effetto popolarità, i bookmakers sanno che Armstrong è decisamente più conosciuto degli altri concorrenti dal grande pubblico, e di conseguenza riceve più giocate da parte di scommettitori non super-esperti, quindi si premurano per non rischiare troppo.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Messaggio da gianlu »

Favorito: Contador
Avversario: Menchov
Outsiders: Armstrong, Sastre, Kreuziger, A. Schleck, Evans
Possibili top-10: Devolder, Kirchen, Rogers, Leipheimer, Gerdemann, Nibali, F. Schleck, Kloeden, Gesink, L.L.Sanchez
Squadra faro: Astana
Miglior italiano: Nibali, Bruseghin, Pellizotti
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Messaggio da Mp1 »

Joe Shlabotnik ha scritto:Armstrong è decisamente più conosciuto degli altri concorrenti dal grande pubblico
E sarà anche sorvegliato, sorvegliato, sorvegliato.

Come? Sono pazzo?

No, solo testuali parole del Ministro dello Sport francese
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

CAPELLINO ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:Speriamo non vinca Contador.
Farò un tifo, molto moderato, per Andy Schleck.
:D Perche' che c' hai contro Contador?
Sicuramente gli riconosco di essere il più forte del reame. E non mi dispiace neanche come ciclista, al di là del fatto che sia fortissimo ovviamente.
Però credo che abbia ottenuto già troppo rispetto ai suoi meriti effettivi, in termini di vittorie intendo. E poi essendo sicuramente il più forte, non voglio assistere ad anni di dominio incontrastato.
Il piccolo Schleck per me ha un talento maggiore. Ciò non implica che sia più forte, e infatti non lo è. Però ha maggior classe, ha facilità di pedalata, ha stile. E' proprio un corridore classico, poco moderno.
E a Liegi ha fatto il numero più bello del 2009 ciclistico.
Insomma, mi piace molto di più.
Poi che vinca il più bravo, tanto il Tour lo si guarda perchè è il Tour, cioè LA CORSA, almeno personalmente. Al Giro chiedo una corsa più divertente, magari in termini di tappe di pura salita, perchè è l'unico piano sul quale può reggere il confronto col Tour, quello del divertimento puro diciamo. Se manca anche una bella corsa, come quest'anno, allora non rimane molto.

Il Tour è invece il massimo sotto tutti i punti di vista, della qualità e della difficoltà intrinseche proprio al livello qualitativo della corsa e dei partecipanti, e quindi, anche se edizioni spettacolari nel vero senso del termine è difficile vederne, c'è la valenza tecnica di livello assoluto, che non c'è altrove.

Contador sicuramente favorito.
Gli altri 4 da top 5 sono sicuramente il piccolo Schleck, Menchov, Sastre ed Evans, grosso modo in quest'ordine nel mio promostico.
Armstrong un'incognita onestamente, tra una settimana, dopo l'arrivo di Arcalis, se ne capirà di più.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Messaggio da Ombra84 »

Prime idnicazioni?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 22984&tp=n
Qui ci sono i distacchi fra gli uomini di classifica.

Secondo il mio punto di vista, ci sono solo due dati davvero rilevanti.
Il primo era preventivabile, e cioè che Contador va fortissimo. Un pò troppo ahime per gli avversari, ma si vedrà.
Il secondo assolutamente no, almeno in queste proporzioni, e cioè la prova pessima di Menchov. Probabilmente dopo la vittoria al Giro ha un pò rifiatato, e non è sufficientemente cattivo da buttarsi con la dovuta attenzione su una prova ben più severa come il Tour de France.
Sta di fatto che accusa già 1' e 13'' da Contador.
Secondo me le altre prestazioni sono in linea con le aspettative, nulla di eccezionale o di "drammatico".
Direi bene Armstrong e sicuramente Kloden.
Il piccolo Schleck ha pagato un pò, come del resto Sastre, ma nella norma.
Ottimi Kreuziger e Nibali, ma comunque per far bene in queste prove d'apertura così esplosive ci vogliono capacità particolari, sono risultati che non implicano nulla, se non il fatto che Contador sarà veramente difficilissimo da battere.
Però il piccolo Schleck e Sastre, che sono i due che mi piaccino di più e che sono meno portati a questo tipo di sforzi così violenti, non vedono pregiudicate di nulla le loro possibilità, sono sicurissimo che saranno i due che più possono dare fastidio agli Astana. O almeno lo spero.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Messaggio da CAPELLINO »

E si, aggiungo solo due nomi a quelli fatti da MV, cioe' Martin ed Evans, il giovane tedesco conferma quanto di buono aveva fatto vedere in Svizzera, vista la controprestazione di Kirchen e visto che va forte pure in salita chissa' possa essere lui il capitano della Columbia.
Evans riesce a limitare i danni da un Contador devastante, con meno talento, con meno classe ma con una serieta' invidiabile credo che si portera' a casa un altro podio.
Si diceva scontro generazionale a questo Tour, per ora il primo punticino va' sicuramente ai giovani :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

allora, ci siamo tutti? :D
mi sa che qualche post si è perso...
ma non fa niente, una corsa più soporifera di questo tour 2009 non si è mai vista...
o meglio si è vista in altri tour...
aspetto con ansia e timore (che non succeda nulla) il prossimo fine settimana.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Presente!!
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da Mont Ventoux »

Lo dicevo che bisogna abolire le cronometro a squadre. Ha fatto danni troppo seri e un favore agli astana troppo grande, che di favori non ne ha proprio bisogno.
Scandalosa la sceneggiata di oggi, io abolirei anche le radioline o le lascerei ad un corridore o due per squadra.
Più in generale, la corsa è mancata in quelle poche montagne che ci sono state finora, perchè mal collocate e perchè l'Astana mette paura. Ma lo stesso arrivo ad Arcalis, che qualcuno si era permesso di definire il più duro del Tour (non scherziamo neanche..) presentava prima un percorso assolutamente privo di possibili spunti offensivi. Ed è ovvio, che nell'uno contro uno in salita, Contador sia superiore agli altri.
E agli altri non conviene mica stuzzicarlo in simili situazioni, si fa solo autolesionismo.
Piuttosto attaccarlo da lontano, ci sono due tappe adatte a rischiare, Colmar e Le Grand Bornard. Sastre, che può correre senza pressione, e il piccolo Schleck, ma anche Evans che ci ha già provato, qualcosa faranno.
Però ho trovato diversi spunti importanti in questa prima parte, e a parte oggi o Arcalis non mi sono annoiato di certo. Diversi finali di tappa molto coinvolgenti, lo stesso Nocentini che compie la sua personale e invidiabilissima impresa. Al Tour basta solo il teatro che c'è intorno a non farmi annoiare...
Io trovo molto interessante ciò che può avvenire fra Armstrong e Contador, sapevo che Lance non gli avrebbe fatto da gregario. Sarebbe bello se lo perdessero entrambi, ma comunque, la loro rivalità potrebbe innescare situazioni di corsa paradossali e sconvolgenti.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

caro mont purtroppo temo che questa rivalità contador armstrong esista solo per farci fare fantastici film nelle teste di noi appassionati...
la tappa del tourmalet con questa montagna a 70 km dall'arrivo e il rischio che la vincesse cavendish o hushovd è stata un punto basso, molto basso.
ma non è colpa dei corridori, la colpa è di chi ha disegnato il percorso.
passi la tappa di mezza montagna di sabato ma quella di domenica aveva un disegno inaccettabile.
menomale che fedrigo e pelli hanno fatto un'impresa giocata sul filo dei secondi con il gruppo ma ripeto: c'è stato il rischio che vincesse hushovd la tappa del tourmalet.
imabarazzante... :-?
sulle radioline la penso come te e cassani.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da CAPELLINO »

Ben ritrovati a tutti! :wink:
Concordo sul fatto che ste proteste hanno veramente stancato, e le radioline, e il circuito, e la pioggia, e il percorso troppo duro, e gli eccessivi controlli, non è possibile che ad ogni corsa ne salti fuori una #103# .
Avevo scritto dopo la cronosquadre ( messaggio andato perso) che il tour rischiava di essere quasi finito per i non Astana, poi un Armstrong al di sopra delle mie aspettative ha confermato la sensazione, ad Arcalis ( mi sono accorto solo durante la corsa che non era l' Houtacham, come pensavo :oops: ) mi è sembrato il piu' brillante dopo Contador e Schleck.
Le altre due tappe pirenaiche sono state disegnate malissimo ma una, quella del Tourmalet, ha avuto la capacita' di farmi tifare per Pellizzoti, davvero emozionante la sua fuga con Fredrigo e il loro riuscire a difendere pochi secondi sul gruppo.
Bella anche la vittoria di quel soggetto di Vockler ( altro pupillo di MV se non sbaglio :) ) che alla partenza a Monaco, dopo la prima pedalata, gia' faceva la faccia stravolta come se avesse scalato il Galibier.., uno dei piu' simpatici in assoluto.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da Roda »

Il Tour quest'anno è scandaloso, ancor più degli anni scorsi. In pratica, sarà deciso dalla cronosquadre.
Per le radioline, sarebbero da abolire all'istante, altro che sicurezza
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da Micio »

ad arcalis Armstrong nè aveva tranquillamente per stare a ruota di contador.
Ora ha capito che Contador non farà sconti e di sicuro, da adesso fino alla fine del tour, sarà vera battaglia psicologica tra i 2(altro che farsa).
Si fanno interessanti adesso le tappe di Verbiet, la cronometro e il Ventoux.
A Verbiet, per esempio, se dovesse partire armstrong cosa farebbe contador? gli lascerebbe spazio come come armstrong gliene ha lasciato ad andorra?
E poi a cronometro, una cronometro tutta pianeggiante, siamo così sicuri che contador ne abbia di più di lance?
E il ventoux, tappa sicuramente decisiva per questo giro di francia, esalterà lance come nel 2000?
Tanti interrogativi, per un tour che si giocherà quasi sicuramente tra questi 2 corridori.
Nota su quello che si è visto fino ad ora : non c'è dubbio che questo tour sia stato corso fino ad ora in maniera molto tranquilla e che il percorso non sia impegnativo come quello di quest'anno al giro. D'altra parte, se dopo i pirenei e, in prospettiva fino a venerdi, la maglia gialla è nocentini, qualcosa vorrà pur dire.
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

Micio ha scritto:ad arcalis Armstrong nè aveva tranquillamente per stare a ruota di contador.
secondo me non ne aveva...
e per questo ha schierato in testa la squadra per tutta la salita a scandire un'andatura tranquillissima.
aveva paura che forzando il ritmo sarebbe saltato al primo scatto avversario, cosi ha tentato di addormentare la corsa, sfruttando anche la salita che mi è sembrata molto agevole (la ricordavo + impegnativa).
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

io fossi bulbarelli e cassani o berton e magrini mi sentirei imbarazzato a fare la telecronaca di queste tappe.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Cassani è stato nel complesso corridore migliore di Magrini.
Tuttavia Magrini ha vinto una tappa al tour (nel 1983, resistendo alla disperata per un metro al ritorno dei velocisti in una frazione pianeggiante), Cassani no (se si eccettua la cronosquadre di berlino 87).
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

ma imbarazzati perchè non hanno nulla da commentare! nessuno spunto tecnico!
francamente per conoscere magrini sono troppo giovane ma cassani l'ho visto da bambino e comunque per quel che mi è stato detto era un uomo squadra che vinceva poco ma lavorava tanto al servizio dei capitani.
mi verrebbe da dire che è una sorta di tosatto, anche se con caratteristiche fisiche molto diverse.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Micio ha scritto: E poi a cronometro, una cronometro tutta pianeggiante, siamo così sicuri che contador ne abbia di più di lance?
Accetto scommesse: Armstrong quel giorno perde almeno un minuto da Contador ed Evans.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

RussianTennisGods ha scritto:ma imbarazzati perchè non hanno nulla da commentare! nessuno spunto tecnico!
francamente per conoscere magrini sono troppo giovane ma cassani l'ho visto da bambino e comunque per quel che mi è stato detto era un uomo squadra che vinceva poco ma lavorava tanto al servizio dei capitani.
mi verrebbe da dire che è una sorta di tosatto, anche se con caratteristiche fisiche molto diverse.
L'unico ricordo che ho di magrini è appunto quella tappa del 1983.
Cassani passò prof nel 1982 e vi rimase fino al 1996. 27 vittorie, apprezzatissimo uomo squadra, tanto che Martini pensò a lui per la sostituzione in ammiraglia della nazionale (poi la federazione gli preferì Fusi).
Nei primi anni si parlava di lui come di un potenziale big per corse di un giorno tipo le ardennesi: quando capì di non riuscire a colmare il vuoto che lo separava dai migliori ebbe l'intelligenza di darsi al gregariato. Lo stesso valse per altri tipo Rué, Tosatto ed oggi Popovych.
Ho avuto il piacere di parlargli a Zurigo nel 2002 (gli prestai pure la mia copia della gazzetta): fu esattamente come lo si intuisce in tv, serio e misurato.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Oggi abbiamo dimenticato di scrivere un dettaglio decisivo :D
Leipheimer, Wiggins e Monfort hanno recuperato 0.15 grazie alla frattura del gruppo in volata.
Altro che rivalità Armstrong-Contador...
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da Roda »

Scusate, ma cosa ci fa Bradley Wiggins nei primi 10 ? Io lo ricordo grandissimo pistard, grande cronoman, ma o è cambiato lui, o è suo fratello, o il Tour fa proprio ridere (opto per la terza ipotesi), come quell'anno in cui nelle prime tappe la maglia a pois era sulle spalle di Abdujaparov .....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da Mont Ventoux »

CAPELLINO ha scritto: Bella anche la vittoria di quel soggetto di Vockler ( altro pupillo di MV se non sbaglio :) ) che alla partenza a Monaco, dopo la prima pedalata, gia' faceva la faccia stravolta come se avesse scalato il Galibier.., uno dei piu' simpatici in assoluto.
Eh si eh :) , non sbagli. T Blank poi ha tutto per piacere ai francesi e per far bene in una corsa come il Tour. E' coriaceo, combattivo, generoso. Non ha certamente un grande talento, però piace sicuramente.
Più in generale, Io faccio sempre il tifo per i francesi, nel ciclismo, in particolare quando si corre il Tour. Forse perchè da diverso tempo non ottengono grandi sucessi (ed è davvero un caso incredibile per una nazione con una tradizione ciclistica come la loro) forse perchè li lego a ciò che per me rappresenta il Tour, ma diciamo che sono contento quando vedo che la passione e l'entusiasmo che il popolo francese investe nei confronti della "sua" corsa, vengono in qualche modo ripagati da un bel successo. Certo, trattasi di vittorie parziali, i Francesi non hanno nessun fuoriclasse in questo momento, ma quest'anno vantano già tre successi di tappa, sono già tanti eh. Mi è dispiaciuto per il buon Casar invece, altro buon corridore avvezzo ahime ai secondi posti di tappa, beffato da L.L. Sanchez in quella volata lunghissima e incredibile.
Ma buonissimo anche Fedrigo, sicuramente, grande impresa la sua così come quella di Pellizzotti.

Aggiungo pure di essermi fatto da tempo delle mie convinzioni riguardo ai motivi di questa difficoltà che i francesi hanno nell'ottenere dei grandi risultati, e tanti, molti elementi, me li rafforzano.

In merito al resto, in particolare alla rivalità in casa Astana, io credo davvero che tutti e due vogliano fortemente vincere il Tour, molto più di quanto gli importa loro che a vincerlo sia un Astana, anche perchè entrambi cambieranno aria nel 2010. Contador va sicuramente nel complesso più forte di Armstrong, ma stiamo arrivando alla fase clou di questo Tour e i due sono perfettamente appaiati, quindi Armstrong ha di fatto tutti i diritti per pretendere pari opportunità. E questa situazione di parità in classifica, sta sicuramente molto meglio ad Armstrong, che sperava alla partenza di poter correre sulle Alpi senza rinunciare alle proprie aspirazioni, di quanto possa star bene a Contador, che scalpita palesemente per imporre la propria leadership, senza che il percorso gliene abbia dato finora la possibilità di farlo.

Ciò che vale il "nuovo" Wiggins lo misureremo invece nel tappone di Le Grand Bornand o sul Mont Ventoux.
Non si può dare un giudizio per quel poco di salita visto finora. Neanche Verbier sarà una prova sufficiente.
Molto curioso anche di verificare il livello di Nibali, già dalla tappa di domani, Colmar, che secondo me taglierà già fuori Nocentini, perchè mi aspetto battaglia.

P.S. Sono l'unico a manifestare ormai un'aperta e fastidiosa intolleranza nei confronti dei (continui) successi dei Columbia e in particolare del suo "simpaticissimo" velocista?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

i columbia poverini non mi dispiacciono ma il loro simpaticissimo velocista si e molto.
sui francesi e i motivi dei loro insuccessi credo aver capito come la pensi e condivido.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Circa la tappa di Verbier, mi pare strano che gli organizzatori abbiano scelto di inserirvi il col de Mosses (praticamente un unico lungo falsopiano tranne due rampe intorno al 9% a 5-6 km dallo scollinamento) anziché i ben più difficili pillon e croix (già visti varie volte al romandia).
La salita finale verso verbier è paragonabile (sia pur meno impegnativa) a quella di courchevel: più di 20 km con lunghi rettilinei senza grosse pendenze all'inizio, e una seconda metà con strappi più arcigni e tornanti.

Anche lo scollinamento in val d'aosta si presta a critiche. Aggirato senza spiegazione alcuna il s.carlo (affrontato al giro 2006) nonostante si passi da la thuile.

Bene invece nella tappa di grand bornand l'inserimento della salita di romme prima della colombière.
Romme è una sorta di joux-plane, stando alle carte (non so se sia mai stata affrontata in corse teletrasmesse).
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

ma il s carlo è quella salita breve ma molto tosta?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Quella su cui scollinarono piepoli (che poi si avvantaggiò in discesa vincendo per distacco) e basso insieme sotto la pioggia. Se hai seguito il giro 2006 te la ricorderai di certo.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Leipheimer dolorante al polso causa odierna caduta: sembrerebbe esclusa la frattura e viene cmq dato per buono che riparta domani.
L'incidente (che ha coinvolto pure Rogers ed Evans) non ha conseguenze sulla classifica generale essendosi verificato negli ultimi 3km.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

si ho capito ma non è quella che pensavo io...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da gianlu »

Cos'avevi in mente?
un'altra salita valdostana?
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da CAPELLINO »

Be' oggi quelli gia' staccati, penso a Menchov, Evans, Kreuzigher, devono muoversi, è una dela poche occasioni visto che non c' è l' arrivo in salita dove un Contador li leverebbe di ruota. Ci vuole un po' di fantasia, potrebbero trovare un Pellizzotti come utile alleato, possono sfruttare i loro luogotenenti, potrebbero coinvolgere anche Sastre, insomma bisogna isolare gli Astana e costringerli a lavorare da subito, gia' dalla terzultima salita.


edit. Ho appena acceso la TV ed è un mortorio tremendo #103# #103# #1# #1#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da RussianTennisGods »

trsitezza...
sempre più in basso...
la cosa più emozionante è la lotta di pellizzoti per la maglia a pois.
riguardo alla salita che intendevo era una affrontata qualche anno fa a metà percorso al giro, 4-5 km ma molto molto tosta.
non ricordo dove fosse...
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Tour 2009: da Monaco a Parigi attraverso il Ventoux

Messaggio da laplaz »

Il peggior Tour della storia :roll:
Rispondi