ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da dsdifr »

Mp1 ha scritto:Considerazione: i record del mondo devono essere un evento eccezionale nello sport, qualcosa che abbia una buona longevità. Di fatto, tutti questi record fanno perdere valore e fascino ai primati stessi, anche perché ottenuti con un contributo tecnologico preponderante. E' una brutta macchia, perché a prescindere il livello mi sembra decisamente alto, ma neanche si può fare finta di nulla. La speranza è che la FINA non ceda al vil denaro delle case produttrici, l'utopia è che si torni allo slip. Per il momento, tappiamoci un pò il naso, mentre ci si gusta questa rassegna iridata, che di post-olimpica ha poco.
quoto in pieno, difatti sinceramente sottolineare un record del mondo nel nuoto credo abbia il giusto significato al momento (vengono migliorati in OGNI GARA). E' invece giusto, direi, esaltarsi per i contenuti agonistici che oggi sono stati assolutamente strepitosi.

Bellissimo il duello Biedermann-Mellouli nei 400 stile, appassionanti (come sempre lo sono) le due staffette 4x100 stile. E poi la Pellegrini che ha tenuto a bada alla grande le due giovani e brave inglesi.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

Mp1 ha scritto:La 4x100 uomini ha un uomo al comando, seppur d'argento: il campione del mondo juniores Isotov, che ha fatto una terza frazione da brividi trascinando i russi ad un bellissimo argento. Deludente la Francia, bene gli USA con l'esordio di Michelino Phelps in totale controllo. 4x100 donne con protagonista la Veldhius, unica stella di una squadra, quella orange, in quanto a talento secondo me inferiori alle tedesche, battute allo sprint. Due staffette veloci comunque bellissime.
Ma che parziale ha nuotato il giovane russo? Veramente impressionante, potrebbe essere pericoloso anche per la gara individuale dove purtoppo manchera' Phelps. La gara regina senza il re è un vero peccato, una grossa perdita per lo spettacolo e per il campione statunitense che si priva della possibilita' di un possibile oro ben piu' pesante di quello, che ne so', dei 200 misti.
I nostri malissimo, Calvi in prima è stato ci ha affossati e anche gli altri sono andati maluccio, Magnini puo' arrivare in finale solo affidandosi al suo essere animale da gara, ma per il podio è quasi impossibile.
Per il resto mi associo, grande inizio per qualita' ed emozioni di questa seconda fase dei mondiali.
Ultima modifica di CAPELLINO il lun lug 27, 2009 12:25 pm, modificato 1 volta in totale.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da miggen »

Confermo le impressioni di Capellino: Magnini, allo stato attuale, può giusto centrare la finale e solo grazie alle sue doti di "animale da gara". Impressione davvero bruttina, nella finale della staffetta.
Se gambata e bracciata rimangono quelle, rischia quasi di rimanere fuori dalle semifinali: imho, ci saranno 16 atleti tranquillamente sotto il 48.3-48.4: insomma, deve salire di livello, per nuotare quel tempo al mattino.
Secondo me, se centra la finale ha fatto ampiamente il suo. Certo è che una medaglia, qui a Roma, sarebbe qualcosa di magico.

Tornando a Biedermann, nei 200sl può dar vita con Phelps ad uno dei duelli più straordinari degli ultimi anni, tipo Thorpe-Van den Hoogenband. Facilità di bracciata che fatico a ricordare, assoluta.
Senza voler essere blasfemo, faccio un nome: Sasha Popov (sì, bannatemi).
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da memorino »

dsdifr ha scritto:... Bellissimo il duello Biedermann-Mellouli nei 400 stile, appassionanti (come sempre lo sono) le due staffette 4x100 stile. E poi la Pellegrini che ha tenuto a bada alla grande le due giovani e brave inglesi.
Ero convintissimo vincesse Mellouli, che ai Giochi del Mediterraneo aveva "spaccato la schiena ai passeri" :D . Per me, il tedescone su questi tempi (e mi riferisco anche al record europeo di Rosolino cancellato in batteria n.d.r.) è davvero una sorpresa. Ha ragione miggen (piano però a scomodare lo zar Popov): la facilità di bracciata è notevole. E' un grande sui 200, lo sapevamo, ma sulla doppia distanza ?? Sono sorpreso. Ha fatto una gara da 400entista puro, alla Thorpe per l'appunto, con un parziale finale da far tremare i polsi. Adesso i 200 rischiano di diventare LA gara di Roma 2009, anche se lo squalo di Baltimora ieri è andato con il limitatore inserito.
E il record del mondo della Steffen in prima frazione ?? Ieri, cadevano record come piovesse. Esagerato, sono d'accordo con voi.
Per la Pellegrini non ho parole, ma solo applausi.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da sirol »

Trai record che cadono com gocce anche oggi, straordinaria, soprattutto nelle virate, la Kukors, che batte nei 200 misti la Stephanie Rice! :o :wink:
Immagine
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Mp1 »

Seconda giornata bella quanto la prima, ma uno degli apici di questo Campionato del Mondo l'avremo domani, con un duello da brividi tra Biedermann e Phelps. Il tedesco esprime una facilità di bracciata assolutamente eccezionale, Phelps non mi sembra, com'era ovvio, tirato a lucido, e questo equilibra ancor più il confronto. Attesissimo. Izotov e Lobinstev da podio, e Russia che fa paura.
Oggi intanto altra pioggia di record, che evito di elencare perché ormai purissima formalità. Il testa a testa della serata lo vince Milorad Cavic, che batte Munoz, lo spagnolo è solo terzo dietro anche a Targett. Successo invero piuttosto netto quello del serbo, considerando la singola vasca. L'iberico si rifarà, forse. :)
I 100 rana li vince Rickard, che batte Duboscq e Van der Burgh, cancellando (non posso non dirlo questo :D) Kitajima.
I 100 dorso vedono la sorpresa più grande della giornata (sicuramente tra le principali pure a fine settimana...): Aaron Peirsol sboroneggia in semifinale, allungandosi un pò troppo in relax. Risultato, clamorosa e sanguinosa eliminazione. Spiccano sopratutto Koga e Wildeboer, con l'altro nippon Irie in lizza per il bronzo.
Si propone come una delle donne dei campionati Ariana Kukors, il suo 2'06 basso nei 200 misti è qualcosa di eccessivo, considerando che il record precedente al suo di ieri è stato battuto di 2'' circa. La Sjostrom si prende con un bellissimo sprint i 100 farfalla davanti alla Schipper, terza la Jiao. Zueva e Soni domani favorite nette rispettivamente dei 100 dorso e 100 rana.

Ok l'espansione dell'utilizzo dei costumi, ma i miglioramenti sono troppo sensibili rispetto a Pechino. Record e prestazioni con una facilità scioccante, nel senso letterale del termine. Mi sembra di assistere al dominio cinese tra le donne nel '94, lì più evidente per l'esplosione improvvisa, qui è tutto più nebuloso perché le prestazioni sono comunque realmente alzate di livello causa costumi, ma allo stesso tempo non vorrei che sia tutto "merito dei costumoni, fanno miracoli". No, non direi proprio, non così tanto.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da memorino »

sirol ha scritto:Trai record che cadono com gocce anche oggi, straordinaria, soprattutto nelle virate, la Kukors, che batte nei 200 misti la Stephanie Rice! :o :wink:
Sirol, straordinaria ieri, ma m-o-s-t-r-u-o-s-a oggi. La "mia amata :oops: Rice ha fatto cmq meglio del precedente primato mondiale, ha fotocopiato al centesimo il tempo della Kukors di ieri, ma... ma non è bastano per vincere l'oro. La yankee è volata in acqua :o . Ha detto bene Sirol: ha una fase subacquea devastante. Paura, un'aliena.
Clamoroso l'arrivo superficiale di Peirsol !!! Ma come fa un pluri-campione olimpico come lui ha giocarsi la finale così ??? Assurdo #104# #103# !! Concordo con mp1 ha sboroneggiato ed è stato punito.
Phelps imballato. Se non cambia marcia, domani nei 200 Biedermann lo polverizza. Americani (uomini) vanno malino, in generale. L'anno post olimpico mi pare si faccia sentire eccome. Meglio le pupattole a stelle e striscie.
Scaramanticamente, non dico nulla sulla Fillippi. Dai eh.
N.B. : 9 record del mondo o giù di lì in due giorni. Il troppo stroppia. Mp1, non sarà tutto merito dei costumi, ma, imho, un pò la credibilità generale è tendente al ribasso.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da balbysauro »

Mp1 ha scritto: Ariana Kukors, il suo 2'06 basso nei 200 misti è qualcosa di eccessivo

il primo ricordo di nuoto che ho sono gli europei di Roma del 1983
il grande Giovanni Franceschi vinse 200 e 400 misti e non so perchè i suoi due tempi (2'02" e 4'20") li ricordo a distanza di 25 anni

beh, con 2'06" probabilmente la Kukors sarebbe stata in finale o quasi tra gli uomini

mi pare decisamente troppo
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da gianlu »

Se li ricorda di certo anche Long John (rimasero quelli i suoi personali).
Nel 1984 incappò in un fallito emodoping che gli tolse la chance di una medaglia olimpica nei 200 in una spedizione disastrosa per i nostri.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Apollo_Creed. »

Se mannamo du' cani antidroga al Foro Italico li ritrovamo in stato d'incoscienza a Piazzale Clodio...
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Mp1 »

Apollo_Creed. ha scritto:Se mannamo du' cani antidroga al Foro Italico li ritrovamo in stato d'incoscienza a Piazzale Clodio...
Ogni 4 anni poi è una strage. Nessuno parla della fine che han fatto i cani a Pechino, Atene, Sydney, Atlanta, Barcellona, Seul, Los Angeles, Mosca, Montreal, Monaco...
Morti dimenticate #103#
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da balbysauro »

gianlu ha scritto:Se li ricorda di certo anche Long John (rimasero quelli i suoi personali).
Nel 1984 incappò in un fallito emodoping che gli tolse la chance di una medaglia olimpica nei 200 in una spedizione disastrosa per i nostri.
non sapevo di questa cosa, ma chissà perchè non mi sorprende
e chissà perchè sarei pronto a scommettere che il suo medico era Conconi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da laplaz »

balbysauro ha scritto:
Mp1 ha scritto: Ariana Kukors, il suo 2'06 basso nei 200 misti è qualcosa di eccessivo

il primo ricordo di nuoto che ho sono gli europei di Roma del 1983
il grande Giovanni Franceschi vinse 200 e 400 misti e non so perchè i suoi due tempi (2'02" e 4'20") li ricordo a distanza di 25 anni

beh, con 2'06" probabilmente la Kukors sarebbe stata in finale o quasi tra gli uomini

mi pare decisamente troppo
Beh, ma parliamo di 25 anni fa, era un altro sport.
Lasciando perdere il discorso doping il nuoto negli ultimi 10 anni si è totalmente trasformato.
Sia come modo di allenarsi, sia come modo di nuotare (e di virare soprattutto).
Senza parlare poi dei costumi da fantascienza.
Improponibile un confronto con il passato.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da balbysauro »

laplaz ha scritto:
balbysauro ha scritto:
Mp1 ha scritto: Ariana Kukors, il suo 2'06 basso nei 200 misti è qualcosa di eccessivo

il primo ricordo di nuoto che ho sono gli europei di Roma del 1983
il grande Giovanni Franceschi vinse 200 e 400 misti e non so perchè i suoi due tempi (2'02" e 4'20") li ricordo a distanza di 25 anni

beh, con 2'06" probabilmente la Kukors sarebbe stata in finale o quasi tra gli uomini

mi pare decisamente troppo
Beh, ma parliamo di 25 anni fa, era un altro sport.
Lasciando perdere il discorso doping il nuoto negli ultimi 10 anni si è totalmente trasformato.
Sia come modo di allenarsi, sia come modo di nuotare (e di virare soprattutto).
Senza parlare poi dei costumi da fantascienza.
Improponibile un confronto con il passato.
sicuramente
ma non so in quanti sport le donne ci hanno messo solo 25 anni a fare tempi da uomini
non è che oggi le donne corrano i 100 metri in 10"20, ad esempio

che poi i motivi possano essere soprattutto tecnici, ok
ma questi costumi aumentano ridicolmente le prestazioni e stanno falsando uno sport intero, almeno a livello cronometrico
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da gianlu »

balbysauro ha scritto:
gianlu ha scritto:Se li ricorda di certo anche Long John (rimasero quelli i suoi personali).
Nel 1984 incappò in un fallito emodoping che gli tolse la chance di una medaglia olimpica nei 200 in una spedizione disastrosa per i nostri.
non sapevo di questa cosa, ma chissà perchè non mi sorprende
e chissà perchè sarei pronto a scommettere che il suo medico era Conconi
I bookmaker ti pagherebbero molto poco...
A Los Angeles andò bene in batteria dei 400 (terzo tempo), per poi chiudere la finale settimo od ottavo non ricordo.
Cinque giorni dopo nei 200 eliminato in batteria. L'argento dietro Baumann gli sarebbe stato possibile.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

Mha, io non sarei cosi' pessimista sul presunto doping natatorio, secondo me sono proprio sti costumi ad aver stravolto le prestazioni. Se fossero da attribuire al doping avremmo un atleta, una nazione, magari un gruppo d' allenamento a nuotare tempi fantascientifici, ma qui sono tutti che raggiungono prestazioni mostruose.
Se poi pensiamo che uno dei paesi che ha visto i suoi atleti migliorarsi maggiormente è la Francia dove la legislazione antidoping è la piu' severa del mondo, allora qualcosa non torna. Oggi abbiamo visto un Malaysiano nella semi dei 200 sl, ecco, non credo che in Malaysia abbiano Conconi e Ferrara o che la federazione si possa permettere l' EPO di cinquantesima generazione, poi bo', aspettiamo l' anno prossimo quando, con il cambio dei costumi, potremo essere piu' precisi.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da miggen »

La Filippi ha dichiarato che domani punterà senza mezzi termini all'oro...mah, la medaglia è possibilissima, ma per la prima piazza servirebbe una prestazione monstre. Speriamo che l'aria di casa la esalti ogni modo, anche lei mi sembra un bel "animale da gara".

Sul discorso dei miglioramenti eccessivi che si stanno verificando un pò in tutti gli stili, concordo (anche questa volta) con Capellino: fosse attribuibile esclusivamente al doping, avremmo l'esplosione di 1-2 nazioni massimo (tipo la Cina del '94), mentre qui stiamo assistendo a clamorosi miglioramenti di tutto il movimento nel complesso. A mio avviso, se e quando si tornerà realmente allo slip potremmo avere indicazioni più probanti.

Domani intanto fantastica finale tra Biedermann e Phelps. Azzardo un pronostico: entrambi sotto 1'42'', e vince il tedesco.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da laplaz »

miggen ha scritto:La Filippi ha dichiarato che domani punterà senza mezzi termini all'oro...mah, la medaglia è possibilissima, ma per la prima piazza servirebbe una prestazione monstre. Speriamo che l'aria di casa la esalti ogni modo, anche lei mi sembra un bel "animale da gara".

Sul discorso dei miglioramenti eccessivi che si stanno verificando un pò in tutti gli stili, concordo (anche questa volta) con Capellino: fosse attribuibile esclusivamente al doping, avremmo l'esplosione di 1-2 nazioni massimo (tipo la Cina del '94), mentre qui stiamo assistendo a clamorosi miglioramenti di tutto il movimento nel complesso. A mio avviso, se e quando si tornerà realmente allo slip potremmo avere indicazioni più probanti.

Domani intanto fantastica finale tra Biedermann e Phelps. Azzardo un pronostico: entrambi sotto 1'42'', e vince il tedesco.
Sicuramente colpa dei costumi, il doping in questo caso non centra.
Spero, ma sono poco fiducioso, che si torni allo slip.
A me Biedermann non fa impazzire, ha un modo di nuotare molto muscolare che non mi entusiasma. Prendo Phelps.
La Filippa punta sicuramente all'oro, ma non è che sia certa di vincerlo come la Pellegrini. D'altra parte cosa poteva dire, punto all'argento? :)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Mp1 »

Io però non ho mai detto che sono SOLO attribuibili al doping ma ANCHE. La loro parte i costumi la fanno eccome.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Apollo_Creed. »

Tutti pulitissimi.

Infatti il medico dell'Australia girava con ormoni e sostanze psicotrope per divertirsi.

24 luglio - MONDIALI DI NUOTO, DENUNCIATO MEDICO AUSTRALIANO: DETENTZIONE DI SOSPANZE PSICOTROPE E DOPANTI

ROMA - Mikael Makdissi, medico responsabile della nazionale australiana di nuoto è stato denunciato all'autorità giudiziaria per detenzione di sostanze psicotrope e dopanti e gli sono stati sequestrati farmaci ad effetto psicotropo e prodotti farmacologicamente attivi, vietati dalla normativa antidoping (stimolanti, diuretici e ad azione ormonale), non giustificati da esigenze terapeutiche e, in parte, anche scaduti di validità. Questo l'esito delle operazioni condotte dalla sezione antidoping dei carabinieri dei Nas, in collaborazione con personale dell'Ausl Roma/E, nell'ambito delle attività di controllo durante i mondiali di nuoto in corso a Roma. La federazione australiana sostiene che il dottore ha mostrato i farmaci "ad un centro medico italiano", rispettando il protocollo definito dalla federazione internazionale (Fina). "Abbiamo presentato i farmaci in buona fede e nel rispetto dei protocolli di Roma 2009", dice il ct 'aussie', Alan Thompson. "Crediamo che ci sia stato qualche problema con la traduzione relativa ai farmaci e con la chiarezza delle regole sulle esenzioni terapeutiche", aggiunge. Il ct fa riferimento ad una nota della Fina, intervenuta per tentare di chiarire la vicenda: "Secondo il codice antidoping della Wada e secondo le regole dei controlli antidoping della Fina, le seguenti sostanze sono consentite per uso d'emergenza nelle competizioni Fina con un'esenzione terapeutica, a patto che siano approvate dal board di controllo sul doping - scrive la federnuoto mondiale - Ventolin (salbutamolo), Flixotide (antiasmatico), Prednisolone (corticosteroide) e Dexamethasone Sodium Phosphate (ormone steroideo).
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da floyd10 »

Sì ma non capisco perché continuiate a parlare di doping... Non è che lo abbiano inventato a sti Mondiali eh... :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da balbysauro »

i miglioramenti in tutte le discipline e in tutte le distanze sono attribuibili credo esclusivamente ai costumi

comunque la Fina ha detto che chi vorrà tornare allo slip potrà scendere in vasca con un materassino gonfiabile e un piccolo fuoribordo

previsti nuovi record e l'entrata nel nuoto di nuovi sponsor, tra cui Yamaha e Mercury HP
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Se l' è proprio magnato!!!
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11213
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da miggen »

Impressionante prova di forza di Biedermann :o
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Mp1 »

Umiliato.
Che roba Biedermann, non ho parole.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da dsdifr »

floyd10 ha scritto:Sì ma non capisco perché continuiate a parlare di doping... Non è che lo abbiano inventato a sti Mondiali eh... :)
oh, bravo Floyd.

Nessuno, penso, crede che tutti i nuotatori siano puliti. Resta il fatto che il generalizzato e clamoroso miglioramento dei risultati cronometrici non è dovuto in prima istanza al doping ma ad altri fattori.
Se la TORRES dopo anni di ritiro è tornata l'anno scorso ed ha ottenuto i migliori tempi della sua carriera significa che più che il doping contano il costume, le piscine, etc.; è evidente, perché non sarebbe logico pensare né che negli anni lotano dalle competizioni si sia dopata, né che un doping limitato ai pochi mesi pre-Pechino sia stato sufficiente a farle ottenere i risultati che ha ottenuto in confronto ad avversarie che in vista dell'appuntamento olimpico si dopavano da 4 anni.
Vi torna?


Impressionante Biedermann, intanto, e direi che nasce definitivamente una nuova super-super-star di questo sport.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da dsdifr »

e intanto grande Alessia Filippi che conquista l'oro sui 1.500.
Solo la danese Friis col senno di poi si è dimostrata al suo livello.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56329
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Alga »

Fina: dal 2010 no a costumi hi- tech
Tutti vietati i costumi di ultima generazione, e' ufficiale

(ANSA)-ROMA, 28 LUG- Da gennaio 2010 saranno vietati i costumi di ultima generazione: ad ufficializzare la decisione e' il presidente della Fina, Julio Maglione.'Il materiale del costume dovra' essere solo in tessuto - ha spiegato il direttore esecutivo della Fina, Marculescu - e dovra' ricoprire gli uomini dalla vita alle ginocchia, e le donne dal collo in giu', con braccia e spalle scoperte, e non oltre le ginocchia'.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Gios »

Mi era sempre sembrato inappropriato il termine "Diva" per la Pellegrini, perché mi dava l'impressione che fosse dovuto a comportamenti a volte un po' autoritari, e poi alla bravura, e un po' alla bellezza. In questo modo le "Dive" sono una scarrettata.

Ma oggi che la Pellegrini, un quarto d'ora dopo la Filippi, si conceda un record, sorrida sorniona ed esca dalla vasca con l'indice in bocca e quasi ammiccando ("Avete capito?") è una Diva fatta e finita.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Apollo_Creed. »

Io direi che è una cozza fatta e finita.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Gios »

Non ne dubito, apollo, che tu percepisca così, contributo significativo ancora una volta, comunque, davvero :D
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da sirol »

Gios ha scritto:Mi era sempre sembrato inappropriato il termine "Diva" per la Pellegrini, perché mi dava l'impressione che fosse dovuto a comportamenti a volte un po' autoritari, e poi alla bravura, e un po' alla bellezza. In questo modo le "Dive" sono una scarrettata.

Ma oggi che la Pellegrini, un quarto d'ora dopo la Filippi, si conceda un record, sorrida sorniona ed esca dalla vasca con l'indice in bocca e quasi ammiccando ("Avete capito?") è una Diva fatta e finita.
Record straordinario di Federica, credo anch'io che se non ci fosse stata la vittoria precedente della Filippi, non l'avrebbe cercato così tanto... :roll: :)
Phelps bastonato da un imperioso Biedermann nei 200 sl e anche poi nei 200 farfalla è battuto da Matsuda nella semifinale... :roll:
Immagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da floyd10 »

Io così, per quel che vale, ritengo la Pellegrini insopportabile e la Filippi adorabile.

Inoltre non scorgo nella prima un minimo atteggiamento dotato di una certa classe, che personalmente ritengo indispensabile per identificare una diva che non voglia essere semplicemente, a modo suo, una truzza rompipalle.

Sempre per quel che vale eh, cioè niente.
Ultima modifica di floyd10 il mar lug 28, 2009 8:10 pm, modificato 1 volta in totale.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da memorino »

Gios ha scritto:... Ma oggi che la Pellegrini, un quarto d'ora dopo la Filippi, si conceda un record, sorrida sorniona ed esca dalla vasca con l'indice in bocca e quasi ammiccando ("Avete capito?") è una Diva fatta e finita.
Più malizioso che beffardo quel record, volente o nolente si è notato. Gios, credo che ci siano delle vecchie ruggini tra le due nostre migliori nuotatrici. Non si amano, non è una novità. Il motivo del contendere (l'ultimo in ordine cronologico, per lo meno) la possibilità che la Diva Pellegrini scenda in acqua con propositi bellicosi anche negli 800, da sempre terra di conquista della Filippi. Castagnetti la spinge, Federica nicchia, dice e non dice, ma, se dovesse arrivare anche l'oro dei 200, un pensierino sfacciato agli 800 potrebbe anche farlo. Anche per rompere le uova nel paniere alla Filippi. Chissà :roll: . Un pò di rivalità non può che far bene, cmq.
Onesta oggi la Pellegrini ai microfoni Rai: ha candidamente ammesso che i nuovi costumi aiutano tantissimo, specie nelle virate.
Su Biedermann aggiungo solo che nel giro di un anno è passato da 1 e 45 scarso all' inverosimile 1 e 42 netto di oggi !!! Phelps nuota zavorrato (si è chiaramente visto nella gara dopo, ha ragione sirol), ma anche essere al top della forma non so se sarebbe stato sufficiente. Il kid di Baltimora ha cmq fatto il secondo personale di sempre sui 200 stile. Per uno che per sei mesi si è dato a "Bacco e Tabacco" non è male, dai. L'altro volava.
Più che altro ci sta una riflessione sulla squadra USA... van bene solo le ragazze "giovani" (Suoni, Kukors per es.). Il resto del dream team sta lentamente affondando. Ricambio generazionale ? O se ne sono semplicemente battuti dei mondiali post anno Olimpico ? Mah.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da dsdifr »

floyd10 ha scritto:Io così, per quel che vale, ritengo la Pellegrini insopportabile e la Filippi adorabile.

Inoltre non scorgo nella prima un minimo atteggiamento dotato di una certa classe, che personalmente ritengo indispensabile per identificare una diva che non voglia essere semplicemente, a modo suo, una truzza rompipalle.

Sempre per quel che vale eh, cioè niente.
stessa idea per me, ma chi se ne frega in fondo. Basta non facciano perdere il capo alla Pellegrini facendole pensare solo a essere ciò che non può essere (una topmodel da prima pagina: non ne ha le qualità estetiche, parliamoci chiaro), e continui invece a fare quel che sa fare come forse nessuna al mondo, cioè nuotare. Vai Fede e continua a volare sull'acqua.
Se dovesse esserci un confronto tiferò per Alessia, ma è inutile premunirsi mettendosi a "odiare" l'altra fin da adesso. E poi, sempre meglio avere due nuotatrici fortissime che una, no?

Giuste le osservazioni di Memorino sulla squadra USA, prima di generalizzare sulla crisi dei nomi "storici" però aspetterei di vedere che farà Lochte, che con Peirsol e Phelps che scricchiolano potrebbe togliersi tante soddisfazioni qui a Roma.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da gianlu »

Io sono contento per la Filippi.
Il suo palmarès è finora al di sotto delle sue possibilità.
In passato è stata frenata da diversi fattori:
- un percorso incoerente (ha debuttato da dorsista, poi è passata ai misti, infine al crawl ove spero rimanga).
- una malattia poco prima dei mondiali di Melbourne (dove un argento nei 400 misti dietro la Hoff le sarebbe stato probabile).
- l'assenza dei 1500 dal programma olimpico.

Circa Biedermann, avevo scritto in occasione del suo primo europeo qualche settimana fa che avrebbe potuto limare qualche decimo. Alla faccia, ha tolto più di due secondi.
Cmq non diamo per morto Phelps. Quest'anno non significa niente per lui, cercherà d'ora in poi il rilancio verso Londra 2012. E poi domani nei 200 delfino è pienamente in corsa per l'oro.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da gianlu »

memorino ha scritto:Più malizioso che beffardo quel record
Direi anch'io.
Ha messo insieme una gara di pura regolarità (da orologio svizzero) appunto per arrivare al record.
Domani sulla carta sarà ancora più facile che nei 400, almeno a giudicare dalla concorrenza.
Discorso opposto per la Filippi negli 800. Oltre a quelle già battute oggi dovrà vedersela pure con Adlington e Jackson.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da gianlu »

dsdifr ha scritto:Lochte, che con Peirsol e Phelps che scricchiolano potrebbe togliersi tante soddisfazioni qui a Roma.
E' in gara in 200 dorso, 200 misti e 400 misti. Nei 100 dorso (dove a Melbourne prese l'argento) è stato invece eliminato ai trials.
Nei 400 misti solo uno Cseh formato Pechino (il che è poco probabile) può togliergli l'oro.
Nei 200 misti è il favorito numero uno. Potrebbe essere però messo in difficoltà dalla rana di Shanteau.
Nei 200 dorso avrà verosimilmente davanti Peirsol e il giapponese Irie.

In staffetta - già in carniere la 4x100 crawl per l'ennesimo suicidio francese - non c'è motivo per cui gli Usa debbano perdere la 4x200.

Cmq alcune altre gare in cui gli statunitensi partono favoriti devono ancora arrivare.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da CAPELLINO »

Sulla questione "DIVA", questa mattina seguendo le qualificazioni sulla rai hanno intervistato una tedesca che andava forte negli anni 90, Lei si' vera Diva :oops: :oops:

Su Phelps: la Pellegrini faceva notare che questi costumi danno grossi vantaggi in virata, probabilmente hanno colmato il gap che, in questo fondamentale, il resto del mondo ( solo Bidermann a dire il vero) avevano con il campionissimo americano.

La Pellegrini oggi, nuovamente impressionante, provo a spararla: è, secondo voi, uno dei piu' grossi talenti che lo sport italiano abbia mai partorito? Parlo di talento assoluto non di valore generale, io devo tornare indietro a Tomba per trovarne uno simile.

La Filippi, senza gli eccessi Pellegriniani, favolosa, in una gara durissima e con tutta la pressione del pubblico di casa, quanto sarebbe bello vederla duellare con la Pellegrini... :roll:

In fine, visto che è quasi una pagina che non si critica la tv di stato vorrei sparare un po':
Nazareno Balani #1# . Si, il testosteronico regista, quello che in una tappa del giro di quest' anno sulla riviera ligure ha collezionato una quantita' di tette e culi da far invidia allla collezione annuale di Penthouse, ha deciso che chi come me ama le telecronache del competente duo sia costretto a seguire le gare degli italiani sull' altrettanto valido Eurosport.Con le sue inutili inquadrature sui primi piani dell' atleta che non aggiungono niente e fanno perdere di vista la piscina è davvero insostenibile. Oggi poi durante la gara della Filippi una serie di inquadrature sul pubblico, francamente, poco interessanti e poi la perla:
Finale 100 rana donne, al passaggio dei 50, di solito momento di una certa importanza per vedere lo split sul record del mondo o semplicemente per capire chi passa in testa, il "vecchio satrapo" stacca su una bellissima pargoletta dormiente per riprendere la gara giusto qualche secondo avanti, vabbe' #103#
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: ROMA 09 - Campionato del Mondo di nuoto

Messaggio da Mp1 »

Assolutamente d'accordo, e non vedo perché non dovrebbero esserlo tutti, d'accordo con te. Sono insofferente fin da domenica a questi stacchi durante le gare degli italiani, che critico non perché inquadrano specificatamente un azzurro/a, ma perché proprio non aggiungono NULLA alla visione della gara, sia del nostro portacolori che sopratutto generale. Fioravanti e Sacchi per il resto sempre eccellenti, stai a vedere che a Londra anche se ho Sky guarderò il nuoto sulla RAI.

Ho rivisto la gara dei 200 crawl e, ragazzi, Phelps il suo l'ha fatto più egregiamente, ma Biedermann si propone davvero come l'uomo da qui a Londra. Una potenza così in acqua è molto difficile da trovare. Scarsamente elegante, ma di un'efficacia direi unica. Per contro, l'eleganza ce l'ha regalata quello splendido dorsista che è Jinya Koga. Magro, non un albatros, un bel personaggio nel mondo attuale natatorio (e sportivo) così iper-fisico, senza curar l'estetica. Wildeboer grande delusione, Meeuw che azzecca la gara della vita. Ho visto di sfuggita la clamorosa della Zueva, ad opera della Spofforth: la russa neo-primatrice non ne aveva più o cos'altro?
La Filippi invece nei 1500 non ha sbagliato proprio nulla. In casa, con una pressione così, decisa, VINCENTE. Eccellente. E il record della Ziegler non so se dorma sonni tranquillissimi, anche se l'apice di forma è ora, e i costumi in poliuretano/neoprene pare verranno davvero banditi nel 2010.

Domani Matsuda vs Phelps nei 200 delfino, la Pellegrini nei 200 sl contro Jackson, Schmitt e se stessa, le semifinali dei 100 crawl maschile, la finale degli 800 sl sempre tra gli uomini con uno Scienzy che stamattina ha stampato il record europeo ma che potrà lottare al massimo per un bronzo direi, Prilukov è d'argento ma sopratutto Mellouli è nettamente il più forte, almeno stando ai tempi visti in batteria.
Un ultimo appunto, poi giuro che la smetto: avete parlato giustamente della crisetta USA (Phelps, Peirsol) dovuta però secondo me semplicemente al fatto che siamo nell'anno post-olimpico, e gli yankee sono già proiettati nel biennio Shangai-Londra. Mi preme anche sottolineare la futuribilità della squadra russa: Izotov (bronzo 200 sl), Lobintsev e la Efimova (argento nei 100 rana). Prospettive da squadrone che spadroneggia per qualche anno.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi