IL CLASSIFICONE!!!

Parliamo di cinema
Jürgen
Saggio
Messaggi: 5612
Iscritto il: mar lug 31, 2007 12:35 pm
Località: Avignon

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Jürgen »

Il Grande Lebowski è al massimo un *** e 1/2 ... suvvia.
Concordo con le ***** al Nastro Bianco... opera grandiosa che resterà nella storia.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da floyd10 »

Jürgen ha scritto:Il Grande Lebowski è al massimo un *** e 1/2 ... suvvia.
Eh come no.


Nella scena finale, quella delle ceneri, l'altra sera per poco non collasso dal ridere. :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Pindaro »

il film preferito da Nasty :oops:

Immagine
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55252
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Nasty »

#62# #63# #62# #63#

Che schifo, è vomitevole! :-?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da dsdifr »

agosto costretto a Firenze per lavorare alla tesi in programma ad ottobre, uno dei pochi lati positivi è recuperare alcuni dei (veramente troppi) titoli che ti mancano per definirti lontanamente cinefilo.
Due giorni fa ho fatto una bella (e a conti fatti non noiosa) doppietta: Il Gabinetto del Dottor Caligari al mattino e M - Il Mostro di Düsseldorf al pomeriggio. Il secondo direi un modello; il primo, invece, credo veramente unico nel suo genere.

Su Fellini e Kurosawa sto ampliando la cultura a piccoli pezzi di puzzle; il giapponese secondo me sarebbe in assoluto il più valido candidato al platonico titolo di 'più grande di sempre dietro una cinepresa'.

Su Bergman: di Sussurri e Grida che mi dite? C'è un film che abbia rappresentato e scandagliato così bene 1) la Sofferenza fisica più atroce, 2) i vari possibili topoi di personaggio femminile?
Johnny Rex ha scritto:
rob ha scritto:Con la mia lista ho giocato, ma è certo che, per me, si tratta di film di inestimabile valore.
Poi, certo, vorrei vedere più cinema francese in tante vostre scelte: Tra Malle, Sautet, Rohmer, Granier Deferre, Clouzot, Chabrol e attori come Piccoli, Signoret, Montand, Gabin, Rochefort, Auteil, Depardieu
...E Melville, Marchal, Desplechin, Vigo, Torneur, Leconte, Audiard, Bresson da una parte, Girardot,Trintignant, Huppert, Amalric, Segnier, Delon, Darrieux, Cassell, Belmondo, Lonsdale, Noiret, Deneuve dall'altra.. :)

Dio benedica la Francia Cinefila.
e non citaste Renoir, ragazzi :D è un po' come parlare... boh, degli Yankees senza citare Babe Ruth :wink:


PS: ciò detto, i film migliori sono una cosa, i film preferiti sono un'altra - I Soliti Sospetti, Il Grande Lebowski, la trilogia del dollaro non saranno artisticamente da 10, almeno se si parla di film a tutto tondo e non soltanto di sceneggiatura, ma come mi rivedo volentieri questi film non ce ne sono altri però.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76048
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Johnny Rex »

dsdifr ha scritto: M - Il Mostro di Düsseldorf
Può essere il Film più Bello di Sempre.
Sicuro fra i primi 5.
Assoluto ed Universale.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da dsdifr »

e non esageri per niente. Se si tratta di elogiare il film di Lang (datato 1932) sinceramente non si sa dove cominciare: dal sonoro, visto che credo sia stato uno dei primi ad usarlo in Europa e a renderlo subito fondamentale? Dalla celebre "litote" che racconta il destino della bambina rapita? Dalla fotografia nitidissima e perfetta? Dalle inquadrature dell'alto nella scena in cui il mostro si barrica o in quella in cui lo scassinatore viene arrestato? Dall'ordine magistrale con cui gestisce le scene "di massa", sia all'aperto che al chiuso?
Dal modo in cui fa percepire l'isteria della folla e l'organizzazione delle istituzioni (di nome o di fatto)?
Da come praticamente (credo) inventa il genere 'noir' descrivendo la fauna degli angoli urbani più loschi? M'è venuto da sospettare che John Huston non sarebbe potuto esistere senza questo film :D
E poi: l'interpretazione di Lorre? Il coraggio con cui affronta il tema della pena? La scena finale?
Sì, è veramente un film meraviglioso.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da balbysauro »

Immagine


si fa per scherzare, eh
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da dsdifr »

e difatti senza Fantozzi mai mi sarebbe venuta la curiosità di vedere Caligari :lol: :wink:
comunque dura solo 70', è affrontabile.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da balbysauro »

dsdifr ha scritto:e difatti senza Fantozzi mai mi sarebbe venuta la curiosità di vedere Caligari :lol: :wink:
comunque dura solo 70', è affrontabile.
visti tutti, grazie a un professore di Storia delle comunicazioni di massa che una volta a settimana ci faceva vedere un film "storico"
dosi massicce di stimolanti giravano tra i banchi...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da dsdifr »

no, dai, non ci credo #100# Sorge il dubbio se il professore avesse mai visto Fantozzi :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da balbysauro »

e oltre a quelli una dozzina di film del neorealismo

quelli si, molto belli (o per lo meno, più digeribili per una capra come il sottoscritto), quasi tutti :lol:

da Ossessione a Umberto D (la domanda su quest'ultimo film e sui panni sporchi da lavare in famiglia - cit. Andreotti - mi fece avere la lode #100#).


Ah, se si anagramma "ossessione" viene fuori "seni o sesso"
il più bell'anagramma che abbia mai trovato, dato che io non sono un "attore bello"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148863
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Nickognito »

PINDARO ha scritto:il film preferito da Nasty :oops:

Immagine
#40# #40#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Rosewall »

scusatemi, devo postare questa cosa trashissima (è il motivo che fischietta Lorre).

luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11797
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da babaoriley »

"Il Gabinetto del dott.Caligari"è un gioiellino, ma un pò tutto il cinema espressionista tedesco lo è.

Di "M il mostro di Dusseldorf" non conservo grandi ricordi, forse perchè il mio professore di cinema ci costrinse a vederlo di primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo :D , mi prometto comunque di rivederlo.

Potrei essere bannata dopo la seguente affermazione, ma Visconti l'ho sempre trovato soporifero come pochi :) (aahh ora mi sento molto scaruffiana, o meglio backhandizzata #100#)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto:quelli si, molto belli (o per lo meno, più digeribili per una capra come il sottoscritto), quasi tutti :lol:
dopo il quasi tutti, nella prima stesura, c'era "La terra trema" come esempio di film indigeribile
si lo so, la trasposizione dei Malavoglia come parabola dello sfruttamento capitalista ecc. ecc.

però
babaoriley80 ha scritto: Visconti l'ho sempre trovato soporifero come pochi
#14# sposami babina


(vabbè, in realtà anche il conte ha fatto bei film :D Ossessione è più che discreto, Il postino suona sempre due volte ambientato in Padania e dalle parti di backhand :D , così come Bellissima e Rocco. Sul Gattopardo non mi esprimo, ho odiato il libro non potevo che risentirne durante la visione del film).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76048
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Posso capirvi per Morte a Venezia (oggettivamente peso, malgrado Bogard monumentale e momenti di assoluta grandezza a raccordo) e Gruppo di Famiglia, non per quanto precede.
Le scene così perfettamente simmetriche e simbiotiche del Ballo del Gattopardo e del Funeral Marriage di La Caduta degli dei sono tra quanto di meglio visto in Italia.

mi annoja di più qualsiasi cosa di Von Trier o le psrate in moto stile spot con neruda in sottofondo di Brad Pitt Benjamin Button.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da RussianTennisGods »

L'altro giorno ho visto Gli Intoccabili.
Pessimo, eppure è considerato un cult.
Vogliamo parlarne?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35383
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da dsdifr »

RussianTennisGods ha scritto: Pessimo
accidenti, dicci come mai :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76048
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Invece lo considero molto divertente, volutamente eccessivo ed (anche) autoparodistico.

Eccesso voluto, da Capone che ammazza con la mazza al Connery che rantola con Caruso sullo sfondo, per finire con la carrozzella e Nitti biancovestito che sfonda la macchina.

Tutto eccessivo,sfavillante, tutto molto 80's,il decennio più colorato, ingannatore e dinfingardo, la belleza di ricostruire dei 20's mai esistiti così come li si ricostruisce.

Quel ladrone di De Palma lì si divertiva e divertiva,con Black Dahlia non ha più nemmeno esibito l'innocuo piacere del giocattolone consapevole.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da floyd10 »

Non posso quotare la parte su Black Dahlia perché non l'ho visto, altrimenti condivido integralmente il post di Johnny.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da RussianTennisGods »

Johnny Rex ha scritto:Invece lo considero molto divertente, volutamente eccessivo ed (anche) autoparodistico.

Eccesso voluto, .

F.F.

io non ho colto l'autoparodia e l'eccesso voluto. per questo mi è sembrato grottesco.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da floyd10 »

RussianTennisGods ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Invece lo considero molto divertente, volutamente eccessivo ed (anche) autoparodistico.

Eccesso voluto, .

F.F.

io non ho colto l'autoparodia e l'eccesso voluto. per questo mi è sembrato grottesco.
Il rischio in effetti è esattamente quello.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da RussianTennisGods »

è comunque un film discutibile, può piacere ma può risultare stucchevole all'ennesima potenza.
black dahlia è un potenziale capolavoro, ci sono scene tributo al cinema muto che sono memorabili, quelle in cui si richiamano le vicende della black dahlia nella hollywood degli albori.
ma la trama è troppo farraginosa, è sceneggiato male e alla fine ci si trascina stancamente al finale.
ma li la messinscena è convincente, un connubio cool e noir che ho gradito molto (a differenza delle pacchianate stereotipate da gangster movie e delle musiche assolutamente fuori luogo di morricone negli intoccabili). in black dahlia purtroppo rimane una brutta interpretazione di scarlett johansson e i protagonisti maschili sono misurati ma non memorabili ma tutto sommato è un film con lacune ma che ho gradito.
scarface e carlito's way capolavori invece...
2 film visti grazie a rete 4, va detto.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: IL CLASSIFICONE!!!

Messaggio da alessandro »

non sono un grande esperto di cinema, ma mi piace.

effettivamente, su "gli intoccabili", che ho visto ormai parecchio tempo fa, non avevo pensato a quel che ha detto rex, cioe' anni '20 molto aani '80, cosa che naturalmente al tempo non si notava.
quell'effetto "anni '70, che si vede solo ofùggi in alcuni vecchi telefilm di fantascenza con pettinature cotonate, basettoni e in alcuni casi pantaloni a zampa.

gli itoccabili in realta' sono anche autoironici, basti pensare al topo da biblioteca col mitra e l'ascia. La carrozzella lungo la scalinata "armata potionkin" e altre citazioni.

e poi si ala scena della carrozzella, che quella della mazza da baseball che il "chiacchere e distintivo" sono entrate nel costume.

a proposito dei costumi, io li ho trovati strepitosi, Armani, credo. Che ha ricostriùuito in chiave '80 gli abiti anni '20, ho sempre sognato vestirmi cosi', anceh se non ne avrei avuto mai l'occasione.

chi lo sa se fra 30 anni vedremo "cinderella man" dicendo che sono anni 30 molto anni 2000.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi