Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Vabbeh dai, Adani in questo Mondiale ha fissato una vetta difficilmente superabile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto: mer dic 14, 2022 8:37 am Vabbeh dai, Adani in questo Mondiale ha fissato una vetta difficilmente superabile.

F.F.
sai caro johnny, non ho visto la partita in diretta. ho ascoltato solo l'audio su youtube ed è stato strano come bizzotto con la sua calma sia riuscito tutto sommato a contenere l'esuberanza di adani (che si è pure trattenuto).
è risultato una cosa carina ma pure straniante al tempo stesso, lo dico da divertito.

non oso immaginare se si fosse ricomposta la coppia delle notti sudamericane di 10 15 anni fa su sportitalia con borghi.... sarebbe stato delirio.
un pò lo sogno il delirio
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

Adani va bene per la Bobo tv, ormai.
Da gradevole spalla tecnica quale era inizialmente, ha iniziato via via a montarsi la testa probabilmente anche sulla scia del "successo" che ha riscosso sui social per l'alterco con Allegri, ormai è diventato la parodia di se stesso ed a questi Mondiali la Rai doveve assolutamente evitare di fargli commentare le squadre sudamericane dove più che spalla tecnica è una macchietta.
I dribbling ai cammelli, Rosario, l'amore dispensato... e dai su, quante cazzate. Roba appunto da Bobo Tv, non da servizio pubblico sui Rai 1 in prima serata.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

Però ha una conoscenza del calcio che non ha nessuna altra voce in Italia.

Quindi vero che fa il personaggio e che talvolta può risultare fastidioso, però sotto c'è pure tanta tanta sostanza.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

captain ha scritto: ven dic 16, 2022 8:55 am Roba appunto da Bobo Tv, non da servizio pubblico sui Rai 1 in prima serata.
Eh perchè quando non c'è la Bobo Tv il servizio pubblico di Rai1 in prima serata manda in onda certe meraviglie che non puoi capire guarda :lol:
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

Ha i suoi pallini, come tutti.
Studierà la materia, come tanti.
Poi c'è chi interviene poco e chi, come lui, parla più del telecronista, la maggior parte delle volte per dire ovvietà.
Poi addirittura si mette a tifare spudoratamente, a parlare di cammelli e amenità varie.
Una spalla tecnica per i miei gusti deve itnervenire il giusto, per far notare qualche particolarità che lo spettatore medio non è in grado di cogliere, non intervenire ogni 30 secondi parlando per un minuto e sottolineando ovvietà , descrivendo qualsiasi azione anche la più banale come se il telespettatore fosse un imbecille che necessita di uno che gli spieghi tutto.
Ma capisco che sono gusti ed ognuno abbia i propri.
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

Per me una spalla tecnica deve per l'appunto in primis essere tecnico.
E da un punto di vista tecnico e di conoscenza dei giocatori non ce ne sono meglio di Adani in Italia.

Poi io odio l'Argentina e tiferò Francia in finale per cui anch'io ho mal tollerato alcune sue telecronache in questo mondiale.
Però se commenta la partita lui io sono sempre contento. Se commentano Di Gennaro e Nela molto meno
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Finale Rimedio- Di Gennaro :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da tennisfan82 »

parca85 ha scritto: ven dic 16, 2022 12:24 pm Per me una spalla tecnica deve per l'appunto in primis essere tecnico.
E da un punto di vista tecnico e di conoscenza dei giocatori non ce ne sono meglio di Adani in Italia.

Poi io odio l'Argentina e tiferò Francia in finale per cui anch'io ho mal tollerato alcune sue telecronache in questo mondiale.
Però se commenta la partita lui io sono sempre contento. Se commentano Di Gennaro e Nela molto meno
Per Adani basta che sono argentini ed uruguagi e sono tutti fenomeni :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Hakaishin »

Johnny Rex ha scritto: ven dic 16, 2022 12:26 pm Finale Rimedio- Di Gennaro :roll:

F.F.
Per venire a favore di quelli del nazional popolare, di cui anche mm è specchio fedele
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: ven dic 16, 2022 12:26 pm Finale Rimedio- Di Gennaro :roll:

F.F.
Chi è favorito?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Di Gennaro,avendo vinto il Campionato col Verona ed essendo quindi più abituato a vivere queste situazioni :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

A me non dispiacevano Salvatore Bagni e Aldone Serena.
Che fine hanno fatto?
Tutto verde su tennistalker
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

Serena bene, Bagni povero pareva un alcolizzato al commento...

Nettamente meglio Adani piuttosto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Tican »

captain ha scritto: ven dic 16, 2022 11:28 am
Poi addirittura si mette a tifare spudoratamente....

Ma sai che non ho capito perché chi fa la telecronaca non possa tifare, anche spudoratamente... :o :o :o

Io metterei un tifoso fisso e Adani ha competenze anche tecniche, ce ne fossero di più, Rai o TVArgertina che sia :wink: 8)
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

Tican ha scritto: ven dic 16, 2022 1:53 pm
captain ha scritto: ven dic 16, 2022 11:28 am
Poi addirittura si mette a tifare spudoratamente....

Ma sai che non ho capito perché chi fa la telecronaca non possa tifare, anche spudoratamente... :o :o :o

Io metterei un tifoso fisso e Adani ha competenze anche tecniche, ce ne fossero di più, Rai o TVArgertina che sia :wink: 8)
Perchè o metti un tifoso per entrambe le squadre coinvolte, oppure se io fossi tifoso dell'avversaria di turno dell'Argentina come minimo sarei infastidito nel sentire che il commentatore tifa palesemente per una squadra perdendo imparzialità nel commento, e al decimo urlo senza senso a "favore" della squadra per cui non tifo tiro il telecomando verso la tv.
Ma che competenze teniche avrebbe Adani di grazia? Perchè commenta e parla per 10 minuti mentre altri si limitano a dire 2 parole? Ma che vada ad allenare se ha competenze tecniche, non a fare il professore in tv urlando poi come un fanboy di Messi rendendis quindi solo che ridicolo.
Se vuoi fare il tifoso dell'Argentina va a commentare per Argentina Tv, appunto, non per una tv neutra.
Oppure continua pure a fare le scenette con Vieri & c.
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Tican »

captain ha scritto: ven dic 16, 2022 2:16 pm
Tican ha scritto: ven dic 16, 2022 1:53 pm
captain ha scritto: ven dic 16, 2022 11:28 am
Poi addirittura si mette a tifare spudoratamente....

Ma sai che non ho capito perché chi fa la telecronaca non possa tifare, anche spudoratamente... :o :o :o

Io metterei un tifoso fisso e Adani ha competenze anche tecniche, ce ne fossero di più, Rai o TVArgertina che sia :wink: 8)
Perchè o metti un tifoso per entrambe le squadre coinvolte, oppure se io fossi tifoso dell'avversaria di turno dell'Argentina come minimo sarei infastidito nel sentire che il commentatore tifa palesemente per una squadra perdendo imparzialità nel commento, e al decimo urlo senza senso a "favore" della squadra per cui non tifo tiro il telecomando verso la tv.
Ma che competenze teniche avrebbe Adani di grazia? Perchè commenta e parla per 10 minuti mentre altri si limitano a dire 2 parole? Ma che vada ad allenare se ha competenze tecniche, non a fare il professore in tv urlando poi come un fanboy di Messi rendendis quindi solo che ridicolo.
Se vuoi fare il tifoso dell'Argentina va a commentare per Argentina Tv, appunto, non per una tv neutra.
Oppure continua pure a fare le scenette con Vieri & c.
A me farebbe piacere sentire un cronista che tifa contro, cioè un derby commentato da uno Scarpini qualunque non mi spiacerebbe assolutamente :D :D

Mi spiace Captain, preferisco e preferirò sempre gli Adani ai Nela, preferisco chi urla a chi rimane composto, preferisco chi parteggia spudoratamente a chi si erge a imparziale... :wink:
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da pocaluce »

io credo che la questione di adani non sia tanto il tifo a favore di squadre/giocatori specifici, ma più che altro il personaggio che si è costruito in questi anni di lavoro televisivo (e affini). facciamo un paragone con stramaccioni, per restare a questo mondiale: a livello di media era un personaggio "nuovo" e visto il suo cv da allenatore, era anche abbastanza scontato che vedesse di buon occhio alcune squadre (iran, arabia saudita, un paio di squadre africane) e anche lui si è abbastanza sbilanciato nel commento a favore di queste. ma al di là che forse è più comprensibile da un punto di vista "emotivo" che possa preferire le nazionali di paesi in cui ha allenato, il modo di farlo era molto più spontaneo e si riduceva magari a un commento più concitato nei momenti del gol o a una lode più specifica per un giocatore che magari conosce meglio, tornando però sempre su toni più equilibrati nel resto della partita.
adani di converso con i suoi monologhi, che spesso oscurano anche il telecronista (peccato capitale per una "seconda voce", a mio avviso, che deve essere molto meno invadente e punteggiare magari nei momenti di pausa o sottolineare qualche aspetto particolare non evidente a tutti) e tutti quasi sempre uni-direzionali all'interno della stessa partita (in argentina vs paesi bassi, se il gol del 2-2 al centesimo minuto fosse stato segnato da messi sarebbe stato un delirio, ma siccome l'ha segnato weghorst sembrava quasi affranto), risulta molto più costruito e artefatto, vuoi anche per le frasi ad effetto che tutto sembrano tranne che spontanee.
c'è poi anche un altro aspetto che non mi sembra secondario: quando traspare il tifo per un underdog, come nel caso di strama, tutto sommato sei anche più ben disposto ad accettarlo, alla fine sai che difficilmente sono nazionali che faranno strada e magari vuoi che facciano bella figura, rendano interessanti partite chiuse sulla carta o magari ci scappi la sorpresa, ma comunque grosso modo durerà poco. farlo così spudoratamente con una delle favorite, che oltretutto manco è una nazionale che brilli proprio per simpatia, diciamo che non facilita l'utenza a prendere le tue difese: boh, pensate se lo facesse con la germania o la francia, penso che si accetterebbe ancor di meno di quanto lo fa ora con le sudamericane, visto che c'è il manto romantico del futbol latino che copre un po' tutto...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Roda »

Tican ha scritto: ven dic 16, 2022 2:30 pm
captain ha scritto: ven dic 16, 2022 2:16 pm
Tican ha scritto: ven dic 16, 2022 1:53 pm

Ma sai che non ho capito perché chi fa la telecronaca non possa tifare, anche spudoratamente... :o :o :o

Io metterei un tifoso fisso e Adani ha competenze anche tecniche, ce ne fossero di più, Rai o TVArgertina che sia :wink: 8)
Perchè o metti un tifoso per entrambe le squadre coinvolte, oppure se io fossi tifoso dell'avversaria di turno dell'Argentina come minimo sarei infastidito nel sentire che il commentatore tifa palesemente per una squadra perdendo imparzialità nel commento, e al decimo urlo senza senso a "favore" della squadra per cui non tifo tiro il telecomando verso la tv.
Ma che competenze teniche avrebbe Adani di grazia? Perchè commenta e parla per 10 minuti mentre altri si limitano a dire 2 parole? Ma che vada ad allenare se ha competenze tecniche, non a fare il professore in tv urlando poi come un fanboy di Messi rendendis quindi solo che ridicolo.
Se vuoi fare il tifoso dell'Argentina va a commentare per Argentina Tv, appunto, non per una tv neutra.
Oppure continua pure a fare le scenette con Vieri & c.
A me farebbe piacere sentire un cronista che tifa contro, cioè un derby commentato da uno Scarpini qualunque non mi spiacerebbe assolutamente :D :D

Mi spiace Captain, preferisco e preferirò sempre gli Adani ai Nela, preferisco chi urla a chi rimane composto, preferisco chi parteggia spudoratamente a chi si erge a imparziale... :wink:
Avrò visto mezz'ora di tutti i mondiali, ho visto un po' di video di Adani: un imbecille totale. Poi va di moda dire che è competente, come quando si diceva che "Ferrara è intelligente"
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da captain »

pocaluce ha scritto: ven dic 16, 2022 2:59 pm io credo che la questione di adani non sia tanto il tifo a favore di squadre/giocatori specifici, ma più che altro il personaggio che si è costruito in questi anni di lavoro televisivo (e affini). facciamo un paragone con stramaccioni, per restare a questo mondiale: a livello di media era un personaggio "nuovo" e visto il suo cv da allenatore, era anche abbastanza scontato che vedesse di buon occhio alcune squadre (iran, arabia saudita, un paio di squadre africane) e anche lui si è abbastanza sbilanciato nel commento a favore di queste. ma al di là che forse è più comprensibile da un punto di vista "emotivo" che possa preferire le nazionali di paesi in cui ha allenato, il modo di farlo era molto più spontaneo e si riduceva magari a un commento più concitato nei momenti del gol o a una lode più specifica per un giocatore che magari conosce meglio, tornando però sempre su toni più equilibrati nel resto della partita.
adani di converso con i suoi monologhi, che spesso oscurano anche il telecronista (peccato capitale per una "seconda voce", a mio avviso, che deve essere molto meno invadente e punteggiare magari nei momenti di pausa o sottolineare qualche aspetto particolare non evidente a tutti) e tutti quasi sempre uni-direzionali all'interno della stessa partita (in argentina vs paesi bassi, se il gol del 2-2 al centesimo minuto fosse stato segnato da messi sarebbe stato un delirio, ma siccome l'ha segnato weghorst sembrava quasi affranto), risulta molto più costruito e artefatto, vuoi anche per le frasi ad effetto che tutto sembrano tranne che spontanee.
c'è poi anche un altro aspetto che non mi sembra secondario: quando traspare il tifo per un underdog, come nel caso di strama, tutto sommato sei anche più ben disposto ad accettarlo, alla fine sai che difficilmente sono nazionali che faranno strada e magari vuoi che facciano bella figura, rendano interessanti partite chiuse sulla carta o magari ci scappi la sorpresa, ma comunque grosso modo durerà poco. farlo così spudoratamente con una delle favorite, che oltretutto manco è una nazionale che brilli proprio per simpatia, diciamo che non facilita l'utenza a prendere le tue difese: boh, pensate se lo facesse con la germania o la francia, penso che si accetterebbe ancor di meno di quanto lo fa ora con le sudamericane, visto che c'è il manto romantico del futbol latino che copre un po' tutto...
Concordo con pocaluce, il quale peraltro ha espresso alcuni concetti simili ai miei.
L'urlo "contro tutti!!!!" al gol di Messi è ridicolo, manco la mamma di Messi urlerebbe così in tv. Che poi, contro tutti chi??

@ Tican: ma che a te piaccia la cronaca da tifoso ok, a parte che Scarpini è telecronsita e Adani commentatore tecnico e sono due ruoli differenti. Ma se io guardo una partita su una tv neutra, come lo è la Rai per Argentina vs. qualsiasi altra squadra del mondiale, non capico perchè uno debba sorbirsi gli sproloqui di un pseudo commentatore che tifa palesemente per una sola delle due squadre, e così ad ogni partita dell'Argentina. Che poi, tifa pure, che me frega, ma contieniti e non c'è problema; no, "gooooooooooollllllllll!!! La nonna de Messi de Rosario del futebol de nostra senora che dribbla pure i cammelli e diffonde amore in maglia albiceleste con spirito guerriero e garra charrua, contro tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!"
Ma che è?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Johnny Rex »

E' una di quelle volte che sono in disaccordo col confratello Tican, come su Cassano o IBrahimovic :P

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Roda ha scritto: ven dic 16, 2022 3:01 pm Poi va di moda dire che è competente, come quando si diceva che "Ferrara è intelligente"
Pippo Baudo grande professionista
Tutto verde su tennistalker
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25658
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ThePiper »

Non mi piace molto Rimedio, su Di Gennaro non ho particolari obiezioni se non per il fatto che non se lo caga nessuno. Passa abbastanza inosservato ma comunque fa il suo.
Per dire Bizzotto/Di Gennaro sarebbe già un'ottima coppia.

Sulla preparazione son del partito di Roda. Credo sia preparato ma più che altro va di moda, visto che è stato bravo a costruirsi il personaggio.

Ma non credo sia l'unico nerd o l'unico che guarda partite al mondo, per dire il criticato Bagni sapeva vita morte e miracoli di tutti negli anni 90.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da scooter »

captain ha scritto: ven dic 16, 2022 2:16 pm Ma che competenze teniche avrebbe Adani di grazia?
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da orson.poeta »

ferryboat ha scritto: ven dic 16, 2022 4:55 pm
Roda ha scritto: ven dic 16, 2022 3:01 pm Poi va di moda dire che è competente, come quando si diceva che "Ferrara è intelligente"
Pippo Baudo grande professionista
Almeno nei Sanremo di Baudo qualche bella canzone c'era :) è almeno un presentatore cosa che Amadeus o Fazio non sono #1#
Tutto quello che si vuole sui toni eccessivi di Adani, ma è meno ridicolo, saccente e più competente di quello di cui parla, di un Bruno Vespa che straparla da 50 anni su tutto su tutto, partendo dal magnificare Zelensky, gli ucraini , Draghi ed ora i neo fascisti della Meloni. Adani può far ridere, ma appunto in un mondo in cui si dice "Scanzi ne capisce di tennis perchè ne scrive sul Fatto, " va bene tutto :oops:
Ultima modifica di orson.poeta il ven dic 16, 2022 7:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da maxredo »

Adani è preparato (mi ricorda il citato poco sopra Bagni che guardava 1000 partite e conosceva qualunque giocatore) ma il problema è che in telecronaca fa il pagliaccio tifoso.
Mostra molto di più la sua competenza su Bobo tv, è più piacevole li.
In Rai e in telecronaca è completamente fuori luogo.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da orson.poeta »

captain ha scritto: ven dic 16, 2022 3:32 pm
pocaluce ha scritto: ven dic 16, 2022 2:59 pm io credo che la questione di adani non sia tanto il tifo a favore di squadre/giocatori specifici, ma più che altro il personaggio che si è costruito in questi anni di lavoro televisivo (e affini). facciamo un paragone con stramaccioni, per restare a questo mondiale: a livello di media era un personaggio "nuovo" e visto il suo cv da allenatore, era anche abbastanza scontato che vedesse di buon occhio alcune squadre (iran, arabia saudita, un paio di squadre africane) e anche lui si è abbastanza sbilanciato nel commento a favore di queste. ma al di là che forse è più comprensibile da un punto di vista "emotivo" che possa preferire le nazionali di paesi in cui ha allenato, il modo di farlo era molto più spontaneo e si riduceva magari a un commento più concitato nei momenti del gol o a una lode più specifica per un giocatore che magari conosce meglio, tornando però sempre su toni più equilibrati nel resto della partita.
adani di converso con i suoi monologhi, che spesso oscurano anche il telecronista (peccato capitale per una "seconda voce", a mio avviso, che deve essere molto meno invadente e punteggiare magari nei momenti di pausa o sottolineare qualche aspetto particolare non evidente a tutti) e tutti quasi sempre uni-direzionali all'interno della stessa partita (in argentina vs paesi bassi, se il gol del 2-2 al centesimo minuto fosse stato segnato da messi sarebbe stato un delirio, ma siccome l'ha segnato weghorst sembrava quasi affranto), risulta molto più costruito e artefatto, vuoi anche per le frasi ad effetto che tutto sembrano tranne che spontanee.
c'è poi anche un altro aspetto che non mi sembra secondario: quando traspare il tifo per un underdog, come nel caso di strama, tutto sommato sei anche più ben disposto ad accettarlo, alla fine sai che difficilmente sono nazionali che faranno strada e magari vuoi che facciano bella figura, rendano interessanti partite chiuse sulla carta o magari ci scappi la sorpresa, ma comunque grosso modo durerà poco. farlo così spudoratamente con una delle favorite, che oltretutto manco è una nazionale che brilli proprio per simpatia, diciamo che non facilita l'utenza a prendere le tue difese: boh, pensate se lo facesse con la germania o la francia, penso che si accetterebbe ancor di meno di quanto lo fa ora con le sudamericane, visto che c'è il manto romantico del futbol latino che copre un po' tutto...
Concordo con pocaluce, il quale peraltro ha espresso alcuni concetti simili ai miei.
L'urlo "contro tutti!!!!" al gol di Messi è ridicolo, manco la mamma di Messi urlerebbe così in tv. Che poi, contro tutti chi??

@ Tican: ma che a te piaccia la cronaca da tifoso ok, a parte che Scarpini è telecronsita e Adani commentatore tecnico e sono due ruoli differenti. Ma se io guardo una partita su una tv neutra, come lo è la Rai per Argentina vs. qualsiasi altra squadra del mondiale, non capico perchè uno debba sorbirsi gli sproloqui di un pseudo commentatore che tifa palesemente per una sola delle due squadre, e così ad ogni partita dell'Argentina. Che poi, tifa pure, che me frega, ma contieniti e non c'è problema; no, "gooooooooooollllllllll!!! La nonna de Messi de Rosario del futebol de nostra senora che dribbla pure i cammelli e diffonde amore in maglia albiceleste con spirito guerriero e garra charrua, contro tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!"
Ma che è?
Adani è cresciuto alla scuola di Caressa, che si esalta per ogni cosa giusto per fare il personaggio però lui furbescamente non ha mai fatto trasparire il suo essere romanista perchè comunque resta un giornalista, Adani è più emotivamente instabile e paga anche i suoi trascorsi interisti. L' Argentina è antipatica a molti, paradossalmente perché c'era Maradona negli anni '80-'90 e ora in pieno revisionismo pro Diego perchè qualcuno paragona Messi al Pibe con iperbole eccessive. Un po' come se Bertolucci dicesse che Alcaraz farà meglio di Nadal o che Djoko è il più forte all time, come refrain ad ogni partita, seccherebbe. La verità è che prendersela con le seconde voci è l'alibi per non ammettere di avere telecronisti mediocri/pessimi nel calcio e nel tennis. Rino Tommasi si esaltava anche lui e usava iperbole metaforiche ("così si gioca solo in Paradiso"," balletto tragico)" e locuzioni ("personalissimo cartellino"," i giudici alla fine possono pensarla come me o no") che oggi il web ridicolizzerebbe così come le battute ciniche e impolitically correct del grande Clerici, siamo su piani diversissimi ovviamente ma adesso si cerca a prescindere da Adani il pelo nell'uovo.
Ultima modifica di orson.poeta il ven dic 16, 2022 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nickognito »

A me spiace, ma trovo Adani più preparato di captain e di chiunque altro su mymag, perfino diavolo.

Non è l'unico, ma uno dei più preparati.

Il calcio è uno sport bello soprattutto perché popolare e che non necessita di telecronisti per essere visto da gente che ormai lo vede da decenni o lo ha pure giocato. Il telecronista non serve, non siamo alla radio.

Se c'è, deve avere qualcosa di speciale. L'eloquio di Pizzul lo era, per dire.

Lo stile alla sudamericana a me è sempre piaciuto. Del resto vanno sempre più comprensibilmente di moda cronache tifate ed è comprensibile. Finalmente poi adesso uno che tifa chi gli pare. Certo, non è di classe, ma mica sta commentando Bach, via.

Poi c'è di meglio, ma non ne farei un dramma. Se poi tifa chi non mi piace pazienza.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Più che altro i telecronisti italiani sono stati sempre mediocri.
I veri personaggi e le voci singolari si trovavano alla radio, in trasmissioni come tutto il calcio minuto per minuto e, in tv, a 90esimo minuto.

Io andrei a prendere qualcuno dalla radio :)
Ma si sa alla RAI come funzionano le nomine...
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

Ma infatti ci sta non piaccia ma criticarne la competenza non depome a favore di chi muove la critica
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da Nasty »

Una volta Adani si impuntò a dire che Cristiano Ronaldo fosse classe '87.

E continuava a sostenere di aver ragione.

Non ricordo altre gaffe così grosse da parte sua su dati oggettivi.
È preparato e ne capisce.

Poi vabbè, non ha avuto il coraggio di allenare, quando glielo hanno chiesto. Quindi così è più facile pontificare, se mai ti sei messo in gioco.

Bagni era eccezionalmente preparato ed era una seconda voce molto innovativa.

Aldo Serena pure molto competente.

Quello di Sky quasi tutti banali. ( Le seconde voci)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

Ecco non c’entra ma lo dico lo stesso. Uno che ora non riesco più ad ascoltare è Flavio Tranquillo. Proprio mi vien voglia di spegnere il tv.
E dire che una volta mi piaceva assai
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10234
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da parca85 »

Nasty ha scritto: ven dic 16, 2022 7:51 pm Una volta Adani si impuntò a dire che Cristiano Ronaldo fosse classe '87.

E continuava a sostenere di aver ragione.

Non ricordo altre gaffe così grosse da parte sua su dati oggettivi.
È preparato e ne capisce.

Poi vabbè, non ha avuto il coraggio di allenare, quando glielo hanno chiesto. Quindi così è più facile pontificare, se mai ti sei messo in gioco.

Bagni era eccezionalmente preparato ed era una seconda voce molto innovativa.

Aldo Serena pure molto competente.

Quello di Sky quasi tutti banali. ( Le seconde voci)
Concordo, Bagni era preparatissimo. Conosceva penso ogni calciatore del globo dalla C in su :D
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4694
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto: ven dic 16, 2022 7:40 pm A me spiace, ma trovo Adani più preparato di captain e di chiunque altro su mymag, perfino diavolo.

Non è l'unico, ma uno dei più preparati.

Il calcio è uno sport bello soprattutto perché popolare e che non necessita di telecronisti per essere visto da gente che ormai lo vede da decenni o lo ha pure giocato. Il telecronista non serve, non siamo alla radio.

Se c'è, deve avere qualcosa di speciale. L'eloquio di Pizzul lo era, per dire.

Lo stile alla sudamericana a me è sempre piaciuto. Del resto vanno sempre più comprensibilmente di moda cronache tifate ed è comprensibile. Finalmente poi adesso uno che tifa chi gli pare. Certo, non è di classe, ma mica sta commentando Bach, via.

Poi c'è di meglio, ma non ne farei un dramma. Se poi tifa chi non mi piace pazienza.
Adani ne capisce di calcio tatticamente sicuramente più di Allegri, poche storie, il problema è che non ha il giusto equilibrio e la capacità forse di gestire un gruppo per fare l'allenatore, quallità che ill primo Allegri aveva. Adani, iperbole a parte, mi sembra un ottimo teorico di tattica calcistica, il suo sogno avere tutti Messi in una squadra comppreso il portiere, e non degli Adani che tecnicamente erano quello che sappiamo :oops: Più che tifo vedo una forma di Tranfert freudiano verso il proprio giocatore feticcio, che idolatriamo perchè fa in campo quello che noi comuni Adani non potremmo mai, succede spesso nel tennis questo fenomeno di identificazione nel Campione, meno nel calcio dove si tifa per la squadra e peer il giocatore in subordine, tranne a Napoli per Maradona che è stato visto anche nell' Argentina come un'estensione dellla città.
A me piacevano i commentatori sudamericani quando urlavano gol o si arrapavano nel parlare di "torcida brasileira", Altafini èè stato un progenitore dei Caressa, degli Adani con il suo "gollazzo", la Rai ha avuto sempre un tono più notarile (Martellini, Pizzul, Cerqueti che non era male come preparazione), l'unico estemporaneo era Carosio che pare inventasse le azioni di gioco durante le radiocronache per mantenere sempre alto il pathos. In tv era diventato, tranne battute estemporanee, più notarile...il problema è se non ci fosse il commento a due voci o parlassero solo Rimedio e Bizzotto rischieremmo di addormentarci vista la noia in tante partite.
Bagni era bravo nei primi tempi a canale 5 poi in rai è diventato un Pecci qualsiasi, Bergomi ne capirebbe di calcio, in uno studio post partita, ma non ha spazio con Caressa che ruberebbe iil micronfono anche a sè stesso #1#
Stramaccioni è bravo ma più adatto per parlare di calcio asiatico ed africano, sperando non abbia pure lui la sindrome di diventare un personaggio.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da eddie v. »

parca85 ha scritto: ven dic 16, 2022 7:57 pm Uno che ora non riesco più ad ascoltare è Flavio Tranquillo.
Neanch'io. Troppo esaltato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da balbysauro »

parca85 ha scritto: ven dic 16, 2022 7:57 pm
Nasty ha scritto: ven dic 16, 2022 7:51 pm Una volta Adani si impuntò a dire che Cristiano Ronaldo fosse classe '87.

E continuava a sostenere di aver ragione.

Non ricordo altre gaffe così grosse da parte sua su dati oggettivi.
È preparato e ne capisce.

Poi vabbè, non ha avuto il coraggio di allenare, quando glielo hanno chiesto. Quindi così è più facile pontificare, se mai ti sei messo in gioco.

Bagni era eccezionalmente preparato ed era una seconda voce molto innovativa.

Aldo Serena pure molto competente.

Quello di Sky quasi tutti banali. ( Le seconde voci)
Concordo, Bagni era preparatissimo. Conosceva penso ogni calciatore del globo dalla C in su :D
Bagni e Adani entrambi di Correggio, curiosa coincidenza
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

pocaluce ha scritto: ven dic 16, 2022 2:59 pm Adani risulta molto più costruito e artefatto, vuoi anche per le frasi ad effetto che tutto sembrano tranne che spontanee.
Le uscite come quelle sui cammelli dribblati sono chiaramente preparate. E ciò lo rende ancora più triste, perché e' vero che non è facile fare una battuta riuscita, inventata sul momento (e pazienza, non tutti sono nati simpatici o cabarettisti), ma peggio ancora è essersela preparata prima e che però fa schifo lo stesso.
Lascia stare, non è il tuo pane. Sembra un po' tutti noi quando vogliamo imitare eddie e ovviamente non ci riusciamo :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Stessa cosa per Cassano, che sui social si sforza in tutti i modi di fare il simpatico e di far ridere, ma è una cosa molto forzata e fa sinceramente pena :roll:
Personalmente non riesco a guardare la Bobo tv per più di 30 secondi, proprio a causa di Adani e Cazzano, che si imbucano nei discorsi ogni momento.

Mi soffermo un attimo di più quando parla Bobo (simpatico e spontaneo) e Ronaldo il Fenomeno, quando c'è (sempre bello vedere il suo faccione sorridente e la sua umiltà/serenità).

Piuttosto mi è capitato di vedere in streaming qualche partita di Champions, mi pare, per qualche canale in inglese, dove a bordo campo c'era proprio Bobo Vieri a presentare la partita, a commentare a fine primo tempo e a fine match.
Ovviamente grande padronanza dell'inglese, ma anche un bel brio e una insospettabile classe/carisma.

Ecco, io penserei anche a lui come commentatore tecnico a fianco del telecronista
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13955
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da ferryboat »

Ci vorrebbe un Panatta calcistico, per rendere le partite meno noiose
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Cacciamo Caressa (e gli altri...?)

Messaggio da eddie v. »

balbysauro ha scritto: sab dic 17, 2022 1:13 am Bagni e Adani entrambi di Correggio, curiosa coincidenza
Luciano Ligabue è di Correggio. Ed anch'egli è molto preparato.
Non può essere una coincidenza.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Rispondi