"Figlio mio, lascia questo Paese"

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da BackhandWinner »

Lyndon79 ha scritto:
*: a parte la nota sul freddo: un punto a favore dell'Europa del Nord. Il vero grande rimedio contro lo sbraco generale e la fine della civiltà. :)
Beh, caro BW, tu che hai vissuto nella perfida Albione, non puoi non rammentare come del freddo alle donzelle locali interessi assai poco quando a) devono verstirsi; b) svaccano...

Fine OT londinese
Yes indeed, I do remember about that.... :)
Ma quello sbraco (svaccamento? svaccaggio?) lì, può ben andare. #100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

Come noto ad alcuni di voi, io lavoro nel mondo della ricerca e mi capita spesso di andare e lavorare all'estero.
Mi sono un pò scocciato di pagare le tasse agli evasori che incontro tutti i giorni e vedere che all'estero la figuara come la mia ha ben altra retribuzione e soddisfazione. Quello che affermo lo verifico tutti i giorni. Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:ci sono due dati sull'Italia molto significativi
1) siamo il paese avanzato con piu' dislivello economico tra ricchi e poveri, con USA e Messico
2) Siamo il paese avenzato con meno mobilita' sociale ( il figlio dell'operaio sara' operaio il figlio del notaio sara' notaio o comunque, siamo il paese dove la classe bassa generera' classe bassa e i figli dell'alta borghesia saranno alta borghesia)

i due dati combinati hanno risultati micidiali.
Aggiungerei anche la Gerontocrazia .
Ironizzo a volte su questa storia, limitata al tennis, dell'intoccabilità eterna di Rino&Gianni, 155 anni in due ,mi potrebbe giustamente essere fatto notare come anche Dan Maskell è stato ai microfoni della BBC finoa che è rimasto in vita, vero monumento nazionale.
Il punto è che la Gerontocrazia non è limitata ad un settore di poco conto come può esserlo il tennis televisivo (Dick Enberg da quanti decenni è che va avanti in USA?) ma ad ogni settore.
Questo èq uello che si invidia agli USA, avere avuto un Kennedy uomo più potente dle mondo a 40 anni od un Obama adesso ,ma l'età media dei ceti direttivi delle altre nazioni europee, anche nell'imprenditoria ed altri settori, Università, ad esempio, pare decisamente più bassa che qui.
Come in tutte le cose, occorre chiedersi dove finiscano le colpe dei vecchi ed il disimpegno dei giovani, e quanto,per citare il tuo punto numero uno, sia anche colpa di chi accetta senza fiatare certe retribuzioni e certi oneri,ma chi è adesso, dopo la morte della cosìdetta sinistra, il partito che sarebbe portavoce delle "rivendicazioni operaje"?
La Lega?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Nickognito »

lellus ha scritto:Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
potrebbe esser peggio,. potrebbe piovere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:
lellus ha scritto:Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
potrebbe esser peggio,. potrebbe piovere :)
Potrebbe essere ancora peggio: potrebbe piovere merdre.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da rob »

lellus ha scritto:Come noto ad alcuni di voi, io lavoro nel mondo della ricerca e mi capita spesso di andare e lavorare all'estero.
Mi sono un pò scocciato di pagare le tasse agli evasori che incontro tutti i giorni e vedere che all'estero la figuara come la mia ha ben altra retribuzione e soddisfazione. Quello che affermo lo verifico tutti i giorni. Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
Il tema della ricerca mi interessa parecchio e devo dire che leggo diverse testimonianze in linea con le tue esperienze.
Ti chiedo cosa ti disturba più la retribuzione modesta o la scarsa soddisfazione professionale intesa, credo, come sfruttamento strumentale del proprio lavoro da parte del "barone" di turno e anche come immobilismo dei diversi soggetti coinvolti nel dare concretezza ai risultati prodotti dai ricercatori?
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da ciccio »

Johnny Rex ha scritto: occorre chiedersi dove finiscano le colpe dei vecchi ed il disimpegno dei giovani.
Letteralmente al muro di gomma che un giovane volenteroso incontra appena entra nel mondo del lavoro.
L'opzione è : o così o sei fuori, e se ci riesci alternativamente sei un genio.
Quando poi da qualche parte arrivi comunque attraverso dei compromessi non proprio eticamente edificanti, hai estinto le tue forze vitali e la cosa sola che ti vien voglia di fare, e perchè ormai sei invischiato nel sistema e per pararti il cùlo da rampanti portaborse altrui, è diventare sistema pure te.
Il tutto con rare e possibili eccezioni.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

rob ha scritto:
lellus ha scritto:Come noto ad alcuni di voi, io lavoro nel mondo della ricerca e mi capita spesso di andare e lavorare all'estero.
Mi sono un pò scocciato di pagare le tasse agli evasori che incontro tutti i giorni e vedere che all'estero la figuara come la mia ha ben altra retribuzione e soddisfazione. Quello che affermo lo verifico tutti i giorni. Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
Il tema della ricerca mi interessa parecchio e devo dire che leggo diverse testimonianze in linea con le tue esperienze.
Ti chiedo cosa ti disturba più la retribuzione modesta o la scarsa soddisfazione professionale intesa, credo, come sfruttamento strumentale del proprio lavoro da parte del "barone" di turno e anche come immobilismo dei diversi soggetti coinvolti nel dare concretezza ai risultati prodotti dai ricercatori?
rob, considera che ho 31 anni e ho un cotratto a tempo indeterminato. Questo in Italia fa di me un caso di ricercatore fortunato. Alla mia età nei vari CNR e Università si è ancora precari.
Se mi confonto con l'estero il mio equivalente guadagna da due o tre volte in più.
Il mio equivalente entra nei progetti internazionali comuni con "poteri" decisionali che in Italia hanno solo dirigenti la cui carriera è spesso legata non a fattori di merito. Nei centri italiani i dirigenti che sbagliano restano lì, all'estero fanno posto. Io ho avute molte più soddisfazioni all'esero che in Italia, dove bisogna SEMPRE scontrarsi con lo status quo.

Vi dò un dato: Se l'Europa finanzia una ora di lavoro di lellus e una di un ricercatore olandese per un progetto comune entrambe costano 100 euro. Nelle tasche di lellus entrano, circa, 18 euro (lordi) e in quelle dell'olandese 50/60. Questo perchè la struttura di ricerca italiana porta con se il abrcone classico (uffici amministratici che non fanno nulla) e sprechi ovunque. Quindi al finanziatore europeo lellus e l'olandese costano uguale, ma lui guadagna tre volte di più.
E dulcis in fundo vedo professionalità italiane come quelle mediche che evadono e guadagnano quintali di soldi.
La conclusione è: ma chi me lo ha fatto fare? studi infiniti per cosa? La gloria del fare un lavoro prestigioso dopo un pò non basta più.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148853
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Nickognito »

be, lellus, hai ragione, ma se fai un lavoro che ti piace e importante e guadagni a sufficienza per vivere e non vuoi emigrare perche` altre cose ti trattengono, avevi molte altre alternative migliori? Forse si, non tutti le hanno. Certo, dovrebbero cambiare molte cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da ciccio »

lellus ha scritto:
rob ha scritto:
lellus ha scritto:Come noto ad alcuni di voi, io lavoro nel mondo della ricerca e mi capita spesso di andare e lavorare all'estero.
Mi sono un pò scocciato di pagare le tasse agli evasori che incontro tutti i giorni e vedere che all'estero la figuara come la mia ha ben altra retribuzione e soddisfazione. Quello che affermo lo verifico tutti i giorni. Viene voglia di andarsene, ma altri legami intervengono.
Il tema della ricerca mi interessa parecchio e devo dire che leggo diverse testimonianze in linea con le tue esperienze.
Ti chiedo cosa ti disturba più la retribuzione modesta o la scarsa soddisfazione professionale intesa, credo, come sfruttamento strumentale del proprio lavoro da parte del "barone" di turno e anche come immobilismo dei diversi soggetti coinvolti nel dare concretezza ai risultati prodotti dai ricercatori?
rob, considera che ho 31 anni e ho un cotratto a tempo indeterminato. Questo in Italia fa di me un caso di ricercatore fortunato. Alla mia età nei vari CNR e Università si è ancora precari.
Se mi confonto con l'estero il mio equivalente guadagna da due o tre volte in più.
Il mio equivalente entra nei progetti internazionali comuni con "poteri" decisionali che in Italia hanno solo dirigenti la cui carriera è spesso legata non a fattori di merito. Nei centri italiani i dirigenti che sbagliano restano lì, all'estero fanno posto. Io ho avute molte più soddisfazioni all'esero che in Italia, dove bisogna SEMPRE scontrarsi con lo status quo.

Vi dò un dato: Se l'Europa finanzia una ora di lavoro di lellus e una di un ricercatore olandese per un progetto comune entrambe costano 100 euro. Nelle tasche di lellus entrano, circa, 18 euro (lordi) e in quelle dell'olandese 50/60. Questo perchè la struttura di ricerca italiana porta con se il abrcone classico (uffici amministratici che non fanno nulla) e sprechi ovunque. Quindi al finanziatore europeo lellus e l'olandese costano uguale, ma lui guadagna tre volte di più.
E dulcis in fundo vedo professionalità italiane come quelle mediche che evadono e guadagnano quintali di soldi.
La conclusione è: ma chi me lo ha fatto fare? studi infiniti per cosa? La gloria del fare un lavoro prestigioso dopo un pò non basta più.
Confermo il tutto perchè anche se non sono all'interno dell'università ho sempre per lavoro avuto a che fare con ambienti universitari e ospedalieri che son esattamente la stessa cosa, queste cose anche dal di fuori son chiare
E comunque non è solo prerogativa universitaria, è un po' tutto il mondo del lavoro così in forme simili.
Lellus parla di soldi soprattutto, ma penso intendesse anche una questione di vera e propria soddisfazione e spazi sul lavoro
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

Nickognito ha scritto:be, lellus, hai ragione, ma se fai un lavoro che ti piace e importante e guadagni a sufficienza per vivere e non vuoi emigrare perche` altre cose ti trattengono, avevi molte altre alternative migliori? Forse si, non tutti le hanno. Certo, dovrebbero cambiare molte cose.
Nick. non è solo questione di soldi.
E' difficile emergere in Italia. C'è un muro di persone avanti alla mia generazione. anche se all'estero sono a condurre una attività il merito e il riconoscimento nel mio istituto andrà a chi dirige. Anche se non ha fatto nulla. In Europa del nord e USA la figuara del ricercatore è ambita, in Italia è lasciata alla passione. Sul non emigrare influenzano situazioni personali o altre cose, se ti interessa le possibilità di andar via ci sono sempre anche se la crisi le ha attenuate un pò.

@ciccio, io lavoro in un istituto di ricerche, non in una Università dove la situazione è drammaticamente peggiore. La riforma della gelmini è l'ultima mazzata. Quando ho tempo vi scrivo su cosa si trova davanti una ragazza o un ragazzo bravo che inizia il dottorato di ricerca e la differenza con l'Europa.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da tuborovescio »

lellus ha scritto: Quando ho tempo vi scrivo su cosa si trova davanti una ragazza o un ragazzo bravo che inizia il dottorato di ricerca e la differenza con l'Europa.
Non farlo Lellus, dei giovani potrebbero aver voglia di espatriare per poi ritrovarsi accusati di "fughe vigliacche davanti al cancello" :D #1#
Avatar utente
Okefenokee
Utente dell'anno 2010
Messaggi: 4122
Iscritto il: mer gen 23, 2008 1:46 am
Località: Adriazia Settentrionale

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Okefenokee »

Benedetta Tobagi, autrice del bellissimo libro Come mi batte forte il tuo cuore, su Repubblica, oggi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Johnny Rex »

Se di provocazione si tratta, infatti, sarebbe stato uno scossone salutare che uscisse piuttosto dalla penna di un figlio, o comunque, di un giovane. L' identità dei figli si costruisce anche nella contrapposizione al mondo dei padri. Il momento della criticaè parte integrante del processo di maturazione. Dalla penna di un padre, tanto più in questo caso, considerata la posizione pubblica che ricopre, sarebbe stato bello leggere del suo impegno accademico per tentare di rinnovare la classe dirigente, ritrovare - magari - un' analisi degli ostacoli incontrati, un atto di denuncia del mondo che conosce o ha conosciuto, con fatti, dati, numeri e nomi. Parole pensate per continuare ad agire sul proprio frammento mondo, nel tentativo di renderlo, anche se in piccolo, più abitabile, anche per il figlio. Parole che insegnassero al figlio il coraggio e l' ostinazione dell' impegno, anche se le circostanze ambientali sono le più scoraggianti. Invece il padre, confessato il proprio personale fallimento, incita il figlio ad andarsene. Conta solo il privato, il proprio interesse: non fare il mio errore, pensa a te e vattene lontano.

Come non essere d'accordo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da alessandro »

sembr apero' ch enessuno abbia letto la lettera sino in fondo

"Adesso che ti ho detto quanto avrei voluto evitare con tutte le mie forze, io lo so, lo prevedo, quello che vorresti rispondermi. Ti conosco e ti voglio bene anche per questo. Mi dirai che è tutto vero, che le cose stanno proprio così, che anche a te fanno schifo, ma che tu, proprio per questo, non gliela darai vinta. Tutto qui. E non so, credimi, se preoccuparmi di più per questa tua ostinazione, o rallegrarmi per aver trovato il modo di non deludermi, assecondando le mie amarezze."

dice che il paese non da merito ai meritevoli etc... ma dice anche che il figlio non se ne andra' e per questo il padre sara' un po' preoccupato (lo scopo di un padre e' veder crescere nella miglior modo possibile il figlio e la su afelicita' ) m aanche orgoglioso perche' non gle la dara' vinta e cerchera' di migliorare, di cambare l'Italia.

e' vero ch ein Italia un ricercatore, deve avere passione e stare bene di famiglia, perche' con quel che prende un ricercatore non "ci campi" la famiglia. E poi qui sia i mezzi che le struttur enon sono quelle che puoi trovare in america o oltre le alpi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

Che nascano molti Louis de Broglie, allora :D
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

Gios, per fare ricerca non è necessario ambire al nobel. La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio. In Italia i ricercatori bravi ci sono con la stessa percentuale dei paesi occidentali. I nostri, però, trovano spazi e contesti diversi.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

lellus ha scritto:La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio

Questa è una sciocchezza, un po' pelosa e un po' preconcetta. La battuta era dettata dalla mia rispettosa e profonda ammirazione per De Broglie (che quando si parla di duchi, è il secondo che mi appare in mente, dopo il grande Duca di Marlborough) ;)
Ultima modifica di Gios il gio dic 03, 2009 11:09 am, modificato 1 volta in totale.
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da whiterussian »

lellus ha scritto:Gios, per fare ricerca non è necessario ambire al nobel. La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio. In Italia i ricercatori bravi ci sono con la stessa percentuale dei paesi occidentali. I nostri, però, trovano spazi e contesti diversi.
Sì, ma a Gios tutte queste cose fanno ridere.
D'altra parte sotto la stretta dello sceriffo di Nottingham si stava peggio.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

whiterussian ha scritto:
lellus ha scritto:Gios, per fare ricerca non è necessario ambire al nobel. La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio. In Italia i ricercatori bravi ci sono con la stessa percentuale dei paesi occidentali. I nostri, però, trovano spazi e contesti diversi.
Sì, ma a Gios tutte queste cose fanno ridere.
D'altra parte sotto la stretta dello sceriffo di Nottingham si stava peggio.
Pesaaaaaaaaaaaaaaaaaanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
No, non direi ridere. La torta in faccia mi fa ridere molto, e alcune espressioni mi fanno lacrimare dal ridere. Questa mi fa sorridere, come nella Settimana Enigmistica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

Gios ha scritto:
lellus ha scritto:La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio

Questa è una sciocchezza, un po' pelosa e un po' preconcetta. La battuta era dettata dalla mia rispettosa e profonda ammirazione per De Broglie (che quando si parla di duchi, è il secondo che mi appare in mente, dopo il grande Duca di Marlborough) ;)

Avevo male interpretato, credo, la tua battuta. Non pensavo fosse sfoggio della conoscenza profonda della fisica teorica di inizio novecento.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

Non fraintendetemi, però. Credo naturalmente la ricerca debba essere fatta, debba essere supportata, debba essere stimolata, e tutto il cucuzzaro. Però io quando dico questa cosa, non mi viene di farlo con la faccia concentrata e piena di fatalità, ma con lo stesso tono di quando dico "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata" oppure "domani devo proprio andare a trovare lo zio".
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

lellus ha scritto:
Gios ha scritto:
lellus ha scritto:La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio

Questa è una sciocchezza, un po' pelosa e un po' preconcetta. La battuta era dettata dalla mia rispettosa e profonda ammirazione per De Broglie (che quando si parla di duchi, è il secondo che mi appare in mente, dopo il grande Duca di Marlborough) ;)

Avevo male interpretato, credo, la tua battuta. Non pensavo fosse sfoggio della conoscenza profonda della fisica teorica di inizio novecento.
Profonda? Se sono rispettosamente e profondamente ammirato significa perlopiù che la intuisco, naturalmente. De Broglie è stato cool, molto cool :D E dal momento che ale diceva "non si sfama la famiglia" ho pensato "speriamo allora che nascano molti nobili, ricchi e agiati, con l'hobby della ricerca, e che siano geniali come De Broglie", tutto qui.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da lellus »

Gios ha scritto:Non fraintendetemi, però. Credo naturalmente la ricerca debba essere fatta, debba essere supportata, debba essere stimolata, e tutto il cucuzzaro. Però io quando dico questa cosa, non mi viene di farlo con la faccia concentrata e piena di fatalità, ma con lo stesso tono di quando dico "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata" oppure "domani devo proprio andare a trovare lo zio".
Gios, la ricerca porta vantiaggi veri in uno stato.

Se poi il tuo interesse per l'argomento è, come tu scrivi, paragonabile a "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata", allora credo che De Broglie o le citazioni ad articoli scientifici riguardanti il clima tu li debba lasciare a chi se ne interessa di più. Ma non credo sia così.
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Johnny Rex »

Grazie anche alla Ricerca i decessi dovuti al cancro son diminuiti del 10% (ed in certe zone anche di più, sopratutto Danimarca, Svezia e Switzerland, strano eh :) ) nell'ultimo decennio .
Importante, altrochè.
Poi oh, no se puede mica pretendere che atuttti ci interessi allo stesso modo.
Senza bisogno dello Sceriffo di Ruttingham, pure la Cattività Babilonese scherzava mica.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Gios »

lellus ha scritto:
Gios ha scritto:Non fraintendetemi, però. Credo naturalmente la ricerca debba essere fatta, debba essere supportata, debba essere stimolata, e tutto il cucuzzaro. Però io quando dico questa cosa, non mi viene di farlo con la faccia concentrata e piena di fatalità, ma con lo stesso tono di quando dico "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata" oppure "domani devo proprio andare a trovare lo zio".
Gios, la ricerca porta vantiaggi veri in uno stato.

Se poi il tuo interesse per l'argomento è, come tu scrivi, paragonabile a "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata", allora credo che De Broglie o le citazioni ad articoli scientifici riguardanti il clima tu li debba lasciare a chi se ne interessa di più. Ma non credo sia così.

Ma io sono gioiosamente interessato ai cucchiai di legno, alla fagiolata, a mio zio, e a De Broglie (con un po' di differente quantitative, naturalmente). Guardo alla forma del cucchiaio di legno, alla sensazione al tocco, al modo di impugnarlo per spezzettare la carne tenera, raccogliere il sugo e portarlo alla bocca, in maniera non meno stupefacente e miracolosa con cui guardo e cerco modestamente di studiare le congetture di fisica quantistica. Credo siano entrambe cose che vadano prese sul serio, e cum grano salis e con grande, grande divertimento.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Johnny Rex »

Gios ha scritto:Non fraintendetemi, però. Credo naturalmente la ricerca debba essere fatta, debba essere supportata, debba essere stimolata, e tutto il cucuzzaro. Però io quando dico questa cosa, non mi viene di farlo con la faccia concentrata e piena di fatalità, ma con lo stesso tono di quando dico "guarda che bel cucchiaio di legno, vorrei mangiarci la fagiolata" oppure "domani devo proprio andare a trovare lo zio".
Quando invece guardo un cucchiajo di legno,mi sovviene il Sei Nazioni.
Però gli è vero, la sensazione che si ha accostandolo alle labbra è differente da quella di un rozzo,metallico mestolo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da whiterussian »

Gios ha scritto:
whiterussian ha scritto:
lellus ha scritto:Gios, per fare ricerca non è necessario ambire al nobel. La tua battuta nasconde un atteggiamento vagamente denigratorio. In Italia i ricercatori bravi ci sono con la stessa percentuale dei paesi occidentali. I nostri, però, trovano spazi e contesti diversi.
Sì, ma a Gios tutte queste cose fanno ridere.
D'altra parte sotto la stretta dello sceriffo di Nottingham si stava peggio.
Pesaaaaaaaaaaaaaaaaaanteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
No, non direi ridere. La torta in faccia mi fa ridere molto, e alcune espressioni mi fanno lacrimare dal ridere. Questa mi fa sorridere, come nella Settimana Enigmistica.
Risate a denti stretti, dici? :D
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Rosewall »

http://www.youtube.com/watch?v=AkoA-SMu ... r_embedded :o

che meraviglia, sembra di stare in America.
Sai che ti dico? E' pure meglio.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da gianlu »

Ancor meno veritiera la clip dell'asilo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Ombra84 »

dai però sono spot ben fatti :P
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da gianlu »

Dipende da cosa intendi per "fatti" :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76029
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da balbysauro »

gianlu ha scritto:Ancor meno veritiera la clip dell'asilo.

si però in quella dell'asilo c'è Daniela Virgilio, la Patrizia di Romanzo Criminale
(maronna quanto mi piace... :oops: :oops: :oops: :oops: )


http://www.youtube.com/watch?v=BbNtxqIK ... re=related
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da gianlu »

Qual'è?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76029
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da balbysauro »

Immagine
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da gianlu »

Grazie, non sapevo letteralmente chi fosse.
Né la serie, né l'attrice.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76029
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da balbysauro »

gianlu ha scritto:Grazie, non sapevo letteralmente chi fosse.
Né la serie, né l'attrice.

ti ho risposto prima che mi facessi la domanda :lol: (abbiamo postato contemporaneamente)

Romanzo Criminale te lo consiglio vivamente, credo che sia la migliore serie italiana dai tempi del Pinocchio di Comencini :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Johnny Rex »

Ispira, ma Mouglalis ancora di più.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76029
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Ispira, ma Mouglalis ancora di più.

F.F.
ottimo, così non litigheremo nell'uscita a 4 :lol:
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: "Figlio mio, lascia questo Paese"

Messaggio da Burano »

non capisco il nesso fra ISP e tutta la storia.
Cioè, potevano parlare di mille altre càzzàte (come in effetti fanno negli altri clip), per poi ficcarci alla fine il logo della banca...che non c'entra un'emerita mazza :roll:
ma io magari so' prevenuto..
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi