Ciclismo (stagione 2010)

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Usiamo questo topic per le singole corse, che sono cominciate già da un bel pò in tutti i continenti, o le brevi notizie.
Si segnalano i primi successi di Contador e Cancellara, quest'oggi.

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 26836&tp=n

http://www.tuttobiciweb.it/index.php?pa ... 26829&tp=n
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Johnny Rex »

Stè ciclisti ai lati delle strade, le Domeniche mattine, grupponi che ti invadono la carreggiata ,e a volte ti fanno venire voglia di una fantasia,Sadica pazzia..
Poi pensi e ricordi tante cose.
Capita anche di commuoversi, vedendo un vecchio in bici lungo una salita.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36562
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Ombra84 »

è un piacere rivedere il Giro di Sardegna, e poi oggi ha anche vinto Kreuziger sull Ortobene :)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da floyd10 »

Domanda OT, ma non mi pareva il caso di aprire un topic apposito. Se volete rispondere altrove perché più appropriato fate pure.

Che stipendio percepiscono i ciclisti? Più o meno conosco l'ingaggio dei corridori di spicco da grandi tappe, o anche dei favoriti delle classiche. Ma quanto prende un corridore di discreta importanza, o un gregario di una squadra buona? E un gregario di una squadra di seconda fascia?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Dipende molto dalla squadra in cui milita, quindi dal budget a disposizione.
Il massimo rappresentante della figura da te delineata è un tipo come Bruseghin credo..passato quest'anno alla Casse d'Espargne, guadagnerà un pò più di 200000 euro. Lo so perchè è stato reso pubblico, ed è una cosa in genere molto rara per quanto riguarda i ciclisti, perchè comunque di soldi in questo sport non ne girano certo molti.

E comunque stiamo parlando di uno molto forte. Diciamo che ci sono tanti ciclisti normali che vanno avanti con uno stipendio che varia fra i 30000 e i 50000 euro l'anno, ma stiamo parlando di gente che va forte e che ha i mezzi per correre ad alti livelli.
Poi ci sono i premi delle corse che consentono di arrotondare qualcosa, questo si.
Infine ci sono quelli che fanno i professionisti per modo di dire, che corrono cioè gratis o solo se portano uno sponsor in dote alla loro squadra. Trattasi quasi sempre di chi non ha i mezzi per fare il lavoro del ciclista professionista, ed è uno dei problemi più seri di questo sport.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da RussianTennisGods »

Mont Ventoux ha scritto:Dipende molto dalla squadra in cui milita, quindi dal budget a disposizione.
Il massimo rappresentante della figura da te delineata è un tipo come Bruseghin credo..passato quest'anno alla Casse d'Espargne, guadagnerà un pò più di 200000 euro. Lo so perchè è stato reso pubblico, ed è una cosa in genere molto rara per quanto riguarda i ciclisti, perchè comunque di soldi in questo sport non ne girano certo molti.

E comunque stiamo parlando di uno molto forte. Diciamo che ci sono tanti ciclisti normali che vanno avanti con uno stipendio che varia fra i 30000 e i 50000 euro l'anno, ma stiamo parlando di gente che va forte e che ha i mezzi per correre ad alti livelli.
Poi ci sono i premi delle corse che consentono di arrotondare qualcosa, questo si.
Infine ci sono quelli che fanno i professionisti per modo di dire, che corrono cioè gratis o solo se portano uno sponsor in dote alla loro squadra. Trattasi quasi sempre di chi non ha i mezzi per fare il lavoro del ciclista professionista, ed è uno dei problemi più seri di questo sport.
secondo me:
1) top corridori: stipendi perfino milionari, ma stiamo parlando di una ristretta elite. sono coloro che si giocano la vittoria del tour e delle grandi classiche (boonen, bettini, cunego x dire...). Diciamo che guadagnano come calciatori di A non di primissima fascia.
2) corridori forti di squadre pro tour: qua ci attestiamo sulle centinaia di migliaia di euro (media 500.000). prototipi: kloden, pellizzotti, bruseghin, kreuziger, luis leon sanchez, gesink, lovqvist, kirchen, flecha, hincapie, chavanel. insomma di questa fascia qui...sono o degli emergenti o dei corridori di grande spessore ed esperienza ma non leader su cui puntare tutto.
3) manovalanza squadra pro tour: stipendi tra 5 e 6 mila euro al mese.
4) leader squadre professional: vedi 2. penso ai vari garzo, simoni ecc
5) manovalanza squadra professional: 2-3 mila euro al mese
6) corridori di squadre di rango inferiore: vedi 5 a meno che non siano ex "stelle" alla totò commesso o rasmussen e quindi guadagnerebbero un pò di più. in queste squadre ci sono quelli che pagano per correre.

mont che ne pensi di questa mia stadiazione?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Si, ottimo prospetto il tuo. Diciamo però che gente come Simoni o Garzelli guadagna parecchio di più, perchè ha un passato importante. Sono fra i 200 e i 300 mila all'anno anche loro, pur militando in squadre non Pro Tour.
Ma Simoni corre ancora nel 2010..? Boh..non ne ho idea in realtà..forse farà solo il Giro e per il resto si dedicherà alle corse in MTB.

Armstrong sarebbe sicuramente il più pagato in condizioni normali, ma mi sembra che da quando sia tornato non abbia più l'ingaggio dei tempi migliori. Comunque i suoi 20 milioni all'anno che guadagnava non fanno testo nel ciclismo.
Contador credo sia sui 4 milioni all'anno, il più pagato. Valverde è sui 2,5 - 3.
Poi vanno bene le "gabbie salariali" postate da Russian grossomodo.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Ombra84 ha scritto:è un piacere rivedere il Giro di Sardegna, e poi oggi ha anche vinto Kreuziger sull Ortobene :)
Vediamo cosa combina quest'anno insomma..farà Tour e Vuelta, come Nibali.
Al Tour ci sarà pure Basso, e quindi la Liquigas sarà molto competitiva...per la classifica a squadre :)
Vediamo se riesce ad arrivare fra i primi 4-5 almeno uno dei 3 ecco..
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Mont Ventoux ha scritto:
Ombra84 ha scritto:è un piacere rivedere il Giro di Sardegna, e poi oggi ha anche vinto Kreuziger sull Ortobene :)
Vediamo cosa combina quest'anno insomma..farà Tour e Vuelta, come Nibali.
Al Tour ci sarà pure Basso, e quindi la Liquigas sarà molto competitiva...per la classifica a squadre :)
Vediamo se riesce ad arrivare fra i primi 4-5 almeno uno dei 3 ecco..
Lo volevo scrivere gia' molto tempo fa, secondo me fanno benissimo i Liquigas a portare tutte le loro punte, io aggiungerei pure Pellizzotti, visto che non hanno il fuoriclasse devono puntare sulla quantita'.
Mi sono piaciuti molto al tour dell' anno scorso, il loro ds mi pare l' unico dotato di una certa intelligenza ciclistica, potranno vincere diverse tappe e sono gli unici in grado di approfittare di eventuali momenti no dei big.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Infatti ci sarà anche Pellizzotti, ma curerà solo qualche tappa e la maglia a pallini (come la chiama Mura), dal momento che lui cercherà, assime a Basso, di vincere il Giro. (ed anche perchè sa che il Tour non è alla sua portata, ovvio)

Certo, non avendo la grossa individualità è una cosa ottima poter puntare su più carte diverse.
E' un pò la stessa situazione della Radioshack, la nuova squadra di Armstrong e co. Dubito che Armstrong sia in grado di lottare con Contador e A.Schleck, però in squadra ha anche Kloden e Leipheimer.
Cioè, chi parte battuto nello scontro diretto dovrà per forza provare a mischiare le carte. Il punto è che il ciclismo attuale concede molto poco alla fantasia, è inutile immaginare scenari.
Se non si assisterà ad una corsa prevedibile lo si potrà vedere solo durante la corsa stessa.
Se non altro quest'anno c'è un percorso molto valido e vario, che poi è la condicio sine qua non per avere una corsa aperta a soluzioni alternative.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36562
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Ombra84 »

Pellizzotti comunque dopo il Tour dell anno scorso l' ho molto rivalutato :)
Concordo che la Liquigas debba puntare su molti per cercare di far saltare il banco, altrimenti non c'è trippa per nessuno
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Ma non che non sia forte, intendiamoci.
Solo che una cosa è curare i GPM, anche con fughe da lontano, e tutt'altra cosa è curare la generale.
Ha fatto un Tour alla maniera di Virenque del dopo Festina.
Ovviamente poi, tutti sanno che Pellizzotti, così come Virenque, non era certo lo scalatore più forte della corsa.

Vedremo piuttosto se saprà vincere il Giro.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36562
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Ombra84 »

Ma Pellizzotti credo lo sappia di non poter vincere il Tour.
Solo che ha corso un Giro di Francia molto bello l' anno socrso, come piace ai francesi, uscendo dal guscio italico, di quelli che si impegnano solo al Giro.
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Micio »

dispiaciuto per l'infortunio a Nocentini.
Al di là del fatto in se, che rimane grave(sono brutte fratture queste, lo sò per esperienza diretta), rimane il rammarico per un corridore dal buon potenziale che, sull'onda del tour de france dell'anno scorso, stava iniziando una ottima stagione. Potenzialmente, forse, la migliore da quando è prò: si era allenato molto bene ed era più determinato(e maturo) rispetto agli anni scorsi.
Peccato.
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da gianlu »

Ieri debutto del calendario belga con l'Het Nieuwsblad (un tempo Het Volk).
Ha vinto per distacco Flecha, che si era involato a 19km dalla fine staccando sul pavé di Lange Munte il compagno di fuga Gilbert. E' la prima vittoria spagnola in questa corsa.
Lo sprint dei più immediati inseguitori per il secondo posto è andato ad Haussler davanti a Farrar.
Tra i primi dieci pure Paolini e Pozzato.
Oltre a Flecha hanno destato grande impressione pure Boonen (autore di una irresistibile accelerazione sul Taaienberg prima di essere appiedato da una foratura nel momento peggiore, a 26 km dalla fine) e Gilbert (rinvenuto sui migliori dopo una caduta occorsagli poco prima del Molenberg). Boasson Hagen è parso pure lui in ottimo stato, ma ha preferito proteggere la fuga del compagno di squadra.
Oggi Kuurne-Bruxelles-Kuurne, su tracciato meno impegnativo.
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Micio »

concordo in toto con gianlu, con l'unico appunto riguardo gilbert, che non mi pare al top.
A 20km dalla fine era in fuga in solitario con flecha, e non è riuscito a tenergli la ruota, cosa abbastanza strana.
Ho visto pedalare bene quinziato invece.
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da RussianTennisGods »

e pozzato?
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Dove l'avete guardata l'Het Wolk? Adesso che è scomparsa dal satellite RTBF Sat, purtroppo, queste corse non si vedono più.
(Probabilmente l'avete vista in streaming, ma io detesto guardare lo sport via pc e quindi non me la sarei guardata lo stesso..)

Flecha finalmente ha vinto una corsa che conta nel "suo" Belgio. Si ricorda ancora la Gand Wevelgem scippatagli da Nico Mattan qualche anno fa, con la complicità delle moto dell'organizzazione :)

Ho visto il Gp Insubria invece, dove c'è stata la caduta rovinosa di Nocentini. Nocentini si era avvantaggiato in salita con Capecchi.. c'era poi una discesa bruttissima da percorrere a pochissimi km dall'arrivo, e in particolare una curva difficilissima verso sinistra, che chiudeva il raggio in maniera molto brusca. Tant'è che Capecchi è andato lungo ed è scivolato. Nocentini è stato indotto a sbagliare l'impostazione poichè gli era a ruota, solo che anzichè scivolare lateralmente è stato catapultato oltre il guardrail. L'organizzazione aveva piazzato delle protezioni proprio in quel punto, ma Nocentini le ha scavalcate.
Ha vinto la corsa il bassissimo e veloce francese Dumoulein.
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Micio »

streaming, via http://www.cyclingfans.com
si vedeva bene, oserei dire meglio del gp insubria di ieri su rai3, che aveva una qualità stile cellulare.
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Mont Ventoux ha scritto: Flecha finalmente ha vinto una corsa che conta nel "suo" Belgio. Si ricorda ancora la Gand Wevelgem scippatagli da Nico Mattan qualche anno fa, con la complicità delle moto dell'organizzazione :)
.
Uno dei furti piu' clamorosi degli ultimi anni, Flecha in effetti meriterebbe anche qualcosa in piu' dell Het Wolk
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

CAPELLINO ha scritto:
Uno dei furti piu' clamorosi degli ultimi anni, Flecha in effetti meriterebbe anche qualcosa in piu' dell Het Wolk
E difficilmente l'avrà.
(Immagino non sia questo il ciclista spagnolo cui fai riferimento in altra sede :) )
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Eh no, non è lui no... :D
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da gianlu »

RussianTennisGods ha scritto:e pozzato?
La sua condotta nell'Het Nieuwsblad è stata piuttosto rinunciataria: non ha tentato con convinzione di inserirsi nelle fughe, limitandosi a rimanere a ridosso dei migliori. Il risultato non è spregevole, alla luce di una corsa piuttosto viva nell'ultimo quarto.
Ha dato prova di essere in condizioni fisiche accettabili (mi è parso anche più magro che nel 2009), e suscettibili di miglioramento in vista delle classiche di marzo-aprile.
Quest'anno la Gand si disputerà il 28.03, prima del Fiandre, il che potrebbe indurlo a puntare su questo traguardo più che in passato.
Ho però l'impressione che alla Katusha non credano pienamente in lui, almeno a giudicare dalla campagna acquisti, ricca ma focalizzatasi su corridori (Kirchen, Kolobnev, Rodriguez Oliver) che non potranno essergli di supporto nelle corse a cui punta. L'unica eccezione è costituita dall'ex-Lampre Bandiera, sostituto di Steegmans.
Sul mercato c'erano invece Arvesen, Van Summeren, Hincapie, Burghardt, Kroon...tutti finiti altrove.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Ma tanto l'Het Wolk l'ha già vinta, è più importante che l'abbia corsa in tranquillità, per prendere confidenza col pavè. A Pozzato serve una vittoria di peso al nord da affiancare alla Sanremo. Ha ottimi piazzamenti, ha corso una bellissima Roubaix lo scorso anno.
Giusto spostamento in calendario quello della Gand, che messa a metà settimana finiva per essere stritolata da ciò che c'è prima e soprattutto da ciò che c'è dopo.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da gianlu »

Alla Gand sono in vena di novità; cambiamento pure di percorso: partenza a Deinze, 104 km in linea, seguiti da un circuito di 40 km da effettuare due volte, e infine 35 km di nuovo in linea.
Gli otto muri saranno distribuiti nel circuito, per un totale quindi di 16 erte (il Kemmelberg sarà l'ultimo della serie).
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Oggi prende il via la Parigi Nizza, con Contador al via.

Ieri intanto si è corsa l'Eroica, corsa che si continua a negarsi agli italiani pur correndosi in Toscana (ma il percorso è degno di una classica internazionale e la partecipazione pure)
Ha vinto il kazako Iglinskiy su Lovkvist e Rogers, autore di una grande corsa. Ottima la prova di Pozzato comunque (quarto all'arrivo).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Johnny Rex »

Mont Ventoux ha scritto:Oggi prende il via la Parigi Nizza.
Se non rimembro male, una delle favorite del Monte Ventoso :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da RussianTennisGods »

ho visto l'eroica ieri.
percorso da grande classica, ci vorrebbe giusto un arrivo meno aleatorio, 150 mt più lungo per uno sprint ma il tracciato è di prim'ordine.
iglinsky si è preso un bel rischio ripagato dalla vittoria, gran successo.
lovqvist e rogers erano i più brillanti, ottimo pozzato che però anche questa volta ha perso il treno giusto senza seguire immediatamente l'azione di rogers e hesjadal in pianura per poi distruggersi in un inseguimento a due con il generoso ginanni. alla resa dei conti dell'ultimo strappo arriva pertanto stanco e perde il passo dei primi 3, più freschi. non avrebbe comunque vinto perchè perchè non aveva la distanza giusta per lanciare la volata però la condotta di gara non è stata ineccepibile.
ps: pozzato sugli strappi è uno splendore dal punto di vista stilistico del gesto.
Ultima modifica di RussianTennisGods il lun mar 08, 2010 11:14 am, modificato 1 volta in totale.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

La corsa verso il sole segna, per quel che mi riguarda, il cambio di stagione sportiva, si abbandona la neve e il ghiaccio (anche se c' è ancora qualcosa da seguire) e ci si da' agli sport "caldi".
Oggi sono bastati dieci minuti di prologo per definire quelli che saranno i miei gusti ciclistici per questa stagione, tifero' contro tutti i ciclisti spagnoli, non per niente, ma sono troppi, tutti piu' o meno simili, parecchi hanno nomi simili, tutti piu' o meno sospetti. Salvo il solo Samuel Sanchez poiche' è discretamente divertente e il buon Flecha che è spagnolo atipico.
Prologo che ha detto poco, male F. Schleck e Cunego, bene Contador, Leon Sanchez, Brijckovic, il redivivo Voigt e Kreuizigher, maluccio pure Valverde, tutti questi sono stati purgati dall' olandese Boom.

Peccato non aver visto l' Eroica che è corsa sempre molto interessante e, come fatto notare da MV, per nulla proviciale, una delle poche corse minori italiane che sta crescendo, mentre le altre si avviano a un declino sempre piu' rapido.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Ah sto Lovquist pare buono e, soprattutto, completo, speriamo che non si specializzi troppo, potrebbe far bene anche nelle corse a tappe, in salita non mi pare scarso.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da RussianTennisGods »

CAPELLINO ha scritto:La corsa verso il sole segna, per quel che mi riguarda, il cambio di stagione sportiva, si abbandona la neve e il ghiaccio (anche se c' è ancora qualcosa da seguire) e ci si da' agli sport "caldi".
Oggi sono bastati dieci minuti di prologo per definire quelli che saranno i miei gusti ciclistici per questa stagione, tifero' contro tutti i ciclisti spagnoli, non per niente, ma sono troppi, tutti piu' o meno simili, parecchi hanno nomi simili, tutti piu' o meno sospetti. Salvo il solo Samuel Sanchez poiche' è discretamente divertente e il buon Flecha che è spagnolo atipico.
Peccato non aver visto l' Eroica che è corsa sempre molto interessante e, come fatto notare da MV, per nulla proviciale, una delle poche corse minori italiane che sta crescendo, mentre le altre si avviano a un declino sempre piu' rapido.
riguardo alle classiche italiane: in aumento le quotazione di eroica ed emilia, in calo il trittico Lombardo e lo stesso Lombardia (che però nel 2010 ha avuto una buona edizione) per ragioni di calendario.
Per il resto anche per me si chiude la stagione invernale e si apre quella del ciclismo, il passaggio di consegne ufficiale avviene di solito con i voli di planica a chiudere e la Sanremo ad aprire.
Gli spagnoli anche per me non sono il top dell'ammirazione ma Samuel Sanchez e anche Luis Leon Sanchez meritano. Contador e Valverde insopportabili.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Johnny Rex ha scritto:
Mont Ventoux ha scritto:Oggi prende il via la Parigi Nizza.
Se non rimembro male, una delle favorite del Monte Ventoso :)

F.F.
:)
Un paio di anni fa fu proposta la scalata del Ventoso anche nella "corsa verso il sole", ma dal versante meno nobile e significativo (anche giustamente, visto che non è saggio proporre una salita così impegnativa ad inizio stagione).
Generalmente la Parigi Nizza offre più spunti di interesse della Tirreno Adriatico, la quale stringe molto l'occhio ai "sanremisti". La corsa francese è più varia, con più salite e difficoltà altimetriche. L'albo d'oro delle due corse è piuttosto eloquente in merito alle loro caratteristiche.
Non ho visto il prologo ieri, un esercizio che solitamente trovo molto inutile nell'economia di una corsa (e anche estremamente noioso) Condivido per buona parte le antipatie del buon Capellino per il ciclismo spagnolo, ad eccezione di un corridore da lui qui non nominato ma presumibilmente incluso in maniera implicita, e del quale si ricorda la conquista della maglia gialla del Giro di Francia 2008 sull'Alpe d'Huez :)

Molto giuste le considerazioni di Russian sull'Eroica e sulla "precarietà" della postazione d'arrivo.
Fortuna che l'ultimo strappo seleziona ulteriormente la concorrenza.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Mont Ventoux ha scritto: Condivido per buona parte le antipatie del buon Capellino per il ciclismo spagnolo, ad eccezione di un corridore da lui qui non nominato ma presumibilmente incluso in maniera implicita, e del quale si ricorda la conquista della maglia gialla del Giro di Francia 2008 sull'Alpe d'Huez :)
Ti sorprenderai ma questa volta non pensavo a lui :wink: ma a tutti quegli specialisti di brevi corse a tappe tipo Cobo Acebo, Gomez Marciante e compagnia, troppi veramente, faccio fatica a distinguerli.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76047
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Johnny Rex »

Capellino che ama davvero gli spagnoli, nel ciclismo, nel tennis ,Ovunque :P

Non so perchè, ma anche io raramente ne sono esaltato,Contador di queSTo pAsso riuscirà a farmi tifare Armstrong al Tour..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

E ma nel tennis, escludendo quello bravo, sono indifendibili dai..., sono di una bruttezza raggelante e, anche li', sono troppi :wink:
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Si, ma infatti convengo sul fatto che siano troppi e anche piuttosto simili fra loro per caratteristiche e facilmente confondibili.
Curiosa anche la sostanziale omogeneità fra i tennisti spagnoli e i ciclisti spagnoli.
I primi sono tradizionalmente dediti alla terra rossa così come i secondi lo sono alle gare a tappe, una specie di fabbrica seriale di pedalatori.
Feliciano Lopez e Juan Antonio Flecha sono quindi i corrispettivi impostori eretici :)

In generale comunque gli spagnoli pagano ultimamente, inquanto a simpatie, gli strascichi dell'Opearcion Puerto. Valverde corre ancora sub judice, a breve potrebbe essere fermato a livello internazionale (in Italia già lo è) Ma che lo fermino adesso, onestamente, a 4 anni di distanza e dopo che Ullrich ha smesso da allora e Basso è già tornato da un anno, importa più a qualcuno? Non serve più a nulla.

Oggi giornata movimentatissima alla Parigi Nizza. Causa fortissimo vento, si sono verificate molte cadute e una serie di ventagli che hanno frammentato il gruppo. La corsa si è infiammata negli ultimi 40 km.
A una decina di km dal traguardo, un gruppo con all'interno il leader della generale, Boom, Voight, Valverde, Kreuziger, L. L. Sanchez si è avvantaggiato sul resto del plotone già piuttosto selezionato dai ventagli precedenti. Il qui "beneamato" Contador è rimasto in questo secondo gruppo principale ed è pure caduto nel prato, ma è riuscito a rientrare in un batter d'occhio sfruttando, molto curiosamente, la scia dell'ammiraglia Rabobank. Un finale che gli avrà ricordato quella famosa tappa di inizio Tour 2009, l'unica nella quale Armstrong riuscì a distanziarlo.
Armstrong intanto sta mettendo moltissimo le mani avanti, dichiarando di dover colmare un gap enorme per poter competere in salita con gente che ha 12 anni meno di lui, e che quindi al Tour sarà per lui difficilissimo vincere. Un pò di pretattica c'è sicuramente, ma è maggiore l'onestà in questo caso.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Contador vince a Mende e diventa leader della generale. Non è parso brillantissimo ma saliva più forte degli altri. Nelle scorse giornate si è messo in luce un giovanissimo slovacco della Liquigas, tale Sagan, vincitore anche della tappa di ieri.

Boonen ha vinto la seconda tappa della Tirreno, Gerdemann rimane in testa alla classifica.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da CAPELLINO »

Bella impressione quella lasciata da Bonen dopo lo sprint di oggi, pare gia' in grande forma, ha vinto con molta facilita' la volata, che possa essere il suo anno a Sanremo?
Contador, come giustamente fatto notare da MV, un po' imballato, come lo vedreste voi in una Liegi? La puo' vincere dai...
Il giovinotto slovacco pare buono, è veloce e ha pure un buon passo visto che nella crono è arrivato secondo, mi pare..
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Avatar utente
Micio
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 916
Iscritto il: lun ago 18, 2003 4:28 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Micio »

vittoria bellissima di sagan anche oggi, sulle strade francesi.
Sparata impressionante, ha tenuto 2 km da solo a quasi 45km/h su un finale nervosetto.
Sulla carta vedremo una bellissima Sanremo, a parte Cavendish stanno tutti molto bene. E questo Sagan può rientrare nei giochi per la classica di primavera.
http://www.youtube.com/watch?v=Lqb5EcU65IQ - per non dimenticare i mitici anni 80
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Re: Ciclismo (stagione 2010)

Messaggio da Mont Ventoux »

Fino a due giorni fa conoscevo solo questo Sagan qui, personaggio assolutamente straordinario.
http://it.wikipedia.org/wiki/Carl_Sagan

Bennati intanto vince la terza tappa alla Tirreno e diventa leader grazie agli abbuoni.
Rispondi