"Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Lyndon79 »

Davvero, e' assurdo.
E' l'evento di cui tutti i media parlano da giorni - giornali che fanno piu' di meta' giornale su questa questione; speciali live tutto il giorno.
Qui in Inghilterra, al lavoro si cancellano eventi, il datore di lavoro manda email di non scrivere sui social alcunche' su questa questione (mado'), scioperi che vengono cancellati, celebrazioni che vengono sconsigliate eccetera.

No, uno non puo' dire nulla, dare le sue impressioni su questa questione. Lo puo' fare solo se e' addolorato.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Lyndon79 ha scritto: sab set 10, 2022 11:53 pm Davvero, e' assurdo.
E' l'evento di cui tutti i media parlano da giorni - giornali che fanno piu' di meta' giornale su questa questione; speciali live tutto il giorno.
Qui in Inghilterra, al lavoro si cancellano eventi, il datore di lavoro manda email di non scrivere sui social alcunche' su questa questione (mado'), scioperi che vengono cancellati, celebrazioni che vengono sconsigliate eccetera.

No, uno non puo' dire nulla, dare le sue impressioni su questa questione. Lo puo' fare solo se e' addolorato.
Boh, io non mi capacito. Io ho abitato due volte a Londra, per un totale di due anni, ho conosciuto anche diversi inglesi che malsopportano la famiglia reale. Ed è ovvio che uno possa avere la sua opinione sulla figura della regina. Ma non sulla sua importanza.

Che uno che vive lì si stupisca perché i giornali non parlano d'altro, o perché i datori di lavoro chiedano di non sparare cazzate sui social (cosa che dovrebbero fare sempre, peraltro) o che i sindacati cancellino gli scioperi dei trasporti anche perché migliaia di persone si sposteranno per i funerali, scusami ma è un'osservazione molto stupida. Ma molto.
MA cosa credevi che facessero? Cosa credevi che succedesse? Che buttassero la vecchia in una fossa comune, mettessero una corona in testa a Carlo e via andare?

Il paragone più simile che viene in memte è quello di quando morì Wojtyla a Roma.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2410
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Londinium »

Non capisco tutta sta discussione, il mio consiglio non richiesto sul codice di comportamento e’ il seguente:

- Siete emotivamente affetti: unitevi al cordoglio che vi fa bene a superare il lutto
- Non ve ne frega niente: tenetevelo per voi tanto non frega niente a nessuno che a voi non frega niente, al massimo siete fastidiosi
- Vi sembra tutto assurdo: vedi punto sopra ma ricordate che potremmo avere Ruud N1 al mondo in quanto ad assurdità
- Volete criticare perché a 7 anni faceva il saluto nazista?: avete mesi e anni per farlo non mi pare il momento
- Carlo vi sembra un idiota: chi sono io per criticarvi
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da chiaky »

E comunque:
meme-divertenti-morte-regina-elisabetta-154922.660x368.jpg
meme-divertenti-morte-regina-elisabetta-154922.660x368.jpg (33.14 KiB) Visto 1399 volte
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto: sab set 10, 2022 11:46 pm Boh, non capisco.
Qui si stava parlando di un fatto sociale, se non politico - la reazione di popoli, sistemi mediatici e quant'altro alla morte della regina Elisabetta.
Il tipo di reazione e' interessante, da diversi punti di vista. Uno non puo' commentarlo in generale? o non puo' commentarlo solo se non e' al 100% in linea con il suddetto evento? eventualmente, la critica non e' concessa? ma davvero?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Lyndon79 ha scritto: sab set 10, 2022 11:53 pm Davvero, e' assurdo.
E' l'evento di cui tutti i media parlano da giorni - giornali che fanno piu' di meta' giornale su questa questione; speciali live tutto il giorno.
Qui in Inghilterra, al lavoro si cancellano eventi, il datore di lavoro manda email di non scrivere sui social alcunche' su questa questione (mado'), scioperi che vengono cancellati, celebrazioni che vengono sconsigliate eccetera.

No, uno non puo' dire nulla, dare le sue impressioni su questa questione. Lo puo' fare solo se e' addolorato.
ormai e' tutto cosi'. Tutto una sorta di dittatura morale. Per poi lamentarsi se la gente si ribella (anche stupidamente, in modo malvagio, quel che vuoi).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Rosewall »

Lyndon79 ha scritto: sab set 10, 2022 11:53 pm No, uno non puo' dire nulla, dare le sue impressioni su questa questione. Lo puo' fare solo se e' addolorato.
distinguerei fra il tweet o il post di quello che deve far sapere a tutti che a lui importa niente della defunta o quanto siano retrogradi quelli coi monarchi (fenomeno che come dicevo trovo "curioso" - non so perchè ma mi ricorda quelli che commentano la notiziola sul flirt di un'attrice con "e chi è Caia?": nel 2022, con Google) e invece quello che dà "le sue impressioni su questa questione", a cui più utenti hanno amabilmente risposto avanzando delle ipotesi sui motivi di tanto clamore. Fra cui s&v col discorso delle luci e delle ombre e dei valori della tradizione, a cui Nickognito ha risposto con post leggermente retorici e moraleggianti facendo secondo me passare un pò la voglia di approfondire oltre (sempre che ci fosse qualcosa ancora da dire).

Mi resterà comunque la curiosità di capire che cosa si voleva intendere con: adesso non si vive più la storia ma la si racconta.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Ma non so cosa intendesse Nickognito che ha usato con parole diverse questa formula.

Io che l'ho ribadita la intendo nel senso che si vivono ancora in maniera vivida e presente fatti avvenuti 70 o più anni fa.
Un pò come se durante la Resistenza si facesse riferimento al Risorgimento.
In parte simbolicamente, le brigate Garibaldi, la posteriore visione che la resistenza è stata la continuazione del Risorgimento o il completamente dello stesso.
Però il tutto visto con distacco rispetto a 70 anni prima, e vista, a dire un'eufemismo, come una decisa evoluzione rispetto a 70 anni prima, non solo per lo sviluppo tecnologico sia pratico sia nelle trasmissione delle idee ma proprio per l'evoluzione stessa dell'uomo.

Oggi invece si vive con maggiore partecipazione alle cose avvenute 70 anni fa.
Sarà anche perchè abbiamo documenti filmati originali e c'è modo di riviverla con una vicinanza inimmaginabile rispetto a fatti dell'800.
Ma è soprattutto che le cose avvenute dagli anni 30 in poi con la vittorie delle democrazie nella seconda guerra mondiali e le conseguenze di ciò hanno portato a quello che è stato il periodo più prospero, prospero inteso a 360 gradi pur tra contraddizioni, almeno per l'occidente, che la Storia ricordi tale da avvicinarlo ai momenti più alti della Storia. quasi irripetibile, a far sembrare coda della storia regresso le cose degli ultimi 20 anni, in cui il mantenimento di certi presupposti non sembra più possibile, nonostante abbiamo l'esempio positivo lì davanti ai nostri occhi, e ce lo ricordiamo continuamente, e non è possibile perchè appunto la storia va avanti, magari anche indietro, come fatto inevitabile.

La storia continua va avanti, si continua a fare, c'è chi ha la guerra in casa e conseguenze, per ora economiche, le pagano anche molti di noi.

Per tornare alla Regina.
A parte l'aspetto mediatico che poi c'è sempre stato quindi mi meraviglia la meraviglia dell'aspetto mediatico ora che è morta, resta che è stata testimone di questo lungo periodo storico, poco importa quanto decisivo e importante.
Per gli Inglesi è più che un simbolo, e si può dire quello che si vuole siamo tutti uguali ma l'Inghilterra non è la Svezia nello scacchiere mondiale, nell'influenza mondiale, nella storia.

Muore Grace di Monaco ed è un fatto soprattutto mediatico.
Muore la Regina d'Inghilterra non può essere solo un fatto mediatico.
Muore la Regina di Svezia non è neanche un fatto mediatico. :)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Rosewall »

Nick ha scritto: dom set 11, 2022 3:56 pm
Oggi invece si vive con maggiore partecipazione alle cose avvenute 70 anni fa.
Sarà anche perchè abbiamo documenti filmati originali e c'è modo di riviverla con una vicinanza inimmaginabile rispetto a fatti dell'800.
Ma è soprattutto che le cose avvenute dagli anni 30 in poi con la vittorie delle democrazie nella seconda guerra mondiali e le conseguenze di ciò hanno portato a di quello che è stato il periodo più prospero, almeno per l'occidente, che la Storia ricordi tale da avvicinarlo ai momenti più alti della Storia. quasi irripetibile.a sembrare le cose degli ultimi 20 anni, in cui il mantenimento di certi presupposti non sembra più possibile, nonostante abbiamo l'esempio positivo lì davanti ai nostri occhi, e ce lo ricordiamo continuamente, e non è possibile perchè appunto la storia va avanti, magari anche indietro, come fatto inevitabile.
grazie, ora credo di aver capito il senso.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Aggiungo una considerazione come postilla sia sulla fine della storia, o meglio sulla sua crisi, e sull'importanza dell'United Kingdom.

Mi riferisco alla frase di rosewall non è detto che una Repubblica sia più democratica di una Monarchia Costituzionale.
Ben ribadita da Alessandro con gli esempi Repubblica Cinese e Monarchia Svedese.
L'inghilterra è la prima democrazia del mondo in senso cronologico diciamo modernamente intesa.
Hanno anche tagliato la testa al re, come i Francesi d'altronde, ma poi lo hanno rimesso, come i francesi d'altronde, solo che alla fine loro lo hanno lasciato.

Siamo in un periodo di caos come dicono molti da tempo e come hanno cominciato a capire ormai tutti.
Ed è un caos che viene dopo un lungo periodo di quasi 300 anni in cui, con alti e bassi rivoluzione e restaurazione, in tanti guardavano ad un ordine possibile, chi in maniera più utopica chi in maniera più logica ma tutti guardavano concretamente a questa possibilità e al governo di questa possibilità, e che alla fine era stato raggiunto dopo 300 anni di continuo progresso e visione di questa possibilità e si sono fatti ulteriori passi avanti.

Ora al caos di adesso nessuno riesce non tanto a dare soluzione ma neanche a guardarla utopicamente questa soluzione.
Se in molti vedessero qualcosa di positivo all'orizzonte sarei tra i primi a dire buttiamo a mare questa desueta monarchia inglese cosa che probabilmente avverrà.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14075
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Rosewall »

hanno tenuto la monarchia anche perchè è paradossalmente (paradossalmente, visto il presupposto storico e concettuale) molto funzionale al massimo della democrazia parlamentare: ti fornisce la funzione svolta dal presidente della repubblica ma ancor più sopra le parti, laddove il presidente della repubblica deve essere necessariamente eletto da una parte, sia pure maggioritaria. A scanso di equivoci, io ritengo che i presidenti della repubblica italiana siano sopra le parti abbondantemente: una volta eletti non rispondono a chi gli ha eletti ma a tutta la Nazione, e i loro trascorsi politici non contano più. Ma rimane il fatto che il sovrano rappresenta il non plus ultra dell'imparzialità e neutralità.

Il semi-presidenzialismo francese è chiaramente meno democratico del sistema britannico (cfr presidente francese con premier UK). L'Italia sarebbe parimente democratica per assetto costituzionale ma lo è molto meno per altri fattori (leggi elettorali e cultura e prassi politica sottostante).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Presidente della Repubblica italiano che se passasse a elezione diretta....
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Allegati
emanuelefiliberto1200.jpg
emanuelefiliberto1200.jpg (178.92 KiB) Visto 1246 volte
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da klaus »

Londinium ha scritto: dom set 11, 2022 6:38 am - Non ve ne frega niente: tenetevelo per voi tanto non frega niente a nessuno che a voi non frega niente, al massimo siete fastidiosi
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da klaus »

Nickognito ha scritto: dom set 11, 2022 8:42 am ormai e' tutto cosi'. Tutto una sorta di dittatura morale.
Una dittatura morale all'interno di una dittatura sanitaria. (o viceversa....).
Dove andremo a finire?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto: dom set 11, 2022 6:08 pm hanno tenuto la monarchia anche perchè è paradossalmente (paradossalmente, visto il presupposto storico e concettuale) molto funzionale al massimo della democrazia parlamentare: ti fornisce la funzione svolta dal presidente della repubblica ma ancor più sopra le parti, laddove il presidente della repubblica deve essere necessariamente eletto da una parte, sia pure maggioritaria. A scanso di equivoci, io ritengo che i presidenti della repubblica italiana siano sopra le parti abbondantemente: una volta eletti non rispondono a chi gli ha eletti ma a tutta la Nazione, e i loro trascorsi politici non contano più. Ma rimane il fatto che il sovrano rappresenta il non plus ultra dell'imparzialità e neutralità.

Il semi-presidenzialismo francese è chiaramente meno democratico del sistema britannico (cfr presidente francese con premier UK). L'Italia sarebbe parimente democratica per assetto costituzionale ma lo è molto meno per altri fattori (leggi elettorali e cultura e prassi politica sottostante).
Non c'entra molto con il tuo post forse ma quanto scrivi mi ha fatto venire in mente Walter Bagehot:

Walter Bagehot, in The English Constitution, published in 1867, asserted that a constitution needed two parts, ‘one to excite and preserve the reverence of the population’ and the other to ‘employ that homage in the work of government’. The first he called ‘dignified’ and the second ‘efficient’. The monarch was the prime example of dignity in this sense and the cabinet of efficiency. Thus Queen Victoria, while lacking executive power, had an important constitutional role. The distinction has survived and has been often cited in the twentieth century in the development of systematic theories of politics (in which the parts of a system are seen as functional in respect of the whole) and in prescriptive debates about the merits of an executive presidency vis‐à‐vis those of monarchy and other forms of ‘symbolic’ head of state.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Burano »

Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

s&v ha scritto: dom set 11, 2022 9:12 pm
Rosewall ha scritto: dom set 11, 2022 6:08 pm hanno tenuto la monarchia anche perchè è paradossalmente (paradossalmente, visto il presupposto storico e concettuale) molto funzionale al massimo della democrazia parlamentare: ti fornisce la funzione svolta dal presidente della repubblica ma ancor più sopra le parti, laddove il presidente della repubblica deve essere necessariamente eletto da una parte, sia pure maggioritaria. A scanso di equivoci, io ritengo che i presidenti della repubblica italiana siano sopra le parti abbondantemente: una volta eletti non rispondono a chi gli ha eletti ma a tutta la Nazione, e i loro trascorsi politici non contano più. Ma rimane il fatto che il sovrano rappresenta il non plus ultra dell'imparzialità e neutralità.

Il semi-presidenzialismo francese è chiaramente meno democratico del sistema britannico (cfr presidente francese con premier UK). L'Italia sarebbe parimente democratica per assetto costituzionale ma lo è molto meno per altri fattori (leggi elettorali e cultura e prassi politica sottostante).
Non c'entra molto con il tuo post forse ma quanto scrivi mi ha fatto venire in mente Walter Bagehot:

Walter Bagehot, in The English Constitution, published in 1867, asserted that a constitution needed two parts, ‘one to excite and preserve the reverence of the population’ and the other to ‘employ that homage in the work of government’. The first he called ‘dignified’ and the second ‘efficient’. The monarch was the prime example of dignity in this sense and the cabinet of efficiency. Thus Queen Victoria, while lacking executive power, had an important constitutional role. The distinction has survived and has been often cited in the twentieth century in the development of systematic theories of politics (in which the parts of a system are seen as functional in respect of the whole) and in prescriptive debates about the merits of an executive presidency vis‐à‐vis those of monarchy and other forms of ‘symbolic’ head of state.
C'è un'intera puntata di The Crown che ho visto proprio l'altro ieri dedicata a questa distinzione tra governo e monarchia. tra efficient e dignified, di Bagehot. Spiega benissimo il ruolo della monarchia nelle democrazia britannica. È abbastanza ma non del tutto simile al ruolo del presidente della repubblica in Italia o Germania, che essendo eletto è leggermente meno simbolico ed ha più poteri.

Poi nel Regno Unito la monarchia è anche il collante che tiene insieme le quattro nazioni che compongono il regno. Che è vero che potrebbero diventare indipendenti anche tenendo il re come capo dello stato, ma sicuramente non rimarrebbero insieme se la monarchia venisse sostituita dalla repubblica.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Ma non credo che sia un abominio. È peggio il sistema politico degli Stati Uniti dove per candidarsi alla presidenza bisogna raccogliere miliardi di dollari e dove può finire per essere eletto uno come Trump.
La cosa brutta della monarchia è che l'erede nasce e non si sceglie, e se ti nasce una testa di cazzo come Vittorio Emanuele è un bel problema.Invece Mattarella lo puoi scegliere. Ma anche lì, la democrazia inglese sarebbe probabilmente in grado di costringere un re nefasto ad abdicare. In fondo anche Re Edoardo VIII, lo zio di Elisabetta, non si è mai capito se abdicò davvero perché voleva sposare Wallis Simpson o piuttosto perché aveva forti simpatie per Hitler e non era il caso.
Se la regina fosse morta vent'anni fa molti pensavano che Carlo sarebbe stato costretto ad abdicare subito in favore del figlio, perché troppo impopolare dopo i tradimenti subiti da Diana e la sua morte. Non siamo più ai tempi di Enrico VIII.
Infatti le case reali europee non hanno avuto grossi problemi di questo tipo negli ultimi decenni. L'unico che ha fatto grossi casini è stato Juan Carlos di Spagna, che è stato obbligato ad abdicare in favore del figlio ed è stato di fatto esiliato.
La casa reale britannica non dovrebbe avere problemi nei prossimi decenni con Carlo e William. Lì hanno avuto anche la fortuna che il fratello cretino non era il maggiore. (E vale sia per Carlo con Andrea che per William con Harry).
Si può dire che anzi, confrontando Elisabetta e il padre Giorgio VI con certi presidenti della repubblica italiana eletti, tipo Segni e Cossiga, stanno messi meglio loro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Gios »

Immagine

Immagine

Immagine

Trova le differenze, voi vedete le differenze? Io non vedo differenze.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da s&v »

laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
the Kingdom of Belgium.
the Kingdom of Denmark.
the Grand Duchy of Luxembourg.
the Kingdom of the Netherlands.
the Kingdom of Spain.
the Kingdom of Sweden.
the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland.

Manca la Finlandia e ovviamente la Svizzera e poi tutti gli stati governati meglio in Europa sono monarchie :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da laplaz »

s&v ha scritto: lun set 12, 2022 10:33 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
the Kingdom of Belgium.
the Kingdom of Denmark.
the Grand Duchy of Luxembourg.
the Kingdom of the Netherlands.
the Kingdom of Spain.
the Kingdom of Sweden.
the United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland.

Manca la Finlandia e ovviamente la Svizzera e poi tutti gli stati governati meglio in Europa sono monarchie :)
Ma infatti, non si capisce dove sia l'abominio.
Che poi sia un retaggio del passato siamo d'accordo ma mi domando per quale motivo si debba denigrare una monarchia costituzionale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

guardate che se vogliamo una carica istituzionale ereditaria in Italia possiamo farlo eh.

Laura Mattarella prossimo presidente.

Oppure Emanuele Filiberto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Gios »

PERCHÈ VOGLIAMO ABBATTERE OGNI PRIVILEGIO DEL SANGUE, PERCHÈ NON CREDIAMO CHE L'IMPOSIZIONE DELLE MANI DI UN UOMO POSSA GUARIRE LA SCROFOLA! ABBASSO LA MONARCHIA, VIVA IL POPOLO EGUALE E DEMOCRATICO!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Veramente solo su mymag si puo' essere derisi per proporre una repubblica al posto di una monarchia, nel 2022 (ma poi tutto questo senza che coerentemente si proponga di trasformare le repubbliche in monarchie. Forse il principio e' 'deve restare tutto come e').

Ma non potremmo chiamare i presidenti della Commissione Europea (un ruolo comunque marginale rispetto ai capi di governo delle singole nazioni), imperatori d'Europa, rendendo la carica ereditaria? Voglio Sophie imperatrice!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 11:05 am Veramente solo su mymag si puo' essere derisi per proporre una repubblica al posto di una monarchia, nel 2022 (ma poi tutto questo senza che coerentemente si proponga di trasformare le repubbliche in monarchie. Forse il principio e' 'deve restare tutto come e').

Ma non potremmo chiamare i presidenti della Commissione Europea (un ruolo comunque marginale rispetto ai capi di governo delle singole nazioni), imperatori d'Europa, rendendo la carica ereditaria? Voglio Sophie imperatrice!
Il punto è che è evidente che nel 2022 hai delle Repubbliche che sono peggiori di alcune Monarchie e delle Monarchie che sono peggiori di alcune Repubbliche.

Quindi buttarla su questa dicotomia è un esercizio sterile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 11:13 am
Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 11:05 am Veramente solo su mymag si puo' essere derisi per proporre una repubblica al posto di una monarchia, nel 2022 (ma poi tutto questo senza che coerentemente si proponga di trasformare le repubbliche in monarchie. Forse il principio e' 'deve restare tutto come e').

Ma non potremmo chiamare i presidenti della Commissione Europea (un ruolo comunque marginale rispetto ai capi di governo delle singole nazioni), imperatori d'Europa, rendendo la carica ereditaria? Voglio Sophie imperatrice!
Il punto è che è evidente che nel 2022 hai delle Repubbliche che sono peggiori di alcune Monarchie e delle Monarchie che sono peggiori di alcune Repubbliche.

Quindi buttarla su questa dicotomia è un esercizio sterile.
Lo sarebbe se qualcuno dicesse che e' la priorita' numero uno nel mondo, o in quei paesi, ma nessuno lo fa.
E' presumibile che se Draghi facesse il dittatore d'Italia con pieni poteri, in Italia staremmo comunque meglio che nella Repubblica del Burundi, e quindi, sarebbe un esercizio sterile voler evitarlo?

Non e' forse anche vero che molte regioni sotto il controllo di mafie sono migliori di altre dove queste non ci sono?

Se la carica di primario ospedaliero fosse ereditaria, in Francia o in Germania, la loro sanita' non sarebbe comunque una delle migliori del mondo? Sarebbe esercizio sterile togliere l'ereditarieta'?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Burano »

laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Ma perché? Molte università in cui il figlio del professore diventa professore ed è raccomandato funzionano meglio di altre dove si viene promossi per merito.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Allora concorso pubblico per Capo dello Stato.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
Monarchia Tramite Scelta.
Traiano dopo Nerva , poi ecco Adriano, Antonino, Marco Aurelio
Apogeo dell'Impero .

Ecco Commodo, ereditarietà, e iniziano i problemi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 11:26 am
paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 11:13 am
Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 11:05 am Veramente solo su mymag si puo' essere derisi per proporre una repubblica al posto di una monarchia, nel 2022 (ma poi tutto questo senza che coerentemente si proponga di trasformare le repubbliche in monarchie. Forse il principio e' 'deve restare tutto come e').

Ma non potremmo chiamare i presidenti della Commissione Europea (un ruolo comunque marginale rispetto ai capi di governo delle singole nazioni), imperatori d'Europa, rendendo la carica ereditaria? Voglio Sophie imperatrice!
Il punto è che è evidente che nel 2022 hai delle Repubbliche che sono peggiori di alcune Monarchie e delle Monarchie che sono peggiori di alcune Repubbliche.

Quindi buttarla su questa dicotomia è un esercizio sterile.
Lo sarebbe se qualcuno dicesse che e' la priorita' numero uno nel mondo, o in quei paesi, ma nessuno lo fa.
E' presumibile che se Draghi facesse il dittatore d'Italia con pieni poteri, in Italia staremmo comunque meglio che nella Repubblica del Burundi, e quindi, sarebbe un esercizio sterile voler evitarlo?

Non e' forse anche vero che molte regioni sotto il controllo di mafie sono migliori di altre dove queste non ci sono?

Se la carica di primario ospedaliero fosse ereditaria, in Francia o in Germania, la loro sanita' non sarebbe comunque una delle migliori del mondo? Sarebbe esercizio sterile togliere l'ereditarieta'?
Il punto che forse sfugge è che nelle Monarchie Costituzionali Occidentali del pianeta Terra, Anno 2022 D.C., la figura del Monarca ha dei poteri politici piuttosto limitati certamente non paragonabili a quelle di un dittatore, o a quelle di uno stesso Monarca in altri contesti, e neanche a quelli di tanti Presidenti della Repubblica o Capi dello Stato che non sono monarchi.

Insomma che Elisabetta II o Carlo III non siano Luigi XIV o Enrico VIII mi sembra abbastanza evidente, a meno che non si sia Giacobini Ottusi.

Evidentemente, però, nei paesi in cui le Monarchie Costituzionali esistono e resistono, viene dato alla Famiglia Reale un ruolo simbolico di appartenenza, di stabilità, di continuità, di storia. Certo, per te, Nickognito, questi sono tutti disvalori, ma ad alcune popolazioni piace così. Non mi sembrano popolazioni particolarmente vessate, o in cui il libero pensiero sia particolarmente limitato, per cui: di che cazzo stiamo a parlare?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: lun set 12, 2022 1:26 pm
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am

Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
Monarchia Tramite Scelta.
Traiano dopo Nerva , poi ecco Adriano, Antonino, Marco Aurelio
Apogeo dell'Impero .

Ecco Commodo, ereditarietà, e iniziano i problemi.

F.F.
Ma allora meglio ancora: Monarchia elettiva

Papato,

I Re di Roma pre Repubblicani che erano eletti dal Senato
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da alessandro »

"Il punto che forse sfugge è che nel ... del pianeta Terra, Anno 2022 D.C.,"
ma cosi' limiti troppo nikognito :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:35 pm
Evidentemente, però, nei paesi in cui le Monarchie Costituzionali esistono e resistono, viene dato alla Famiglia Reale un ruolo simbolico di appartenenza, di stabilità, di continuità, di storia. Certo, per te, Nickognito, questi sono tutti disvalori, ma ad alcune popolazioni piace così. Non mi sembrano popolazioni particolarmente vessate, o in cui il libero pensiero sia particolarmente limitato, per cui: di che cazzo stiamo a parlare?
se ne parla normalmente sui principali giornali e riviste del paese, anche sottolineando come non sia solo un ruolo simbolico. Vai a dire questo a loro. Lo pensa anche un quarto dei cittadini, che si spera abbiano il diritto di parlarne.

Di questo stiamo parlando: che si sia d'accordo o meno, in maggioranza, il tema dell'opportunita' di una monarchia oggi e' un normale tema di cui si parla ed e' normale esserne contrari sottolineandone i difetti.

Se non lo capite non e' colpa mia, fatevi una domanda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:13 pm Allora concorso pubblico per Capo dello Stato.
il capo dello stato e' eletto, se lo vuoi ereditario puoi proporre un referendum.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto: lun set 12, 2022 1:39 pm "Il punto che forse sfugge è che nel ... del pianeta Terra, Anno 2022 D.C.,"
ma cosi' limiti troppo l'Economist, il NY Times, Time, Guardian, e piu' o meno tutti :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 1:42 pm
paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:35 pm
Evidentemente, però, nei paesi in cui le Monarchie Costituzionali esistono e resistono, viene dato alla Famiglia Reale un ruolo simbolico di appartenenza, di stabilità, di continuità, di storia. Certo, per te, Nickognito, questi sono tutti disvalori, ma ad alcune popolazioni piace così. Non mi sembrano popolazioni particolarmente vessate, o in cui il libero pensiero sia particolarmente limitato, per cui: di che cazzo stiamo a parlare?
se ne parla normalmente sui principali giornali e riviste del paese, anche sottolineando come non sia solo un ruolo simbolico. Vai a dire questo a loro. Lo pensa anche un quarto dei cittadini, che si spera abbiano il diritto di parlarne.

Di questo stiamo parlando: che si sia d'accordo o meno, in maggioranza, il tema dell'opportunita' di una monarchia oggi e' un normale tema di cui si parla ed e' normale esserne contrari sottolineandone i difetti.

Se non lo capite non e' colpa mia, fatevi una domanda.
No, scusa, ma tu la poni in un modo abbastanza netto: la monarchia è una merda tout-court e chi è favorevole a una monarchia costituzionale è favorevole a una dittatura ereditaria.

E' questo assoluto che respingo.

Mi sembra evidente che la discussione sia aperta, che possa funzionare sia un sistema monarchico-costituzionale che un sistema repubblicano e che ci siano pregi e difetti nell'uno e nell'altro sistema e che si possa preferire l'uno o l'altro.

Oggi vivo in un paese in cui c'è il Presidente della Repubblica e ci vivo bene, ma presumo che vivrei altrettanto bene in Gran Bretagna o in Spagna, e se dovessi viverci male non sarebbe colpa del Re o della Regina.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 1:47 pm
alessandro ha scritto: lun set 12, 2022 1:39 pm "Il punto che forse sfugge è che nel ... del pianeta Terra, Anno 2022 D.C.,"
ma cosi' limiti troppo l'Economist, il NY Times, Time, Guardian, e piu' o meno tutti :D
Ma io non rifiuto il fatto che si possa valutare l'opportunità del sistema monarchico.

Rifiuto chi mi porta come argomento la contrarietà alle monarchie assolute, che con Elisabetta II non c'entrano un cazzo!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi