"Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

"Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da BackhandWinner »

Update: 2015, che tra poco ci saranno di nuovo le 'general election'. Importanti soprattutto per i rapporti tra UK e UE, direi. (ma parliamo di UK in generale? Boh. Sì, facciamo di sì, dai, così posto qui il bel post su Soho che ho appena letto).

Immagine


Per anglofili e non, direi che è giunto il momento di aprire la discussione.
Elezioni importanti, in un certo senso storiche, per diversi motivi ben spiegati dai miei 'amici' dell'Economist, ad esempio, qui. :)

Nell'ultimo numero si parla, com'è ovvio che sia, della Grande Sorpresa Clegg, stella cometa o meteora (questo ancora non è dato sapere) che potrebbe creare stravolgimenti inauditi nella scena politica dell'Isolaccia (questo 'inauditi', certamente, essendo appunto l'isolaccia, è da prendere con cautela: non si tratta dell'avvento disgraziato di magnati TV affiliati alla mafia o di capopopolo semianalfabeti che creano ex nihilo demenziali mitologie fluviali per accaparrarsi il consenso di un popolino smarrito e altrettanto semianalfabeta).

Novità chiaramente benvenuta da chi vede male/malissimo un'eventuale vittoria degli ottusi e regressivi Conservatives, da sempre e per sempre forieri di innumerevoli calamità politiche e sociali*; pur considerando, appunto, che qui si parla di britannici, non della Lega o dei berluscones (sono anni luce avanti, insomma, W Lapalisse).

*ogni riferimento a chi scrive è puramente casuale.
Ultima modifica di BackhandWinner il gio apr 02, 2015 11:55 pm, modificato 2 volte in totale.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da gianlu »

Io sono rigorosamente neutrale, limitatamente ai favoriti.
Tiferò per l'ukip, pur conscio di una loro sconfitta.
Ai conservatori servirebbe più coraggio: anche i sassi hanno capito che nei prossimi anni serviranno tagli draconiani alla spesa pubblica; tuttavia loro non ne fanno menzione. E non so se sia solo pretattica.
Ho visto qualche immagine del primo dibattito a tre: Brown pareva da ricovero immediato, Cameron un commerciante di auto usate, Clegg ha dell'incantatore di serpenti.
God save the queen.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

WIKI:

The United Kingdom Independence Party (UKIP) is a eurosceptic British political party. Its principal aim is the withdrawal of the United Kingdom from the European Union. It is ideologically identified as being both populist and conservative.

Eheh, perfetto.
Il BNP degli ipocriti, più o meno. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da balbysauro »

Back, che bello che proprio tu hai aperto questo topic da sputtanare :lol:




Mrs. Cleeeeeeegggggggg
you must be proud of hiiiiiimmmmmmm
Mrs. Cleeeeeegggggggggg
another drop of giiiinnnnnnnnnn


peeee peeeee
pe pe peeeee peeeee
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Bah.

Già postato da JJ sul suo facebook.

Sei in ritardo. Sei lento, caro sauro.


#113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da balbysauro »

BackhandWinner ha scritto:Bah.

Già postato da JJ sul suo facebook.

Sei in ritardo. Sei lento, caro sauro.


#113#

non pretendo mica di competere con JJ, lei è fuori categoria :D

sulla lentezza... occhio che gira voce che tu invece sia troppo veloce #113#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

:o

Hai proprio deciso d'impegnarti sul serio nell'opera di sputtanamento (del topic, dico), eh? :)

Ma non ci casco, non rispondo a queste provocazioni gratuite.

A questo gioco allo sputtanamento, IO-non-ci-sto (cit.)

E soprattutto: confondermi con Floyd, ma insomma, ma come si fa?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da balbysauro »

:lol:

vabbè, un bel gioco dura poco (non solo Floyd, quindi :D )
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

Ringrazio Backhand per aver aperto questo topic, dato che si tratta delle elezioni più importanti del globo terracqueo (dal mio distorto punto di vista, of course). :D

Sono rimasta molto sorpresa dall'exploit di Clegg. Ne avevo vagamente sentito parlare, ma davvero molto poco, ed è un peccato perché si sta rivelando un politico interessante da seguire. Ora tra l'altro può acquisire un peso decisivo all'interno del futuro governo britannico: pare che sia i Tories che il Labour stiano lavorando duramente per garantirsi la sua alleanza, necessaria per formare una stabile coalizione di governo, se i numeri confermeranno le previsioni attuali.

Poi a mio avviso si è sempre dato troppo risalto alla figura di Cameron, presentato come una specie di "new conservative" quando alla fine dalla sua ha solo l'aria giovanile ed il fatto di andare in giro in bicicletta, perché per il resto mi pare il solito tory orfano di zia Maggy senza però, come fatto notare da gianlu, il coraggio di parlare apertamente e senza fronzoli.

Brown, che dire...è stato un ottimo Cancelliere dello Scacchiere (che denominazione figa per un Ministro delle Finanze :D ), ed in più è scozzese...mi dispiacerà di una sua eventuale (e probabilissima) sconfitta.

Chiudo con questo video trovato girovagando per il Tubo:

<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/EKFTtYx2OHc&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/EKFTtYx2OHc&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

:D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da floyd10 »

No way. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto: Poi a mio avviso si è sempre dato troppo risalto alla figura di Cameron, presentato come una specie di "new conservative" quando alla fine dalla sua ha solo l'aria giovanile ed il fatto di andare in giro in bicicletta, perché per il resto mi pare il solito tory orfano di zia Maggy senza però, come fatto notare da gianlu, il coraggio di parlare apertamente e senza fronzoli.

Però con il coraggio (e la demenza e la facciatosta) di uscire dal PPE e di affiliarsi al parlamento europero con la peggior risma di destra, c'est a dire il gruppaccio eurofobo, xenofobo, idrofobo, che include (non vorrei sbagliarmi ma non ho voglia di verificare perché è tardi e qui domani nell'italiadimezzo di laùra, eh, siam mica terun o afrikaaan) guarda caso, toh! ma pensa te che sorpresa! la Lega.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/EKFTtYx2OHc&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/EKFTtYx2OHc&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

:D
:lol: :lol:

I went to Eton, paid a lot for knowledge
I joined the Bullingdon at Brasenose College
that's where I caught his eye
He told me that his dad was loaded
I said: "mine too, we should run this country!" He said: "Yeah". :D
And then in thirty second's time I realized

I'll need the votes of common people
I must pretend to do the things that common people do
Then I'll shed on the common people then I'll shed on common people like you
What else would I do? I'm a Tory, that's what we do

So I became MP for Witney, it was an easy seat
I had to start it somewhere so I started there
I met some people who had no money
I laughed and laughed, and said: "ah, that's so funny, Gideon* eh?" "Yeah"
Couldn't see any of them laughing though

But I'll need the votes of these common people
so there are some things these common people mustn't see
I'll hide my party from the common people
'cause if they see them they'll never vote for me
I can hug these hoodies and ride my bike
But there are some things the proles won't like
Gideon on a rich Russian Yacht
Backbenchers that still like shooting fox
Omophobia
Ashcroft's lies
Boris talking
Old school ties
Then once I'm in (?)
Cut public spending overnights
(?) healthcare and cut some jobs
Support the rich guys and fuck the yobs
I'll let the vote of the common people turn my back into whatever I want to do
I'll turn my back on these common people
I'll turn my back on common people like you.
And then Gideon and I will go for drinky-poos
Because we're Tories and that's what we do.


*George Gideon Osborne
**: ho un paio di buchetti nella trascrizione (più eventuali errori marchiani :oops: ): anglofoni, contribuite, plz. :)

Alla fine la voce vacilla parecchio: 'un c'arriva proprio più. Vabbè, fa molto Sid Vicious, ci sta. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto:Però con il coraggio (e la demenza e la facciatosta) di uscire dal PPE e di affiliarsi al parlamento europero con la peggior risma di destra, c'est a dire il gruppaccio eurofobo, xenofobo, idrofobo, che include (non vorrei sbagliarmi ma non ho voglia di verificare perché è tardi e qui domani nell'italiadimezzo di laùra, eh, siam mica terun o afrikaaan) guarda caso, toh! ma pensa te che sorpresa! la Lega.
Non so se questo è il caso perché sono abbastanza digiuno di attualità politica britannica, ma in generale può essere forviante giudicare partiti politici sulla base della loro collocazione nel parlamento europeo. Pensa che l'Italia dei Valori (e il suo rappresentante Gianni Vattimo) siede tra i "Liberali-Liberisti".
Poi, Bakhandwinner, ti lascio il rigore a porta vuota sulla collocazione del PdL :wink:
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:. Pensa che l'Italia dei Valori (e il suo rappresentante Gianni Vattimo) siede tra i "Liberali-Liberisti".
Poi, Bakhandwinner, ti lascio il rigore a porta vuota sulla collocazione del PdL :wink:
perche`, Vattimo non e` liberal?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:perche`, Vattimo non e` liberal?
Forse faccio confusione, ma Vattimo lo ricordo sempre su posizioni un po'diverse da quelle del gruppo europeo in cui siede specialmente per quel che riguarda la politca economica (Vattimo non è proprio un libertario) e la politica estera (Vattimo non mi sembra un filo-americano).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

paoolino ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Però con il coraggio (e la demenza e la facciatosta) di uscire dal PPE e di affiliarsi al parlamento europero con la peggior risma di destra, c'est a dire il gruppaccio eurofobo, xenofobo, idrofobo, che include (non vorrei sbagliarmi ma non ho voglia di verificare perché è tardi e qui domani nell'italiadimezzo di laùra, eh, siam mica terun o afrikaaan) guarda caso, toh! ma pensa te che sorpresa! la Lega.
Non so se questo è il caso perché sono abbastanza digiuno di attualità politica britannica, ma in generale può essere forviante giudicare partiti politici sulla base della loro collocazione nel parlamento europeo. Pensa che l'Italia dei Valori (e il suo rappresentante Gianni Vattimo) siede tra i "Liberali-Liberisti".
Poi, Bakhandwinner, ti lascio il rigore a porta vuota sulla collocazione del PdL :wink:
Ah beh nel senso che un movimento populista-fascistoide sta insieme ai democratici PPE? Eh beh.

Verificato, non è lo stesso gruppo della Lega, che è invece un gruppo a parte (Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia) di estremisti 'indipendentisti' di varia (non raccomandabile) natura (UKIP incluso, gli amici brit di gianlu).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da uglygeek »

La cosa piu' straordinaria e' che il partito di Clegg era dato ovviamente per perdente in un sistema storicamente bipolare.
Poi hanno fatto un dibattito a tre in tv, Cameron, Brown e Clegg, e un 20% di inglesi hanno cambiato di colpo idea.
In Italia nessun avvenimento, fatto o discorso potrebbe far cambiare idea di colpo a un numero significativo di elettori. Perche' la squadra del cuore non si puo' cambiare.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

uglygeek ha scritto:La cosa piu' straordinaria e' che il partito di Clegg era dato ovviamente per perdente in un sistema storicamente bipolare.
Poi hanno fatto un dibattito a tre in tv, Cameron, Brown e Clegg, e un 20% di inglesi hanno cambiato di colpo idea.
In Italia nessun avvenimento, fatto o discorso potrebbe far cambiare idea di colpo a un numero significativo di elettori. Perche' la squadra del cuore non si puo' cambiare.

Già.

#1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:Then I'll shed on the common people then I'll shed on common people like you
Qui credo sia "Then I'll shit on the common people"
BackhandWinner ha scritto: (?) healthcare and cut some jobs
E qui "Sack off healthcare".

:)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Then I'll shed on the common people then I'll shed on common people like you
Qui credo sia "Then I'll shit on the common people"
Mììì brutale eh. :o

Ora non posso riascoltarlo, ma in effetti è molto plausibile.
Quel 'shed' (diffondersi, come un inquinante tossico) era un po' al limite della licenza poetica. :)
Janie Jones ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: (?) healthcare and cut some jobs
E qui "Sack off healthcare".

:)
Già.
Avevo colto il 'sack' ma non l'off e siccome era l'oggetto 'heathcare' non riuscivo a far tornare il significato standard di 'licenziare' (certo però, che ci poteva stare anche un generico 'saccheggiare')...
Invece così è più o meno sinonimo di 'fregarsene', ci sta alla perfezione.

In ogni caso, evidentemente:
balbysauro ha scritto: non pretendo mica di competere con JJ, lei è fuori categoria :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

BackhandWinner ha scritto:
balbysauro ha scritto: non pretendo mica di competere con JJ, lei è fuori categoria :D
:oops: :oops: :oops:
Allora ogni tanto vi dimenticate che tifo Murray... :D


Intanto i sondaggi più recenti rimangono stabili, con i Tories al 33%, i LibDem 30% ed il Labour fermo al 28%.

Iniziano a venir fuori le prime critiche a Clegg, accusato dai Tories di avere troppe pretese (nello specifico, la riforma della legge elettorale) per dare in cambio il suo appoggio a Cameron e soci. Una specie di ricatto: o mi date quello che chiedo, oppure non avrete la mia alleanza, lasciando così un parlamento instabile e senza una vera maggioranza per governare.

Mentre lo stesso Clegg fa sapere di essere pronto ad allearsi con chiunque, anche con "un uomo dalla Luna", purché si faccia il bene del Paese, quindi non esclude un'alleanza con il Labour; a questo proposito sottolinea però che se il Labour dovesse risultare il partito meno votato, Clegg darebbe il suo appoggio per una coalizione di governo solo a condizione che il Primo Ministro non sia Gordon Brown, che ormai appare sempre più come l'unico sicuro sconfitto di queste elezioni.

Tutto questo, qui:
http://www.guardian.co.uk/politics/2010 ... ent-labour
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Star_ACE »

Protesto a nome di: Balbysauro, Floyd, Pindaro, Nasty e Laura! :D
Poco fa ci sono state anche le elezioni ungheresi, perchè non hai aperto un topic anche per quelle? #11# :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da paoolino »

Janie Jones ha scritto:Intanto i sondaggi più recenti rimangono stabili, con i Tories al 33%, i LibDem 30% ed il Labour fermo al 28%.
Domanda da statistico:
Quanto si tiene conto in questi sondaggi del sistema a collegi uninominali in cui la distribuzione "geografica" dei voti è fondamentale?
Perché se - per dire - i LibDem fossero molto forti, ma solo in poche zone, il loro 30% potrebbe uscirne molto "ridimensionato".
Ultima modifica di paoolino il mar apr 27, 2010 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Lyndon79 »

Sì, il 30% di Clegg è esagerato: dorvebbe rimanere comunque il terzo partito, e nemmeno di pochissimo, proprio per la distribuzione dei suoi voti e collegi uninominali.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

paoolino ha scritto:
Janie Jones ha scritto:Intanto i sondaggi più recenti rimangono stabili, con i Tories al 33%, i LibDem 30% ed il Labour fermo al 28%.
Domanda da statistico:
Quanto si tiene conto in questi sondaggi del sistema a collegi uninominali? La distribuzione "geografica" dei voti diventa fondamentale.
Perché se - per dire - i LibDem fossero molto forti, ma solo in poche zone, il loro 30% potrebbe uscirne molto "ridimensionato".
Ho cercato sondaggi che specificassero la distribuzione geografica dei voti, ma fin qui non ne ho trovati... :roll:

Comunque non credo di aver visto tanta "ansia da sondaggi" come in queste ultime elezioni...giornali e tv ne sono pieni come non mai.

Chiaramente, è una novità per loro, qui da noi è la norma. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Lyndon79 »

gianlu ha scritto:Io sono rigorosamente neutrale, limitatamente ai favoriti.
Tiferò per l'ukip, pur conscio di una loro sconfitta.
Ai conservatori servirebbe più coraggio: anche i sassi hanno capito che nei prossimi anni serviranno tagli draconiani alla spesa pubblica; tuttavia loro non ne fanno menzione. E non so se sia solo pretattica.
Ho visto qualche immagine del primo dibattito a tre: Brown pareva da ricovero immediato, Cameron un commerciante di auto usate, Clegg ha dell'incantatore di serpenti.
God save the queen.
Sinceramente non condivido.
Cameron è tutta la campagna elettorale che sta dicendo che c'è troppo stato in UK, troppa spesa pubblica, che bisogna lasciare di più le iniziative, in ogni settore, in mano agli individui. Sembra di sentire una ripetizione molto meno efficace e coerente, e con trent'anni di ritardo delle idee capitalisto-individualiste, della Thatcher. Temo che parte del motivo stia nel fatto che non ha grandi idee di come e cosa fare quando al governo in tema di economia. Ma di tagli ne parla eccome. Londra è pure tappezzata di immagini di Gordon Brown, con sorrisetto suo - raro tra l'altro :) - che dice: "ho buttato via miliardi in pensioni, sprechi ecc. Fatemelo rifare", "ho permesso a migliaia di immigrati di entrare clandestinamente. Fatemelo rifare", "ho fatto uscire migliaia di condannati e delinquenti. fatemelo rifare", :D . campagna elettorale dei Tories.

Brown, sarà che hanno sempre detto che era un incapace a comunicare, e che mi aspettavo qualcosa tipo Prodi ( :D ), ma a me non è parso per nulla malvagio nei dibattiti televisivi, anzi. E' che UK dopo 13 anni di Labour hanno voglia di cambiare; e punire il governo è segno di questo, e della manifestazione di critica verso ciò che non va (insieme ad una serie di errori, di lieve o più serio conto, di Blair e Brown).

Clegg: io non ho visto questo affabulatore di serpenti. E' certo giovane, pimpante, parla bene, ma incanala i voti della stanchezza dell'elettorato britannico. Ha politiche e posizioin molto politically corrct e postmoderne, una politica estera quasi 'etica'. Il problema è che in economia è assai leggerino. Anche lui non dà grossa impressione di sapere davvero cosa fare per rilanciare l'economia inglese.

Infine: le posizioni di Cameron sull'UE sono populiste, 'outdated', inconclusive. Per raccogliere qualche voto, peggiora ancora le percezioni britanniche in merito all'integrazione europea - cosa davvero stupida e di cui non c'è bisogno. Anzi, un dibattito meno euro-fobico sarebbe assai gradito e necessario.
Poi, se va al governo, dovrà necessariamente, qualunque siano le sue reali intenzioni, venire a compromessi con gli altri stati europei e gli attori sovranazionali. Non c'è verso; a sentirlo, a volte sembra che parli dell'UK del 1860s...
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da rob »

paoolino ha scritto:
Janie Jones ha scritto:Intanto i sondaggi più recenti rimangono stabili, con i Tories al 33%, i LibDem 30% ed il Labour fermo al 28%.
Domanda da statistico:
Quanto si tiene conto in questi sondaggi del sistema a collegi uninominali in cui la distribuzione "geografica" dei voti è fondamentale?
Perché se - per dire - i LibDem fossero molto forti, ma solo in poche zone, il loro 30% potrebbe uscirne molto "ridimensionato".
Questo è un dato di cui tenere conto. È molto difficile che i sudditi di Sua Maestà votino in massa per un partito che ha come massimo risultato una sessantina di deputati.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da rob »

Ricordo che nel 1982 i Liberali di allora si presentarono a fianco del Partito Socialdemocratico, nato da una scissione dei Laburisti. Alliance ottenne il 25% contro il 27% dei Laboristi, ma elesse soltanto 23 deputati contro 209 deputati laburisti.
Il maggioritario uninominale fa brutti scherzi... :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da rob »

Spulciando nella storia delle elezioni britanniche, vale la pena di menzionare quello che successe nel febbraio 1974:

http://en.wikipedia.org/wiki/United_Kin ... ruary_1974


I britannici, notoriamente pragmatici, rimediarono con successive elezioni otto mesi dopo:

http://en.wikipedia.org/wiki/United_Kin ... tober_1974
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Janie Jones ha scritto: :oops: :oops: :oops:
Allora ogni tanto vi dimenticate che tifo Murray... :D

NO. MAI.
Vabbè anche i migliori hanno le loro (inquietanti) macchie. #11#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da rob »

Da La Stampa di oggi:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... =&sezione=

Alla fine Cameron vincerà l'impresa sarà governare

CHRIS PATTEN*

Non vorrei vantarmi, ma l’ultima volta che i conservatori hanno vinto un’elezione in Gran Bretagna è stato nel 1992, quand’era primo ministro John Major. E il presidente del partito che condusse quella vittoriosa campagna ero io.

Vincemmo le elezioni, ma persi la mia battaglia per un seggio in Parlamento e fui mandato a Hong Kong come ultimo governatore britannico della colonia. Così non ero in patria quando i Tory, perdendo la determinazione a governare, a metà degli Anni 90 si divisero sul ruolo della Gran Bretagna in Europa. Come disse Churchill: il problema del suicidio politico è che poi passi il resto della vita a pentirtene.

Sebbene avesse pilotato l’economia attraverso la recessione fino alla ripresa, nel 1997 Major perse contro Tony Blair, mettendo fine a 18 anni di governo conservatore e aprendo l’era laburista, che dopo 13 anni probabilmente finirà con l’elezione del 6 maggio. Blair ereditò una situazione economica forte e, per essere corretti, non la sprecò. Per esempio, con il suo ministro delle Finanze Gordon Brown si attenne ai piani di spesa pubblica dei suoi predecessori. Anzi, nei primi nove anni di governo laburista la percentuale di Pil investita in spesa pubblica fu più bassa rispetto allo stesso periodo Tory.

Poi siamo caduti nella solita trappola britannica. Brown, diventato premier nel 2007, gonfiò spesa e indebitamento, così quando arrivò il crac globale la Gran Bretagna già soffriva di un disavanzo finanziario strutturale e di una bolla del credito. Il Paese era peggio preparato al disastro di quasi tutti gli altri. Come risultato, chiunque vincerà le elezioni dovrà fare il terribile lavoro di tagliare il deficit di bilancio - 12 per cento del Pil - e riportare l’economia sulla strada della ripresa sostenibile.

I conservatori dovrebbero trionfare sotto la guida di un giovane leader, David Cameron, che li ha politicamente riportati in quel centro dove di solito si vincono le elezioni. Il Labour, sotto Brown, è impopolare, con l’economia in gravi difficoltà e la sensazione generale che il partito non abbia più idee. I liberal democratici sotto Nick Clegg sono saliti alle stelle, e potrebbero addirittura passare davanti al Labour nel voto popolare. Ma la struttura delle elezioni britanniche è tale che una loro vittoria è statisticamente quasi impossibile.

Molto dipende dai dibattiti tv fra i tre candidati, che si tengono per la prima volta nella storia delle campagne elettorali britanniche, e hanno perciò dato un contributo altissimo alla crescita dei lib dem. Ogni leader è stato accuratamente preparato affinché evitasse quel tipo di gaffe che potrebbe costare l’elezione e finora nessuno si è dato la zappa sul piede.

Se l’impresa di Clegg è quasi impossibile, quella di Cameron è molto più difficile di quanto non dovrebbe perché il sistema elettorale britannico è fortemente piegato a sfavore dei conservatori. Le zone più laburiste del Regno Unito - Galles, Scozia e l’Inghilterra urbana - sono sovrarappresentate. Nei collegi elettorali dove il Labour di solito è dominante, gli elettori sono meno, e i confini tra circoscrizioni tengono scarso conto degli spostamenti di popolazione. Perciò occorrono più voti per eleggere un deputato conservatore di quanti non ne occorrano per eleggerne uno laburista. Nell’ultima elezione, il Labour prese il 3 per cento in più dei Tory nel voto popolare, ma ottenne 150 seggi in più. La situazione oggi è leggermente più equa, ma Cameron per vincere deve pur sempre scalare una montagna. Io però penso che vincerà, anche perché il più efficace argomento elettorale oggi è: «Cambiamo!». Gli elettori tendono a sbarazzarsi dei governi una volta che le persone in carica hanno perso la loro qualità più preziosa: il beneficio del dubbio. E il labour oggi sembra proprio in quella situazione.

Qualunque sia l’esito elettorale, il nuovo governo ha di fronte una sfida scoraggiante - che lo sarà ancora di più in caso di Parlamento senza maggioranza, che richiederà un governo di coalizione o di minoranza. Non si tratta solo delle dure misure da applicare per ridurre la spesa pubblica. Ben più preoccupante è il fatto che molti elettori sembrano nascondere la testa nella sabbia. Ma una volta passata questa fase elettorale, avranno una bella doccia fredda. Ovviamente io, conservatore tribale di tendenze moderate, voglio che vinca Cameron. E’ intelligente, corretto, forte. Credo che sarà un buon premier. Ma non invidio il suo lavoro. Occorreranno grandissime doti di leadership per convincere gli elettori che, per prevenire il declino nazionale, dobbiamo frenare i nostri appetiti per una crescente spesa pubblica. Le vecchie leggi dell’economia domestica sono sempre valide: non puoi spendere più di quanto guadagni - nemmeno nella cosiddetta new-economy del XXI secolo.


Copyright Project Syndicate 2010

*Ultimo governatore inglese di Hong Kong, ex commissario Ue per le relazioni esterne, attualmente rettore dell'Università di Oxford
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

Che figuraccia di Brown. #1# #1# #1#

Dopo aver parlato brevemente con una signora durante una visita elettorale a Rochdale, Brown rientra in macchina e commentando l'incontro appena fatto dice che si è trattato di un disastro e descrive la signora come una "bigoted woman".
Il tutto, inavvertitamente, a microfoni aperti. #1#

<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/tdvd9DYR8GM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/tdvd9DYR8GM&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/youtube]


Ora l'ultimo sondaggio appare così:

Immagine
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da gianlu »

Lyndon79 ha scritto:
gianlu ha scritto:Io sono rigorosamente neutrale, limitatamente ai favoriti.
Tiferò per l'ukip, pur conscio di una loro sconfitta.
Ai conservatori servirebbe più coraggio: anche i sassi hanno capito che nei prossimi anni serviranno tagli draconiani alla spesa pubblica; tuttavia loro non ne fanno menzione. E non so se sia solo pretattica.
Ho visto qualche immagine del primo dibattito a tre: Brown pareva da ricovero immediato, Cameron un commerciante di auto usate, Clegg ha dell'incantatore di serpenti.
God save the queen.
Sinceramente non condivido.
Cameron è tutta la campagna elettorale che sta dicendo che c'è troppo stato in UK, troppa spesa pubblica, che bisogna lasciare di più le iniziative, in ogni settore, in mano agli individui. Sembra di sentire una ripetizione molto meno efficace e coerente, e con trent'anni di ritardo delle idee capitalisto-individualiste, della Thatcher. Temo che parte del motivo stia nel fatto che non ha grandi idee di come e cosa fare quando al governo in tema di economia. Ma di tagli ne parla eccome.

Secondo il corriere di oggi i tories propongono - a fronte di un deficit annuale di 167 miliardi di sterline, pari a quasi il 12% del pil - tagli per 63.7 miliardi da qui al 2015.
Tuttavia per 52.4 di essi non viene notificato come arrivarvi.
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da gianlu »

BackhandWinner ha scritto:WIKI:

The United Kingdom Independence Party (UKIP) is a eurosceptic British political party. Its principal aim is the withdrawal of the United Kingdom from the European Union. It is ideologically identified as being both populist and conservative.

Eheh, perfetto.
Il BNP degli ipocriti, più o meno. :)
Agli amici di wikipedia andrebbe ricordato che questo era il programma del...labour fino a due decenni or sono.
Mi pare più che ovvio che i partiti nascano su istanze della popolazione, rimaste evidentemente in vita malgrado il change of mind dei precedenti sostenitori.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da BackhandWinner »

Intanto sciagurato endorsement dell'Economist per i Tories.
Bah.

Da meditare uno dei commenti (tra i tantissimi giustamente critici):

The Economist supported George Bush, the Iraq War and thought the year 2008 would be just dandy for the world economy. Now it's supporting Cameron. The Economist is obsessed with single-mindedly pushing an ideological agenda and has time and time again shown itself to hold cataclysm-inducing opinions. So why am I a subscriber?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

Mentre il Guardian, storicamente vicino al Labour, stavolta dà l'appoggio ai lib-dem.
http://www.guardian.co.uk/commentisfree ... t-has-come

Povero Gordon, abbandonato da tutti...
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da gianlu »

Tra i maggiori, solo il daily mirror appoggia brown.
Anche l'armata murdoch - che pure aveva supportato blair - è passata altrove.
Dopo le elezioni vi sarà inoltre la resa dei conti nel labour, che secondo molti porterà al vertice miliband, magari dopo una reggenza pro-tempore.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Lyndon79 »

Ci siamo: stasera si saprà, :) .
A sostenere Brown ci è rimasto solo Sir Alex Ferguson, :D .
Curioso come dai sondaggi, il Labour sia attorno al 30% dei consensi, il secondo partito o addirittura (fino a qualche giorno fa) il terzo..
Ma in altri sondaggi, in cui si chiedeva: Chi è secondo voi il più preparato? Oppure: chi secondo voi sarebbe il più adatto per fronteggiare la crisi economica? un 40-45% dei britannici han risposto: beh, Go rdon/lden Brown, :)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14077
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Rosewall »

alleanze post elettorali e un partito che comunque vada andrà al governo, gente che invoca il proporzionale, i sondaggi che imperversano...ma cos'è, si sono italianizzati?
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2010

Messaggio da Janie Jones »

Lyndon79 ha scritto:Ci siamo: stasera si saprà, :) .
A sostenere Brown ci è rimasto solo Sir Alex Ferguson, :D .
A dare sostegno a Brown è tornato sulla scena anche Blair, il quale con la solita, grande capacità argomentativa ha detto: "Votate Labour e basta." :D
Lyndon79 ha scritto:Curioso come dai sondaggi, il Labour sia attorno al 30% dei consensi, il secondo partito o addirittura (fino a qualche giorno fa) il terzo..
Il 30% dei consensi garantirebbe al Labour un maggior numero di seggi parlamentari rispetto ai Tories, cosa che potrebbe aprire le porte ad una coalizione di governo coi Lib-dem, magari con David Miliband come Premier.

Non mi dispiacerebbe. :)
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Rispondi