De Vicana Satietate

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Censura

Messaggio da whiterussian »

madmarat ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:scriverò a breve un altro centinaio di post inutili, e possibilmente fastidiosi
Come potremmo notare la differenza con i soliti posts?!?!? #100#
#40# #40# #40# #40# #40# #40# #40# #40#
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Censura

Messaggio da BackhandWinner »

Rosewall ha scritto:
babaoriley80 ha scritto:
balbysauro ha scritto:in effetti la pronuncia delle vocali aperte o chiuse dei milanesi meriterebbe un capitolo a sé (accento acuto, non grave :)
ahhh, confesso che vorrei tanto eliminare questo difetto. :oops:
non parlo dialetto e lo capisco poco, manco sono nata a Milano ma il difetto della E apeeeerta mi imbarazza assai quando parlo con qualcuno di altre città/regioni
il dialetto milanese trovo sia molto bello e musicale, e lo parlano ormai in pochissimi.
Ma quell'inflessione e quella dizione, trasferiti dal dialetto all'italiano, diventano estremamente censurabili. Forse non derivano neanche dal milanese bensì da un pastrocchio di numerosi dialetti diversi (che ad esempio ha portato ad allargare tutte le 'e'). Il risultato comunque è che la parlata italiana dei milanesi e più in generale dei lombardi è ignobile.
Per non parlare dell'uso abietto del passato prossimo in riferimento ad un'azione di vent'anni prima (dev'essere un tentativo di esorcizzare il passare del tempo legato a una qualche sotterranea ansia collettiva).
E del già citato articolo davanti ai nomi propri femminili. Davanti a quelli maschili non so perché ma ci sta bene, fa un pò vecchia Milano di Gaber.

Ma visto che ne sei consapevole, Baba, è tempo d'intraprendere un percorso autoformativo il cui traguardo finale consista nel recarti fino al centro di Firenze e chiacchierare senza essere riconosciuta come lombarda (ignominia).
Il fatto di non essere nel contempo neppure scambiata per fiorentina sarà un motivo di ulteriore soddisfazione visto che le 'c' aspirate fanno oggettivamente ca'are.

Invece l'italiano dei liguri mi fa simpatia; quello degli emiliani e dei romagnoli è piacevole solo se la tipica cadenza è tenuta a bada, altrimenti stufa; ma in generale è giusto che l'italiano sia declinato secondo l'inflessione del luogo (a meno che tu non sia lombardo, ovviamente, nel qual caso dovresti scegliere fra dialetto puro o italiano quasi neutro).
Io per via del parentado sono affezionato alla nénia dei friulani (che peraltro parlano spesso nel loro delizioso dialetto), che va distinta da quella un pò fastidiosa dei veneti, al napoletano, che dà tanta soddisfazione, e all'inconfondibile italo-ascolano, che nel caso di un ramo familiare trasferitosi nella capitale è mutato in un improbabile ibrido italo-ascolo-romano.

Eppoi sono affascinato da quelle parlate italiane che non si limitano a mutuare dal dialetto locale dizione e accento. Ma che t'infilano in una frase isolate parole dialettali, o magari per rendere più vivo un discorso ricorrono con sapienza ad efficaci espressioni idiomatiche, in dialetto. Ho sentito farlo meravigliosamente bene da sardi, milanesi (quei pochi che masticano il dialetto), pugliesi, calabri, e siciliani. E per farlo non serve saper parlare il dialetto, basta averlo orecchiato a lungo, quel tanto sufficiente a lasciarlo affiorare di tanto in tanto, in modo spontaneo e non artificioso.
Perfetto Rosewall, clap clap clap.
Perfetto soprattutto nella distinzione (sacrosanta, sottintesa ma che forse è meglio in effetti esplicitare per evitare fraintendimenti) tra il dialetto e la parlata "ignobile".
Sugli arricchimenti linguistici dialettali: personalmente il meglio l'ho sentito da sardi e siciliani. Beh, non sarà casuale, l'isolamento insulare è (stato) anche linguistico, nel caso del Sardo si ha a che fare addirittura con una lingua a sé (acuto? grave? né l'uno né l'altro? :)) stante. Una richezza veramente incomparabile e invidiabile.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Censura

Messaggio da BackhandWinner »

orangeman ha scritto:
Mp1 ha scritto:C'è pure un posto dove lo chiamano gingomma, ma adesso mi sfugge :)
Cingomma dalle mi parti. Poi sennò c'è il bruttissimo cincisbiasci.
:o

Uahaha, che invece è bellissimo! :D
Sembra Swahili. :lol:

floyd10 ha scritto: I dialetti a me piacciono tanto, tranne alcuni ma solo se troppo marcati. E non mi piace chi cerca di mascherarli troppo.
Uh. Strano. Non l'avrei mai detto, sentendoti parlare.

Com'è che dite 'cicca', là in Umbria? #100#
whiterussian ha scritto:
madmarat ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:scriverò a breve un altro centinaio di post inutili, e possibilmente fastidiosi
Come potremmo notare la differenza con i soliti posts?!?!? #100#
#113# #113#

P.S.: 'post', in un testo scritto in italiano va senza 's'. #113#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148869
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Censura

Messaggio da Nickognito »

L´italiano ha precise regole di pronuncia, qualcuno sa parlarlo, altri no. Non si tratta mica di qualcosa di soggettivo, bello o brutto.

Posso anche parlare inglese dicendo ´´uet do yo vant?´ e la gente magari apprezza, ma rimane il fatto che sto parlando male inglese.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: Censura

Messaggio da Albornoz »

Rosewall ha scritto:ps: di cui fai ampio uso anche tu. Che pensavi che invece di essere una figura retorica a disposizione di tutti fosse una licenza concessa solo a te?
Ma quale iperbole, pensa a usare meglio l'italiano, che rischi di risultare maleducato, mica retorico :D

No io c'ho la licenza di non rispondere alle fesserie.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Censura

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:L´italiano ha precise regole di pronuncia, qualcuno sa parlarlo, altri no. Non si tratta mica di qualcosa di soggettivo, bello o brutto.

Posso anche parlare inglese dicendo ´´uet do yo vant?´ e la gente magari apprezza, ma rimane il fatto che sto parlando male inglese.
Beh, parlando di 'standard linguistici', usare i termini 'male' o 'scorretto' non è sempre appropriato. E in un certo senso una componente soggettiva è presente.

Il caso dell'inglese poi è abbastanza particolare, vista la sua diffusione in paesi tra di loro lontanissimi dal punto di vista geografico (e non solo).
C'è il Queen's English ("è proprio SUO", come dice Jon Stewart :D ), o il General American e ci sono poi 16 milioni di varianti all'interno delle singole nazioni anglofone e tanto più confrontando le diverse nazioni. Con qualche possibile difficoltà di comunicazione: :)



“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Censura

Messaggio da madmarat »

Back metti sempre gli stessi video...che palle!!!


sono peggio del solito oggi! #113#
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Censura

Messaggio da pocaluce »

madmarat ha scritto:Back metti sempre gli stessi video...che palle!!!


sono peggio del solito oggi! #113#
e non mi ricordo se glielo avevo già detto a back, ma la tizia degli accenti quello di brooklyn lo toppa alla grande...doing? la g finale a brooklyn credo non la insegnino nemmeno a scuola! :D
e già che ci siamo, sulle differenze di accento....sempre trovato esilarante questo pezzzo di un film altresì mediocre! :D

A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Censura

Messaggio da orangeman »

Cambiare il titolo a sto punto.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6757
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Censura

Messaggio da Mr Moonlight »

orangeman ha scritto:Cambiare il titolo a sto punto.
Per lavoro parlo al telefono con persone di tutta l'Italia e qualche volta mi diverto ad indovinare da che parte chiamano.
I dialetti che preferisco sono il siciliano, il napoletano e il romano. I post di Huggy e Alga mi fanno strippare.
Mi scuso con i forumisti "nordici", ma la parlata settentrionale non la sopporto.

Esilarante è il marchigiano di Macerata e dintorni.

Per quanto riguarda il mio dialetto, posso dire che quando ero un giovincello era daverro efficace per l'imbrocco delle giovani pulzelle, che morivano dalla voglia di sentire la famosa "c" aspirata. Forse in molti non ci fanno caso, ma viene spesso aspirata anche la "T" (staho, andaho, passaho, ecc).
Anche in Toscana (zona Firenze) si mette l'articolo davanti ai nomi femminili (la Silvia, la Daniela, ecc), mentre per i maschi non viene usato.
Resta comunque il fatto che il toscano (esclusa la "C") è praticamente l'italiano. Per parlare correttamente la lingua nazionale basta sforzarsi per non aspirare la benedetta consonante e per impostare un tono che esuli dal canzonatorio dialetto.

Una volta, a Modena, un barista, accortosi che ero toscano, mi fece due cogliòni come due sfere facendomi dire almeno dieci volte la famosa domanda:
Indo' ll'è? (dove è?).

Comunque sia, belli o brutti, evviva tutti i dialetti.

Ciao
:)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Censura

Messaggio da danser »

Che titolo volete?

Se aspettiamo Gios... :P
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Censura

Messaggio da orangeman »

Io odio quando qualcuno mi chiede di dire la hoha hola hon la hannuccia horta horta. Potrei uccidere in quel momento.

Però ecco, per quello che ha scritto Moonlight poco sopra credo che il toscano non si possa proprio definire dialetto.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Censura

Messaggio da picard »

orangeman ha scritto: Però ecco, per quello che ha scritto Moonlight poco sopra credo che il toscano non si possa proprio definire dialetto.
"boia, de': 'sta cosa qui fa onco"...sicuro? :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Censura

Messaggio da D.F.Wallace »

Io odio i dialetti e proprio non capisco quelli che dicono di preservarli (ok le tradizioni etc...)
Mi sembra ridicolo all'interno della stessa nazione aggiungere differenze e complicare la comunicazione...ho fatto il militare in friuli e vi assicuro che alcuni ragazzi del luogo facevo proprio fatica a capirli...non solo alcune parole ma proprio come se parlassero un'altra lingua.
Ad un ragazzo durante una guardia ricordo che ho dovuto proprio, e più volte, chiedergli di parlarmi lentamente e di ripetere quello che mi diceva che non lo capivo proprio.
E in veneto molti, anche giovani, e non solo i paesani parlano in dialetto.

Io ho l'impressione (presunzione) di non avere un'accento milanese marcato ma alcuni mi hanno detto che si sente....bah, a parte le vocali chiuse/aperte non mi sembra.
E cmq mi sembra che a Milano si parli molto meno dialetto che in tutto il resto d'italia ("vecchi" a parte, parlo delle nuove generazioni).

Quindi abbasso i dialetti, piuttosto cerchiamo nelle scuole di imparare l'inglese che siamo molto carenti rispetto a moltri stranieri sulle lingue.
Gli accenti o qualche espressione li sopporto ma il dialetto proprio no.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Censura

Messaggio da orangeman »

picard ha scritto:
orangeman ha scritto: Però ecco, per quello che ha scritto Moonlight poco sopra credo che il toscano non si possa proprio definire dialetto.
"boia, de': 'sta cosa qui fa onco"...sicuro? :D
Beh, i livornesi sono un capitolo a parte :D
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: Censura

Messaggio da picard »

putroppo per voi, sono toscani :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Censura

Messaggio da paoolino »

danser ha scritto:Che titolo volete?

Se aspettiamo Gios... :P
De Vulgari Eloquentia

E sposterei in Generale
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Censura

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:
whiterussian ha scritto:Cioè, tutti voi sapete come si pronunciano le vocali chiuse e aperte? :o
Io non so una mazza di queste cose :oops:
Parlo come viene...sarò un caso grave?
Secondo tè? #100#
#40#

Giusto ieri ho chiacchierato per un paio d'ore con una mia amica di Milano: ghghgh. #100#

Mr Moonlight ha scritto: Esilarante è il marchigiano di Macerata e dintorni.
Ecco, il marchigiano è uno di quelli che se troppo marcati non mi piacciono. Però se una ragazza è carina e ce l'ha appena accennato allora in quel caso lo trovo sexy. :oops:

Comunque il mio accento preferito è il romano, credo.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Censura

Messaggio da orangeman »

paoolino ha scritto:
danser ha scritto:Che titolo volete?

Se aspettiamo Gios... :P
De Vulgari Eloquentia

E sposterei in Generale
Bisognerebbe mettere l'opzione "mi piace" anche su mymag.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Censura

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
danser ha scritto:Che titolo volete?

Se aspettiamo Gios... :P
De Vulgari Eloquentia

E sposterei in Generale
Sono Opinion Leader all'interno di Mymag :o
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: Censura

Messaggio da Mp1 »

floyd10 ha scritto:Ecco, il marchigiano è uno di quelli che se troppo marcati non mi piacciono. Però se una ragazza è carina e ce l'ha appena accennato allora in quel caso lo trovo sexy. :oops:
Quotone!
Ma ora conosci pure le marchigiane? Voglio andare a donne con te :evil:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Censura

Messaggio da Janie Jones »

paoolino ha scritto:
danser ha scritto:Che titolo volete?
De Vulgari Eloquentia
Applausi.


A me i dialetti non piacciono particolarmente, mi piace invece molto sentir parlare italiano con leggere inflessioni e accenti dialettali (tranne quelli lombardi e veneti).

Per dire, anche secondo me la cadenza romana è molto bella, però se troppo marcata mi perplime assai, come in questo caso:

http://www.youtube.com/watch?v=IKIEBlY1FvQ[/youtube]
:D

E poi credo sia fondamentale il contesto: in famiglia, tra amici, e in generale quando ci si trova in situazioni molto informali, parlare in dialetto, anche stretto, credo venga naturale e va bene, ma poi ci sono tanti altri momenti in cui, secondo me, si è in dovere di parlare in un italiano il più corretto possibile.
Ultima modifica di Janie Jones il ven lug 23, 2010 11:28 am, modificato 1 volta in totale.
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Censura

Messaggio da floyd10 »

Mp1 ha scritto:
floyd10 ha scritto:Ecco, il marchigiano è uno di quelli che se troppo marcati non mi piacciono. Però se una ragazza è carina e ce l'ha appena accennato allora in quel caso lo trovo sexy. :oops:
Quotone!
Ma ora conosci pure le marchigiane? Voglio andare a donne con te :evil:
Che è come dire: voglio farmi insegnare gli accenti da Albo. :D

E poi oh, sentirlo troppo è un attimo eh, e io so sofisticato... #1# :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: Censura

Messaggio da whiterussian »

Janie Jones ha scritto:E poi credo sia fondamentale il contesto: in famiglia, tra amici, e in generale quando ci si trova in situazioni molto informali, parlare in dialetto, anche stretto, credo venga naturale e va bene, ma poi ci sono tanti altri momenti in cui, secondo me, si è in dovere di parlare in un italiano il più corretto possibile.
D'accordissimo! Chiaro che l'uso del dialetto è limitato a situazioni familiari e informali.
Per quanto mi riguarda a volte faccio come piace a floyd :D, cioè inserisco qualche parola di dialetto nel discorso (sempre in situazioni informali, ovvio) tenuto conto anche che il dialetto calabrese è abbastanza comprensibile, secondo me molto di più di quelli del nord. A volte ci metto anche qualche parola di lombardo :D tipo i numeri o cose simili.
Credo di saper parlare un buon italiano, se escludiamo le vocali aperte e chiuse, cosa che scopro solo ora pare avere molta importanza per buona parte di voi. Non dico di parlare come la rana dalla bocca larga (cit. :D) però non riesco a capire che differenza ci sia nel parlato tra dire:"ho preso tante botte" oppure "ho travasato il vino nella botte". O meglio, capisco la differenza ma non credo di aver mai incontrato qualcuno che davvero distingue le due cose.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Censura

Messaggio da paoolino »

paoolino ha scritto:
danser ha scritto:Che titolo volete?

Se aspettiamo Gios... :P
De Vulgari Eloquentia
Ob hunc novum titulum, scribere latino deberemus.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Janie Jones
Illuminato
Messaggi: 4922
Iscritto il: sab dic 01, 2007 12:44 pm
Località: Palude pontina

Re: Censura

Messaggio da Janie Jones »

paoolino ha scritto:
Ob hunc novum titulum, scribere latino deberemus.
Io so dire solo "Romanes eunt domus" (cit. Monty Python) :D
"If you can keep your head when all around you have lost theirs, then you probably haven't understood the seriousness of the situation."

(David Brent)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da orangeman »

Mi fate venire in mente una puntata di un quiz di Mike Bongiorno, dove un concorrente che doveva dire una qualsiasi parola latina, dopo averci pensato un po' disse latin lover.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Star_ACE »

orangeman ha scritto:Mi fate venire in mente una puntata di un quiz di Mike Bongiorno, dove un concorrente che doveva dire una qualsiasi parola latina, dopo averci pensato un po' disse latin lover.
Era delle mie parti, il concorrente #1#
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Censura

Messaggio da floyd10 »

whiterussian ha scritto:non riesco a capire che differenza ci sia nel parlato tra dire:"ho preso tante botte" oppure "ho travasato il vino nella botte". O meglio, capisco la differenza ma non credo di aver mai incontrato qualcuno che davvero distingue le due cose.
#40#

Quando vuoi passa da casa mia. Andiamo da mio nonno (paterno) e gli chiedi della 'bòtte' per il vino. Magari capisce che vuoi fare a bòtte per portargliene via una damigiana, e due palate le prendi.
Peraltro mia mamma, marchigiana cresciuta in umbria, dice bòtte, anche per quella del vino, talvolta. Quindi forse mio nonno capirà lo stesso. :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da orangeman »

Io invece non capisco quelli, magari laureati (e ne conosco..) che non azzeccano i congiuntivi e si giustificano dicendo eh ma siamo tra amici. Boh.
Ultima modifica di orangeman il ven lug 23, 2010 12:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

Star_ACE ha scritto:
orangeman ha scritto:Mi fate venire in mente una puntata di un quiz di Mike Bongiorno, dove un concorrente che doveva dire una qualsiasi parola latina, dopo averci pensato un po' disse latin lover.
Era delle mie parti, il concorrente #1#
:D

Eri tu, via. E' un prodezza che deve rimanere innarrivabile per chiunque altro.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Star_ACE
Saggio
Messaggi: 7124
Iscritto il: dom mag 20, 2007 1:58 am
Località: Matera

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Star_ACE »

floyd10 ha scritto:
Star_ACE ha scritto:
orangeman ha scritto:Mi fate venire in mente una puntata di un quiz di Mike Bongiorno, dove un concorrente che doveva dire una qualsiasi parola latina, dopo averci pensato un po' disse latin lover.
Era delle mie parti, il concorrente #1#
:D

Eri tu, via. E' un prodezza che deve rimanere innarrivabile per chiunque altro.
floyd ringrazia il tuo Dio (e cioè Pindaro) che iniziano a giocare Seppi e Starace , altrimenti ti Martirizzavo! :D
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da floyd10 »

Senti camione, passa un secondo dal topic del costume va. :lol:
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da paoolino »

Due errori che detesto veramente:

l'uso di "robe", quando roba è un sostantivo collettivo, difettivo del plurale.

ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Censura

Messaggio da balbysauro »

floyd10 ha scritto:Ecco, il marchigiano è uno di quelli che se troppo marcati non mi piacciono. Però se una ragazza è carina e ce l'ha appena accennato allora in quel caso lo trovo sexy. :oops:
Già. Come la parlata di Deborah. Con l'acca.

http://www.youtube.com/watch?v=NWnfgY5pR0A[/youtube]
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da picard »

paoolino ha scritto:Due errori che detesto veramente:

l'uso di "robe", quando roba è un sostantivo collettivo, difettivo del plurale.

ma più di ogni altra cosa l'uso del "piuttosto che" in forma disgiuntiva #103# . Assolutamente illogico e capita di sentirlo o leggerlo comunemente.
piuttosto che, ormai, e' una pandemia... #1#
Ieri sera l'ho sentito pure al TG di La7, da parte della speaker (che, tra parentesi, si inceppa una parola si e una no...ma dove l'hanno trovata?)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

Albo, continuo a non credere che tu ignori davvero l'uso dell'iperbole, e non lo credo perché noi lombardi cresciamo a pane e iperboli, e da queste parti quando sbaglio un gol solo davanti alla porta mi dicono che ho fatto una cosa ignobile, e io so che non devo prenderli alla lettera e che tirando addosso al portiere non ho fatto realmente una cosa che rivela bassezza d'animo.

Mr Moonlight ha scritto:Forse in molti non ci fanno caso, ma viene spesso aspirata anche la "T" (staho, andaho, passaho, ecc).
qui nel gergo truzzo 'eh basa oh' ('s' aspra) per dire 'eh basta oh'.
D.F.Wallace ha scritto:.ho fatto il militare in friuli e vi assicuro che alcuni ragazzi del luogo facevo proprio fatica a capirli...non solo alcune parole ma proprio come se parlassero un'altra lingua.
il friulano è un'altra lingua :)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da Rosewall »

BackhandWinner ha scritto:
Nickognito ha scritto:L´italiano ha precise regole di pronuncia, qualcuno sa parlarlo, altri no. Non si tratta mica di qualcosa di soggettivo, bello o brutto.

Posso anche parlare inglese dicendo ´´uet do yo vant?´ e la gente magari apprezza, ma rimane il fatto che sto parlando male inglese.
Beh, parlando di 'standard linguistici', usare i termini 'male' o 'scorretto' non è sempre appropriato. E in un certo senso una componente soggettiva è presente.
direi, nessuna parlata regionale è scorretta, dai. E infatti i commenti nei confronti di una qualsiasi dizione e inflessione regionale sono puramente soggettivi, gusti. Né ha senso criticare una parlata regionale per gli scostamenti rispetto alla pronuncia toscana, che anzi rappresentano un tratto distintivo.
Però è bene essere consci che quando si parla in italiano-romagnolo si sta parlando in italiano-romagnolo, insomma si sta adottando una variante dell'Italiano che non è Italiano standard.
Io credo che in alcuni contesti l'ideale sarebbe cercare di tendere all'Italiano standard. In fondo, non è così anche per la variante rappresentata dall'Italiano gergale? A volte ce ne serviamo, altre no.

Non mi sono però molto chiare le dinamiche che intercorrono fra l'Italiano standard e le sue varianti regionali.
Cioe, un conto era quando l'Italiano (la lingua codificata sul modello del fiorentino letterario del trecento) era "gestito" dal ristretto numero di letterati che bazzicavano nelle corti e dintorni e in pratica nella penisola viveva solo come lingua scritta. Ma oggi che (con l'unità, con la prima guerra mondiale, con l'istruzione di massa, con le migrazioni da sud a nord, con l'intensificarsi dei rapporti commerciali interni, con la tv, col ridimensionamento dei dialetti) l'Italiano è una lingua viva nelle mani e nelle bocche di tutto il popolo e in tutto il paese, gli stress evolutivi (o involutivi) immagino siano notevoli.
Almeno, per le varianti locali è stato certamente così, e lo stress principale era rappresentato naturalmente dai dialetti sottostanti.
Ma per quello standard?
Se è vero che tuttora i toscani possono sciogliere facilmente qualsiasi dubbio fonetico attingendo ai dialetti che hanno orgogliosamente custodito fino ad oggi e che sono molto vicini all'Italiano standard, e che ad esempio la pronuncia italiana rispetto a quella inglese si presta a molte meno interpretazioni diverse, è però anche vero che neppure l'Italiano standard può essere immune dai condizionamenti extra-toscani alla lunga. Forse. Boh.

La 's' intervocalica. Qui al nord è sempre dolce. Al sud aspra. La versione settentrionale è quasi in linea con quella standard (e gusti miei: suona molto meglio).
Quasi, però, perché nella versione standard diverse parole fanno eccezione, ad esempio 'casa', o 'asino', o 'egli chiese' (per distinguerlo dal plurale di 'chiesa'), che vanno pronunciate con la 's' aspra, la 's' di sole.
Ma ci sono altre parole che seguono l'eccezione, io non ricordo affatto quali sono, e anche se me le ricordassi non riuscirei mai a prestarci attenzione mentre parlo.
Un toscano invece dovrebbe cavarsela, ovviamente.
Ora, pare che la pragmatica soluzione settentrionale ('s' intervocalica dolce sempre e si taglia la testa al toro) stia prendendo piede in altre parti d'Italia.
Voi toscani invece mi confermate di essere (ancora) in grado di usare ora la 's' dolce, ora la 's' aspra, a seconda della parola?
Si tratterebbe di un esempio di buona difesa dell'Italiano standard (viceversa, di un suo impoverimento).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da paoolino »

Dante Alighieri ha scritto: Ogni disciplina deve chiarire (e non dimostrare) qual è il suo oggetto, affinché si sappia su che cosa verte: ci affrettiamo quindi a venire al punto e diciamo che per lingua volgare intendiamo quella cui i bambini vengono abituati da chi sta loro accanto quando per la prima volta cominciano ad articolare distintamente le parole. Ma è anche possibile definire più brevemente e affermare che la lingua volgare è quella che, senza bisogno di alcuna regola, si apprende imitando la nutrice. Abbiamo poi anche, oltre a questa, una seconda lingua che fu chiamata dai Romani «gramatica». Questa seconda lingua è posseduta anche dai Greci e da altri popoli, ma non da tutti. Poche sono d’altronde le persone che giungono alla padronanza di essa, perché non si apprendono le sue regole e non ci si istruisce in essa se non col tempo e con l’assiduità dello studio.

La più nobile di queste due lingue è il volgare, sia perché fu la prima a essere usata dal genere umano, sia perché tutto il mondo ne fruisce (pur nelle diversità di pronuncia e di vocabolario che la dividono), sia perché ci è naturale, mentre l’altra è piuttosto artificiale.

Proprio di questa lingua più nobile è nostro intento trattare.
Per il resto, vi rimando a questo sito: http://www.classicitaliani.it/dante/pro ... ri_ita.htm

soprattutto dall' XI capitolo in avanti del Libro primo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: De Vulgari Eloquentia

Messaggio da paoolino »

Anzi posto anche l'XI capitolo del Libro Primo:

Dante Alighieri ha scritto: Il volgare italiano risuona in mille varietà diverse: cerchiamo perciò il linguaggio più elegante d’Italia, quello illustre, e per avere sgombro il cammino in questa nostra caccia, eliminando prima dalla selva i cespugli intricati e i rovi .

I Romani ritengono di aver diritto al primo posto, davanti a tutti gli altri: non a torto pertanto in questo lavoro di sradicamento o estirpazione si dia loro la precedenza, dichiarando che in nessuna trattazione di eloquenza volgare si dovrà far riferimento a loro. Affermiamo dunque che il volgare dei Romani (non volgare anzi, ma piuttosto squallida parlata) è il più brutto dei volgari italiani — il che non è strano, perché anche nei loro brutti usi e costumi i Romani appaiono più lerci di tutti gli altri popoli.Essi dicono: Messure quinto dici?

Strappiamo poi via gli abitanti della Marca d’Ancona, che dicono: Chignamente state siate ,e insieme con loro eliminiamo anche gli abitanti di Spoleto. Non bisogna dimenticare a questo punto che per schernire questi tre popoli sono state composte parecchie canzoni. Fra queste ne abbiamo vista una costruita perfettamente secondo tutte le regole: ne era autore un fiorentino di nome Castra e iniziava così:

Una fermana scopai da Cascioli,

cita cita se ’n già ’n grande aina.


Togliamo poi via i Milanesi, i Bergamaschi e i loro vicini.Anche in questo caso ricordiamo che qualcuno per schernirli cantò:

Enter l’ora del vesper, ciò fu del mes d’ochiover.

Scartiamo poi la gente di Aquileia e dell’Istria, che dice, pronunciando crudamente le parole: Ces fas-tu?. E con loro eliminiamo anche ogni parlata montana e campagnola: tali parlate hanno infatti un modo di accentare abnorme e appaiono perciò sempre discordanti dalla lingua degli abitanti del centro della città, come avviene appunto per le popolazioni del Casentino e di Fratta .

Eliminiamo anche i Sardi (che non sono Italiani, ma sembrano accomunabili agli Italiani) perché essi soli appaiono privi di un volgare loro proprio e imitano la «gramatica» come le scimmie imitano gli uomini: dicono infatti domus nova e dominus meus .
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Rispondi