La Rai elimina la moviola

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33144
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

La Rai elimina la moviola

Messaggio da Andy »

Rai, addio Moviola

Eliminata la rubricaSvolta a sorpresa della tv di Stato: via da 90° minuto e dalla Domenica Sportiva. Solo i casi principali saranno giudicati da un dirigente arbitrale, senza dibattito. "Così stop alle liti"

ROMA - Dopo 43 anni la Rai spegne la moviola: dal 29 agosto, quando avrà inizio il campionato di serie A, non ci sarà più il replay delle azioni incriminate, niente discussioni, chiacchiere da bar (sport). L'uso delle immagini sarà solo didattico: "è fuorigioco", "non è rigore". Stop. Verrà spiegata solo la norma senza dilungarsi nel dibattito: i moviolisti Rai (Carlo Longhi e Daniele Tombolini) saranno sostituiti, a "Novantesimo Minuto" e alla "Domenica Sportiva", da esperti di regolamento, magari forniti dall'Associazione Italiana Arbitri. Verranno mostrate, ogni domenica, le immagini di tre o quattro casi e basta.

Non è più tempo di polemiche. Lo ha deciso il direttore di Rai Sport, Eugenio De Paoli, in pieno accordo con i vertici Rai. Una decisione rivoluzionaria: De Paoli si è ispirato agli articoli di Beniamino Placido, di cui era amico ed estimatore. Ha voluto che le trasmissioni della tv di Stato tornassero ai temi tecnici e tattici del calcio, chiudendo le porte alle chiacchiere, ai veleni, alle polemiche, alle dietrologie. E la moviola, va così in soffitta: dal 1967, dai tempi di Enzo Tortora, ha accompagnato il cammino della Rai. Ora si cambia, con piena soddisfazione, è sicuro, dei vertici arbitrali: in passato sia Marcello Nicchi che Pierluigi Collina si erano più volte lamentati della moviola. "Non ce l'ho con lo strumento in sé ma per l'uso che se ne fa", spiegava il designatore italiano, ora passato all'Uefa. La categoria non ha mai gradito, ovviamente, i teatrini soprattutto quando ad animarli erano gli ex colleghi, da Casarin a Cesari, da Baldas a Longhi e Tombolini.
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da whiterussian »

Perché invece non eliminano la RAI? :D
No, perché con la gente che c'è nella redazione Sport la moviola è l'ultimo problema.
Ottima decisione, comunque!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da tennisfan82 »

In effetti gli ex arbitri moviolisti erano abbastanza insopportabili...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da uglygeek »

Ottima decisione. Peccato che l'unico risultato sara' che i tifosi guarderanno di piu' le altre trasmissioni sportive con la moviola.
In italia calcio = arbitri + mercato
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Burano »

Biscardi invece quando la abolisce?
Così gli tocca parlare di calcio. Dopo 30 anni di digiuno, sarebbe per lui un bel problema...
Lo voglio rivedere, Fabio
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da danser »

whiterussian ha scritto:Perché invece non eliminano la RAI? :D
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da wiper »

danser ha scritto:
whiterussian ha scritto:Perché invece non eliminano la RAI? :D
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Albornoz »

Rispettabile scelta editoriale, che richiederebbe buona discrezione nella scelta dei casi.

La moviola deve farsi così, qualche situazione eclatante, significativa o comunque importante, e per il resto, lo si sa che ci sono i falli non visti, le entrate da rosso sanzionate col giallo, le trattenute per la maglia sui corner, quelli che si muovono prima dell'esecuzione del rigore.
Di solito mi annoio e cambio canale.

Spero che in pratica non finisca che fanno vedere semplicemente quello che vogliono.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Pindaro »

whiterussian ha scritto:Perché invece non eliminano la RAI? :D
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35378
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da dsdifr »

Albornoz ha scritto:Spero che in pratica non finisca che fanno vedere semplicemente quello che vogliono.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Roda »

dsdifr ha scritto:
Albornoz ha scritto:Spero che in pratica non finisca che fanno vedere semplicemente quello che vogliono.
Son curioso di vedere quanti saranno i casi che vedranno coinvolte Chievo, Cesena, Brescia, Udinese, Bologna, Cagliari ...... quando non incontrano MilanInterJuveRomaNapoli
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da danser »

Marco Rodella ha scritto:Son curioso di vedere quanti saranno i casi che vedranno coinvolte Chievo, Cesena, Brescia, Udinese, Bologna, Cagliari ...... quando non incontrano MilanInterJuveRomaNapoli
Aspetta che ti legge Pippo... :P
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33144
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Andy »

Buona decisione...ma penso che aumenteranno gli ascolti di Mediaset e del Pro-Cesso :roll:
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da tennisfan82 »

Il Napoli è una squadra del Palazzo, non ve ne siete mai accorti? :D
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Mp1 »

tennisfan82 ha scritto:Il Napoli è una squadra del Palazzo, non ve ne siete mai accorti? :D
Quale palazzo? Parli di un condominio?

Comunque ottima decisione, pochi càzzi. Il prossimo anno Controcampo sulle reti generaliste non c'è, quindi in chiaro o si guarda la RAI senza moviola oppure non c'è alternativa.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da tennisfan82 »

Veramente, Controcampo sparisce dal terrestre? Oh, tante belle notizie tutte in una volta, non ci sono abituato...
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Nickognito »

scelta intelligente, motivata ottimamente, sottolineando che la rai non ha alcun interesse al numero di persone che la guardano ma e´un servizio pubblico, sottolineando che non si e´contrari, anzi, alla moviola in campo. Molto bene.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:scelta intelligente, motivata ottimamente, sottolineando che la rai non ha alcun interesse al numero di persone che la guardano ma e´un servizio pubblico, sottolineando che non si e´contrari, anzi, alla moviola in campo. Molto bene.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Pippo and Potito »

La Rai manda via De Luca, Teocoli e la moviola.
Mediaset, che oggi ha ufficializzato anche gli acquisti di Foroni, Pardo e Carbonero, festeggia.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da orangeman »

Sì vabbè la Carbonero.. se quella gnocca non pomiciava in diretta mondiale sarebbe rimasta in Espana, che tristezza.

Invece Casillas non l'ha richiesto nessuno. Chissà perchè.
Life's a bummer when you're a hummer
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33144
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Andy »

Tranquillizziamo P&P

«La moviola, anzi preciso Il Moviolone, continuerà ad essere al centro del Processo, senza incertezze e scappatoie. La gente, ne sono sicuro, starà ancora con me e seguirà la moviola con attenzione e partecipazione.Come ha rilevato giustamente La Repubblica, Il Processo in trent'anni di storia si è sempre battuto per la moviola in campo, l'ha fatto anche nell'edizione straordinaria per i recenti Mondiali e lo farà ancora fin nella prossima edizione - afferma Biscardi -. Avendo sempre puntato alla regolarità delle partite e dei campionati ho usato, e lo farò ancora, il mezzo tecnologico più progredito possibile, e preannuncio che al Processo ci sarà una moviola ancora più originale, attuale, moderna. Del resto, in questi anni, la mia battaglia ha avuto il conforto e l'adesione ufficiale di molti sportivi, dirigenti di società, allenatori, giocatori, uomini politici e semplici spettatori».
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da danser »

Biscardi ha scritto: «... Avendo sempre puntato alla regolarità delle partite e dei campionati...».
Che ciarlatano, ma se taroccava il moviolone in favore di Moggi. :lol:
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da RussianTennisGods »

vi dirò...
a me la domenica sportiva con teocoli e de luca non dispiaceva, mi dispiace per il mitico tombolini che rimane disoccupato. :D
almeno spero che mandino a casa il suo rivale, l'odioso collovati. qante botte che si meriterebbe, pessimo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Johnny Rex »

De Luca per me è la perfetta antitesi dell'Uomo di Sport,calcio e basta, non spiace che smammi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da RussianTennisGods »

però la sua ds era una trasmissione pacata, non urlata , non esasperava i toni.
e anche l'ironia di teocoli seppur un pò stantia non mi dispiaceva...
poi che alla ds si parli solo di calcio è un dato di fatto e la situazione non cambierà di certo.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Roda »

RussianTennisGods ha scritto:vi dirò...
a me la domenica sportiva con teocoli e de luca non dispiaceva, mi dispiace per il mitico tombolini che rimane disoccupato. :D
almeno spero che mandino a casa il suo rivale, l'odioso collovati. qante botte che si meriterebbe, pessimo.
Tombolini è, come quasi tutti gli arbitri che fanno la moviola, un idiota; a maggior ragione lui, che come arbitro era scarsissimo.
Una volta mi piacerebbe prenderlo, quando pontifica sui suoi ex-colleghi, e fargli vedere alcune delle sue perle e dirgli : senti un po', babbeo, ora che fai tanto il fenomeno come mi giustifichi le kàzzate che facevi tu ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da RussianTennisGods »

tombolini è una comica, continuamente dileggiato per le stupidaggini che dice da teocoli (in maniera garbata) e da collovati che invece è un tamarro odioso.
ma collovati, a proposito, chi si crede di essere? non è altro che un buono a nulla...
in generale tombolini tende a difendere molto gli ex colleghi e non è mai polemico, è sempre rispettoso e recita la parte del fessacchiotto.
Ildiavolovestemilan wrote:
Bravo Nasty, finalmente qualcuno che mi capisce...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto:De Luca per me è la perfetta antitesi dell'Uomo di Sport,calcio e basta, non spiace che smammi.

F.F.
Sei sicuro? Non ci metterei la mano sul fuoco, anzi, mi sembra che con lui alla direzione il Guerin Sportivo abbia aumentato le copertine e le pagine dedicate al non calcio. ( O era Bartoletti? Forse mi confondo...) Magari ricordo male eh, però...
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da orangeman »

Marco Rodella ha scritto:Una volta mi piacerebbe prenderlo, quando pontifica sui suoi ex-colleghi, e fargli vedere alcune delle sue perle e dirgli : senti un po', babbeo, ora che fai tanto il fenomeno come mi giustifichi le kàzzate che facevi tu ?
Eh.. giusto per rompere il ghiaccio.
Life's a bummer when you're a hummer
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: La Rai elimina la moviola

Messaggio da Mp1 »

tennisfan82 ha scritto:Veramente, Controcampo sparisce dal terrestre? Oh, tante belle notizie tutte in una volta, non ci sono abituato...
Dietrofront, quella stronzata di Controcampo resta in chiaro su Mediaset.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
Rispondi