E il lavoro dov'è?

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

una buona intelligenza artificiale, sapendo TUTTO, cioe' avendo "letto" ad esempio tutte le ricerche mediche esistenti, tutti i casi clinici etc, avendo x sintomi e risultati di esami puo' dare e capire la cura perfetta (magari tra quelle gia' esistenti, magari "capire" come utilizzare combinazioni di farmaci in modo nuovo o in ambiti nuovi), anche malattie che capitano molto raramente e che gli indizi sono difficili da mettere assieme, come un perfetto giocatore di scacchi che ha in mente tutte le partite giocate e riconosce cosi' uno schema seppur insolito.

a quel punto i medici serviranno solo in casi eccezionali. una app potra' leggere gli esami e da una foto e 10 domante stendere una cura.

una bella soluzione per i poveri, cure praticamente gratis.

la stessa cosa per gli avvocati e i giudici, avere a portata di mano, "in mente" tutte le leggi italiane ed europee e tutte le sentenze esistenti, riconoscere e via, magari adeguandosi a quanto fatto sino ad allora.

non dico creare una morale in una macchina ma quello che conta è che sia morale il risultato che verrebbe ottenuto da una media statistica dei risultati precedenti, della morale che c'e' tra i giudicanti umani.

ma si puo' estendere a ogni ambito, senza parlare dell'ingegneria, poter fare e provare ogni soluzione in pochi secondi e trovare l'auto con la migliore aerodinamica o il motore che consuma meno.

e quando le immagini saranno perfette, non serviranno piu' gli attori, avremo attori inreali realissimi, che hanno espressioni e comportamenti di chi soffre/gioisce/si innamora e non espressioni di chi finge molto bene (se è un buon attore).

potrebbe essere una gran liberazione. simile all'invenzione delle macchine a vapore.
poi, ci saranno comunque nuovi lavori, penso a persone pagate per fare compagnia, passare del tempo assieme, raccontare e far vivere esperienze, insegnare sport o cose del genere.

ieri ho visto dei robot che costruivano robot (robot antropomorfi) e avremo intelligenza artificiale che rogramma se stessa.

poi è probabile siamo molto piu' lontani di quanto pensiamo a certe cose, come quando sentiamo un orsacchiotto che dice "ti voglio bene" istintivamete proiettiamo un mondo di pnsieri dietro quel messaggio registrato. in realta' ci odia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da s&v »

Rosewall ha scritto: mer apr 05, 2023 12:14 pm Non c'è stata alcuna "singolarità" come la si è sempre intesa. GPT non ha coscienza, e neppure ragiona, e neppure conosce e usa le regole linguistiche. Non è intelligente in nessuno dei modi dell'intelligenza umana.
Chat GPT una cosa fa: genera (su base statistica) discorsi sensati (a volte, ma sempre più spesso) senza sapere quello di cui sta parlando. È come uno studente cazzaro e sveglio che passa un esame senza aver aperto un libro ma avendo seguito distrattamente le lezioni rimanendogli nelle orecchie "solo" il suono del linguaggio del professore, le sue espressioni tipiche, il suo gergo, qualche conclusione ad effetto...
Forse la cosa più impressionante con GPT è scoprire quante attività si possono fare (ed effettivamente facciamo) improvvisando e non capendo in fondo davvero quello che stiamo dicendo. È "sensato", funziona, non importa se sia vero o falso e quanto sia realmente compreso.
Un "pappagallo stocastico", insomma. Ma, se cosi' fosse, mi chiedo e vi chiedo: perché tanta gente che di AI ci capisce o lavora nel settore è seriamente preoccupata?
Da quel che ho letto - premetto che non ho nessuna competenza specifica - allineare i sistemi di AI ai valori umani* sembra una sfida molto più grande dell'aumento della potenza di AI in generale e dei Large Language Models in particolare. A occhio mi sembra un bel problema no?

*auguri per la ricerca di valori umani condivisi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: mer apr 05, 2023 12:14 pm Non c'è stata alcuna "singolarità" come la si è sempre intesa. GPT non ha coscienza, e neppure ragiona, e neppure conosce e usa le regole linguistiche. Non è intelligente in nessuno dei modi dell'intelligenza umana.
Chat GPT una cosa fa: genera (su base statistica) discorsi sensati (a volte, ma sempre più spesso) senza sapere quello di cui sta parlando. È come uno studente cazzaro e sveglio che passa un esame senza aver aperto un libro ma avendo seguito distrattamente le lezioni rimanendogli nelle orecchie "solo" il suono del linguaggio del professore, le sue espressioni tipiche, il suo gergo, qualche conclusione ad effetto...
Forse la cosa più impressionante con GPT è scoprire quante attività si possono fare (ed effettivamente facciamo) improvvisando e non capendo in fondo davvero quello che stiamo dicendo. È "sensato", funziona, non importa se sia vero o falso e quanto sia realmente compreso.
Sicuramente GPT non ha coscienza ed è ancora un sistema primitivo, per quanto efficace.
Ma anche se non si conosce ancora bene il meccanismo della coscienza non bisogna credere che ci sia niente di magico. La coscienza è probabilmente qualcosa che "emerge" quando il cervello diventa più complesso e sofisticato.

E non c'è niente di magico nel modo in cui noi umani "capiamo" le cose: la comprensione, l'analisi, anche la creatività funzionano con meccanismi neurali con cui informazioni vengono memorizzate ed elaborate. Forse non è tanto che GPT svolge attività improvvisando e senza davvero capire, ma è invece che il nostro cervello è molto più simile ad una versione molto più evoluta di GPT di quanto ci piaccia ammettere.

Siamo pappagalli stocastici anche noi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Quantomeno da Scimmie a Pappagalli.
Che Uomo Romantico, il Nostro Ugly :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mer apr 05, 2023 5:42 pm Quantomeno da Scimmie a Pappagalli.
Che Uomo Romantico, il Nostro Ugly :D

F.F.
Dispiace eh, non essere questi esseri unici e meravigliosi intorno ai quali tutto l'universo gira, come pensavamo? :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da scooter »

s&v ha scritto: mer apr 05, 2023 3:16 pmperché tanta gente che di AI ci capisce o lavora nel settore è seriamente preoccupata?
perché non sono stati loro a realizzare GPT
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Guarda, non ho mai creduto che l'universo girasse attorno a me, anche prima delle tue clamorose rivalezioni/opinioni :)

Poi però ti piace Bohemian Rapsody e ti commuovi per Bongiorno o Gianni Morandi, qualcosa di umano in te è rimasto.
Aspettando che A.I. faccia il suo dovere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da s&v »

scooter ha scritto: mer apr 05, 2023 5:54 pm
s&v ha scritto: mer apr 05, 2023 3:16 pmperché tanta gente che di AI ci capisce o lavora nel settore è seriamente preoccupata?
perché non sono stati loro a realizzare GPT
Ma la famosa lettera è stata firmata anche dal CEO di OpenAI, creatrice di Chat GPT
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da scooter »

s&v ha scritto: mer apr 05, 2023 8:29 pm
scooter ha scritto: mer apr 05, 2023 5:54 pm
s&v ha scritto: mer apr 05, 2023 3:16 pmperché tanta gente che di AI ci capisce o lavora nel settore è seriamente preoccupata?
perché non sono stati loro a realizzare GPT
Ma la famosa lettera è stata firmata anche dal CEO di OpenAI, creatrice di Chat GPT
ma è ancora lì? o adesso sta da qualche altra parte?
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Burano »

In Italia combattiamo la AI così

"Lascia gli studi un ragazzo su 6: al Sud il buco nero della scuola", da Repubblica

C'è una statistica su 10, 20 e 30 anni fa per vedere se sto buco nero si sta allargando o è sempre stato così?
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: gio apr 06, 2023 6:50 am In Italia combattiamo la AI così

"Lascia gli studi un ragazzo su 6: al Sud il buco nero della scuola", da Repubblica

C'è una statistica su 10, 20 e 30 anni fa per vedere se sto buco nero si sta allargando o è sempre stato così?
Il Sud Buco nero direi di sì (una volta si preferiva l'espressione "mezzogiorno" )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: gio apr 06, 2023 7:38 am
Burano ha scritto: gio apr 06, 2023 6:50 am In Italia combattiamo la AI così

"Lascia gli studi un ragazzo su 6: al Sud il buco nero della scuola", da Repubblica

C'è una statistica su 10, 20 e 30 anni fa per vedere se sto buco nero si sta allargando o è sempre stato così?
Il Sud Buco nero direi di sì (una volta si preferiva l'espressione "mezzogiorno" )

F.F.
: i ragazzi del sud fanno più fatica ad andare avanti. E mentre il Veneto, con il suo 8% di ESL, è un esempio virtuoso per tutta l'Europa, la Sicilia, con il suo 24%, arranca lontana dal traguardo.
Simili alla Sicilia: Calabria Campania Sardegna e in parte le altre regioni del sud.

Dai dati visti l’abbandono in Italia (lo stato peggiore dell’Unione europea con Romania e Spagna e Turchia) è in diminuzione rispetto a 10 anni fa ma la pandemia ha sballato e peggiorato la situazione.

Altro dato drammatico per il sud, non solo una dispersione scolastica altissima, 3 volte quella del nord, ma dai dati invalsi un diplomato calabrese ha competenze da terza media.
Mentre al nord le competenze di istituti tecnici e licei sono a livello europeo e nelle prime posizioni.

Curiosamente la nazione con meno dispersione in Europa è la Grecia.
Adda stanza alta in Germania.

Altro dato brutto per l’Italia, molto spesso (un20%) di quelli che abbandonano non vanno a lavorare o cercano lavoro ma stanno in un limbo da nullafacenti
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Rosewall »

bello "pappagalli stocastici". Diciamo quindi che il pensiero umano "pappagalleggi" più spesso di quanto non crediamo, e di quanto vorremmo credere. Intanto, però, questo pappagalleggiamento ha una matrice totalmente diversa da quella GPT (matrice da cui deriva anche la nostra singolare coscienza, che a prescindere da come la si interpreti resta un tratto distintivo non da poco). Ma soprattutto: noi abbiamo anche un pensiero ragionato, per quanto appunto utilizzato meno di quanto ci piacerebbe credere. GPT non può simulare la teoria della relatività generale e neppure un'invezione artistica particolarmente innovativa. Mi sembra, eh.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto: gio apr 06, 2023 1:41 pm GPT non può simulare la teoria della relatività generale e neppure un'invezione artistica particolarmente innovativa. Mi sembra, eh.
come il 99,9% della popolazione umna.
e direi che ci arriverà presto, pure nel comporre musica originale o immagini originali o molto originali.

brobabilmente nessun critico d'arte potrebbe distingiere un'opera artistica contemporanea da una generata da un'intelligenza artificiale.

sarebbe anche un giochino divertente, appendere in un museo d'arte contemporanea opere generate dall'intelligenza artificiale e vedere cosa dicono ignari critici
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Rosewall »

bè, ho citato un esempio estremo ma anche nella nostra quotidianità senza colpi di genio ogni tanto ricorriamo all'intuizione o alla deduzione. GPT invece ricombina materiale già esistente.
Poi non so eh.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: ven apr 07, 2023 11:59 am bè, ho citato un esempio estremo ma anche nella nostra quotidianità senza colpi di genio ogni tanto ricorriamo all'intuizione o alla deduzione. GPT invece ricombina materiale già esistente.
Poi non so eh.
Ma intuizione e deduzione non sono altro che applicazioni piu' sofisticate di algoritmi neurali nel nostro cervello.
Cosa sono intuizione e deduzione se non la capacita' di mettere insieme concetti e fatti apparentemente scollegati e di analizzarli in modi nuovi?

Esempio banale: quando Kasparov perse con Deep Blue si lamento' e disse che doveva esserci un grande maestro nascosto che aiutava il computer perche' lui era certo di poter capire quando giocava contro un computer e gli sembrava che quel programma non stesse giocando come un computer ma "pensasse" davvero come un campione.
In altre parole, oltre un certo livello di complessita' anche l'intelligenza artificiale sembra geniale.

Quello che e' vero e' che qualcuno deve fornire a GPT la massa di dati su cui elaborare. Ma questo vale anche per le persone: se tieni una persona chiusa in una stanza senza contatti con il mondo fin da bambino non scoprira' i principi della Relativita' Generale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Trasferitevi nell'apposito Topic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: ven apr 07, 2023 5:27 pm Trasferitevi nell'apposito Topic.

F.F.
Non c'e' topic piu' apposito pero'. :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Rosewall »

bè a scacchi l'AI vince con la bruta forza di calcolo, c'entra poco con la Montagne Sainte Victoire o con l'Identità di Eulero. Poi magari l'esperto di scacchi dice che l'arte e il genio del campione umano sono inimitabili anche quando sconfitti, non lo so, ma in ogni caso trovo molto più impressionante Chat GPT che chiacchiera del più e del meno che AlphaGo che vince a Go.
Ma per quanto sia strabiliante, GPT rimastica cose già scritte, mentre gli umani, sia pure non frequentemente, partoriscono pensieri originali. Certo, non totalmente: diceva Cartesio che per inventarsi un drago bisogna comunque assemblare pezzi di bestie note.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da scooter »

AlphaGo ha vinto partite con giocate decisamente "fantasiose"
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: sab apr 08, 2023 9:20 pm bè a scacchi l'AI vince con la bruta forza di calcolo, c'entra poco con la Montagne Sainte Victoire o con l'Identità di Eulero. Poi magari l'esperto di scacchi dice che l'arte e il genio del campione umano sono inimitabili anche quando sconfitti, non lo so, ma in ogni caso trovo molto più impressionante Chat GPT che chiacchiera del più e del meno che AlphaGo che vince a Go.
Ma per quanto sia strabiliante, GPT rimastica cose già scritte, mentre gli umani, sia pure non frequentemente, partoriscono pensieri originali. Certo, non totalmente: diceva Cartesio che per inventarsi un drago bisogna comunque assemblare pezzi di bestie note.
Negli scacchi il programma (DeepBlue) che batte' Kasparov si basava sulla bruta forza di calcolo, questo e' vero, erano davvero altri tempi, ma non e' piu' vero per l'attuale programma campione del mondo di scacchi (AlphaZero), che invece e' molto piu' simile a GPT, genera mosse piu' o meno nella stessa maniera in cui Chat GPT chiacchiera o scrive articoli.

Credo che GPT, specie in futuro, dimostrera' che l'intelligenza umana non e' che il prodotto di una rete neurale sofisticato, che si puo' replicare. Non c'e' niente di magico.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Tra qualche anno l'IA sara' in grado di fare cose tipo comporre musica e testo di una nuova, inedita canzone "in stile Beatles", riprodurre il suono di chitarre, basso e batteria (questo e' facile), e riprodurre sinteticamente le voci di Paul e John.

Ma potra' fare lo stesso anche con una nuova band completamente "artificiale", con video di cantanti che non esistono nella realta'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

Potrà anche Fare Sesso al Posto Nostro.

Inventare Nuove Posizioniii
Farsi Trascinareee
Dalle Emozioniiii
(ecco, quest'ultimo aspetto forse no)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Burano »

Allenerà le squadre di calcio (giocherà anche a calcio?)
Per una ulteriore e definitiva omologazione!
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Rosewall »

non è "magico" il pensiero umano ma non è compreso e neppure è simulato in tutte le sue precipue qualità. Magari lo sarà in futuro, ma che da un futuro modello di GPT possano emergere (simulazioni di) intuito, creatività, coscienza, eccetera simili a quelle umane...si vedrà.

Dicevo che trovo molto più stupefacente che questa capacità di "apprendimento statistico" abbia portato a generare un linguaggio sensato (questo fa GPT) piuttosto che a battere un umano a scacchi e perfino a go (campi di grande profondità strategica - per carità - ma imho più monocordi del linguaggio). E dicevo che da una parte è GPT ad essere molto brillante ma forse dall'altra eravamo anche noi ad aver sopravvalutato la qualità del nostro comunicare e ciarlare (di buona parte di esso, ma non della totalità).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

uglygeek ha scritto: dom apr 09, 2023 12:09 am Tra qualche anno l'IA sara' in grado di fare cose tipo comporre musica e testo di una nuova, inedita canzone "in stile Beatles", riprodurre il suono di chitarre, basso e batteria (questo e' facile), e riprodurre sinteticamente le voci di Paul e John.

Ma potra' fare lo stesso anche con una nuova band completamente "artificiale", con video di cantanti che non esistono nella realta'.
Tra qualche anno... :o https://www.lastampa.it/spettacoli/2023 ... PM15-S1-T1
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: gio apr 20, 2023 6:00 am
uglygeek ha scritto: dom apr 09, 2023 12:09 am Tra qualche anno l'IA sara' in grado di fare cose tipo comporre musica e testo di una nuova, inedita canzone "in stile Beatles", riprodurre il suono di chitarre, basso e batteria (questo e' facile), e riprodurre sinteticamente le voci di Paul e John.

Ma potra' fare lo stesso anche con una nuova band completamente "artificiale", con video di cantanti che non esistono nella realta'.
Tra qualche anno... :o https://www.lastampa.it/spettacoli/2023 ... PM15-S1-T1
Canzoni, musica originale, testi originali, opere artistiche visuali, concorsi di fotografia vinti senza usare fotocamere ma solo AI, pare che le macchine abbiano scalzato l’uomo anche nell’arte, ultimo rifugio dopo aver superato l’uomo in tutti gli altri campi come la matematica la logica e la forza.

Lèggevo pure che l’AI è ora capace di prevedere l’andamento dei mercati e le decisioni delle banche centrali.

Chi controlla e saprà usare questa risorsa controllerà tutto.


Per i diritti d’autore, bisogna vedere se la voce è tutelata, nel senso se posso usare una versione sintetizzata della voce di un cantante famoso, se questo uso è pari a usare una registrazione della voce o è pari al canto di un imitatore
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: gio apr 20, 2023 8:47 am
uglygeek ha scritto: gio apr 20, 2023 6:00 am
uglygeek ha scritto: dom apr 09, 2023 12:09 am Tra qualche anno l'IA sara' in grado di fare cose tipo comporre musica e testo di una nuova, inedita canzone "in stile Beatles", riprodurre il suono di chitarre, basso e batteria (questo e' facile), e riprodurre sinteticamente le voci di Paul e John.

Ma potra' fare lo stesso anche con una nuova band completamente "artificiale", con video di cantanti che non esistono nella realta'.
Tra qualche anno... :o https://www.lastampa.it/spettacoli/2023 ... PM15-S1-T1
Canzoni, musica originale, testi originali, opere artistiche visuali, concorsi di fotografia vinti senza usare fotocamere ma solo AI, pare che le macchine abbiano scalzato l’uomo anche nell’arte, ultimo rifugio dopo aver superato l’uomo in tutti gli altri campi come la matematica la logica e la forza.

Lèggevo pure che l’AI è ora capace di prevedere l’andamento dei mercati e le decisioni delle banche centrali.

Chi controlla e saprà usare questa risorsa controllerà tutto.


Per i diritti d’autore, bisogna vedere se la voce è tutelata, nel senso se posso usare una versione sintetizzata della voce di un cantante famoso, se questo uso è pari a usare una registrazione della voce o è pari al canto di un imitatore
Un Incubo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto: dom apr 09, 2023 10:54 am non è "magico" il pensiero umano ma non è compreso e neppure è simulato in tutte le sue precipue qualità. Magari lo sarà in futuro, ma che da un futuro modello di GPT possano emergere (simulazioni di) intuito, creatività, coscienza, eccetera simili a quelle umane...si vedrà.
Come dice Sundar Pichai, il CEO di Google, nemmeno loro sanno esattamente come funziona esattamente un sistema di intelligenza artificiale. Il loro sistema per esempio ha imparato da solo la lingua del Bangladesh senza che venisse insegnata. È già un po' come una scatola nera.
https://qz.com/google-ai-skills-sundar- ... 1850342984
Alla obiezione "Ma non sapete come funziona o lo mettete in funzione su scala mondiale?" Ha replicato "Ma non sappiamo bene neanche come funziona il cervello umano, se è per questo".

Non userei il termine "simulato" quindi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da alessandro »

Non è che l’AI poi si mette a imitare l’uomo in tutti i suoi pensieri e comportamenti tipo voler non morire e voler dominare gli altri esseri viventi?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: gio apr 20, 2023 3:58 pm Non è che l’AI poi si mette a imitare l’uomo in tutti i suoi pensieri e comportamenti tipo voler non morire e voler dominare gli altri esseri viventi?
Aggiudicato!!! al Ristoratore Eccezionale :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Monheim »

Non so se avete considerato il fatto che lavorare da casa implica non vedere o ancor meglio non stare con persone non scelte quantomeno per un lungo lasso di tempo (la giornata lavorativa appunto) perché è ovvio che succede comunque se si esce di casa nel senso che mica ci si interfaccia sempre con gente scelta/gradita eppure per poco tempo.

Naturalmente è altresì vero che nel luogo lavorativo si possono fare nuove amicizie, per carità, anche se boh forse non è così frequente che un collega diventi amico.

Quanti colleghi considerate/son diventati amici nella vostra carriera lavorativa?

Pace e bene
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: dom apr 30, 2023 10:08 am Non so se avete considerato il fatto che lavorare da casa implica non vedere o ancor meglio non stare con persone non scelte quantomeno per un lungo lasso di tempo (la giornata lavorativa appunto) perché è ovvio che succede comunque se si esce di casa nel senso che mica ci si interfaccia sempre con gente scelta/gradita eppure per poco tempo.

Naturalmente è altresì vero che nel luogo lavorativo si possono fare nuove amicizie, per carità, anche se boh forse non è così frequente che un collega diventi amico.

Quanti colleghi considerate/son diventati amici nella vostra carriera lavorativa?

Pace e bene
Temo che tu stia combattendo ancora la battaglia di Waterloo quando Napoleone e' gia' stato deportato a Sant'Elena.

Alla fine il fatto che lavorare da casa abbia o non abbia vantaggi per il lavoratore passa in secondo piano rispetto al fatto che convenga o meno al datore di lavoro. E il vento sembra essere molto cambiato, negli Stati Uniti almeno quindi figuriamoci in Italia.

Poi, nel merito, con il lavoro remoto con i colleghi sgraditi non ci convivi, ma ci devi comunque lavorare tutto il giorno.

Per quanto mi riguarda tutti gli amici che ho adesso li ho conosciuti nel mio lavoro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: dom apr 30, 2023 4:59 pm
Monheim ha scritto: dom apr 30, 2023 10:08 am Non so se avete considerato il fatto che lavorare da casa implica non vedere o ancor meglio non stare con persone non scelte quantomeno per un lungo lasso di tempo (la giornata lavorativa appunto) perché è ovvio che succede comunque se si esce di casa nel senso che mica ci si interfaccia sempre con gente scelta/gradita eppure per poco tempo.

Naturalmente è altresì vero che nel luogo lavorativo si possono fare nuove amicizie, per carità, anche se boh forse non è così frequente che un collega diventi amico.

Quanti colleghi considerate/son diventati amici nella vostra carriera lavorativa?

Pace e bene
Temo che tu stia combattendo ancora la battaglia di Waterloo quando Napoleone e' gia' stato deportato a Sant'Elena.

Alla fine il fatto che lavorare da casa abbia o non abbia vantaggi per il lavoratore passa in secondo piano rispetto al fatto che convenga o meno al datore di lavoro. E il vento sembra essere molto cambiato, negli Stati Uniti almeno quindi figuriamoci in Italia.

Poi, nel merito, con il lavoro remoto con i colleghi sgraditi non ci convivi, ma ci devi comunque lavorare tutto il giorno.

Per quanto mi riguarda tutti gli amici che ho adesso li ho conosciuti nel mio lavoro.
Uglygeek caro, non sto combattendo alcuna battaglia (ho ahimè terminato l'adolescenza da troppo tempo per gettarmi/investire energie in qualcosa in cui non posso/conto alcunché) bensì ho soltanto fatto una legittima riflessione in merito perciò il tuo timore è infondato.

Buon per te, ci mancherebbe: io nella maggior parte pali in culo, ma sarò stato sfortunato se non troppo selettivo/esigente, per carità d'Iddio.

Gli Stati Uniti mi repellono nel profondo, ovviamente da viverci che è quel che conta in relazione a un'affermazione di quel tipo, visto che in vacanza/di passaggio bene o male ogni località ha il suo fascino, e tra l'altro ho un invito a Los Angeles da anni e mi piacerebbe andarci prima di tirare le cuoia.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

Quello che volevo dire è che è una riflessione abbastanza irrilevante, nel senso che è ovvio che quasi ogni lavoro ti porta ad interagire con persone che non scegli e che possono essere tossiche. Chi più chi meno, vale per tutti. Ci sono lavori particolarmente problematici, ad es. pensa agli agenti di custodia.
Ma a parte che lavorare da casa non sempre risolve il problema, dipende anche dai lavori, se lavori in un team poi con i colleghi comunque magari devi parlare tutto il giorno, sia pure via Zoom, e può essere anche peggio. Ma poi alla fine decide il datore di lavoro, non il lavoratore, se vuole lo stipendio.

E il riferimento agli Stati Uniti era per dire che se stanno tornando indietro sul lavoro remoto anche lì, dove ad un certo punto era davvero molto diffuso al punto da cambiare la demografia di certe città, figuriamoci in Italia dove a parte nei picchi della pandemia il lavoro remoto non ha mai davvero preso piede anche per differenze culturali.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: dom apr 30, 2023 5:53 pm Quello che volevo dire è che è una riflessione abbastanza irrilevante, nel senso che è ovvio che quasi ogni lavoro ti porta ad interagire con persone che non scegli e che possono essere tossiche. Chi più chi meno, vale per tutti. Ci sono lavori particolarmente problematici, ad es. pensa agli agenti di custodia.
Ma a parte che lavorare da casa non sempre risolve il problema, dipende anche dai lavori, se lavori in un team poi con i colleghi comunque magari devi parlare tutto il giorno, sia pure via Zoom, e può essere anche peggio. Ma poi alla fine decide il datore di lavoro, non il lavoratore, se vuole lo stipendio.

E il riferimento agli Stati Uniti era per dire che se stanno tornando indietro sul lavoro remoto anche lì, dove ad un certo punto era davvero molto diffuso al punto da cambiare la demografia di certe città, figuriamoci in Italia dove a parte nei picchi della pandemia il lavoro remoto non ha mai davvero preso piede anche per differenze culturali.
Mmm, che nell'economia della vita sia irrilevante poter non vedere persone non scelte per tanto tempo è discutibile cioè penso incida/possa incidere in misura non (così) marginale nel benessere di una persona (quantomeno a me migliora le giornate lavorative/le rende meno grevi non vedere certe facce demmerda).

Quanto al resto, certo, dipende dal lavoro nel senso che ognuno è a sé riguardo all'interazione coi colleghi e il tuo riferimento al modus operandi statunitense è chiarissimo e ci sta a maggior ragione dal momento in cui, volente o nolente, è un/il modello di nazione sempre preso in esame per analisi e confronti seppur in realtà non sia "figo" come in film e serie tv quivi ambientati.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da uglygeek »

L'azienda che fa la piattaforma di videoconferenza "Zoom" che costringe i dipendenti a lavorare in ufficio e non da remoto è come se la FIAT costringesse i dipendenti ad andare in fabbrica solo con i mezzi pubblici e non in automobile. Se hanno ragione, il loro prodotto a cosa serve?
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 363031.htm
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mar ago 08, 2023 5:08 pm L'azienda che fa la piattaforma di videoconferenza "Zoom" che costringe i dipendenti a lavorare in ufficio e non da remoto è come se la FIAT costringesse i dipendenti ad andare in fabbrica solo con i mezzi pubblici e non in automobile. Se hanno ragione, il loro prodotto a cosa serve?
https://www.dagospia.com/rubrica-4/busi ... 363031.htm
Pena infinita.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83823
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: E il lavoro dov'è?

Messaggio da Monheim »

Qualcuno di voi in presa diretta oppure tramite conoscenti/amici/parenti/stoca ha mai ricevuto un rimborso spese per uno o più colloqui di lavoro (ovviamente a prescindere da esser stato assunto)?

Perché anni fa un tizio mi disse che gli successe se non ricordo male per un'azienda svizzera, ora non so di dove, con lui che la raggiungeva dalla Puglia.

Da quel che so io è pratica piuttosto rara, però boh magari erro.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi