ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da D.F.Wallace »

Ace Man ha scritto:Questa cosa che lui è un "muro" che ributta tutto e va sempre in pressione col dritto fa dimenticare a tutti che è un emotivo.
Verissimo.
Oltre che emotivo secondo me eccessivamente umile/buono. Quell'umiltà che serve e che l'ha portato in alto ma per fare il salto di qualità a quei livelli un po' di presunzione ci vuole.
Per me è uno dei giocatori, tra i più forti, che manca di più di cattiveria...intesa come approfittare delle occasioni che ti offrono i più forti...poi come dici tu il tutto viene un po' nascosto dall'ammirevole grinta e dall'abnegazione...ma nei momenti importanti spesso gli manca qualcosa.
Cmq bravo, bel torneo.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Burian siberiano ha scritto:Ho giocato Federer - Ferrer meno di 21 game a 1,73
Strettamente minore, o minore/uguale? :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76034
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da balbysauro »

BackhandWinner ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Ho giocato Federer - Ferrer meno di 21 game a 1,73
Strettamente minore, o minore/uguale? :D
di solito infatti si trova under/over 21,5
spero per lui sia così :)
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Villo »

D.F.Wallace ha scritto:Per me è uno dei giocatori, tra i più forti, che manca di più di cattiveria...intesa come approfittare delle occasioni che ti offrono i più forti...
Mah... non so, mi sembra il contrario. Vedi le due semifinali Slam sfruttando le condizioni di un Nadal sottotono agli Us Open e acciaccato a Melbourne.

Poi se ha perso precocemente lo ha fatto spesso perchè altri esprimono punte di tennis più elevate. Vedi Monfils e Melzer al Roland Garros.

Ma magari se mi fai un esempio cambio idea.


Direi emotivo sì, che manchi di cattiveria però no.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da alessandro »

eddie v. ha scritto: Del resto, se perdi sempre contro un tale, vuol dire che, al di là del divario tecnico, gli errori o il poco coraggio (=braccino) nei momenti cruciali del match sono sempre dalla tua parte, fedeli e inseparabili compagni.
Del resto, se perdi sempre contro un tale, vuol dire che, l'altro e' piu' forte.

se gioco contro il N. 100 del mondo, posso anche essere un ghiacciolo, ma mi becco un 60 60
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148869
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

comunque per me era meglio berdych a 2.30 che l´under21 :) a 1.70. Io avevo previsto 20 games nel mio pronostico. Quindi insomma, l´avrei dato a 1.90. Berdych l´ho scommesso vincente, ma lo darei alla pari. Ma nel complesso mi era sembrata una buona scommessa
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da D.F.Wallace »

Villo ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:Per me è uno dei giocatori, tra i più forti, che manca di più di cattiveria...intesa come approfittare delle occasioni che ti offrono i più forti...
Mah... non so, mi sembra il contrario. Vedi le due semifinali Slam sfruttando le condizioni di un Nadal sottotono agli Us Open e acciaccato a Melbourne.

Poi se ha perso precocemente lo ha fatto spesso perchè altri esprimono punte di tennis più elevate. Vedi Monfils e Melzer al Roland Garros.

Ma magari se mi fai un esempio cambio idea.


Direi emotivo sì, che manchi di cattiveria però no.
Appunto ha battuto un Nadal acciaccato o fuori forma...ha un po' bisogno dell'aiuto dell'avversario, gli manca quel qualcosa in più nei momenti importanti secondo me.
Poi sicuramente conta il fatto che ha uno standard medio alto ma non ha punte elevate.
Per dire un Simon che è meno forte in assoluto quando ha avuto la possibilità qualche match importante contro avversari più forti e in partite tirate l'ha portato a casa.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
Villo ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:Per me è uno dei giocatori, tra i più forti, che manca di più di cattiveria...intesa come approfittare delle occasioni che ti offrono i più forti...
Mah... non so, mi sembra il contrario. Vedi le due semifinali Slam sfruttando le condizioni di un Nadal sottotono agli Us Open e acciaccato a Melbourne.

Poi se ha perso precocemente lo ha fatto spesso perchè altri esprimono punte di tennis più elevate. Vedi Monfils e Melzer al Roland Garros.

Ma magari se mi fai un esempio cambio idea.


Direi emotivo sì, che manchi di cattiveria però no.
Appunto ha battuto un Nadal acciaccato o fuori forma...ha un po' bisogno dell'aiuto dell'avversario, gli manca quel qualcosa in più nei momenti importanti secondo me.
Poi sicuramente conta il fatto che ha uno standard medio alto ma non ha punte elevate.
Per dire un Simon che è meno forte in assoluto quando ha avuto la possibilità qualche match importante contro avversari più forti e in partite tirate l'ha portato a casa.
Ok, nessun esempio rilevante (ha bisogno di nadal acciaccato perché è più scarso: punto. Non è difficile capirlo).:)

Quoto villo: è proprio il contrario.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto: Ok, nessun esempio rilevante
Eh dammi un po' di tempo! :D
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Ok, nessun esempio rilevante
Eh dammi un po' di tempo! :D
Un po' te ne ho dato: invece di quotare subito villo (già di primo acchito pensavo che avesse ragione lui) ho aspettato.
Cinque, addirittura dieci minuti. Basta, quante ne vuoi?

#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

laplaz ha scritto:Brutta partita con un Federer molto deconcentrato ed un Ferrer comprensibilmente affaticato.
Lo svizzero non poteva che vincere però sarà bene ritrovare la concentrazione per domani altrimenti lo spazzano via.
ellamadonna, sempre un po'estremo,il buon Laplaz :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

Sette finali per Federer, Becker 8, Lendl 9 addirittura (e a due punti due volte dalla sesta vittoria lo fu nella F del 1988) ,vincendo domani Roger eguaglierebbe proprio Ivan come numero partite vinte in assoluto nella storia del Master, il miglior bilancio W/S mi pare lo abbia Nastase.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da D.F.Wallace »

BackhandWinner ha scritto:
D.F.Wallace ha scritto:
BackhandWinner ha scritto: Ok, nessun esempio rilevante
Eh dammi un po' di tempo! :D
Un po' te ne ho dato: invece di quotare subito villo (già di primo acchito pensavo che avesse ragione lui) ho aspettato.
Cinque, addirittura dieci minuti. Basta, quante ne vuoi?

#100#
Non sono mica JR o Nick che mi ricordo tutto e ho le statistiche nel sangue! :)

Intendevo che spesso gli ho visto vincere match quando in quella giornata era più forte o più in forma dell'avversario.
Ma mai o raramente dare la zampata e portare a casa un match equilibrato o che magari non meritava.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23484
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

alessandro ha scritto:
eddie v. ha scritto:Del resto, se perdi sempre contro un tale, vuol dire che, al di là del divario tecnico, gli errori o il poco coraggio (=braccino) nei momenti cruciali del match sono sempre dalla tua parte, fedeli e inseparabili compagni.
Del resto, se perdi sempre contro un tale, vuol dire che, l'altro e' piu' forte.
se gioco contro il N. 100 del mondo, posso anche essere un ghiacciolo, ma mi becco un 60 60
ovvio che l'altro è più forte, ma non è che ferrer perda sempre 6-0 6-0 contro roger, il riferimento vale in quei frangenti di partita combattuti dove spesso l'avversario più debole tende a non sfruttare le poche occasioni che gli si presentano, in questo modo si spiega anche il 12-0 negli scontri diretti
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23484
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

gran finale domani alle 18.30, mi aspetto un match spettacolare, spero di vedere grandi giocate
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Lyndon79 »

Nessuno che commenta la seconda semifinale?
Per quello che ho visto io, partita sotto le attese. Berdych sembrava stanco, scarico (leggo che pure lui aveva la febbre), con doppi falli sciagurati, meno potenza, meno corsa e mobilità.
Jo-Wilfred che sembra più maturo e abile in certi momenti del match, ma che - come ha ammesso lui stesso - non è in un periodo di forma particolarmente scintillante, e che per quanto riguarda mobilità e esplosività, anni fa era migliore. Dove è migliorato - dice - è nella gestione di alcuni momenti del match.

EDIT: qualcuno è arrivato a commentare, :)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da jo-wil94 »

Ancora Federer-Tsonga! Terza domenica di fila, ottava sfida nell'anno :o
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da stefano61 »

Lyndon79 ha scritto:
Dove è migliorato - dice - è nella gestione di alcuni momenti del match.
Sì, nel complesso Tsonga ha gestito meglio il match rispetto a Berdych, certamente non in una delle sue migliori giornate. Anche lui, però, ha giocato un game di servizo abbstanza disastroso dopo essere andato in vantaggio di un break nel secondo set, consentendo così al ceco di rientrare momentaneamente in partita.
Se vorrà giocarsela davvero in finale con Federer, dovrà assolutamente evitare passaggi a vuoto del genere.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ace Man »

Federer favorito ma il malanno che lo ha colpito potrebbe debilitarlo un po'.
Dall'altro lato Tsonga non è certo al top della sua forma: fisicamente è a postissimo, ma per il resto l'ho visto meglio in altre sue versioni.
Però come dice Federer: "You are never totally in control when you play Jo"
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

Lyndon79 ha scritto: (leggo che pure lui aveva la febbre)
E che è, un'epidemia!? :o
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

Pronostico sulla:
Il Federer visto da Basilea fino al match con Nadal sarebbe nettamente favorito, ma bisogna vedere in che condizioni sarà domani, perchè le ultime due uscite ne sono state la copia sbiadita. Tutto dipende se e come riuscirà a recuperare dal lieve malanno che lo ha colpito. Se non è in perfette condizioni, dovrà fare affidamento più del solito alla prima di servizio, sfruttando la non-leggendaria risposta di Tsonga.
Jo è in grado di fare l'exploit contro versioni migliori del federer visto negli ultimi giorni, quindi è in grado di giocarsela alla grande contro questo Roger.
Alla fine, pur con l'incognita raffreddore, prendo Fedro in tre.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28892
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
laplaz ha scritto:Brutta partita con un Federer molto deconcentrato ed un Ferrer comprensibilmente affaticato.
Lo svizzero non poteva che vincere però sarà bene ritrovare la concentrazione per domani altrimenti lo spazzano via.
ellamadonna, sempre un po'estremo,il buon Laplaz :)

F.F.
Però fino ad ora ho beccato tutti i pronostici del Master :lol:
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

fabio86 ha scritto:Pronostico sulla:
Il Federer visto da Basilea fino al match con Nadal sarebbe nettamente favorito, ma bisogna vedere in che condizioni sarà domani, perchè le ultime due uscite ne sono state la copia sbiadita. Tutto dipende se e come riuscirà a recuperare dal lieve malanno che lo ha colpito. Se non è in perfette condizioni, dovrà fare affidamento più del solito alla prima di servizio, sfruttando la non-leggendaria risposta di Tsonga.
Jo è in grado di fare l'exploit contro versioni migliori del federer visto negli ultimi giorni, quindi è in grado di giocarsela alla grande contro questo Roger.
Alla fine, pur con l'incognita raffreddore, prendo Fedro in tre.
Me lo prendo anch'io, vah.
Ma solo se vince il primo, sennò son davvero volatili per diabetici (cit.).
Nonno Rogerio nostro deve assolutamente partire forte, come nelle due sfide domenicali precedenti.
Speriamo bene: un'altra mazzata londinese da Tsonga sarebbe uno shock terribile. :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

Se Federer serve bene come nel secondo set di ieri (13 prime su 15), per Tsongà non c'è nulla da fare. Temevo maggiormente Berdych, ma comunque una finale è sempre una finale.

Volevo chiedere quante volte al Master la prima partita disputata è stata anche l'ultima, credo sia successo anche ultimamente, ma non ricordo i protagonisti
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148869
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

Burian siberiano ha scritto: Volevo chiedere quante volte al Master la prima partita disputata è stata anche l'ultima, credo sia successo anche ultimamente, ma non ricordo i protagonisti
Credo Federer/Nalbandian nel 2005 e poi nel 2001 (Hewitt/Grosjean)

Nel 2003 Federer Agassi, nel 2000 Agassi Kuerten e nel 79 McEnroe Ashe si disputarono il primo giorno, ma credo non come secondo match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Austin
Matricola
Messaggi: 92
Iscritto il: gio lug 14, 2011 3:58 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Austin »

Comunque io come formula per il Master preferirei quella della defunta Coppa del Grande Slam (ricordate ?): 16 giocatori, eliminazione diretta, primo turno, quarti, semi e finale tutto tre su cinque. Del resto, andando indietro nel tempo - anni '80 - ci sono state delle edizioni in cui il Master era a più di 8 giocatori; mi pare 12 in alcuni anni (vado a memoria...). Sarebbe un vero Campionato del Mondo di tennis.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76054
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

Spesse volte il servzizio di Federer è stato bipolare, semi grandiose e magari finali non così ,più che altro starei attento all'influenza che si dice inizi ad avere... :roll:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148869
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

E Nestor aggiunge un altro successo alla sua luminosa carriera. Era lui il migliore della coppia con Zimonjic e dopo il roland garros vincono anche a Londra. Seconda finale dell anno importante persa dai polacchi. Pochissime prime per loro in questa finale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10793
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Ace Man »

Vince Federer, sesto Master per lui ed è record.
Non ha disputato un gran match, sentiva la tensione, così come Tsonga.
Comunque lo svizzero ha piazzato due break chirurgici e avrebbe potuto portarla a casa 2-0, ma al momento di servire per il match Federer smarrisce la prima e Tsonga da quel momento in poi decide di giocare fuori tutta.
Federer invece gioca timoroso, trattenuto e senza personalità. Tsonga rientra in partita, vince il tie rimontando da sotto 2-5 e dopo aver salvato un match point, e vola sicuro al terzo. Qui Tsonga continua a fare (e disfare) spingendo al massimo su ogni palla, Federer ritrova il servizio ma per il resto è ancora scosso.
Ma sul 4-3 per lo svizzero e servizio Tsonga ecco il break decisivo. Federer si risveglia quel tanto che basta, approfittando dell'incostanza fra un punto e l'altro di Tsonga.
Poi lo svizzero tiene con autorità il servizio finale.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Alessandro Berni »

E' stata per certi versi molto simile alla partita inaugurale del torneo. Molti errori, cali su entrambi i fronti ma tante giocate in codice astri fuori dal sistema.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

fino al 3-3 meglio decisamente Tsonga con Federer che teneva a fatica il servizio,senza concedere palle break.
sul 4-3 Roger aveva un punto in piu' il francese per intenderci.
poi break a 0 con un paio di gran rovesci di Federer.
Jo si smarrisce e va avanti per inerzia sino al game del controbreak nel secondo set dove davvero,come dice Ace decide di tirare tutto,complice le poche prime di Roger.
nel Tiebreak annulla anche un match point e con una gran risposta di dritto porta lui a casa il parziale.
nel terzo pero' stavolta Roger non cede e il break avviene,come nel primo set,in un fatidico ottavo game,con diversi deuce.
un paio d'impressioni:dopo il match con Nadal non e' parso piu' un Federer stratosferico,ma sufficiente per battere i vari Fish,Ferrer e questo altalenante Tsonga.
gioco' decisamente meglio semifinali e finali l'anno scorso con Djokovic e Nadal.
quale Federer si vedra' ad inizio 2012?
l'anno scorso inizio' benissimo vincendo Doha ma poi sappiamo come fini' in Australia.
sicche' fossi un suo tifoso,mi godrei questo sesto Master e poi ci andrei con i piedi di piombo in Australia,dove comunque puo' giocarsi le sue chance.
vedremo piu' che altro come si riprenderanno gli altri 3.

Tsonga: quando entra con continuita' la prima e' ingiocabile,specie se ha fiducia e spinge con il dritto.
il rovescio pero',insieme alla risposta,resta un colpo troppo debole e attaccabile.
certo poi ne spara un paio fenomenali e ti fa sorgere il dubbio,poi pero' ne sotterra 3 in fila e capisci che quello vincente era un caso e che manca di solidita' sul lato sinistro.
resta un giocatore indecifrabile che per me puo' fare exploit come l'anno scorso a Wimbledon o come in Australia 2008,ma difficilmente potra' vincere uno Slam.
una cosa che non gli manca e' la personalita' unita ad una buona dose di incoscienza.

torneo che in ottica 2012 pero' per me non aggiunge nulla di nuovo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da jo-wil94 »

Alessandro Berni ha scritto:Molti errori, cali su entrambi i fronti ma tante giocate in codice astri fuori dal sistema.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

Ha ragione Marat Federer nettamente migliore nel Master dello scorso anno, ma forse li c'erano più stimoli per via degli avversari o comunque ha pagato l'influenza di mercoledì dopo la partita dell'Arsenal.
Per l'Australian Open prossimo è presto per dirlo, dipenderà anche da che tipo di preparazione farà Federer, visto che comunque ha le Olimpiadi ad Agosto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

Certo che questo Master non ci dice nulla in ottica (AO) 2012, marat. :wink:
Sul rendimento di federer ha inciso il principio influenzale, ne sono sicuro, perchè è dalla partita con Fish che si è visto un giocatore meno brillante e reattivo. Si è tenuto a galla alla grande, grazie al servizio, in queste partite finali. Non a caso, oggi ha rischiato di perderla quando la percentuale di prime è calata vertiginosamente (fino al 5-4 nel secondo era del 60%), per poi scuotersi un po quando, sul finire del terzo set, è risalita. Il fatto che un Federer prevalentemente servizio e poco altro ha comunque battuto tre dei primi otto giocatori del mondo la dice lunga sulla sua forza in queste condizioni (indoor, 2 su 3).

Tsonga merita un plauso. Si può dire che ogni tanto tira un po alla va o la spacca, che non ha mezze misure, ma ha il coraggio di un leone. Se gli dai mezza chance di rientrare lui se la prende senza timore di rischiare, e quando si esalta diventa quasi ingiocabile. Naturalmente l'altra faccia della medaglia è che un tennis così rischioso ed 'umorale' ti può dare tanto ma ti può portare a diversi errori, anche in momenti cruciali. Nel terzo però, per la storia recente di federer in questi match, e per l'andamento dello stesso, pensavo che l'avrebbe vinta. Alla fine ha pagato i rischi, che sul finire del secondo parziale l'avevano premiato. Ci sta.
Resta un gran torneo ed un gran finale di stagione. E' stato finalista più che degno di questo master.
Entrambi hanno fatto vedere dei punti spettacolari, anche a rete (fedro ci è andato più di Jo). Soprattutto sul finire, da segnalare per jo la stop volley in allungo di dritto incrociata, su una delle PB di federer nell'ottavo gioco, e per Roger la voleè bassa di dritto per il 30-0 nell'ultimo game, oltre che una sontuosa volata, sempre di dritto nel tie-break.
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

In australia si vedrà. Di certo l'anno scorso era un buonissimo a tratti grandioso Federer, che trovò davanti in semi il miglior Djokovic dell'anno, un marziano, con partita decisa su pochi punti, come di fatto gli altri due confronti slam annuali tra i due.
Bisogna vedere, come giustamente puntualizzato, in che condizioni si presenteranno il serbo e gli altri due fab-four.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

cio' che mi e' piaciuto di questa partita Fabio e' stato proprio il fatto che si e' giocata molto in attacco;
tante discese a rete,e attacchi anche in situazioni non per forza favorevoli.
non sempre con successo eh,ma giocata in modo molto offensivo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10290
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da parca85 »

fabio86 ha scritto:Certo che questo Master non ci dice nulla in ottica (AO) 2012, marat. :wink:
Non sono d'accordo. Ci dice che tre dei primi quattro giocatori del Mondo sono in pessime condizioni fisiche e hanno bisogno di staccare la spina.
Non è scontato che arrivino già pimpanti ai nastri di partenza dell'AO. Tutt'altro.
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Nulla da aggiungere all'ottimo post di Marat.

2012:
L'Australian è: lontano, outdoor (con terreno più lento e dal rimbalzo più alto), terribilmente caldo e soprattutto tre su cinque, quindi sì, mi godo questa grande vittoria insperata ( #113# ) e basta.
Comunque, di nuovo, pur considerando i precedenti inquietanti degli ultimi due anni, se devo prendermi uno slam, prendo Wimbledon (come pronostico; come preferenza anche, ovviamente: solo rogerslam preferirebbe anche Barcellona o l'Estoril, purché il Nostro batta nadal sulla terra).

Intanto il finale di 2011 è stato folgorante: dopo quella semifinale tremenda a NY, quello che ci voleva (tanto più con la ciliegina del massacro tennistico di nadal, che fa empre molto bene alla salute).
Bravo, Grande Maestro. :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36940
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:In australia si vedrà. Di certo l'anno scorso era un buonissimo a tratti grandioso Federer, che trovò davanti in semi il miglior Djokovic dell'anno, un marziano, con partita decisa su pochi punti, come di fatto gli altri due confronti slam annuali tra i due.
Bisogna vedere, come giustamente puntualizzato, in che condizioni si presenteranno il serbo e gli altri due fab-four.

ma piu' che altro Fabio e' che questo finale 2011 ha un non so che di deja vu del 2010.
poi in Australia Nadal si e' trovato rotto,Murray da molti indicato tra i favoritissimi e' arrivato in finale perdendo malamente,ed e' spuntato fuori Djokovic sull'onda della Davis vinta,giocando meglio che in tutto il restante 2011 come dici te.
stavolta magari linfa dalla Davis la trova Rafa;o magari Murray ha imparato la lezione;o Djokovic con la condizione fisica ritrova anche la fiducia di questo 2011.
di sicuro tutti e 3 dovranno comunque fare i conti con Roger.
e qua e la' Berdych,Tsonga e magari un ritrovato Del Potro,insieme ad un guarito Soderling,potranno svolgere al meglio il ruolo di outsider.
difficilmente,per me,l'anno prossimo 14 volte su 16 arriveranno in semi i primi 4 come quest'anno.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

parca85 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Certo che questo Master non ci dice nulla in ottica (AO) 2012, marat. :wink:
Non sono d'accordo. Ci dice che tre dei primi quattro giocatori del Mondo sono in pessime condizioni fisiche e hanno bisogno di staccare la spina.
Non è scontato che arrivino già pimpanti ai nastri di partenza dell'AO. Tutt'altro.
Vero parca, ma le certezze, appunto, non ci sono.
Mancano ancora sette settimane a Melbourne.
Possiamo dire che l'anno scorso Nadal, Murray e Djokovic finivano l'anno in condizioni nettamente migliori, questo sì. Addirittura Nole non la finiva di fatto, facendo una tirata unica tra Davis e AO, ed è anche il motivo che lo ha lanciato all'inizio di quest'anno.
Rispondi