Sport-Sì e Sport-No

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:sul ferro certamente, ma io parlavo di far canestro.


Partiamo con le dimostrazioni per assurdo :D

- Immaginiamo un uomo che non ha mai preso una racchetta in mano competere contro Federer, con la stipulazione che Federer abbia i piedi incatenati a terra nel punto medio della riga di fondocampo. Finisce tre set a zero per il neofita, perché anche a caso rimanderà di là un certo numero di palline.

- Immaginiamo un uomo di altezza media che non abbia mai giocato a basket competere 1 vs 1 contro Kareem Abdul-Jabbar, con i piedi di Kareem incatenati a terra sotto il canestro quando è in difesa e incatenati sulla linea di tiro libero quand'è in attacco. Vince Kareem e probabilmente a zero.


che esempio di parte. Incatena Jabbar alla stessa distanza dal canestro dalla quale Federer e' dalla rete.

Se metti Federer coi piedi inchiodati vince Federer, che tiene senza problemi tutti i servizi, tutti i punti al servizio anche incatenato, e in risposta prima o poi gli capita una palla o un doppio fallo. 76 76 63
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto: .

Se metti Federer coi piedi inchiodati vince Federer, che tiene senza problemi tutti i servizi, tutti i punti al servizio anche incatenato, e in risposta prima o poi gli capita una palla o un doppio fallo. 76 76 63
qui concordo con Nick
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da danser »

dsdifr ha scritto:Partiamo con le dimostrazioni per assurdo :D

- Immaginiamo un uomo che non ha mai preso una racchetta in mano competere contro Federer, con la stipulazione che Federer abbia i piedi incatenati a terra nel punto medio della riga di fondocampo. Finisce tre set a zero per il neofita, perché anche a caso rimanderà di là un certo numero di palline.
Non credo proprio.
Federer vincerebbe tutti i suoi turni di servizio.
Il neofita farebbe una sfilza di doppi falli. Uno che non ha mai preso una racchetta in mano è già un mezzo miracolo se riesce a tirare la pallina al di là della rete, quando la prende. :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

Per quanto mi riguarda sulle difficoltà tecniche basket-tennis sono in sintonia con dsdifr. Centrare il canestro per me è sempre stata una cosa tecnicamente difficilissima e a basket sia a scuola che in qualche centro estivo da ragazzo ho provato a giocare con una minima continuità.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

ma poi non e' affatto vero che lo scopo del tennis e' buttarla di laq' in campo a caso in qualunque modo. Come dire che lo scopo del basket e' passare la palla a caso in avanti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da dsdifr »

oh, l'esempio era forzatamente assurdo eh, l'ho improvvisato in un minuto :D
leviamo Federer e Kareem, mettiamo un bambino prima con i piedi sulla riga del rettangolo di servizio con una racchetta in mano e il maestro che gli lancia delle palle con la mano; quante palline butta di là su 100?
Lo stesso bambino dentro un campo da basket con canestro ad altezza regolamentare, pallone in mano; su 100 tentativo quante volte fa canestro secondo voi? (a meno che non sia un bambino in grado già di schiacciare)
Nickognito ha scritto:ma poi non e' affatto vero che lo scopo del tennis e' buttarla di laq' in campo a caso in qualunque modo. Come dire che lo scopo del basket e' passare la palla a caso in avanti.
il tuo paragone è totalmente inconsistente.
Ultima modifica di dsdifr il gio mar 22, 2012 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:sul ferro certamente, ma io parlavo di far canestro.


Partiamo con le dimostrazioni per assurdo :D

- Immaginiamo un uomo che non ha mai preso una racchetta in mano competere contro Federer, con la stipulazione che Federer abbia i piedi incatenati a terra nel punto medio della riga di fondocampo. Finisce tre set a zero per il neofita, perché anche a caso rimanderà di là un certo numero di palline.

- Immaginiamo un uomo di altezza media che non abbia mai giocato a basket competere 1 vs 1 contro Kareem Abdul-Jabbar, con i piedi di Kareem incatenati a terra sotto il canestro quando è in difesa e incatenati sulla linea di tiro libero quand'è in attacco. Vince Kareem e probabilmente a zero.
Ma è un paragone che non regge. La condizione di Federe è più sfavorevole rispetto all'altra deve coprire più campo. Il neofita può perdere solo se Federer non tocca palla.

Anche il confronto tennis basket nel gesto base non lo capisco in questi termini. Se da una parte prendi il buttare la palla di là (tennis) dall'altra non puoi prendere un canestro. Un paragone più sensato potrebbe essere fare canestro / colpire una certa zona del campo (abbastanza ristretta tra l'altro diciamo 2 metri per 2, non di più) oppure buttare la palla di la e avvicinarsi a fare canestro(colpire il ferro o il tabellone (o come diavolo si chiama))
.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

no, lo e' il tuo. Dici che il tennis e' piu' facile perche' devi buttare la palla di la' e il basket piu' difficile perche' devi fare canestro da sette metri. E' assurdo. E' una delle cose piu' facili del tennis e una molto difficile del basket. Il movimento di tirare a canestro per alcuni, me compreso, e' piu' naturale del movimento del servizio o rovescio a tennis. Colpire il ferro da 6 metri o fare canestro da un metro e' assai piu' facile che buttare la pallina di la' di rovescio o del servizio. Fare i paragone con un tiro da 7 metri dentro i canestro e' assurdo. Lo puoi paragonare a tirare un rovescio sulla riga o nelle vicinanze, non a buttare la palla di la'.

ma vedo che ha gia' risposto nick :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da dsdifr »

Anche il confronto tennis basket nel gesto base non lo capisco in questi termini. Se da una parte prendi il buttare la palla di là (tennis) dall'altra non puoi prendere un canestro. Un paragone più sensato potrebbe essere fare canestro / colpire una certa zona del campo oppure buttare la palla di la e avvicinarsi a fare canestro(colpire il ferro o il tabellone (o come diavolo si chiama).
e perché, scusa?
Immaginiamo un avversario che sbagliasse tutto. Nel tennis per batterlo devo buttare la palla di là dentro il campo.
Immaginiamo un avversario che nel basket non faccia mai canestro; io per batterlo devo far canestro.
Buttare la palla di là costringe comunque l'avversario a intervenire; colpire il ferro che beneficio mi dà, scusate??? Se anche riprendo la palla io, sono daccapo. E non parlo solo di canestri da tre punti, anche un terzo tempo, anche da sotto.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da danser »

dsdifr ha scritto:oh, l'esempio era forzatamente assurdo eh, l'ho improvvisato in un minuto :D
leviamo Federer e Kareem, mettiamo un bambino prima con i piedi sulla riga del rettangolo di servizio con una racchetta in mano e il maestro che gli lancia delle palle con la mano; quante palline butta di là su 100?
Lo stesso bambino dentro un campo da basket con canestro ad altezza regolamentare, pallone in mano; su 100 tentativo quante volte fa canestro secondo voi? (a meno che non sia un bambino in grado già di schiacciare)
Anche qui non ci siamo. :D

I bambini giocano a minibasket, il canestro è più basso di quello del basket e la palla è più piccola, quindi non vedo molta differenza di difficoltà tra le due discipline.
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da orangeman »

NNick87 ha scritto:
dsdifr ha scritto:sul ferro certamente, ma io parlavo di far canestro.


Partiamo con le dimostrazioni per assurdo :D

- Immaginiamo un uomo che non ha mai preso una racchetta in mano competere contro Federer, con la stipulazione che Federer abbia i piedi incatenati a terra nel punto medio della riga di fondocampo. Finisce tre set a zero per il neofita, perché anche a caso rimanderà di là un certo numero di palline.

- Immaginiamo un uomo di altezza media che non abbia mai giocato a basket competere 1 vs 1 contro Kareem Abdul-Jabbar, con i piedi di Kareem incatenati a terra sotto il canestro quando è in difesa e incatenati sulla linea di tiro libero quand'è in attacco. Vince Kareem e probabilmente a zero.
Ma è un paragone che non regge. La condizione di Federe è più sfavorevole rispetto all'altra deve coprire più campo. Il neofita può perdere solo se Federer non tocca palla.

Anche il confronto tennis basket nel gesto base non lo capisco in questi termini. Se da una parte prendi il buttare la palla di là (tennis) dall'altra non puoi prendere un canestro. Un paragone più sensato potrebbe essere fare canestro / colpire una certa zona del campo (abbastanza ristretta tra l'altro diciamo 2 metri per 2, non di più) oppure buttare la palla di la e avvicinarsi a fare canestro(colpire il ferro o il tabellone (o come diavolo si chiama))
.
No il paragone è perfetto e calzante. Il fine è fare il punto (tennis) fare canestro (basket). Per fare il punto nel tennis teoricamente ogni zona del campo va bene, nel basket la palla deve passare per forza di cose dentro il ferro, non si scappa.
Life's a bummer when you're a hummer
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da NNick87 »

dsdifr ha scritto:
Anche il confronto tennis basket nel gesto base non lo capisco in questi termini. Se da una parte prendi il buttare la palla di là (tennis) dall'altra non puoi prendere un canestro. Un paragone più sensato potrebbe essere fare canestro / colpire una certa zona del campo oppure buttare la palla di la e avvicinarsi a fare canestro(colpire il ferro o il tabellone (o come diavolo si chiama).
e perché, scusa?
Immaginiamo un avversario che sbagliasse tutto. Nel tennis per batterlo devo buttare la palla di là dentro il campo.
Immaginiamo un avversario che nel basket non faccia mai canestro; io per batterlo devo far canestro.
Buttare la palla di là costringe comunque l'avversario a intervenire; colpire il ferro che beneficio mi dà, scusate??? Se anche riprendo la palla io, sono daccapo. E non parlo solo di canestri da tre punti, anche un terzo tempo, anche da sotto.
Ma si parla di giocare o di gesto-base? Perché il gesto base nel tennis non è il dritto e il rovescio ma è il palleggio da fondo campo. Nel basket immagino sia il palleggio e il tiro a canestro.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

ma fare canestro per me e' decisamente piu' facile che buttare solo la palla di la' a tennis . Molto piu' facile. Non lo e' fare canestro da 6 metri, ma e' assurdo dire che il fine del basket e' fare canestro da 6 metri e a tennis per far punto il fine e' buttarla di la'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

che poi puoi essere un professionista a basket, anche ottimo, anche se non sai fare canestro da un metro da solo. Magari sei il miglior irmbalzista e stoppatore del mondo, e passatore. A tennis no, non puoi non saper servire.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da NNick87 »

orangeman ha scritto:
NNick87 ha scritto:
dsdifr ha scritto:sul ferro certamente, ma io parlavo di far canestro.


Partiamo con le dimostrazioni per assurdo :D

- Immaginiamo un uomo che non ha mai preso una racchetta in mano competere contro Federer, con la stipulazione che Federer abbia i piedi incatenati a terra nel punto medio della riga di fondocampo. Finisce tre set a zero per il neofita, perché anche a caso rimanderà di là un certo numero di palline.

- Immaginiamo un uomo di altezza media che non abbia mai giocato a basket competere 1 vs 1 contro Kareem Abdul-Jabbar, con i piedi di Kareem incatenati a terra sotto il canestro quando è in difesa e incatenati sulla linea di tiro libero quand'è in attacco. Vince Kareem e probabilmente a zero.
Ma è un paragone che non regge. La condizione di Federe è più sfavorevole rispetto all'altra deve coprire più campo. Il neofita può perdere solo se Federer non tocca palla.

Anche il confronto tennis basket nel gesto base non lo capisco in questi termini. Se da una parte prendi il buttare la palla di là (tennis) dall'altra non puoi prendere un canestro. Un paragone più sensato potrebbe essere fare canestro / colpire una certa zona del campo (abbastanza ristretta tra l'altro diciamo 2 metri per 2, non di più) oppure buttare la palla di la e avvicinarsi a fare canestro(colpire il ferro o il tabellone (o come diavolo si chiama))
.
No il paragone è perfetto e calzante. Il fine è fare il punto (tennis) fare canestro (basket). Per fare il punto nel tennis teoricamente ogni zona del campo va bene, nel basket la palla deve passare per forza di cose dentro il ferro, non si scappa.
Hai detto bene teoricamente va bene. Non è sufficiente ributtare la palla di la per far punto, è necessario, ma non sufficiente.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

Ah...comunque l'unico sport che ho provato a fare e in cui ho miseramente fallito, nel senso che proprio non sono riuscito a fare il minimo per dire: "Ah, allora potrei farcela..." è stato lo sci nautico in cui il mio problema principale è dare il colpo di reni per tirarmi fuori dall'acqua e mettermi in piedi: ho passato 45 minuti a farmi trascinare da un gommone come un sacco di patate, la sensazione peggiore della mia vita!
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

Di sicuro e' meglio far sbagliare l' altro che buttarla di la'. Un neofita che non la butta di la' ma e' bravo a far innervosire la gente fa piu' punti contro un tennista. Per far punto non e' nemmeno necessario buttarla di la', a volte :)

Due belle tette nude, per dire, probabilmente fanno fare piu' punti che buttarla di la' :)
Ultima modifica di Nickognito il gio mar 22, 2012 3:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da marat77 »

qui si limita il tutto al tiro a canestro e al buttarla di la'.
di fatto nel Basket devi saper fare molte piu' cose che in un campo da tennis evitando altrettanti tipi di infrazioni.
ho visto partite di minibasket e partite di minitennis(il nipote prima faceva basket e poi ha optato per il tennis),e,credetemi,nella partita di minibasket si capiva che i bimbi avevano piu' difficolta'.
correvano con la palla in mano,ultra mega passi,palleggiavano,si fermavano e ripartivano.
saltavano palla in mano e poi correvano.

basta non limitare il basket al solo tiro a canestro(che poi un neofita non e' certo detto che becchi il ferro se tira da 6-7 metri)e diviene evidentissimo come sia uno sport molto piu' difficile del tennis,a partire da livelli bassissimi,neofiti diciamo.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

ho capito, ma si parlava del primo giorno che si prova.

Io ho visto decine di persone provare a tirare la palla di la' per un ' ora a tennis, senza mai riuscirci. A canestro prima o poi entra. Ma, intendiamoci, credo anche io che per alcuni sia piu' difficile fare canestro, e' questione soggettiva. Ho visto gente totalmente incapace di buttarla in campo a ping pong, figuriamoci. Ma del tutto, eh , o di dritto o di rovescio (mai incapace con entrambi, finora) . Ho visto gente incapace di buttare giu' un birillo in un' ora di bowling.
Ultima modifica di Nickognito il gio mar 22, 2012 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
orangeman
Saggio
Messaggi: 5781
Iscritto il: lun mag 14, 2007 12:27 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da orangeman »

Nickognito ha scritto:ho capito, ma si parlava del primo giorno che si prova.
Tra l'altro il primo giorno di prova e subito ti scontri con Kareem e Federer.
Life's a bummer when you're a hummer
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

orangeman ha scritto:
Nickognito ha scritto:ho capito, ma si parlava del primo giorno che si prova.
Tra l'altro il primo giorno di prova e subito ti scontri con Kareem e Federer.
due nonni, vabbe'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da danser »

paoolino ha scritto:è stato lo sci nautico in cui il mio problema principale è dare il colpo di reni per tirarmi fuori dall'acqua e mettermi in piedi: ho passato 45 minuti a farmi trascinare da un gommone come un sacco di patate, la sensazione peggiore della mia vita!
Colpo di reni? :roll:

Basta che tieni ben ferme le mani sull'asticella e ti tira fuori la barca senza alcuna difficoltà. Io mi incasinavo solo quando provavo col monosci, più di 150-200 metri non riuscivo a fare.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: Ho visto gente incapace di buttare giu' un birillo in un' ora di bowling.
No! A questo non posso credere! Ci son pure le frecce per terra...
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

il nuoto comunque e' un classico esempio. Per qualcuno nuotare e' la cosa piu' naturale del mondo, per altri la piu' innaturale che esista. E lo stesso dritto e rovescio a tennis, la maggior parte delle persone trova addirittura assurdo pensare che per qualcuno il rovescio (o il diritto) possa essere il colpo piu' naturale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

danser ha scritto:
paoolino ha scritto:è stato lo sci nautico in cui il mio problema principale è dare il colpo di reni per tirarmi fuori dall'acqua e mettermi in piedi: ho passato 45 minuti a farmi trascinare da un gommone come un sacco di patate, la sensazione peggiore della mia vita!
Colpo di reni? :roll:

Basta che tieni ben ferme le mani sull'asticella e ti tira fuori la barca senza alcuna difficoltà. Io mi incasinavo solo quando provavo col monosci, più di 150-200 metri non riuscivo a fare.
Mi è stato detto:

-tieni le mane ferme sull'asticella

-spingi sui talloni

-dai uno scatto di reni per alzarti

I primi due punti li facevo, il terzo non riuscivo e la barca fuori dall'acqua non mi ci ha tirato. Ora il fatto che io sia ben sovrappeso potrebbe aver inciso
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:il nuoto comunque e' un classico esempio. Per qualcuno nuotare e' la cosa piu' naturale del mondo, per altri la piu' innaturale che esista. E lo stesso dritto e rovescio a tennis, la maggior parte delle persone trova addirittura assurdo pensare che per qualcuno il rovescio (o il diritto) possa essere il colpo piu' naturale.
Io non sopportavo quando Tommasi in cronaca diceva: "fare il rovescio è più facile perché non hai l'ostacolo del corpo davanti come nel dritto"; non ho mai capito che ostacolo dà il corpo nell'eseguire il dritto, che a me è venuto sempre più facilmente del rovescio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da danser »

paoolino ha scritto:
danser ha scritto:
paoolino ha scritto:è stato lo sci nautico in cui il mio problema principale è dare il colpo di reni per tirarmi fuori dall'acqua e mettermi in piedi: ho passato 45 minuti a farmi trascinare da un gommone come un sacco di patate, la sensazione peggiore della mia vita!
Colpo di reni? :roll:

Basta che tieni ben ferme le mani sull'asticella e ti tira fuori la barca senza alcuna difficoltà. Io mi incasinavo solo quando provavo col monosci, più di 150-200 metri non riuscivo a fare.
Mi è stato detto:

-tieni le mane ferme sull'asticella

-spingi sui talloni

-dai uno scatto di reni per alzarti

I primi due punti li facevo, il terzo non riuscivo e la barca fuori dall'acqua non mi ci ha tirato. Ora il fatto che io sia ben sovrappeso potrebbe aver inciso
Probabilmente il motore non aveva abbastanza cavalli per tirarti fuori.
Se sei sugli 80 kg ci vuole un motore da almeno 40 cv, un 25 cv fa troppa fatica.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:il nuoto comunque e' un classico esempio. Per qualcuno nuotare e' la cosa piu' naturale del mondo, per altri la piu' innaturale che esista. E lo stesso dritto e rovescio a tennis, la maggior parte delle persone trova addirittura assurdo pensare che per qualcuno il rovescio (o il diritto) possa essere il colpo piu' naturale.

Già. #1#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

Un'altra cosa che mi sorprende sempre un po' è quando mi trovo con qualcuno che non è capace a remare su una barca, una canoa, un kayak o un pattìno. A me sembra una cosa abbastanza naturale e del tutto logica, se ci si pensa un attimo, il come vada inserita in acqua la pala del remo per dare una spinta all'imbarcazione.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

stesso discorso, per alcuni e' semplicissimo, per altri difficilissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da danser »

paoolino ha scritto:Un'altra cosa che mi sorprende sempre un po' è quando mi trovo con qualcuno che non è capace a remare su una barca, una canoa, un kayak o un pattìno. A me sembra una cosa abbastanza naturale e del tutto logica, se ci si pensa un attimo, il come vada inserita in acqua la pala del remo per dare una spinta all'imbarcazione.
Hai mai provato ad andare in canoa utilizzando la pagaia di un mancino?

E' di una difficoltà assurda, ho rischiato più volte di ribaltarmi. :lol:
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da NNick87 »

Nickognito ha scritto:il nuoto comunque e' un classico esempio. Per qualcuno nuotare e' la cosa piu' naturale del mondo, per altri la piu' innaturale che esista. E lo stesso dritto e rovescio a tennis, la maggior parte delle persone trova addirittura assurdo pensare che per qualcuno il rovescio (o il diritto) possa essere il colpo piu' naturale.
Sul nuoto non sono d'accordo. Pensa ad un bambino appena nato . Lo metti nell'acqua e nuota. La differenza in età adulta la fa la paura di affondare.

Se due persone che non hanno mai giocato a tennis nè a basket si mettono a fare un ora di tennis palleggiando da fondo campo o un uno contro uno si divertono di più giocando a basket. I primi mesi che giochi a tennis se provi a fare una partite con un altro principiante non ti diverti neppure per sbaglio, sono più le volte che raccogli le palline che quelle che giochi.
paoolino ha scritto:Un'altra cosa che mi sorprende sempre un po' è quando mi trovo con qualcuno che non è capace a remare su una barca, una canoa, un kayak o un pattìno. A me sembra una cosa abbastanza naturale e del tutto logica, se ci si pensa un attimo, il come vada inserita in acqua la pala del remo per dare una spinta all'imbarcazione.
Ecco in canoa io sono andare solo con la pagaia, se mi danno i due remi sono finito. Ma anche in questo caso son convinto sia un problema di tecnica...
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

danser ha scritto: Hai mai provato ad andare in canoa utilizzando la pagaia di un mancino?

E' di una difficoltà assurda, ho rischiato più volte di ribaltarmi. :lol:
Mai provato, anche perché scopro da te che esistono pagaie per mancini.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da paoolino »

NNick87 ha scritto:
Ecco in canoa io sono andare solo con la pagaia, se mi danno i due remi sono finito. Ma anche in questo caso son convinto sia un problema di tecnica...
Bè, lasciando perdere le difficoltà legate alla stabilità dell'imbarcazione e alle condizioni del moto ondoso, ciò che può creare difficoltà è il riuscire a fare con le due braccia contemporaneamente lo stesso movimento imprimendo la stessa forza (ovviamente se si vuole andare dritti).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da BackhandWinner »

dsdifr ha scritto:ma parlate seriamente? Cioè, per voi davvero servire o colpire di rovescio sarebbe un gesto più difficile e meno naturale che tirare dentro un canestro, magari da sei-sette metri? :o
non riesco proprio a capacitarmi di come possiate pensarla così. Evidentemente dev'essere proprio soggettiva l'attitudine.

(più che altro è Nick che me lo fa pensare;
Back è solo geneticamente allergico a qualunque cosa venga da oltre Atlantico e il suo ruolo gli impone di parlarne male, lui non è obiettivo :D )


Ripeto, io non parlo di giocar bene, diventare forte... parlo proprio del gesto-base: mandare di là dalla rete una pallina con una racchetta e spedire un pallone di mezzo chilo dentro un canestro messo a 3 metri d'altezza. Per uno che si accinge a farlo per la prima volta, secondo me non c'è proprio paragone, la seconda cosa è molto più difficile.

Non parliamo poi di colpire una palla con le mani e buttarla oltre una rete in un campo largo nove metri (alias pallavolo). Che ci vuole? Il difficile è farlo in modo che non ci schiaccino sopra; e quindi entra in gioco la bravura dell'avversario, come nel tennis.
Quello che voglio dire è che, a differenza degli sport con rete, Il basket ha questa prerogativa che lo distingue: prima ancora che con l'avversario devi vedertela con il canestro, che non è facile da centrare. Lo sci è l'estremo opposto rispetto al tennis o alla pallavolo (e al calcio): l'avversario non lo vedi proprio ed è tutta una sfida di tecnica contro il percorso.
Ah ma allora insisti eh. :D

Lascia perdere l'antioltreoceano, intanto, che non c'entra una mazza. E anche le reductio ad absurdum. :)

Inannzitutto, va definito qual è il 'gesto base' dell'uno e dell'altro sport. Una delle grandi difficoltà nel tennis, oltre alla questione strutturale dell'attrezzo, che continuate bellamente ad ignorare :D, sta nella coordinazione necessaria nel colpire in movimento una pallina che ti arriva con certe caratteristiche di spin/velocità dipendenti dall'avversario. Il quale ovviamente, tenterà di tutto per metterti in difficoltà. L'analogo nel basket? Boh, direi la presa al volo di un passaggio da parte di un compagno di squadra che, in quanto tale ti faciliterà nello scopo, piuttosto che il contrario. Certo, in mezzo ci stanno quegli altri spilungoni fastidiosissimi che sgomitano a destra e a manca per impedirti di sopravvivere; ma per superare questa difficoltà che tipo di capacità 'tecnica' in senso stretto serve? Boh, ve lo chiedo. Qualcosa tipo i movimenti di un calciatore che deve scattare per liberarsi. Tecnica? Bah. Potenza atletica, spaventosa, questa, senza dubbio (torniamo al punto meno controverso: il complesso di tipo pornografico :D); che altro? Al massimo, un po' di furbizia.

Se però vogliamo considerare come 'gesto base' un 'gesto statico' nei due sport, allora direi che dobbiamo considerare il servizio nel tennis (unico che non dipende dalla palla dell'avversario) e il tiro da fermo (tiro libero? Boh, fate voi) nel basket. Allora vedete subito, intanto, che quello che supponete ("uh, hai tutto un campo per buttare di là la pallina, capirai!") non vale: la pallina devi buttare nel quadrato (e hai due possibilità, come nei tiri liberi, guarda un po'); e devi farlo per mezzo di un meccanismo, il servizio, che, obiettivamente, è molto complesso e infatti fa cadere in disperazione (prima o poi) qualunque praticante (ciao tubo, come va la spalla? #100#).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

per molti e' assai piu' facile buttare il servizio nel quadrato che segnare un libero. Soggettivo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da BackhandWinner »

Nickognito ha scritto:per molti e' assai piu' facile buttare il servizio nel quadrato che segnare un libero. Soggettivo :)
Penso che tu abbia torto, ma non sono in grado, ora, di mostrare il perché.
Quindi, provvisoriamente, potresti anche avere ragione. :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da Nickognito »

penso che perfino shaquille o neal, dopo tre mesi di allenamento a tennis, butterebbe la palla nel rettangolo del servizio assia piu' facilmente che far canestro su tiro libero. Ma anche dopo una settimana, e parlo uno dei migliori della storia del gioco :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da marat77 »

un neofita batterebbe da sotto alla Chang e tirerebbe il libero da sotto alla B.Barry(se ricordo bene).
e la % di metterla nel quadrato sono comunque piu' alte che fare canestro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Sport-Sì e Sport-No

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:penso che perfino shaquille o neal, dopo tre mesi di allenamento a tennis, butterebbe la palla nel rettangolo del servizio assia piu' facilmente che far canestro su tiro libero. Ma anche dopo una settimana, e parlo uno dei migliori della storia del gioco :)
appunto :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi