Pagina 1 di 1

Doping Olimpico

Inviato: mer ago 08, 2012 2:51 pm
da Apollo_Creed.
toh, vediamo se 'sto topic funziona :D

intanto...

Fabrizio Bocca su Repubblica
LONDRA – Ho seguito tutta la pubblica confessione di Alex Schwazer, la storia dell’Epo comprata in Turchia, il fatto di essersela iniettata in bagno dopo aver aspettato che la fidanzata Carolina fosse uscita di casa, la sua sofferenza per una vita fatta solo di fatica e monotonia, l’obbligo e la schiavitù di dover essere sempre l’uomo di Pechino, la grande attesa e la pressione per i risultati e così via. Alex, senz’altro, suscita molta comprensione: a tanti di noi può capitare di sbagliare, e anche in maniera grave, di fare atti sbagliati nella vita. Lui è giovane forse troppo, ancora immaturo per le grandi responsabilità di cui uno sportivo si deve far carico, prima fra tutte quella della consapevolezza di saper perdere e di saper accettare la sconfitta. Costi quello che costi, anche il proprio futuro professionale. Gli sportivi è noto devono crescere presto, e a 27 anni si ha l’obbligo di non perdere la testa.

Però ho anche visto la pervicacia con cui ha difeso la sua scelta di essersi rivolto a un luminare della scienza del trucco, facendolo passare come un grande preparatore atletico, lo stesso di Lance Armstrong. E ha poi ha ripetuto “Non ho nulla da nascondere”. No, nasconde e anche parecchie cose, purtroppo. Nessuno, ma proprio nessuno accredita l’idea che possa aver fatto tutto da solo. Il punto di questa storia, come di tutte le storie di doping del resto, è sempre lo stesso e del resto ne abbiamo discusso insieme fin da subito lunedì stesso: l’atleta beccato positivo, perso per perso, ha tutto l’interesse a proteggere chi l’ha aiutato. Poi in una maniera o nell’altra si rientrerà nel giro, il clamore e lo scandalo di questi giorni dimenticato, e l’idea di una vita semplice semplice e monotona lasciata a chi non ha altra possibilità. E così i luminari del doping, circondati da un popolo di galoppini e di dirigenti che chiudono uno, se non entrambi gli occhi – in Italia, come nel mondo – continueranno a prosperare sul marcio dello sport.

Re: Doping Olimpico

Inviato: mer ago 08, 2012 2:52 pm
da Nickognito
topic apprezzabile, ma penso che quello ufficiale del doping sia sufficiente. Poi, come volete.

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio ago 09, 2012 2:01 am
da paolomj
Nickognito ha scritto:topic apprezzabile, ma penso che quello ufficiale del doping sia sufficiente. Poi, come volete.
Dove diavolo sta che non riesco a trovarlo? Come solito sono un po' impedito

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio ago 09, 2012 2:03 am
da ciccio

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio ago 09, 2012 12:21 pm
da paolomj
grazie mille :)

Re: Doping Olimpico

Inviato: ven nov 10, 2017 7:19 am
da Alga
Da gazzetta.it:

Doping, squalifica a vita per 4 fondisti russi. E Putin tuona: "Vendetta Usa"
Il Cio ha radiato 4 fondisti accusati di doping e revocato le 4 medaglie (1 oro e 3 argenti) vinti ai Giochi di Sochi. Agli inizi di dicembre la decisione se consentire la partecipazione russa ai Giochi sudcoreani. Secondo il presidente si tratta di un'ingerenza per destabilizzare le elezioni di marzo

Il Comitato olimpico internazionale ha squalificato a vita quattro fondisti russi e ha cancellato i risultati da loro ottenuti alle Olimpiadi invernali di Sochi accusandoli di doping. I quattro atleti sono Maxim Vylegzhanin (3 argenti a Sochi), Alexey Petukhov, Julia Ivanova e Evgenia Shapovalova. Si tratta di squalifiche che fanno riferimento alle conclusioni delle due commissioni istituite dal Cio, presiedute da Samuel Schmid e Denis Oswald, per approfondire la seconda parte del rapporto McLaren, ovvero il coinvolgimento di oltre mille atleti russi in un sistema volto a insabbiare, con la complicità dello Stato, i risultati positivi dei test antidoping. La federsci russa ha già annunciato che farà ricorso al Tas e anche Vylegzhanin si muoverà in questo senso a livello individuale per poter partecipare ai prossimi Giochi di PyeongChang: "Non hanno prove e non abbiamo mai fatto niente di sbagliato né violato le regole - le sue parole alla Tass - Continuerò ad allenarmi per la coppa del Mondo, c'è ancora la possibilità di andare alle Olimpiadi e ci crediamo". L'1 novembre il Cio aveva squalificato a vita altri due atleti russi dello sci di fondo, Alexander Legkov (oro nella 50 km) e Evgeniy Belov, anche loro accusati di doping.

IL PRESIDENTE — Il Cio, a inizio dicembre, deciderà sulla partecipazione o meno della Russia ai Giochi sudcoreani. E sulla questione torna a far sentire la sua voce, con una tesi a dire il vero non nuova, Vladimir Putin. Il presidente russo sostiene che gli Stati Uniti "vogliono creare problemi nelle presidenziali russe" per rispondere alla "presunta ingerenza di Mosca nelle loro elezioni", e per farlo si servono anche dello sport sfruttando le accuse di doping di Stato rivolte alla Russia che potrebbero portare all'esclusione della squadra olimpica russa dai Giochi invernali di PyeongChang. Lo ha dichiarato oggi incontrando gli operai di uno stabilimento di compressori di Celiabinsk, in Siberia. Putin, che ancora non ha sciolto ufficialmente i dubbi sulla sua candidatura, ha detto: "C'è qualcosa che mi preoccupa, le Olimpiadi cominceranno a febbraio e quando si terranno le nostre presidenziali? A marzo. Sono grandi i sospetti che questo utilizzato come pretesto per creare malcontento tra gli appassionati di sport, cercando di far credere loro che lo Stato sia responsabile delle irregolarità".

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio nov 16, 2017 10:50 am
da Alga
Da gazzetta.it:

Doping, scandalo Russia: la Wada conferma la sospensione della Rusada

A Seul arriva l'attesa decisione che mantiene lo stop all'agenzia antidoping russa. Si riducono ulteriormente le possibilità di vedere la Russia all'Olimpiade di PyeongChang 2018. Decisione il 5 dicembre a Losanna. Anche il Kuwait, la Guinea Equatoriale e Mauritius sono stati giudicati non conformi

Pavel Kolobkov e Alexander Zhukov ci hanno provato anche ieri: il ministro dello sport russo e il presidente del comitato olimpico nazionale, di fronte all'Esecutivo della Wada riunito a Seul, hanno spiegato perché la Rusada, l'Agenzia antidoping russa, meriterebbe di essere nuovamente considerata "conforme". Ma oggi, nel medesimo ambito, il Board della Wada stessa ha ribadito la sospensione, riducendo ulteriormente le possibilità di vedere la Russia all'Olimpiade di PyeongChang 2018. Tra i motivi, il fatto che il laboratorio di Mosca resta inaccessibile e che i vertici politico-sportivi del Paese non ammettono il doping di Stato. Sarà comunque l'Esecutivo del Cio, il 5 dicembre a Losanna, a decidere circa la partecipazione. A complicare la situazione la notizia secondo la quale le provette positive prima di Sochi S014 della giocatrice di curling Ekaterina Galkina sarebbero scomparse. Al momento la giocatrice non è sotto investigazione del Cio perché non ci sono prove che la Galkina potesse essere positiva anche ai Giochi.

Reazione — Immediata la reazione russa: Pavel Kolobkov , ministro dello sport afferma che le richieste della WADA hanno un "carattere politico". Anche il Kuwait, la Guinea Equatoriale e Mauritius sono stati giudicati non conformi dal Consiglio, ha aggiunto. La Russia è sfuggita a un divieto generalizzato alle Olimpiadi estive del 2016 a Rio de Janeiro, ma rimane esclusa dalla competizione negli eventi internazionali di atletica leggera. "La decisione della WADA di mantenere la sospensione sull'agenzia anti-doping della Russia non decide direttamente se il paese possa partecipare ai giochi di PyengChang", ha detto Nancy Park, portavoce del comitato organizzatore de Giochi sudcoreani. "È un problema delicato, e per il momento stiamo aspettando la decisione ufficiale del Cio". Alexander Zhukov, presidente del Comitato Olimpico della Russia: "Non c'era e non esiste un sistema di sostegno statale per il doping in Russia. Tutto questo non può essere accettato".

Re: Doping Olimpico

Inviato: sab nov 25, 2017 8:13 am
da Alga
Da gazzetta.it:

Il Cio squalifica a vita ZubkovRivoluzionato il medagliere di Sochi
Il Comitato Olimpico Internazionale ha bannato l’olimpionico di bob e altri tre atleti russi (tra cui la pattinatrice Fatkulina) da tutte le prossime edizioni dei Giochi per il loro coinvolgimento nel programma di doping russo. Così la Russia retrocede al terzo posto nel medagliere di Sochi 2014

Il Comitato Olimpico Internazionale ha squalificato a vita da ogni edizione dei Giochi il due volte campione olimpico di bob ai Sochi 2014, Alexander Zubkov, attuale presidente della federazione russa di bob, ed altri tre atleti olimpici russi per il loro coinvolgimento nel programma statale di doping. Tra gli altri atleti squalificati ed bannati a vita figura la pattinatrice di velocità Olga Fatkulina che sempre a Sochi ha vinto l’argento nella gara dei 500 metri. Questi provvedimenti definitivi rivoluzionano il medagliere di quella Olimpiade nella quale la Russia si era classificata al primo posto table ma che ora scivola al terzo con nove ori, meno di quanto hanno raccolto Norvegia e Canada. Calcolando il totale delle medaglie, la Russia retrocede a quota 24, dietro Usa, Norvegia e Canada.

Re: Doping Olimpico

Inviato: lun dic 04, 2017 10:11 pm
da CAPELLINO
https://www.oasport.it/2017/12/sci-di-f ... -fabiani2/

....... oops, devo aver sbagliato topic :roll: :roll:

Re: Doping Olimpico

Inviato: mer dic 06, 2017 9:43 am
da Alga
CAPELLINO ha scritto:https://www.oasport.it/2017/12/sci-di-f ... -fabiani2/

....... oops, devo aver sbagliato topic :roll: :roll:
Forse sei solo in anticipo... :roll:

Re: Doping Olimpico

Inviato: mer dic 06, 2017 9:44 am
da Alga
Il Cio sospende la Russia, niente Giochi Olimpici Invernali 2018

A Pyeongchang solo singoli atleti "puliti" potranno partecipare, su invito

(ANSA) - Il Cio ha sospeso il comitato olimpico russo ed ha deciso che solo singoli atleti "puliti" potranno partecipare, su invito, ai giochi invernali di PyeongChang 2018 sotto la bandiera olimpica.

Il comitato esecutivo del Cio, riunito a Losanna, dopo avere esaminato i risultati della commissione guidata dall'ex presidente della Svizzera, Samuel Schmid, sulla manipolazione sistematica del sistema antidoping in Russia ha deciso la "sospensione, con effetto immediato" del Comitato olimpico russo e di "invitare i singoli atleti russi 'puliti' ai Giochi Olimpici Invernali PyeongChang 2018". Questi atleti invitati parteciperanno, sia in gare individuali o di squadra, sotto il nome di "Atleta Olimpico dalla Russia" e gareggeranno sotto la bandiera olimpica con divisa neutrale e con l'inno olimpico. Il comitato esecutivo del Cio ha poi deciso che "non sarà accreditato alcun funzionario del ministero dello sport russo e che saranno esclusi da qualsiasi partecipazione a tutti i futuri Giochi l'allora ministro dello sport, Vitaly Mutko, e il suo allora vice ministro, signor Yuri Nagornykh".

Bach: 'attacco senza precedenti' - "Si è trattato di un attacco senza precedenti all'integrità dei giochi olimpici e dello sport: il comitato esecutivo del CIO, dopo aver seguito il giusto processo, ha emanato sanzioni proporzionali per questa manipolazione sistematica proteggendo al contempo gli atleti puliti": così il presidente del Cio, Thomas Bach, commenta le decisioni adottate nei confronti del comitato olimpico russo sui casi di 'doping di Stato'.

Vice presidente Camera Russia, 'boicottare Olimpiadi' - La Russia dovrebbe boicottare i prossimi giochi olimpici invernali poiché partecipare senza poter gareggiare con la propria bandiera significa essere umiliati. Così il vice presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, Alexander Lebedev, nel primo commento a caldo di un alto rappresentante delle istituzioni russe. Lo riporta Interfax.

Re: Doping Olimpico

Inviato: mer dic 06, 2017 12:44 pm
da CAPELLINO
Ottima notizia, almeno ci risparmiamo la solita settimana di ferie per seguire sta pagliacciata a cinque cerchi.

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio feb 01, 2018 11:48 pm
da Alga
Da corrieredellosport.it:

PyeongChang: riammessi dal Tas 28 atleti russi
Il Tribunale arbitrale sportivo di Losanna ha esaminato il ricorso e dato ragione agli atleti in 28 casi su 39. Tra i riammessi ci sono anche il fondista Legkov e Tretiakov (skeleton)

Non sono ancora ufficialmente iniziate, eppure le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 hanno già il loro bel "fardello" di tensioni e polemiche. E se i problemi di geopolitica tra le due Coree sono stati superati persino oltre le aspettative (tanto che a PyeongChang la delegazione della Corea del Sud e quella della Corea del Nord sfileranno insieme durante la cerimonia inaugurale), le polemiche sono sempre al livello di guardia per quanto concerne il cosiddetto "caso Russia".

Prima le 111 esclusioni - Gli sviluppi sul doping di Stato praticato dai russi proprio nella scorsa edizione dei Giochi invernali, avevano infatti portato il Cio ad escludere la Russia da PyeongChang, consentendo solo la partecipazione a titolo individuale degli atleti considerati "puliti" dallo stesso Cio. nei giorni scorsi il Comitato Olimpico Internazionale aveva escluso per questo motivo ben 111 atleti russi, ma altri 39, già esclusi in precedenza, avevano presentato ricorso al Tas (tribunale arbitrale sportivo di Losanna).

Ora le 28 riammissioni - Ebbene, questa mattina il Tas ha accolto il ricorso di ventotto atleti russi (su 39) contro la squalifica da tutte le edizioni delle Olimpiadi, determinata dal Cio. I 28 atleti potranno riavere le eventuali medaglie vinte a Sochi e potranno regolarmente partecipare ai Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang. Per gli altri 11, invece, squalifica ridotta, ma niente Olimpiadi. Per altri tre atleti, di sicuro niente Olimpiadi e ricorso che verrà esaminato dopo l'appuntamento coreano. Il Tas ha ritenuto che in 28 casi, esaminati individualmente, "le prove raccolte sono risultate insufficienti per stabilire una violazione del regolamento antidoping".

Legkov e Tretiakov - Tra gli atleti riabilitati Alexander Legkov (sci di fondo) e Alexander Tretiakov (skeleton) che riavranno le medaglie d'oro vinte a Sochi e che in Corea, cosi' come gli altri 26, gareggeranno sotto lo status di neutrali. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha subito dichiarato: «Siamo molto felici per i nostri atleti che hanno vinto il loro ricorso e continueremo a sostenere gli altri in tribunale».

Re: Doping Olimpico

Inviato: lun feb 05, 2018 3:02 pm
da Alga
Da gazzetta.it:

Olimpiadi, doping: il Cio non ammetterà ai Giochi i 15 russi riabilitati dal Tas
Gli atleti a cui il Tribunale sportivo ha tolto la squalifica non saranno comunque ammessi e Bach definisce “irritante” la decisione confermando che “non sono previsti inviti per altri atleti russi”

I Quindici atleti russi a cui il Tas ha tolto la squalifica nei giorni scorsi non saranno comunque invitati ai Giochi di Pyeongchang, secondo quanto riferisce il Cio. Una decisione presa dopo che una speciale commissione ha unanimemente sconsigliato il Comitato olimpico internazionale dal permettere ai 15 atleti di partecipare all’Olimpiade invernale che partirà a giorni. “Si conferma che non ci saranno altri inviti per questi 15 atleti che facevano parte di un gruppo di 28 squalificati a vita per doping ma per i quali il Tas aveva sospeso il provvedimento”. I casi sono stati valutati, uno per uno, dal panel del Cio presieduto da Valérie Fourneyron, ex ministro francese dello sport.

IL CASO - Il Cio ha proibito alla Russia di partecipare all’Olimpiade per lo scandalo doping che ha stravolto il mondo dello sport. Ci sarà però un gruppo di 169 atleti “puliti”, che dopo aver passato severi esami anti doping hanno avuto il permesso di partecipare sotto la bandiera olimpica. Il presidente del Cio Bach ha fatto presente di essere “Molto infastidito da questa decisione del Tas, che necessita di essere rivista e contro la quale ci appelleremo”. Anche la Wada, l’Agenzia mondiale antidoping, ha espresso “grande preoccupazione per la decisione del tribunale sportivo”.

Re: Doping Olimpico

Inviato: lun feb 05, 2018 3:53 pm
da Nickognito
Alga ha scritto:Da gazzetta.it:

Olimpiadi, doping: il Cio non ammetterà ai Giochi i 15 russi riabilitati dal Tas
Gli atleti a cui il Tribunale sportivo ha tolto la squalifica non saranno comunque ammessi e Bach definisce “irritante” la decisione
ecco qua il video:

Re: Doping Olimpico

Inviato: dom feb 25, 2018 8:00 pm
da balbysauro

Re: Doping Olimpico

Inviato: gio feb 10, 2022 4:16 pm
da Alga

Re: Doping Olimpico

Inviato: ven feb 11, 2022 2:29 pm
da Alga

Re: Doping Olimpico

Inviato: lun feb 14, 2022 6:32 pm
da Alga