Sci Alpino Stagione 2015/16

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

ameba ha scritto: sab feb 10, 2024 1:43 pm Ma che t' ha fatto Birratzer ? :lol: :lol: :lol:

Povero :oops:
Ma niente, scherzo un po' :D
In realtà mi è simpatico.
Un giorno o l'altro lo elogerò come merita, in caso di successo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Roda »

eddie v. ha scritto: sab feb 10, 2024 1:30 pm Senza senso lo strapotere di Odermatt.
Podio confermato secondo l'ordine scaturito dalla prima manche.
Valanga azzurra.
Il migliore è Del Bullone, 10°.
Poi Borsotti (17°) e De Aliprandini (23°).
Vinatzer termina dietro a Paolo De Chiesa.
Del Bullone 😁😁😁😁
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da balbysauro »

Bassino e Brignone 1a e 2a nella prima manche, entrambe fuori dal podio nella seconda #1#
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

Lara #177# #177#
Per un centesimo sulla Robinson :oops:

Peccato per Brignone e Bassino che non confermano la prima manche e restano con le proverbiali pive nel sacco, chiudendo rispettivamente al 4° e al 6° posto.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

E insomma, tutto cospirava a che la Swiss invasion trionfasse oggi.

Sul versante maschile non parlo, su quello femminile temevo che la tracciatura “casalinga” avrebbe fatto il suo e così è stato. Sorti della stagione in contumacia che sembrano decise con largo anticipo, in ogni caso Gut brilla di luce propria. Bassino e Brignone non convincono soprattutto al cospetto delle prestazioni di Robinson e ancor più di AJ Hurt mia autentica luce di giornata, meravigliosa.
Ultima modifica di Alessandro Berni il sab feb 10, 2024 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alessandro Berni ha scritto: sab feb 10, 2024 2:37 pm E insomma, tutto cospirava a che la Swiss invasion trionfasse su quello femminile temevo che la tracciatura “casalinga” avrebbe fatto il suo e così è stato. Sorti della stagione in contumacia che sembrano decise con largo anticipo, in ogni caso Gut brilla di luce propria.
Dipende dal vantaggio che avrà dopo Crans Montana...fosse di 200/220 punti e la Shiffrin tornasse in val di Fassa al top.....sarebbe teoricamente ribaltabile per la miglior Mikaela.......dovrebbe fare tutte le restanti 10 gare con vantaggio di 200 punti potenziali in Sl...Inoltre la Gut potrebbe un po calare e mikaela sarebbe sicuramente più fresca...Certo le chance sono 10/90..
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da LuckyLooser »

Penso anch'io dopo oggi non più del 15% a stare larghi per l'americana, se c'era ancora Sofia in velocità sarebbero state forse il doppio.

Senza Petra, Mikaela e Goggia sarebbe un bel autogol
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Tennis History ha scritto: sab feb 10, 2024 2:53 pm
Alessandro Berni ha scritto: sab feb 10, 2024 2:37 pm E insomma, tutto cospirava a che la Swiss invasion trionfasse su quello femminile temevo che la tracciatura “casalinga” avrebbe fatto il suo e così è stato. Sorti della stagione in contumacia che sembrano decise con largo anticipo, in ogni caso Gut brilla di luce propria.
Dipende dal vantaggio che avrà dopo Crans Montana...fosse di 200/220 punti e la Shiffrin tornasse in val di Fassa al top.....sarebbe teoricamente ribaltabile per la miglior Mikaela.......dovrebbe fare tutte le restanti 10 gare con vantaggio di 200 punti potenziali in Sl...Inoltre la Gut potrebbe un po calare e mikaela sarebbe sicuramente più fresca...Certo le chance sono 10/90..
Con 2 DL + 1 SG a Crans Montana, dovesse Lara fare 250 punti non vedo Mikaela tentare il tutto per tutto e poi per cosa? Per cercare di andare ad accorciare di non si sa quanto restando comunque dietro in classifica? Per come la vedo a quel punto salterebbe anche il doppio SG di Val di Fassa, salvo che questo non sia talmente tecnico da tendere sostanzialmente verso un GS. Credo che rientrerebbe a Are cercando di portare a casa più vittorie possibili per avvicinare la fatidica quota 100. A questo punto penso che quello sia il suo obiettivo e non la generale per la quale dovrebbe prendersi rischi che potrebbero non pagare.

Domani SL che pur inevitabilmente anticlimatico (data l'assenza contemporanea dei due assi indiscussi),mette sul piatto il possibile primo podio o addirittura vittoria di Rast che potrebbe contendersela con Duerr, Swenn Larsson e Ljutic, ma io spero ancora nella mia adorata AJ pur partendo con un non semplice 30. Altra mia speranza top 10 di Martina.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

Vinatzer ha fatto una buona prima manche nello slalom speciale di Bansko.

Gara cancellata.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

SL maschile oggi cominciato e poi annullato, sorta di sentenza su una stagione uomini mai decollata.

SL donne è stato strano perchè l'effetto della mancanza contemporanea di Shiffrin e Vlhova è stato indubbiamente quello di una realtà diminuita. Ma la sciata del circo bianco femminile prevede un ventaglio tale di brave interpreti, che è stato un piacere vedere le prestazioni di molte di loro (Moltzan, Gisin, la vincitrice Swenn Larsson), alcune delle quali potrebbero anche avvicinarsi alle intoccabili due, Ljutic, Rast e una AJ Hurt che ha surclassato tutte nei primi due settori della seconda manche ma che deve ancora calibrare impeto e gestione sulle parti ripide.

Duerr si conferma un po' sottotono nel periodo (dopo ben tre 2 posti in stagione), Germane oggi momentaneo passo indietro, ma il talento c'è. Oggi meglio Rossetti di Peterlini, si inserisce Tschurtschenthaler con la sua miglior prestazione in CdM (18^).
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alessandro Berni ha scritto: sab feb 10, 2024 7:50 pm
Tennis History ha scritto: sab feb 10, 2024 2:53 pm
Alessandro Berni ha scritto: sab feb 10, 2024 2:37 pm E insomma, tutto cospirava a che la Swiss invasion trionfasse su quello femminile temevo che la tracciatura “casalinga” avrebbe fatto il suo e così è stato. Sorti della stagione in contumacia che sembrano decise con largo anticipo, in ogni caso Gut brilla di luce propria.
Dipende dal vantaggio che avrà dopo Crans Montana...fosse di 200/220 punti e la Shiffrin tornasse in val di Fassa al top.....sarebbe teoricamente ribaltabile per la miglior Mikaela.......dovrebbe fare tutte le restanti 10 gare con vantaggio di 200 punti potenziali in Sl...Inoltre la Gut potrebbe un po calare e mikaela sarebbe sicuramente più fresca...Certo le chance sono 10/90..
Con 2 DL + 1 SG a Crans Montana, dovesse Lara fare 250 punti non vedo Mikaela tentare il tutto per tutto e poi per cosa? Per cercare di andare ad accorciare di non si sa quanto restando comunque dietro in classifica? Per come la vedo a quel punto salterebbe anche il doppio SG di Val di Fassa, salvo che questo non sia talmente tecnico da tendere sostanzialmente verso un GS. Credo che rientrerebbe a Are cercando di portare a casa più vittorie possibili per avvicinare la fatidica quota 100. A questo punto penso che quello sia il suo obiettivo e non la generale per la quale dovrebbe prendersi rischi che potrebbero non pagare.

Domani SL che pur inevitabilmente anticlimatico (data l'assenza contemporanea dei due assi indiscussi),mette sul piatto il possibile primo podio o addirittura vittoria di Rast che potrebbe contendersela con Duerr, Swenn Larsson e Ljutic, ma io spero ancora nella mia adorata AJ pur partendo con un non semplice 30. Altra mia speranza top 10 di Martina.
Addirittura saltare pure kvitfjel. etoranre dopo 6 settimane :o :o .Onestamente credo che ritornera' in Val d ifassa...se accorciasse ha sempre IL JOLLYdi 200 punti in SL e non mi pare impossibile battere la Gut nei 2 giganti residui e starle vicino nelle gare veloci.. 4 settimane dalla caduta sono piu' che sufficienti per trovare la forma....Secondo me Lara fara' meno di 200 punti a Crans montana..e facendo 5 gg in fila tra prove e gare veloci si accolla rischi pure lei accumulando tanta stanchezza che potrebbe pagare il successivo we..
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Sì, lo scenario che hai descritto è una eventualità che non si può escludere. Tieni conto che io ho provato una lettura basata sul grado di incertezza del recupero completo dal tipo di distorsione/stiramento sofferto, dal quale non sappiamo con certezza quando potrà guarire completamente.

Vediamo per gradi. Non è chiara al momento la proiezione meteo per prove e gare di Crans. Non sembra una previsione eccezionale, occorrerà dunque valutare i fattori neve, vento ed eventualità di temperature troppo alte, al momento questo è piuttosto illeggibile. Quanto al doppio SG di Val di Fassa ho una lacuna. Quando c'è un fine settimana di solo SG è prevista una prova della pista o no? Ora che ci penso non mi pare che gli uomini abbiano effettuato una prova per il doppio SG di Garmisch, ma sarà così anche per le donne dopo le recenti problematiche incontrate a Cortina anche in SG?

Quanto a Kvitfjell, lì vedo più difficile che Mikaela non gareggi data la sua confidenza particolare con il pendio, però naturalmente dipende tutto da quanto si fiderà una volta valutato lo stato della convalescenza.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alessandro Berni ha scritto: dom feb 11, 2024 9:56 pm Quanto al doppio SG di Val di Fassa ho una lacuna. Quando c'è un fine settimana di solo SG è prevista una prova della pista o no? Ora che ci penso non mi pare che gli uomini abbiano effettuato una prova per il doppio SG di Garmisch, ma sarà così anche per le donne dopo le recenti problematiche incontrate a Cortina anche in SG?
Bella domanda..ma se non faranno prove cronometrate credo che comunque si alleneranno in loco un paio di giorni prima e scommetto che proprio per l'ecatombe che c'e stata fino ad oggi i tracciati non saranno molto complessi....vediamo .......Sono ottimista... :D Mikaela e 'a credito con la sorte per la coppa 2020... #10#
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

In realtà - dialogando con Bonzi sulla sua bacheca - ho appurato che anche secondo lui Shiffrin finirà per saltare tutte le restanti gare di velocità.

Quindi a mio modo di vedere una valutazione andrebbe fatta su quella che è la doppia possibilità che Mikaela tiene aperta. Non la generale (ribadisco secondo me) perché in quel caso andrebbe sicura a disputare i due WE di Val di Fassa e Kvitfjell. Vincere coppa di SL e avvicinare da subito quota 100 vittorie? La prima di sicuro, la seconda forse ma tieni presente questo elemento prima non considerato e da non sottovalutare. Mikaela ha 188 punti su Duerr il che significa che se a Are Duerr dovesse arrivare anche solo seconda, la nostra sarebbe già aritmeticamente vincitrice della coppa di specialità. Indi avvicinare quota 100 potrebbe attendere e, tenuto conto delle esigenze di recuperare al meglio per la prossima stagione, l'unica attività da qui alle finali potrebbe essere recarsi a Saalbach a ritirare il trofeo.

Per chiarire, io egoisticamente spero non sia così e che almeno vada a disputare le restanti quattro gare tecniche perché già ora ho una crisi di astinenza prolungata dallo sci di Mikaela, ma dall'altro lato potrebbe essere una scelta mirata per essere al top assoluto sin dall'inizio della prossima stagione
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Tennis History ha scritto: lun feb 12, 2024 9:07 am
Alessandro Berni ha scritto: dom feb 11, 2024 9:56 pm Quanto al doppio SG di Val di Fassa ho una lacuna. Quando c'è un fine settimana di solo SG è prevista una prova della pista o no? Ora che ci penso non mi pare che gli uomini abbiano effettuato una prova per il doppio SG di Garmisch, ma sarà così anche per le donne dopo le recenti problematiche incontrate a Cortina anche in SG?
Bella domanda..ma se non faranno prove cronometrate credo che comunque si alleneranno in loco un paio di giorni prima e scommetto che proprio per l'ecatombe che c'e stata fino ad oggi i tracciati non saranno molto complessi....vediamo .......Sono ottimista... :D Mikaela e 'a credito con la sorte per la coppa 2020... #10#
La prossima stagione e' distante 9 mesi..vedrai che Mikaela non si arrendera' alla sfortuna che le ha quasi portato via un altra generale quasi vinta.... non senza lottare..non stavolta
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da eddie v. »

Tennis History ha scritto: mar feb 13, 2024 2:04 pm La prossima stagione e' distante 9 mesi..vedrai che Mikaela non si arrendera' alla sfortuna che le ha quasi portato via un altra generale quasi vinta.... non senza lottare..non stavolta
Fosse per te, Djokovic avrebbe 36 slam, la Shiffrin 12 coppe del mondo, il Milan sarebbe a punteggio pieno, Mourinho in carcere e Guardiola presidente della Repubblica.

Basta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

eddie v. ha scritto: mar feb 13, 2024 2:38 pm
Tennis History ha scritto: mar feb 13, 2024 2:04 pm La prossima stagione e' distante 9 mesi..vedrai che Mikaela non si arrendera' alla sfortuna che le ha quasi portato via un altra generale quasi vinta.... non senza lottare..non stavolta
Fosse per te, Djokovic avrebbe 36 slam, la Shiffrin 12 coppe del mondo, il Milan sarebbe a punteggio pieno, Mourinho in carcere e Guardiola presidente della Repubblica.

Basta.
:D No avrebbero il giusto ...Nole 27 slam ... Mikaeka lotterebbe per l'ottava coppa generale ..tutta roba praticamente scontata senza lutti covid e misure annesse ...il resto mancia.. :D :D
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Fonte Gianmario Bonzi su FB:

Al 90% #MikaelaShiffrin tornerà in gara solo in Svezia e solo per le specialità tecniche, anche per sigillare la CdM di SL, saltando quindi Crans Montana, Val di Fassa e Kvitfjiell.

"Stiamo lavorando su una tempistica di 4-6 settimane dall'incidente, viste le lesioni riportate: distorsione del legamento collaterale mediale, distorsione del legamento Tib-Fib sia al ginocchio sia alla caviglia e contusioni ossee".
Sapevamo che Åre sarebbe stato l'obiettivo, ma non escludevamo una tempistica più breve nel caso in cui i miei sintomi e la mia tolleranza al carico fossero migliorati più rapidamente. Avevamo bisogno di vedere come il mio ginocchio avrebbe risposto a un po' di recupero e a una progressione del carico in uno stimolo specifico per lo sci. È stato un approccio "giorno per giorno" e la nostra progressione è stata dettata da criteri oggettivi.
Non gareggerò a Crans Montana, ovviamente, ma questo non è mai stato nei miei piani per questa stagione. Attualmente stiamo dando la priorità al ritorno nelle specialità tecniche. L'approccio è ancora "giorno per giorno" e continuerà a essere guidato da obiettivi specifici.
Sto migliorando ogni giorno. Stiamo pianificando di introdurre lo sci nel mio programma di riabilitazione nel corso della prossima settimana e valuteremo la mia risposta quotidianamente.
Uno degli elementi più importanti per tornare ad allenarmi sulla neve e a gareggiare in modo sicuro è assicurarmi di avere una potenza e una rapidità simmetriche, cosa che non è ancora avvenuta".

Seguendo i passi della convalescenza è un infortunio che è qualcosa di meno di quello del 2015 (in quel caso lacerazione del collaterale destro in fase di riscaldamento) che comportò un rientro dopo 2 mesi netti e qualcosa di più rilevante della torsione al ginocchio sinistro di novembre scorso (che è tornata un po'fuori con il colpo preso).
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alessandro Berni ha scritto: gio feb 15, 2024 11:12 am Fonte Gianmario Bonzi su FB:

Al 90% #MikaelaShiffrin tornerà in gara solo in Svezia e solo per le specialità tecniche, anche per sigillare la CdM di SL, saltando quindi Crans Montana, Val di Fassa e Kvitfjiell.

"Stiamo lavorando su una tempistica di 4-6 settimane dall'incidente, viste le lesioni riportate: distorsione del legamento collaterale mediale, distorsione del legamento Tib-Fib sia al ginocchio sia alla caviglia e contusioni ossee".
Sapevamo che Åre sarebbe stato l'obiettivo, ma non escludevamo una tempistica più breve nel caso in cui i miei sintomi e la mia tolleranza al carico fossero migliorati più rapidamente. Avevamo bisogno di vedere come il mio ginocchio avrebbe risposto a un po' di recupero e a una progressione del carico in uno stimolo specifico per lo sci. È stato un approccio "giorno per giorno" e la nostra progressione è stata dettata da criteri oggettivi.
Non gareggerò a Crans Montana, ovviamente, ma questo non è mai stato nei miei piani per questa stagione. Attualmente stiamo dando la priorità al ritorno nelle specialità tecniche. L'approccio è ancora "giorno per giorno" e continuerà a essere guidato da obiettivi specifici.
Sto migliorando ogni giorno. Stiamo pianificando di introdurre lo sci nel mio programma di riabilitazione nel corso della prossima settimana e valuteremo la mia risposta quotidianamente.
Uno degli elementi più importanti per tornare ad allenarmi sulla neve e a gareggiare in modo sicuro è assicurarmi di avere una potenza e una rapidità simmetriche, cosa che non è ancora avvenuta".

Seguendo i passi della convalescenza è un infortunio che è qualcosa di meno di quello del 2015 (in quel caso lacerazione del collaterale destro in fase di riscaldamento) che comportò un rientro dopo 2 mesi netti e qualcosa di più rilevante della torsione al ginocchio sinistro di novembre scorso (che è tornata un po'fuori con il colpo preso).
Ok discorso geenrale chiuso mi arrendo......... e del resto quest'anno anche a +400 avevo sentore di beffa .. . mi rassegno alla seconda coppa generale in 4 anni dominata sul campo da mikaela ed alzata da altre perche sottratta in contumacia unicamente dalla malasorte..anche se questa 'e una malasorte che fa parte del gioco e va accettata...... .. Premio alla carriera dell'ottima Gut, da 9 anni costantemente seconda miglior sciatrice del pianeta dietro cronologicamente prima la Vonn e poi la Shiffrin, , e discorso sesta rimandato al prossimo anno...nel prosieguo speriamo di avvicinarci a quota 100...per arrivarci se ne riparlera' l'anno prossimo.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Roda »

Lara Gut vince anche una mini-discesa, accorciata nel finale causa alte temperature ed arrivo "vintage" (senza gonfiabili, sponsor, teloni, ecc.) praticamente in curva. 3 italiane ai piedi del podio, tutte con rimpianti per errori più o meno evidenti che hanno impedito l'accesso allo stesso. La cappella più grave la commette proprio Brignone sull'ultima curva, che sbaglia come nessuna e che pregiudica un sicuro secondo posto (vittoria, non credo). Amen, vedremo domani
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Conclusa DL gara 1 di Crans Montana, che si segnala a livello storico come forse la gara più brutta degli ultimi anni in CdM femminile, prevalentemente per motivi contingenti quali alte temperature, neve primaverile e conseguente decisione di alzare l'arrivo di circa dieci secondi causa neve marcia e pericolosa in zona traguardo. L'altro leitmotiv consolidato in questa fase di stagione è la sostanziale desertificazione della competizione per singola disciplina con conseguente assimilazione del circuito femminile a quello maschile ben poco entusiasmante già da fine dicembre.

Anche il tono delle telecronache di Eurosport usciva molto di circostanza ma velatamente anticlimatico. In tutto questo Lara Gut fa il suo benissimo andando pure a vincere in una specialità nella quale non vinceva da due anni, il che dice molto da un lato su fiducia acquisita e stato di forma della fuoriclasse ticinese, ma dall'altro mette a nudo questa parte di stagione sostanzialmente carente di un qualche motivo di'interesse anche a livello di competizione all'interno della singola disciplina, DL,GS o SL che dir si voglia. Forse dal SG potrà venir fuori qualcosa di più interessante ma dato quello che si è visto non sembra lecito farsi troppe illusioni. Gut che comunque per la statistica fa il suo record di vittorie per stagione di sempre e a questo punto potrebbe superare le 10 di netto, risultato notevole ma certo normalizzato dalle assenze di Shiffrin e Goggia per dirne solo due.

A parte Brignone che poteva ambire alla vittoria e finisce larga come nessun altra nello schuss finale, bene le italiane con una Pirovano ormai risettata a livello 2021 e una Bassino che scia bene tutta la pista eccetto l'ultimo tratto per ragioni più esterne che di demerito (tratto che ha sofferto più di tutti il deterioramento - come dimostrato dall'arrivo troncato - con il passare dei numeri di pettorale). Discreta anche una Nicol Delago regolare in stagione nelle posizioni 16-20 oltre alla perla del podio ad Altenmarkt. Sempre più in crescita Runggaldier.

Domani si replica e sinceramente non si vede come lo spettacolo possa migliorare, forse magari con la redistribuzione dei pettorali e una Brignone più attenta.
Ultima modifica di Alessandro Berni il ven feb 16, 2024 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 12:40 pm Lara Gut vince anche una mini-discesa, accorciata nel finale causa alte temperature ed arrivo "vintage" (senza gonfiabili, sponsor, teloni, ecc.) praticamente in curva. 3 italiane ai piedi del podio, tutte con rimpianti per errori più o meno evidenti che hanno impedito l'accesso allo stesso. La cappella più grave la commette proprio Brignone sull'ultima curva, che sbaglia come nessuna e che pregiudica un sicuro secondo posto (vittoria, non credo). Amen, vedremo domani
Certo se continua cosi fino alla fine..Mikaela o meno la Gut legittima la coppa e poche storie...bravissima Lara ...
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da LuckyLooser »

Tolta Brignone chi dovrebbe vincerle? :)
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

LuckyLooser ha scritto: ven feb 16, 2024 4:49 pm Tolta Brignone chi dovrebbe vincerle? :)
La piu' forte di spanne attualmente. :D
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

No dai out anche Sarrazin per danno al polpaccio sinistro nella mini-prova odierna. Quest'anno tutto ma proprio tutto dalla parte dei big svizzeri.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da tennisfan82 »

Bel reportage

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da LuckyLooser »

Cosa ha fatto Marta :o
Felicissimo ...ci voleva proprio questa vittoria, poi in discesa.
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Marta che disegna linee di burro e panna montata tipo la migliore Shiffrin in DH, ottima anche nei tratti veloci. Non poteva esserci miglior ritorno al podio dopo le difficoltà di stagione. Vittoria 7, podio 29 per la mia favorita n. 2 nel circuìto femminile.

Grande Brignone che finalmente migliora il risultato di podi della scorsa stagione (8 a 7) e punta obiettivo 11 della stagione 2020.

Pirovano che per un errore di linea su Toboggan non riesce a scalzare Gut dal podio. Brava Nicol finalmente nelle 15 a legittimare la buona continuità in stagione con il vertice del podio. Runggaldier forte come già da indizi raccolti nella prova di ieri. Grande antipasto in attesa del SG di domani.
Ultima modifica di Alessandro Berni il sab feb 17, 2024 2:46 pm, modificato 2 volte in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

LuckyLooser ha scritto: sab feb 17, 2024 11:34 am Cosa ha fatto Marta :o
Felicissimo ...ci voleva proprio questa vittoria, poi in discesa.
Fenomenale
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Peccato per quella scivolata sull’esterno di Paris nel salto del terzo settore, gara pregiudicata in quel punto con miglior tempo in tutti gli altri settori.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Fondamentale tornare sulla odierna prestazione monstre di Bax. Oggi Marta ha tirato linee sopraffine che nessuno ha replicato, tranne a tratti una notevole Federica, combinando il tutto non solo a una migliorata velocità ma anche a quel terzo ingrediente rintracciabile nella generazione di velocità in tratti tecnici che creano difficoltà alle più (il tracciante tirato sul Toboggan prima dell'ingresso sull'ultima curva a sinistra dove è entrata in maniera straripante).
Potrebbe essere il passo di maturità dei 28 anni decisivo verso una polivalenza (la sua, in 3 specialità) più continua con possibili riscontri a livello generale.

Per il resto, nella non trascendentale gara maschile (soprattutto a causa di un Paris che ha steccato in un momento chiave nel ruolo di indubbio favorito su pista che gli si addice, come dimostrato in quasi tutto il tracciato), un Von Allmen che continua a sorprendere e un Bosca che si dimostra ancora buono fuori dal suo habitat prediletto del SG.
Ultima modifica di Alessandro Berni il sab feb 17, 2024 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alezinho »

Brava Marta, brutta stagione in parte riscattata e spero si tolga altre soddisfazioni nel prossimo mese.
Bene anche Federica, adesso a -161 da Shiffrin e con ottime chance di "rubare" il piazzamento d'onore alla statunitense.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alezinho ha scritto: sab feb 17, 2024 9:32 pm Brava Marta, brutta stagione in parte riscattata e spero si tolga altre soddisfazioni nel prossimo mese.
Bene anche Federica, adesso a -161 da Shiffrin e con ottime chance di "rubare" il piazzamento d'onore alla statunitense.
Ale .... del resto Il "furto" ai danni di Shiffrin contumace e' una disciplina che le riesce benissimo..quest'ann il bottino e' solo il secondo posto.. per fortuna.... :D :D :D :D ma si meglio riderci un po su questa stagione di MERDA..Tra tennis e sci.. il 26 Gennaio 2024 e' stato VENERDI 'NERO..
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4934
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da LuckyLooser »

Tennis History ha scritto: mar gen 09, 2024 7:03 pm
LuckyLooser ha scritto: mar gen 09, 2024 6:23 pm
Puoi scegliere solo una cosa
Coppa Shiffrin o AO Nole? :D
Sesta coppa generale Mikaela..troppo importante eguagliare( e se possibile nei prossimi anni superare) la Moser Proell..cosa che presumibilmente sarebbe gia' avvenuta da 2 anni senza lutti familiari..Nole il 25 lo vincera' da qualche parte prima del ritiro :D
Che gufata ti avevo tirato ...sorry #1#
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

In ogni caso - e al netto che ad ogni weekend sciistico la mancanza dell'angelo di Vail è sempre più bruciante - una domenica di gran livello con le prestazioni di SG che per una volta vedono una Gut meno incisiva e più amministratrice del vantaggio e una serie di grandi sciate da parte delle nostre top e anche emergenti, tra cui una Pirovano ancora buona e una Melesi sempre più continua tra le 10-15.

Paradossalmente Bassino - per la sua tecnica sopraffina - aveva bisogno di quel Toboggan lunghissimo ed estenuante della DH, ancor più di quello scomposto in due tronchi dalla tracciatura del SG, per certi versi meno estremo. Brignone semplicemente esplosiva su pendio dove si trova a meraviglia e spinge con disinvoltura. Incredibile però la Venier dell'annata in corso. Fortissima nello scorrimento ed egregia nel difendersi in curva (cosa che ad esempio è un problema per Puchner). Impossibile non citare tra le altre Miradoli, grande riconquista della stagione in corso e sempre esemplare per sciata e perfetta applicazione di linee alla specialità in questione.

Sul versante maschile Paris conferma la sua confidenza totale con il pendio di Kvitfjell con il podio in SG ex aequo con Odermatt, rendendo ancora più chiara l'occasione sprecata in una DH dove la sua superiorità territoriale era lampante.
Ultima modifica di Alessandro Berni il mar feb 20, 2024 1:09 pm, modificato 1 volta in totale.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

LuckyLooser ha scritto: lun feb 19, 2024 6:57 pm
Tennis History ha scritto: mar gen 09, 2024 7:03 pm
LuckyLooser ha scritto: mar gen 09, 2024 6:23 pm
Puoi scegliere solo una cosa
Coppa Shiffrin o AO Nole? :D
Sesta coppa generale Mikaela..troppo importante eguagliare( e se possibile nei prossimi anni superare) la Moser Proell..cosa che presumibilmente sarebbe gia' avvenuta da 2 anni senza lutti familiari..Nole il 25 lo vincera' da qualche parte prima del ritiro :D
Che gufata ti avevo tirato ...sorry #1#
:D :D Figurati..capita..certo che capiti tutto lo stesso giorno e' un po piu' raro :D :D Poco importa..Mikaala la sesta la festeggera' ' ' l'anno prossimo insieme alle 100 vittorie e a qualche medaglia mondiale dopo i 3 ori al cesso del 2023...tra cadute all'ultima porta e gare della vita di carneadi
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alezinho »

Tra Gut e Brignone chi vedete meglio nei prossimi 2 fine settimana (Val di Fassa e Kvitfjell)?
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Tennis History »

Alezinho ha scritto: mar feb 20, 2024 1:29 pm Tra Gut e Brignone chi vedete meglio nei prossimi 2 fine settimana (Val di Fassa e Kvitfjell)?
Purtroppo Brignone in Val di Fassa ..speriamo che Lara limiti i danni..in Norvegia dovrebbe andare meglio la ticinese..
Alessandro Berni
Illuminato
Messaggi: 2713
Iscritto il: dom giu 11, 2006 6:53 pm

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alessandro Berni »

Brignone vanta una vittoria per distacco nell'unico precedente SG del 2021 ed è in una nuova fase ascendente di forma. La maggiore incognita di questi due SG sarà però rappresentata dall'incertezza meteo, soprattutto per la giornata di sabato (al momento la previsione per domenica è buona). Da verificare ancora l'incidenza di neve probabilmente aggressiva sulla sciata di Federica.

Kvitfjell ha una maggiore componente "velocistica" (v. Paris) che dovrebbe favorire le caratteristiche di Lara piuttosto che di Federica. I risultati dello scorso anno nelle varie gare sono però stati determinati da continui cambiamenti delle condizioni atmosferiche anche a pochi minuti di distanza tra le varie discese.
" You could say I turned my eyes blind
You could say I'm the desperate kind
"
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Sci Alpino Stagione 2015/16

Messaggio da Alezinho »

Grazie dei vostri pareri.
Rispondi