Terza Guerra Mondiale

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35452
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto:Anche senza grandi catastrofi e guerre mondiale, lo scenario di Trump che vince appoggiato da Putin e Putin che si riprende indisturbato almeno le repubbliche baltiche non e' cosi' fantascientifico.
E invece pare abbia aspettato Biden per preparare (speriamo solo) l'attacco all'Ucraina :-?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Trump e Biden non cambiano nemmeno una virgola di quello che fara' Putin (cioe' di quel poco che gli Stati Uniti gli consentono di tirare fuori un po' la testa mentre lo stanno affogando).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76058
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Johnny Rex »

In che modo lo stanno affogando?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35452
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

eh?

si si sopratutto Trump?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

A me sembra che ci sia abbastanza fraintendimento su quelle che sono le idee strategiche di Putin e che in questo ci sia propaganda occidentale a ingigantirne presunte mire espansionistiche.

Putin è interessato al contenimento, al mantenimento dello status-quo e non è interessato ad espansionismo.

In quest'ottica il suo interesse è che l'Ucraina rimanga il più possibile uno Stato Cuscinetto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:In che modo lo stanno affogando?

F.F.
Da quando e' arrivato Putin oltre 20 anni fa gli americani hanno continuato ad ammassare contingenti miliatari a due passi da Mosca. In pochi anni Mosca si e' trovata da avere una serie di stati cuscinetto controllati da loro fino all'Europa centrale, a carrarmati nemici che controllano Polonia, repubbliche baltiche, col rischio perfino che l'Ucraina entri nella Nato, tra un po' arriverebbe alle porte di Mosca. E tutto questo senza la possibilita' di un intervento militare senza che gli Stati Uniti lo avallino.

E pero' con Trump/Biden, che e' successo? Che, non i presidenti, che sono in effetti molto diversi, ma la popolazione, ha iniziato a preoccuparsi piu' dell'aspetto economico che di quello imperialista. Gli Stati Uniti hanno proceduto con strategie molto confuse,consentendo alla Russia di respirare, in due modi: uno, alleandosi forzatamente con la Cina, pur non amandosi, entrambi per sopravvivere allo strapotere militare-navale-informatico della superpotenza americana. Due, minacciando l'invasione ucraina non perche' sia la loro opzione preferita, ma per dividere la Nato, tra paesi europei che non vogliono mai le guerre e hanno sempre paura di perdere i loro privilegi economici, e gli USA, il cui popolo ha sempre meno intenzione di sobbarcarsi tutti i costi e gli oneri degli europei, in cambio di governarli come province satelliti.

Poi, da qui a consentire ai russi di estendere la loro influenza in Europa a livello militare (l'unico modo per loro di sentirsi sicuri), ce ne passa. Pero' intanto Putin pensa appunto un po' a respirare, a mantenere almeno l'Ucraina come cuscinetto sicuro, anche per motivi di orgoglio personale. Andasse l'Ucraina sotto il controllo americano, Putin sarebbe ricordato come uno dei governanti piu' deboli della storia russa.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto:A me sembra che ci sia abbastanza fraintendimento su quelle che sono le idee strategiche di Putin e che in questo ci sia propaganda occidentale a ingigantirne presunte mire espansionistiche.

Putin è interessato al contenimento, al mantenimento dello status-quo e non è interessato ad espansionismo.

In quest'ottica il suo interesse è che l'Ucraina rimanga il più possibile uno Stato Cuscinetto.
Contenimento? Putin? Status quo?
Hai sentito parlare del Wagner Group che sta piano piano sostituendo i francesi negli stati del Sahel?
La protezione ad Assad è contenimento?
L'appoggio a Milorad Dodik leader dei serbi in Bosnia è contenimento?
L'attività della marina russa appena al largo della Svezia è contenimento?

Pericolosa potenza revisionista che approfitta del presidente americano più debole dal dopoguerra, altro che contenimento. E fa leva sulla vigliaccheria degli europei occidentali capeggiati come al solito dalla Germania. La quale si è consegnata dal punto di vista energetico ai capricci dello zar rinunciando al nucleare.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

Secondo me bisogna distinguere due piani:

quello dell'influenza politica e quello dell'espansionismo militare.

Sul primo piano Putin è sicuramente più attivo che non sul secondo.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto:Secondo me bisogna distinguere due piani:

quello dell'influenza politica e quello dell'espansionismo militare.

Sul primo piano Putin è sicuramente più attivo che non sul secondo.
Il Wagner Group e la protezione ad Assad non sono espansionismo militare? Siamo nel ventunesimo secolo, è difficile pensare ad invasioni militari tout court come in passato. E peraltro una invasione vecchio stile Putin l'ha fatta: la Crimea faceva parte dell'Ucraina dal 1954, non c'entra nulla il contenimento contro l'Occidente. Se le mire russe fossero state esclusivamente difensive la destabilizzazione del Donbass sarebbe stata sufficiente.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

A mio avviso Crimea e Assad sono la necessità di tenersi sbocchi sul Mediterraneo che aveva o temeva di perdere.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35452
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

s&v ha scritto:
paoolino ha scritto:Secondo me bisogna distinguere due piani:

quello dell'influenza politica e quello dell'espansionismo militare.

Sul primo piano Putin è sicuramente più attivo che non sul secondo.
Il Wagner Group e la protezione ad Assad non sono espansionismo militare? Siamo nel ventunesimo secolo, è difficile pensare ad invasioni militari tout court come in passato. E peraltro una invasione vecchio stile Putin l'ha fatta: la Crimea faceva parte dell'Ucraina dal 1954, non c'entra nulla il contenimento contro l'Occidente. Se le mire russe fossero state esclusivamente difensive la destabilizzazione del Donbass sarebbe stata sufficiente.
Ecco. Se entrano (come pare ormai quasi certo) si fermano al Donbass (Nuova Russia) ho se la prendono tutta.
Per me si fermano.....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto:A mio avviso Crimea e Assad sono la necessità di tenersi sbocchi sul Mediterraneo che aveva o temeva di perdere.
Continuo a dissentire. Quali sarebbero gli sbocchi sul Mediterraneo che aveva o temeva di perdere?
E in tutto questo le azioni del Wagner Group (mercenari russi che difendono i peggiori dittatori africani stuprando allegramente contadine maliane o chadiane nel disinteresse totale del mondo) cosa c'entrerebbero?
O ancora, l'appoggio finanziario ai partiti di estrema destra europea?
s&v
Saggio
Messaggi: 5434
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da s&v »

klaus ha scritto:
Ecco. Se entrano (come pare ormai quasi certo) si fermano al Donbass (Nuova Russia) ho se la prendono tutta.
Per me si fermano.....
Vedremo. Per me non è ancora certa l'invasione. Speriamo. Pero' quelle esercitazioni in Bielorussia a un paio d'ore da Kiev sono inquietanti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

È chiaro che l'Europa unita come satellite passivi e statunitense non piace ai russi, quindi sostenere i nazionalisti in Europa è il tentativo di prendere un po'di fiato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Super-Fabio »

Jake Sullivan, the White House National Security Advisor, says U.S. intel shows signs Russia could be moving toward invasion, including "new forces arriving at the Ukrainian border." He says it "could begin during the Olympics," not after as they'd thought. Russian attack on Ukraine "likely to begin with aerial bombing," according to White House.

US citizens should leave Ukraine "in the next 24 to 48 hours," the White House says.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Un'interessante analisi dello Spectator: https://www.spectator.co.uk/article/the ... t-its-past

L'Europa non è più almcentro degli interessi americani, l'importanza della Nato è ormai minima, gli Stati Uniti pensano soprattutto alla Cina.
Mi chiedo una volta occupata l'Ucraina,quale saranno i prossimi paesi a cadere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Un'interessante analisi dello Spectator: https://www.spectator.co.uk/article/the ... t-its-past

L'Europa non è più almcentro degli interessi americani, l'importanza della Nato è ormai minima, gli Stati Uniti pensano soprattutto alla Cina.
Mi chiedo una volta occupata l'Ucraina,quale saranno i prossimi paesi a cadere.
Mah, penso che sicuramente il popolo americano (quello conta, i presidenti meno) e' piuttosto meno incline a spendere soldi per motivi imperialistici e piu' per il proprio benessere interno, rispetto a un tempo, e che quindi prima o poi i paesi europei si troveranno con problemi militari.
E di certo gli Stati Uniti sono interessati anche a continuare il proprio dominio marittimo in particolare sulla Cina.

Da qui a pensare che una Russia che tenta disperatamente di allomtanare un po' i carrarmati nemici dalle porte di Mosca, improvvisamente possa fare quel che vuole del fondamentale continente europeo con gli Stati Uniti che se ne fregano.
Anche perche' Putin vuole solo un po' di spazio, minacciando gli Stati Uniti di mettersi dalla parte della Cina. Ma ovviamente si parla di uno spazio per respirare. Gli Usa potrebbero accettare la proposta di Putin e cocnentrarsi sulla Cina, certo, e' quello che spera Putin, che li covinca e non debba fare nessuna guerra. Ma ovviamente non a prezzo di cedere l'Europa, al prezzo di lasciare l'Ucraina fuori della nato e non ammassare truppe sui confini, ma dirigersi verso il Pacifico.
Gli Stati Uniti sicuramente terranno sempre all'Europa, ma potrebbero pensarci meno a livello militare (ma a ad alto livello si, basti pensare anche all'Italia al governo Conte filocinese affossato e adesso c'e' Draghi). Putin respirare un po' e liberarsi della Cina.

Non e' un problema di presidenti americani, Obama, Trump e Biden sono sempre stati della stessa visione di Putin al riguardo, e' che fin qui sono stati con le mani legate, ma ora la posizione dell'amministrazione americana e' confusa, e in effetti potrebbero alla fine cedere e capire che conviene loro fare cosi', che non siamo al tempo dell'Unione Sovietica che invaderebbe l'Europa.

Poi in un futuro piu' lotano magari l'Europa (o alcuni paesi in Europa) viene invasa dai russi, dai turchi o da chi volete voi, la Nato mica dura per sempre, ma al momento non mi sembra uno scenario verosimile, al massimo chiederanno via libera per ampliare un po' il cuscinetto in cambio di tregua reciproca.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Perche' Putin non dovrebbe riprendersi le repubbliche Baltiche e poi uno ad uno gli ex paesi del patto di Varsavia, se vuole? Nel senso: chi e' che lo fermerebbe?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Perche' Putin non dovrebbe riprendersi le repubbliche Baltiche e poi uno ad uno gli ex paesi del patto di Varsavia, se vuole? Nel senso: chi e' che lo fermerebbe?
Non credo Putin voglia prendersi proprio nulla, valutera' quel che gli Usa gli consentiranno di fare. Che non sara' ritornare al 1980.

Il padrone del mondo al momento e' uno solo e decide lui, ovviamente entro dei limiti e soprattuto di cio' che la popolazione pensa che convenga.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Perche' Putin non dovrebbe riprendersi le repubbliche Baltiche e poi uno ad uno gli ex paesi del patto di Varsavia, se vuole? Nel senso: chi e' che lo fermerebbe?
Non credo Putin voglia prendersi proprio nulla, valutera' quel che gli Usa gli consentiranno di fare. Che non sara' ritornare al 1980.

Il padrone del mondo al momento e' uno solo e decide lui, ovviamente entro dei limiti e soprattutto di cio' che la popolazione pensa che convenga.
Bisogna vedere se gli Stati Uniti sono in grado di fermarli. Tra l'altro tra nove mesi negli Stati Uniti si vota per il congresso e il senato e i democratici perderanno la maggioranza, per cui il (senile) presidente avra' difficolta' a fare qualsiasi cosa.
E non credo che i repubblicani perderebbero il sonno se Putin si allargasse in Europa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma fosse per Biden Putin sarebbe gia' in Ucraina senza bisogno di fare nessuna guerra, e' l'apparato amministrativo tradizionale che fa resistenza. Gli eletti contano fino a un certo punto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Mi sa che la tua idea degli Stati Uniti e' rimasta ai tempi della guerra fredda. Forse non hai idea di come siano ridotti gli Stati Uniti oggi.

Tieni conto che tra Russia e Stati Uniti il paese che ha avuto di recente un tentativo di colpo di stato non e' la Russia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Mi sa che la tua idea degli Stati Uniti e' rimasta ai tempi della guerra fredda. Forse non hai idea di come siano ridotti gli Stati Uniti oggi.

Tieni conto che tra Russia e Stati Uniti il paese che ha avuto di recente un tentativo di colpo di stato non e' la Russia.
Non ho capito che c'entra il tuo post con quello che ho scritto, sinceramente. Pensi che non siano la piu' grande (nettamente) potenza militare del mondo?

Poi colpo di stato, su, democratici vs. repubblicani e' un conflitto che conta fino a un certo punto, e' quel che si racconta alla gente che crede di avere chissa' che ruolo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Mi sa che la tua idea degli Stati Uniti e' rimasta ai tempi della guerra fredda. Forse non hai idea di come siano ridotti gli Stati Uniti oggi.

Tieni conto che tra Russia e Stati Uniti il paese che ha avuto di recente un tentativo di colpo di stato non e' la Russia.
Non ho capito che c'entra il tuo post con quello che ho scritto, sinceramente. Pensi che non siano la piu' grande (nettamente) potenza militare del mondo?

Poi colpo di stato, su, democratici vs. repubblicani e' un conflitto che conta fino a un certo punto, e' quel che si racconta alla gente che crede di avere chissa' che ruolo.
Beh un paese in cui si parla di guerra civile o di secessione (e se ne parla) non e' piu' in condizione di fare la guerra a nessuno, e certo non alla Russia.
Non e' che ci sia una giunta militare al governo degli Stati Uniti eh (almeno per ora), quindi quello che fanno i politici e le opinioni di chi li vota hanno ancora una certa importanza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ma l'apparato amministrativo rimane chiunque vinca le elezioni... E certo che e' in condizione, gli Stati Uniti hanno militari sparsi per l'Europa, hanno navi sparsi ovunque tenendo il controllo, mica ho detto che tireranno l'atomica su Pechino.

La politica estera mica e' cambiata da Obama a Trump a Biden, sono cambiate delle cose perche' il mondo e' cambiato, non perche' sono cambiati i politici. Obama ha migliorato le relazioni con Putin come ha fatto Trump. I russi hanno perso il controllo dell'Ucraina da diversi anni, se erano tanto in affari con Trump che sarebbe contato cosi' tanto, allora perche' non sono andati in Ucraina nel periodo Trump?

La popolazione americana conta eccome, ma non perche' vota, perche' se decide che ne ha abbastanza di spendere per motivi imperialistici ma pensa al benessere interno, i candidati politici cavalcheranno questo sentimento e in parte poi dovranno accontentarli, per essere eletti ed avere consenso. Che lo faccia Trump o Biden e' uguale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26700
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da uglygeek »

Continuo a pensare che tu non abbia idea di come siano ridotti gli Stati Uniti oggi.
E' un paese in cui almeno un terzo della popolazione preferirebbe essere governato da un fascista Putin piuttosto che da un presidente democratico.
Se la Russia cominciasse a fare la voce grossa per prendersi altre fette di Europa non troverebbe grande opposizione nell'opinione pubblica americana.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Continuo a pensare che tu non abbia idea di come siano ridotti gli Stati Uniti oggi.
E' un paese in cui almeno un terzo della popolazione preferirebbe essere governato da un fascista Putin piuttosto che da un presidente democratico.
Se la Russia cominciasse a fare la voce grossa per prendersi altre fette di Europa non troverebbe grande opposizione nell'opinione pubblica americana.
La disinformazione anche novax orchestrata da Russia e estrema destra americana ha ottenuto il risultato di rendere inoffensiva quelle che pareva fino a 5-10 anni fa l’unica grande superpotenza del pianeta (con una Cina in crescita ma ancora molto dietro).

Ora all’America va bene se riuscirà ad evitare una guerra civile e tenere legami con l’Europa.
Putin credo anch’io possa prendersi l’ukraina alla vecchia maniera (coi carri armati) o mettendo un fantoccio al comando dopo un colpo di stato organizzato da Putin.
Se allungasse la mano ulteriormente non direbbe nulla nessuno, magari non nell’Unione europea.

Certo poi non solo non avremmo la forza militare per fermarlo ma vista la crisi energetica saremmo più noi a soffrire di eventuali forti sanzioni.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

L'america e' l'unica grandissima potenza militare del globo. Sta continuando, in questi anni eh, ad ammassare migliaia di nuovi soldati al confine russo. Si tratta proprio di nuove strutture militari in svariati paesi in questi ultimissimi anni, 2021 compreso, nel nord e est europeo.

Ovviamente ci sono tensioni nella NATO che Putin tenta di cavalcare, ovviamente c'e' una situazione di tensione interna che puo' farsi anche sempre piu' grave e, a un certo punto, coinvolgere anche l'aspetto militare, ovviamente c'e' una volonta' popolare sempre meno interventista e piu' economicista.

Ma rimane l'unico grande enorme apparato militare del mondo, organizzatissimo, che sta continuando a stringere la morse intorno alla Russia in questi ultimi anni e che potrebbe, al massimo, smettere di farlo e lasciare un cuscinetto ai russi o assecondarli con dei trattati richiesti in cambio di potersi concentrare sul Pacifico o non mettere in tensione fra di loro i paesi europei atlantici con gli altri.

In che senso gli Usa oggi sarebbero inoffesivi proprio non si capisce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10882
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Burano »

Rischiamo lo scoppio di una guerra con Gigi Di Maio ministro degli Esteri.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

Ottimo, al solito

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Kalashnikov
Illuminato
Messaggi: 3913
Iscritto il: dom mag 06, 2007 5:29 pm
Località: PZ

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Kalashnikov »

Tanto in caso di guerra chiameranno a combattere i tiktokker, quindi checazzomenefregame (cit.)
Jannik Sinner e' il Messia
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Gios »

Chiedo agli esperti.

Vi è possibilità, qualora la guerra cominci il 16 corrente mese, che inizi dopo le 14.30 (finale Arianna Fontana nei 1500 m) e si concluda per le 07.30 del 17 sempre corrente mese (manche di slalome speciale combinata alpina femminile)?
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Come cambiano i tempi

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35452
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto:Come cambiano i tempi

Ah favolosa, l'avevo dimenticata #100#
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

Ma esattamente alle 16 di quale fuso orario inizia quest'invasione?

Mosca, no

Kiev, no

Berlino, no

Londra, no

Washington DC?

Houston?

Los Angeles?

Alaska?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148870
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto:Ma esattamente alle 16 di quale fuso orario inizia quest'invasione?

Mosca, no

Kiev, no

Berlino, no

Londra, no

Washington DC?

Houston?

Los Angeles?

Alaska?
tranquillo, la fanno adesso, lo hanno detto su mymag e Repubblica
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da paoolino »

https://www.la7.it/omnibus/video/ucrain ... 022-423218

Da oltre un mese si negozia... grave che i giornali italiani se ne rendano conto oggi. I cinesi guardano tutto ciò con i pop-corn
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83833
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da tennisfan82 »

Molto interessante

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36563
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da Ombra84 »

https://www.corriere.it/esteri/22_febbr ... dd9d.shtml

a Noi la farina è già aumentata in 4 mesi di 16 euro a quintale ( 0,16 cent a Kilo), e la pasta Rummo di 0,50 cent al Kilo
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29090
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Terza Guerra Mondiale

Messaggio da alessandro »

Ombra84 ha scritto:https://www.corriere.it/esteri/22_febbr ... dd9d.shtml

a Noi la farina è già aumentata in 4 mesi di 16 euro a quintale ( 0,16 cent a Kilo), e la pasta Rummo di 0,50 cent al Kilo
Ieri il tennis club mi ha scritto dicendo che in pratica non accenderanno più il riscaldamento.
Tra luce e gas si è passati da 8.000 euro al mese all’ultima bolletta di 20.000 euro.
In hotel solo di luce gennaio quasi triplicata. Tenendo questi ritmi pagheremmo nei mesi estivi 7-8 mila euro solo di elettricità al mese. (Aria condizionata che pare che la gente debba stare a 15 gradi in agosto…)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi