Ecchecazzo!
L'anno prossimo torna in tv dopo 25 anni, è stata la progenitrice di ogni moderna serie tv, ennesimo parto della mente geniale di David Lynch.
Fenomeno di culto assoluto.
Impossibile non abbia un topic dedicato.
Ombra84 ha scritto:Devo dire che la recitazione ( non il doppiaggio che fa proprio orrore) lascia un po' a desiderare a mio avviso, ma è la qualità delle serie TV degli ultimi 7-8 anni che è salita da paura.
La sto rivedendo pure io...ricordo che all'epoca era una delle prime cose un po' "impegnate" che iniziai a vedere in tv...però ricordo veramente poco, forse non l'avevo neanche vista tutta, quindi è come se fosse la prima volta che la vedo.
All'epoca sembrava molto intrigante, magari rivederla ora no...
Una delle migliori opere d'arte del 20° secolo. Solo Lynch è capace di mischiare il melodramma con tecniche horror, parodiare la soap opera usando il thriller e aggiungendo tecniche d'avanguardia e immaginario astratto al tutto.
"Life is great...without it...you'd be dead!" -Gummo
Jürgen ha scritto:Una delle migliori opere d'arte del 20° secolo. Solo Lynch è capace di mischiare il melodramma con tecniche horror, parodiare la soap opera usando il thriller e aggiungendo tecniche d'avanguardia e immaginario astratto al tutto.
quando andò in onda avevo 8 anni, ricordo i discorsi dei miei genitori e dei miei zii che la guardavano - non perché fossero appassionati di Lynch ma perché in quel periodo andava veramente di moda, ne parlavano tutti.
Mi ricordo una storia di Topolino di quel periodo in cui lui e Pippo devono andare a Twin Pipps (paese in cui ci sono due montagne gemelle a forma di faccia di Pippo) per indagare sulla scomparsa di una certa Lalla Talper
dsdifr ha scritto:quando andò in onda avevo 8 anni, ricordo i discorsi dei miei genitori e dei miei zii che la guardavano - non perché fossero appassionati di Lynch ma perché in quel periodo andava veramente di moda, ne parlavano tutti.
Mi ricordo una storia di Topolino di quel periodo in cui lui e Pippo devono andare a Twin Pipps (paese in cui ci sono due montagne gemelle a forma di faccia di Pippo) per indagare sulla scomparsa di una certa Lalla Talper
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
All'epoca c'era pure un concorso su 'Tv Sorrisi e Canzoni'. Chi ha ucciso Laura Palmer era un tormentone.
A me faceva una paura fottuta quand'ero piccolo.
Solo IT mi ha traumatizzato di più.
maxredo ha scritto:Ma, all'epoca, l'hai visto in "diretta", Fabio?
Eri piccolissimo, non l'hanno fatto nel 90?
Ricordo le prime trasmissioni di entrambi, sì. Son quelle cose che ti restano impresse: La musica di Badalamenti con il primo piano di Laura Palmer avvolta nella plastica; Pennywise che sbuca dal tombino al piccolo Georgie.
Pensa che di It ricordo addirittura la prima pubblicità su canale 5, con la telecamera che entra in una casa fatiscente con il sottofondo musicale di Fur Elise.
KIKO81 ha scritto:Bello It, prima parte ottima (quando sono bambini), nella seconda si trasforma in una mischiata colossale.
Ho appena finito il libro.
Non c'entra niente con la miniserie, fidati.
Prodotto risibile e scadente al confronto.
Se c'è un'opera che merita una trasposizione migliore, è proprio questa.
eccomi qua! Finita la prima stagione (ci ho messo un po', ok )
Devo dire che - dopo un primo episodio interessante - le puntate più o meno dalla 2a alla 5a sono un po' dure da digerire, più che altro perché i tratti "camp" e parodistici ad oggi risultano un po' datati: ci sono tanti personaggi sopra le righe (Leland, Nadine, Jerry Horne, a tratti Catherine...) che oggi sembrano un po' fuori luogo (a quei tempi immagino risultassero più efficaci come parodia delle sitcom che andavano in onda tutti i giorni).
La seconda metà della prima stagione invece si fa via via più interessante fino a culminare in un ultimo episodio davvero notevole.
Tra le tante cose che rimangono impresse, quelle che ancor oggi ti si stampano più nella mente direi: la musica e il personaggio di Audrey
(e poi Peggy Lipton - Norma - che era una MILF ante litteram mica male )
finita.
Verso la fine effettivamente la storia va un po' a puttane in alcuni dettagli. Rimangono comunque delle trovate indimenticabili fino in fondo.
Siccome mi pare di aver capito che la nuova stagione in onda l'anno prossimo dovrebbe essere un "re-boot", sono molto interessato. Ancor più se la ambientano non nel 1989 ma ai giorni nostri.
Bob è un cattivo favoloso. FAVOLOSO. E soprattutto nelle sue prime apparizioni - diciamo fino al fatidico episodio in cui si scopre eccetera eccetera - fa veramente accapponare le pelle.
Purtroppo la seconda parte della seconda stagione ha un drastico calo per i motivi ben noti.
Ma io difendp ancora un personaggio straordinario come Windom Earle.
In un contesto diverso sarebbe risultato ancora più azzeccato.
sì, è vero, infatti ci ho pensato quando l'ho sentito nell'ultima puntata - e tornerebbe con il fatto che nel primo sogno in cui gli appaiono Laura e il nano Cooper vede se stesso invecchiato.
Su Sky On Demand e Nowtv per qualche ora erano già usciti i primi due episodi. Adesso li hanno tolti.
Le prime impressioni sembrano ottime.
Più dark e vicino alle atmosfere di Mulholland Drive.
Ho fatto nottata, anzi mattinata, e beh...ne è valsa la pena.
Twin Peaks versione anni '010 funziona, puro Lynch.
Le scene del bunker di vetro sono effettivamente Mulhollanddriviane.
Purtroppo non ho letto il libro di Frost, per capire meglio la mitologia di questa terza stagione.
Un po' di malinconia vedere Cooper e soci invecchiati (più o meno bene, a seconda dei casi).
Come credono molti, anch'io penso potrebbe essere il commiato di Lynch dal mondo cinematografico/televisivo.
E potrebbe essere la somma di tutta la sua opera.
fabio86 ha scritto:Su Sky On Demand e Nowtv per qualche ora erano già usciti i primi due episodi. Adesso li hanno tolti.
Le prime impressioni sembrano ottime.
Più dark e vicino alle atmosfere di Mulholland Drive.
Visti i primi due, confermo che siamo più da quelle parti (mulholland drive) che a Twin Peaks, anche se il finale della seconda puntata con la canzoncina triste e la faccia di James mi ha devastato. Che bastardone Lynch. La parte della gabbia è fantastica, trovata geniale. Al momento non ci sto capendo una fava ma mi sta piacendo un casino.
Ripeto, è una somma di tutta la sua opera.
Da Eraserhead a Inland Empire, passando per Strade Pedute e Mulholland Drive.
Come fece 25 anni fa, prendendo i cliché televisivi allora in voga e destrutturandoli, lo stesso ha fatto adesso.
Chi si aspettava una serie nostalgica è stato disatteso.
Inoltre Showtime gli ha dato completa libertà, a differenza di Abc all'epoca.
È puro Lynch.
Come detto, forse al commiato cinematografico (perché anche qui parlare di televisione è riduttivo).
Godiamocelo.
fabio86 ha scritto:Ripeto, è una somma di tutta la sua opera.
Da Eraserhead a Inland Empire, passando per Strade Pedute e Mulholland Drive.
Come fece 25 anni fa, prendendo i cliché televisivi allora in voga e destrutturandoli, lo stesso ha fatto adesso.
Chi si aspettava una serie nostalgica è stato disatteso.
Inoltre Showtime gli ha dato completa libertà, a differenza di Abc all'epoca.
È puro Lynch.
Come detto, forse al commiato cinematografico (perché anche qui parlare di televisione è riduttivo).
Godiamocelo.
D'accordo su tutto. Ma come ci regoliamo con gli spoiler?
Terza puntata assolutamente spaziale, nel senso che si finisce addirittura a guardare le stelle insieme a Cooper.
La sua rinascita è poi veramente assurda, buffa alla Lynch maniera, divertente anche quando al commissariato cercano
una cosa scomparsa, che in effetti è scomparsa quindi introvabile per definizione. Esteticamente questa puntata
mi ha ricordato molto Eraserhead, sembra davvero più che Twin Peaks 2, un manifesto filosofico ed estetico.
Un'operazione assolutamente commerciale insomma