Qatar 2022

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76029
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Qatar 2022

Messaggio da Johnny Rex »

Il Brasile del 1986 era molto forte e molto solido ,subì 1 gol solo e bastò ad estrometterlo dal torneo, in una partita per altro molto sfortunata, fra pali ,rimpalli e rigori sbagliati .

La Francia ebbe molta più fortuna di quanta ne avemmo noi 4 anni prima, quando giocammo una delle migliori partite della nostra storia, ben più di quella con parecchia buona sorte dell'Azteca 12 anni prima ,non parlando fra l'altro del gol valido annullato ad Antognoni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Il paragone Federer Djokovic non ci sta perchè per quanto c'è differenza di stile c'è un dato incontrovertibile entrambi vincono e tantissimo.

Se lo fai per Francia 1982 con Urss 1982 o Olanda attuale, nessuna delle tre aveva dimostrato niente indipendentemente dallo stile di gioco.
Ma Francia 86 si aveva dimostrato più dell'Olanda attuale, e più dell'Urss 82.

Se lo fai con Brasile 82 ti ripeto su certi dati scarni alla fine non hanno portato a casa niente ed hai ragione
Però la percezione non è solo astratta è corroborato dal dato della squadra che l'ha battuta che per batterla ha raggiunto quel giorno dei livelli difficilmente raggiungibili da una squadra di calcio.

Per dire con Argentina e Germania abbiamo giocato 1/2, 1/3 del livello raggiunto con il Brasile, e abbiamo vinto in maniera "agevole", con il Brasile potevamo perdere.
Con la Polonia 1/8 del livello espresso con il Brasile, non penso ci sarebbe bastato contro la Francia per ritornare al discorso Francia '82.

Poi si anche quel Brasile aveva debolezze.

Ma tu dimentichi che Zico era un'attaccante, quale centrocampista, Platini era un centrocampista che faceva anche l'attaccante, Zico era proprio un attaccante come Baggio o Del Piero o come Maradona.
E sai bene come è stato fermato, molto ai limiti del regolamento.
Nel 1986 era l'ombra di se stesso, nell''82 era Zico al massimo della potenza.

Le potenzialità del Brasile 82 erano infinite e lo hanno dimostrato nel mondiale dove quella squadra impossibile si è veramente compiuta ed ha espresso tutte le potenzialità cosa che premetteva ma non aveva fato così compiutamente nei due anni precedenti.
Quella squadra difficile fantastica e impossibile si era come per miracolo compiuta in tutte le sue potenzialità gigantesche durante quel mondiale.
E' stata superato da una squadra che è andata oltre ogni immaginazione, e hanno perso con sfortuna.
Quello dell'86 era un bel Brasile ma più limitato.
Ultima modifica di Nick il lun dic 12, 2022 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76029
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Qatar 2022

Messaggio da Johnny Rex »

Nick, detto che oramai le ETERNE discussioni sul Brasile del 1982 mi stufano, a me pare i Carioca siano stati molto più sfortunati nel 1986 che nel 1982.
Tanto più che il gol di bellone su rigore non era da convalidare, aveva ragione Edinho :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

In quella partita si. non sono stati fortunati.
Ma nulla ci dice cosa avrebbero fatto nelle successive.
Io parlo di valore assoluto delle squadre per quello che ho visto.
Gran squadra nell'86, un miracolo di squadra nell'82.
Poi si la cosa stufa.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76029
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Qatar 2022

Messaggio da Johnny Rex »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 2:22 pm In quella partita si. non sono stati fortunati.
Ma nulla ci dice cosa avrebbero fatto nelle successive.
Io parlo di valore assoluto delle squadre per quello che ho visto.
Poi si la cosa stufa.
Per me il Brasile più forte è stato quello del 1958 , non quello del 1970, pur senza avere battuto avversarie del livello dell'Inghilterra o della pur stracca Italia del 1970. Quello del 2002 era veramente Fortissimo anche ,e non solo per le 3 Erre davanti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25794
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 8:10 am Incredibile la Spagna così considerata.

F.F.
Coi parametri odierni forse sì ma ai tempi giocare in casa spostava tanto. Ultime due vincitrici in casa e la stessa Argentina aveva dei buoni giocatori ma una storia dimenticabile fino al 78.
Mi sarei aspettato più considerazione degli inglesi. Primo perché le quote le fanno loro :lol: , poi avevano grandi club, una ottima squadra e in fondo dal 66 erano passati solo 16 anni. Certo non c'erano nel 74 e 78 anche quello.magari avrà influito.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25794
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da ThePiper »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 am C'è un altro dato, ma ripeto non mi interssavo di quote parlo dell'opinione che girava in Italia.

Quando la Francia arrivò in semifinale nessuno se ne meravigliò.
E una volta là diventava anche candidata a vincere.
Fece più meraviglia la polonia tra le quattro ed un eventuale Urss avrebbe meravigliato di più.
Senza che nessuno gli desse grandi chance di vittoria finale pur essendo in semifinale.

Diciamo che Polonia e Urrs per fare una metafora tennistica sono i Davydenko i Carreno Busta che sai che arrivano ma più di tanto non fanno.
La Francia era il Sinner che non sai se arriva però se esplode...
Be si presero una pettinata con l'Inghilterra e come premio presero Irlanda del nord e Austria. Non ho vissuto il periodo ma con quel girone sarebbero andati in semifinale in parecchi figurati una già buona Francia. Poi certo ai supplementari erano 31 coi tedeschi e dimostrarono che lì ci potevano stare.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

I grandi club inglesi sfruttavano tutti i giocatori britannici.
In Italia erano appena tornati gli stranieri, 1, in germania credo 1 e in Spagna 2.
Loro erano pieni di irlandesi, scozzesi soprattutto, gallesi.
L'Inghilterra viveva molto della tradizione però in parte anche per il valore, certo meglio degli 8 anni precedenti.
Per quanto già nelle qualificazione 78 era con noi, o noi o loro, siamo passati noi con la differenza reti.
Alla fine giusta la sua collocazione nei pronostici.

Francia fortunata.
Ma ripeto ricordo che era attenzionata e citata come squadra un pò farfalla e senza grande tradizione ma con potenzialità, Platini e altri talenti e la freschezza e imprevedibilità del gioco, che, superati i limiti citati, potevano esprimersi in maniera molto importante e sconosciuta nell'ampiezza.
Cosa poi avvenuta negli anni.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Qatar 2022

Messaggio da eddie v. »

Basta parlare del passato.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Il match con l'Argentina, l'unica vittoria importante di quel Brasile, fu molto diverso. l'Argentina creo' molto di più dell'Italia ma concretizzando di meno e il Brasile gioco un match molto più accorto, peraltro pure regalando un film con errore difensivo a match ormai deciso.

Come con l'Italia, il Brasile anche con l'Argentina fu piuttosto sterile. Cinque tiri in porta in tutta la partita, un solo tiro vero, diciamo nella prima ora di gioco, nemmeno troppo buono ma violento, con l'errore del portiere e la ribattuta vincente dell'uno a zero. Poi praticamente nulla fino ai due gol finali coi brasiliani che godevano ormai di ampi spazi e solitudine in area. Molte invece le occasioni dell'Argentina, ma mal sfruttate, Maradona non era certo quello di quattro anni dopo. Ma qualche buona parata del portiere brasiliano e appunto meno regali dei verde oro rispetto al match successivo.

Una squadra così oggi farebbe parlare di 'sterile tiki taka' o 'non si difende più come una volta'.

In realtà quel Brasile non era così pessimo difensivamente come nel match con l'Italia, ma era una squadra che creava molto fino all'area di rigore per concludere poco. Soprattutto Zico davvero poca roba e il più pericoloso era sempre Falcao, in gol con gli azzurri, ma anche autore dei tiri migliori contro l'Argentina, un paio fuori

Zico invece dettava legge, con tutti gli altri, nel fraseggio di centrocampo.

Il risultato del match con l'Argentina fu piuttosto bugiardo, la vittoria italiana invece fu in bilico ma alla fine molto giusta, gli errori brasiliani furono davvero troppi per meritare di più.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 2:07 pm Il paragone Federer Djokovic non ci sta perchè per quanto c'è differenza di stile c'è un dato incontrovertibile entrambi vincono e tantissimo.

Se lo fai per Francia 1982 con Urss 1982 o Olanda attuale, nessuna delle tre aveva dimostrato niente indipendentemente dallo stile di gioco.
Ma Francia 86 si aveva dimostrato più dell'Olanda attuale, e più dell'Urss 82.

Se lo fai con Brasile 82 ti ripeto su certi dati scarni alla fine non hanno portato a casa niente ed hai ragione
Però la percezione non è solo astratta è corroborato dal dato della squadra che l'ha battuta che per batterla ha raggiunto quel giorno dei livelli difficilmente raggiungibili da una squadra di calcio.

Per dire con Argentina e Germania abbiamo giocato 1/2, 1/3 del livello raggiunto con il Brasile, e abbiamo vinto in maniera "agevole", con il Brasile potevamo perdere.
Con la Polonia 1/8 del livello espresso con il Brasile, non penso ci sarebbe bastato contro la Francia per ritornare al discorso Francia '82.

Poi si anche quel Brasile aveva debolezze.

Ma tu dimentichi che Zico era un'attaccante, quale centrocampista, Platini era un centrocampista che faceva anche l'attaccante, Zico era proprio un attaccante come Baggio o Del Piero o come Maradona.
E sai bene come è stato fermato, molto ai limiti del regolamento.
Nel 1986 era l'ombra di se stesso, nell''82 era Zico al massimo della potenza.

Le potenzialità del Brasile 82 erano infinite e lo hanno dimostrato nel mondiale dove quella squadra impossibile si è veramente compiuta ed ha espresso tutte le potenzialità cosa che premetteva ma non aveva fato così compiutamente nei due anni precedenti.
Quella squadra difficile fantastica e impossibile si era come per miracolo compiuta in tutte le sue potenzialità gigantesche durante quel mondiale.
E' stata superato da una squadra che è andata oltre ogni immaginazione, e hanno perso con sfortuna.
Quello dell'86 era un bel Brasile ma più limitato.
È tutto nella tua immaginazione. Nella realtà fu una bella partita, ma piena di errori, di una squadra incompiuta e bella che non ha vinto quasi nessuna partita e al match decisivo ha letteralmente regalato tre o quattro gol con una fase difensiva improponibile.

Rossi fu lasciato sistematicamente solo in area piccola tutta la partita, una volta pure servito da loro. Antonio pure ma lì erano sbilanciati alla fine e ci sta.

Ma anche in attacco. Zico zero tiri in porta tutta la partita. Diverse ciabattate dei brasiliani anche se da soli. I due gol fatti, uno preso con un tiro normale sul palo del portiere, l'altro lasciando Falcao da solo con cinque minuti di tempo al limite dell'area. Zoff praticamente una sola parata vera in tutto il match. Il portiere brasiliano nemmeno una o forse una.

Partita molto emozionante figurati ma spiace confondere le impressioni con i fatti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 3:13 pm
Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 am C'è un altro dato, ma ripeto non mi interssavo di quote parlo dell'opinione che girava in Italia.

Quando la Francia arrivò in semifinale nessuno se ne meravigliò.
E una volta là diventava anche candidata a vincere.
Fece più meraviglia la polonia tra le quattro ed un eventuale Urss avrebbe meravigliato di più.
Senza che nessuno gli desse grandi chance di vittoria finale pur essendo in semifinale.

Diciamo che Polonia e Urrs per fare una metafora tennistica sono i Davydenko i Carreno Busta che sai che arrivano ma più di tanto non fanno.
La Francia era il Sinner che non sai se arriva però se esplode...
Be si presero una pettinata con l'Inghilterra e come premio presero Irlanda del nord e Austria. Non ho vissuto il periodo ma con quel girone sarebbero andati in semifinale in parecchi figurati una già buona Francia. Poi certo ai supplementari erano 31 coi tedeschi e dimostrarono che lì ci potevano stare.
Perfetto. Il tabellone ideale serve sempre. Poi un buon match, comunque perso. Nel 1986 superiori, europei pure.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2498
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Qatar 2022

Messaggio da Londinium »

ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 3:05 pm
Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 8:10 am Incredibile la Spagna così considerata.

F.F.
Coi parametri odierni forse sì ma ai tempi giocare in casa spostava tanto. Ultime due vincitrici in casa e la stessa Argentina aveva dei buoni giocatori ma una storia dimenticabile fino al 78.
In effetti visto che il Messico era il quarto favorito nel 1986 ci sta che la Spagna fosse nella stessa situazione nel 1982
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76029
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Qatar 2022

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 5:12 pm
ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 3:13 pm
Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 am C'è un altro dato, ma ripeto non mi interssavo di quote parlo dell'opinione che girava in Italia.

Quando la Francia arrivò in semifinale nessuno se ne meravigliò.
E una volta là diventava anche candidata a vincere.
Fece più meraviglia la polonia tra le quattro ed un eventuale Urss avrebbe meravigliato di più.
Senza che nessuno gli desse grandi chance di vittoria finale pur essendo in semifinale.

Diciamo che Polonia e Urrs per fare una metafora tennistica sono i Davydenko i Carreno Busta che sai che arrivano ma più di tanto non fanno.
La Francia era il Sinner che non sai se arriva però se esplode...
Be si presero una pettinata con l'Inghilterra e come premio presero Irlanda del nord e Austria. Non ho vissuto il periodo ma con quel girone sarebbero andati in semifinale in parecchi figurati una già buona Francia. Poi certo ai supplementari erano 31 coi tedeschi e dimostrarono che lì ci potevano stare.
Perfetto. Il tabellone ideale serve sempre. Poi un buon match, comunque perso. Nel 1986 superiori, europei pure.
Si può dire che il tabellone della Francia 86' sia stato uno dei peggiori della storia :) , Italia, Brasile, Germania e poi ci sarebbe stata giusto l'Argentina. :)

Altri pessimi tabelloni;
Argentina 1990
Olanda 1998 (o sempre l'Argentina avesse vinto lei)
Francia 2006 non come quelle sopra ma abbastanza difficile
per il suo supposto valore notevole Marocco quest'anno

Nei tempi antichi

Ungheria 1954 (comunque un Ottimo Brasile e l'Uruguay migliore della storia)
Germania Ovest 1970 (che avesse vinto all'Azteca avrebbe avuto il Brasile)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Non citiamo quello dell'Italia 82 (germania brasile e argentina) giustamente.
Tra l'altro è l'unica che ha fatto il percorso completo. :D
E se avesse avuto la Francia in semifinale, per me più temibile, ancor più facile perchè da quello che ho letto qua nell'82 i veri pericoli erano belgio scozia e squadre dell'est.
In sintesi Polonia fortissima, dove ci siamo impegnati come in un allenamento, le altre squadre passabili.

Lo sarebbe stato anche per il Brasile.
Ma Argentina-Brasile ottavi di finale nell'82 è diventata tipo Scozia-Marocco dai racconti di Nickognito.
Partite superflue.
Per non parlare di Italia-Brasile, dove l'unico giocatore che non potevi marcare ero lo stopper e al novantesimo ha fatto il più bel colpo di testa che un stopper abbia mai fatto nella storia dei mondiali.
Dai racconti della partita Zoff non ha fatto neanche una parata, una giornata al mare per lui, quindi...
Ultima modifica di Nick il lun dic 12, 2022 7:28 pm, modificato 1 volta in totale.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25794
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 6:57 pm
Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 5:12 pm
ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 3:13 pm

Be si presero una pettinata con l'Inghilterra e come premio presero Irlanda del nord e Austria. Non ho vissuto il periodo ma con quel girone sarebbero andati in semifinale in parecchi figurati una già buona Francia. Poi certo ai supplementari erano 31 coi tedeschi e dimostrarono che lì ci potevano stare.
Perfetto. Il tabellone ideale serve sempre. Poi un buon match, comunque perso. Nel 1986 superiori, europei pure.
Si può dire che il tabellone della Francia 86' sia stato uno dei peggiori della storia :) , Italia, Brasile, Germania e poi ci sarebbe stata giusto l'Argentina. :)


Altri pessimi tabelloni;
Argentina 1990
Olanda 1998 (o sempre l'Argentina avesse vinto lei)
Francia 2006 non come quelle sopra ma abbastanza difficile
per il suo supposto valore notevole Marocco quest'anno

Nei tempi antichi

Ungheria 1954 (comunque un Ottimo Brasile e l'Uruguay migliore della storia)
Germania Ovest 1970 (che avesse vinto all'Azteca avrebbe avuto il Brasile)

F.F.
Be pessimo nell'86 ma giustificato dal cattivo piazzamento nel girone. La Francia arrivò seconda nel girone pure nell'86

Il Portogallo per dire andò malissimo nel 2006 vincendo il girone
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76029
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Qatar 2022

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 7:26 pm
Be pessimo nell'86 ma giustificato dal cattivo piazzamento nel girone. La Francia arrivò seconda nel girone pure nell'86
Vabbeh, arrivò seconda pure la germania Ovest ma beccò il Marocco :)

Interessante valutare chi abbia avuto il cammino più difficile fra i vincitori.
Direi Italia 82' e due Germanie (1974 e pure 2014 ).
Non male pure Francia 1998 .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 7:30 pm
ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 7:26 pm
Be pessimo nell'86 ma giustificato dal cattivo piazzamento nel girone. La Francia arrivò seconda nel girone pure nell'86
Vabbeh, arrivò seconda pure la germania Ovest ma beccò il Marocco :)

Interessante valutare chi abbia avuto il cammino più difficile fra i vincitori.
Direi Italia 82' e due Germanie (1974 e pure 2014 ).
Non male pure Francia 1998 .

F.F.
Non ho guardate 2014 e 1998.
Germania 74 gironcino a 4, 3 partite, ottavi quarti semi, la vincente va in finale.
Squadre: Polonia Jugoslavia e Svezia.
Sei indeciso con Italia 82? :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 7:11 pm Non citiamo quello dell'Italia 82 (germania brasile e argentina) giustamente.
Tra l'altro è l'unica che ha fatto il percorso completo. :D
E se avesse avuto la Francia in semifinale, per me più temibile, ancor più facile perchè da quello che ho letto qua nell'82 i veri pericoli erano belgio scozia e squadre dell'est.
In sintesi Polonia fortissima, dove ci siamo impegnati come in un allenamento, le altre squadre passabili.

Lo sarebbe stato anche per il Brasile.
Ma Argentina-Brasile ottavi di finale nell'82 è diventata tipo Scozia-Marocco dai racconti di Nickognito.
Partite superflue.
Per non parlare di Italia-Brasile, dove l'unico giocatore che non potevi marcare ero lo stopper e al novantesimo ha fatto il più bel colpo di testa che un stopper abbia mai fatto nella storia dei mondiali.
Dai racconti della partita Zoff non ha fatto neanche una parata, una giornata al mare per lui, quindi...
Quasi, ne ha fatte una dopo aver regalato un gol. Qualche buona uscita e li stress di avere tutti sempre lui davanti.
Una sola parata vera, difficile, bella, ma normale, passata alla storia come la migliore di sempre per molti.

Tu poi fai sempre ironia e parli dei tuoi ricordi. Ma non mi citi quali parate di Zoff o tiri di Zico

Argentina Brasile fu invece una partita migliore, con meno errori difensivi, peraltro con diversi errori offensivi argentini e due gol arrivati per errori.

Il tikitaka brasiliano poi era davvero straordinario, ma il calcio non è solo quello. (ma anche Zico non era certo solo uno che fa un tiro normale in due partite, eh, in teoria era meglio)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Italia 82 cammino più difficile ma per demeriti anche propri.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Ti volevo ricordare che Brasile-Argentina, l'Argentina doveva vincere per forza, diversamente era fuori.
Il Brasile anche con il pareggio era ancora in gioco, doveva poi battere noi.
Come prologo della tua cronaca.

Zoff ha fatto mille interventi decisivi.
Poi bravi noi, come nel 2006, con la nostra difesa spaziale a evitare di lasciare qualcuno libero al tiro anche dai 25 mt perchè questo erano i brasiliani.
Dai e dai poi ogni tanto ci riuscivano, vedi Falcao.
Quel goal di Falcao, ed errore nostro, viene da quindici minuti di assedi che non sapevi più chi dovevi marcare, entravano tutti in area.
E loro attaccavano bene. Completavano le azioni in area di rigore.
Li aveva sempre là davanti per tutta la partita, lo dici tu stesso, lui e tutti i difensori, che ci vuole con i brasiliani che non hanno neanche fantasia. :)
L''Argentina più confusa, solo tiri da fuori.
Ultima modifica di Nick il lun dic 12, 2022 7:47 pm, modificato 3 volte in totale.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 7:37 pm Italia 82 cammino più difficile ma per demeriti anche propri.
Embè.
Non si sta analizzando chi ha avuto i gironi più difficili indipendentemente.
E allora anche Brasile sfigato se per premio di 3 vittorie ha Argentina agli ottavi e Italia ai quarti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Cosa cambia che dovessero vincere?
Quali sarebbero i grandi interventi di Zoff?
Certo, con un assedio difficile non lasciare mai uno libero, non un errore così grave come tipo quello di Cerezo. Ma tipo, in Portogallo Marocco l'altro giorno, quante volte hanno lasciato solo con metri di spazio uno dei due migliori tiratori al limite dell'area? Ma ripeto, in quello nulla di grave. l'Italia si difese bene. Approfittò dei regali altrui, anche se non di tutti. Ma no, non la migliore prestazione di sempre, da parte di nessuno dei due.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Con quel Brasile non potevi lasciare solo un giocatore a tirare.
Il goal di Socrates è anche una prodezza di Socrates.
Eder non lo potevi fare tirare neanche dai 25, Zico non gli potevi lasciare un metro.
Meno male che c'era Sergnino.
Entravano in area Socrates, Falcao, Cerezo, Junior in cabina di regia.

E loro erano incazzatissimi, mica come con l?argentina che dopo l'1-0 dormicchiavano.

L'errore di Cerezo solo Rossi lo sfruttava.
Della tua bella Francia la prendeva Bellone quella palla? Rimaneva ai brasiliani.
Che poi detto fra noi è lo stesso errore che fanno nel '70 e ne approfitta Boninsegna.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25794
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 7:30 pm
ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 7:26 pm
Be pessimo nell'86 ma giustificato dal cattivo piazzamento nel girone. La Francia arrivò seconda nel girone pure nell'86
Vabbeh, arrivò seconda pure la germania Ovest ma beccò il Marocco :)

Interessante valutare chi abbia avuto il cammino più difficile fra i vincitori.
Direi Italia 82' e due Germanie (1974 e pure 2014 ).
Non male pure Francia 1998 .

F.F.
Ah senz'altro. Ma se non vinci il girone non ti puoi lamentare troppo. Che poi a volte i piazzamenti son scelte consapevoli quando riesci a calcolare l'avversario.
La Francia nell'86 non fece nemmeno male solo che fece meno gol dell'URSS con ungheresi e canadesi

La Germania ad esempio fu sfortunata nell'82(biscotto a parte) beccando da vincente un'inghilterra lanciatissima e una spagna padrone di casa. E pure nel 90 beccando l'olanda deludente terza nel suo girone ma che probabilmente era fra le prime quattro favorite nel 90(ci om'erano le quote a Italia 90?)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 7:53 pm Con quel Brasile non potevi lasciare solo un giocatore a tirare.
Il goal di Socrates è anche una prodezza di Socrates.
Eder non lo potevi fare tirare neanche dai 25, Zico non gli potevi lasciare un metro.
Meno male che c'era Sergnino.
Entravano in area Socrates, Falcao, Cerezo, Junior in cabina di regia.

E loro erano incazzatissimi, mica come con l?argentina che dopo l'1-0 dormicchiavano.

L'errore di Cerezo solo Rossi lo sfruttava.
Della tua bella Francia la prendeva Bellone quella palla? Rimaneva ai brasiliani.
Che poi detto fra noi è lo stesso errore che fanno nel '70 e ne approfitta Boninsegna.
No, il gol di Socrates non e' una prodezza. E' un buon tiro con la complicita' del portiere.
Rossi fu molto bravo in quel match, come lo sarebbero stati Inzaghi, Mueller e diversi opportunisti, poi dipende dalla giornata, quel giorno Rossi ricevette un altro regalo solo davanti al portiere e sbaglio', peraltro. Se ti difendi col catenaccio puoi anche non lasciare mai nessuno libero da li', poi appunto, ci sta anche, lo hanno fatto peraltro in piu' occasioni, le altre ciabattate.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Si ma ci sta che è lo stesso errore del '70?
Rivediti il goal di bonimba che comunque fa più di Paolo Rossi, ma la leggerezza difensiva è la stessa.
Muller la rubava ma non avrebbe tirato subito.

Il goal di Socrates per me una prodezza, già quello che fa Zico a Gentile, l'idea di darla in quello spazio, come ci va nello spazio Socrates, ed in corsa mantenersi diritto in corsa tallonato da Scirea si permette un secondo di sospensione fa la finta e li fa cadere tutti e due. e sceglie quel palo e fare quel tiro di misura non è per niente facile. era più facile tirare in diagonale andando un pò in scivolata.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nick »

Cioè per dirti cos'erano questi giocatori.
Il goal di Maradona nell'86 abbiamo dato la colpa a Galli.
Ma è lo stesso a Maradona a dire che se c'è colpa è di Scirea che non doveva far rimbalzare la palla.
Quello è il tiro a effetto con tre dita, dice Maradona, il portiere non la può prendere. :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Ma il gol di Socrates no, è chiaramente una buona azione, buon tiro ed errore del portiere. Nulla di male, basta non farla passare come la prestazione migliore della storia. Maradona del 1986 gliene faceva tre. Già nel 1982 ne ha sbagliati uno solo in area. Ma lo stesso Zico in fase di conclusione era molto meglio che in quei due match. Con l'Italia non fece un tiro decente. Capita, basta non divinizzare quel match.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da orson.poeta »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 7:34 pm
Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 7:30 pm
ThePiper ha scritto: lun dic 12, 2022 7:26 pm
Be pessimo nell'86 ma giustificato dal cattivo piazzamento nel girone. La Francia arrivò seconda nel girone pure nell'86
Vabbeh, arrivò seconda pure la germania Ovest ma beccò il Marocco :)

Interessante valutare chi abbia avuto il cammino più difficile fra i vincitori.
Direi Italia 82' e due Germanie (1974 e pure 2014 ).
Non male pure Francia 1998 .

F.F.
Non ho guardate 2014 e 1998. anni fa.
Germania 74 gironcino a 4, 3 partite, ottavi quarti semi, la vincente va in finale.
Squadre: Polonia Jugoslavia e Svezia.
Sei indeciso con Italia 82? :lol:
La Germania allenata da quella vecchia volpe di Schon, secondo i malpensanti perse appositamente il derby con i cugini dell'Est per non capitare in un girone ancora più duro, ritrovandosi subito l'Olanda ed un Brasile che seppur non quello di Pelè era pur sempre imprevedibile per la presenza di Rivellino. Diciamo che nelle due prime edizioni vinte i tedeschi poterono fare dei calcoli machiavellici: nel già citato '54 seppur arrivati dietro l'Ungheria di Puskas, per un astruso sistema negli accoppiamenti nei turni ad eliminazione li toccarono le seconde degli altri gironi, l'alterna Iugoslavia e la non più "Wunderteam" Austria domata per 6-1. Per dire gli ungheresi si scannarono in due scontri durissimi contro brasiliani ed uruguaiani, questi ultimi domati solo ai supplementari nella vera finale come valori, sappiamo poi come andò quella ufficiale.
Diciamo che, a parte Italia '34-'38 che nei due mondiali vinti battè le migliori tra le danubbiane ,la Francia ed il Brasile, il cammino più duro fatto da chi ha poi vinto il titolo resta quello dei ragazzi del Vecio. La Francia del '98 ebbe un cammino dolce all'inizio, ma poi beccò l'Italia ai quarti,la gara più tatticamente difficile, poi soffrì con la Croazia e fece mambassa sui resti di Ronaldo e co. in finale..ma molto più dolce furono gli ottavi di Lippi nel 2006 per dire, la Germania nel '14 eliminò una Francia seppur ancora acerba nei quarti, e non fu un vantaggio voluto trovarsi uno dei peggiori Brasile nelle semi , meritarono il titolo perchè loro senza rigori batterono Messi in finale seppur non brillando.
Con un format a 32 hai un indubbio vantaggio se capiti nel girone dove non devi lottare subito con il coltello tra i denti per qualificarti e puoi risparmiare energie: la Croazia 4 anni fa vinse in carrozza il suo girone sull'Argentina, e questo le facilitò il proseguo del torneo, visto che eliminò (seppur solo ai rigori) avversari non irresistibili come Danimarca e Russia e poi la solita incompiuta Inghilterra. La Francia ebbe un cammino ben più duro, e pure lei era arrivata prima nel suo girone, nell'ordine Argentina, poi Uruguay e Belgio che erano più toste 4 anni fa.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56323
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Qatar 2022

Messaggio da Alga »

Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto: lun dic 12, 2022 10:51 pm Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Prima del 1962 peraltro non sarebbe stato possibile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Speedy
Saggio
Messaggi: 8197
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Qatar 2022

Messaggio da Speedy »

Alga ha scritto: lun dic 12, 2022 10:51 pm Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Nel caso dell’Italia 1982, oltretutto, le vincitrici dei tre Mondiali precedenti
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56323
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Qatar 2022

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 pm
Alga ha scritto: lun dic 12, 2022 10:51 pm Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Prima del 1962 peraltro non sarebbe stato possibile.
Era possibile gia' nel '58.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25794
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Qatar 2022

Messaggio da ThePiper »

Alga ha scritto: mar dic 13, 2022 6:08 am
Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 pm
Alga ha scritto: lun dic 12, 2022 10:51 pm Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Prima del 1962 peraltro non sarebbe stato possibile.
Era possibile gia' nel '58.
Ma nel 58 l'Italia fece puffi
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56323
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Qatar 2022

Messaggio da Alga »

Nick ha scritto: lun dic 12, 2022 12:34 pm
Johnny Rex ha scritto: lun dic 12, 2022 12:27 pm L'Italia credo fosse molto quotata nel 1974, forse addirittura subito dietro la Germania Ovest.

F.F.
Da quel che sentivo allora dai più, ero bambino, e poi leggendo te lo confermo.
Avevamo vinto in Inghilterra e con il Brasile in amichevolw.
E Zoff arrivava con un record di imbattibilita' di 1143 minuti (durante i quali non ha fatto nemmeno una parata cit.).

Noi speravamo in una vittoria per ottenere una grazia riguardo la squalifica in Coppa dei Campioni... #1#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto: mar dic 13, 2022 6:08 am
Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 pm
Alga ha scritto: lun dic 12, 2022 10:51 pm Solo tre volte la Squadra Campione ha eliminato tre Nazionali che avevano vinto il Mondiale precedentemente:

- Italia 1982: Argentina, Brasile e Germania
- Argentina 1986: Uruguay, Inghilterra e Germania
- Germania 2014: Francia, Brasile ed Argentina
Prima del 1962 peraltro non sarebbe stato possibile.
Era possibile gia' nel '58.
No perché Italia e Uruguay non si classificarono
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56323
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Qatar 2022

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: mar dic 13, 2022 7:12 am
Alga ha scritto: mar dic 13, 2022 6:08 am
Nickognito ha scritto: lun dic 12, 2022 11:07 pm

Prima del 1962 peraltro non sarebbe stato possibile.
Era possibile gia' nel '58.
No perché Italia e Uruguay non si classificarono
Giusto.
Il primo caso avvenne nel '66 quando l'Inghilterra supero' la Germania.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56323
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Qatar 2022

Messaggio da Alga »

L'Italia del '38 e' l'unica squadra ad aver subito almeno un gol in tutti gli incontri disputati.
Quest'anno la Francia ha subito sempre un gol.

Francia che nel girone aveva la Danimarca, come nel '98 e nel '18.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Qatar 2022

Messaggio da Nickognito »

La vincitrice, probabilmente sarà la quarta nazione alltime, cosa che in pochi avrebbero pensato a metà anni 90 per la Francia, ancora a zero finali.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi