Chiacchiere da VAR

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da ThePiper »

Boh io posso pure capire che uno non voglia dare questo rigore, ma uno dovrebbe valutare falloso il primo impatto sul ginocchio che blocca in maniera evidente la gamba sinistra e la corsa di Ikonè. Farei fatica rigore solo per il tocco del pallone contemporaneo alla gamba di richiamo, anche se si son dati rigori pure in quelle circostanze.
L'anno scorso ci fu un episodio simile, sempre con Tomori protagonista, a Bergamo con l'Atalanta. Ma almeno lì Tomori prendeva prima il pallone, poi ovviamente tirava via tutto e non venne sanzionato.

Comunque si conferma la mia teoria. Quello di Osimhen era rigore perchè l'hanno dato, questo non è rigore perchè non l'hanno dato.

Alla fine aveva ragione Boskov :D


Insomma ieri il Milan ha vinto tre testa e croce arbitrali. Notevole.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Questo protocollo di quando la var può intervenire o meno non lo voglio giudicare anche perchè alcune volte non capisco come funziona.
Non lo capisco neanche quando me lo spiegano.

Quello su Ikonè è rigore.

Quello di Rebic non è neanche fallo, effettivamente come dice lui è il portiere ad andare su rebic e il portiere è in ritardo non ha spazio per colpire la palla e non lo trova questo spazio perchè c'è il corpo di Rebic che fa un'azione regolare.
Quello a centrocampo non fa vedere un'immagine da vicino quindi non si capisce.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Ombra84 »

Ho visto solo ora le immagini.
Per me
Rigore su Ikone, nessun fallo di Rebic su Terracciano.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da LUCAGIAN »

marat77 ha scritto: lun nov 14, 2022 12:28 pm Fatico a capire il principio per cui se l’arbitro in diretta non lo giudica fallo allora il Var non può intervenire.
Anche perché il gran gol di Tonali è stato annullato per un fallo precedente a centrocampo di Tomori su Nzola che l’arbitro aveva visto e giudicato come non da fischiare salvo poi col Var rivedere l’azione e fischiare il fallo annullando il gol.
Infatti captain ha detto una cazzata, se c’ è un precedente fallo il var può intervenire eccome, e’ successo miliardi di volte, non ultimo quello di Tonali che hai sottolineato.
Ma anche i falli (netti) a Bologna e in casa con Inter, sono stati giustamente rivisti al var, che però ha deciso che andava bene così.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da LUCAGIAN »

Ombra84 ha scritto: lun nov 14, 2022 4:05 pm Ho visto solo ora le immagini.
Per me
Rigore su Ikone, nessun fallo di Rebic su Terracciano.
Alla fine possiamo stare a discutere su questo o quel fallo ma tanto ognuno rimarrà della sua opinione.
La verità è’ che la partita e’ finita 2-1 perché una squadra ha centrato la porta e l’altra no.
Come direbbe Allegri: il gioco del calcio e’ molto semplice, se fai gol vinci, se non lo fai quasi sempre perdi.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da ThePiper »

Nick ha scritto: lun nov 14, 2022 4:04 pm Questo protocollo di quando var può intervenire non lo voglio giudicare anche alcune volte non capisco come funziona.

Quello su Ikonè è rigore.

Quello di Rebic non è neanche fallo effettivamente come dice lui è il portiere ad andare su rebic e il portiere è in ritardo non ha spazio per colpire la palla e non lo trova questo spazio perché c'è il corpo di Rebic che fa un'azione regolare.
Quello a centrocampo non fa vedere un'immagine da vicino quindi non si capisce.
Io posso pure capire che non si voglia dare carica al portiere, d'altronde quando il portiere fa qualcosa di strano psicologicamente lo si vuol sempre punire :) . Ma il portiere per uscire deve per forza andare verso il pallone e l'attaccante sarà sempre in una situazione più statica dovendo avere un'elevazione verticale per avere maggiore elevazione, mentre il portiere ha le mani e metri da compiere prima, quindi è un'obiezione che lascia il tempo che trova. Qua la si vede diversamente solo perché l'uscita è più laterale, invece che frontale, motivo per cui invece di ritrovarsi direttamente una testa che cerca di colpire un pallone ti ritrovi un arto(in questo caso il braccio). Terracciano fa questa uscita un po'avventurosa ma non può completare la sua elevazione perché si ritrova il braccio di Rebic che volontariamente o meno gli impedisce l'elevazione, lo blocca proprio.

Non è che Rebic non lo tocchi o che Terracciano abbia compiuto il suo gesto, non può proprio saltare Terracciano per via di quel braccio.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nick »

Ma non è questione di visione laterale o frontale.

E' proprio la dinamica.
Nella carica al portiere si muovono tutte e due, arrivano quasi a unisono, e nel caso in cui l'attaccante fa qualche movimento tipo allargando il braccio fa fallo.
Qui Rebic è quasi fermo è già posizionato nel posto dove arriva la palla, presidia la zona, e il portiere arriva in ritardo e da dietro rispetto a Rebic e cerca uno spazio per intervenire che non c'è perchè è presidiato da Rebic.

Nella carica il portiere quando il portiere si muove va verso uno spazio libero che poi l'attaccante gli ostruisce e quindi fa fallo.
In quest'azione Terraciano si muove e va verso la palla in uno spazio che è già occupato.
Se è bravo a intervenire e toccare la palla bene, sennò si acchiappa.

Quindi non è fallo di Rebic e il portiere che gli rimbalza addosso.
Ultima modifica di Nick il lun nov 14, 2022 4:29 pm, modificato 1 volta in totale.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

LUCAGIAN ha scritto: lun nov 14, 2022 4:08 pm
Infatti captain ha detto una cazzata, se c’ è un precedente fallo il var può intervenire eccome, e’ successo miliardi di volte, non ultimo quello di Tonali che hai sottolineato.
Ma anche i falli (netti) a Bologna e in casa con Inter, sono stati giustamente rivisti al var, che però ha deciso che andava bene così.
Non ho detto alcuna cazzata, ed ho spiegato pure la differenza con la situazione di Tonali.
Se non si riesce a capire che quando l'arbitro vede chiaramente un contrasto e lo giudica regolare il var poi non può intervenire, e si paragonano due situazioni completamente differenti chiedendosi poi come mai il var agisca diversamente, non è colpa mia.
Basterebbe capire questa base di partenza e poi si capirebbe con molta più semplicità la differenza tra i vari episodi.
Come detto ieri ero tranquillissimo che l'arbitro non sarebbe andato al var in occasione del 2-1 perchè semplicemente aveva già visto e giudicato il contatto e difatti così è stato.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da marat77 »

captain ha scritto: lun nov 14, 2022 4:27 pm
LUCAGIAN ha scritto: lun nov 14, 2022 4:08 pm
Infatti captain ha detto una cazzata, se c’ è un precedente fallo il var può intervenire eccome, e’ successo miliardi di volte, non ultimo quello di Tonali che hai sottolineato.
Ma anche i falli (netti) a Bologna e in casa con Inter, sono stati giustamente rivisti al var, che però ha deciso che andava bene così.
Non ho detto alcuna cazzata, ed ho spiegato pure la differenza con la situazione di Tonali.
Se non si riesce a capire che quando l'arbitro vede chiaramente un contrasto e lo giudica regolare il var poi non può intervenire, e si paragonano due situazioni completamente differenti chiedendosi poi come mai il var agisca diversamente, non è colpa mia.
Basterebbe capire questa base di partenza e poi si capirebbe con molta più semplicità la differenza tra i vari episodi.
Come detto ieri ero tranquillissimo che l'arbitro non sarebbe andato al var in occasione del 2-1 perchè semplicemente aveva già visto e giudicato il contatto e difatti così è stato.
Saremo tonti io e Gian ma francamente non ho proprio capito la tua spiegazione sulla differenza delle due situazioni.
Ieri, come nel fallo di Tomori su Nzola in Milan Spezia, l’arbitro in diretta non ha giudicato come falloso un intervento di gioco e alla fine dell’azione è arrivato il gol.
In Milan Spezia è stato richiamato dal Var ed è stato possibile annullare il gol.
Ieri no.
Seriamente eh non ti sto prendendo in giro ma non capisco davvero quali siano le differenze.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Nel caso di Tomori con N’zola l’arbitro riteneva che Tomori avesse preso la palla, non il piede di N’zola. Ha visto una cosa che non esisteva, ossia un’intervento sulla palla quando in realtà era stato colpito il piede. Avendo quindi commesso oggettivamente un chiaro ed evidente errore, gli è stato riferito ed è stato invitato a rivedersi le immagini. A quel punto, viste le immagini, dove effettivamente constatava che Tomori aveva colpito il piede dell’avversario, doveva giudicare se per lui quel tocco fosse falloso oppure no ed ha deciso che fosse falloso.

Ieri l’arbitro ha perfettamente visto il contrasto a centrocampo giudicandolo regolare a sua discrezione, ed il VAR non va a modificare una sua decisione presa sul campo appunto a sua discrezione. Perché se per lui quel contatto non è falloso è appunto un qualcosa di discrezionale, non c’è alcun chiaro ed evidente errore, il VAR mica si mette a discutere la discrezionalità dell’arbitro di campo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile: da una parte abbiamo un arbitro che pensa di aver visto una cosa (intervento sulla palla) ma in realtà è successa un’altra cosa, dall’altra parte abbiamo un arbitro che vede chiaramente il contatto tra i giocatori e lo valuta a sua discrezione regolare.
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da LUCAGIAN »

Ma sai quante volte hanno modificato una decisione dell’arbitro che aveva visto?
E infatti ieri hanno rivisto l’azione (se fosse come dici tu manco guarderebbero, tanto decide l’arbitro), così come l’hanno rivista in Fiorentina - Inter, in Bologna - Fiorentina ecc ecc

Chiaro che se non sono sicuri, resta la decisione del campo. Ma guardarla la guardano e se c’è da intervenire intervengono.
E’ sempre stato così.
Stesso discorso per i rossi: quante volte arbitro vede e da giallo. Poi var interviene e magari segnala che è’ da rosso.
Anche in quel caso l’arbitro ha visto e ha preso una decisione, ma può essere tranquillamente sconfessato dal var.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Dovevano valutare anche il contrasto tra Rebic ed il portiere. Logico che guardano, quando c’è un gol il VAR va a rivedersi tutta l’azione nei minimi particolari, ma alla fine è stata confermata la decisione di campo come logico che fosse. Perché altrimenti l’arbitro avrebbe dovuto dire di non aver visto alcun contatto, o di aver visto un contatto sulla pallla, insomma di aver visto qualcosa che non c’è stato, se lui vede il contatto in diretta e lo giudica in un determinato modo perché mai dovrebbe andare a rivederselo? Perché per te o per me è fallo? Ma è fallo a tua o
mia discrezione, non è fallo per principio, per l’arbitro non è un contatto falloso ed il VAR si ferma lì, per forza.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

In realtà sono molte di più le volte in cui un intervento sembra a tutti da rosso ma rimane la decisione del campo dell’arbitro che ha solo ammonito.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da ThePiper »

Io onestamente, sull'episodio di Tomori di ieri, ho forti dubbi sul fatto che lui abbia visto il primo contatto fra Tomori e Ikonè live, ma solo l'intervento sul pallone e la caduta successiva di Ikonè.
Sull'autogol di Milenkovic concordo, lui ha valutato buono tutto e non poteva andare a rivederselo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Nasty »

ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 1:09 am Io onestamente, sull'episodio di Tomori di ieri, ho forti dubbi sul fatto che lui abbia visto il primo contatto fra Tomori e Ikonè live, ma solo l'intervento sul pallone e la caduta successiva di Ikonè.
Sull'autogol di Milenkovic concordo, lui ha valutato buono tutto e non poteva andare a rivederselo.
Senza dubbio alcuno è andata così.

Dovremmo smettere nel ritenere che gli arbitri, in diretta , valutino in maniera corretta la dinamica. Sono convinto che molto spesso capiti il contrario. Se accade in area, dato che c'è la possibilità, che si vada a vedere il monitor.

O che almeno comunichino in diretta tra di loro ( magari anche con audio pubblico, trasmesso ciò è in TV) e poi prendano la decisione che ritengono giusta. In NBA succede questo, più o meno.

Con il tempo effettivo ovviamente sarebbe tutto più facile, e volendo ci puoi piazzare in mezzo anche uno spot.di 5-6 secondi, mica male.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Mr.Wolf »

LUCAGIAN ha scritto: lun nov 14, 2022 4:13 pm La verità è’ che la partita e’ finita 2-1 perché una squadra ha centrato la porta e l’altra no.
In linea con Sconcerti.
Chiedo senza alcuna polemica ma solo per capire la dinamica.
Contro l'Inter perché il mondo viola non l'ha presa così filosoficamente? :roll:
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33924
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da LUCAGIAN »

Mr.Wolf ha scritto: mar nov 15, 2022 9:07 am
LUCAGIAN ha scritto: lun nov 14, 2022 4:13 pm La verità è’ che la partita e’ finita 2-1 perché una squadra ha centrato la porta e l’altra no.
In linea con Sconcerti.
Chiedo senza alcuna polemica ma solo per capire la dinamica.
Contro l'Inter perché il mondo viola non l'ha presa così filosoficamente? :roll:
A Firenze sono tutti incazzati Beppe, Barone e’ andato da Gravina per chiedere spiegazioni sui tanti errori arbitrali che stiamo subendo quest’anno.
Gli episodi contro l’Inter erano molto più gravi, un giocatore doveva essere espulso e il gol era irregolare.
Qua stiamo parlando di un rigore dubbio, che poteva essere assegnato, e di un contrasto sul quale non c’era netta evidenza.

Per quanto mi riguarda, ma vale ugualmente per i miei cotifosi, nessuna distinzione sulle tre strisciate, le potenze sono loro tre.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 1:09 am Io onestamente, sull'episodio di Tomori di ieri, ho forti dubbi sul fatto che lui abbia visto il primo contatto fra Tomori e Ikonè live, ma solo l'intervento sul pallone e la caduta successiva di Ikonè.
Sull'autogol di Milenkovic concordo, lui ha valutato buono tutto e non poteva andare a rivederselo.
I dubbi li ho anch'io, infatti ho scritto che per me quello è rigore.
Non essendo andato a rivedere le immagini, però, se ne deduce obbligatoriamente che abbia visto e giudicato o meglio che abbia detto al var di aver visto e giudicato perchè altrimenti se avesse detto "non ho visto" oppure "ho visto che non c'è alcun contatto, prende solo la palla", oppure ad esempio "ho visto un contatto con le braccia e stop" sarebbe andato al monitor perchè il var in tal caso gli avrebbe fatto notare che la dinamica era differente da qualle che diceva di aver visto.
Poi vabbè, il var non obbliga mai ad andare al monitor ma al massimo consiglia, però tendo a ritenere che nel momento in cui il var ti fa notare un qualcosa di diverso rispetto a ciò che dici di aver visto a quel punto tu arbitro sei portato a seguire il consiglio e ti vai a rivedere le immagini.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da ThePiper »

captain ha scritto: mar nov 15, 2022 11:45 am
ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 1:09 am Io onestamente, sull'episodio di Tomori di ieri, ho forti dubbi sul fatto che lui abbia visto il primo contatto fra Tomori e Ikonè live, ma solo l'intervento sul pallone e la caduta successiva di Ikonè.
Sull'autogol di Milenkovic concordo, lui ha valutato buono tutto e non poteva andare a rivederselo.
I dubbi li ho anch'io, infatti ho scritto che per me quello è rigore.
Non essendo andato a rivedere le immagini, però, se ne deduce obbligatoriamente che abbia visto e giudicato o meglio che abbia detto al var di aver visto e giudicato perchè altrimenti se avesse detto "non ho visto" oppure "ho visto che non c'è alcun contatto, prende solo la palla", oppure ad esempio "ho visto un contatto con le braccia e stop" sarebbe andato al monitor perchè il var in tal caso gli avrebbe fatto notare che la dinamica era differente da qualle che diceva di aver visto.
Poi vabbè, il var non obbliga mai ad andare al monitor ma al massimo consiglia, però tendo a ritenere che nel momento in cui il var ti fa notare un qualcosa di diverso rispetto a ciò che dici di aver visto a quel punto tu arbitro sei portato a seguire il consiglio e ti vai a rivedere le immagini.
Senz'altro dev'essere andata così, almeno sulla carta :D

Ecco il dialogo col var
"Sozza, sei sicuro di venire a vedere? Guarda che è rigore, chiudiamo il campionato a novembre"
"No dai lasciamo tutto così allora, speriamo vincano e vadano a -8, che a -10 è brutta lo stesso"
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 2:02 pm
Ecco il dialogo col var
"Sozza, sei sicuro di venire a vedere? Guarda che è rigore, chiudiamo il campionato a novembre"
"No dai lasciamo tutto così allora, speriamo vincano e vadano a -8, che a -10 è brutta lo stesso"
Sozza l'ha fatta sporca...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Johnny Rex »

ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 2:02 pm
Senz'altro dev'essere andata così, almeno sulla carta :D

Ecco il dialogo col var
"Sozza, sei sicuro di venire a vedere? Guarda che è rigore, chiudiamo il campionato a novembre"
"No dai lasciamo tutto così allora, speriamo vincano e vadano a -8, che a -10 è brutta lo stesso"
Si ride e tutto,ma davvero va così..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: mar nov 15, 2022 4:36 pm
ThePiper ha scritto: mar nov 15, 2022 2:02 pm
Senz'altro dev'essere andata così, almeno sulla carta :D

Ecco il dialogo col var
"Sozza, sei sicuro di venire a vedere? Guarda che è rigore, chiudiamo il campionato a novembre"
"No dai lasciamo tutto così allora, speriamo vincano e vadano a -8, che a -10 è brutta lo stesso"
Si ride e tutto,ma davvero va così..

F.F.
:lol: :lol:
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Mr.Wolf »

LUCAGIAN ha scritto: mar nov 15, 2022 9:21 am
Mr.Wolf ha scritto: mar nov 15, 2022 9:07 am
LUCAGIAN ha scritto: lun nov 14, 2022 4:13 pm La verità è’ che la partita e’ finita 2-1 perché una squadra ha centrato la porta e l’altra no.
In linea con Sconcerti.
Chiedo senza alcuna polemica ma solo per capire la dinamica.
Contro l'Inter perché il mondo viola non l'ha presa così filosoficamente? :roll:
A Firenze sono tutti incazzati Beppe, Barone e’ andato da Gravina per chiedere spiegazioni sui tanti errori arbitrali che stiamo subendo quest’anno.
Gli episodi contro l’Inter erano molto più gravi, un giocatore doveva essere espulso e il gol era irregolare.
Qua stiamo parlando di un rigore dubbio, che poteva essere assegnato, e di un contrasto sul quale non c’era netta evidenza.

Per quanto mi riguarda, ma vale ugualmente per i miei cotifosi, nessuna distinzione sulle tre strisciate, le potenze sono loro tre.
Ok, chiaro, grazie Gian
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Johnny Rex »

Il Discorso per cui le decisioni prese dall'arbitro non vadano riviste al VAR mi pare proprio la perversa applicazione di un principio per cui l'Arbitro è comunque avanti al VAR stesso e non può essere sindacato.
Il Che è assurdo, orgoglio di categoria o meno.

Intanto sulla squallida Vicenda di D'Onofrio Gravina seguita a dire che non ci sono elementi oggettivi per commissionare l'AIA.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Johnny Rex ha scritto: mer nov 16, 2022 8:42 am Il Discorso per cui le decisioni prese dall'arbitro non vadano riviste al VAR mi pare proprio la perversa applicazione di un principio per cui l'Arbitro è comunque avanti al VAR stesso e non può essere sindacato.
Il Che è assurdo, orgoglio di categoria o meno.

F.F.
E' un discorso che può essere interessante da affrontare, partendo dal fatto che quando il VAR è stato introdotto è chiaramente stato affermato che lo stesso è uno strumento che va ad affiancarsi all'arbitro di campo non a sostituirlo, rimanendo la decisione di campo quella prevalente.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9922
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Roda »

Quando verrà tolto sarà sempre troppo tardi
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Roda ha scritto: mer nov 16, 2022 9:20 am Quando verrà tolto sarà sempre troppo tardi
Secondo me invece è uno strumento utile che magari necessita di un miglior regolamento di utilizzo, sempre tenendo ben presente che se si pretende di azzerare completamente gli episodi controversi o di essere sempre d'accordo con le decisioni finali prese dagli arbitri si è destinati a rimanere delusi.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Johnny Rex »

captain ha scritto: mer nov 16, 2022 9:43 am
Roda ha scritto: mer nov 16, 2022 9:20 am Quando verrà tolto sarà sempre troppo tardi
Secondo me invece è uno strumento utile che magari necessita di un miglior regolamento di utilizzo, sempre tenendo ben presente che se si pretende di azzerare completamente gli episodi controversi o di essere sempre d'accordo con le decisioni finali prese dagli arbitri si è destinati a rimanere delusi.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Tican »

Roda ha scritto: mer nov 16, 2022 9:20 am Quando verrà tolto sarà sempre troppo tardi
Che cosa, il VAR o il potere arbitrale?

Il VAR non ha fatto (e sta facendo ancora) altro che confermare quello che molti pensano e pensavano, cioè che la categoria arbitrale ha un potere che sta cercando, anche con decisioni incomprensibili, di salvaguardare..

Io non vedo l'ora che sostituisca interamente l'arbitro, so bene che sarà impossibile, ma almeno sia logico il suo utilizzo, cioè che faccia esclusivamente da giudice superpartes per visionare quello che l'arbitro può non aver visto o confuso, non l'entità di una spinta o se una mano è li e viene colpita accidentalmente...Colpita? Bene, fallo e gioco interrotto, non cercare di capire se il movimento è congruo o se è aderente al corpo....e basterebbe modificare la punizione per un tocco del tutto imprevisto, chiaro che il rigore è una punizione folle in certi casi, come dare 12 anni di galera a chi ruba all'Esselunga :o :o :o

Mezzo perfetto in mano a incapaci e corrotti...
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Il VAR è già ora giudice superpartes in caso di situazione oggettiva, situazione oggettiva in quanto tale perchè prevista dal regolamento del gioco del calcio.
Se il regolamento del gioco del calcio prevede che per una determinata casistica si debba valutare la congruità del movimento del braccio l'arbitro non può far altro che valutare questa congruità e prendere una decisione, idem il VAR. Ma questa è una situazione soggettiva, quel movimento per me è congruo e per un'altra persona non lo è, come un cotnrasto epr me può essere falloso e per un'akltra persona no, quindi uno dei due rimarrà sempre "contro" la decisione presa da arbitro e/o VAR.
Come possa essere il VAR giudice superpartes per le situazioni soggettive ed in cui conta la discrezionalità sinceramente non saprei. Oppure ho male interpretato ciò che hai scritto, Tican?
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da captain »

Mentre qua ci si lamenta perchè il var toglierebbe il piacere dell'esultanza, oppure perchè si cerca il pelo nell'uovo, stanotte nella grande e immaginifica NBA, metro di paragone perenne tra l'incapacità altrui e la supremazia indiscussa in ogni campo del basket USA, stanotte dicevo fine primo tempo di Dallas - Denver, Doncic realizza una tripla sulla sirena, le squadre entrano negli spogliatoi, gli arbitri rivedono le immagini e si accorgono che con la punta della punta della punta del tacco Doncic ha sfiorato la linea laterale del campo quindi: canestro annullato, giocatori richiamati in campo, 2 secondi rimanenti da disputare, gioco ripreso dopo 20 minuti, tripla di Denver che poi alla fine ha pure vinto la partita.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da maxredo »

captain ha scritto: lun nov 21, 2022 12:47 pm Mentre qua ci si lamenta perchè il var toglierebbe il piacere dell'esultanza, oppure perchè si cerca il pelo nell'uovo, stanotte nella grande e immaginifica NBA, metro di paragone perenne tra l'incapacità altrui e la supremazia indiscussa in ogni campo del basket USA, stanotte dicevo fine primo tempo di Dallas - Denver, Doncic realizza una tripla sulla sirena, le squadre entrano negli spogliatoi, gli arbitri rivedono le immagini e si accorgono che con la punta della punta della punta del tacco Doncic ha sfiorato la linea laterale del campo quindi: canestro annullato, giocatori richiamati in campo, 2 secondi rimanenti da disputare, gioco ripreso dopo 20 minuti, tripla di Denver che poi alla fine ha pure vinto la partita.
Bello schifo, dal mio punto di vista.
Controlla subito senza mandarli nello spogliatoio
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da tennisfan82 »

Si dimette il presidente dell'AIA Trentalange
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da tennisfan82 »

Devo rivederla meglio ma ho il sospetto che Sacchi abbia fischiato un fallo inesistente sul gol annullato ad Acerbi.

Ovviamente l'errore è stato quello di fischiare prima che l'azione terminasse.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da balbysauro »

tennisfan82 ha scritto: sab gen 07, 2023 11:05 pm Devo rivederla meglio ma ho il sospetto che Sacchi abbia fischiato un fallo inesistente sul gol annullato ad Acerbi.

Ovviamente l'errore è stato quello di fischiare prima che l'azione terminasse.
confermo
il giocatore del Monza è svenuto
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

Lautaro: "Quel gol poteva cambiare tanto. Se dopo cinque anni si continuano a commettere questi errori vuol dire che le cose ancora non sono chiare. Personalmente non sono a favore del Var, ci siamo adeguati ma si deve utilizzare bene, altrimenti rovina tutto. E questo non fa bene al calcio."
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da tennisfan82 »

Alga ha scritto: dom gen 08, 2023 2:50 pm Lautaro: "Quel gol poteva cambiare tanto. Se dopo cinque anni si continuano a commettere questi errori vuol dire che le cose ancora non sono chiare. Personalmente non sono a favore del Var, ci siamo adeguati ma si deve utilizzare bene, altrimenti rovina tutto. E questo non fa bene al calcio."
Cosa c'entra il VAR, l'arbitro ha fischiato prima.

Altrimenti il VAR sarebbe intervenuto convalidando giustamente il gol

Che massa di ignoranti che sono, tutte dichiarazioni ad uso e consumo dei loro tifosi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da dsdifr »

Appunto, ha ragione Balby: senza il Var non ci si sarebbe neanche posti il problema del fischio precipitoso dell'arbitro.
Lautaro dimostra di non capire una sega, come Buffon prima di lui peraltro.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da Alga »

tennisfan82 ha scritto: dom gen 08, 2023 3:32 pm Che massa di ignoranti che sono, tutte dichiarazioni ad uso e consumo dei loro tifosi
Meglio ignoranti che stronzi come te!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Chiacchiere da VAR

Messaggio da dsdifr »

Alga ha scritto: dom gen 08, 2023 4:48 pm
tennisfan82 ha scritto: dom gen 08, 2023 3:32 pm Che massa di ignoranti che sono, tutte dichiarazioni ad uso e consumo dei loro tifosi
Meglio ignoranti che stronzi come te!
Dai basta, Fabrizio! Mi pare che insultarsi in un topic sia già troppo!
Rispondi