Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
parca85
FooLminato
Messaggi: 10233
Iscritto il: sab ago 27, 2005 4:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da parca85 »

uglygeek ha scritto:
parca85 ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Nel 5-2 della Germania all'Italia c'è anche un errore del portiere Gianluigi Donnarumma, che con un passaggio sbagliato ha regalato il gol del 4-0 a Werner. Uno sbaglio simile a quello costato al Psg la rimonta del Real in Champions e l'eliminazione dei francesi dalla competizione. Durante l'intervista al termine della partita, quando la giornalista Rai Tiziana Alla ha paragonato le due papere del portiere, il numero uno azzurro ha perso la calma. "Ma quand'è che io ho sbagliato quest'anno? Col Real? Ma per favore. Se ti riferisci a quell'episodio, ti dico che era fallo. Se poi non volete che sia così, allora diciamo che è colpa di Donnarumma. Stasera sono io il capitano e mi prendo tutta la colpa per questa sconfitta - ha detto furioso - è tutta colpa di Donnarumma e va bene così".

Tiziana Alla ha provato a calmare Donnarumma: "Ho parlato solo di imparare dagli errori del passato, non volevo insinuare nulla". Ma Gigio a quel punto non ci stava più sentendo. "Ti ripeto, quello era fallo, ma va bene così". E se n'è andato nel peggiore dei modi, dopo una delle peggiori sconfitte nella storia della Nazionale.

Tiziana Alla non deve aver visto molte interviste post partita in vita sua.
Sembrava volesse farsi mandare affanculo
Perché bisogna parlare di calcio con un calciatore con la stessa diplomazia con cui si parlerebbe di religione con un Ayatollah iraniano... :roll:
“Quello che colpisce è che non è la prima volta che ti capita”
Un minuto dopo aver preso 5 pere
Quando c'era Lele i treni arrivavano in orario
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

Dunque, Giampiero Ventura, lo scemo del villaggio, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 7 vittorie, 2 pareggi ed un'unica sconfitta contro l'insuperabile Spagna.

Poi ha perso lo spareggio cadendo in Svezia per un'autorete.
La Svezia raggiungera' i quarti di finale.

Il meraviglioso Mancini che ha fatto davvero bene, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 4 vittorie e 4 pareggi dietro la Svizzera.

Poi ha perso lo spareggio in casa contro la Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord non sara' al Mondiale.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:È nche chiaro a tutti che Mancini non può fare molto di più con i giocatori che ha..
L'Italia ha buoni giocatori e Mancini ha fallito male la qualificazione con squadre con giocatori molto inferiori. Ma aha avuto molta sfortuna in quel momento e questo e' successo solo dopo e a causa di una vittoria importante. Va preso l'insieme.

L'Italia adesso e' sesta in classifica mondiale e i suoi giocatori sono tali da formare una delle prime 15 rose al mondo, o sicuramente una delle prime 20. Forse anche delle prime 10.

Pero' gli italiani se ne lamentano sempre, perche' o siamo fra le prime 4 o nulla, del resto la maggioranza degli italiani tifa strisciate anche se non vive a Milano o Torino, perche' identifica il calcio con la vittoria e basta.

Insomma:

- Mancini ha fatto nel complesso un ottimo lavoro
- Ha fallito molto male una qualificazione europea, se pur con concause molto particolari
- l'Italia ha buoni giocatori, anche giovani, meno rispetto ad altri tempi, ma semre buoni

Si legge di continuo pero' il contrario di queste tre ovvie affermazioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Mancini è un bel po' protetto dal sistema, a priori.

F.F.
Mancini ha fatto davvero bene in generale. Nettamente, di gran lunga, il miglior allenatore della nazionale negli ultimi 16 anni. Il fatto che usi questi tornei per sperimentare e non per giocare non lo condivido, ma non c'entra nulla. 5 gol subiti oggi non sono siente, siamo nel 2022, vedi Inghilterra con Ungheria, vedi Germania in Brasile. Un 2-5 oggi equivale a un 1-3 del passato.

Donnarumma e' il portiere della squadra piu' ricca del mondo, che ha deciso di lasciarlo titolare al posto di un altro portiere forte e vincente. E pero' odiatissimo in Italia, che vuoi, ha lasciato una strisciata. Ha solo vinto un Europeo con grandi meriti, una delle uniche due vittorie in 60 anni.
E' protetto lo stesso, detto che sono mezze amichevoli è assurdo che non vi sia nemmeno un titolo su una sconfitta del genere.
Un titolo eh. Poi mica si discute che abbia vinto o altri difficilmente farebbero meglio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:Dunque, Giampiero Ventura, lo scemo del villaggio, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 7 vittorie, 2 pareggi ed un'unica sconfitta contro l'insuperabile Spagna.

Poi ha perso lo spareggio cadendo in Svezia per un'autorete.
La Svezia raggiungera' i quarti di finale.

Il meraviglioso Mancini che ha fatto davvero bene, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 4 vittorie e 4 pareggi dietro la Svizzera.

Poi ha perso lo spareggio in casa contro la Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord non sara' al Mondiale.
Ventura non ha vinto nulla. Mancini ha vinto gli Europei. Senza quella vittoria, l'Italia sarebbe andata ai mondiali con la pipa in bocca.
Come nel 1984, l'Italia di Bearzot ha perso facendo 5 punti in tuttom quarta nel girone, con Cipro, Cecolovacchia, Svezia e Romania, con una vittoria in 8 gare.

Il che non rende Bearzot peggio di Ventura. O il che non significa che quella squadra avesse pippe. Significa solo che e' spesso difficile giocare bene i mesi dopo una storia vittoria.

Tra l'altro sara' colpa di Mancini se il rigorista sbaglia due rigori.

Prima degli Europei, l'Italia era prima nel girone di qualificazione a punteggio pieno, con 6 gol fatti e 0 subiti. E' arrivata agli europei con 25 reti segnate e 0 subite in 6 mesi, poi ha vinto gli Europei. Semplicemente, si sono disuniti tutti dopo la vittoria. Ventura al massimo ha vinto un campionato di serie C1, e l'anno dopo e' riuscito a non far disunire il Lecce, ma e' un po' diversa come situazione.
Ultima modifica di Nickognito il mer giu 15, 2022 9:18 am, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto: E' protetto lo stesso, detto che sono mezze amichevoli è assurdo che non vi sia nemmeno un titolo su una sconfitta del genere.
Un titolo eh. Poi mica si discute che abbia vinto o altri difficilmente farebbero meglio.

F.F.
il titolo di ieri sera della Gazzetta: L'Italia fa una figuraccia e ne prende 5.

Boh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Johnny Rex »

E' vero, dimentico con che fretta cambiano le hP :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: Ventura non ha vinto nulla.
Ventura ha fatto solo il girone di qualificazione piu' 4 amichevoli.
Poi e' stato cacciato come un coglione.

Effettivamente e' strano che non abbia vinto nulla.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:Mancini è un bel po' protetto dal sistema, a priori.

F.F.
Più che "protetto" è più simpatico di quel "pulcino nero" di Ventura(che pura a Bari ed in provincia in genere ha fatto giocare sempre bene le sue squadre), perché hanno storie imperagonabili..il Mancio è sempre la simpatica canaglia della fu Banda Samp, Ventura agi occhi dei media chi è? Poi se fanno fuori lui dovrebbero dimettersi a cascata Gravina e co. non credo si facciano immolare. Per me possono anche dimettersi tutti, ma onestamente ci sono alternative valide a ora? Non era una semplice battuta la mia sua Ancelotti part time, se Mancini che ha vinto un Europeo deve dimettersi deve venire uno migliore di lui: pensate a Cannavaro con Lippi DT? :roll: Sarei anche per il Ct straniero al limite, ne abbiamo alcuni in A. Perché Guardiola non viene eh.
Nickognito ha scritto: Mancini ha fatto davvero bene in generale. Nettamente, di gran lunga, il miglior allenatore della nazionale negli ultimi 16 anni. Il fatto che usi questi tornei per sperimentare e non per giocare non lo condivido, ma non c'entra nulla. 5 gol subiti oggi non sono siente, siamo nel 2022, vedi Inghilterra con Ungheria, vedi Germania in Brasile. Un 2-5 oggi equivale a un 1-3 del passato.

Donnarumma e' il portiere della squadra piu' ricca del mondo, che ha deciso di lasciarlo titolare al posto di un altro portiere forte e vincente. E pero' odiatissimo in Italia, che vuoi, ha lasciato una strisciata. Ha solo vinto un Europeo con grandi meriti, una delle uniche due vittorie in 60 anni.
Non voglio difendere Donnarumma che non è assolutamente un simpaticone, ma forse certe interviste e domande a"caldo" andrebbero evitate, era già incazzato di suo per la cazzata fatta, perché ricordargli quella con il Real? Lui è un ragazzetto che si è montato la testa dopo la vittoria agli Europei, ma questo vale per tutti..anch'io penso che senza questa sfasatura della fase finale giocata in mezzo alle qualificazioni mondiali l'Italia sarebbe tra le 32 lì. Non abbiamo la squadra per vincere i Mondiali e lo si è visto con l'Argentina, ma queste partite di NL con fin troppi debutti(questo lo avrei evitato, i troppi debutti) vanno prese con le pinze. Mancio non credo resterà fino ai prox. Mondiali '26, vuole solo avere la possibilità di difendere il titolo Europeo vinto.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto: Tra l'altro sara' colpa di Mancini se il rigorista sbaglia due rigori.
Lo sceglie lui il rigorista.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da luca1977 »

Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:Dunque, Giampiero Ventura, lo scemo del villaggio, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 7 vittorie, 2 pareggi ed un'unica sconfitta contro l'insuperabile Spagna.

Poi ha perso lo spareggio cadendo in Svezia per un'autorete.
La Svezia raggiungera' i quarti di finale.

Il meraviglioso Mancini che ha fatto davvero bene, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 4 vittorie e 4 pareggi dietro la Svizzera.

Poi ha perso lo spareggio in casa contro la Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord non sara' al Mondiale.
Ventura non ha vinto nulla. Mancini ha vinto gli Europei. Senza quella vittoria, l'Italia sarebbe andata ai mondiali con la pipa in bocca.
Come nel 1984, l'Italia di Bearzot ha perso facendo 5 punti in tuttom quarta nel girone, con Cipro, Cecolovacchia, Svezia e Romania, con una vittoria in 8 gare.

Il che non rende Bearzot peggio di Ventura. O il che non significa che quella squadra avesse pippe. Significa solo che e' spesso difficile giocare bene i mesi dopo una storia vittoria.

Tra l'altro sara' colpa di Mancini se il rigorista sbaglia due rigori.

Prima degli Europei, l'Italia era prima nel girone di qualificazione a punteggio pieno, con 6 gol fatti e 0 subiti. E' arrivata agli europei con 25 reti segnate e 0 subite in 6 mesi, poi ha vinto gli Europei. Semplicemente, si sono disuniti tutti dopo la vittoria. Ventura al massimo ha vinto un campionato di serie C1, e l'anno dopo e' riuscito a non far disunire il Lecce, ma e' un po' diversa come situazione.

Esatto, l'europeo ci mancava da 50 anni ricordo bene? E' stata una vittoria storica, logica anche la sbornia successiva. Successe anche a Lippi dopo il mondiale credo, di affidarsi ai "suoi" e anche nel 86 mi sembra. Mancini doveva cambiarne qualcuno subito dopo l'europeo ma parliamoci chiaro, chi l'avrebbe fatto? Tra l'altro è stato molto sfigato a perdere Chiesa, Insigne in condizione penosa, Jorginho cotto. Si è dovuto affidare a Berardi e Verratti nella partita decisiva, ma entrambi hanno dei limiti. Il primo non può caricarsi l'italia sulle spalle senza esperienza internazionale. Il secondo non segna mai. E cosi siamo usciti. Capita. La sconfitta di ieri non dice niente, sta provando un pò di giovani ed è logico alternare buone prestazioni a qualche disastro. Siamo ancora secondi se non sbaglio, tra l'altro. Fa piacere comunque aver scoperto Gnonto, Gatti, aver riscoperto Pellegrini che è un giocatore imprescindibile, aver ritrovato Spinazzola. Purtroppo resta il problema della prima punta, Raspadori non può esserlo, Immobile non si trova in nazionale, Scamacca si muove male (a detta di Mancini, è vero) e altri non ne abbiamo. A meno di adattare Zaniolo ma chi lo sa.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto: Ventura non ha vinto nulla.
Ventura ha fatto solo il girone di qualificazione piu' 4 amichevoli.
Poi e' stato cacciato come un coglione.

Effettivamente e' strano che non abbia vinto nulla.
Ventura aveva 3/4 della squadra contro, compreso Buffon..purtroppo è stato usato come parafulmine quella volta in modo vergognoso. Ma già dall'inizio fu lasciato solo, aveva accettato di fare il Ct se Lippi fosse stato Dt se ben ricordi, forse con Lippi come nume tutelare per un allenatore che non aveva un certo pedigree sarebbe stato molto utile. Fosse per me caccerei a calci in culo i Gravina e gli altri, ma il calcio non sa dai tempi di Franchi(con luci ed ombre..) produrre dirigenti all'altezza. A me non risulta che il Trap si dimise dopo la Corea del sud, dettero tutti la colpa a Moreno e rimase altri due anni. E fece peggio di tutti. Per dire. Mancio ha vinto un Europeo che mancava dal '68, e quel torneo era a 4 squadre con i parametri odierni contava quanto la NL :oops: Allora fino almeno agli anni ottanta si ragionava in ottica Mondiale, Bearzot non vinse un Europeo in casa e sappiamo come andò.
@Luca 77 Lippi si dimise dopo il Mondiale vinto e ci fu per due anni la parentesi Donadoni, quindi non ebbe il tempo di poter rinnovare la squadra e certo anche per gratitudine riconfermò i berlinesi. Anche se senza Nesta e Totti che dissero addio all'azzurro perse i suoi giocatori più forti, un po' quello che successe a Bearzot quando per usura fisica dei due non poté più contare su Tardelli e Rossi.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da tennisfan82 »

Ho letto che Gnonto probabilmente andrà all'Hoffenheim.

Buon per lui non tornare in Italia dove se lo sarebbero dimenticato in panchina per fare giocare qualche 36enne imbolsito
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

orson.poeta ha scritto:Bearzot non vinse un Europeo in casa
Non eravamo ben visti in quel periodo ed infatti non videro bene quella mano...
Oltretutto gli tolsero qualche bel giocatorino.

A proposito di Europei, quello del 2000 era vinto eh...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Io metterei pellegrini prima punta, ma idea mia un po'così.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da captain »

Ma va bene tutto, ottimo lavoro, bravo con i giovani, sfortuna, errori, infortuni, va bene tutto ma al termine di un ciclo quadriennale che porta ai mondiali ed ai mondilai non ti qualifichi TI DEVI DIMETTERE.
Punto.
Non esistono alternative per un ct dell'Italia.
Poi le dimissioni posono essere respinte e via dicendo, ma restano un atto dovuto.
Come si deve dimettere chi sta a capo della federazione.
Perchè ormai qui passa il concetto che se non si va ai mondiali "vabbè, capita, è stato sfortunato, gli mancava Chiesa, ha sbagliato 2 rigori Jorginho, che ci vuoi fare?". No no, è un disastro, un fallimento, altro che sfortuna o assenze, dio santo giocavamo contro squadracce assurde tipo Bulgaria, Irlanda del Nord, Macedonia, l'avversario più forte era la Svizzera (!!), i mondiali sono in pratica l'unica cosa che conta per le nazionali e ai sti benedetti mondiali ci DEVI andare, non c'è alternativa.
No, bisogna esaltarsi per ste partitacce di Nations League... ma che arrivi straultimo in nations League che sono amichevoli camuffate ma si qualifichi ai mondiali!!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Pieno di allenatori che si dimettono per fallimento nove mesi dopo la conquista di uno dei 4 trofei più importanti della storia della squadra negli ultimi 85 anni.

Purtroppo chi non si dimette mai sono i tifosi commentatori.

Ma sicuramente è meglio farsi eliminare da Slovacchia e nuova Zelanda nel girone e partecipare ai Mondiali, piuttosto che vincere gli europei.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da tennisfan82 »

Il vero mistero sono questi tanto decantati giocatori del Sassuolo, valutati 40-50 milioni di euro e che in nazionale non la strusciano letteralmente mai.

Pure gente come Calabria e Bastoni a livello internazionale valgono la metà di quello che si vede nel nostro mediocre campionato.

Poi sbaglierò, ma io Donnarumma lo vedo un po' sovrappeso.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da captain »

Nickognito ha scritto:Pieno di allenatori che si dimettono per fallimento nove mesi dopo la conquista di uno dei 4 trofei più importanti della storia della squadra negli ultimi 85 anni.

Purtroppo chi non si dimette mai sono i tifosi commentatori.

Ma sicuramente è meglio farsi eliminare da Slovacchia e nuova Zelanda nel girone e partecipare ai Mondiali, piuttosto che vincere gli europei.
Ma cosa vuol dire?
Se il ciclo è quadriennale ci sarà un motivo, no? Perchè il compito di un CT è finalizzato ai mondiali. Se ai mondiali non ti qualifichi le dimissioni sono atto dovuto, prima del ct lo sarebbero da parte del presidente della figc, perchè per l'Italia non andare ai mondiali è un fallimento.
Da dopo gli Europei il lavoro svolto da Mancini è stato pessimo, fino agli Europei compresi ottimo, ma la mancata qualificazione ai mondiali dovrà pur avere conseguenze altrimenti va bene tutto. Invece evidentemente va bene tutto, ok, ne prendo atto.
Chi si è fatto eliminare da Slovacchia e Nuova Zelanda ai mondiali difatti si è preso tutte le responsabilità e se n'è andato.
Chi si è fatto eliminare nel 2014 si è dimesso (ed era arrivato in finale agli europei del 2012) unitamente al presidente della FIGC.
Chi non si è qualificato nel 2018 è stato cacciato con ignominia.
Chi non si è qualificato nel 2022 rimane per altri 4 anni, "iniziamo un nuovo ciclo quadriennale".
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da tennisfan82 »

Lui non aveva vinto un europeo ma era andato in finale battendo Inghilterra e Germania

Tra l'altro è l'ultima conferenza stampa di un CT della nazionale dopo una partita dei mondiali

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

L'Europeo e' la seconda competizione ed e' molto importante. Il ciclo quadriennale con Europeo vinto e' un successo comunque, le vittorie contano piu' delle qualificazioni. La vittoria dell'Europeo, in relazione ai calciatori partecipanti, buoni ma non eccezionali, e' la piu' grande vittoria della storia della nazionale italiana. Tutto il cammino di Mancini precedente a quell'europeo e' stato ottimo, come risultati, gioco e apprezzamento della squadra da parte di tutti, all'estero. L'Europeo, poi si e' giocato un anno dopo, a ridosso delle qualificazioni, in condizioni mai viste prima, per il Covid. Bearzot nel 1983 fece molto molto peggio ma fu ovviamente confermato per il 1986.

Rehhagel, dopo l'Europeo vinto con la Grecia, nel girone arrivo' quarto dietro Ucraina, Turchia e Danimarca, confermato sei anni.

Del Bosque vince l'Europeo, non gioca le quali mondiali e ai mondiali ne prende 5 dall'Olanda e viene eliminato dal Cile con una squadra spaziale. Non viene licenziato e non si dimette.

Nielsen, dopo l'Europeo vinto non si qualifica ai mondiali e rimane al suo posto. Un solo allenatore ha perso il posto due anni dopo un europeo vinto, negli ultimi 42 anni, Lemerre (ultimo nel girone ai mondiali con 1 punto, e 0 gol fatti con Senegal, Uruguay e Danimarca), nessuno ha mai perso il posto entro un anno dopo la vittoria.

E Mancini non ha preso la squadra campione del mondo, ha preso una squadra che, negli ultimi tre mondiali, aveva due uscite in gironi scarsi e una non qualificazione. Prendere una squadra del genere e portarla a vincere agli europei e' un successo per un manager, e' del tutto evidente.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Ma poi non si capisce, ai mondiali vanno mi pare 14 europee, che di solito sono 14 delle prime 17-18 del mondo.

Se una squadra DEVE qualificarsi, pena dimissioni, significa che hai una rosa non da 17-18 del mondo (dove magari qualificarsi e' un obiettivo, ma non farlo non e' un fallimento), significa che come rosa devi essere nettamente una delle prime dieci al mondo, o anche piu' su.

E' come cacciare un allenatore se non va in Champions, se hai una rosa da quarto posto ci sta non andare (tanto piu' se hai vinto l'Europa League, intanto, mica cacci l'allenatore).

Ma se l'Italia ha una rosa cosi' buona da rendere obbligatoria la qualificazione mondiale, perche' poi si dice che la rosa fa schifo? Per la tradizione?

Allora licenziamo ogni anno l'allenatore di ciclismo se non ne mette tre dei primi 5 ai mondiali su strada...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da tennisfan82 »

xxx
Ultima modifica di tennisfan82 il mer giu 15, 2022 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

La rosa della Svizzera, nettamente da primi 10 del Mondo:

Yann Sommer
Yvon Mvogo
Jonas Omlin
Gregor Kobel

Ricardo Rodríguez
Fabian Schär
Manuel Akanji
Nico Elvedi
Silvan Widmer
Kevin Mbabu
Eray Cömert
Jordan Lotomba

Xherdan Shaqiri
Granit Xhaka
Steven Zuber
Remo Freuler
Djibril Sow
Renato Steffen
Fabian Frei
Michel Aebischer
Mattia Bottani
Leonidas Stergiou

Haris Seferovic
Breel-Donald Embolo
Mario Gavranović
Ruben Vargas
Noah Okafor
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
captain
FooLminato
Messaggi: 12201
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da captain »

Paragoni l'Italia a Grecia e Danimarca... :roll: cioè la Grecia non vincerà mai più una competzione ed avrebbero dovuto esonerare l'allenatore che gli ha fatto vincere un europeo. E la Danimarca, anche'essa che chissà quanti altri titoli vincerà in futuro, avrebbe dovuto esonerare l'allenatore che gli ha fatto vincere un europeo dove manco erano qualificati!
Del Bosque arriva nel 2008, si qualifica ai mondiali 2010, li vince (prima volta nella storia della Spagna), si qualifica per gli europei 2012, li vince, si qualifica per i mondiali 2014, viene eliminato al primo turno, si qualifica per gli europei 2016, viene eliminato agli ottavi e decide di non rinnovare il proprio contratto. E tu lo paragoni ad uno che vince gli europei e poi non si qualifica per i mondiali contro Bulgaria, Irlanda del Nord, Svizzera e Macedonia e manco fa finta di mettersi in discussione.
Il lavoro di Mancini fino agli Europei compresi sono stato il primo a sottolineare come sia stato ottimo. Post Europei, invece, è stato un disastro. Ma poi le dimissioni sarebbero state respinte e lui sarebbe ancora al suo psoto e ok, ma non può non presentarle per come la vedo io. E' questo il passaggio che manca, unitamente alle aspre critiche da parte dei media per i quali evidentemente è ok che l'Italia non si qualifichi ai mondiali, meglio esaltarsi per le grandi prestazioni nelle amichevoli camuffate della Nations League.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da scooter »

per me avete ragione entrambi a metà: dovute sul piano formale le dimissioni (come dice Captain), ma che sarebbe stato opportuno respingere per quanto rileva Nickognito
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Lyndon79 »

Io son d'accordo con Nickognito, ma basta con il paragone tra Europea League e Europeo (laddove Mondiale = Gembions Lig).
L'Europeo vale molto di piu' di una Europa League.
E' come vincere una competizione si', senza Real Madrid e Chelsea (e Porto, Lione, Napoli); ma con Bayern Monaco, Man City, Liverpool, Giuventus, Atletico Madrid (e altre piu' scarse).
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Roda »

Alga ha scritto:Dunque, Giampiero Ventura, lo scemo del villaggio, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 7 vittorie, 2 pareggi ed un'unica sconfitta contro l'insuperabile Spagna.

Poi ha perso lo spareggio cadendo in Svezia per un'autorete.
La Svezia raggiungera' i quarti di finale.

Il meraviglioso Mancini che ha fatto davvero bene, ha chiuso il girone di qualificazione al secondo posto con 4 vittorie e 4 pareggi dietro la Svizzera.

Poi ha perso lo spareggio in casa contro la Macedonia del Nord.
La Macedonia del Nord non sara' al Mondiale.
Ma infatti, concordo in pieno.
TRALASCIO il fatto che molta gente, che guarda le partite, mi ha detto che l'Italia di Ventura faceva schifo e quella di Mancini no; che Ventura stava sul culo a tutta la squadra e Mancini no; che Ventura stava sul culo alla stampa e Mancini no.
La realtà però è questa.
So già l'obiezione: Eh, ma Mancini ha vinto un europeo.
Benissimo, al di là del fatto che Ventura l'europeo non l'ha giocato, e che con i se e con i ma non si fa la storia, l'europeo è stato vinto battendo l'Austria dopo un gol preso in fuorigioco di mezzo millimetro, e con semifinale e finale vinte ai rigori, non proprio dominando a leggere i giornali.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Roda »

Alga ha scritto:
Nickognito ha scritto: Ventura non ha vinto nulla.
Ventura ha fatto solo il girone di qualificazione piu' 4 amichevoli.
Poi e' stato cacciato come un coglione.

Effettivamente e' strano che non abbia vinto nulla.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

scooter ha scritto:per me avete ragione entrambi a metà: dovute sul piano formale le dimissioni (come dice Captain), ma che sarebbe stato opportuno respingere per quanto rileva Nickognito
Ventura non è bello, non ha il ciuffo giusto e non piaceva agli sponsor e non aveva amici influenti nell'ambiente, Mancio sì :oops: Brutalmente si potrebbe dire così, senza ragionamenti tecnico-tattici. Le dimissioni sarebbero state pro forma, come quelle date da Draghi quando è stato rieletto Mattarella. Ha fallito per tanti motivi le qualificazioni mondiali, è grave seppur sia stato ridicolo dare solo 14 posti all'Europa. Ci fosse il Conte della situazione libero da impegni probabile Mancini sarebbe saltato, non c'è..quindi che si fa? Facciamo tornare Lippi DT con Cannavaro allenatore, perché è quello l'unico scenario. Certo se Mancio dovesse rimediare altre figuracce mi sa toglie lui stesso il disturbo, ma il Ct inglese che ha perso pure l'Europeo in casa a quest'ora dovrebbe fuggire da Londra :roll:
Alga ha scritto:
orson.poeta ha scritto:Bearzot non vinse un Europeo in casa
Non eravamo ben visti in quel periodo ed infatti non videro bene quella mano...
Oltretutto gli tolsero qualche bel giocatorino.

A proposito di Europei, quello del 2000 era vinto eh...
Perso negli ultimi secondi dopo essere stati per tutto il secondo tempo in vantaggio, tra l'altro c'era il Golden Gol. Zoff si dimise dopo le dichiarazioni di Berlusca riguardo alla mancata marcatura di Zidane"un dilettante avrebbe risolto il problema tattico, ed avrebbe vinto" . Voleva fare lui il CT :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Roda »

orson.poeta ha scritto: Perso negli ultimi secondi dopo essere stati per tutto il secondo tempo in vantaggio, tra l'altro c'era il Golden Gol. Zoff si dimise dopo le dichiarazioni di Berlusca riguardo alla mancata marcatura di Zidane"un dilettante avrebbe risolto il problema tattico, ed avrebbe vinto" . Voleva fare lui il CT :oops:
Ma dai su, Zoff aveva già il suo bel contratto con Cragnotti, le dimissioni le diede per quello, e passò anche da eroe antiberlusconiano. Se ne sarebbe andato comunque
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Roda ha scritto:
orson.poeta ha scritto: Perso negli ultimi secondi dopo essere stati per tutto il secondo tempo in vantaggio, tra l'altro c'era il Golden Gol. Zoff si dimise dopo le dichiarazioni di Berlusca riguardo alla mancata marcatura di Zidane"un dilettante avrebbe risolto il problema tattico, ed avrebbe vinto" . Voleva fare lui il CT :oops:
Ma dai su, Zoff aveva già il suo bel contratto con Cragnotti, le dimissioni le diede per quello, e passò anche da eroe antiberlusconiano. Se ne sarebbe andato comunque
Certo che sì, ma come al solito Berlusca fece una gaffe delle sue e lo fece diventare un eroe dei giornali di sinistra. Qualcuno voleva persino candidarlo negli allora Ds, super Dino rifiutò. Ma pure Conte lasciò la Nazionale dopo gli Europei e poi accasandosi al Chelsea, mentre Sacchi a qualificazioni mondiali in corso tornò al Milan. Si vede che Mancini non ha di meglio come alternativa, oppure credono (loro) alla favoletta circa di un possibile ripescaggio in caso sanzionino l'Iran e quindi vuol vedere quello che succede sino a novembre :roll:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

Roda ha scritto: Ma dai su, Zoff aveva già il suo bel contratto con Cragnotti, le dimissioni le diede per quello
Veramente Zoff e' stato Presidente della LAZIO dal '94 al '98 e lascio' l'incarico proprio per la Nazionale.
Non aveva bisogno della chiamata di Cragnotti per tornare, avesse vinto sarebbe rimasto CT della Nazionale.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Avendo (giustamente)le donne raggiunto la parità anche nel calcio, invece di aprire un apposito thread mi piacerebbe commentassimo qui le gesta delle azzurre agli Europei anche questi itineranti che si concluderanno nello stadio di Wembley: sarà una coincidenza che si rivelerà fortunata come lo fu per i maschietti? :P
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... d/6650652/
In campo europeo le azzurre hanno sempre avuto una loro credibilità, se la memoria non mi fa brutti scherzi arrivarono due volte in finale ai tempi dela Morace, ed agli ultimi Mondiali beh loro ci sono arrivate e fatto anche bene! Il girone non è impossibile, l'esordio con la Francia è già il primo importante test da non fallire.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

captain ha scritto: Poi le dimissioni posono essere respinte e via dicendo, ma restano un atto dovuto.
Come si deve dimettere chi sta a capo della federazione.
Perchè ormai qui passa il concetto che se non si va ai mondiali "vabbè, capita, è stato sfortunato, gli mancava Chiesa, ha sbagliato 2 rigori Jorginho, che ci vuoi fare?"
Zoff: “Il rientro nel 1974, dopo l’eliminazione, con i cellulari a Malpensa quelli della polizia però. Adesso mi viene da ridere, non siamo andati in Qatar e non è successo niente.”
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Johnny Rex »

Alga ha scritto:
captain ha scritto: Poi le dimissioni posono essere respinte e via dicendo, ma restano un atto dovuto.
Come si deve dimettere chi sta a capo della federazione.
Perchè ormai qui passa il concetto che se non si va ai mondiali "vabbè, capita, è stato sfortunato, gli mancava Chiesa, ha sbagliato 2 rigori Jorginho, che ci vuoi fare?"
Zoff: “Il rientro nel 1974, dopo l’eliminazione, con i cellulari a Malpensa quelli della polizia però. Adesso mi viene da ridere, non siamo andati in Qatar e non è successo niente.”
Alla faccia di chi dice che il Nazionalismo non ha mai contato tanto nello sport come adesso. :)
Calcio italiano nel senso che lo sono tifosi e spettatori, pe ril resto di là di qualche farse di circonstanza di italiani nelle squadre e alle presidenze ve ne saranno sempre di meno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Alga ha scritto:
captain ha scritto: Poi le dimissioni posono essere respinte e via dicendo, ma restano un atto dovuto.
Come si deve dimettere chi sta a capo della federazione.
Perchè ormai qui passa il concetto che se non si va ai mondiali "vabbè, capita, è stato sfortunato, gli mancava Chiesa, ha sbagliato 2 rigori Jorginho, che ci vuoi fare?"
Zoff: “Il rientro nel 1974, dopo l’eliminazione, con i cellulari a Malpensa quelli della polizia però. Adesso mi viene da ridere, non siamo andati in Qatar e non è successo niente.”
Se è per questo a parte i pomodori per Fabbri ed i suoi "coreani" del '66, ci furono anche quelli per Valcareggi ed i suoi "messicani, anzi dei sassi non meno contundenti di quelli del rientro del '74 https://storiedicalcio.altervista.org/b ... elice.html
Sembra incredibile, ma il secondo posto fu vissuto male perché dopo la sbornia con la Germania la gente pensava di battere anche il Brasile di Pelè. E non furono, giustamente, perdonati quei 6' minuti dati a Rivera in finale. Infatti fu l'unico applaudito con cartelli che lo inneggiavano :P
Me lo chiedevo ieri, essendo stato l'anniversario della vittoria del 2006 (sono passati già 16 anni :oops: ): dopo gli anni novanta la Nazionale non fa tranne nei giorni di europei o mondiali sui tifosi e nel caso perda tutto è condensato nello sfottò o meme sui social. Non rimpiango quell'assurda violenza di pseudo tifosi, ma nemmeno il menefreghismo odierno.
Ormai conta solo il proprio club di appartenenza infarcito di stranieri pure tra i presidenti : in 40 anni il calcio italiano è solo un prodotto televisivo e non più passione. Per questo punto un po' sulle ragazze nella nazionale, dove ancora un po' di quell'atmosfera di passione genuina c'è ancora.
Ultima modifica di orson.poeta il dom lug 10, 2022 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Nickognito »

Bei tenpi, quando protestavano migliaia di imbecilli
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto:Bei tenpi, quando protestavano migliaia di imbecilli
Infatti gli imbecilli che protestano in modo violento per una partita di calcio persa andrebbero puniti in modo esemplare, però qui il discorso di alcuni post era di tenore diverso, ossia della Nazionale non frega più niente a nessuno..non genera più emozioni che siano anche dei sani fischi al loro ritorno dal Sud Africa o Brasile da perdenti. Il giorno dopo la vittoria agli ultimi Europei erano già tutti concentrati sull' ultimo colpo di mercato delle strisciate o sull'ultimo post della Leotta #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Verso le Nuove Radiose Giornate Azzurre

Messaggio da Alga »

orson.poeta ha scritto:Avendo (giustamente)le donne raggiunto la parità anche nel calcio
Giustamente... :lol:

Primo tempo 5-0 :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi