Storie di calcio e non...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

Comunque se lo avesse detto davvero sarebbe una cosa tremenda, indegna della sua intelligenza.
Mi auguro non sia vero.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 4:39 pm Comunque se lo avesse detto davvero sarebbe una cosa tremenda, indegna della sua intelligenza.
Mi auguro non sia vero.
Non è possibile su.
Platini potrà essere tante cose, ma una frase simile me la immagino da un Cassano o altri, Boniperti fosse stata detta una frase del genere poteva pure mandarlo via, col suo approcio parrocchiale alla squadra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Peraltro se ne parla da qualche anno, guarda caso da quando esistono i social network produttori compulsivi di bufale e fake news. Per decenni nessuno udì o riportò mai quella frase.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: sab gen 06, 2024 4:46 pm Peraltro se ne parla da qualche anno, guarda caso da quando esistono i social network produttori compulsivi di bufale e fake news. Per decenni nessuno udì o riportò mai quella frase.
Causio fu mandato via perchè fu trovato il suo nome nel diario di una entrenause trovata morta.
Figurati tu se Platini, pure Platini poteva essere tenuto dopo avere davvero detto una frase del genere.

Si sa che Boniek fu contento di andarsene, quello sì. Ma a quella Coppa contribuì.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 4:27 pm Zoff o Buffon?

F.F.
Zoff.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da orson.poeta »

Alga ha scritto: sab gen 06, 2024 4:59 pm
Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 4:27 pm Zoff o Buffon?

F.F.
Zoff.
Per me Buffon più talentuoso e più completo di Zoff di tanto..anche con carisma. Ma Zoff ovviamente resta un mito assoluto per quel Mondiale vinto che resta più iconico di quello del 2006. Almeno per noi che li abbiamo vissuti entrambi.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da orson.poeta »

orson.poeta ha scritto: mer dic 21, 2022 7:37 pm
Ace Man ha scritto: mer dic 21, 2022 6:35 pm Grande giocatore, Platini.
Per il calcio con i ritmi di allora tra i grandissimi, ma Maradona era già futuribile, è un po' come per un artista che è 300 anni avanti rispetto ai suoi contemporanei. Per fare un esempio Salieri come compositore era meno scarso e rosicone di quello che fanno credere nel film Amadeus, ma Mozart è grande anche nelle sue sinfonie minori, ovvio non paragono Platini a Salieri, diciamo che si potrebbe uno dallo stile classico e senza fronzoli come Antognoni. Platini è una via di mezzo.
Maradona ha avuto i suoi picchi tra l' '84 e l' 89, dove era anche tirato spesso a lucido ma a parte la fallimentare esperienza nel Barca ed a Spagna '82 era già tra i primi 3 del mondo dopo il '79. Diventa un barilotto di colpo dal '90, ad Italia '90 fu un mondiale da 6. ..poi nel '94 prende sostanze per dimagrire di colpo e sono considerate doping, e si trascina in campo fino al '97. Non essendo questo il thread giusto per parlare di doping, va bene prendere in considerazione una carriera nel suo complesso, ma i primi 12 anni di carriera di Diego sono complessivamente non inferiori a quelli di Pelè, di Di Stefano, di Crujiff, di Zidane ed infine Messi. Considerando che questi giocavano nelle squadre che dominavano e vincevano non solo i campionati nazionali: che Diego nonostante non militasse in un club dominatore in Europa, lo era molto di più in Italia (lo scudetto dell' '88 fu "regalato" al Milan), fosse considerato prima del Mexico tra i primi 3, e dopo almeno sino al '90 il numero 1 tra i big di allora certifica quanto fosse forte, con i suoi limiti oggettivi nel non essere continuo durante la stagione. Ma segnare tanto come ha fatto Messi è segnale di continuità o bisognerebbe vedere l'apporto complessivo di un giocatore, gol a parte? Maradona giocò una finale da 7 dove fu marcato splendidamente da Matthaus e se lo saltava c'era già il raddoppio di marcatura, il regista lo faceva Magath :oops: , perchè il Kaiser Franz si ricordò della sua marcatura nel '66 che limitò Charlton. Però Diego fu nel vivo di quella finale, il passaggio del gol vittoria lo fece lui. Il problema è che si vuole paragonare il calcio di allora a quello di oggi, basandosi per il confronto sulla suggestione siano entrambi argentini, entrambi dei 10 dalle caratteristiche fisiche e tecniche più o meno simili.
Messi è un grande che andrebbe paragonato al massimo alla sua generazione o a quelli dei Zidane, Ronaldo brasiliano, Del Piero, Totti. Altrimenti mettiamolo a confronto con Pelè o Di Stefano, perchè con loro no? Se contano il numero dei gol fatti, i trofei vinti e pure le immagini che abbiamo, facciamo un confronto più a 360 gradi. Pelè cheO nessuno, tranne qualcuno qui nato nei cinquanta- sessanta, non ha mai visto in una partita in diretta tv?
Non ho cambiato idea..la discriminante in favore di Maradona, quel mezzo punto in più che lo fa preferire a Platini è Messico 86.
Aggiungo che per me Pelè, Di Stefano e Crujiff sono una mezza spanna superiori ai due francesi e dei due argentini, anche se Messi complessivamente ha vinto più di Diego, Michel e Zidane..
Ultima modifica di orson.poeta il sab gen 06, 2024 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 7:45 am Brera era un ottimo scrittore, ma sui giudizi lasciamo perdere, tanto è vero che ha sempre dato contro al miglior giocatore italiano della storia, Rivera (assieme a Baggio, secondo me).
Che Platini non eccellesse nelle partite importanti non è vero, ed è una storiella basata solo sulla finale con l'Amburgo, dove tutta la squadra entrò in campo come immobilizzata.
Per il resto fece sempre la differenza in quei 4 anni. La vera macchia della sua carriera è il mondiale non vinto. Purtroppo arrivò infortunato a quello messicano, mentre nel 1982 la nemesi tedesca li travolse in recupero.
Fosse arrivato al mondiale nella forma che aveva agli europei del 1984, penso non ce ne sarebbe stato per nessuno, perchè in quel caso decideva le partite come voleva.
Alla Juve è stato immenso, è vero che aveva una grande squadra dietro, ma quella stessa squadra, senza di lui vinceva solo in Italia, con lui portò a casa tutti i titoli europei e mondiali in pochissimi anni.
Sul fatto che con il calcio di oggi farebbe fatica non so cosa dire. Certamente il suo era un calcio meravigliosamente classico, però uno che pensa così velocemente, secondo me farebbe sempre un figurone. In fondo Pirlo non ha smesso da tanto ed era un Platini molto meno forte che non segnava, eppure è stato un gran giocatore.
Probabilmente nel calcio odierno il francese avrebbe fatto il falso nueve, oppure proprio il centravanti. I registi avanza, i 10 tanto per intenderci, li hanno messi in naftalina. Brera aveva le sue idee su come dovesse essere un centrocampista, il suo prototipo era V.Mazzola che nessuno di noi ha mai visto. Rivera per lui era un mezzo giocatorino fisicamente inconsistente, lo vedeva al massimo numero 7 come molti abatini del resto.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 8:23 am Sull'esultanza Heysel sono arrivatoa lla conclusione che quanto accaduto quella sera non lo si possa giudicare con criteri "normali".

Sulla dimensione europea la Juve finali e semifinali ne aveva giocate , con Platini le ha vinte ,anche se soffrendo troppo contro il Porto e ai rigori contro un per altro ottimo quella volta Argentinos Jrs ,insomma abbastanza alla Trap.

Ma allora, chi è il più forte nella storia della Juve?

F.F.
Boniperti, anche fuori dal campo. E non significa fosse migliore degli altri..ma la Juve degli Agnelli nasce praticamente con lui.
Scirea rispondendo un po' a tutti era un libero moderno, avrebbe fatto il mediano davanti alla difesa nel calcio odierno. Certo la morte prematura ha creato un' aurea leggendaria su di lui, ma davvero era tra i migliori in due grandissime squadre, nazionale compresa.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

orson.poeta ha scritto: sab gen 06, 2024 5:18 pm
orson.poeta ha scritto: mer dic 21, 2022 7:37 pm
Ace Man ha scritto: mer dic 21, 2022 6:35 pm Grande giocatore, Platini.
Per il calcio con i ritmi di allora tra i grandissimi, ma Maradona era già futuribile, è un po' come per un artista che è 300 anni avanti rispetto ai suoi contemporanei. Per fare un esempio Salieri come compositore era meno scarso e rosicone di quello che fanno credere nel film Amadeus, ma Mozart è grande anche nelle sue sinfonie minori, ovvio non paragono Platini a Salieri, diciamo che si potrebbe uno dallo stile classico e senza fronzoli come Antognoni. Platini è una via di mezzo.
Maradona ha avuto i suoi picchi tra l' '84 e l' 89, dove era anche tirato spesso a lucido ma a parte la fallimentare esperienza nel Barca ed a Spagna '82 era già tra i primi 3 del mondo dopo il '79. Diventa un barilotto di colpo dal '90, ad Italia '90 fu un mondiale da 6. ..poi nel '94 prende sostanze per dimagrire di colpo e sono considerate doping, e si trascina in campo fino al '97. Non essendo questo il thread giusto per parlare di doping, va bene prendere in considerazione una carriera nel suo complesso, ma i primi 12 anni di carriera di Diego sono complessivamente non inferiori a quelli di Pelè, di Di Stefano, di Crujiff, di Zidane ed infine Messi. Considerando che questi giocavano nelle squadre che dominavano e vincevano non solo i campionati nazionali: che Diego nonostante non militasse in un club dominatore in Europa, lo era molto di più in Italia (lo scudetto dell' '88 fu "regalato" al Milan), fosse considerato prima del Mexico tra i primi 3, e dopo almeno sino al '90 il numero 1 tra i big di allora certifica quanto fosse forte, con i suoi limiti oggettivi nel non essere continuo durante la stagione. Ma segnare tanto come ha fatto Messi è segnale di continuità o bisognerebbe vedere l'apporto complessivo di un giocatore, gol a parte? Maradona giocò una finale da 7 dove fu marcato splendidamente da Matthaus e se lo saltava c'era già il raddoppio di marcatura, il regista lo faceva Magath :oops: , perchè il Kaiser Franz si ricordò della sua marcatura nel '66 che limitò Charlton. Però Diego fu nel vivo di quella finale, il passaggio del gol vittoria lo fece lui. Il problema è che si vuole paragonare il calcio di allora a quello di oggi, basandosi per il confronto sulla suggestione siano entrambi argentini, entrambi dei 10 dalle caratteristiche fisiche e tecniche più o meno simili.
Messi è un grande che andrebbe paragonato al massimo alla sua generazione o a quelli dei Zidane, Ronaldo brasiliano, Del Piero, Totti. Altrimenti mettiamolo a confronto con Pelè o Di Stefano, perchè con loro no? Se contano il numero dei gol fatti, i trofei vinti e pure le immagini che abbiamo, facciamo un confronto più a 360 gradi. O Pelè che nessuno, tranne qualcuno qui nato nei cinquanta- sessanta, non ha mai visto in una partita in diretta tv? Anche Kempes e la sua Argentina '78 magari in un altro contesto, e non giocando in casa, erano al max. da quarti di finale, vedasi il loro gironcino iniziale e la "marmelada peruviana" :roll:
Non ho cambiato idea..la discriminante in favore di Maradona, quel mezzo punto in più che lo fa preferire a Platini è Messico 86.
Aggiungo che per me Pelè, Di Stefano e Crujiff sono una mezza spanna superiori ai due francesi e dei due argentini, anche se Messi complessivamente ha vinto più di Diego, Michel e Zidane..
Messico 86 è molto importante. Molto.
Direi che è quasi solo grazie a quello che Maradona ha questa fama.
In quel mondiale era toccato dalla Grazia. Dimostrò di essere capace di fare assolutamente quello che voleva, irresistibile in ogni giocata, una cosa pazzesca (al netto dell'infame gol di mano che ha cambiato, però, la storia...senza di quello è probabile che non parleremmo dell'Argentina vincitrice).
Tutti prendono quelle prestazioni come metro per dire "ecco, è di un altro pianeta, imparagonabile a chiunque, vince da solo".
Il problema è che poi non ha mai più giocato a quei livelli (nè prima nè dopo) con continuità.
Ovviamente a Napoli ha fatto benissimo, ma nulla a che vedere con Mexico 86. A Napoli era un talento mostruoso che faceva cose incredibili e disumane, inframezzate da intere partite a non toccare palla. E SOPRATTUTTO Diego era gravemente latitante nelle coppe, dove collezionava brutte figure e non segnava mai nemmeno per sbaglio.
Anche considerando le alterne vicende spagnole, le fenomenali giocate dei primi anni argentini (ma come per Pelè si può ben dire che aveva buon gioco a maramaldeggiare in patria) e il terrificante e precoce declino che lo porterà a segnare tipo 7 gol su azione negli ultimi 5-6 anni di carriera, io non vedo proprio come lo si possa mettere nei primi tre giocatori di tutti i tempi, se non ci si lascia fregare dalle esagerazioni mediatiche e partenopee.
Il mezzo punto su Platini ci sta anche, appunto per il mondiale. Anche perchè Platini vinse "solo" un Europeo (giocando non meno bene del Maradona 86), ma non mi convince al 100 per 100 per questi motivi:
1) Platini in Europa era quasi sempre decisivo. Maradona quasi mai. Non è una cosa di secondaria importanza.
2) Platini era enormemente più completo. Uno dirà "ok ma Diego con una gamba sola faceva cose inumane". Si, ma poi i risultati complessivi erano che Platini segnava di più, in modi molto più variegati (testa, sinistro, destro, punizione, rigore) e faceva non meno assist.

In conclusione credo si possa dire che i picchi di Maradona (i mondiali 86 sostanzialmente e più di qualche partita in campionato a Napoli o esibizione dei primi anni argentini) siano inarrivabili per chiunque che non sia Pelè, ma Platini molto più continuo e decisivo con continuità appunto.

Zidane non lo metterei mai nei primi 7-8 di sempre, forse nemmeno nei 10.
Pelè il numero uno, per me, senza discussioni.
Di Stefano è coturnato dal Mito, ma chi lo ha visto?Io non ho metri di giudizio, che quindi sospendo.
Cruyff un fenomeno, ancor più un simbolo e un trascinatore. Io lo metto al pari di Platini, laddove uno era più agile e svelto, l'altro era più intelligente e vedeva prima il gioco. Non vedo un vincitore. A fine anni 90 venne eletto Platini come miglior europeo di sempre. Oggi, ovviamente, in piena dimenticanza e sottovalutazione del francese per i soliti motivi detti e ridetti, ovviamente tutti dicono che è Cruyff.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

Qualche partita in Campionato al Napoli….levate il fiaschetto a Chiaky per cortesia.
Quando è arrivato a Napoli il Napoli si era appena salvato di un punto ma di che parliamo.
Certo dopo sono arrivati altri ottimi/forti giocatori nel Napoli ma la base era Maradona.
Altro che qualche partita nei due Scudetti.
In Europa..in Europa Maradona male..beh la Coppa Uefa del Napoli ce la si dimentica facilmente.
Quella Coppa Uefa valeva un botto visto chi ci giocava mica come l’Europa League attuale.
E in quell’anno in cui vinse il Napoli eliminammo la Juve nei quarti, Bayern in semifinale e Stoccarda di Klinsmann(e altri forti di quella squadra in Finale).
In Coppa Campioni un anno (87/88) beccammo il Real Madrid di Butragueno Michel ed altri al primo turno(erano già sedicesimi di finale pronti via).
2-0 all’andata rigore e autogol
1-1 ritorno dopo vantaggio nostro con Francini.
La seconda volta 90/91 beccammo prima i Campioni d’Ungheria e Maradona fece doppietta all’andata nel 3-0 finale.
Passammo e poi incontrammo Spartak Mosca con doppio 0-0 perdendo 5-3 ai rigori il ritorno in Russia dove si giocava sotto lo zero o giu di li non certo il “clima” di Napoli.

Quindi Maradona in Europa male quando esattamente?
Maradona solo Messico 86 o giu di li non si può sentire su.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Beh con un arbitraggio normale nel ritorno con la Juve, la coppa uefa 89 te la scordavi :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

Burano ha scritto: sab gen 06, 2024 7:44 pm Beh con un arbitraggio normale nel ritorno con la Juve, la coppa uefa 89 te la scordavi :)
Ahahhahahaha arbitraggio normale.
Di un arbitro europeo.
Voi, troppo abituati bene voi agli arbitraggi italiani, da sempre.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

Eccoli li.
Si comincia a parlare tra tifosi :D
E noi di qua e voi di là.
Che bello vedere il calcio da neutro.
A parte la nazionale, si intende...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 5:43 pm Di Stefano è coturnato dal Mito, ma chi lo ha visto?Io non ho metri di giudizio, che quindi sospendo.
Manco io l'ho visto, ma che Rino Tommasi, Suarez, Liedholm, praticamente tutta quella generazione fosse convinta che lui fosse il Migliore qualcosa ci dice. Pure O'Rey stesso lo ha inserito spesso e volentieri nella discussione trita che sembrava riguardare solo lui e Diego.

Comunque Diego ha vinto lo scudo con Ciro Muro, Ferrara bambino,Ferrario, Caffarelli, Garella e il vecio Bruscolotti.
Bagni all'Inter cosa aveva fatto? Gli unici altri giocatori di vera classe erano Giordano e Romano .
Platini era attorniato da un cast un po' diverso ecco :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 7:52 pm
Burano ha scritto: sab gen 06, 2024 7:44 pm Beh con un arbitraggio normale nel ritorno con la Juve, la coppa uefa 89 te la scordavi :)
Ahahhahahaha arbitraggio normale.
Di un arbitro europeo.
Voi, troppo abituati bene voi agli arbitraggi italiani, da sempre.
Classico.
Mai ammettere di aver avuto favori, non sia mai.
Neppure a distanza di 35 anni.
Arbitro europeo.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 7:57 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 5:43 pm Di Stefano è coturnato dal Mito, ma chi lo ha visto?Io non ho metri di giudizio, che quindi sospendo.
Manco io l'ho visto, ma che Rino Tommasi, Suarez, Liedholm, praticamente tutta quella generazione fosse convinta che lui fosse il Migliore qualcosa ci dice. Pure O'Rey stesso lo ha inserito spesso e volentieri nella discussione trita che sembrava riguardare solo lui e Diego.

Comunque Diego ha vinto lo scudo con Ciro Muro, Ferrara bambino,Ferrario, Caffarelli, Garella e il vecio Bruscolotti.
Bagni all'Inter cosa aveva fatto? Gli unici altri giocatori di vera classe erano Giordano e Romano .
Platini era attorniato da un cast un po' diverso ecco :)

F.F.
Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:09 pm
Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 7:57 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 5:43 pm Di Stefano è coturnato dal Mito, ma chi lo ha visto?Io non ho metri di giudizio, che quindi sospendo.
Manco io l'ho visto, ma che Rino Tommasi, Suarez, Liedholm, praticamente tutta quella generazione fosse convinta che lui fosse il Migliore qualcosa ci dice. Pure O'Rey stesso lo ha inserito spesso e volentieri nella discussione trita che sembrava riguardare solo lui e Diego.

Comunque Diego ha vinto lo scudo con Ciro Muro, Ferrara bambino,Ferrario, Caffarelli, Garella e il vecio Bruscolotti.
Bagni all'Inter cosa aveva fatto? Gli unici altri giocatori di vera classe erano Giordano e Romano .
Platini era attorniato da un cast un po' diverso ecco :)

F.F.
Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

Burano ha scritto: sab gen 06, 2024 8:02 pm
marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 7:52 pm
Burano ha scritto: sab gen 06, 2024 7:44 pm Beh con un arbitraggio normale nel ritorno con la Juve, la coppa uefa 89 te la scordavi :)
Ahahhahahaha arbitraggio normale.
Di un arbitro europeo.
Voi, troppo abituati bene voi agli arbitraggi italiani, da sempre.
Classico.
Mai ammettere di aver avuto favori, non sia mai.
Neppure a distanza di 35 anni.
Arbitro europeo.
Da che pulpito!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:30 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:09 pm
Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 7:57 pm

Manco io l'ho visto, ma che Rino Tommasi, Suarez, Liedholm, praticamente tutta quella generazione fosse convinta che lui fosse il Migliore qualcosa ci dice. Pure O'Rey stesso lo ha inserito spesso e volentieri nella discussione trita che sembrava riguardare solo lui e Diego.

Comunque Diego ha vinto lo scudo con Ciro Muro, Ferrara bambino,Ferrario, Caffarelli, Garella e il vecio Bruscolotti.
Bagni all'Inter cosa aveva fatto? Gli unici altri giocatori di vera classe erano Giordano e Romano .
Platini era attorniato da un cast un po' diverso ecco :)

F.F.
Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
Ho scritto PIÙ DI qualche.
Che significa diverse.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:30 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:09 pm
Johnny Rex ha scritto: sab gen 06, 2024 7:57 pm

Manco io l'ho visto, ma che Rino Tommasi, Suarez, Liedholm, praticamente tutta quella generazione fosse convinta che lui fosse il Migliore qualcosa ci dice. Pure O'Rey stesso lo ha inserito spesso e volentieri nella discussione trita che sembrava riguardare solo lui e Diego.

Comunque Diego ha vinto lo scudo con Ciro Muro, Ferrara bambino,Ferrario, Caffarelli, Garella e il vecio Bruscolotti.
Bagni all'Inter cosa aveva fatto? Gli unici altri giocatori di vera classe erano Giordano e Romano .
Platini era attorniato da un cast un po' diverso ecco :)

F.F.
Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
Sono andate che di riffa o di raffa in CC giocava male Maradona.
Credo sia un dato di fatto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:48 pm
marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:30 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:09 pm

Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
Sono andate che di riffa o di raffa in CC giocava male Maradona.
Credo sia un dato di fatto.
Eh beh con quel Real Madrid e quel Napoli..
Per altro al ritorno il Napoli e Maradona fecero una gran partita.
La seconda volta fece doppietta all’andata agli Ungheresi.
Poi se te hai sta gran memoria e ti ricordi perfettamente il doppio confronto con lo Spartak Mosca come ha giocato Maradona complimenti a te.
Io ricordo solo che al ritorno faceva un freddo boia in Russia.

E di nuovo sottovaluti la Uefa vinta.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:46 pm
marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:30 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:09 pm

Si, il primo scudetto notevolissimo.
Il secondo era una squadra di grande rilievo, invece.
Ribadisco che in Europa il Pibe non era allo stesso livello.
Lo ricordo molto spesso quasi nullo, e poi, vado a memoria, ma credo abbia fatto cinque reti col Napoli in Europa, quasi tutte su rigore.
Nulla di male, ma se ti dipingono come "quello che vince da solo" è miserrimo.
E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
Ho scritto PIÙ DI qualche.
Che significa diverse.
Ma diverse de che è stato il protagonista principale dei due Scudetti del Napoli che, ricordiamolo, fino a che non è arrivato lui ne aveva vinti UOVO.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 9:27 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:46 pm
marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 8:30 pm

E ti ho anche scritto come son andate le 2(non 100) volte che il Napoli ha giocato la Coppa dei Campioni.
Ma leggi almeno?
E la Coppa Uefa? Quella Coppa Uefa!

Poi vabbè al “qualche partita in Campionato” con il Napoli avrei già dovuto arrendermi.
Ho scritto PIÙ DI qualche.
Che significa diverse.
Ma diverse de che è stato il protagonista principale dei due Scudetti del Napoli che, ricordiamolo, fino a che non è arrivato lui ne aveva vinti UOVO.
E chi ti dice niente.
Comunque è molto meglio Pelé :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 9:33 pm
marat77 ha scritto: sab gen 06, 2024 9:27 pm
chiaky ha scritto: sab gen 06, 2024 8:46 pm

Ho scritto PIÙ DI qualche.
Che significa diverse.
Ma diverse de che è stato il protagonista principale dei due Scudetti del Napoli che, ricordiamolo, fino a che non è arrivato lui ne aveva vinti UOVO.
E chi ti dice niente.
Comunque è molto meglio Pelé :lol:
E chissenefrega non è quello il punto.
Sei te che con Maradona distorci sempre la realtà di quanto realmente accaduto.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4233
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da scooter »

Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
Sempre lì, a voler rovinare Belle storie con la Fottuta verità.
Il Bidone d'Immondizia al posto del Quore (cit.)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

Raccontare la verità ai tifosi di Maradona è comunque tempo perso.
Vivono nella loro favola e fanno anche bene .
D'altra parte al cuore non si comanda.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
Beh, basta aggiungerci anche gli assist e la media voto e viene fuori il rendimento, e in Europa la differenza è notevole.

Va però detto che, almeno in UEFA, è stato un notevole assist man pur segnando poco.In Champions quasi zero, invece
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da eddie v. »

Avete il vizio di cadere sempre in queste sterili e inutili polemiche.
Si stava discutendo su chi sia stato il miglior calciatore nella storia della Juventus e avete finito tirando in ballo l'eterna diatriba su chi sia stato il migliore di tutti i tempi tra Maradona e Tavola.
Basta.
Ultima modifica di eddie v. il dom gen 07, 2024 2:28 pm, modificato 1 volta in totale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
A parte che io non ho confrontato Platini con Maradona nel rendimento Europeo (per altro al Barcellona in 7 partite di Coppa delle Coppe in due anni ha fatto 8 gol se vogliamo dirla tutta).
Sicuramente fece meglio Michel ma non dimenticherei che uno ha giocato nella Juve e l’altro nel Napoli.

Ho solo precisato che in Coppa dei Campioni il Napoli un anno ha beccato subito il Real Madrid dei fenomeni, un altro lui ha fatto doppietta al primo turno e al secondo almeno in Russia sotto zero non era partita facile.
E che in Coppa Uefa è stato determinante per la vittoria anche se segnò solo 3 gol in 12 partite.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: dom gen 07, 2024 2:12 pm
scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
Beh, basta aggiungerci anche gli assist e la media voto e viene fuori il rendimento, e in Europa la differenza è notevole.

Va però detto che, almeno in UEFA, è stato un notevole assist man pur segnando poco.In Champions quasi zero, invece
Ah beh in Coppa Campioni (non Champions visto che format del tutto differente) ha giocato 100 partite Maradona in effetti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

chiaky ha scritto: dom gen 07, 2024 2:09 pm Raccontare la verità ai tifosi di Maradona è comunque tempo perso.
Vivono nella loro favola e fanno anche bene .
D'altra parte al cuore non si comanda.
Tanto noi tifosi quanto te hater.
Non fare quello imparziale che non lo sei affatto quando si parla di Maradona.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 2:21 pm
scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
A parte che io non ho confrontato Platini con Maradona nel rendimento Europeo (per altro al Barcellona in 7 partite di Coppa delle Coppe in due anni ha fatto 8 gol se vogliamo dirla tutta).
Sicuramente fece meglio Michel ma non dimenticherei che uno ha giocato nella Juve e l’altro nel Napoli.

Ho solo precisato che in Coppa dei Campioni il Napoli un anno ha beccato subito il Real Madrid dei fenomeni, un altro lui ha fatto doppietta al primo turno e al secondo almeno in Russia sotto zero non era partita facile.
E che in Coppa Uefa è stato determinante per la vittoria anche se segnò solo 3 gol in 12 partite.
solo per amore di verità :) quel Real non era neanche parente di una squadra di fenomeni
fu poi eliminato dal PSV in semifinale, olandesi che hanno il record di aver portato a casa quel trofeo senza vincere nessuna delle 5 partite finali, se non contiamo i rigori in finale col Benfica, e che sono tra le squadre più scarse ad aver alzato la coppa

il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente rullate al Bernabeu)
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Alezinho »

balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:40 pm il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente derubate al Bernabeu)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

Alezinho ha scritto: dom gen 07, 2024 2:43 pm
balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:40 pm il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente derubate al Bernabeu)
:lol:
sì, anche
scooter
Illuminato
Messaggi: 4233
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da scooter »

Io non ho confrontato il rendimento di Platini e Maradona in Europa. Ho parlato del diverso rendimento dei due nel passaggio da Italia a Europa
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 2:21 pm
scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
A parte che io non ho confrontato Platini con Maradona nel rendimento Europeo (per altro al Barcellona in 7 partite di Coppa delle Coppe in due anni ha fatto 8 gol se vogliamo dirla tutta).
Sicuramente fece meglio Michel ma non dimenticherei che uno ha giocato nella Juve e l’altro nel Napoli.

Ho solo precisato che in Coppa dei Campioni il Napoli un anno ha beccato subito il Real Madrid dei fenomeni, un altro lui ha fatto doppietta al primo turno e al secondo almeno in Russia sotto zero non era partita facile.
E che in Coppa Uefa è stato determinante per la vittoria anche se segnò solo 3 gol in 12 partite.
Ma va benissimo, però quello non era un gran Real e soprattutto Diego non toccò palla.
Questo per dire che tirare il collo a un fenomeno per farlo diventare un Dio non giova a nessuno.
Il Maradona di cui si favoleggia è durato poco con continuità.
Tutto qui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 3:10 pm Io non ho confrontato il rendimento di Platini e Maradona in Europa. Ho parlato del diverso rendimento dei due nel passaggio da Italia a Europa
Esatto. È lì la differenza. Mentre uno rendeva allo stesso modo, l'altro aveva differenze grandi di rendimento.
Ma non è che si debba per forza confrontarlo con Platini, in Europa Maradona perde il confronto con quasi tutti i supercampioni storici che ci hanno giocato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Vabbè chiaky, Maradona in cc ha due partite col Real Madrid, non avrà giocato bene, il Napoli è stato eliminato, capita. Erano anni dove giocare la cc era davvero un privilegio, a me fanno molto ridere i paragoni statistici coi fenomeni attuali che giocano la champions per diritto tutti gli anni facendo di default 8/10 partite(tanto se gioca in quelle 6/7 squadre ottavi/quarti son garantiti al 99%).
Un Baggio per dire la champions la gioca la prima volta a 30 anni e non è che avesse giocato a Bologna e Brescia tutta la vita.

Nel 1990/1991 più che su un campo da calcio doveva stare in una clinica, oltretutto a Mosca(e comunque beccare una sovietica in autunno in quell'epoca non era nemmeno una cosa banale) giocò qualche minuto e il prepartita più o meno lo conosciamo. Intendiamoci è colpa sua, ma è come giudicare Platini dalla stagione 86/87.

Medie gol siamo lì, Platini magari ha segnato più gol nei suoi anni migliori, Maradona è stato più costante nella sua esperienza italiana.


Che poi fino a giugno 1986 le cose fossero equilibrate con leggera preferenza sulla concretezza del transalpino rispetto a quello che lasciava intravedere l'argentino(che all'epoca aveva pure 5 anni in meno) siamo d'accordo. Ma quel mondiale c'è stato e non è un evento nemmeno lontanamente paragonabile a un seppur grandissimo europeo a 8 squadre giocato pure in casa. Come non si possono nemmeno minimizzare due scudetti e una coppa europea vinti in un contesto locale ultracompetitivo praticamente mai vincente ai massimi livelli rispetto a una squadra che in Italia ha vinto sempre e in tutte le circostanze.

E ovviamente è pure normale che un Maradona sia mitizzato in contesti sportivamente "disgraziati" rispetto a un Platini che ha giocato per sua scelta nella migliore squadra di Francia e nella migliore squadra del mondo. Se vai dove si è sempre vinto è anche più difficile diventare più importante di quella società che hai scelto.
Rispondi