Il servizio di leva

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:04 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 10:22 am Specifico meglio: se allora mi avessero detto (ma anche se me lo chiedessero adesso) "vuoi fare il militare o no ?" avrei convintamente risposto di no. Visto che però era obbligatorio, ho provato a guadagnare qualche soldo col corso AUC, anche se questo ha significato allungare di 3 mesi la naja.
Avrei detto no non tanto per pacifismo o ideologia, quanto perchè, così strutturato, lo ritenevo un'inutile perdita di tempo. Dopo averlo fatto, continuo a pensarla così.
Tutto ciò detto ritengo che un'esperienza di enne mesi lontano da casa, nella quale si debba sottostare a delle regole, anche assurde, inquadrati in una gerarchia, potrebbe risultare utile. Chiamiamolo servizio civile, chiamiamolo inserimento alla vita, chiamiamolo e normiamolo come volete: questo era il senso.
Sarei d'accordo con te se fosse opzionale e non obbligatorio. Chi ha voglia di passare un anno lontano da casa per imparare a vivere, parta. E' un ruolo che negli Stati Uniti ad esempio hanno i college, molto spesso gli studenti si iscrivono a college lontani da casa.
Ma non dovrebbe essere lo stato ad importi di passare un anno della tua vita facendo quello che dice lui, nemmeno se fosse utile. E' un principio di liberta'.
Beh scusa, ma sto concetto di libertà ha rotto le palle. Ti metti a disposizione della comunità dopo che per anni ti ho dato asilo, scuola, trasporti gratis (più o meno).
Anche fermarti col rosso limita il principio di libertà, e che diamine. Si chiamano regole, non principio di libertà
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 12:59 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 12:30 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 10:22 amTutto ciò detto ritengo che un'esperienza di enne mesi lontano da casa, nella quale si debba sottostare a delle regole, anche assurde, inquadrati in una gerarchia, potrebbe risultare utile.
Ma non pensi che per un adolescente (quindi in genere nel pieno del fuoco interiore/di una sensibilità più spiccata rispetto a un concetto quale l'ingiustizia) sottostare a regole assurde possa invece risultare più deleterio che benefico/utile?
Beh, dipendi da cosa intendi per adolescente: a militare ci vai a 20 anni, mica tanto adolescente.
E se non vai a militare, vai a lavorare, dove ti puoi trovare il capufficio stronzo, il caporeparto incompetente, il superiore idiota.
Insomma, dai, comunque pochissimo dopo l'adolescenza se la vogliamo far finire a 19.

Ci son opinioni contrastanti in merito e a ogni modo non ne ha 35 e di certo ritenere un ventenne un adolescente o post tale, se preferisci, non è così eretico oltre al fatto che a voler essere precisi le superiori da cinque anni senza essere bocciati si finiscono nell'anno dei 19.

Certo, ma il lavoro credo possa essere visto con occhio più serio/preso meno sottogamba rispetto all'esperienza di cui parli specie se obbligatoria.

Io per esempio in un mondo ideale implementerei maggiormente un periodo di studio all'estero (con lezioni in inglese) durante le superiori proprio nei mesi di scuola e non in estate.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 1:11 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 12:59 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 12:30 pm
Ma non pensi che per un adolescente (quindi in genere nel pieno del fuoco interiore/di una sensibilità più spiccata rispetto a un concetto quale l'ingiustizia) sottostare a regole assurde possa invece risultare più deleterio che benefico/utile?
Beh, dipendi da cosa intendi per adolescente: a militare ci vai a 20 anni, mica tanto adolescente.
E se non vai a militare, vai a lavorare, dove ti puoi trovare il capufficio stronzo, il caporeparto incompetente, il superiore idiota.
Insomma, dai, comunque pochissimo dopo l'adolescenza se la vogliamo far finire a 19.

Ci son opinioni contrastanti in merito e a ogni modo non ne ha 35 e di certo ritenere un ventenne un adolescente o post tale, se preferisci, non è così eretico oltre al fatto che a voler essere precisi le superiori da cinque anni senza essere bocciati si finiscono nell'anno dei 19.

Certo, ma il lavoro credo possa essere visto con occhio più serio/preso meno sottogamba rispetto all'esperienza di cui parli specie se obbligatoria.

Io per esempio in un mondo ideale implementerei maggiormente un periodo di studio all'estero (con lezioni in inglese) durante le superiori proprio nei mesi di scuola e non in estate.
Mah guarda, tutto può essere. Io finii la quinta a 19 e partii a gennaio 1988, quindi prima dei 20. Finii il corso e mi trovai a "comandare" gente che aveva completato l'università ed aveva 5/6 anni più di me. Ero un impedito, mai stato via di casa, ovviamente con nessuna esperienza di comando, e mi ritenevo ampiamente inadeguato. Poi venni a sapere che il capitano della scuola di Cesano voleva tenermi là perchè intravvide in me capacità di comando: solo lui penso.
Al di là dell'esperienza personale continuo a pensare che una cosa del genere, meno insulsa della vecchia naja, possa comportare più pregi che difetti. Ovviamente dovrebbe essere sfrondata dai casi di nonnismo/bullismo ecc. che esistevano ai miei tempi. Poi oh, sono opinioni personale non suffragate da nessuna evidenza empirica.
Ah, ancor meglio se ai posti di comando vi fossero anche donne, così da iniziare a sottostare a regole impartite dall'altro sesso. Ed anche i lavori da eseguire dovrebbero appartenere a team misti. Vediamolo come un servizio di pubblica utilità, mediamente retribuito, però con un po' di regole più severe, ecco.
Sul tuo discorso di studi all'estero, ci mancherebbe, senz'altro.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 1:10 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:04 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 10:22 am Specifico meglio: se allora mi avessero detto (ma anche se me lo chiedessero adesso) "vuoi fare il militare o no ?" avrei convintamente risposto di no. Visto che però era obbligatorio, ho provato a guadagnare qualche soldo col corso AUC, anche se questo ha significato allungare di 3 mesi la naja.
Avrei detto no non tanto per pacifismo o ideologia, quanto perchè, così strutturato, lo ritenevo un'inutile perdita di tempo. Dopo averlo fatto, continuo a pensarla così.
Tutto ciò detto ritengo che un'esperienza di enne mesi lontano da casa, nella quale si debba sottostare a delle regole, anche assurde, inquadrati in una gerarchia, potrebbe risultare utile. Chiamiamolo servizio civile, chiamiamolo inserimento alla vita, chiamiamolo e normiamolo come volete: questo era il senso.
Sarei d'accordo con te se fosse opzionale e non obbligatorio. Chi ha voglia di passare un anno lontano da casa per imparare a vivere, parta. E' un ruolo che negli Stati Uniti ad esempio hanno i college, molto spesso gli studenti si iscrivono a college lontani da casa.
Ma non dovrebbe essere lo stato ad importi di passare un anno della tua vita facendo quello che dice lui, nemmeno se fosse utile. E' un principio di liberta'.
Beh scusa, ma sto concetto di libertà ha rotto le palle. Ti metti a disposizione della comunità dopo che per anni ti ho dato asilo, scuola, trasporti gratis (più o meno).
Anche fermarti col rosso limita il principio di libertà, e che diamine. Si chiamano regole, non principio di libertà
Un conto sono le regole che regolano cose come la circolazione stradale. e non passare con il rosso impedisce di fare del male ad altri.
Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
Se per te il principio di liberta' ha rotto le palle, sei fondamentalmente illiberale.
Poi asilo, scuola e trasporti non te li regala nessuno, si pagano con le tasse.
Poi perche' ti devi mettere a disposizione di una comunita' a cui non hai mai chiesto di aderire?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il servizio di leva

Messaggio da maxredo »

Quello che dice Roda mi trova d'accordo, diciamo che era una cosa utile all'epoca.

Ho buoni ricordi dei 10 mesi? Si decisamente.
Avessi potuto saltarlo lo avrei fatto? Sicuramente lo avrei saltato.
Le due cose non sono in antitesi

Quello che ha detto Roda aveva un senso soprattutto in passato quando neo maggiorenni facevano la prima esperienza fuori dalla famiglia, ora soprattutto per un laureato di magari 25/30 anni non avrebbe molto senso.
Ricordo che mio padre mi disse che quando andò a fare il militare a Laspezia vide per la prima volta il mare in vita sua...ecco oggi sarebbe un po' difficile.
Diciamo che se uno ha bisogno di qualche mesi "sabbatici" post scuole superiori può andare bene, per chi ha già le idee chiare e un percorso di studio/lavoro già pronto è un po' una perdita di tempo

Non è assolutamente un'esperienza da buttare, farebbe bene a molti individui ma ci sarebbero anche modi migliori per impiegare quel tempo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:30 pm Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
E' limitato anche dopo, mai capita sta' tua storia che pesi di più da giovane e non dopo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:30 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 1:10 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:04 pm
Sarei d'accordo con te se fosse opzionale e non obbligatorio. Chi ha voglia di passare un anno lontano da casa per imparare a vivere, parta. E' un ruolo che negli Stati Uniti ad esempio hanno i college, molto spesso gli studenti si iscrivono a college lontani da casa.
Ma non dovrebbe essere lo stato ad importi di passare un anno della tua vita facendo quello che dice lui, nemmeno se fosse utile. E' un principio di liberta'.
Beh scusa, ma sto concetto di libertà ha rotto le palle. Ti metti a disposizione della comunità dopo che per anni ti ho dato asilo, scuola, trasporti gratis (più o meno).
Anche fermarti col rosso limita il principio di libertà, e che diamine. Si chiamano regole, non principio di libertà
Un conto sono le regole che regolano cose come la circolazione stradale. e non passare con il rosso impedisce di fare del male ad altri.
Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
Se per te il principio di liberta' ha rotto le palle, sei fondamentalmente illiberale.
Poi asilo, scuola e trasporti non te li regala nessuno, si pagano con le tasse.
Poi perche' ti devi mettere a disposizione di una comunita' a cui non hai mai chiesto di aderire?
Mi sa tanto che tu confondi il principio di libertà col fare quel diavolo che si vuole, che si chiama anarchia, non libertà. A me la libertà va benissimo, più o meno, all'interno di certe regole. Una di queste è che tu devi (non puoi, devi) "regalare" un anno della tua vita alla comunità. Punto. In che termini, da discutere.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il servizio di leva

Messaggio da maxredo »

Si, infatti anche per la scuola c'è un obbligo...non siamo liberi di non studiare neanche un po'
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 28, 2023 2:24 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:30 pm Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
E' limitato anche dopo, mai capita sta' tua storia che pesi di più da giovane e non dopo.

F.F.
Il tempo da giovani e' piu' prezioso, quello da vecchi fa comunque abbastanza schifo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 2:25 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:30 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 1:10 pm

Beh scusa, ma sto concetto di libertà ha rotto le palle. Ti metti a disposizione della comunità dopo che per anni ti ho dato asilo, scuola, trasporti gratis (più o meno).
Anche fermarti col rosso limita il principio di libertà, e che diamine. Si chiamano regole, non principio di libertà
Un conto sono le regole che regolano cose come la circolazione stradale. e non passare con il rosso impedisce di fare del male ad altri.
Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
Se per te il principio di liberta' ha rotto le palle, sei fondamentalmente illiberale.
Poi asilo, scuola e trasporti non te li regala nessuno, si pagano con le tasse.
Poi perche' ti devi mettere a disposizione di una comunita' a cui non hai mai chiesto di aderire?
Mi sa tanto che tu confondi il principio di libertà col fare quel diavolo che si vuole, che si chiama anarchia, non libertà. A me la libertà va benissimo, più o meno, all'interno di certe regole. Una di queste è che tu devi (non puoi, devi) "regalare" un anno della tua vita alla comunità. Punto. In che termini, da discutere.
Fare quello che si vuole e che non danneggia altri, mi pare giusto. L'obbligo scolastico piu' che un'imposizione serve a proteggere i bambini dai loro genitori che potrebbero preferire farli lavorare, come spesso accadeva in passato.
Che tu debba dare un anno della tua vita alla comunita' mi sembra una richiesta esosa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:17 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 2:25 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 1:30 pm
Un conto sono le regole che regolano cose come la circolazione stradale. e non passare con il rosso impedisce di fare del male ad altri.
Un altro conto e' voler imporre agli altri connazionali come devono vivere la loro vita, cosa devono fare del loro tempo, che e' ben limitato, soprattutto quello in cui si e' giovani.
Se per te il principio di liberta' ha rotto le palle, sei fondamentalmente illiberale.
Poi asilo, scuola e trasporti non te li regala nessuno, si pagano con le tasse.
Poi perche' ti devi mettere a disposizione di una comunita' a cui non hai mai chiesto di aderire?
Mi sa tanto che tu confondi il principio di libertà col fare quel diavolo che si vuole, che si chiama anarchia, non libertà. A me la libertà va benissimo, più o meno, all'interno di certe regole. Una di queste è che tu devi (non puoi, devi) "regalare" un anno della tua vita alla comunità. Punto. In che termini, da discutere.
Fare quello che si vuole e che non danneggia altri, mi pare giusto. L'obbligo scolastico piu' che un'imposizione serve a proteggere i bambini dai loro genitori che potrebbero preferire farli lavorare, come spesso accadeva in passato.
Che tu debba dare un anno della tua vita alla comunita' mi sembra una richiesta esosa.
Bene, adesso esco in strada e piscio sulle aiuole in mezzo alla strada: faccio quello che mi pare e non danneggio nessuno. Vediamo se succede qualcosa
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:11 pmIl tempo da giovani e' piu' prezioso, quello da vecchi (dopo i vent'anni) fa comunque abbastanza schifo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il servizio di leva

Messaggio da ferryboat »

Chissà se per "leva" si intendesse "allevare". Uno Stato chioccia che alleva i suoi cittadini, che cerca di tirarli su in un certo modo.

Ora esiste la leva che spinge per farli diventare rikkioni lgbtq, trovi questa roba sponsorizzata dappertutto. L'ultimo Sanremo in pratica era un gay pride
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Rosewall »

però Roda nel corso della vita rendi servizio alla comunità già in tanti modi: lavorando, accudendo qualcuno, facendo volontariato, mettendo su famiglia, perfino spendendo. Il fatto che ne trai anche vantaggio (materiale o immateriale) non lo rende meno utile per la società. Ci si sacrifica anche, chi più, chi meno, chi niente, ma non è che se qualcosa viene fatto senza sacrificio allora non vale. Pure andare a ballare è un servizio alla comunità, visto che contribuisci ad un divertimento collettivo.

Il servizio di leva obbligatorio ha ovviamente senso laddove l'esercito è ancora di leva. Ma non fai un esercito di leva allo scopo di fare stare i giovani un anno fuori di casa, credo.

Il servizio civile volontario secondo me è giá la soluzione migliore, dovrebbero pubblicizzarlo di più.
Non si capisce perché renderlo obbligatorio quando magari uno ha già la possibilità di fare un lavoro o di studiare a tempo pieno.
Ultima modifica di Rosewall il mer giu 28, 2023 3:57 pm, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

Rosewall ha scritto: mer giu 28, 2023 3:49 pm però Roda nel corso della vita rendi servizio alla comunità già in tanti modi: lavorando, accudendo qualcuno, facendo volontariato, mettendo su famiglia, perfino spendendo. Il fatto che ne trai anche vantaggio (materiale o immateriale) non lo rende meno utile per la società. Ci si sacrifica anche, chi più, chi meno, chi niente, ma non è che se qualcosa viene fatto senza sacrificio allora non vale. Pure andare a ballare è un servizio alla comunità, visto che contribuisci ad un divertimento collettivo.

Il servizio di leva obbligatorio ha ovviamente senso laddove l'esercito è ancora di leva. Ma non fai un esercito di leva allo scopo di fare stare i giovani un anno fuori di casa, credo.

Il servizio civile volontario secondo me è la soluzione migliore.
Non si capisce perché renderlo obbligatorio quando magari uno ha già la possibilità di fare un lavoro o di studiare a tempo pieno.
Difatti io non ho detto di "ripristinare" il vecchio servizio di leva, ma di istituire un qualcosa. Servizio civile lo vogliamo chiamare ? Benissimo.
Però, a differenza vostra, obbligatorio, non volontario.
1 anno è troppo ? Facciamo 10 mesi, facciamone 6.

A quanto dice quell'altro manco bado, tanto abbiamo capito che entra ovunque per il gusto di trollare.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 3:19 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:17 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 2:25 pm

Mi sa tanto che tu confondi il principio di libertà col fare quel diavolo che si vuole, che si chiama anarchia, non libertà. A me la libertà va benissimo, più o meno, all'interno di certe regole. Una di queste è che tu devi (non puoi, devi) "regalare" un anno della tua vita alla comunità. Punto. In che termini, da discutere.
Fare quello che si vuole e che non danneggia altri, mi pare giusto. L'obbligo scolastico piu' che un'imposizione serve a proteggere i bambini dai loro genitori che potrebbero preferire farli lavorare, come spesso accadeva in passato.
Che tu debba dare un anno della tua vita alla comunita' mi sembra una richiesta esosa.
Bene, adesso esco in strada e piscio sulle aiuole in mezzo alla strada: faccio quello che mi pare e non danneggio nessuno. Vediamo se succede qualcosa
Non e' vero che non danneggi nessuno se pisci sulle aiuole. Puzza, e' anti-igenico, possono andarci bambini, ecc.
Se ti abbassi a questi paragoni assurdi fai capire di non avere argomenti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 3:33 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:11 pmIl tempo da giovani e' piu' prezioso, quello da vecchi (dopo i vent'anni) fa comunque abbastanza schifo.
Hai aggiunto tu "dopo i ventanni", io metterei il limite sui 40, massimo 45... :D Dopo i 60 diventa una merda. Dopo i 70 neanche a parlarne.
Infatti nessuno propone il servizio di leva o civile a 60 anni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 4:15 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 3:33 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:11 pmIl tempo da giovani e' piu' prezioso, quello da vecchi (dopo i vent'anni) fa comunque abbastanza schifo.
Hai aggiunto tu "dopo i ventanni", io metterei il limite sui 40, massimo 45... :D
Claro, ti pigliavo per lu culu e lieto che l'asticella sia più in alto. :D


Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Rosewall »

sí ma laddove c'è un servizio di leva, ha senso che sia anche obbligatorio. Fai un'obiezione di coscienza senza costi (il servizio civile obbligatorio come alternativa al servizio di leva è un costo) e a parte una esigua minoranza di convinti obiettano tutti e non hai più esercito di leva.
Nel caso del tuo servizio civile obbligatorio imporresti un obbligo di un anno sulla base di motivazioni pratiche, etiche, morali, assai opinabili. Fra l'altro l'eventuale legge sarebbe votata da una maggioranza eletta per larghissima parte da gente esentata da quest'obbligo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 4:14 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 3:19 pm
uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 3:17 pm

Fare quello che si vuole e che non danneggia altri, mi pare giusto. L'obbligo scolastico piu' che un'imposizione serve a proteggere i bambini dai loro genitori che potrebbero preferire farli lavorare, come spesso accadeva in passato.
Che tu debba dare un anno della tua vita alla comunita' mi sembra una richiesta esosa.
Bene, adesso esco in strada e piscio sulle aiuole in mezzo alla strada: faccio quello che mi pare e non danneggio nessuno. Vediamo se succede qualcosa
Non e' vero che non danneggi nessuno se pisci sulle aiuole. Puzza, e' anti-igenico, possono andarci bambini, ecc.
Se ti abbassi a questi paragoni assurdi fai capire di non avere argomenti.
Ne ho a migliaia di argomenti: non è che puoi fare quello che vuoi se non danneggi gli altri, l'assurdità è la tua
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 4:18 pm Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
Questo e' oggettivamente vero eh, a meno che tu non ne conosca gia' cinque o sei, per i poliglotti funziona in modo diverso.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 4:27 pm Ne ho a migliaia di argomenti: non è che puoi fare quello che vuoi se non danneggi gli altri, l'assurdità è la tua
Ci mancherebbe altro che uno non potesse fare quello che vuole se non danneggia nessuno. Ma dove siamo, in Corea del Nord?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 4:18 pm Claro, ti pigliavo per lu culu e lieto che l'asticella sia più in alto. :D


Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
e che a 30 basta nuova musica, quando c'è chi proprio a quell'età ha iniziato a darci dentro di Death Metal e altro 8)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 28, 2023 4:36 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 4:18 pm Claro, ti pigliavo per lu culu e lieto che l'asticella sia più in alto. :D


Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
e che a 30 basta nuova musica, quando c'è chi proprio a quell'età ha iniziato a darci dentro di Death Metal e altro 8)

F.F.
A 35 catetere e via a trascorrere le giornate nell'inedia piangendo sulla gioventù andata.


Rispondendo seriamente riguardo all'appunto musicale, è insolito visto che la tendenza col passare degli anni è ad ammorbidirsi rispetto a indurirsi mentre durante la giovinezza/adolescenza è vero l'opposto.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mer giu 28, 2023 4:36 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 4:18 pm Claro, ti pigliavo per lu culu e lieto che l'asticella sia più in alto. :D


Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
e che a 30 basta nuova musica, quando c'è chi proprio a quell'età ha iniziato a darci dentro di Death Metal e altro 8)

F.F.
Effettivamente vale per me, non posso partecipare al fantatorneo per gli anni '00 :D
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 4:28 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 4:27 pm Ne ho a migliaia di argomenti: non è che puoi fare quello che vuoi se non danneggi gli altri, l'assurdità è la tua
Ci mancherebbe altro che uno non potesse fare quello che vuole se non danneggia nessuno. Ma dove siamo, in Corea del Nord?
No, non puoi. Ad esempio iniziano (per fortuna) ad esserci decine di ordinanze che vietano di circolare a torso nudo d'estate nelle città turistiche. Che danno fai ? Nessuno, oltre a far schifo. Si chiama decoro.
E molto probabilmente ce ne sono molte altre simili che ti proibiscono cose che, a tuo dire, non danneggiano nessuno.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 4:59 pm
Johnny Rex ha scritto: mer giu 28, 2023 4:36 pm
Monheim ha scritto: mer giu 28, 2023 4:18 pm Claro, ti pigliavo per lu culu e lieto che l'asticella sia più in alto. :D


Tu sei anche quello che ha detto che a venticinque anni si è troppo vecchi per imparare benissimo una lingua. :roll:
e che a 30 basta nuova musica, quando c'è chi proprio a quell'età ha iniziato a darci dentro di Death Metal e altro 8)

F.F.
Effettivamente vale per me, non posso partecipare al fantatorneo per gli anni '00 :D
Ugly, ti faccio un regalo: sto pezzo epocale dei tuoi amati Ricchi e Poveri in versione "metal" cantata da uno svedese.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Il servizio di leva

Messaggio da eddie v. »

Che orrore.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il servizio di leva

Messaggio da rob »

Leggere che il tempo dopo i 60 è una m.... è una delle fesserie più gigantesche che abbia mai letto. Non commento oltre... :lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il servizio di leva

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto: mer giu 28, 2023 6:41 pm Leggere che il tempo dopo i 60 è una m.... è una delle fesserie più gigantesche che abbia mai letto. Non commento oltre... :lol:

Non mi sembrava di aver detto una cosa così fuori dal mondo, eh... sono un po' sorpreso.
Per la persona media, quando va bene, cala la vista, i capelli cadono se non sono già caduti prima, si fa fatica a correre un km, ci sono mille acciacchi, si hanno meno energia ma bisogna comunque lavorare, l'uccello non tira ma anche se tirasse nessuna la darebbe se non la moglie incartapecorita
Quando va male, si entra ed esce dagli ospedali per se stessi o per persone care.
Poi sì, ci si gode i nipotini, ma comunque...
Poi oh, finché c'è cita c'è speranza, ma gli anni belli sono passati no?
Del resto ricordiamoci cosa noi tutti pensavamo dei sessantenni quando noi avevamo vent'anni.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Il servizio di leva

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 7:23 pm
Del resto ricordiamoci cosa noi tutti pensavamo dei sessantenni quando noi avevamo vent'anni.
ecco il solito problema, i veri vecchi sono quelli che giudicano il mondo in base a come la pensavano a vent'anni
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il servizio di leva

Messaggio da rob »

Sconcertante, ma divertente sotto un certo punto di vista, soprattutto ..."l'uccello non tira ma anche se tirasse nessuna la darebbe se non la moglie incartapecorita. Quando va male, si entra ed esce dagli ospedali per se stessi o per persone care".
Quasi quasi, lo scriverò ai miei conoscenti stranieri del forum americano dove parliamo di musica e di altro...Ah la maggior parte dei frequentatori ha più di 60 anni. :D
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Roda »

Qui concordo con Ugly su quasi tutta la linea (ne ho 55). Fortuna che non ho nipoti che rompono le palle
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il servizio di leva

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto: mer giu 28, 2023 10:09 am
ferryboat ha scritto: mar giu 27, 2023 11:54 pm I komu o si facevano esonerare o facevano il servizio civile
Io ho fatto il servizio civile.
Voglio sperare che tu non abbia nulla da ridire.

#Abbassoilmilitare.
Figurati. Ho molti amici gay :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4761
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Il servizio di leva

Messaggio da orson.poeta »

ferryboat ha scritto: mer giu 28, 2023 9:16 pm
eddie v. ha scritto: mer giu 28, 2023 10:09 am
ferryboat ha scritto: mar giu 27, 2023 11:54 pm I komu o si facevano esonerare o facevano il servizio civile
Io ho fatto il servizio civile.
Voglio sperare che tu non abbia nulla da ridire.

#Abbassoilmilitare.
Figurati. Ho molti amici gay :)
:lol:
Non tutti sono gay eh :oops: Chissà se qualche disperso(da anni ormai..) o bannato avrà fatto il servizio civile #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il servizio di leva

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 7:23 pm
rob ha scritto: mer giu 28, 2023 6:41 pm Leggere che il tempo dopo i 60 è una m.... è una delle fesserie più gigantesche che abbia mai letto. Non commento oltre... :lol:
Non mi sembrava di aver detto una cosa così fuori dal mondo, eh... sono un po' sorpreso.
Per la persona media, quando va bene, cala la vista, i capelli cadono se non sono già caduti prima, si fa fatica a correre un km, ci sono mille acciacchi, si hanno meno energia ma bisogna comunque lavorare, l'uccello non tira ma anche se tirasse nessuna la darebbe se non la moglie incartapecorita
Quando va male, si entra ed esce dagli ospedali per se stessi o per persone care.
Poi sì, ci si gode i nipotini, ma comunque...
Poi oh, finché c'è cita c'è speranza, ma gli anni belli sono passati no?
Del resto ricordiamoci cosa noi tutti pensavamo dei sessantenni quando noi avevamo vent'anni.
Posto che invecchiare fa oggettivamente schifo, uglygeek credo esageri un po' anche perché ci son pure i canuti e non solo i calvi, non riuscire a correre un km (mica cinque o dieci) a sessant'anni (certo che più si sale più è difficile ma per dire mio papà classe 59 non ha problemi a farlo) è gravino e implica, al netto di malattie/malanni indipendenti dalla condotta (lavoro escluso, per carità), non essersi presi granché cura di sé.

Che l'uccello non tiri non saprei essendo per fortuna ancora ben lontano da quota sessanta. Casomai ve lo dirò se saremo ancora vivi fra ventidue anni. :)

Dopo i sessanta comunque è un insieme ancora vasto: direi che fino ai settanta si può ancora andare benino.

Last but not least ribadisco che a venticinque anni si può imparare perfettamente una seconda lingua pur non essendo poliglotti.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il servizio di leva

Messaggio da scooter »

Facendo un passo indietro, e supponiamo per un istante che ci siano pochi militari professionisti e che a qualcuno venga in mente di attaccare l'Italia.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Il servizio di leva

Messaggio da eddie v. »

Monheim ha scritto: gio giu 29, 2023 1:08 am Dopo i sessanta comunque è un insieme ancora vasto: direi che fino ai settanta si può ancora andare benino.
Sean Connery era più bello da vecchio che da giovane.
Infatti era l'unico che, a vent'anni, rimpiangeva il fatto di non averne sessanta.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Il servizio di leva

Messaggio da tuborovescio »

scooter ha scritto: gio giu 29, 2023 6:36 am Facendo un passo indietro, e supponiamo per un istante che ci siano pochi militari professionisti e che a qualcuno venga in mente di attaccare l'Italia.
Articolo 5 della NATO

Le parti convengono che un attacco armato contro una o più di esse in Europa o nell'America settentrionale sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti, e di conseguenza convengono che se un tale attacco si producesse, ciascuna di esse, nell'esercizio del diritto di legittima difesa, individuale o collettiva, riconosciuto dall'art. 51 dello Statuto delle Nazioni Unite, assisterà la parte o le parti così attaccate intraprendendo immediatamente, individualmente e di concerto con le altre parti, l'azione che giudicherà necessaria, ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale. Ogni attacco armato di questo genere e tutte le misure prese in conseguenza di esso saranno immediatamente portate a conoscenza del Consiglio di Sicurezza. Queste misure termineranno allorché il Consiglio di Sicurezza avrà preso le misure necessarie per ristabilire e mantenere la pace e la sicurezza internazionali
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il servizio di leva

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: mer giu 28, 2023 4:28 pm
Roda ha scritto: mer giu 28, 2023 4:27 pm Ne ho a migliaia di argomenti: non è che puoi fare quello che vuoi se non danneggi gli altri, l'assurdità è la tua
Ci mancherebbe altro che uno non potesse fare quello che vuole se non danneggia nessuno. Ma dove siamo, in Corea del Nord?
Ci sono i divieti e pure gli obblighi.

Facciamo parte di una comunità che ti da tanto vantaggi ma pure dei doveri e sei obbligato a contribuire alla società di cui fai parte.

Art. 4.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e
promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie
possibilita' e la propria scelta, un'attivita' o una funzione che
concorra al progresso materiale o spirituale della societa'.



Io direi che 10 mesi di servizio civile post diploma o prima se si decide di non diplomarsi, esclusi quelli che vanno all’università o hanno un lavoro entro un anno dal diploma, sarebbe molto positivo sia per il singolo che per la collettività.

Quando noi abbiamo fatto il servizio civile, tra le mille cose portavamo un vecchio che non riusciva più a fare i 4 gradini per uscire di casa, al bar a giocare a carte. Era un signore di 80 anni e oltre 100 kg che erano 4 anni che non usciva dalla porta.

È un servizio che nessun comune può garantire senza personale “gratis”.

Naturalmente esteso anche alle ragazze.

Logico che mettere uno laureato che deve iniziare a fare esperienza nel suo campo a fare un anno a fare queste cose è sprecato.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi