Il Tenore risponde
Re: Il Tenore risponde
Falò! Falò!
Re: Il Tenore risponde
La musica barocca trovo che abbia un grande fascino. Grandissimo.
Però alla lunga rompe il cazzo
Però alla lunga rompe il cazzo
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
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Re: Il Tenore risponde
Ricordiamo anche l'immenso Stravinsky che si è cimentato anche nell'opera lirica e nella musica sacra.
Re: Il Tenore risponde
Castrati che recitano ruoli di donne travestite da uomini, e tutte le altre combinazioni possibili. Per certi versi quelle opere sono di una attualità persino inquietante, e a teatro possono funzionare alla grande.
Ma se metto su un disco riesco a resistere veramente dieci minuti al massimo.
Re: Il Tenore risponde
Grazie della risposta: a breve ascolto con cura.chiaky ha scritto: ↑mar dic 12, 2023 11:19 am Ok, ma vi assicuro che il canto lirico, pur prevedendo a differenza di quello pop una ferrea tecnica di canto, non è nulla di incomprensibile.
Comunque, provo a mettere un pezzo con Bocelli e uno con il suo idolo Corelli.
Se per favore qualcuno può correggermi il video di Corelli perchè con questi = a volte non si capisce come fare a metterlo, grazie.
Il pezzo è di quella pira dal Trovatore di G. Verdi
Cominciamo da Bocelli:
Intanto cominciamo col dire che questo brano richiederebbe un tenore lirico spinto o drammatico, cioè con una voce molto ampia.
Bocelli comincia subito con una voce morchiosa, nasale e senza rotondità. Potete ben ascoltare quanto il timbro, nonostante il microfono in bocca, sia prosciugato e privo di squillo, i gruppetti (piiira e fooooco, spegneeetela, pooooco e seguenti) previsti vengono disattesi, il do di "o teco" è preso ma è piccolo piccolo, senza potenza e scarsamente immascherato, le frasi seguenti sono cantate senza slancio e senza fraseggio, a un certo punto mentre canta col coro si tace, mentre dovrebbe continuare a cantare, per prepararsi all'acuto finale, che è poi la cosa migliore dell'esecuzione, perchè comunque gli acuti, seppur privi di volume e di squillo, sono abbastanza facili.
Insomma, siamo di fronte a uno pseudo tenore leggero, ma senza tecnica e senza fraseggio, che vorrebbe cantare un ruolo drammatico.
Veniamo a Corelli:
https://www.youtube.com/watch?v=e5JQXFE ... IHBpcmE%3D[/youtube]
Intanto si sente subito una voce enorme e uno slancio, un fraseggio realmente Verdiani, i gruppetti abbastanza presenti, almeno i primi poi se li scorda, il do dell'o teco enorme, un canto sempre immascherato e di grande slancio, tutte le frasi col coro presenti e coinvolgenti, le note di passaggio (fa sol) tutte girate e rotonde, il do finale dell'allarmi tenuto come scritto e nn di più per far colpo ( ma siamo anche in studio) e enorme, una cupola sonora che si spande sopra le nostre teste e che di nessun microfono necessita.
Una differenza abissale, che penso possa essere sentita da chiunque.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Re: Il Tenore risponde
Va anche detto che ci sono opere poco eseguite o addirittura cadute nell'oblio anche nella stessa ricca tradizione italiana che riguardano compositori di rilievo da Malipiero a Respighi a Leoncavallo ecc...
Re: Il Tenore risponde
Detto che se un'opera cade nell'oblio, di solito è perchè non vale abbastanza, però è anche vero che non è sempre così.
Si va anche a periodi. Per decenni non si è eseguito Rossini se non il Barbiere di Siviglia. Ancora negli anni 60 non vi era quasi traccia di opere Rossiniane.
Oggi Rossini viene considerato un genio incontrastato e va per la maggiore.
Di contro è caduto il veto sulle opere veriste, che per il gusto fighettino odierno sono considerate opere troppo realistiche, sporche, cattive e violente, anche vocalmente.
Intendiamoci, molte opere veriste sono effettivamente bruttarelle, in altre si salvano alcune pagine, a volte anche davvero stupende, ma il resto dell'opera è mediocre, e poi ci sono anche alcune opere molto belle. Tuttavia, ormai, del repertorio verista si eseguono regolarmente solo Cav & Pag, mentre tutto il resto solo casualmente qua e là.
Spesso si trova la scusa che non ci sono cantanti sufficientemente tosti per cantare questi ruoli, ma la realtà è che non vengono eseguite perchè non piacciono ai direttori artistici e a una parte del pubblico odierno.
"Amo Speranza" - alessandro
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