Il Tenore risponde

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: lun mag 08, 2023 8:36 am Per far piacere a chiaky :D Andrea Bocelli e' stato introdotto al concerto per l'incoronazione di re Carlo come "Uno dei migliori tenori del mondo". Neanche fosse Pavarotti...
A chiaky son fischiate le orecchie e oggi defeca più delle sue consuete tre volte.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

Nel mondo dello showbiz non importa se sei effettivamente bravo, ma quanto sei inserito e famoso.
Bocelli è un usato sicuro in questi baracconi. Ormai non c'è mega manifestazione che non lo veda protagonista.
Nel caso poi della "lirica" o di altre forme d'arte colte (penso anche al balletto classico, alla musica classica o anche alle arti figurative oramai) si sfrutta la generale ignoranza della gente, che non conosce minimamente queste forme d'arte se non una persona su cento, e si procede ad imposture.
E quindi Bocelli, e quindi il povero Allevi, e quindi chessò...Bosso o la Venezi, e magari qualche "artista" provocatore che espone banane eccetera eccetera.
Chiaramente la gente non ha i mezzi per capire e acclama.
Bocelli, poi, sempre stata una mezza sega, ora è anche in gravissimo declino vocale avendo 60 anni, ma nessuno pare accorgersene.
D'altra parte se anche all'interno dell'ambiente si tollera un Domingo ben oltre il livello di guardia, figurarsi se al di fuori non si debba inneggiare a un Bocelli.
Buon per lui.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: mer mag 10, 2023 8:24 am Nel mondo dello showbiz non importa se sei effettivamente bravo, ma quanto sei inserito e famoso.
Conta Chi Sei e Dove sei, più che cosa sai fare e cosa non sai fare.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da rob »

Proviamo ad andare fuori dal canto. Perché è nel canto solista, direi soprattutto solista, che le imposture proliferano. Nel campo della musica strumentale, se mani, piedi, fiato e cervello non sono quelli di in tempo, se ne accorge anche l'ignorante.
Peraltro a sentire jazz e classica siamo, parlo dell'Italia, una minoranza esigua e, parlando specificamente di jazz, siamo proprio "quattro gatti" di numero, a meno che non si parli di "prezzemolo" Bollani e dell'ultra sopravvalutato Paolo Fresu. E le minoranze esigue sono più informate di quello che pensa qualcuno.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Johnny Rex »

Anzi, spesso sono le più informate.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto: mer mag 10, 2023 8:24 am Nel mondo dello showbiz non importa se sei effettivamente bravo, ma quanto sei inserito e famoso.
Verissimo. Specie nella nostra epoca, nel passato lontano Bocelli non sarebbe mai passato per uno dei migliori tenori. Manca anche la capacita' tecnica di capire chi canta bene e chi no, nel grande pubblico. Forse in passato c'era di piu' anche nel pubblico di massa.

Ora aggiungo una cosa sgradevole, ma un Bocelli con 10 decimi di vista sarebbe famoso al massimo come quelli del Volo o come Umberto Urso, non di piu'. Anche la cecita' ha creato il personaggio. Poi, poverino, meglio per lui che sia andata cosi'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da paoolino »

Adesso dovrei fare le canzoni
Con i dosaggi esatti degli esperti
Magari poi vestirmi come un fesso
E fare il deficiente nei concerti
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da ferryboat »

Io non capisco di musica lirica e di cantanti lirici. Ma mio padre era un buon baritono e si indignava per il successo di Bocelli. A me sembrava avesse una bella voce e lui mi disse che cantava sempre con il microfono e che all'Arena di Verona, senza microfono, non lo avrebbero sentito nemmeno dalle prime file.

Mi disse che era come un superleggero contro i pesi massimi tipo Pavarotti e Placido Domingo, che a lui piaceva anche più di Luciano.
Tutto verde su tennistalker
Burano
FooLminato
Messaggi: 10878
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Burano »

Ho cercato di copiare l'attualità, ho inventato,
rubato, cantato banalità.
Ho paura per esser sincero e mi chiedo se è vero
Ci sono riuscito a viver da mito
Mi sono inchinato ed un po' prostituito
Io sono un fallito, ogni strofa un milione
Mi hanno fatto buffone, non sono più me!
Lo voglio rivedere, Fabio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da scooter »

Stimolato dalla discussione sto riascoltando il disco di Bocelli dedicato alle arie di Verdi ed è veramente uno strazio, nonostante il timbro della voce di per sé non sarebbe male per i miei gusti (anzi, ottimo per un certo tipo di musica leggera).

Ma sul jazz devo dissentire da rob perché il povero Fresu non avrà la tecnica di Wynton Marsalis o il genio compositivo di Miles Davis ma ha certamente fatto (anche) ottimi dischi, a partire dai duetti con Uri Caine.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da rob »

scooter ha scritto: gio mag 11, 2023 9:34 am Stimolato dalla discussione sto riascoltando il disco di Bocelli dedicato alle arie di Verdi ed è veramente uno strazio, nonostante il timbro della voce di per sé non sarebbe male per i miei gusti (anzi, ottimo per un certo tipo di musica leggera).

Ma sul jazz devo dissentire da rob perché il povero Fresu non avrà la tecnica di Wynton Marsalis o il genio compositivo di Miles Davis ma ha certamente fatto (anche) ottimi dischi, a partire dai duetti con Uri Caine.
Fresu è diventato grazie a media compiacenti e mediocri, più di stampo generalista (Repubblica) che specializzati (Musica Jazz), una sorta di icona del cosiddetto world jazz declinato in salsa mediterranea.
È chiaro che se ha suonato con Carla Bley non è certo un musicista scarso. Conosco anch'io le collaborazioni importanti e i dischi in gioventù con David Liebman ecc... Ma, da parecchio tempo, il trombettista, è tecnicamente sempre più involuto stando nel comodo recinto del registro medio-grave appoggiandosi alle "coloriture" dell'elettronica.
La questione della tecnica è importante, perché nel jazz, più di quanto accade per altri generi musicali, è uno strumento al servizio dell'espressività. Tu hai citato Davis, che non era tecnicamente mostruoso, mi vengono in mente almeno quindici, venti nomi migliori di lui (Gillespie, Lee Morgan, Kenny Dorham ecc...), ma se chiedi alla stragrande maggioranza degli appassionati incluso chi scrive, un raffronto tra i lavori del quintetto VSOP (Hubbard, Shorter, Hancock, Carter e Williams) e il secondo grande quintetto (1964-1968, con Davis, Shorter, Hancock, Carter e Williams) ti diranno che preferiscono la musica suonata da questi ultimi, malgrado Freddie Hubbard sia stato esemplare per tecnica strumentale e qualità mostrate con VSOP.

P.S. ho l'autografo di Fresu insieme a quello dell'immenso Ralph Towner; si esibirono insieme ad Alassio nel 2011.
Ultima modifica di rob il ven mag 12, 2023 3:22 pm, modificato 1 volta in totale.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto: gio mag 11, 2023 9:34 am Stimolato dalla discussione sto riascoltando il disco di Bocelli dedicato alle arie di Verdi ed è veramente uno strazio, nonostante il timbro della voce di per sé non sarebbe male per i miei gusti (anzi, ottimo per un certo tipo di musica leggera).

Ma sul jazz devo dissentire da rob perché il povero Fresu non avrà la tecnica di Wynton Marsalis o il genio compositivo di Miles Davis ma ha certamente fatto (anche) ottimi dischi, a partire dai duetti con Uri Caine.
Semplicemente un dilettante che si perita di cantare l'opera con una voce da cantante di musica leggera (melodica).
Tecnicamente si impegna, io lo conosco, studia notte e di, ma proprio non ci sono i mezzi per la lirica.
L'unica cosa che ha una parvenza di attinenza con la tecnica e il canto lirico è la respirazione. Ha dei fiati notevolissimi che gli consentono (consentivano)di fare eccellenti smorzature,per il resto la voce non risuona, la "maschera" non esiste, l'omogeneità non c'è, l'estensione poca, la proiezione del suono da cantante microfonato.
Il successo anche della sua parte lirica è un mistero e i misteri appartengono al fato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 10:15 am
scooter ha scritto: gio mag 11, 2023 9:34 am Stimolato dalla discussione sto riascoltando il disco di Bocelli dedicato alle arie di Verdi ed è veramente uno strazio, nonostante il timbro della voce di per sé non sarebbe male per i miei gusti (anzi, ottimo per un certo tipo di musica leggera).

Ma sul jazz devo dissentire da rob perché il povero Fresu non avrà la tecnica di Wynton Marsalis o il genio compositivo di Miles Davis ma ha certamente fatto (anche) ottimi dischi, a partire dai duetti con Uri Caine.
Semplicemente un dilettante che si perita di cantare l'opera con una voce da cantante di musica leggera (melodica).
Tecnicamente si impegna, io lo conosco, studia notte e di, ma proprio non ci sono i mezzi per la lirica.
L'unica cosa che ha una parvenza di attinenza con la tecnica e il canto lirico è la respirazione. Ha dei fiati notevolissimi che gli consentono (consentivano)di fare eccellenti smorzature,per il resto la voce non risuona, la "maschera" non esiste, l'omogeneità non c'è, l'estensione poca, la proiezione del suono da cantante microfonato.
Il successo anche della sua parte lirica è un mistero e i misteri appartengono al fato.
Insomma anche Fabietto canta meglio di Bocelli. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto: ven mag 12, 2023 10:18 am
chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 10:15 am
scooter ha scritto: gio mag 11, 2023 9:34 am Stimolato dalla discussione sto riascoltando il disco di Bocelli dedicato alle arie di Verdi ed è veramente uno strazio, nonostante il timbro della voce di per sé non sarebbe male per i miei gusti (anzi, ottimo per un certo tipo di musica leggera).

Ma sul jazz devo dissentire da rob perché il povero Fresu non avrà la tecnica di Wynton Marsalis o il genio compositivo di Miles Davis ma ha certamente fatto (anche) ottimi dischi, a partire dai duetti con Uri Caine.
Semplicemente un dilettante che si perita di cantare l'opera con una voce da cantante di musica leggera (melodica).
Tecnicamente si impegna, io lo conosco, studia notte e di, ma proprio non ci sono i mezzi per la lirica.
L'unica cosa che ha una parvenza di attinenza con la tecnica e il canto lirico è la respirazione. Ha dei fiati notevolissimi che gli consentono (consentivano)di fare eccellenti smorzature,per il resto la voce non risuona, la "maschera" non esiste, l'omogeneità non c'è, l'estensione poca, la proiezione del suono da cantante microfonato.
Il successo anche della sua parte lirica è un mistero e i misteri appartengono al fato.
Insomma anche Fabietto canta meglio di Bocelli. :)
Adesso non esageriamo.
Fabietto è un caso umano.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 10:43 am
Monheim ha scritto: ven mag 12, 2023 10:18 am
chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 10:15 am

Semplicemente un dilettante che si perita di cantare l'opera con una voce da cantante di musica leggera (melodica).
Tecnicamente si impegna, io lo conosco, studia notte e di, ma proprio non ci sono i mezzi per la lirica.
L'unica cosa che ha una parvenza di attinenza con la tecnica e il canto lirico è la respirazione. Ha dei fiati notevolissimi che gli consentono (consentivano)di fare eccellenti smorzature,per il resto la voce non risuona, la "maschera" non esiste, l'omogeneità non c'è, l'estensione poca, la proiezione del suono da cantante microfonato.
Il successo anche della sua parte lirica è un mistero e i misteri appartengono al fato.
Insomma anche Fabietto canta meglio di Bocelli. :)
Adesso non esageriamo.
Fabietto è un caso umano.
è che quando gli hanno detto "canta in maschera" non ci ha capito più niente! :D
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76032
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da balbysauro »

scooter ha scritto: ven mag 12, 2023 11:19 am
chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 10:43 am
Monheim ha scritto: ven mag 12, 2023 10:18 am
Insomma anche Fabietto canta meglio di Bocelli. :)
Adesso non esageriamo.
Fabietto è un caso umano.
è che quando gli hanno detto "canta in maschera" non ci ha capito più niente! :D
:D
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

Esattamente.
Comunque la notizia è che da tre giorni ha smesso di metterla.
Motivazione: soffoco.
Ma chi te lo fa fare, pirla? :D
Gli ho detto che l'OMS ha dichiarato fine pandemia e che persino il Giappone l'ha derubricata a semplice influenza.
Risposta: non è vero.
Nel senso che non è vero che non c'è più una pandemia.
Lui non crede mai a nulla ed è anche un pò complottista, oltre che nevrotico e ossessivo, quindi non ci crederà mai che la pandemia sia finita, ce lo possiamo scordare.
Comunque sta sempre in un angolino il più possibile distante da tutti, ora a maggior ragione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: ven mag 12, 2023 2:39 pm Esattamente.
Comunque la notizia è che da tre giorni ha smesso di metterla.
Motivazione: soffoco.
Ma chi te lo fa fare, pirla? :D
Gli ho detto che l'OMS ha dichiarato fine pandemia e che persino il Giappone l'ha derubricata a semplice influenza.
Risposta: non è vero.
Nel senso che non è vero che non c'è più una pandemia.
Lui non crede mai a nulla ed è anche un pò complottista, oltre che nevrotico e ossessivo, quindi non ci crederà mai che la pandemia sia finita, ce lo possiamo scordare.
Comunque sta sempre in un angolino il più possibile distante da tutti, ora a maggior ragione.
Idolo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »



Dımash Qudaıbergen è davvero un fenomeno?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

Sfera Ebbasta senza autotune durante il suo concerto: il video è virale
https://www.la7.it/intanto/video/sfera- ... 6nVTLhQMME
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da uglygeek »

Come dice Albano, "La musica e' finita".
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mer ago 02, 2023 5:29 pm Come dice Albano, "La musica e' finita".
E' finita da mo', Ugly, da quando, come ben dice Silvestrin, non ha più valore di mercato perchè tutto è disponibile agratisse.
E un bene a costo zero è un bene che vale zero. Alla letteratura quetso non è accaduto,anche perchè meno "istantanea" e di immediata mercificaizone come la Musica.

Poi è Inutile che Meneguzzi ( :lol: ..) si incazzi con J-Ax, Morgan con Amadeus, solo guerre fra "poveri", il dito va puntato contro chi a musica l'ha distrutta davvero, produttori e titolari delle radio .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mer ago 02, 2023 7:54 pm
uglygeek ha scritto: mer ago 02, 2023 5:29 pm Come dice Albano, "La musica e' finita".
E' finita da mo', Ugly, da quando, come ben dice Silvestrin, non ha più valore di mercato perchè tutto è disponibile agratisse.
E un bene a costo zero è un bene che vale zero. Alla letteratura quetso non è accaduto,anche perchè meno "istantanea" e di immediata mercificaizone come la Musica.

Poi è Inutile che Meneguzzi ( :lol: ..) si incazzi con J-Ax, Morgan con Amadeus, solo guerre fra "poveri", il dito va puntato contro chi a musica l'ha distrutta davvero, produttori e titolari delle radio .

F.F.
Io avevo letto che sono proprio quasi finite le nuove melodie da comporre. Le note sono solo 7, oppure 12, le combinazioni di note sono tante ma quelle piacevoli non sono infinite.

Il fatto che la musica non abbia piu' valore di mercato non so quanto c'entri, in fondo i rapper e trapper non se la passano male.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da maxredo »

Anche per me è abbastanza una questione di melodie che ormai sono quasi finite.
Rap e Trap non hanno melodie, giocano solo sul testo e quindi hanno combinazioni infinite.. Combinazioni di merda infinite
Burano
FooLminato
Messaggi: 10878
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Burano »

Eh ora...
Melodie ne fai ancora quante ne vuoi, se vuoi, su. Tra plagio e cose non originalissime (altro tema inevitabile) ma gradevoli anche se sanno di 'gia' sentito ' - problema appunto della quasi impossibilità di fare e sperimentare cose nuove specie coi canoni e gli strumenti tradizionali - ce ne passa.
A me ancora una volta pare un problema di appiattimento sui gusti abbrutiti della gente.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: gio ago 03, 2023 8:26 am A me ancora una volta pare un problema di appiattimento sui gusti abbrutiti della gente.
Perchè così è.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da rob »

Burano ha scritto: gio ago 03, 2023 8:26 am Eh ora...
Melodie ne fai ancora quante ne vuoi, se vuoi, su. Tra plagio e cose non originalissime (altro tema inevitabile) ma gradevoli anche se sanno di 'gia' sentito ' - problema appunto della quasi impossibilità di fare e sperimentare cose nuove specie coi canoni e gli strumenti tradizionali - ce ne passa.
A me ancora una volta pare un problema di appiattimento sui gusti abbrutiti della gente.
Ma certo, in fondo basta che ti emozioni, se poi ti fa pensare e ha un po' di sofisticazione è un di più.
"Sono solo canzonette"...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

Le vostre considerazioni son più da questo topic: viewtopic.php?t=48702.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

In diversi punti sembra proprio la D'Avena.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Monheim »

Monheim ha scritto: gio nov 23, 2023 11:41 pm Chiaky, urge parere tecnico.

https://www.instagram.com/reel/Cz-2qkss ... M5NmIwOQ==
chiaky ha scritto: mar dic 05, 2023 6:42 pm Grande scontro femminista ora su Elodie, Elodie che gira praticamente nuda e oltre a scatenare i pipparoli di tutta italia, scatena le femministe che, tanto per cambiare, non si trovano d'accordo.
"non si è liberi facendo vedere il sedere, lei indossa la sua nudità, di cui è schiava, come si indosserebbe un burqa".
"assolutamente no, la sua nudità è l'apoteosi del suo essere donna libera".
:lol:
Mi fanno troppo ridere le femministe, non sanno nemmeno loro cosa vogliono.

Intato io, da maschietto, apprezzo le pudenda di Elodie assai.
Eppure non ti esprimi sulle sue qualità tecniche...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto: mar dic 05, 2023 6:55 pm
Monheim ha scritto: gio nov 23, 2023 11:41 pm Chiaky, urge parere tecnico.

https://www.instagram.com/reel/Cz-2qkss ... M5NmIwOQ==
chiaky ha scritto: mar dic 05, 2023 6:42 pm Grande scontro femminista ora su Elodie, Elodie che gira praticamente nuda e oltre a scatenare i pipparoli di tutta italia, scatena le femministe che, tanto per cambiare, non si trovano d'accordo.
"non si è liberi facendo vedere il sedere, lei indossa la sua nudità, di cui è schiava, come si indosserebbe un burqa".
"assolutamente no, la sua nudità è l'apoteosi del suo essere donna libera".
:lol:
Mi fanno troppo ridere le femministe, non sanno nemmeno loro cosa vogliono.

Intato io, da maschietto, apprezzo le pudenda di Elodie assai.
Eppure non ti esprimi sulle sue qualità tecniche...
Ah perchè canta anche?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Nasty »

Amico chiaky, ma il cantante non è completamente stonato in questo brano?

Sono le mie orecche o è stonato?

Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da ferryboat »

chiaky ha scritto: mar dic 05, 2023 7:28 pm Ah perchè canta anche?
Anch'io ho una questione per chiaky. Mio padre era un discreto baritono. Certo solo a livello amatoriale, ma molto appassionato. Conosceva moltissime arie da opera a memoria e abbiamo pure partecipato a una specie di Corrida locale, gara aperta ad artisti amatori delle mie parti, io lo accompagnavo al pianoforte. Lui cantò L'Ideale di Tosti e ci classificammo terzi :)

Lui però ha sempre sostenuto che Bocelli non fosse un grande tenore e si metteva proprio a ridere quando qualcuno diceva qualcosa di simile. Lui sosteneva che il più grande tenore fosse Caruso e un altro che ora non ricordo. Gli piaceva molto anche Domingo, più di Pavarotti.
Però non ho mai capito dove mancasse Bocelli. Mio padre diceva che in un'arena senza microfono non lo avrebbe sentito nessuno, tuttavia non sono sicuro che per lui il parametro per il quale discernere fosse solo la potenza della voce.
E allora cos'è?

Poi un'altra cosa. A livello femminile, non parliamo di lirica, quale cantante ti piace di più o trovi abbia maggiori qualità? Ti propongo Christina Aguilera, Celine Dion, Sia, Giorgia.
Grazie!

Ps: io sono il classico cantante sotto la doccia :) o che canta in macchina o con gli amici in spiaggia con la chitarra e mi pare di cantare benino, cioè... almeno intonato. Perchè succede che così mi sembra di essere intonato e poi invece quando mi ascolto in una registrazione la mia voce non mi piace e sembro un po' stonato?
Ultima modifica di ferryboat il lun dic 11, 2023 8:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da ferryboat »

Ecco, la sensazione che ho io della mia voce quando mi riascolto, è come quella del video postato da Nasty. Sembra di sentire qualcosa che non va :P
Tutto verde su tennistalker
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

Nasty ha scritto: lun dic 11, 2023 11:31 am Amico chiaky, ma il cantante non è completamente stonato in questo brano?

Sono le mie orecche o è stonato?

Si, è sempre leggermente sotto.
Curioso essendo in studio, forse era un effetto voluto, boh.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da chiaky »

ferryboat ha scritto: lun dic 11, 2023 12:09 pm
chiaky ha scritto: mar dic 05, 2023 7:28 pm Ah perchè canta anche?
Anch'io ho una questione per chiaky. Mio padre era un discreto baritono. Certo solo a livello amatoriale, ma molto appassionato. Conosceva moltissime arie da opera a memoria e abbiamo pure partecipato a una specie di Corrida locale, gara aperta ad artisti amatori delle mie parti, io lo accompagnavo al pianoforte. Lui cantò L'Ideale di Tosti e ci classificammo terzi :)

Lui però ha sempre sostenuto che Bocelli non fosse un grande tenore e si metteva proprio a ridere quando qualcuno diceva qualcosa di simile. Lui sosteneva che il più grande tenore fosse Caruso e un altro che ora non ricordo. Gli piaceva molto anche Domingo, più di Pavarotti.
Però non ho mai capito dove mancasse Bocelli. Mio padre diceva che in un'arena senza microfono non lo avrebbe sentito nessuno, tuttavia non sono sicuro che per lui il parametro per il quale discernere fosse solo la potenza della voce.
E allora cos'è?

Poi un'altra cosa. A livello femminile, non parliamo di lirica, quale cantante ti piace di più o trovi abbia maggiori qualità? Ti propongo Christina Aguilera, Celine Dion, Sia, Giorgia.
Grazie!

Ps: io sono il classico cantante sotto la doccia :) o che canta in macchina o con gli amici in spiaggia con la chitarra e mi pare di cantare benino, cioè... almeno intonato. Perchè succede che così mi sembra di essere intonato e poi invece quando mi ascolto in una registrazione la mia voce non mi piace e sembro un po' stonato?
Ma veramente non sei in grado di capire in cosa manchi Bocelli?
Non è un rimprovero eh, è che questa cosa mi fa capire che evidentemente, una cosa che a me pare lampante e facile da capire, come la vocalità, è invece un elemento incomprensibile ai più.
Cioè, le orecchie le abbiamo tutti, non si parla di fisica nucleare ecco, dovrebbe essere elementare capire se uno canta bene o male, invece evidentemente non è così.
Bocelli non è un cantante lirico, tutto qua.
Il discorso del microfono è vero (durante una Turandot a Lajatico, all'aperto, solo lui cantava col microfono e il microfono si ruppe a metà spettacolo e lui pareva un pesce mentre gli altri si sentivano normalmente), ma non conclude il discorso.
Intanto Bocelli ha una bruttissima voce. Una voce da pecorone. Imita il grande tenore Franco Corelli, uno dei più grandi tenori della storia, da cui lui prese alcune lezioni (e di cui è grandissimo fan), risultandone una parodia, una squallida imitazione, con tanto di belato perchè Bocelli ha la voce belante (con te e e e e e partirò ò ò ò ò), non dico ai livelli di Venditti che è una capra ma quasi.
A questo bisogna aggiungere che Bocelli non ha le risonanze di un cantante lirico. Il cantante lirico deve avere delle risonanze e una tecnica tali da potersi far sentire in qualunque sala e in qualunque arena. Bocelli non ha queste risonanze e nemmeno riesce a migliorare le cose con una buona tecnica, perchè invece di sfruttare le risonanze frontali (la cd "maschera") mette la voce dietro alla maniera dei cantanti pop, e risulta quindi privo di rotondità, di risonanza, di squillo, non reggendo il confronto nemmeno con cantanti crooner alla Mario Lanza, che cantava male ma aveva una voce da vero tenore.
Oltre a tutto ciò Bocelli non ha nemmeno, e forse è la cosa più grave, il fraseggio e la comunicativa del cantante lirico. Non avendo una tecnica e una voce realmente tenorili, non è in grado di interpretare nulla, canta tutto piatto, senza un accento, senza un fraseggio. L'unica cosa di stampo professionale che ha, è una certa capacità di smorzare i suoni anche su note alte, e una discreta estensione che si è conquistato negli anni, per il resto lui è un tenore come io sono un cavallo da corsa.
Il problema è che l'incapacità del pubblico a capire cosa i media gli propinano, ha reso a Bocelli una fortuna.

Sulla seconda domanda, tra quelle che mi citi direi Celine Dion.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3726
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Shakespeare »

Piace (non a me) perché è un cantante di canzonette con tono da lirica, il che ha fatto breccia nel pubblico medio. In realtà non è né carne nè pesce, fatto male in entrambi i sensi, ma ha trovato un buco di mercato che ha riempito.
Personalmente fa un po' schifo.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16454
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da Nick »

Chiaky bella spiegazione, esaustiva.
E comprensibile anche a profani della tecnica del canto come me.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Il Tenore risponde

Messaggio da ferryboat »

Chiaky tu ti stupisci perché è la tua professione, la tua vita. Ma ti assicuro che la maggior parte ci capisce come ci capisco io :)

Su youtube c'è un video dove Bocelli viene fatto entrare sul palco in Usa (forse proprio in un duetto con Celine Dion), dove il presentatore (o Celine stessa, non ricordo) dice: "se Dio cantasse, avrebbe la voce di Bocelli" :D
Tutto verde su tennistalker
Rispondi