RIFONDAZIONE

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

orson.poeta ha scritto: Mancio ha fatto un ottimo lavoro nel primo triennio, molte partite anche in Nations League furono pregevoli, gli si può dare ancora del credito, ma vorrebbe una A ridotta almeno a 18, e qualche stage in più per monitorare i giovani. Lo chiese anche Conte, e non gli fu concesso, poi sappiamo come andò: negli ultimi 20 anni abbiamo avuto 6 allenatori(conto pure Di Biagio), mentre negli anni novanta ne avevamo avuti 4 ma con ben altri risultati: ai mondiali almeno tra le prime 8 c'eravamo. E' il livello di tutto il calcio italiano che è scaduto dopo calciopoli 1 e 2 #1#
Come non verrebbe concesso a nessuno, Vivono sui diritti tv, poi vorrei capire come si possa stare divanati a vedere un Empoli-Spezia , ma qualcuno ci sarà. Posto per tutti, nella Grande Videocracy.

Roby Baggio aveva scritto un gigantesco progetto di svecchiamento del calcio. Immediamente Messo nel Cassetto dai soliti.

I Campetti Deserti; Desolante, chiunque sia negli Anta (forse anche enta) ricorda benissimo quanto tempo si trascorresse lì.
Cruyff si è spesso espresso su questo argomento.
A Bomba, oramai è tutto talmente facile da vedere da esser emolto più semplice che da praticare, poi fa niente che la qualità faccia schifo.

Poi sento Caressa, non a caso Bocca di questi qui, dire che il Villareal a Torino ha catenacciato e vinto, la Macedonia pure, benfica e Atletico, e allora tanto vale seguire quella strada,prima che (giustamente) Costacurta gli dicesse che le vittorie finali derivano dal Gioco .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: La premessa per me che Mancini, che ha fatto nel post Europeo tanti errori deve comunque restare, almeno per il prossimi biennio. Perché altrimenti ripescano l'idea di Lippi come D.T. (già l'avevano avuta quando presero Ventura, e poi per fortuna abortì). Con il suo scudiero Cannavaro, che giusto ha allenato in Cina o ricordo male? Brera avrebbe detto "sciocchezza sesquipedale" :P Il Mancio sa già dove mettere le mani, il dramma è che le big compresa l'Atalanta fanno giocare troppi stranieri, inutili ed insulsi. E vanno via i Ronaldo, Lukaku, Hakimi.
...
Bisogna vedere anche se vuole rimanere lui. Per due ragioni, perche' adesso per almeno due anni non succedera' nulla, ci saranno per l'Italia solo qualificazioni di europei in cui entrano tutte nella fase finale tranne San Marino, Far Oer e Malta. E perche' il suo compito era gia' di iniziare un nuovo ciclo dopo la disfatta di Ventura, e sembrava averlo fatto, ma di ricominciare da capo (e senza giocatori forti su cui puntare) non so se avra' voglia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto:
balbysauro ha scritto:(che magari giocano anche per la maggior parte, non saprei, ma ci scommetterei)
sono andato a guardare
nell'ultima partita, 7/11 erano stranieri al fischio di avvio
Manco facile andare all'estero, se nessuno sa della tua esistenza.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: Come non verrebbe concesso a nessuno, Vivono sui diritti tv, poi vorrei capire come si possa stare divanati a vedere un Empoli-Spezia , ma qualcuno ci sarà. Posto per tutti, nella Grande Videocracy.
F.F.
Non c'e' nemmeno piu' questa grande videocracy, quella era il passato. Il calcio italiano non si e' ancora adattato alla nuova era dello streaming, gli abbonati sono meno del previsto, DAZN ha perso un sacco di soldi e vuole rivendere i diritti a Sky. Sicuramente la serie A puo' scordarsi i soldi per diritti televisivi che prendeva in passato, ed infatti il livello medio sta scendendo di brutto.
Magari senza i soldi delle tv e' la volta buona che cambia qualcosa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Come non verrebbe concesso a nessuno, Vivono sui diritti tv, poi vorrei capire come si possa stare divanati a vedere un Empoli-Spezia , ma qualcuno ci sarà. Posto per tutti, nella Grande Videocracy.
F.F.
Non c'e' nemmeno piu' questa grande videocracy, quella era il passato. Il calcio italiano non si e' ancora adattato alla nuova era dello streaming, gli abbonati sono meno del previsto, DAZN ha perso un sacco di soldi e vuole rivendere i diritti a Sky. Sicuramente la serie A puo' scordarsi i soldi per diritti televisivi che prendeva in passato, ed infatti il livello medio sta scendendo di brutto.
Magari senza i soldi delle tv e' la volta buona che cambia qualcosa.
La vera chiave di volta è quella.
Altrimenti a loro che l'Italia salti i Mondiali sai che ne frega, possono sempre far riempire alla stampa i vuoti con le love story dei calciatori o altre puttanate.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da uglygeek »

Considerazioni interessanti di Gramellini:
Dopo l’indigestione di Macedonia e la seconda bocciatura consecutiva, ho pensato: stiamo allevando la prima generazione che crescerà senza avere mai visto l’Italia ai Mondiali. Poi mi sono chiesto: ma gliene importerà qualcosa?

L’altra sera avevo tre ragazzini a cena e appena ho detto «sta per cominciare la partita» mi hanno risposto all’unisono: «Quale partita?».

Alla loro età, per me la Nazionale era una festa, come il dolce della domenica. Ricordo quando mi nascosi dietro la porta dello studiolo di papà per spiare Italia-Germania 4 a 3, che un fuso balordo aveva collocato a mezzanotte, orario tabù per un bambino.

Allora si andava allo stadio almeno due volte al mese e si giocava a pallone tutti i giorni: nei prati con quello di cuoio e nei cortili con quello di plastica per non ammaccare le auto parcheggiate, ma tanto i proprietari si arrabbiavano lo stesso. Gli allenatori potevano pescare su una base immensa di praticanti destinati a rimanere comunque nel giro, in veste di tifosi.

Ma come può un bambino di oggi appassionarsi a un gioco a cui non gioca per strada e che vede ormai quasi solo in tv, per giunta liofilizzato negli «highlights»? Si dirà: è così ovunque. Di sicuro è così qui. I fuoriclasse non sono programmabili, ma i buoni giocatori e i tifosi del futuro sì: sono il frutto di un movimento di massa che non esiste più.

Il calcio di oggi è una bolla di denaro poggiata sul nulla. Dopo di che, se Berardi non la mette dentro neanche a porta vuota…
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:I Campetti Deserti; Desolante, chiunque sia negli Anta (forse anche enta) ricorda benissimo quanto tempo si trascorresse lì.

F.F.
Dalle mie parti si giocava alla grandissima nei campetti, all'oratorio (deserto ogni volta che ci son passato recentemente) e un po' ovunque anche per chi è negli enta.

C'era un campetto, tuttora esistente e appunto completamente desolato, a duecento metri da casa mia e nei primi 90 ero circondato da un buon gruppo di vicini nati a fine anni 70/primi 80 con cui giocavo costantemente quindi gente di cui avevo minimo quattro/cinque anni meno e a quell'età faceva tutta la differenza del mondo nel senso che non la prendevo pressoché mai nonostante coi miei pari età me la cavassi piuttosto bene (in pratica solo divario fisico).
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da chiaky »

Ma perchè, i ragazzini non giocano più a pallone?
Boh, io non conosco nessun ragazzino oggi, in pratica. Mio nipote gioca ma ha già 23 anni :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto:Ma perchè, i ragazzini non giocano più a pallone?
Boh, io non conosco nessun ragazzino oggi, in pratica. Mio nipote gioca ma ha già 23 anni :D
Ascoltando i racconti dei miei amici quarantenni, i ragazzini giocano a pallone solo se il genitore li carica in macchina e li porta alla scuola calcio. Al di fuori di lì in pratica non vedono mai un pallone.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma perchè, i ragazzini non giocano più a pallone?
Boh, io non conosco nessun ragazzino oggi, in pratica. Mio nipote gioca ma ha già 23 anni :D
Ascoltando i racconti dei miei amici quarantenni, i ragazzini giocano a pallone solo se il genitore li carica in macchina e li porta alla scuola calcio. Al di fuori di lì in pratica non vedono mai un pallone.
Ne vedono migliaja in tv, in compenso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Nasty »

uglygeek ha scritto:
chiaky ha scritto:Ma perchè, i ragazzini non giocano più a pallone?
Boh, io non conosco nessun ragazzino oggi, in pratica. Mio nipote gioca ma ha già 23 anni :D
Ascoltando i racconti dei miei amici quarantenni, i ragazzini giocano a pallone solo se il genitore li carica in macchina e li porta alla scuola calcio. Al di fuori di lì in pratica non vedono mai un pallone.
Giusto oggi ne porto 8 al campetto. :oops:
Sabato scorso c'era anche il padre di un altro ragazzo ( 2.05 il padre, ex pivot di discreto livello) ma è durato 18 minuti poi mal di schiena.

Si allenano 4 volte a settimana più partita. Se non c'è la partita sia sabato che domenica campetto .

Li sto allevando bene, per ora riesco, under 15 :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

Nasty ha scritto:Li sto allevando bene, per ora riesco, under 15 :D
Qualche saggio qui e là ti direbbe che finché li tieni lontani dalla fessura (e qualcuno aggiungerebbe le cannette) la strada non è ancora dissestata...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

Tendo a Fidarmi di Nasty come Allenatore.

Per me verranno su bene, i Gnari

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Tendo a Fidarmi di Nasty come Allenatore.

Per me verranno su bene, i Gnari

F.F.
Video di Pietrone in loop stile cura Ludovico per capire il concetto assoluto, valido a prescindere sebbene si parli di basket, di grinta e far venire il terrore all'avversario.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto:
orson.poeta ha scritto: La premessa per me che Mancini, che ha fatto nel post Europeo tanti errori deve comunque restare, almeno per il prossimi biennio. Perché altrimenti ripescano l'idea di Lippi come D.T. (già l'avevano avuta quando presero Ventura, e poi per fortuna abortì). Con il suo scudiero Cannavaro, che giusto ha allenato in Cina o ricordo male? Brera avrebbe detto "sciocchezza sesquipedale" :P Il Mancio sa già dove mettere le mani, il dramma è che le big compresa l'Atalanta fanno giocare troppi stranieri, inutili ed insulsi. E vanno via i Ronaldo, Lukaku, Hakimi.
...
Bisogna vedere anche se vuole rimanere lui. Per due ragioni, perche' adesso per almeno due anni non succedera' nulla, ci saranno per l'Italia solo qualificazioni di europei in cui entrano tutte nella fase finale tranne San Marino, Far Oer e Malta. E perche' il suo compito era gia' di iniziare un nuovo ciclo dopo la disfatta di Ventura, e sembrava averlo fatto, ma di ricominciare da capo (e senza giocatori forti su cui puntare) non so se avra' voglia.
Intanto mi sa che resti, non dico saltando di gioia ma ha un(lauto :roll: )contratto da rispettare, quindi resterà al suo posto per iniziare un nuovo ciclo, facendo scelte nette su alcuni che sono rottamabili ormai come paracarri, e non parlo solo di Immobile #1#
Poi c'è un titolo europeo da difendere, non dando più per scontata la qualificazione perché quando diamo per scontate le cose finiscono gli italiani in generale 9 volte su 10 con le pive nel sacco. Anche dagli zingari calcisticamente parlando, siano coreani o macedoni del nord Che giustamente perculano, con le solite storielle su Italia= mafia, spaghetti, pizza e berlusconi :evil:
E ci sono partite importanti, non dico la coppetta lì intercontinentale con gli argentini per fare contento il più grande politico attuale, ovvero Francesco, ma c'è la NL dove siamo in un girone con Germania ed Inghilterra, non Pizza e Fichi. Queste partite importanti le affrontano con Lippi D.T (stessi anni di Biden più o meno..) e Cannavaro? Ma sono più tranquillo se mettono Nasty o uno di noi a scelta in panchina, e non scherzo :wink:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:
orson.poeta ha scritto: Mancio ha fatto un ottimo lavoro nel primo triennio, molte partite anche in Nations League furono pregevoli, gli si può dare ancora del credito, ma vorrebbe una A ridotta almeno a 18, e qualche stage in più per monitorare i giovani. Lo chiese anche Conte, e non gli fu concesso, poi sappiamo come andò: negli ultimi 20 anni abbiamo avuto 6 allenatori(conto pure Di Biagio), mentre negli anni novanta ne avevamo avuti 4 ma con ben altri risultati: ai mondiali almeno tra le prime 8 c'eravamo. E' il livello di tutto il calcio italiano che è scaduto dopo calciopoli 1 e 2 #1#
Come non verrebbe concesso a nessuno, Vivono sui diritti tv, poi vorrei capire come si possa stare divanati a vedere un Empoli-Spezia , ma qualcuno ci sarà. Posto per tutti, nella https://www.gazzetta.it/Calcio/Nazional ... 6147.shtml.

Roby Baggio aveva scritto un gigantesco progetto di svecchiamento del calcio. Immediamente Messo nel Cassetto dai soliti.

I Campetti Deserti; Desolante, chiunque sia negli Anta (forse anche enta) ricorda benissimo quanto tempo si trascorresse lì.
Cruyff si è spesso espresso su questo argomento.
A Bomba, oramai è tutto talmente facile da vedere da esser emolto più semplice che da praticare, poi fa niente che la qualità faccia schifo.

Poi sento Caressa, non a caso Bocca di questi qui, dire che il Villareal a Torino ha catenacciato e vinto, la Macedonia pure, benfica e Atletico, e allora tanto vale seguire quella strada,prima che (giustamente) Costacurta gli dicesse che le vittorie finali derivano dal Gioco .

F.F.
Roby Baggio in un paese normale, con una federazione calcio almeno retta da Rivera, Riva o Zoff(quando c'era la possibilità), sarebbe stato lì da anni a rinnovare i settori giovanili ed insegnare sul campo i fondamentali, magari al posto dei tanti inetti che il pallone non lo hanno mai neppure sfiorato di striscio, non facciamo nomi illustri . Il problema di questa grande Videocracy che è conservativa: Empoli-Spezia ha un suo perché visto che giocano bene a calcio, ma quante squadre ex nobili decadute sono state graziate per anni dalla regola delle sole 3 retrocessioni e dal format a 20 che tutti criticano ma a tutti tranne alle 3 strisciate fa comodo? Una sicura, forse due, cadono quest'anno, ma fosse per me sarei più netto anche in B, massimo 18 squadre, ed in C due gironi da 20, l'ho scritto nel thread su Zeman. Che è un altro messo ai margini da questo mafioso sistema, non vi sorprendete dei campetti deserti, a parte le scelte scellerate di questo governo sulla fruizione dello sport da parte dei ragazzini(bocca taci, se no apriamo un O.T. e non è il caso), è chiaro che i bambini non si possano innamorare ed appassionare a questo calcio che non ha più i suoi Johan Cruijff, i suoi Maradona, i Baggio, e tra un po' nemmeno Messi, CR7 ed i pochi campioni. Ti appassioneresti tu? Io no, e le telecronache ed analisi tecniche di Caressa aiutano ad allontanarsi, ma l'attuale telecronista in Rai è pure peggio :oops:
@Ugly non cambierà nulla, forse daranno un paio di stage in più al Mancio, ma le società sono moolto contente di essersi tolte sti mondiali molesti dalle palle, questa è la verità!
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto:Tendo a Fidarmi di Nasty come Allenatore.

Per me verranno su bene, i Gnari

F.F.

Forse tu, ingenuo.
Io invece già immagino le sedute dei ragazzini traumatizzati fra vent'anni davanti a qualche psicologo o in altri posti.

L'Orco che credevo amico, mi toccava il quadricipite e mi chiamava Dino emettendo orrendi suoni

Una storia terribile #1# .
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da pocaluce »

il problema non è solo che i bambini non giocano più a pallone (in strada, a scuola, nei parchi o alle scuole calcio, dove volete), ma anche che sono in numero molto inferiore a quanti erano prima. la popolazione italiana sotto i 14 anni è calata di circa un milione di unità dal 2002 al 2021 (e di circa 5 milioni dal 1980): oggi abbiamo all'incirca 7,5 milioni di bambini di cui ovviamente circa la metà sono maschi, arrotondiamo pure a 4 milioni (interessante che la regione più "giovane" sia il trentino alto adige, dove peraltro il calcio non mi sembra proprio sport diffusissimo :D). da questa parte di popolazione, togliamo almeno il 30% per motivi fisici, un 10/15% a cui non piace il calcio, un altro 15% che magari preferisce altri sport (e forse mi tengo anche stretto), rimangono circa 1 milione e mezzo di bambini che sono potenzialmente praticanti: sono numeri molto bassi e a questo punto si aggiungono tutte le problematiche strutturali sui pochi posti per praticare lo sport, la storture logistiche, la mancata capacità di trovare e riconoscere i talenti fino ad arrivare alle difficoltà del calcio professionistico...
problematiche peraltro che mi paiono molto comuni a tutti gli sport di squadra italiani, che pure prima erano un po' la parte trainante dello sport: il basket sappiamo tutti in che stato versa nonostante un buon exploit estivo, pallanuoto anche mi sembra in declino dai tempi del settebello, la pallamano non è mai pervenuta, regge un po' il volley (che però aveva ad essere onesti raggiunto livelli molto più alti quindi è anche difficile riconfermarsi), mentre sono più frequenti gli atleti individuali di buon/alto livello.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Tendo a Fidarmi di Nasty come Allenatore.

Per me verranno su bene, i Gnari

F.F.

Forse tu, ingenuo.
Io invece già immagino le sedute dei ragazzini traumatizzati fra vent'anni davanti a qualche psicologo o in altri posti.

L'Orco che credevo amico, mi toccava il quadricipite e mi chiamava Dino emettendo orrendi suoni

Una storia terribile #1# .
:lol: :cry: #1#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

pocaluce ha scritto:il problema non è solo che i bambini non giocano più a pallone (in strada, a scuola, nei parchi o alle scuole calcio, dove volete), ma anche che sono in numero molto inferiore a quanti erano prima. la popolazione italiana sotto i 14 anni è calata di circa un milione di unità dal 2002 al 2021 (e di circa 5 milioni dal 1980): oggi abbiamo all'incirca 7,5 milioni di bambini di cui ovviamente circa la metà sono maschi, arrotondiamo pure a 4 milioni (interessante che la regione più "giovane" sia il trentino alto adige, dove peraltro il calcio non mi sembra proprio sport diffusissimo :D). da questa parte di popolazione, togliamo almeno il 30% per motivi fisici, un 10/15% a cui non piace il calcio, un altro 15% che magari preferisce altri sport (e forse mi tengo anche stretto), rimangono circa 1 milione e mezzo di bambini che sono potenzialmente praticanti: sono numeri molto bassi e a questo punto si aggiungono tutte le problematiche strutturali sui pochi posti per praticare lo sport, la storture logistiche, la mancata capacità di trovare e riconoscere i talenti fino ad arrivare alle difficoltà del calcio professionistico...
problematiche peraltro che mi paiono molto comuni a tutti gli sport di squadra italiani, che pure prima erano un po' la parte trainante dello sport: il basket sappiamo tutti in che stato versa nonostante un buon exploit estivo, pallanuoto anche mi sembra in declino dai tempi del settebello, la pallamano non è mai pervenuta, regge un po' il volley (che però aveva ad essere onesti raggiunto livelli molto più alti quindi è anche difficile riconfermarsi), mentre sono più frequenti gli atleti individuali di buon/alto livello.
Tutte Buone Osservazioni.
Da frequentatore/osservatore del Mondo delle Palestre, sottolinerei la grande diffusione negli ultimi anni rispetto al passato del Calisthenic e del Crossfit, con quest'ultimo i cui partecipanti sono veramente spesso molto coinvolti nel "Gruppo". Ma certo non sono attività riconducibili al generale concetto di Sport ins enso di competizione ufficiale vs altre squadre /individui (anche s eil Crossfit in realta crea un certo concetto di squadra, a ben vedere).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto:Da frequentatore/osservatore del Mondo delle Palestre, sottolinerei la grande diffusione negli ultimi anni rispetto al passato del Calisthenic e del Crossfit, con quest'ultimo i cui partecipanti sono veramente spesso molto coinvolti nel "Gruppo". Ma certo non sono attività riconducibili al generale concetto di Sport ins enso di competizione ufficiale vs altre squadre /individui (anche s eil Crossfit in realta crea un certo concetto di squadra, a ben vedere).

F.F.
Mio fratello (97) fa calisthenics da ormai quattro anni e da inizio 2021 si fa seguire nelle schede da uno mentre prima era più autodidatta/da internet/altri praticanti.

Tra l'altro pare che abbia ottenuto ottimi miglioramenti e se la cavi discretamente poi boh son assolutamente incompetente in materia e l'idea di praticarlo mi annoia a morte allo stesso modo di pesistica, culturismo e palestra in genere che per me è fatica (anche devastante) e noia.
Ultima modifica di Monheim il lun mar 28, 2022 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76035
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Johnny Rex »

Il Numero delle Ragazze che pratica sport poi è aumentato enormemente negli ultimi 20 anni.
Certo, se poi vai a sbattere ontro la mancanza di strutture..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da captain »

pocaluce ha scritto:il problema non è solo che i bambini non giocano più a pallone (in strada, a scuola, nei parchi o alle scuole calcio, dove volete), ma anche che sono in numero molto inferiore a quanti erano prima. la popolazione italiana sotto i 14 anni è calata di circa un milione di unità dal 2002 al 2021 (e di circa 5 milioni dal 1980): oggi abbiamo all'incirca 7,5 milioni di bambini di cui ovviamente circa la metà sono maschi, arrotondiamo pure a 4 milioni (interessante che la regione più "giovane" sia il trentino alto adige, dove peraltro il calcio non mi sembra proprio sport diffusissimo :D). da questa parte di popolazione, togliamo almeno il 30% per motivi fisici, un 10/15% a cui non piace il calcio, un altro 15% che magari preferisce altri sport (e forse mi tengo anche stretto), rimangono circa 1 milione e mezzo di bambini che sono potenzialmente praticanti: sono numeri molto bassi e a questo punto si aggiungono tutte le problematiche strutturali sui pochi posti per praticare lo sport, la storture logistiche, la mancata capacità di trovare e riconoscere i talenti fino ad arrivare alle difficoltà del calcio professionistico...
problematiche peraltro che mi paiono molto comuni a tutti gli sport di squadra italiani, che pure prima erano un po' la parte trainante dello sport: il basket sappiamo tutti in che stato versa nonostante un buon exploit estivo, pallanuoto anche mi sembra in declino dai tempi del settebello, la pallamano non è mai pervenuta, regge un po' il volley (che però aveva ad essere onesti raggiunto livelli molto più alti quindi è anche difficile riconfermarsi), mentre sono più frequenti gli atleti individuali di buon/alto livello.
In generale i tempi cambiano, oggi i bambini giocano pochissimo (o non giocano praticamente più) nelle strade semplicmente perchè 1) non ne hanno il tempo e 2) hanno molte più distrazioni rispetto a qualche anno fa. Non hanno tempo perchè tra scuole che terminano alle 16:00, poi devi tornare a casa, far merenda, fare i compiti, andare magari al corso di musica o di inglese, ditemi voi quando un ragazzino può avere il tempo di torvarsi con gli amici in roatorio o al parchetto a giocare a pallone. Quando ero bambino io, la scuola elementare termianava alle 12:30, le medie alle 13:00, avevi tutto il pomeriggio per organizzarti tra compiti e gioco del pallone.
Hanno molte più distrazioni tra playstation, cellulari (passano un sacco di ore con giochi on line di gruppo), cose che ai miei tempi non esistevano o quasi, almeno non quando ero alle elementari, ergo se volevi giocare con i tuoi amici 1) eri costretto ad usicre di casa e 2) giocavi a qualcosa di "reale" non di virtuale.
Premesso ciò, di bambini e bambine che giocano a calcio, intesi come numero di iscritti alle verie società sportive, ce ne sono ancora parecchi, perchè alla fin fine il calcio resta uno degli sport maggiormente attrattivi soprattutto per i maschi. La pratica dello sport in generale è lasciata appunto alle ASD, a livello scolastico siamo inesistenti, che un bambino possa praticare altri sport anzichè il solo calcio dovrebbe essere visto come un qualcosa di positivo, solo che se nessuno fa approciare questi bambini ai vari sport come possono loro appassionarsi ad uno piuttosto che all'altro? per far sport sono appunto costretti a rivolgersi ale ASD del territorio, e ovviamente una società calcistica o di pallavolo o di basket la trovi bene o male in ogni paese, una società di atletica idem o quasi, se vuoi fare tiro con l'arco devi percorrere km e km...
Quindi i bambini in realtà ci sono, le possibilità di praticare il gioco del calcio ci sono, quello che manca è la cultura del gioco e del percorso di crescita che dovrebbe accompagnare i bambini anno dopo anno e che invece è sin dai pulcini sostituita dalla ricerca della vittoria, al di là delle frasi di circorstanza che la stragrande maggioranza degli allenatori esterna tipo "non mi interessa il risultato" per poi però far giocare max 5 minuti quei bambini meno bravi che quindi rischierebbero di fargli perdere la partita... oppure i genitori che portano via il proprio figlio della squadra del paese perchè mai più il piccolo CR7 (dove 7 sono gli anni del bambino) della situazione più giocare con compagni scarsi e via dicendo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

captain ha scritto:In generale i tempi cambiano, oggi i bambini giocano pochissimo (o non giocano praticamente più) nelle strade semplicmente perchè 1) non ne hanno il tempo e 2) hanno molte più distrazioni rispetto a qualche anno fa. Non hanno tempo perchè tra scuole che terminano alle 16:00, poi devi tornare a casa, far merenda, fare i compiti, andare magari al corso di musica o di inglese, ditemi voi quando un ragazzino può avere il tempo di torvarsi con gli amici in roatorio o al parchetto a giocare a pallone.
Io avevo due pomeriggi dalle elementari alle medie in cui finivo alle 16:30/17:30 (altrimenti 12:30/13 tra elementari e medie e sempre andato di sabato) e son scettico che finiscano tutti sempre alle 16 (dovrei controllare con cura e chiedere, ma quantomeno mio fratello del 97 aveva massimo due pomeriggi come me fino alle medie comprese), non si va a scuola per tre mesi d'estate, inglese si presume si studi già a scuola e in genere, salvo casi particolari, o fai musica/altro o fai uno sport. Tra l'altro mi pare ci siano degli approcci didattici recenti che hanno eliminato i compiti a casa, ma non vorrei dire una fesseria.

Quindi la tesi del non avere tempo a disposizione non mi convince e muovo decise obiezioni.

Quanto alle distrazioni e tutto il resto, perfettamente d'accordo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto:Il Numero delle Ragazze che pratica sport poi è aumentato enormemente negli ultimi 20 anni.
Certo, se poi vai a sbattere ontro la mancanza di strutture..

F.F.
Non a caso la Nazionale femminile è l'ultima ad aver fatto il Mondiale 8) ed è una buona notizia in generale che più ragazze facciamo sport, anche quelli un tempi da cui erano escluse come boxe, arti marziali e sport di contatto in genere. Un'allenatrice donna nel calcio maschile ci vorrebbe.
Mancano strutture adeguate, manca soprattutto una vera cultura sportiva in Italia, partendo dalle scuole che sono l'anello debole come sempre: le palestre sono quelle più o meno dove andavamo noi temo :roll:
Ultima modifica di orson.poeta il lun mar 28, 2022 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da orson.poeta »

captain ha scritto:
pocaluce ha scritto:il problema non è solo che i bambini non giocano più a pallone (in strada, a scuola, nei parchi o alle scuole calcio, dove volete), ma anche che sono in numero molto inferiore a quanti erano prima. la popolazione italiana sotto i 14 anni è calata di circa un milione di unità dal 2002 al 2021 (e di circa 5 milioni dal 1980): oggi abbiamo all'incirca 7,5 milioni di bambini di cui ovviamente circa la metà sono maschi, arrotondiamo pure a 4 milioni (interessante che la regione più "giovane" sia il trentino alto adige, dove peraltro il calcio non mi sembra proprio sport diffusissimo :D). da questa parte di popolazione, togliamo almeno il 30% per motivi fisici, un 10/15% a cui non piace il calcio, un altro 15% che magari preferisce altri sport (e forse mi tengo anche stretto), rimangono circa 1 milione e mezzo di bambini che sono potenzialmente praticanti: sono numeri molto bassi e a questo punto si aggiungono tutte le problematiche strutturali sui pochi posti per praticare lo sport, la storture logistiche, la mancata capacità di trovare e riconoscere i talenti fino ad arrivare alle difficoltà del calcio professionistico...
problematiche peraltro che mi paiono molto comuni a tutti gli sport di squadra italiani, che pure prima erano un po' la parte trainante dello sport: il basket sappiamo tutti in che stato versa nonostante un buon exploit estivo, pallanuoto anche mi sembra in declino dai tempi del settebello, la pallamano non è mai pervenuta, regge un po' il volley (che però aveva ad essere onesti raggiunto livelli molto più alti quindi è anche difficile riconfermarsi), mentre sono più frequenti gli atleti individuali di buon/alto livello.
In generale i tempi cambiano, oggi i bambini giocano pochissimo (o non giocano praticamente più) nelle strade semplicmente perchè 1) non ne hanno il tempo e 2) hanno molte più distrazioni rispetto a qualche anno fa. Non hanno tempo perchè tra scuole che terminano alle 16:00, poi devi tornare a casa, far merenda, fare i compiti, andare magari al corso di musica o di inglese, ditemi voi quando un ragazzino può avere il tempo di torvarsi con gli amici in roatorio o al parchetto a giocare a pallone. Quando ero bambino io, la scuola elementare termianava alle 12:30, le medie alle 13:00, avevi tutto il pomeriggio per organizzarti tra compiti e gioco del pallone.
Hanno molte più distrazioni tra playstation, cellulari (passano un sacco di ore con giochi on line di gruppo), cose che ai miei tempi non esistevano o quasi, almeno non quando ero alle elementari, ergo se volevi giocare con i tuoi amici 1) eri costretto ad usicre di casa e 2) giocavi a qualcosa di "reale" non di virtuale.
Premesso ciò, di bambini e bambine che giocano a calcio, intesi come numero di iscritti alle verie società sportive, ce ne sono ancora parecchi, perchè alla fin fine il calcio resta uno degli sport maggiormente attrattivi soprattutto per i maschi. La pratica dello sport in generale è lasciata appunto alle ASD, a livello scolastico siamo inesistenti, che un bambino possa praticare altri sport anzichè il solo calcio dovrebbe essere visto come un qualcosa di positivo, solo che se nessuno fa approciare questi bambini ai vari sport come possono loro appassionarsi ad uno piuttosto che all'altro? per far sport sono appunto costretti a rivolgersi ale ASD del territorio, e ovviamente una società calcistica o di pallavolo o di basket la trovi bene o male in ogni paese, una società di atletica idem o quasi, se vuoi fare tiro con l'arco devi percorrere km e km...
Quindi i bambini in realtà ci sono, le possibilità di praticare il gioco del calcio ci sono, quello che manca è la cultura del gioco e del percorso di crescita che dovrebbe accompagnare i bambini anno dopo anno e che invece è sin dai pulcini sostituita dalla ricerca della vittoria, al di là delle frasi di circorstanza che la stragrande maggioranza degli allenatori esterna tipo "non mi interessa il risultato" per poi però far giocare max 5 minuti quei bambini meno bravi che quindi rischierebbero di fargli perdere la partita... oppure i genitori che portano via il proprio figlio della squadra del paese perchè mai più il piccolo CR7 (dove 7 sono gli anni del bambino) della situazione più giocare con compagni scarsi e via dicendo.
Tutte giuste le vostre osservazioni, ma se nascesse uno che avesse il talento(sperando non la testa :lol: )di un Cassano(l'ultimo vero diamante) non emergerebbe lo stesso, seppur in questi ultimi 20 anni le abitudini siano cambiate in peggio? Scarseggiamo di talento in questi calciatori in erba, e non solo in Italia, il talento è spesso in vitro.
E' l'evoluzione (o involuzione) della società tutta, il problema è che certi genitori sono più infantili degli stessi figli nell'imporre le loro idee al professore o allenatore di turno, per molti di loro i figli sono un misto tra Einstein, Mozart e Maradona #1#
Il Calcio tedesco ha passato anni di crisi, anche nei settori giovanili, tra la fine dei novanta ed il 2006, poi dal Mondiale organizzato si sono rimboccati le maniche, hanno fatto un piano di ristrutturazione calcistica(stadi soprattutto, non i nostri fatiscenti, eredità di Italia '90) puntando sui settori giovanili e dando a Low 15 anni come Ct per rivincere il Mondiale. Non 3 anni e mezzo.
Ultima modifica di orson.poeta il lun mar 28, 2022 12:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da pocaluce »

captain ha scritto: Quindi i bambini in realtà ci sono, le possibilità di praticare il gioco del calcio ci sono, quello che manca è la cultura del gioco e del percorso di crescita che dovrebbe accompagnare i bambini anno dopo anno e che invece è sin dai pulcini sostituita dalla ricerca della vittoria, al di là delle frasi di circorstanza che la stragrande maggioranza degli allenatori esterna tipo "non mi interessa il risultato" per poi però far giocare max 5 minuti quei bambini meno bravi che quindi rischierebbero di fargli perdere la partita... oppure i genitori che portano via il proprio figlio della squadra del paese perchè mai più il piccolo CR7 (dove 7 sono gli anni del bambino) della situazione più giocare con compagni scarsi e via dicendo.
ma ovvio che ce ne siano parecchi, ma il punto che facevo è che sono meno già rispetto a 20 anni fa e sono quasi dimezzati rispetto a 40 anni fa: quindi se prima comunque riuscivi a superare le difficoltà strutturali, magari pur perdendoti qualche ragazzino per strada, il talent pool era molto più vasto e i campioni uscivano fuori, ora invece ti trovi una difficoltà aggiuntiva a tutte quelle che giustamente citi anche tu.
il punto di fondo è che qui se salti due mondiali diamo la colpa alla FIFA brutta e cattiva che non dà abbastanza posti alle squadre europee, senza considerare che negli ultimi mondiali a cui hai partecipato, hai questi risultati contro le squadre non UEFA: una sconfitta e un pareggio contro la conmebol (e nemmeno delle due di alto livello, ma con l'uruguay, che però almeno era in una fase positiva e il paraguay), 1 sconfitta contro la concacaf (e manco messico o USA, ma costa rica), 1 pareggio contro la OFC (la nuova zelanda!!!). si aggiunge una meravigliosa sconfitta contro la slovacchia e una vittoria contro l'inghilterra: magari forse fare un passo indietro e avere l'umiltà di copiare quanto fatto da squadre che hanno avuto simili risultati negativi (inghilterra, belgio, francia, la spagna pure nonostante non abbia avuto debacle così scottanti), a maggior ragione con quelle che sono le difficoltà aggiuntive tutte italiche, sarebbe più onesto (ovviamente non parlo di te nello specifico, cap, sia chiaro).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Messaggio da captain »

Monheim ha scritto: Io avevo due pomeriggi dalle elementari alle medie in cui finivo alle 16:30/17:30 (altrimenti 12:30/13 tra elementari e medie e sempre andato di sabato) e son scettico che finiscano tutti sempre alle 16 (dovrei controllare con cura e chiedere, ma quantomeno mio fratello del 97 aveva massimo due pomeriggi come me fino alle medie comprese), non si va a scuola per tre mesi d'estate, inglese si presume si studi già a scuola e in genere, salvo casi particolari, o fai musica/altro o fai uno sport. Tra l'altro mi pare ci siano degli approcci didattici recenti che hanno eliminato i compiti a casa, ma non vorrei dire una fesseria.

Quindi la tesi del non avere tempo a disposizione non mi convince e muovo decise obiezioni.

Quanto alle distrazioni e tutto il resto, perfettamente d'accordo.
Può darsi che le scuole possano magari prendere decisioni differenti in tal senso, di sicuro al mio paese i bambini delle elementari vanno a scuola da lunedì al venerdì sempre fino alle 16:00, al sabato sono a casa. Se esci da scuola alle 16 e d'inverno alle 17 c'è buio... Ed i compiti a casa da fare li hanno, anche solo lo studiare in vista di una verifica per dire (e difatti capita che a volte saltino gli allenamenti perchè "non riesco a finire i compiti"). Alle medie vanno solo al mattino, tranne forse un paio di pomeriggi, ma insomma un bambino solitamente inzia a giocare a calcio in età di scuola elementare e alle media adesso si concentrano più sui videogiochi, i cellulari, le ragazzine etc. Vi sono corsi di inglese (o comunque di lingua straniera) anche extra scolastici, lo dico perchè ne esiste uno nel paese limitrofo a quello dove abito; se un bambino esce alle 16, un giorno ha il corso di inglese, l'altro di pianoforte, gli altri due gli allenamenti di calcio, dove possa trovare poi il tempo di andare in oratorio a giocare con i compagni sinceramente non saprei.
Sicuramente vi saranno tanti bambini che non seguono corsi di lingua straniera o di musica, ma garantisco che ve ne sono parecchi iper impegnati.
Logicamente se lo sport lo praticassero durante le ore scolastiche sarebbe tutto un altro discorso, ma appunto stendiamo un velo pietoso in tal senso.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da captain »

pocaluce ha scritto:
ma ovvio che ce ne siano parecchi, ma il punto che facevo è che sono meno già rispetto a 20 anni fa e sono quasi dimezzati rispetto a 40 anni fa: quindi se prima comunque riuscivi a superare le difficoltà strutturali, magari pur perdendoti qualche ragazzino per strada, il talent pool era molto più vasto e i campioni uscivano fuori, ora invece ti trovi una difficoltà aggiuntiva a tutte quelle che giustamente citi anche tu.
il punto di fondo è che qui se salti due mondiali diamo la colpa alla FIFA brutta e cattiva che non dà abbastanza posti alle squadre europee, senza considerare che negli ultimi mondiali a cui hai partecipato, hai questi risultati contro le squadre non UEFA: una sconfitta e un pareggio contro la conmebol (e nemmeno delle due di alto livello, ma con l'uruguay, che però almeno era in una fase positiva e il paraguay), 1 sconfitta contro la concacaf (e manco messico o USA, ma costa rica), 1 pareggio contro la OFC (la nuova zelanda!!!). si aggiunge una meravigliosa sconfitta contro la slovacchia e una vittoria contro l'inghilterra: magari forse fare un passo indietro e avere l'umiltà di copiare quanto fatto da squadre che hanno avuto simili risultati negativi (inghilterra, belgio, francia, la spagna pure nonostante non abbia avuto debacle così scottanti), a maggior ragione con quelle che sono le difficoltà aggiuntive tutte italiche, sarebbe più onesto (ovviamente non parlo di te nello specifico, cap, sia chiaro).
La cosa più grave è Gravina ( :) ) che incolpa i club per la mancata sosta del campionato, invece di prendersi delle responsabilità da presidente della federazione ammettendo semplicemente "non siamo stati capaci di far crescere dei calciatori in maniera corretta, partendo dai bambini e via lungo l'intero percorso di crescita", lui ed i suoi predecessori.
Come giustamente sottolinei, è più di un decennio che raccogliamo figure barbine ai mondili, tra mancate qualificazioni ed eliminazioni contro squadre mediocri. Ma i bambini che giocano a calcio in Italia non mancano, pur in numero molto inferiore rispetto a prima, il problema apputo è mettere in piedi una strattura oerganizzativa che permetta a questi bambini di crescere, dando precedenza alla tecnica di base, alla loro fantasia rispetto all'inquadrarli immediatamente all'interno di uno schema tattico, è formare gli istruttori affinchè si focalizzano sui veri aspetti importanti, non su schemi, tattiche e vincere la partita... Se ad una riunione di allenatori delle giovanili sento alcuni parlare tra loro di diagonale difensiva con riferimento a categoria esordienti, c'è qualcosa che non va; e questi sono allenatori UefaC o B, tanto per capirci, che quindi seguono i corsi della federazione...
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Monheim »

captain ha scritto: Se ad una riunione di allenatori delle giovanili sento alcuni parlare tra loro di diagonale difensiva con riferimento a categoria esordienti, c'è qualcosa che non va; e questi sono allenatori UefaC o B, tanto per capirci, che quindi seguono i corsi della federazione...
Non so se essere d'accordo sul caso specifico visto che se ne parlava negli esordienti pure ai miei tempi (società gemellata col Milan e per la precisione ci allenava tal Marino Frigerio ai tempi appunto nelle giovanili della tua squadra del cuore) e credo fosse cosa buona e giusta anche in virtù del fatto che, quantomeno in provincia, giocavamo molto meglio degli altri, allenati da allenatori più "improvvisati", al di là del risultato che non sempre veniva non di rado per la differenza fisica che a quell'età pesa non poco.

Credo ci vogliano equilibrio e misura (il solito est modus in rebus) tra tecnica di base, tatticismo e limitazione alla fantasia, ma proprio di bocciare la diagonale difensiva insegnata a livello di esordienti non me la sento pure parlando per esperienza diretta.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da captain »

Monheim ha scritto: Non so se essere d'accordo sul caso specifico visto che se ne parlava negli esordienti pure ai miei tempi (società gemellata col Milan e per la precisione ci allenava tal Marino Frigerio ai tempi appunto nelle giovanili della tua squadra del cuore) e credo fosse cosa buona e giusta anche in virtù del fatto che, quantomeno in provincia, giocavamo molto meglio degli altri, allenati da allenatori più "improvvisati", al di là del risultato che non sempre veniva non di rado per la differenza fisica che a quell'età pesa non poco.

Credo ci vogliano equilibrio e misura (il solito est modus in rebus) tra tecnica di base, tatticismo e limitazione alla fantasia, ma proprio di bocciare la diagonale difensiva insegnata a livello di esordienti non me la sento pure parlando per esperienza diretta.
Ok ma quello che intendo è che il problema di un allenatore che segue le annate degli esordienti (o dei pulcini, l'attività "di base") non può essere quello di insegnare una diagonale difensiva, cavolo, l'importante è che i bambini migliorino nella tecnica di base. Poi gli si daranno i primi rudimenti tattici e via dicendo, ok, ma se non sono capace di eseguire un controllo orientato, per dire, chissenefrega della diagonale difensiva...
Il discorso è ovviamente da contestualizzare, io sono stato generico, ma il senso è che troppo spesso allenatori di bambini non si rendono conto di essere allenatori di bambini ma pensano di avere a che fare con adulti in miniatura.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Alga »

orson.poeta ha scritto: il dramma è che le big compresa l'Atalanta fanno giocare troppi stranieri, inutili ed insulsi. E vanno via i Ronaldo, Lukaku, Hakimi.
E' quello che diceva Tavecchio, sì il razzista...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da orson.poeta »

Alga ha scritto:
orson.poeta ha scritto: il dramma è che le big compresa l'Atalanta fanno giocare troppi stranieri, inutili ed insulsi. E vanno via i Ronaldo, Lukaku, Hakimi.
E' quello che diceva Tavecchio, sì il razzista...
Anche Tavecchio qualcosa di condivisibile la dice(va) tra tante cazzate da rimbambito e misogine : un po' alla Biden e... Pinotto #1#
Gli stranieri davano quel quid in più ed hanno fatto crescere il nostro calcio, ma ora è tutto il contrario. Purtroppo.
Ultima modifica di orson.poeta il lun mar 28, 2022 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Alga »

orson.poeta ha scritto: Anche Tavecchio qualcosa di condivisibile la dice(va)
Eh, ma allora non fu condiviso nemmeno questo.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da captain »

Potremmo anche invertire causa e conseguenza, ossia giocano tanti stranieri perchè mediamente all'estero i giovani calciatori vengono formati e preparati mediamente meglio che non in Italia.
Se poi per acquistare un giovane attaccante o centrocampista italiano del Sassuolo di turno ti sparano richieste da 40 mln minimo, ecco che magari comprare qualcuno all'estero che costa meno è pure conveniente...
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Alga »

captain ha scritto: Se poi per acquistare un giovane attaccante o centrocampista italiano del Sassuolo di turno ti sparano richieste da 40 mln minimo, ecco che magari comprare qualcuno all'estero che costa meno è pure conveniente...
Vero, ma Berardi era della Juve e non a quelle cifre, eppure...
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da pocaluce »

captain ha scritto:Potremmo anche invertire causa e conseguenza, ossia giocano tanti stranieri perchè mediamente all'estero i giovani calciatori vengono formati e preparati mediamente meglio che non in Italia.
Se poi per acquistare un giovane attaccante o centrocampista italiano del Sassuolo di turno ti sparano richieste da 40 mln minimo, ecco che magari comprare qualcuno all'estero che costa meno è pure conveniente...
quoto tutto. cioè qua pare che le società italiane facciano giocare gli stranieri per sfizio o perché gli va così: i club non hanno tra i loro obiettivi principali quello di formare giocatori per la nazionale, ovviamente se succede tanto meglio per loro perché potenzialmente vuol dire che hanno lavorato bene nelle giovanili, ma è anche raro che una squadra di serie A prenda un bambino a 9-10 anni (succede ovviamente, ma è più normale che arrivino intorno ai 14-15, pertanto già "formati" dalle società di base).
è evidente che giocano gli stranieri (anche quelli giovani) perché:
- le società li ritengono più forti/pronti/preparati (e a fronte di questi risultati, non mi sento di dar loro troppo torto);
- in una certa misura costano meno, sia di cartellino che di ingaggio.

inoltre, le frontiere sono aperte anche per gli italiani e convocare in nazionale giocatori che militano in squadre straniere non è vietato: se in italia non trovano spazio e ritengono di essere così forti, possono fare come centinaia di colleghi francesi, inglesi, tedeschi, spagnoli (senza nemmeno considerare tutti quelli che provengono da nazioni di "secondo piano" calcistico) e trovare un impiego all'estero, magari come dicevo in un post precedente, gli fa anche bene.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da captain »

Alga ha scritto:
Vero, ma Berardi era della Juve e non a quelle cifre, eppure...
Berardi che a 28 anni ancora è a Sassuolo, ci sarà un motivo...
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Alga »

captain ha scritto:
Alga ha scritto:
Vero, ma Berardi era della Juve e non a quelle cifre, eppure...
Berardi che a 28 anni ancora è a Sassuolo, ci sarà un motivo...
E quale?
Non il costo.
Non l'eta'.
Non il talento.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56326
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: RIFONDAZIONE

Messaggio da Alga »

dsdifr ha scritto:Il reparto in cui facciamo più fatica a produrre giocatori di livello internazionale rimane comunque l'attacco
E la difesa? Continuiamo a far giocare Matusalemme Chiellini, perche' dietro si va a convocare una pippa brasiliana; ah, a sinistra un brasiliano e' titolare.

Ed il centrocampo? E titolare un brasiliano, quello che non sa tirare i rigori.

Per fortuna in porta Buffon e' stato ben sostituito... :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Rispondi