22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

EMERGENCY di Ruby CAMPIONE DEL FORUM 2022/23

Moderatore: Fantacalcio

Rispondi
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

In questo topic, come ogni anno, tutti i partecipanti possono esprimere le proprie idee di modifica al regolamento.
Considerando che la stagione inizierà in anticipo, il limite per le proposte è fissato alle 20:00 di venerdì 15 luglio.
Il Consiglio dei moderatori voterà poi le proposte ammissibili, che saranno sottoposte a referendum fino alle 23:59 di domenica 24 luglio.
Potranno votare tutti coloro che hanno partecipato al gioco per almeno un anno.
Le proposte che riceveranno la maggioranza dei voti entreranno nel nuovo Regolamento Ufficiale.
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Elenco punti operativi (non soggetti a referendum), riportati nel topic dello scorso anno per la stagione scorsa:

1. (Mr.Wolf)

Le aste in busta chiusa (prima, seconda e draft) dovranno essere inviate utilizzando un file excel che verrà messo a disposizione di tutti i partecipanti.
Il file sarà molto semplice, con due semplici colonne da compilare:

colonna A: il presidente inserisce il nome del giocatore
colonna B: il presidente inserisce i crediti che decide di offrire
colonna C (da non modificare): semaforo rosso/verde che mi indica se ho inserito il nome del giocatore correttamente.

L'obiettivo principale è quello di poter caricare IMMEDIATAMENTE (grazie ad alcuni script automatici) le rose su Leghe Fantacalcio,
in modo che tutti i partecipanti abbiano la possibilità di consultare facilmente l'elenco dei giocatori liberi in fase di 2^ asta e di draft
Altro vantaggi per i partecipanti: controllo immediato dei crediti spesi.

Chi gestisce la fase d'asta avrà a disposizione un file excel separato, in cui dovrà semplicemente fare il copia/incolla del contenuto dei file excel inviati dai partecipanti.
A rose completate, un pulsante presente nel file excel genererà un file .csv che verrà usato per caricare le rose su Leghe Fantacalcio (attualmente carichiamo i giocatori a mano, 250 giocatori a lega, dovendo specificare 250 volte il numero dei crediti...)

2. (Mr.Wolf)

Disputare i playout SuperLega nella modalità Royal Rumble proposta da Leghe Fantacalcio

Dobbiamo solo ricordarci che il campione del forum (playoff major) ha diritto ad accedere alla SuperLega dell'anno successivo.
Nel caso non l'abbia già acquisito, gli farà spazio il 3° classificato del Battle Royal.
Come durata, si può andare come al solito dalla giornata successiva agli spareggi alla penultima di serie A (terrei ultima disponibile per un, seppur poco probabile, spareggio)

3. (Mr.Wolf)

Modificare questo punto regolamentare, aggiungendo il criterio evidenziato in grassetto in rosso

1.4.2 In tutte le competizioni che prevedono un girone all'italiana, in caso di parità di punti tra due squadre si terrà conto nell'ordine di:
- punti totalizzati negli scontri diretti
- differenza reti negli scontri diretti
- punti totali totalizzati nel girone
- maggior numero di goal fatti
- migliore differenza reti
- spareggio (ove consentito dal calendario)
- sorteggio

In caso di parità di punti tra tre squadre (con due posti utili per il passaggio del turno): la squadra migliore (in base ai criteri di cui sopra) passa direttamente il turno, le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, le due squadre migliori passano direttamente il turno.

In caso di parità di punti tra tre squadre (con un solo posto utile per il passaggio del turno): la squadra peggiore (in base ai criteri di cui sopra) viene "eliminata", le altre due disputeranno una gara di spareggio. Nel caso il calendario non permetta la disputa dello spareggio, si qualifica la squadra migliore.

Elenco proposte di modifica riportate nel topic dello scorso anno per la stagione scorsa:

1. (balbysauro)

Aggiungere un giro d'asta, il giro zero, che non assegna giocatori.

in pratica, si tratterebbe di utilizzare il primo giro di offerte come base per i successivi due
si fanno le offerte, nessun giocatore viene assegnato
se però nel secondo giro d'asta nessuno supera l'offerta fatta nel primo giro, il giocatore viene assegnato
un presidente può, nel secondo giro, aumentare l'offerta fatta su un giocatore offerto al primo giro*

questo secondo me, se non elimina, attenua due grossi problemi del sistema d'asta del fantacalcio mymag

- prendere un fuoriclasse a 1 credito o poco più perchè nessun altro fa offerte su di lui (lo so che ad alcuni di voi piace, ma è una cosa che sbilancia le squadre ed è solo legato al fattore culo. E' come giocare a poker e dare a qualcuno un o o più jolly, che gusto c'è?)
- offrire una fortuna su un giocatore, vederselo soffiare magari per 1 credito, essere costretti a usare quei crediti su giocatori pippe rimasti sul mercato

2. (Mr.Wolf)

Faccio una mia proposta (da affiancare all'opzione balby nel referendum, come alternativa):

Se cambiamo metodologia di fare asta, è per limitare il fenomeno dei top player che vanno via a 1 o comunque a poco.
Definiamo come "top player":
- i primi 5 portieri
- i primi 10 difensori/centrocampisti/attaccanti

con quotazione più alta nella Lista di Fantacalcio.it ad una data prefissata (es. 10 giorni prima dell'invio della prima asta)

Il sistema di aste rimane identico a quello attuale, unica eccezione: solo nella prima asta, solo per i "top player", non si può offrire meno della quotazione presente in Liste Fantacalcio.

3. (Lucagian)

Se il sito lo consente, oscurare la formazione avversaria fino al calcio di inizio.

4. (Lucagian)

Unicamente se passasse l’opzione 2 (quindi asta prima della fine del mercato) e SOLTANTO per quest’anno, propongo 50 crediti in più per le aste, nel caso in cui ci fosse bisogno di fare un mercato più ampio per arrivi importanti ad aste chiuse.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Pitone »

Segno come promemoria qui una proposta per la prossima stagione a proposito del taglio dei giocatori.

Appena nell'app appare l'asterisco vicino al giocatore che va via dalla serie A questo verrà tagliato ed i crediti recuperati immediatamente.
Questo per rendere più agevole all'apertura del nostro mercato di riparazione il monitoraggio sui credito residui mentre si fa un'asta.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Per l'anno prossimo propongo di affidarci a Leghe Fantacalcio anche per quanto riguarda il mercato.

Si risolvono problemi di controllo, supervisione, aggiornamenti, etc.
In Superlega in una settimana almeno 4-5 errori, si rischia di falsare il mercato se qualcuno non controlla (almeno se stesso).
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Per il prossimo anno propongo un sistema di aste diverso da quello attuale.
Assurdo che si debba dipendere dalla prima asta, che se va male te la prendi in quel posto.

L'idea, visto che live sarebbe difficile, e' quella di sorteggiare un ordine di scelta almeno per 5 giocatori, con scelte poi invertite come avviene normalmente nel nostro draft

Quindi

1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1-1-2 .. ecc ecc

In modo tale che almeno 5 giocatori possano essere scelti e avere una base.
Poi per il resto della rosa si puo' fare la solita asta

Spiego meglio

Ogni fantallenatore mette 40 giocatori (5 da scegliere per 8 scelte) nell'ordine che preferisce
In questo modo avremo 8 persone che cmq 5 giocatori decenti li avranno, seguendo appunto l'ordine del sorteggio che qualcuno effettuera' (o in altro modo da decidere che sia piu' trasparente possibile)
Dopo il primo draft si fara' un'asta classica con numero di crediti da decidere ... possiamo metterne 200 per dire ... e cosi' via come gli altri anni.
Questo permetterebbe di avere un campionato equilibrato e non squadre monche che non hanno ambizioni di promozione o titolo gia' dall'inizio ... mi sembra sistema piu' equo e piu' corretto
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Mi sembra di capire che siamo in molti (già balby fece una proposta interessante) a ritenere necessario trovare un'alternativa alla prima asta che è un terno al lotto
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Si, puntualmente 2-3 elementi si trovano azzoppati gia' dall'inizio e le motivazioni vengono meno.
Se e' equilibrato almeno all'inizio sai di potertela giocare, poi ovvio che ci saranno sempre 3-4 squadre che rimaranno indietro a meta' campionato ma per sfortune o altro e non perche' sei monco da prima asta.

Se rimane formula attuale anche per il prossimo anno, penso che non partecipero' (non vuole essere ne' una minaccia, ne' una imposizione sia chiaro, ma unicamente mi sono stufato di non poter essere competitivo da subito e quest'anno con una squadra veramente al limite del ridicolo se mi salvassi sarebbe un miracolo)
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

Sistemare bug regolamentare per accessi alla Superlega
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

Proposta per cambiare metodo di aste.


Nelle leghe a 8 squadre, i primi 8 calciatori per ruolo in ordine di valutazione Fantacalcio.it al 31-8-2023 vanno ad asta online (da definire metodo/piattaforma)
(I primi 10 per le leghe a 10 squadre)
Per i portieri i primi 4 in leghe a 8 e i primi 5 in leghe a 10.


Dopodiché con i crediti rimasti si va a asta in busta chiusa
Nella Prima asta si dovranno usare i minimi di asta che si usano durante la stagione 3 P 3 D 5 C 10 A.
La Seconda asta sarà totalmente libera

Per finire il draft con modalità invariate rispetto al salito
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Penso sia un po' piu' incasinato di quello che ho proposto io, per il discorso di trovarsi live (anche perche' io durante l'asta sono in crociera)

Cmq sicuramente bisogna fare in modo di cambiare l'asta casuale.
Il draft iniziale, come l'ho poroposto, sarebbe un'ottima soluzione perche' garantirebbe 2-3 giocatori forti per ciascun fantallenatore e renderebbe la lega molto equilibrata.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Ottima la proposta di Manuel.

Certo ci sarebbe il problema tipo Gian, su crociera hai internet? Mi sa di no.
In tutti gli altri casi se proprio non si riesce a fare live basta anche una chat su WhatsApp, solo i rilanci senza discussioni
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Non mi e’ chiaro però discorso dell’asta live per ruolo.
Al massimo lo chiedo a Manuel su wapp più tardi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

Le aste live sono complicate, preferisco, se non passa la mia proposta, quella di Gian.
Ma forse la discussione va fatta altrove, qua si mettono solo le proposte
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

LUCAGIAN ha scritto: mar ago 01, 2023 12:15 pm Non mi e’ chiaro però discorso dell’asta live per ruolo.
Beh si decide una piattaforma, può essere pure Whatsapp ( anche se serve uno che segni tutto e che tutti evitino di incasinare la chat) si inizia con asta per i 4/5 portieri di valore più alto partendo da quotazione più alta. Poi si passa a difensori e così via
Non c'è obbligo di fare offerte,se nessuno offre per uno di questi calciatori finisce nel pool per asta a busta chiusa successiva.

Essendo tra i 35 e i 28 giocatori,a seconda di lega, è un'asta che al massimo durerà 90 minuti presumibilmente, non dovrebbe essere un grosso problema stabilire orario e data.


Il draft totale sarebbe più semplice,ovvio che anche lì però va molto di fortuna, la differenza tra il primo attaccante che può essere Osimenh ed il 10°, visto livello può essere molto più marcata di quella che avresti poi tra 11°e 20°
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

Si vero che le punte possono essere diverse tra Oshimen e il decimo, ma quello che ha preso Oshimen pesca per ventesimo quindi magari a me decimo tocca, che ne so, Dia e Berardi che alla fine e' piu' o meno come Oshimen e un altro molto meno forte.
Oppure a me va Dia e Kvara e a te Oshimen e l'attaccante del Cagliari o del Torino, tanto per fare due nomi.

Cmq chiaro che anche io preferisca la tua proposta ma il problema grosso e' trovarsi quel gg a quell'ora in un periodo di vacanza.
Considerando la sosta del 10, io dal 3 al 10 sono in nave e sono impossibilitato a fare asta live e magari altri pure sono in vacanza.
Si potrebbe fare quella dopo saltando ulteriore giornata, e pace, oppure fare in altro modo.
Quello che mi fa piacere e' che sempre piu' gente si sia stufata di fare asta a culo perche' se va male ti passa subito la voglia.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Ma asta di Manuel sarebbe quella classica a rilanci, giusto?
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

maxredo ha scritto: mar ago 01, 2023 5:44 pm Ma asta di Manuel sarebbe quella classica a rilanci, giusto?
Si asta normale con rilanci e si decide un tempo tecnico per assegnare
Credo su FANTACALCIO ci sia pure una versione beta

Secondo me trovarsi 1 ora non è sto gran problema
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75801
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da balbysauro »

ma ogni presidente si aggiudica un solo giocatore per ruolo? o può rilanciarne più di uno?
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da madman 3 »

balbysauro ha scritto: mar ago 01, 2023 7:00 pm ma ogni presidente si aggiudica un solo giocatore per ruolo? o può rilanciarne più di uno?
Libero, puoi fare tutti i rilanci che vuoi per i giocatori in asta.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

madman 3 ha scritto: mar ago 01, 2023 6:47 pm
maxredo ha scritto: mar ago 01, 2023 5:44 pm Ma asta di Manuel sarebbe quella classica a rilanci, giusto?
Si asta normale con rilanci e si decide un tempo tecnico per assegnare
Credo su FANTACALCIO ci sia pure una versione beta

Secondo me trovarsi 1 ora non è sto gran problema
Perfetto
LUCAGIAN
Massimo Carbone
Messaggi: 33925
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Torino
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da LUCAGIAN »

madman 3 ha scritto: mar ago 01, 2023 6:47 pm
maxredo ha scritto: mar ago 01, 2023 5:44 pm Ma asta di Manuel sarebbe quella classica a rilanci, giusto?
Si asta normale con rilanci e si decide un tempo tecnico per assegnare
Credo su FANTACALCIO ci sia pure una versione beta

Secondo me trovarsi 1 ora non è sto gran problema
Non e' un problema 1 ora se ci sei?
Sulla nave purtroppo non c'e' wifi e onestamente manco ho voglia di mettermici.
Io ovviamente parlo per me, ma potrebbe esserci altra gente che non c'e' in una determinata giornata.
Siamo 8/10 e non e' facile accordarsi.

Ripeto: idea ottima ma dobbiamo essere tutti disponibili e si rischia di far slittare di 1-2 gg aggiuntive la competizione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22459
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da maxredo »

Si potrebbero ridefinire i gironi, almeno nord/sud, in uno sperimentale con chi non ha problemi a trovare il tempo per l'asta live e un altro con metodo classico o cmq non live
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Re: 22° FANTACALCIO MYMAG 2022/23 - Proposte di modifica al regolamento

Messaggio da Mr.Wolf »

maxredo ha scritto: mer ago 02, 2023 8:50 am Si potrebbero ridefinire i gironi, almeno nord/sud, in uno sperimentale con chi non ha problemi a trovare il tempo per l'asta live e un altro con metodo classico o cmq non live
Sì, è un'opzione.
Chi non riesce a organizzarsi per il live, rimane su metodo classico.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Rispondi