La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da tennisfan82 »

Sarà bellissimo vederlo presidente del Senato tra 2 mesi
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 10:03 am Sarà bellissimo vederlo presidente del Senato tra 2 mesi
Bello quanto la leucemia fulminante.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto: ven ago 12, 2022 10:02 am
tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 9:54 am Berlusconi: "Se entrasse in vigore la giustizia divina, un fulmine a ciel sereno mi colpirebbe dopo due secondi".
Ci avessero tentato forse davvero potevano abbatterlo, invece di fare lingua in bocca..qualcuno del Pd anche nel culo al Nazareno :x
Notare la presenza della Venier, anche la tv è andata di pari passo nel rinnovamento, un paese per ottuagenari #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da orson.poeta »

paoolino ha scritto: gio ago 11, 2022 10:46 pm
orson.poeta ha scritto:La classe dirigente del partito della Meloni è pure piena di inetti e soprattutto inette stile Santanchè con l'aggiunta di rottami di un fascismo coatto, più molesto per gli slogan che pericoloso per la tenuta democratica formale.



Gli ex AN che ho visto alla guida del Lazio e di Roma (Storace, Polverini e Alemanno) sono stati quanto di peggio abbia vissuto come gestori delle amministrazioni pubbliche. Inetti e ladri. Ma ladri pezzenti, da “piatto di lenticchie”.
Ecco, la classe dirigente dietro la Meloni è questa roba qui.
Quando Giorgia gli faceva da valletta durante il suo onenanoshow e dopo questo per un mese basta a parlà di sto pregiudicato :oops:

Persino i gerarchi fascisti erano meno ridicoli e più dignitosi di questi pezzenti , la Meloni ora serve per acchiappare voti fingendosi come nuova :lol: ma sempre da lì viene e la sua opposizione è stata più formale che sostanziale; il dramma è che ormai non c'è più nemmeno il meno peggio da votare :roll: Almeno per me, la fretta nell'aver sciolto le camere mi fa giungere a certi pensieri, lasciamo perdere..
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 9:54 am
Berlusconi: "Se entrasse in vigore la riforma del presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi".
Ora, sarà forse un po' più chiaro perchè tutto il centro-sinistra avrebbe dovuto presentarsi compatto a queste elezioni.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 2:28 pm
tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 9:54 am
Berlusconi: "Se entrasse in vigore la riforma del presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi".
Ora, sarà forse un po' più chiaro perchè tutto il centro-sinistra avrebbe dovuto presentarsi compatto a queste elezioni.
In democrazia si vota per chi ci rappresenta. Se la maggioranza degli italiani vuole certe cose, le faccia.

Conte, Fratoianni, Letta, Calenda hanno programmi diversi.

Servirebbero regole per limitare questo tipo di democrazia, non poi non accettarne i risultati e le coseguenze.

I governi vanno e vengono, ma i milioni di persone che votano certi personaggi non muoiono dopo 5 anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Burano »

Vabbè..diciamo un anno e mezzo, se corrono nell'approvazione della nuova forma di governo? A quel punto, oltre a dimettersi Mattarella, si sciolgono le camere per eleggere il nuovo Presidentissimo, si elegge davvero il premier e capo del governo :oops: :oops: Ma coi disastri fatti dalla nuova maggioranza, magari vince er Piddi :D
Lo voglio rivedere, Fabio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da scooter »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 2:28 pm
tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 9:54 am
Berlusconi: "Se entrasse in vigore la riforma del presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi".
Ora, sarà forse un po' più chiaro perchè tutto il centro-sinistra avrebbe dovuto presentarsi compatto a queste elezioni.
A me più che altro è chiaro perché non dovevano fare una legge elettorale solo anti 5s per poi lamentarsene oggi. Attendo con ansia che il PD vada sotto il 15%, poi magari si tornerà a parlare seriamente di politica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto: ven ago 12, 2022 2:47 pm
stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 2:28 pm
tennisfan82 ha scritto: ven ago 12, 2022 9:54 am
Berlusconi: "Se entrasse in vigore la riforma del presidenzialismo Mattarella dovrebbe dimettersi".
Ora, sarà forse un po' più chiaro perchè tutto il centro-sinistra avrebbe dovuto presentarsi compatto a queste elezioni.
A me più che altro è chiaro perché non dovevano fare una legge elettorale solo anti 5s per poi lamentarsene oggi. Attendo con ansia che il PD vada sotto il 15%, poi magari si tornerà a parlare seriamente di politica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 2:34 pm
Se la maggioranza degli italiani vuole certe cose, le faccia.
E no.

Le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza. Le regole - non i programmi di governo - devono essere stabilite il più possibile di comune accordo, maggioranza e opposizioni.

Se anche le figure di garanzia vengono già messe nel mirino, ciò significa che i pericoli che corre la democrazia in questo paese sono davvero molto concreti, e le divisioni di chi vi si oppone sono davvero deprecabili.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

scooter ha scritto: ven ago 12, 2022 2:47 pm
è chiaro perché non dovevano fare una legge elettorale solo anti 5s per poi lamentarsene oggi.
Son d' accordo, ma il segretario del PD era Matteo Renzi.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 2:51 pm
Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 2:34 pm
Se la maggioranza degli italiani vuole certe cose, le faccia.
E no.

Le riforme costituzionali non vanno fatte a colpi di maggioranza. Le regole - non i programmi di governo - devono essere stabilite il più possibile di comune accordo, maggioranza e opposizioni.

Se anche le figure di garanzia vengono già messe nel mirino, ciò significa che i pericoli che corre la democrazia in questo paese sono davvero molto concreti, e le divisioni di chi vi si oppone sono davvero deprecabili.
Non ho motivo di credere che il nuovo governo cambierà la costituzione in modo anti costituzionale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 2:55 pm
Non ho motivo di credere che il nuovo governo cambierà la costituzione in modo anti costituzionale.
Formalmente no, ovviamente. Ma è proprio questo il punto.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da alessandro »

Il piano di Berlusconi è chiaro: diventare presidente del senato, fare il presudenzialismo e far dimettere l’attuale preside che che verrebbe sostituito… dal presidente del senato :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 3:00 pm
Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 2:55 pm
Non ho motivo di credere che il nuovo governo cambierà la costituzione in modo anti costituzionale.
Formalmente no, ovviamente. Ma è proprio questo il punto.
Non capisco quale. Se un parlamento eletto dai cittadini cambia le regole in maniera legale è il trionfo della democrazia
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 3:12 pm
Se un parlamento eletto dai cittadini cambia le regole in maniera legale è il trionfo della democrazia
E' il trionfo di chi, grazie a una legge elettorale che non era certo quella prevista all' epoca dell' Assemblea costituente, modifica la Costituzione senza avere - nel paese - il consenso di almeno due terzi degli elettori, come pensato dai "padri costituenti".

Tu stesso, del resto, ti opponi al maggioritario a doppio turno perchè non in grado di tutelare a sufficienza le minoranze. E, se ricordi, io avevo sottolineato come, proprio per questa ragione, quel sistema elettorale andrebbe accompagnato da una revisione di certe parti della Costituzione - in particolare, quelle relative alla procedura di modifica della Costituzione stessa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

Ok sono d'accordo ma è stata una priorità per i cittadini? No, infatti non è stato fatto.

È solo il risultato di una normale democrazia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 3:26 pm
È solo il risultato di una normale democrazia.
Una "normale democrazia" può anche portare, per esempio, Hitler al potere - con tutto ciò che ne consegue. Non si deve commettere l' errore di pensare che una democrazia non produca mai, attraverso passi formalmente corretti, risultati aberranti.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Gios »

Certo che anche la stampa non aiuta, Letta che su corriere.it è virgolettato "Per il rush finale, gireremo l'Italia con un minibus elettrico". Non credo si possa presentare qualcuno in maniera tale che appaia più sfigato di così.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Nickognito »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 3:31 pm
Nickognito ha scritto: ven ago 12, 2022 3:26 pm
È solo il risultato di una normale democrazia.
Una "normale democrazia" può anche portare, per esempio, Hitler al potere - con tutto ciò che ne consegue. Non si deve commettere l' errore di pensare che una democrazia non produca mai, attraverso passi formalmente corretti, risultati aberranti.
Infatti, a me non piace la nostra democrazia!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83453
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da tennisfan82 »

Schifani candidato del centrodestra per le regionali in Sicilia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Monheim »

Gios ha scritto: ven ago 12, 2022 3:33 pm Certo che anche la stampa non aiuta, Letta che su corriere.it è virgolettato "Per il rush finale, gireremo l'Italia con un minibus elettrico". Non credo si possa presentare qualcuno in maniera tale che appaia più sfigato di così.
Io spero che prima del rush finale ci sia un bel lockdown totale nazionale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto: ven ago 12, 2022 4:58 pm
Gios ha scritto: ven ago 12, 2022 3:33 pm Certo che anche la stampa non aiuta, Letta che su corriere.it è virgolettato "Per il rush finale, gireremo l'Italia con un minibus elettrico". Non credo si possa presentare qualcuno in maniera tale che appaia più sfigato di così.
Io spero che prima del rush finale ci sia un bel lockdown totale nazionale.
No, quello dopo se vince il PD, con Ricciardi Ministro della sanità.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55981
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alga »

Gios ha scritto: ven ago 12, 2022 3:33 pm Letta che su corriere.it è virgolettato "Per il rush finale, gireremo l'Italia con un minibus elettrico".
Sì, l'ho letta.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da rob »

Lascerei stare ogni riferimento alla Repubblica di Weimar stroncata da iperinflazione, revanscismo nazionalista, presidenza della Repubblica (Von Hindenburg) ambigua se non complice e un contesto politico fortemente ideologizzato cui la nascita stessa del 1918 e la repressione del moto rivoluzionario spartachista aveva dato impulso.
L'Italia di oggi non ha alcun rapporto con il Secondo Reich.
Siamo in un contesto de-ideologizzato, caratterizzato da slogan vuoti, ripetitivi cui la società civile reagisce tra disinteresse, rassegnazione, sfiducia e consapevolezza in una parte che siamo a sovranità limitata con titoli del debito pubblico che potrebbero divenire spazzatura in un amen.
Lo testimonia il fatto che, mentre in altri Stati sussiste un elevato e giustificato livello di allarme per quanto concerne l'approvvigionamento energetico, qui i media sono concentrati prevalentemente sugli slogan di cui sopra, gossip di ex calciatori, attori, meteo allarmistico e campionato di calcio di Serie A finalmente visibile nella sua totalità sulle piattaforme presenti.
È una campagna elettorale scadente con personaggi triti e ritriti già visti all'opera esibendo mediocrità assortite.
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

rob ha scritto: ven ago 12, 2022 5:15 pm
Lascerei stare ogni riferimento alla Repubblica di Weimar
Mica ho paragonato l' italia alla Repubblica di Weimar, ci mancherebbe :)

Era un discorso sulla democrazia in generale - su come essa possa condurre gradualmente, anche senza infrangere le regole in modo manifesto, a esiti anti-democratici.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 5:39 pm
rob ha scritto: ven ago 12, 2022 5:15 pm
Lascerei stare ogni riferimento alla Repubblica di Weimar
Mica ho paragonato l' italia alla Repubblica di Weimar, ci mancherebbe :)

Era un discorso sulla democrazia in generale - su come essa possa condurre gradualmente, anche senza infrangere le regole in modo manifesto, a esiti anti-democratici.
Si' in generale si', ma adesso non starei ad esagerare. Saranno vent'anni che l'Italia ha una chiara maggioranza di destra nei sondaggi, ora finalmente vinceranno le elezioni e potranno governare. Malissimo, immagino, speriamo non troppo a lungo, ma ad un certo punto doveva anche succedere. Non credo che ci siano i presupposti per una crisi della democrazia in Italia, o per salti nel buio tipo lasciare la UE, l'Euro, la Nato, ecc.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alezinho »

alessandro ha scritto: ven ago 12, 2022 3:07 pm Il piano di Berlusconi è chiaro: diventare presidente del senato, fare il presudenzialismo e far dimettere l’attuale preside che che verrebbe sostituito… dal presidente del senato :D
Ma cosa gli ha fatto di male Serginho? E' stato quello prima a fotterlo nel 2011...
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da stefano61 »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 6:08 pm
non starei ad esagerare.
Queste le parole del costituzionalista Gaetano Azzariti, intervistato da Repubblica:

Il centrodestra ha determinato la caduta di Draghi, la Meloni propone di cambiare l’assetto stesso dello Stato, adesso il brutto colpo contro Mattarella. La nostra Repubblica è in pericolo?

“A me sembra molto chiara la prospettiva indicata dal programma del centrodestra che punta a un esplicito e netto superamento della nostra democrazia costituzionale. Non v’è dubbio che il presidenzialismo, sommato all’attuazione di un’autonomia esasperata, ci porterebbe inevitabilmente a un’altra Costituzione, modificando sia la forma di governo che quella dello Stato. Se poi aggiungiamo le politiche sociali preannunciate, dall’immigrazione alla flax tax, nonché i radicali interventi sulla magistratura, di alcuni principi della nostra Costituzione rimarrebbe ben poco”


https://www.repubblica.it/politica/2022 ... 9-P6-S2-T1

Perché mai Berlusconi ipotizza un passo indietro volontario di Mattarella e non quello dello stesso, o della stessa (se fosse Meloni), capo del governo?

“Non so dire se si tratta della scarsa comprensione degli effetti della riforma proposta oppure del tentativo di nasconderne le conseguenze, ma il presidenzialismo ridefinirebbe tutti gli equilibri politici e istituzionali, e in primo luogo i rapporti tra presidente della Repubblica, Parlamento e governo. Dunque, a seguire la battuta di Berlusconi, l’effetto della riforma costituzionale dovrebbe produrre le immediate dimissioni del governo in carica, nonché lo scioglimento del Parlamento stesso. Ma mi preme dire che si dovrebbe riflettere molto sul venir meno del ruolo di garante del capo dello Stato”.

Ma non è proprio l’obiettivo di una simile riforma?

“Esatto, e proprio questo che io temo, poiché l’esperienza italiana dimostra che abbiamo un Parlamento già oggi esautorato dalla gran parte delle sue funzioni, molto spesso a favore dei governi, che saranno pur di breve durata, ma che però dominano l’attività parlamentare e quella legislativa in particolare. Questo squilibrio a favore del governo è stato per lo più fino a oggi limitato e controllato da un capo dello Stato garante”.

Non ha l’impressione che si voglia spazzare via proprio proprio questa garanzia vissuta come un intralcio alle mire politiche”.

“Se eliminiamo questo contrappeso il rischio di trovarci in mano a una autocrazia si moltiplica al di là di chi sia nella maggioranza o chiunque sia il capo dello Stato eletto che si troverebbe circondato da istituzioni tutte molto deboli. Ricordo a tutti che negli Stati Uniti, la patria del presidenzialismo, la formula regge esclusivamente sul presupposto del “check and balance”, ovvero di altri poteri, dal Congresso alla stampa alla magistratura, che come si vede ancora in questi giorni riescono a contrapporsi e a farsi valere rispetto al capo dello Stato eletto”
.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alezinho »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 6:08 pm Non credo che ci siano i presupposti per una crisi della democrazia in Italia, o per salti nel buio tipo lasciare la UE, l'Euro, la Nato, ecc.
La democrazia liberale in Italia è in crisi da molti anni, i segnali sono continui e molteplici.

Su un piano più generale: 2 governi "tecnici" imposti dall'UE (il primo in maniera alquanto smaccata) in 10 anni ti/vi sembrano il segno di una democrazia in salute?

Andando più sul personale: in una democrazia sana Nonno Arcore potrebbe ancora candidarsi a qualcosa? E potrebbe permettersi di lanciare ultimatum al PR?
Attenti, ché il soggetto è cazzaro sì, e alla grande, ma non fanfarone come l'ex felpato, e per quanto possa sembrare rimbambito dall'età non è diventato inoffensivo.
E poi c'è a sora Giorgia, che lascia i 2 ganassa fare a gara di sparate e intanto pianifica la presa del potere con i suoi ras.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alezinho »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 6:36 pm l’esperienza italiana dimostra che abbiamo un Parlamento già oggi esautorato dalla gran parte delle sue funzioni, molto spesso a favore dei governi, che saranno pur di breve durata, ma che però dominano l’attività parlamentare e quella legislativa in particolare. Questo squilibrio a favore del governo è stato per lo più fino a oggi limitato e controllato da un capo dello Stato garante”.
Per l'appunto.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 6:59 pm
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 6:08 pm Non credo che ci siano i presupposti per una crisi della democrazia in Italia, o per salti nel buio tipo lasciare la UE, l'Euro, la Nato, ecc.
La democrazia liberale in Italia è in crisi da molti anni, i segnali sono continui e molteplici.

Su un piano più generale: 2 governi "tecnici" imposti dall'UE (il primo in maniera alquanto smaccata) in 10 anni ti/vi sembrano il segno di una democrazia in salute?

Andando più sul personale: in una democrazia sana Nonno Arcore potrebbe ancora candidarsi a qualcosa? E potrebbe permettersi di lanciare ultimatum al PR?
Attenti, ché il soggetto è cazzaro sì, e alla grande, ma non fanfarone come l'ex felpato, e per quanto possa sembrare rimbambito dall'età non è diventato inoffensivo.
E poi c'è a sora Giorgia, che lascia i 2 ganassa fare a gara di sparate e intanto pianifica la presa del potere con i suoi ras.
Non e' che la gente non si puo' candidare perche' non ti va a genio o non ci va a genio. Nel caso del Berlusca ci saranno regole che si applicano ai pregiudicati, ma comunque e' ormai vecchissimo. Certo la Meloni e' di destra-destra, ma mi sembra rientri nello spettro delle posizioni democratiche, non credo che stia organizzando una marcia su Roma. Preferirei anch'io non vederla primo ministro, ma se la gente la vota, ad un certo punto...

In realta' in se' il fatto che la UE imponga in qualche modo un governo non e' antidemocratico: l'Italia ha deciso liberamente di entrare a far parte della UE, e la cosa comporta vantaggi ma anche limitazioni della sovranita'. Cosa tutt'altro che negativa per l'Italia, tra l'altro.

Il fatto che pensino gia' al presidenzialismo non e' un bel segno, con tutti i problemi che ci saranno in autunno. E' anche vero che anche Renzi, in teoria da capo del centro-sinistra ha passato anni a pensare a come cambiare il sistema politico per dare piu' potere all'esecutivo. Funziona cosi' anche in Francia dopo tutto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da rob »

stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 5:39 pm
rob ha scritto: ven ago 12, 2022 5:15 pm
Lascerei stare ogni riferimento alla Repubblica di Weimar
Mica ho paragonato l' italia alla Repubblica di Weimar, ci mancherebbe :)

Era un discorso sulla democrazia in generale - su come essa possa condurre gradualmente, anche senza infrangere le regole in modo manifesto, a esiti anti-democratici.
Quello è pacifico. Le dittature o i loro parenti stretti come gli autoritarismi si creano in contesti di crisi delle istituzioni parlamentari. Anche lo stato liberale andò in crisi circa cento anni fa e venne spianata la strada al Partito Nazionale Fascista in un contesto di forti difficoltà economiche post guerra mondiale, sviluppo dei partiti di massa, violente contrapposizioni fra classi. Ma un conto era la monarchia sabauda, un'altra il Mascherone prossimo agli 86 anni che è un personaggio da operetta nel segno della Commedia dell'Arte come lo sono i compari di coalizione.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alezinho »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:08 pm Nel caso del Berlusca ci saranno regole che si applicano ai pregiudicati, ma comunque e' ormai vecchissimo.
L'età avanzata non è (non dovrebbe mai essere) un salvacondotto.
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:08 pm Certo la Meloni e' di destra-destra, ma mi sembra rientri nello spettro delle posizioni democratiche, non credo che stia organizzando una marcia su Roma. Preferirei anch'io non vederla primo ministro, ma se la gente la vota, ad un certo punto...
La sua cultura non è né democratica né liberale, come non lo è quella del suo modello ungherese o quella del suo estimatore spagnolo Abascal (Vox). Non prendiamoci in giro. E chi conoscendo certe sue proposte vota lei - o un candidato di Fdi in generale -, parimenti è antidemocratico e illiberale. Se "fascista" o "fascistoide" dovesse suonare troppo duro. Il diritto di candidarsi nessuno dovrebbe negarglielo, ma nessuno dovrebbe negare a me o ad altri il diritto di criticarla aspramente (senza insultarla).
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:08 pm In realta' in se' il fatto che la UE imponga in qualche modo un governo non e' antidemocratico: l'Italia ha deciso liberamente di entrare a far parte della UE, e la cosa comporta vantaggi ma anche limitazioni della sovranita'. Cosa tutt'altro che negativa per l'Italia, tra l'altro.
Non ho detto che le imposizioni dell'UE siano (state) antidemocratiche, bensì che tali imposizioni sono arrivate a causa del pessimo stato di salute della nostra democrazia (vedi anche rielezione di Napolitano prima e di Mattarella poi), con una reputazione internazionale ampiamente compromessa. Che né Draghi né tantomeno Monti sono riusciti a riscattare più che tanto. Perché non possono essere dei "tecnici" a riscattarla nel medio-lungo termine, chiaramente. Dovrebbero farlo dei politici con la P maiuscola, peccato latitino.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 7:29 pm
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:08 pm Nel caso del Berlusca ci saranno regole che si applicano ai pregiudicati, ma comunque e' ormai vecchissimo.
L'età avanzata non è (non dovrebbe mai essere) un salvacondotto.
In realta' lo e'. Se un novantenne uccide qualcuno neanche lo processano, credo. Comunque non va in prigione.
Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 7:29 pm La sua cultura non è né democratica né liberale, come non lo è quella del suo modello ungherese o quella del suo estimatore spagnolo Abascal (Vox).
E' vero, e la puoi criticare quanto vuoi, ma comunque non puoi impedirle di candidarsi e agli italiani di votarla.
Ultima modifica di uglygeek il ven ago 12, 2022 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da orson.poeta »

Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 7:01 pm
stefano61 ha scritto: ven ago 12, 2022 6:36 pm l’esperienza italiana dimostra che abbiamo un Parlamento già oggi esautorato dalla gran parte delle sue funzioni, molto spesso a favore dei governi, che saranno pur di breve durata, ma che però dominano l’attività parlamentare e quella legislativa in particolare. Questo squilibrio a favore del governo è stato per lo più fino a oggi limitato e controllato da un capo dello Stato garante”.
Per l'ap:oops:
punto.
Si parlava di Repubblica di Weimar, ma senza andare troppo lontano vediamo come prese il potere Mussolini, davvero si crede ancora lo prese per la marcetta su Roma? Leggete come il piccolo re, per statura morale, calò le braghe per paura arrivassero i bolscevichi e lo cacciassero :roll:
https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1927b.htm
Berlusconi è stato alla fine troppo disenteressato alla politica al potere che ne deriva perché lui era già ricco di suo per poer essere il Mussolini di questa epoca dove sì abbiamo pezzo per strada pezzi di Democrazia non possiamo manco votare i candidati, se è poco.
Papi vorrebbe andare al Quirinale per salvarsi dai processi e nel far arricchire mediaset mentre guarda le sue papi girls che limonano tra loro :oops: Lui temeva che i grullini fossero una cosa seria, ha visto di che pasta sono e può lasciare l'eredità politica all' unico candidato che ha le palle, non è una battuta la Meloni è tenace ed è determinata ad andare a Palazzo Chigi. Ce la farà se Papi non spara altre stronzate e ricompatta i delusi di sinistra, e delle accozzaglie del pd a perdere, a (ri)votare 5 stelle turandosi il naso e mettendosi un dito in.. :oops:
Ultima modifica di orson.poeta il ven ago 12, 2022 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: ven ago 12, 2022 7:31 pm Si parlava di Repubblica di Weimar, ma senza andare troppo lontano vediamo come prese il potere Mussolini, davvero si crede ancora lo prese per la marcetta su Roma? Leggete come il piccolo re, per statura morale, calò le braghe per paura arrivassero i bolscevichi e lo cacciassero :roll:
https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1927b.htm
E' un po' piu' complicato di cosi', dovresti leggere Salvemini. Ma certo c'era stato il biennio "rosso" e molti italiani, non solo il re, avevano paura dei bolscevichi. In piu' la guerra quasi persa aveva aumentato a dismisura l'odio della classe dirigente e classe media verso la massa della popolazione, come spiega bene Barbero.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da Alezinho »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:31 pm Se un novantenne uccide qualcuno neanche lo processano, credo. Comunque non va in prigione.
Qui in Italia almeno a processo ci va, sull'andare in prigione bisognerebbe conoscere la casistica quantomeno più recente.
Ma quel che volevo dire è che se Silvio o chi per lui a 86, 90 o 100 anni dice (o peggio, compie) corbellerie istituzionali in pubblico, queste non gli devono essere abbonate perché è vecchio.
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:31 pm E' vero, e la puoi criticare quanto vuoi, ma comunque non puoi impedirle di candidarsi e agli italiani di votarla.
Infatti l'ho scritto. Per ora è così, vedremo in futuro.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:36 pm
orson.poeta ha scritto: ven ago 12, 2022 7:31 pm Si parlava di Repubblica di Weimar, ma senza andare troppo lontano vediamo come prese il potere Mussolini, davvero si crede ancora lo prese per la marcetta su Roma? Leggete come il piccolo re, per statura morale, calò le braghe per paura arrivassero i bolscevichi e lo cacciassero :roll:
https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1927b.htm
E' un po' piu' complicato di cosi', dovresti leggere Salvemini. Ma certo c'era stato il biennio "rosso" e molti italiani, non solo il re, avevano paura dei bolscevichi. In piu' la guerra quasi persa aveva aumentato a dismisura l'odio della classe dirigente e classe media verso la massa della popolazione, come spiega bene Barbero.
Rileggerò Salvemini, ma neppure una vittoria mutilata giustifica l'instaurazione di una dittatura. Hindenburg fece molta più resistenza su baffetto..dovette vincerle le elezioni per essere Cancelliere, da noi per paura tornasse Giolitti misero er capoccione pensando fosse di passaggio. Un po' come Draghi :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: La Porta sul Nulla-Elezioni Politiche 25 Settembre 2022

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:31 pm
Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 7:29 pm
uglygeek ha scritto: ven ago 12, 2022 7:08 pm Nel caso del Berlusca ci saranno regole che si applicano ai pregiudicati, ma comunque e' ormai vecchissimo.
L'età avanzata non è (non dovrebbe mai essere) un salvacondotto.
In realta' lo e'. Se un novantenne uccide qualcuno neanche lo processano, credo. Comunque non va in prigione.
Alezinho ha scritto: ven ago 12, 2022 7:29 pm La sua cultura non è né democratica né liberale, come non lo è quella del suo modello ungherese o quella del suo estimatore spagnolo Abascal (Vox).
E' vero, e la puoi criticare quanto vuoi, ma comunque non puoi impedirle di candidarsi e agli italiani di votarla.
anche se hai 90 anni il processo te lo fanno ugualmente, come stanno facendo i processi a Fede, per dire.
o hanno fatto il processo a Berlusconi e lo hanno condannato che era gia' anziano e per questo non compatibile col carcere che di fatti è stato tramutato in lavoro socialmente utile, la famosa giornata al ricovero dei vecchi (quasi tutti piu' giovani di lui).

La ex moglie diceva di Berlusconi che non ha il carattere per fare il duce ma puo' preparare la strada al duce che verra' dopo di lui.

in realta' non temo una deriva autoritaria, facciamo parte della UE e della NATO.
Temo piu' che altro un disastro economico e una spartizione clientelare/mafiosa dei fondi europei che dovrebbero servire per risollevare un minimo l'economia.

il grosso problema di FDI e' l apessima e misera classe dirigente che ha alle spalle.
un po' come ai tempi di Fini che re aun buon politico, dietro a se aveva gente da quattro soldi, come LaRussa e Gasparri e altri
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi