ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da alessandro »

LuckyLooser ha scritto: lun nov 21, 2022 6:16 pm Comunque al di là di tutto e sul fatto che Nole se lo è ampiamente meritato per me una vittoria al Masters è decisamente troppo pagata in termini di punti e prestigio, soprattutto negli ultimi anni.

C'è gente che ci ha costruito la classifica per tutto l'anno successivo approfittando di infortuni o vittorie contro alcuni zombie arrivati stremati in autunno.

200 punti a vittoria è tanta roba...
1500 punti sono tanti
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ludega »

alessandro ha scritto: lun nov 21, 2022 6:41 pm
LuckyLooser ha scritto: lun nov 21, 2022 6:16 pm Comunque al di là di tutto e sul fatto che Nole se lo è ampiamente meritato per me una vittoria al Masters è decisamente troppo pagata in termini di punti e prestigio, soprattutto negli ultimi anni.

C'è gente che ci ha costruito la classifica per tutto l'anno successivo approfittando di infortuni o vittorie contro alcuni zombie arrivati stremati in autunno.

200 punti a vittoria è tanta roba...
1500 punti sono tanti
Sono tanti solo se non si ha presente che l'organizzatore è l'ATP stessa ed è l'evento più importante che gestisce in tutta la stagione...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque troppi punti e troppi soldi ..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ThePiper »

Da un certo punto di vista son pure pochi i punti. Devi battere almeno 4 dei primi 8 del mondo mica gli ultimi scappati di casa. Sta a metà strada fra un master1000 e uno slam, mi pare equo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Sbaglio o una volta punti nemmeno ne dava?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Il Master più qualitativo degli ultimi anni è sicuramente quello 2020 dove Medvedev batte Zverev, Djokovic, Nadal e Thiem
Nel 2017 Dimitrov batte Thiem, Sock e Goffin 2 volte.
Stessi punti di Medvedev.

Dai su..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ThePiper »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 6:57 pm Il Master più qualitativo degli ultimi anni è sicuramente quello 2020 dove Medvedev batte Zverev, Djokovic, Nadal e Thiem
Nel 2017 Dimitrov batte Thiem, Sock e Goffin 2 volte.
Stessi punti di Medvedev.

Dai su..

F.F.
Vabbè, non è che possiamo dare i punti a forza o simpatia cambiando ogni anno, magari dopo il torneo.

Goffin fra l'altro batte Federer in semifinale, sarà mica colpa di Dimitrov.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da LuckyLooser »

ludega ha scritto: lun nov 21, 2022 6:45 pm
alessandro ha scritto: lun nov 21, 2022 6:41 pm
LuckyLooser ha scritto: lun nov 21, 2022 6:16 pm Comunque al di là di tutto e sul fatto che Nole se lo è ampiamente meritato per me una vittoria al Masters è decisamente troppo pagata in termini di punti e prestigio, soprattutto negli ultimi anni.

C'è gente che ci ha costruito la classifica per tutto l'anno successivo approfittando di infortuni o vittorie contro alcuni zombie arrivati stremati in autunno.

200 punti a vittoria è tanta roba...
1500 punti sono tanti
Sono tanti solo se non si ha presente che l'organizzatore è l'ATP stessa ed è l'evento più importante che gestisce in tutta la stagione...
Ma certo che lo sappiamo :D

E a differenza di Wimbledon è palese che sono tanti i punti in palio per incentivare a giocarlo questo ultimo torneo, altrimenti non lo so mica.

Fossi negli Slam in proporzione però ne darei di più.

Due vittorie nel girone al Masters magari una pure ininfluente per passare il turno, poi non 3 su 5 valgono di più di un QF....boh, non lo so.

Non mi pare che ci siano molti sport che all'atto conclusivo abbiano una distribuzione di punteggio così diversa e che influenza in maniera decisiva poi i tabelloni dell'anno successivo premiando solo un tot di tennisti.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 6:49 pm Comunque troppi punti e troppi soldi ..

F.F.
Si, probabilmente perché tengono viva la possibilità di giocarsi il n.1
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ludega »

LuckyLooser ha scritto: lun nov 21, 2022 7:02 pm Fossi negli Slam in proporzione però ne darei di più.
Ma è proprio lì il punto: gli Slam non decidono un tubo, il ranking è di proprietà dell'ATP che non firmerebbe mai per dare 3000 punti agli Slam rendendo i SUOI tornei insignificanti....

Che poi ragazzi la prima settimana degli Slam è diventata una roba soporifera.

Mi pare più difficile battere 5 Top 10 in un Masters che arrivare ai quarti in uno Slam oggi, poi va beh ci sono edizioni migliori e peggiori. Come dice Piper non possiamo dare i punti postumi rispetti al torneo...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da alessandro »

Ci sono stati pure slam ridicoli.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Stats della Finale

Novak Djokovic (SRB) b. Casper Ruud (NOR) 75 63

Djokovic ha vinto 44 punti su 55 giocati sul proprio servizio (80%)
Non ha concesso alcuna Palla Break, ha servito 9 Aces e 11 SW, di cui ho calcolato 8 vincenti e 3 errori in risposta di Ruud ,incidenza diretta col servizio pari al 36,3%

WINNERS: 14 Diritti (1 Risposta) 9 Rovesci (1 Risposta) 4 Smash 1 Volèe di Rovescio
ERRORS: 10 Rovesci (2 Risposte) 9 Diritti (1 Risposta) 1 Palla corta Rovescio 1 Volèe Rovescio

Per Set

1° Set 10-14 (21-14)
2° Set 18-7 (24-7)

Ruud ha vinto 37 punti su 57 giocati su suo servizio (65%)
Ha servito 6 Aces, 14 SW , di cui ho calcolato 11 vincenti e 3 errori in risposta di Djokovic, e 1 DF, incidenza diretta col servizio pari al 36,8%
E' stato breakkato 2 volte, nel 12° Game Primo Set (Rovescio Fuori) e nel 4° Game Secondo Set (diritto vincente Djokovic) su 4 occasioni in cui ha concesso palla break. Ne Ha salvate 2 (SW e Diritto vincente) nel 2° Game Primo Set e 1 (SW) nell' 8° Game Primo Set.

WINNERS: 7 Diritti 2 Rovesci 1 Smash 1 Volèe di Rovescio
ERRORS: 7 Rovesci (2 Risposte) 6 Diritti (1 Risposta) 2 Volèes Diritto 1 Volèe Rovescio

Per Set

1° Set 10-11 (16-12)
2° Set 1-5 ( 12-5)

Djokovic ha vinto 64 punti su 112 (57%)

- 2 soli games ai vantaggi, vinti da Ruud su suo servizio (2° e 8° Game Primo set), con 8 punti i giochi più lunghi del match.
-Vinte o perse, tutte le finali giocate da Djokovic al Master non hanno mai visto un Terzo Set.
-6 VittoriE al Master di Djokovic che eguaglia Federer a quota 6 vittorie, nelle finali (8) più di lui solo Lendl (9) e Federer (10)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto: lun nov 21, 2022 7:19 pm Come dice Piper non possiamo dare i punti postumi rispetti al torneo...
Bonus sì. Ma l'ATP mai lo rifarà, preferendo il bel concetto per cui sul rosso battere Nadal od Opelka sia pari.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 8:29 pm
ludega ha scritto: lun nov 21, 2022 7:19 pm Come dice Piper non possiamo dare i punti postumi rispetti al torneo...
Bonus sì. Ma l'ATP mai lo rifarà, preferendo il bel concetto per cui sul rosso battere Nadal od Opelka sia pari.

F.F.
Ma se poi Shapovalov batte Nadal semovente a Roma, quanto bonus gli diamo? :D
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Ombra84 »

marat77 ha scritto: lun nov 21, 2022 6:34 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 21, 2022 2:32 pm
marat77 ha scritto: lun nov 21, 2022 2:27 pm

Credo lo pensi anche Ombra.
con i se e con i ma non si fanno le classifiche però. Quindi per me Nadal come risultati meglio di Djokovic nel 2022
Ovvio.
Comunque se credi che Rafa avrebbe vinto in Australia con Djokovic in tabellone…
Probabilmente no. Ma non è detto che si sarebbero sfidati :)
A Wimbledon ti avrei detto 65% Djokovic 35 % Nadal.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 8:29 pm
ludega ha scritto: lun nov 21, 2022 7:19 pm Come dice Piper non possiamo dare i punti postumi rispetti al torneo...
Bonus sì. Ma l'ATP mai lo rifarà, preferendo il bel concetto per cui sul rosso battere Nadal od Opelka sia pari.

F.F.
Io sarei ultra favorevole al ripristino dei bonus, soprattutto nei tornei 1000 e Slam.

Quello che è gonfiato nel Masters infatti non sono tanto i 1500, che ci possono anche stare, ma i troppi punti regalati nei gironi per una singola vittoria, 200, che per quelli tra la 10-15 posizione che non sono entrati alle Finals per poco è dura poi da colmare.

Rune tra 2 mesi sicuramente agli ottavi in AO incontrerà uno dei primi 8 per fare QF...perchè debba prendere meno di un Fritz che batte Aliassime al Masters mettiamo caso già eliminato è un mistero.

Stessa cosa il suo Bercy, batte in fila 5 top ten 1000 punti, una settimana dopo Nole fa uguale esce imbattuto dal Masters e ne insacca 500 in più.
Varrà più quel 1000 o quello di Norrie a Indian Wells.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da marat77 »

Ombra84 ha scritto: mar nov 22, 2022 7:32 am
marat77 ha scritto: lun nov 21, 2022 6:34 pm
Ombra84 ha scritto: lun nov 21, 2022 2:32 pm
con i se e con i ma non si fanno le classifiche però. Quindi per me Nadal come risultati meglio di Djokovic nel 2022
Ovvio.
Comunque se credi che Rafa avrebbe vinto in Australia con Djokovic in tabellone…
Probabilmente no. Ma non è detto che si sarebbero sfidati :)
A Wimbledon ti avrei detto 65% Djokovic 35 % Nadal.
Beh Nole è stato tolto a tabellone compilato.
Vuoi dirmi che con quel tabellone della testa di serie numero 1, in Australia, non sarebbe arrivato in semi contro Nadal?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

Kecmanovic Paul Sonego Monfils Berrettini. 26-1 i confronti diretti, una volta ci poteva perdere :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da uglygeek »

LuckyLooser ha scritto: mar nov 22, 2022 9:43 am
Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 8:29 pm
ludega ha scritto: lun nov 21, 2022 7:19 pm Come dice Piper non possiamo dare i punti postumi rispetti al torneo...
Bonus sì. Ma l'ATP mai lo rifarà, preferendo il bel concetto per cui sul rosso battere Nadal od Opelka sia pari.

F.F.
Io sarei ultra favorevole al ripristino dei bonus, soprattutto nei tornei 1000 e Slam.
Quando c'erano i punti bonus alla fine la classifica non cambiava quasi per niente, comunque.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ThePiper »

uglygeek ha scritto: mar nov 22, 2022 7:29 pm
LuckyLooser ha scritto: mar nov 22, 2022 9:43 am
Johnny Rex ha scritto: lun nov 21, 2022 8:29 pm

Bonus sì. Ma l'ATP mai lo rifarà, preferendo il bel concetto per cui sul rosso battere Nadal od Opelka sia pari.

F.F.
Io sarei ultra favorevole al ripristino dei bonus, soprattutto nei tornei 1000 e Slam.
Quando c'erano i punti bonus alla fine la classifica non cambiava quasi per niente, comunque.
Ed è pure giusto. Ci sono certe vittorie che effettivamente varrebbero dei bonus, ma tante son dovute alle circostanze. Oltretutto si rischia di dare una grande importanza alla classifica anche quando uno è palesemente fuori forma ma ha per sua fortuna dei punti in scadenza.

Mi sembra una discreta idea in teoria, ma di difficile attuazione in pratica.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto: mar nov 22, 2022 8:34 pm
uglygeek ha scritto: mar nov 22, 2022 7:29 pm
LuckyLooser ha scritto: mar nov 22, 2022 9:43 am

Io sarei ultra favorevole al ripristino dei bonus, soprattutto nei tornei 1000 e Slam.
Quando c'erano i punti bonus alla fine la classifica non cambiava quasi per niente, comunque.
Ed è pure giusto. Ci sono certe vittorie che effettivamente varrebbero dei bonus, ma tante son dovute alle circostanze. Oltretutto si rischia di dare una grande importanza alla classifica anche quando uno è palesemente fuori forma ma ha per sua fortuna dei punti in scadenza.

Mi sembra una discreta idea in teoria, ma di difficile attuazione in pratica.
D'accordo cor Pipero: alla fine penso che tutto bene o male si equilibri quindi i punti bonus anche no.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

I punti bonus non dovrebbero essere dati dalla classifica ATP, direi, ma da un misto di essa, superficie e risultati recenti.

Il discorso sui bonus comunque esemplifica alla grande una caratteristica della società umana: le ingiustizie a cui siamo abituati ci interessano molto meno di quelle a cui non lo siamo.


Oggi capita che uno prenda pochi punti battendo tutti i primi del mondo e moltissimi per battere gente fuori dai 100. Lo accettiamo semplicemente perché queste sono le regole.

Invece se proponiamo di cambiare le regole allora si notano tutte le ingiustizie possibili che possono verificarsi.

Ovviamente se avessimo fatto classifiche sempre basate su chi si batte e non sui tornei le stesse persone la penserebbero in modo opposto.

Per dire, un appassionato di tennis e scacchi in media rabbrividirebbe se gli dicessero che battere il numero uno al torneo x a scacchi desse meno punti che battere il n.50 al torneo y. Ma gli andrebbe bene per il tennis
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto: mer nov 23, 2022 9:20 am I punti bonus non dovrebbero essere dati dalla classifica ATP, direi, ma da un misto di essa, superficie e risultati recenti.

Il discorso sui bonus comunque esemplifica alla grande una caratteristica della società umana: le ingiustizie a cui siamo abituati ci interessano molto meno di quelle a cui non lo siamo.


Oggi capita che uno prenda pochi punti battendo tutti i primi del mondo e moltissimi per battere gente fuori dai 100. Lo accettiamo semplicemente perché queste sono le regole.

Invece se proponiamo di cambiare le regole allora si notano tutte le ingiustizie possibili che possono verificarsi.

Ovviamente se avessimo fatto classifiche sempre basate su chi si batte e non sui tornei le stesse persone la penserebbero in modo opposto.

Per dire, un appassionato di tennis e scacchi in media rabbrividirebbe se gli dicessero che battere il numero uno al torneo x a scacchi desse meno punti che battere il n.50 al torneo y. Ma gli andrebbe bene per il tennis

A parte le differenze che ci possono essere fra scacchi e tennis, negli scacchi mica ci son solo più punti per chi batte uno forte, ma ci son pure tanti punti persi per chi sta sopra.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

certo, farei anche quello nel tennis, perdere deve togliere punti.

Poi ovviamente non fa perdere soldi.

Ma questo anche senza bonus, eh, io dividerei i punti per match giocati.

Rimane il fatto di cui sopra, che le persone tendono ad accettare cio' che non e' mai andato, ma non situazioni nuove.

Per dire, immaginiamo che dal 1950 ininterrottamente ci sia una occupazione russa in Ucraina e si possa andare fuori solo con mascherine, ma che le donne possano girare nude e tutti abbiano un reddito di cittadinanza di 1000 euro al mese.

Immaginiamo di probire alle donne di girare anche solo in mutande, da un giorno a un altro, e di togliere il reddito di cittadinanza e finanziare l'Ucraina per liberarsi dai russi e vedi cosa succede.

Immaginiamo che da 200 anni sia considerato normale non far attraccare nessuna nave di migranti, ma sia normale dedicare il 5% del PIL ad aiutare persone di paesi stranieri che muoiono di fame. E che la Meloni oggi decida di togliere questi aiuti pur facendo entrare qualche nave. Cosa direbbe la gente di sinistra?

Immaginiamo che da 50 anni si lavori 60 ore la settimana con una stipendio del 50% piu' alto di adesso e se il governo improvvisamente consentisse agli imprenditori di ridurre lo stipendio del 50% e vietare di lavorare piu' di 40 ore cosa succederebbe. O se si fosse sempre lavorato 20 ore a meta' stipendio se obbligassero per tutti le 40 ore.

La gente ragiona per abitudine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto: mer nov 23, 2022 12:27 pm certo, farei anche quello nel tennis, perdere deve togliere punti.

Poi ovviamente non fa perdere soldi.

Ma questo anche senza bonus, eh, io dividerei i punti per match giocati.

Rimane il fatto di cui sopra, che le persone tendono ad accettare cio' che non e' mai andato, ma non situazioni nuove.

Per dire, immaginiamo che dal 1950 ininterrottamente ci sia una occupazione russa in Ucraina e si possa andare fuori solo con mascherine, ma che le donne possano girare nude e tutti abbiano un reddito di cittadinanza di 1000 euro al mese.

Immaginiamo di probire alle donne di girare anche solo in mutande, da un giorno a un altro, e di togliere il reddito di cittadinanza e finanziare l'Ucraina per liberarsi dai russi e vedi cosa succede.

Immaginiamo che da 200 anni sia considerato normale non far attraccare nessuna nave di migranti, ma sia normale dedicare il 5% del PIL ad aiutare persone di paesi stranieri che muoiono di fame. E che la Meloni oggi decida di togliere questi aiuti pur facendo entrare qualche nave. Cosa direbbe la gente di sinistra?

Immaginiamo che da 50 anni si lavori 60 ore la settimana con una stipendio del 50% piu' alto di adesso e se il governo improvvisamente consentisse agli imprenditori di ridurre lo stipendio del 50% e vietare di lavorare piu' di 40 ore cosa succederebbe. O se si fosse sempre lavorato 20 ore a meta' stipendio se obbligassero per tutti le 40 ore.

La gente ragiona per abitudine.
Va bene va bene sono d'accordo coi bonus!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da alessandro »

Fare classifiche molto complicate, con bonus penalità etc è difficile e poco comprensibile.
Diciamo che normalmente in un torneo grande e ricco (metti wimbledon o us open) vengono assegnati molti punti e per questo ci sono tutti i migliori e di media per vincerlo dovrai incontrare e battere gente con ottima classifica e/o gente molto in forma in quel momento. Poi puoi avere un tabellone particolarmente facile o difficile ma alla lunga più o meno le cose si compensano.

A un 250 difficilmente avrai partite difficili come a wimbledon
Nel 90% dei casi avrai incontri più difficili e gente più in forma e motivata a wimbledon.

Per togliere i punti: in realtà i master 1000 e gli slam sono obbligatori, quindi (almeno per i migliori 50 non ricordo) i punti vengono assegnati e se non lo giochi prendi uno zero.
Come in un campionato in cui non partecipi a una partita o a un gran premio.

Veniamo poi da un periodo strano, ultimi 5-10 anni dove abbiamo avuto dei dominatori assoluti e pure vecchi che quindi dovevano giocare meno e nel contempo vincevano moltissimo e dominavano la classifica. Con i nuovi ventenni probabilmente giocheranno più tornei e avranno alti e bassi e la quantità premierà più che nel passato o quest’anno dove abbiamo al 1 e 3 (se contiamo pure wimbledon come sarebbe giusto) tennisti che hanno giocato poco per varie vicende.

Poi una classifica che facesse la media premierebbe la qualità
Ma bisognerebbe comunque imporre un minimo di risultati utili da contare ( 14 16 12 non so ).

Poi se facciamo delle simulazioni è probabile che i bonus non varino più di tanto la classifica.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ludega
Saggio
Messaggi: 9285
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da ludega »

Se ci mettessimo a dare i punti i punti in base alla qualità degli avversari battuti allora i Masters 1000 e ancora di più il Master di fine anno sarebbero di gran lunga i tornei più importanti al mondo...

Questo perché c'è uno sbarramento d'ingresso molto più restrittivo, almeno fino a quando non saranno tutti allargati a 96 giocatori. Certo una volta che si salirà a 96 per tutti a quel punto le differenze con i 128 degli Slam saranno minime. In pratica giochi 6 partite invece di 7 ma è uguale
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

Ma infatti, il valore totale del torneo in media rimarrebbe come adesso, con eccezioni però. La gente giocherebbe i tornei lo stesso per soldi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Burian siberiano »

Ruud se viene a Teramo a Villa Paiara gli di tre set a 0 anche io. Questo è il livello del tennis attuale con questi scappati di casa che arrivano in finale quando venti anni fa nemmeno i battilamieri avrebbero fatto
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Ombra84 »

Burian siberiano ha scritto: mer nov 23, 2022 10:21 pm Ruud se viene a Teramo a Villa Paiara gli di tre set a 0 anche io.
E come mai non sei in finale al master? Infortunio?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23441
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da eddie v. »

Burian siberiano ha scritto: mer nov 23, 2022 10:21 pm Ruud se viene a Teramo a Villa Paiara gli di tre set a 0 anche io. Questo è il livello del tennis attuale con questi scappati di casa che arrivano in finale quando venti anni fa nemmeno i battilamieri avrebbero fatto
:lol:
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Siam sempre lì, quanto fosse fantastica l'era dei Ferrer, Berdych, Hewitt ,Blake, Robredo etc
Soprattutto quando Rogerrr picchiava tutti senza problemi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

E' che Johnny con l'eta' brontola su tutto, finalmente in questa edizione ci si e' un minimo avvicinati come distribuzione dei punti agli anni 80. Un pochino, eh, che in confronto i majors continuano a dare troppi piu' soldi, riducendo tutti gli altri tornei a ruoli comprimari.

Io penso comunque che nello sport il monopolio, o anche duopolio, non faccia bene. FIFA, ATP/ITF, UEFA, e cosi' via. Penso che farebbe bene avere circuiti diversi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto: gio nov 24, 2022 7:32 am Siam sempre lì, quanto fosse fantastica l'era dei Ferrer, Berdych, Hewitt ,Blake, Robredo etc
Soprattutto quando Rogerrr picchiava tutti senza problemi.

F.F.
I primi 3 sono chiaramente tennisti di un'altra categoria rispetto a Ruud. Blake pure sul veloce è più forte, seppure durato poco. Il paragone con Robredo invece è azzeccatissimo tecnicamente, sono giocatori molto simili. Robredo più fluido di dritto peraltro. Lo spagnolo pero' non va oltre quarti slam in carriera, il secondo due finali slam e finale al master (and counting? :o ) . Questo la dice lunga sul tennis attuale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Nickognito »

Secondo me ti sbagli di molto su Ruud, che comunque ha avuto un culo sfacciato quest'anno. Ricordo che al masters ha fatto semifinale Gaudio, pure vincitore a Parigi. Ruud ha un servizio e un dritto incomparabilmente migliori di Robredo. Sulla prima palla Ruud quest'anno per dire ha fatto decisamente meglio di Alcaraz, top 20 all mondo anche come ace fatti. Non credo affatto Ruud sia più scarso di Corretja, che il Masters lo ha vinto, per dire. Poi ha avuto davvero tanta tanta fortuna nel 2022
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: gio nov 24, 2022 9:16 am Secondo me ti sbagli di molto su Ruud, che comunque ha avuto un culo sfacciato quest'anno. Ricordo che al masters ha fatto semifinale Gaudio, pure vincitore a Parigi. Ruud ha un servizio e un dritto incomparabilmente migliori di Robredo. Sulla prima palla Ruud quest'anno per dire ha fatto decisamente meglio di Alcaraz, top 20 all mondo anche come ace fatti. Non credo affatto Ruud sia più scarso di Corretja, che il Masters lo ha vinto, per dire. Poi ha avuto davvero tanta tanta fortuna nel 2022
Si dai Ruud con Robredo proprio no. Robredo era veramente tigna e poco più, aveva buona tecnica ma la palla gli andava veramente pochissimo.
Ruud ha gran servizio e dritto. Avesse anche la cattiveria di Robredo potrebbe fare ancora di più.
Come detto Ferrer ha fatto finale al masters.
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da s&v »

Vedremo. Ho già scritto nell'altro topic che smetto di scrivere se fa più di un'altra semi slam :D

Ruud gran servizio pero' ragazzi non si puo' leggere. E' un bel servizio per un terraiolaccio quale è. Ma fermiamoci qui. Sul ghiaccio la scorsa settimana ha azzeccato qualche bella giornata al servizio - su una superficie dove Nadal ha fatto 16 ace in 2 set peraltro.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22455
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da maxredo »

s&v ha scritto: gio nov 24, 2022 9:48 am Ruud gran servizio pero' ragazzi non si puo' leggere. E' un bel servizio per un terraiolaccio quale è. Ma fermiamoci qui. Sul ghiaccio la scorsa settimana ha azzeccato qualche bella giornata al servizio - su una superficie dove Nadal ha fatto 16 ace in 2 set peraltro.
Dagliela a Fognini quella prima di servizio :D
Ovviamente si intende bel servizio per un giocatore non d'attacco, il paragone non è Raonic
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP Finals 2022: A saperlo prima le lasciavamo a Londra

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: gio nov 24, 2022 8:25 am E' che Johnny con l'eta' brontola su tutto
Sì, un Vecchio Amaretto (di Saronno), tu invece sempre più sui concetti indistinti di "Gente" "Pubblico" e "Ambiente".
Dostoevskj non ti approverebbe più di tanto :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi