QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da chiaky »

Alga ha scritto: dom nov 27, 2022 1:34 pm Immagine
Costa Fica.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Chiaky, tua moglie dopo la sconfitta del Giappone? finita la seconda Luna di Miele?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: dom nov 27, 2022 6:25 pm Chiaky, tua moglie dopo la sconfitta del Giappone?

F.F.
Dice che era fuorigioco.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: dom nov 27, 2022 6:25 pm Chiaky, tua moglie dopo la sconfitta del Giappone? finita la seconda Luna di Miele?

F.F.
Non lo so perchè sono da mia mamma oggi.
Ci siamo scritti su Whatsapp durante la partita ed era abbastanza disperata.
Ma come cazzo si fa a perdere con il Costa Rica? Sti qua hanno preso 7 gol dalla Spagna e mi pare non vincano una partita ai mondiali dal 2004!

Comunque mia moglie non ha ancora capito sto cazzo di fuorigioco, nonostante il mio prodigarmi con disegnini e spiegazioni molto prolungate.
Ieri le ho fatto vedere addirittura un video su youtube, dove si spiegava il fuorigioco. Niente, non lo capisce.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: dom nov 27, 2022 6:45 pm
Johnny Rex ha scritto: dom nov 27, 2022 6:25 pm Chiaky, tua moglie dopo la sconfitta del Giappone? finita la seconda Luna di Miele?

F.F.
Non lo so perchè sono da mia mamma oggi.
Ci siamo scritti su Whatsapp durante la partita ed era abbastanza disperata.
Ma come cazzo si fa a perdere con il Costa Rica? Sti qua hanno preso 7 gol dalla Spagna e mi pare non vincano una partita ai mondiali dal 2004!

Comunque mia moglie non ha ancora capito sto cazzo di fuorigioco, nonostante il mio prodigarmi con disegnini e spiegazioni molto prolungate.
Ieri le ho fatto vedere addirittura un video su youtube, dove si spiegava il fuorigioco. Niente, non lo capisce.
Secondo me suo padre ubriaco le può fornire una spiegazione illuminante in merito.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

A questo punto la Germania dovrebbe passare facilmente battendo il Costarica con un paio di gol di scarto. Ma se la Spagna perdesse con il Giappone sarebbe eliminata.
Ma perche' gioca con la maglia dell'Udinese?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da nico 1986 »

Partita bella intensa fra Spagna e Germania la Germania è tornata e la Spagna si conferma una sifiira squadra in tutte e due la squadre manca un attaccante di peso
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da eddie v. »

uglygeek ha scritto: dom nov 27, 2022 10:02 pm A questo punto la Germania dovrebbe passare facilmente battendo il Costarica con un paio di gol di scarto. Ma se la Spagna perdesse con il Giappone sarebbe eliminata.
Ma nel caso in cui Giappone e Germania finissero entrambe a quattro punti, non passerebbe comunque il Giappone per via dello scontro diretto?
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da dsdifr »

Viene prima la differenza reti.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Spagna un po' meno bene che nel primo match, Germania un po' meglio,ma ancora molto sprecona (l'occasione all'ultimo minuto..)
Buon Match comunque

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Monheim »

dsdifr ha scritto: dom nov 27, 2022 11:11 pm Viene prima la differenza reti e i gol in casa valgono doppio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: dom nov 27, 2022 10:02 pm A questo punto la Germania dovrebbe passare facilmente battendo il Costarica con un paio di gol di scarto. Ma se la Spagna perdesse con il Giappone sarebbe eliminata.
Ma perche' gioca con la maglia dell'Udinese?
Non ho visto Giappone-Costarica, ma immagino come è spesso successo i giapponesi si sono buttati via dopo l'exploit della prima partita. Un pari con i centroameeicani e sarebbero loro i favoriti per il secondo posto. Per me(maglia compresa) è la Germania più scalcinata dal dopoguerra ad oggi come qualità dei giocatori se la gioca con quella di 4 anni fa che era al capolinea. Una Spagna meno sottotono l'avrebbe battuta nettamente, certo i tedeschi non hanno rubato nulla, ma tra i favoriti a vincere il torneo non ci sono mai stati suvvia. Poi da soliti marpioni i tedeschi passeranno cinicamente il turno, ma forza Giappone o Costarica almeno per il secondo posto :oops:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da ThePiper »

Immagine


La rimonta firmata da una faccia e un cognome giusto. Coincidenze? La storia ha sempre un suo peso.


Giapponesi veramente imperdonabili. Un primo tempo osceno giocato ai due all'ora contro una squadra che non ha proprio le risorse fisiche e tecniche per fare un contropiede. Son andati un po' meglio nella ripresa, ma non avevano la superiorità tecnica che può avere un team che si gioca il mondiale, e non sono riusciti a sbloccarla e ovviamente con meno tempo a disposizione hai pure più tensione.

Certo la Costarica con la sua produzione offensiva avrebbe segnato un gol in dieci partite. Per loro fortuna è successo quando contava.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto: lun nov 28, 2022 1:00 am Immagine


La rimonta firmata da una faccia e un cognome giusto. Coincidenze? La storia ha sempre un suo peso.


Giapponesi veramente imperdonabili. Un primo tempo osceno giocato ai due all'ora contro una squadra che non ha proprio le risorse fisiche e tecniche per fare un contropiede. Son andati un po' meglio nella ripresa, ma non avevano la superiorità tecnica che può avere un team che si gioca il mondiale, e non sono riusciti a sbloccarla e ovviamente con meno tempo a disposizione hai pure più tensione.

Certo la Costarica con la sua produzione offensiva avrebbe segnato un gol in dieci partite. Per loro fortuna è successo quando contava.
Non so voi, ma io rimango sempre parecchio perplesso dinnanzi a gente molto ricca con una dentatura agghiacciante/discutibile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto: dom nov 27, 2022 10:45 pm
uglygeek ha scritto: dom nov 27, 2022 10:02 pm A questo punto la Germania dovrebbe passare facilmente battendo il Costarica con un paio di gol di scarto. Ma se la Spagna perdesse con il Giappone sarebbe eliminata.
Ma nel caso in cui Giappone e Germania finissero entrambe a quattro punti, non passerebbe comunque il Giappone per via dello scontro diretto?
No, stranamente gli scontri diretti vengono considerati dopo, prima conta la differenza reti. https://www.espn.co.uk/football/fifa-wo ... -explained

Regola stupida, perche' una squadra eliminata potrebbe essere "convinta" a farsi fare N gol, come successe con Argentina-Peru per eliminare il Brasile nel 1978.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

orson.poeta ha scritto: dom nov 27, 2022 11:36 pm
uglygeek ha scritto: dom nov 27, 2022 10:02 pm A questo punto la Germania dovrebbe passare facilmente battendo il Costarica con un paio di gol di scarto. Ma se la Spagna perdesse con il Giappone sarebbe eliminata.
Ma perche' gioca con la maglia dell'Udinese?
Non ho visto Giappone-Costarica, ma immagino come è spesso successo i giapponesi si sono buttati via dopo l'exploit della prima partita. Un pari con i centroameeicani e sarebbero loro i favoriti per il secondo posto. Per me(maglia compresa) è la Germania più scalcinata dal dopoguerra ad oggi come qualità dei giocatori se la gioca con quella di 4 anni fa che era al capolinea. Una Spagna meno sottotono l'avrebbe battuta nettamente, certo i tedeschi non hanno rubato nulla, ma tra i favoriti a vincere il torneo non ci sono mai stati suvvia. Poi da soliti marpioni i tedeschi passeranno cinicamente il turno, ma forza Giappone o Costarica almeno per il secondo posto :oops:
Puo' darsi che, piu' semplicemente, non siano capaci di imporre il loro gioco contro una squadra piu' debole.

Come nel judo, utilizzano la forza dell'avversario? O piu' semplicemente, sono solo forti in contropiede?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Nickognito »

Prima di tutto un grande plauso nell'evitare l'assurdità logica di considerare i confronti diretti.Regola che consentirebbe peraltro un biscotto Giappone Spagna con un pareggio che sarebbe ideale per entrambe.

Sul Giappone, nel primo match per un'ora è stata in balia totale dei tedeschi che potevano essere 6 a0. Poi hanno giocato meglio ma è stata per me davvero una vittoria del tutto episodica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Con Nickognito.
Giappone altra squadra che ai Mondiali dà sempre l'idea di soffrire molto la Tensione dell'evento.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

orson.poeta ha scritto: dom nov 27, 2022 11:36 pmPer me(maglia compresa) è la Germania più scalcinata dal dopoguerra ad oggi come qualità dei giocatori se la gioca con quella di 4 anni fa che era al capolinea. Una Spagna meno sottotono l'avrebbe battuta nettamente, certo i tedeschi non hanno rubato nulla, ma tra i favoriti a vincere il torneo non ci sono mai stati suvvia. Poi da soliti marpioni i tedeschi passeranno cinicamente il turno, ma forza Giappone o Costarica almeno per il secondo posto :oops:
Ok sulla maglia, meno sul valore della Germania che ieri ha creato anche più occasioni e gioco degli iberici . Che manchi un po' della vecchia solidità altro discorso.
Va detto che in realtà raramente i tedeschi entrano nel Mundial a gamba tesa e con prestazioni convincenti ,per altro coincidenti con le vittorie finali (1990, 2014) ,la storia degli ultimi 50 anni ci parla quasi solo di vittorie striminzite ( Bolivia 94, Cile 74) pareggi spesso rocamboleschi ( Uruguay 86, Jugoslavia 98 ) o appunto vere e proprie debacle (Algeria 82', il Mexico 4 anni fa) insomma la Germania che parte male è decisamente più la regola che l'eccezione.
Non è il Brasile, che la prima partita la vince sempre da 11 edizioni a questa parte ,per dire,e non perde ad un esordio Mundial dagli anni 30'.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: lun nov 28, 2022 7:05 am Prima di tutto un grande plauso nell'evitare l'assurdità logica di considerare i confronti diretti.Regola che consentirebbe peraltro un biscotto Giappone Spagna con un pareggio che sarebbe ideale per entrambe.

Sul Giappone, nel primo match per un'ora è stata in balia totale dei tedeschi che potevano essere 6 a0. Poi hanno giocato meglio ma è stata per me davvero una vittoria del tutto episodica.
Ma anche questa regola è propedeutica al biscotto, come il famigerato caso del 1978 insegna (e si dice che forse venne addirittura organizzato da Henry Kissinger :o https://www.channel4.com/news/dr-henry- ... ved-riddle)
Ora tu mi dirai che la Germania almeno due gol al Costarica li farebbe comunque, che è probabilmente vero, ma si fosse trattato di una squadra un po' più forte ma comunque ormai eliminata la possibilità di biscotto, o meglio, di compravendita, ci stava tutta, considerando che se la Germania vince 2-0 si qualifica in caso di vittoria della Spagna o di pareggio, ma se vince 8-0 si qualifica in ogni caso, anche se vince il Giappone.
Quindi non può essere una formula migliore del confronto diretto, che se non altro ha il merito di togliere dal computo l'eventuale squadra-materasso.
Che poi in realtà il Costarica avrebbe anche buone possibilità di passare il turno, pareggiando. Però insomma...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

In Realtà la Spagna potrebbe anche perdere col Giappone e passare comunque come seconda, ho i miei dubbi che dopo averne presi 7 dalla Spagna il Costarica ne becchi anche "solo" 6 dalla Germania.

La cosa migliore sareppe lo spareggio fra seconde, come applicato nel 1954 e 1958 ,col piccolo dettaglio che chi fece quegli spareggi perse sempre ai quarti di finale subito dopo :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 28, 2022 10:23 am In Realtà la Spagna potrebbe anche perdere col Giappone e passare comunque come seconda, ho i miei dubbi che dopo averne presi 7 dalla Spagna il Costarica ne becchi anche "solo" 6 dalla Germania.

La cosa migliore sareppe lo spareggio fra seconde, come applicato nel 1954 e 1958 ,col piccolo dettaglio che chi fece quegli spareggi perse sempre ai quarti di finale subito dopo :)

F.F.
Nel 1954 e 1958 una partita in più tagliava le gambe, in senso letterale, perché allora si menavano davvero come fabbri.

Sì la Spagna per assurdo potrebbe perdere apposta ed essere abbastanza sicura di eliminare un potenziale avversario come la Germania.
Però pagherebbe il prezzo di un ottavo più difficile, ma nemmeno troppo, probabilmente contro la Croazia piuttosto che contro il Marocco (o il Belgio).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: lun nov 28, 2022 10:26 am
Sì la Spagna per assurdo potrebbe perdere apposta ed essere abbastanza sicura di eliminare un potenziale avversario come la Germania.
Però pagherebbe il prezzo di un ottavo più difficile, ma nemmeno troppo, probabilmente contro la Croazia piuttosto che contro il Marocco (o il Belgio).
Possono farlo, e magari evitare così anche un Brasile nei quarti 8)
Va anche detto che il Japan non è che brilli per Sangue freddo...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: lun nov 28, 2022 9:40 am
Nickognito ha scritto: lun nov 28, 2022 7:05 am Prima di tutto un grande plauso nell'evitare l'assurdità logica di considerare i confronti diretti.Regola che consentirebbe peraltro un biscotto Giappone Spagna con un pareggio che sarebbe ideale per entrambe.

Sul Giappone, nel primo match per un'ora è stata in balia totale dei tedeschi che potevano essere 6 a0. Poi hanno giocato meglio ma è stata per me davvero una vittoria del tutto episodica.
Ma anche questa regola è propedeutica al biscotto, come il famigerato caso del 1978 insegna (e si dice che forse venne addirittura organizzato da Henry Kissinger :o https://www.channel4.com/news/dr-henry- ... ved-riddle)
Ora tu mi dirai che la Germania almeno due gol al Costarica li farebbe comunque, che è probabilmente vero, ma si fosse trattato di una squadra un po' più forte ma comunque ormai eliminata la possibilità di biscotto, o meglio, di compravendita, ci stava tutta, considerando che se la Germania vince 2-0 si qualifica in caso di vittoria della Spagna o di pareggio, ma se vince 8-0 si qualifica in ogni caso, anche se vince il Giappone.
Quindi non può essere una formula migliore del confronto diretto, che se non altro ha il merito di togliere dal computo l'eventuale squadra-materasso.
Che poi in realtà il Costarica avrebbe anche buone possibilità di passare il turno, pareggiando. Però insomma...
Il biscotto così è molto più semplice. Il confronto diretto in un girone a quattro è assurdo. Non esiste nessuna squadra materasso. Se esistesse, non la regola del confronto diretto prevederebbe che passa il turno quella che ha perso con la squadra materasso. E che ha incontrato quella forte quando era già qualificata.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: lun nov 28, 2022 3:50 pm
uglygeek ha scritto: lun nov 28, 2022 9:40 am
Nickognito ha scritto: lun nov 28, 2022 7:05 am Prima di tutto un grande plauso nell'evitare l'assurdità logica di considerare i confronti diretti.Regola che consentirebbe peraltro un biscotto Giappone Spagna con un pareggio che sarebbe ideale per entrambe.

Sul Giappone, nel primo match per un'ora è stata in balia totale dei tedeschi che potevano essere 6 a0. Poi hanno giocato meglio ma è stata per me davvero una vittoria del tutto episodica.
Ma anche questa regola è propedeutica al biscotto, come il famigerato caso del 1978 insegna (e si dice che forse venne addirittura organizzato da Henry Kissinger :o https://www.channel4.com/news/dr-henry- ... ved-riddle)
Ora tu mi dirai che la Germania almeno due gol al Costarica li farebbe comunque, che è probabilmente vero, ma si fosse trattato di una squadra un po' più forte ma comunque ormai eliminata la possibilità di biscotto, o meglio, di compravendita, ci stava tutta, considerando che se la Germania vince 2-0 si qualifica in caso di vittoria della Spagna o di pareggio, ma se vince 8-0 si qualifica in ogni caso, anche se vince il Giappone.
Quindi non può essere una formula migliore del confronto diretto, che se non altro ha il merito di togliere dal computo l'eventuale squadra-materasso.
Che poi in realtà il Costarica avrebbe anche buone possibilità di passare il turno, pareggiando. Però insomma...
Il biscotto così è molto più semplice. Il confronto diretto in un girone a quattro è assurdo. Non esiste nessuna squadra materasso. Se esistesse, non la regola del confronto diretto prevederebbe che passa il turno quella che ha perso con la squadra materasso. E che ha incontrato quella forte quando era già qualificata.
Come non esistono squadre materasso?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Nickognito »

Non ho capito, stai dicendo che il costarica è una squadra materasso e che quindi deve passare il Giappone perché ci ha perso?

Mettiamo anche che esista un girone a quattro con una squadra materasso. Se è materasso, perderà più o meno nettamente con tutte. In quel caso, il modo per cui ci sia una situazione di parità da decidere eventualmente da un confronto diretto quale sarebbe?

Mettiamo, per dire, che Giappone, Germania e Spagna tutti battano una squadra materasso. A quel punto, perché ci sia un confronto diretto decisivo deve accadere che una batte l'altra (mettiamo, Giappone batta Germania) ma le due finiscono pari. Ma questo è matematicamente impossibile. Non può esistere una situazione di pareggio a due da decidere con confronto diretto con una squadra materasso. Al massimo può esistere un pareggio a tre squadre con confronti diretti pari.

La situazione del confronto diretto decisivo può esistere solo se non ci sono squadre materasso e due squadre hanno risultati diversi con le altre due squadre.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Aggiorniamo gli scontri diretti Spagna-Germania

Mondiale 1966 RR Germania Ovest-Spagna 2-1
Europei 1976 QF Spagna- Germania Ovest 1-1 0-2
Mondiale 1982 2RR Germania Ovest-Spagna 2-1
Europei 1984 RR Spagna-Germania Ovest 1-0
Europei 1988 RR Germania OVest-Spagna 2-0
Mondiale 1994 RR Spagna-Germania 1-1
Europei 2008 F Spagna-Germania 1-0
Mondiale 2010 SF Spagna-Germania 1-0
Mondiale 2022 RR Germania-Spagna 1-1

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto: lun nov 28, 2022 8:21 am
orson.poeta ha scritto: dom nov 27, 2022 11:36 pmPer me(maglia compresa) è la Germania più scalcinata dal dopoguerra ad oggi come qualità dei giocatori se la gioca con quella di 4 anni fa che era al capolinea. Una Spagna meno sottotono l'avrebbe battuta nettamente, certo i tedeschi non hanno rubato nulla, ma tra i favoriti a vincere il torneo non ci sono mai stati suvvia. Poi da soliti marpioni i tedeschi passeranno cinicamente il turno, ma forza Giappone o Costarica almeno per il secondo posto :oops:
Ok sulla maglia, meno sul valore della Germania che ieri ha creato anche più occasioni e gioco degli iberici. Che manchi un po' della vecchia solidità altro discorso.
Va detto che in realtà raramente i tedeschi entrano nel Mundial a gamba tesa e con prestazioni convincenti ,per altro coincidenti con le vittorie finali (1990, 2014) ,la storia degli ultimi 50 anni ci parla quasi solo di vittorie striminzite (Bolivia 94, Cile 74) pareggi spesso rocamboleschi (Uruguay 86, Jugoslavia 98) o appunto vere e proprie debacle (Algeria 82', il Mexico 4 anni fa) insomma la Germania che parte male è decisamente più la regola che l'eccezione.
Non è il Brasile, che la prima partita la vince sempre da 11 edizioni a questa parte ,per dire, e non perde ad un esordio Mundial dagli anni 30'.

F.F.
Uno con la faccia di Niclas Füllkrug :oops: non ce lo vedo nemmeno nelle riserve della Germania '78 (una delle più mediocri), nell'odierna ci sta abbia la 9 di Gerd #1#
I tedeschi hanno spesso balbettato all'inizio, parlando di biscottoni non dimentichiamo Germania-Austria con cui entrambe fecero fuori l'Algeria che aveva battuto Rumenigge e company nella prima partita. Eppure come nell'86 e nel 2002, di riffa e di raffa arrivarono in finale anche per tabelloni favorevoli.
Ma l'attuale Germania non mi sembra a livello quarti di finale, seppur in un mondiale, in generale, non esaltante per il gioco visto.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Germania 2002 giocava peggio di questa, non scherziamo :) ,poi un tabellone incredibile la portò in finale ,oltre a un mezzo furto contro gli USA.

Sulla qualità di gioco, Orson, se ti aspetti torni mai quella dei Mondiali 70' e 80', adieu, anche perchè allora le Nazionali erano il fulcro di tutto, ora si arrangiano negli spazi liberati dai Club.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto: mar nov 29, 2022 7:38 am Germania 2002 giocava peggio di questa, non scherziamo :) ,poi un tabellone incredibile la portò in finale ,oltre a un mezzo furto contro gli USA.

Sulla qualità di gioco, Orson, se ti aspetti torni mai quella dei Mondiali 70' e 80', adieu, anche perchè allora le Nazionali erano il fulcro di tutto, ora si arrangiano negli spazi liberati dai Club.

F.F.
Sì ma quella Germania '02 aveva più qualità in tutti i reparti. seppur giocasse forse peggio. Nei Mondiali '70'-'80 semplicemente il format prevedeva meno squadre, ed avevamo meno partite inutili sul groppone, il Mondiale serviva anche per fare il punto sugli aggiornamenti tattici, c'era un maggior compromesso tra attività dei club e Nazionali, ma già nelle decadi che hai citato i club erano l'impianto nell' impostare la propria Nazionale e la Coppa Campioni stava diventando anch'essa il fulcro dell'attività calcistica. Si gioca meno bene anche perchè il calcio è stato troppo snaturato e l'atletismo ha soffocato la fantasia e la tecnica ed il tatticismo ha fatto il resto, si vede bel calcio a sprazzi solo quando le squadre nei finali di partita si allungano.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Giappone che continua imperterrito a tenere i migliori per il secondo tempo. Doan non può stare fuori, su.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

uglygeek ha scritto: lun nov 28, 2022 10:26 am Sì la Spagna per assurdo potrebbe perdere apposta ed essere abbastanza sicura di eliminare un potenziale avversario come la Germania.
Però pagherebbe il prezzo di un ottavo più difficile, ma nemmeno troppo, probabilmente contro la Croazia piuttosto che contro il Marocco (o il Belgio).
Perdendo la Spagna trova Marocco e poi Portogallo invece che Croazia e poi Brasile. :D E fa fuori la Germania.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da tennisfan82 »

Sì ma se la Costa Rica vince vanno a casa anche loro.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: gio dic 01, 2022 9:16 pm Sì ma se la Costa Rica vince vanno a casa anche loro.
È vero, infatti hanno aspettato che la Germania andasse in vantaggio per perdere. :lol:
Certo che se la Germania perdesse apposta all'ultimo minuto ci sarebbe da ridere!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da tennisfan82 »

La prospettiva inganna, in realtà non è uscita interamente

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Nick »

Mah.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da uglygeek »

Far fare apposta due goal al Giappone poteva rivelarsi un errore... :o
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da tennisfan82 »

Il vero problema della Spagna è che in porta ha un citofono, e si era già visto agli europei.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Villo »

Va be', ma sono meravigliosi i mangiapaella. Biscottone epico. :lol:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: QATAR 2022 - GIRONE E (Costa Rica, Germania, Giappone, Spagna)

Messaggio da Johnny Rex »

Decisivi i gol sbagliati col Giappone e quello di Sanè vs la Spagna.
Oltre al Biscottone :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi