Sanremo 2023

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 1:50 pm Ma prima ascoltavano l'hip hop americano, di cui comunque non capivano mezza parola, da quel punto di vista cambia poco :)
Cosa che si poteva capire per i Beatles in Italia, ma nel rap e nell'hip hop non dovrebbero essere centrali le parole?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 1:56 pm
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 1:50 pm Ma prima ascoltavano l'hip hop americano, di cui comunque non capivano mezza parola, da quel punto di vista cambia poco :)
Cosa che si poteva capire per i Beatles in Italia, ma nel rap e nell'hip hop non dovrebbero essere centrali le parole?
Dovrebbero
In realtà molti che lo ascoltano si fanno solo prendere dal ritmo e dalla ripetitività
Burano
FooLminato
Messaggi: 10878
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Burano »

Ma il testo di cosa parla?
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

Burano ha scritto: lun feb 12, 2024 2:05 pm Ma il testo di cosa parla?
Ghali dal testo parrebbe un complottista
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Burano ha scritto: lun feb 12, 2024 2:05 pm Ma il testo di cosa parla?
Testo esegetico di Gomorra #1#
https://www.gqitalia.it/article/traduzi ... te-geolier
Certo che i napoletani sono ancora un popolo molto unito e sono dappertutto. Come i cinesi :oops:

Tra Geolier fischiato dal pubblico che è rimasto a Gigi D' Alessio, quello sì un innovatore :roll: accise fo brogli sul televoto, offese razziste di chi odia Napoli , poi come ritorsione offese dei fan di Geolier verso la Mango...insomma il Festival della cloaca è servito. Ed in tutto questo.pare che ci sia la concreta speranza che Amadeus finalmente si tolga dalle palle #1#
Ultima modifica di orson.poeta il lun feb 12, 2024 3:23 pm, modificato 2 volte in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

ferryboat ha scritto: lun feb 12, 2024 2:43 pm
Burano ha scritto: lun feb 12, 2024 2:05 pm Ma il testo di cosa parla?
Ghali dal testo parrebbe un complottista
Ghali è l' unico che ha le palle lì, non ha mica fatto come Dargen D' Amico che nella prima serata fa un appello politico per il cessate il fuoco e poi fa marcia indietro perchè qualcuno gli ha detto che si gioca la carriera. In un paese che fornisce armi ad un popolo guidato da un megalomane che spera ancora di vincere. Sulla pelle del suo popolo.
L' Italia ora appoggia un premier israeliano che vuole fare un genocidio di civili palestinesi. Mi sembra giusto che Nonna Mara, una impiegata del Potere, legga una velina per ribadire che l' Italia è sempre prona alle direttive degli Usa di RimbaBiden #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Ora in diretta tv, portato in trionfo tra due ali di folla alla presenza del sindaco, al Maschio Angioino.
Io gli intitolerei il San Carlo.


Ah il delizioso senso della misura dei napoletani.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Alezinho »

Leggo un sacco di commenti che con la musica non c'entrano una mazza, sintomatico.
Ho ascoltato le prime 3 classificate nella versione di Domenica In: se ne devo sceglierne una, Angelina; in generale: spazzatura.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 1:36 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 1:30 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 1:23 pmmusicalmente, il suo genere di musica mi è del tutto estraneo.
Beh, a te è estraneo pure l'Heavy metal, se è per questo 8)

F.F.
Brian May ha suonato dell'heavy metal, io adoro Brian May, poi sì come genere musicale non è il mio preferito.
Ma con Sanremo c'entra pochino.
Ma infatti tu sei a posto.
Con i Queen, i Ricchi e poveri e tutte le edizioni di Sanremo hai tutte le sfumature che il rockandroll ha prodotto dal 1955 ad oggi.
Hai anche chi lo ha preceduto, il folk ,il country, il blues rurale, il blue-grass.

Noi snob invece andiamo ancora a ravanare anche il rap il trap e cercare cercare...tipico dello snobismo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 1:50 pm Ma prima ascoltavano l'hip hop americano, di cui comunque non capivano mezza parola, da quel punto di vista cambia poco :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 3:57 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 1:36 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 1:30 pm

Beh, a te è estraneo pure l'Heavy metal, se è per questo 8)

F.F.
Brian May ha suonato dell'heavy metal, io adoro Brian May, poi sì come genere musicale non è il mio preferito.
Ma con Sanremo c'entra pochino.
Ma infatti tu sei a posto.
Con i Queen, i Ricchi e poveri e tutte le edizioni di Sanremo hai tutte le sfumature che il rockandroll ha prodotto dal 1955 ad oggi.
Hai anche chi lo ha preceduto, il folk ,il country, il blues rurale, il blue-grass.

Noi snob invece andiamo ancora a ravanare anche il rap il trap e cercare cercare...tipico dello snobismo.
Ascolto anche classica e opera. Non e' che mi deve piacere tutto, il trap lo lascio volentieri a te.

Ma vedo che l'accusa di snobismo deve aver toccato un tasto dolente :lol:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 4:29 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 3:57 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 1:36 pm

Brian May ha suonato dell'heavy metal, io adoro Brian May, poi sì come genere musicale non è il mio preferito.
Ma con Sanremo c'entra pochino.
Ma infatti tu sei a posto.
Con i Queen, i Ricchi e poveri e tutte le edizioni di Sanremo hai tutte le sfumature che il rockandroll ha prodotto dal 1955 ad oggi.
Hai anche chi lo ha preceduto, il folk ,il country, il blues rurale, il blue-grass.

Noi snob invece andiamo ancora a ravanare anche il rap il trap e cercare cercare...tipico dello snobismo.
Ascolto anche classica e opera. Non e' che mi deve piacere tutto, il trap lo lascio volentieri a te.

Ma vedo che l'accusa di snobismo deve aver toccato un tasto dolente :lol:
Ma quale trap tu non sai nulla di tutto quello che ho scritto che è la storia della musica dgli ultimi 70 anni.
E definisci snob chi non ammette la genialità di Sarà perchè ti amo.
Quando si permette di dargli da un nome e cognome, che ha anche sua dignotà: una canzone dello Zecchino d'oro.
O chi non ammette l'innovazione dei Queen nella storia del rock, quando sono solo dei manieristi, dei madonnari.

Abbiamo una nuova definizione di snob.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 4:42 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 4:29 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 3:57 pm

Ma infatti tu sei a posto.
Con i Queen, i Ricchi e poveri e tutte le edizioni di Sanremo hai tutte le sfumature che il rockandroll ha prodotto dal 1955 ad oggi.
Hai anche chi lo ha preceduto, il folk ,il country, il blues rurale, il blue-grass.

Noi snob invece andiamo ancora a ravanare anche il rap il trap e cercare cercare...tipico dello snobismo.
Ascolto anche classica e opera. Non e' che mi deve piacere tutto, il trap lo lascio volentieri a te.

Ma vedo che l'accusa di snobismo deve aver toccato un tasto dolente :lol:
Ma quale trap tu non sai nulla di tutto quello che ho scritto che è la storia della musica dgli ultimi 70 anni.
E definisci snob chi non ammette la genialità di Sarà perchè ti amo.
Quando si permette di dargli da un nome e cognome, che ha anche sua dignotà: una canzone dello Zecchino d'oro.
O chi non ammette l'innovazione dei Queen nella storia del rock, quando sono solo dei manieristi, dei madonnari.

Abbiamo una nuova definizione di snob.
No, tu sei snob, elitario, nella definizione di chi ha la puzza sotto il naso per le cose popolari.

E ancora non hai capito quello che avevo scritto, che e': se e' cosi' facile scrivere una canzoncina semplice ma di enorme successo come "Sara' perche' ti amo" (e non c'e' dubbio ne' che sia semplice, ne' che abbia avuto enorme successo) perche' quasi tutti non riescono a farlo? E molti ci provano, ti assicuro. Tutto li'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Te lo ripeto perchè la considerano scadente.
O al massimo buona per lo Zecchino d'oro.

Pure i Beatles hanno scritto Obladì Obladà che è una canzone per bambini.
Ed è una delle più famose.
Per me è una canzone per bambini da Zecchin d'oro.
E i Beatles non so se il mio gruppo preferito ma un dei riferimenti principali.

Ma non è che Yesterday non mi piace nonostante sia popolarissima.
Me ne piacciono tantissime popolarissime.
E le considero pietre miliari.

Ti faccio qualche esempio.

Io conosco Leonard Cohen da più di 40 anni.
Quando ha fatto Halleluja io non la sopportavo ed era misconosciuta.
E' del 1984.
Poi non so da quando, da circa una ventina d'anni, è diventata popolarissima, forse l'hanno messa in un film famoso non so com'è avvenuto.
E a me continua a non piacere. E non perchè popolare, non mi piaceva già prima.

Oppure.
Buona parte di De Andrè l'ho ascoltato anni 70 e 80.
Molte canzoni non era popolarissime e oggi lo sono diventate.
Ma Bocca di Rosa mi piaceva prima e mi piace ora, Il Pescatore non la sopportavo prima e non la sopporto ora.


Oppure, Baglioni.
Non sono mai stato un fan un disco degli anni 70 e 80 lo reggo a malapena.
Ma tutte le canzoni famose d suoegli anni '70 erano belle e sono belle.
Anche alcune dei Pooh le considero belle.
Poi Baglioni ho consumato Lp Oltre quando è uscito perchè è bellissimo.

I queen.
Le loro Hit sono belle canzoni indubbiamente.
Ma nel Rock con l'A maiuscola non valgono un'acca, gliene metto davanti qualche centinaio di gruppi forse migliaia.
Parlo Rock tutto, dal folk di Bob Dylan all?hard rock e tutto quello che c'è in mezzo, dark new wave disco pop compreso.
Un lato di lp dei Queen non ci arrivo a sentirlo.
Sono una macchina di Hit facili suonata abbastanza bene.
Ma ne comprendo perfettamente il successo non mi meraviglia.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Oppure altri esempi.

Io sono uno che ascolta molto e tante cose diverse ed è un gusto che si affina, o peggiora, non lo so, cambia con il tempo.
Da adolescente adoravo soprattutto Smiths e U2 (fino ad Unforgettable fire e il successivo).
Ebbene quegli U2 non mi piacciono più così tanto, non li ascolto più e da adoloscente li consumavo i dischi degli U2.
Gli Smiths li ascolto ancora, saltuariemente non come come da adoloscenti, e migliorano con il tempo.

Gli U2 ascoltando altro affinando li ho un pò svalutati, un pò svalutati perchè insomma quegli U2 non sono male.
Quegli Smiths intoccabili.

I queen anni 70 ero bambino.
Ma di sfuggita ascoltavo già i Beatles, I Pink Floyd, i Genesis, Lou Reed, David Bowie.
E dei Queen dicevo madonna tamarri, Nick di qualcosa di snob.
Poi anni 80 io adolescente loro ancora più tamarri, cioè.
Ultima modifica di Nick il lun feb 12, 2024 5:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14105
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

Ma quanto tempo c'avete per ascoltare tutta 'sta musica? :)
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto: lun feb 12, 2024 5:57 pm Ma quanto tempo c'avete per ascoltare tutta 'sta musica? :)
La musica si può ascoltare continuamente anche facendo altre cose.
In alcuni casi è impossibile.
Anche adesso sto ascoltando musica.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Il rock con la A maiuscola? :roll:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

chiaky ha scritto: lun feb 12, 2024 6:02 pm Il rock con la A maiuscola? :roll:
NOn se intendi con R maiuscola.
Diversamente si ho ascoltato molto rock e considero alcuni Rock l'A maiuscola.
Nella parola Rock metto tutto, anche il Pop. il folk.
Diciamo tutta la musica che una volta si chiamava leggera, dal rockandroll in poi.
Ci stanno i Led Zeppelin, ma anche Bob Dylan Michael Jackosn Madonna Eminem e Arethja Franklyn.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Non e' facile scrivere "Obladi oblada". Molti musicisti ucciderebbero per riuscirci.
Ha anche tutto un suo significato, proprio nel suo disimpegno: se non sbaglio avevo letto che Paul la scrisse quando erano in India, o appena tornati dall'India, e a differenza di John e George, Ringo e Paul non erano stati per nulla affascinati dall'India, dalle religioni orientali e dai suoi santoni. Con una "canzoncina" cosi' Paul ribadiva il suo desiderio di non prendere tutto troppo sul serio e di fare musica per divertirsi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 6:11 pm Non e' facile scrivere "Obladi oblada". Molti musicisti ucciderebbero per riuscirci.
Ha anche tutto un suo significato, proprio nel suo disimpegno: se non sbaglio avevo letto che Paul la scrisse quando erano in India, o appena tornati dall'India, e a differenza di John e George, Ringo e Paul non erano stati per nulla affascinati dall'India, dalle religioni orientali e dai suoi santoni. Con una "canzoncina" cosi' Paul ribadiva il suo desiderio di non prendere tutto troppo sul serio e di fare musica per divertirsi.
Ma i beatles che non si prendono sul serio lo l'hanno ribadito in duemila canzoni.
Non avevano bisogno di obladì obladà.

Dopo l'india hanno fatto capolavori, altro che oblada obladì o prendersi sul serio.
2-3 lp hanno toccato il loro culmine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 6:14 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 6:11 pm Non e' facile scrivere "Obladi oblada". Molti musicisti ucciderebbero per riuscirci.
Ha anche tutto un suo significato, proprio nel suo disimpegno: se non sbaglio avevo letto che Paul la scrisse quando erano in India, o appena tornati dall'India, e a differenza di John e George, Ringo e Paul non erano stati per nulla affascinati dall'India, dalle religioni orientali e dai suoi santoni. Con una "canzoncina" cosi' Paul ribadiva il suo desiderio di non prendere tutto troppo sul serio e di fare musica per divertirsi.
Ma i beatles che non si prendono sul serio lo l'hanno ribadito in duemila canzoni.
Non avevano bisogno di obladì obladà.

Dopo l'india hanno fatto capolavori, altro che oblada obladì o prendersi sul serio.
2-3 lp hanno toccato il loro culmine.
Si' Lennon che non si prendeva sul serio. O Harrison... Dopo l'India, poi...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

È dalla notte dei tempi che i pezzi musicali più elementari ottengono un successo strepitoso, enormemente superiore a quelli elaborati.
Sapete quali sono i due brani più famosi di G. Verdi?
La donna è mobile (una "canzone" da spartito, genere musicale che fino a non moltissimi decenni fa era considerato quasi spregevole nella sua inferiorità culturale e musicale)', e il brindisi di Traviata (un valzerino).
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Non sai di cosa parli.
Hanno scritto canzoni pazzesche in quel periodo tutti, Paul compreso.
Obladì obladà non si capisce cosa ci faccia in mezzo a tutto ciò.
sta storia di prendersi sul serio o meno...ma de che.

Dear Prudence.
Revolution
I'm so tired John Lennon.
quelll'altro harrison While my guitar gently weeps.

Queste sono le prime che mi vengono in mente insieme a Obladì.

Ragazzi vi prendete troppo sul serio beccatevi questa.
Ultima modifica di Nick il lun feb 12, 2024 6:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto: lun feb 12, 2024 6:19 pm È dalla notte dei tempi che i pezzi musicali più elementari ottengono un successo strepitoso, enormemente superiore a quelli elaborati.
Sapete quali sono i due brani più famosi di G. Verdi?
La donna è mobile (una "canzone" da spartito, genere musicale che fino a non moltissimi decenni fa era considerato quasi spregevole nella sua inferiorità culturale e musicale)', e il brindisi di Traviata (un valzerino).
Ma appunto, ci vuole il genio di Verdi. Non si riesce a far capire che scrivere cose semplici * che funzionano * non e' cosi' semplice. Se fosse cosi' semplice lo farebbero tutti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Va bene.
Buon 1953 a tutti e due.
Mi sono scocciato.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 6:22 pm
chiaky ha scritto: lun feb 12, 2024 6:19 pm È dalla notte dei tempi che i pezzi musicali più elementari ottengono un successo strepitoso, enormemente superiore a quelli elaborati.
Sapete quali sono i due brani più famosi di G. Verdi?
La donna è mobile (una "canzone" da spartito, genere musicale che fino a non moltissimi decenni fa era considerato quasi spregevole nella sua inferiorità culturale e musicale)', e il brindisi di Traviata (un valzerino).
Ma appunto, ci vuole il genio di Verdi. Non si riesce a far capire che scrivere cose semplici * che funzionano * non e' cosi' semplice. Se fosse cosi' semplice lo farebbero tutti.
Lo fanno tutti.
Anche de andrè con Il Pescatore, testo a parte, e i Beatles con obladì obladà.
Anche Verdi e anche Mozart. Eine Kleine nachtmusik.

Alcuni sanno fare solo quello.
Altri vanno molto più avanti.
Questo non capisci.
Altro che è difficile.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83824
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da tennisfan82 »

https://www.repubblica.it/politica/2024 ... G-P1-S1-T1

Comunque ho la sensazione che il prossimo anno a Sanremo ci saranno solo eterosessuali bianchi ariani
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

provo a dare una mia opinione, scusate il probabile papello

intanto la risposta alla domanda fatidica è ''sì, è facilissimo scrivere una canzone ultraorecchiabile''
lo è per qualunque musicista, figuriamoci per un professionista che scrive pezzi da anni e che è benissimo in grado di scomporre un pezzo nelle sue unità essenziali e mettere dentro gli ingredienti necessari

e allora perchè non lo fanno tutti?

perchè è necessario un contesto storico, culturale e artistico che non sempre c'è

intanto è vero che certe canzoncine ci sono sempre state, da Verdi in giù. Ma è anche vero che però tendono a concentrarsi in determinati periodi, di solito dopo periodi difficili, quando la gente ha voglia di disimpegno
Mi viene in mente il Quartetto Cetra dopo la seconda guerra mondiale (che poi riprendevano una tradizione di canzoni semplici, ma con un testo ambiguo, che in realtà aveva ben altro significato. Papaveri e papere vale Pippo non lo sa del Trio Lescano, sotto questo aspetto).
E mi vengono in mente certe canzonette degli anni '80, dopo oltre un decennio di piombo, di cantautori processati nei concerti perchè non abbastanza impegnati, ecc.
Forse semplicemente devono passare 40 anni tra un periodo e l'altro e ora ci siamo di nuovo :D

Il punto centrale è però il prossimo, secondo me
ovvero: a chi le fai cantare certe canzoni?

tradizionalmente non a un uomo, a meno che sia un non-musicista
un uomo che canta Sarà perchè ti amo è ridicolo e infatti ai tempi ci fu tutto un filone di comici o personaggi tv che fecero successo, da Pippo Franco a Corrado, cantando canzoncine o sigle tv

se una donna punta un minimo sul sex appeal, non può cantare certe canzoni: a chi fareste portare a Sanremo 2025 Mamma Maria? A Elodie? Ad Annalisa? Perdono subito mezzo milione dei follower infoiati che hanno sui social :D

Nè può essere un artista nuovo, che verrebbe etichettato a vita e che di solito è molto giovane e deve cantare di amori sofferti per il suo pubblico coetaneo

Devi quindi affidare queste canzoni ad artisti non più giovanissimi, magari un po' in disarmo e che vogliono riposizionarsi nel contesto musicale.
Infatti ai tempi potevano cantare queste canzoni i Ricchi e Poveri, con una cantante asessuata e gli altri due che sembravano una classica coppia comica, il biondo belloccio e il bruno brutto, col nasone e i baffi. Oppure Romina Power, che pur essendo una bella donna era sexy come un trumeau Luigi XVI

Per cui chi scrive canzoni, dirotta quelle più semplici verso altri stili, verso altri generi musicali che hanno più mercato
perchè, parliamoci chiaro, Sarà perchè ti amo la conosceranno tutti, ma viene cantata dove? Al veglione di capodanno, nelle curve, in qualche sagra, all'estero dove l'italiano è ancora pizza, spaghetti, sole, mare e canzoni allegre per battere le mani, a cominciare dal Canto degli italiani (cit.)

Non ci vuole molto: la rivesti un pochino meglio - la canzone - ci metti sotto una bella cassa in 4, un arrangiamento più moderno e hai la hit da vendere ai giovani, che sono quelli che spendono

Mon amour di Annalisa è una canzone musicalmente uguale a una qualunque dei Ricchi e Poveri
e infatti ha fatto successo e la cantavano tutti
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Ahhh.
Grazie balby.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Devi quindi affidare queste canzoni ad artisti non più giovanissimi, magari un po' in disarmo e che vogliono riposizionarsi nel contesto musicale.
Infatti ai tempi potevano cantare queste canzoni i Ricchi e Poveri, con una cantante asessuata e gli altri due che sembravano una classica coppia comica, il biondo belloccio e il bruno brutto, col nasone e i baffi. Oppure Romina Power, che pur essendo una bella donna era sexy come un trumeau Luigi XVI
Veramente da giovane Angela Brambati era considerata molto bella e sexy, per non parlare della Occhiena. "Sara' perche' ti amo" usci' a Sanremo nel 1981 proprio mentre la Occhiena lasciava il gruppo, ma allora la Brambati aveva solo 33 anni, non era ne' vecchia ne' in disarmo. Annalisa ne ha 38...

Poi certo, ogni canzone deve essere appropriata per chi la deve proporre, non potevi dare "Mamma maria" alla Vanoni, ovviamente.

Piu' giusto il discorso sul fatto che tormentoni come "Mon amour" di Annalisa siano fondamentalmente simili a questi successi dei Ricchi e Poveri, nella loro semplicita'. Ma dubito moltissimo che la gente cantera' "Mon amour" nel 2066 (fa impressione scriverlo, ma e' la stessa distanza temporale).

Per cui non deve essere proprio cosi' semplice, e anche di successi come "Mon amour" ne escono uno o due l'anno, non di piu'. E deve essere pieno di musicisti che cercano di scrivere un successo simile, brutto quanto si vuole ma che fa svoltare. Ci vuole anche fortuna credo, ma ci vorrebbe un compositore per parlarne con maggior cognizione di causa.

Perche', ripeto ancora, se fosse cosi' facile lo farebbero tutti, ed invece evidentemente i successi sono pochi.


O, per scriverlo piu' chiaramente: pubblichi "Sara' perche' ti amo" e con i soli diritti di autore musicista, paroliere e i quattro componenti del gruppo possono probabilmente comprare ciascuno non una casa ma un palazzo. (Per non parlare dei compensi per migliaia di concerti in tutto il mondo).
Ergo, l'Italia e' piena di gente che sa comporre e cantare e vorrebbe imitarli, perche' solo pochi ci riescono?
Ultima modifica di uglygeek il lun feb 12, 2024 7:46 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:33 pm ma ci vorrebbe un bambino di 3 anni per parlarne con maggior cognizione di causa.

Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 7:41 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:33 pm ma ci vorrebbe un bambino di 3 anni per parlarne con maggior cognizione di causa.

Sinceramente, ti comporti tu come un bambino di tre anni, sono abbastanza basito dalla tua incapacita' di argomentare in un discorso pure apparentemente cosi' semplice, ma in realta' piuttosto complesso, che e' qual'e' la ragione dietro il successo di certi pezzi e non di altri. E avere successo e' il Santo Graal per un sacco di gente, non e' un dettaglio insignificante.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:33 pm
balbysauro ha scritto: lun feb 12, 2024 7:18 pm Devi quindi affidare queste canzoni ad artisti non più giovanissimi, magari un po' in disarmo e che vogliono riposizionarsi nel contesto musicale.
Infatti ai tempi potevano cantare queste canzoni i Ricchi e Poveri, con una cantante asessuata e gli altri due che sembravano una classica coppia comica, il biondo belloccio e il bruno brutto, col nasone e i baffi. Oppure Romina Power, che pur essendo una bella donna era sexy come un trumeau Luigi XVI
Veramente da giovane Angela Brambati era considerata molto bella e sexy, per non parlare della Occhiena. "Sara' perche' ti amo" usci' a Sanremo nel 1981 proprio mentre la Occhiena lasciava il gruppo, ma allora la Brambati aveva solo 33 anni, non era ne' vecchia ne' in disarmo.

Poi certo, ogni canzone deve essere appropriata per chi la deve proporre, non potevi dare "Mamma maria" alla Vanoni, ovviamente.

Piu' giusto il discorso sul fatto che tormentoni come "Mon amour" di Annalisa siano fondamentalmente simili a questi successi dei Ricchi e Poveri, nella loro semplicita'. Ma dubito moltissimo che la gente cantera' "Mon amour" nel 2066 (fa impressione scriverlo, ma e' la stessa distanza temporale).

Per cui non deve essere proprio cosi' semplice, e anche di successi come "Mon amour" ne escono uno o due l'anno, non di piu'. E deve essere pieno di musicisti che cercano di scriver un successo simile, brutto quanto si vuole ma che fa svoltare. Ci vuole anche fortuna credo, ma ci vorrebbe un compositore per parlarne con maggior cognizione di causa.
non ho scritto vecchia, ho scritto non più giovanissima. Le cose sono cambiate molto, nel 1981 un cantante di 33 anni era praticamente di mezza età
tanto più che i R&P erano in giro da più di 10 anni, che nel pop non sono pochi, e dopo un inizio folgorante con canzoni leggere ma di qualità (Che sarà, La prima cosa bella), non avevano più beccato una hit neanche per sbaglio, quindi, appunto, provarono a trovare una nuova strada
e la Brambati non era brutta, tutt'altro, ma non puntava sulla sensualità a quel punto della sua carriera, a differenza della Occhiena

per quanto riguarda i successi commerciali, c'è anche tutto un discorso di dominio delle major, che decidono quali e quante di queste canzoni devono uscire, ogni quanto, ecc.
poi ovviamente la super hit può sfuggire a certe logiche, ma è raro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26693
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

Non credo proprio che le major controllino le hit, questo e' un discorso da complottisti.
Anzi, in passato i cantanti di successo pubblicavano canzoni di successo continuamente, e' una cosa recente quella di far passare N anni tra un disco e l'altro.
nel 1981 un cantante di 33 anni era praticamente di mezza età tanto più che i R&P erano in giro da più di 10 anni, che nel pop non sono pochi, e dopo un inizio folgorante con canzoni leggere ma di qualità (Che sarà, La prima cosa bella), non avevano più beccato una hit neanche per sbaglio, quindi, appunto, provarono a trovare una nuova strada
Piu' che altro, negli anni '70 i cantanti leggeri erano andati tutti in crisi, basta pensare a Morandi. E' stato il decennio dei cantautori. Nel 1981 si apriva un decennio di disimpegno.
Questo e' certamente uno dei fattori, bisogna fare canzoni che colgano lo zeitgeist per avere successo.
Ultima modifica di uglygeek il lun feb 12, 2024 7:54 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

Bravo Balby.

Perchè ne escono poche all'anno? anche perchè le case discografiche sono Mafie e decidono loro cosa affidare a chi.
I cantautori contano più niente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:44 pm
Nick ha scritto: lun feb 12, 2024 7:41 pm
uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:33 pm ma ci vorrebbe un bambino di 3 anni per parlarne con maggior cognizione di causa.

Sinceramente, ti comporti tu come un bambino di tre anni, sono abbastanza basito dalla tua incapacita' di argomentare in un discorso pure apparentemente cosi' semplice, ma in realta' piuttosto complesso, che e' qual'e' la ragione dietro il successo di certi pezzi e non di altri. E avere successo e' il Santo Graal per un sacco di gente, non e' un dettaglio insignificante.
Un mio amico compositore mi ha detto che un qualsiasi bambino che ha imparato la scala di do al pianoforte giocando su di essa compone subito sarà perchè ti amo.

Guarda della complessità e della ragione del successo di sara perchè ti amo, delle tic-tac, delle merendine Mars non la vedo una cosa da perderci il tempo.
E aggiungo visto che c'è stata una discussione anche del televoto di Sanremo e dei suoi eventuali brogli.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Sanremo 2023

Messaggio da balbysauro »

uglygeek ha scritto: lun feb 12, 2024 7:49 pm Non credo proprio che le major controllino le hit, questo e' un discorso da complottisti.
Anzi, in passato i cantanti di successo pubblicavano canzoni di successo continuamente, e' una cosa recente quella di far passare N anni tra un disco e l'altro.
nel 1981 un cantante di 33 anni era praticamente di mezza età tanto più che i R&P erano in giro da più di 10 anni, che nel pop non sono pochi, e dopo un inizio folgorante con canzoni leggere ma di qualità (Che sarà, La prima cosa bella), non avevano più beccato una hit neanche per sbaglio, quindi, appunto, provarono a trovare una nuova strada
Piu' che altro, negli anni '70 i cantanti leggeri erano andati tutti in crisi, basta pensare a Morandi. E' stato il decennio dei cantautori. Nel 1981 si apriva un decennio di disimpegno.
Questo e' certamente uno dei fattori, bisogna fare canzoni che colgano lo zeitgeist per avere successo.
no, sono l'ultimo dei complottisti, credimi :D
io comunque parlavo di oggi e per ''spingere'' una canzone di successo tra radio, tv e altro servono tanti soldi
per questo solo le major hanno la possibilità di spremere questi ''limoni'' con una certa regolarità finchè non ne esce uno nuovo

quanto al discorso zeitgeist, concordo pienamente, lo avevo scritto
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Nick »

Johnny Rex ha scritto: lun feb 12, 2024 7:50 pm Bravo Balby.

Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4763
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

Dirò più tardi la mia sulla questione, però già affermo che la risalita tra Ugly e Nick promette bene. Se non si esce dal seminato :) altrimenti diventerebbe ' peggio di quella tra NK 7 e .. Pindaro #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Rispondi