Sanremo 2023

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Roda »

chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:16 am
Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:11 am
chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 8:11 am Madame ha talento, in generale. A me piace.
Poi chiaro, è qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, a partire da quel cavolo di autotune.
Come quasi tutti i cantanti di oggi, poi, non si capisce nulla di quello che dice.
A volte si dice che quando cantiamo noi cantanti lirici non si capiscono bene le parole, ma le nuove leve del pop/rap/trap ci stanno superando alla grande.

Vocalmente boh, oggi la musica è così diversa che è anche difficile dare giudizi vocali. E' un tipo di canto che ha ormai poche attinenze con una vocalità tradizionale e quindi ha poche attinenze con le regole del canto. E' qualcosa di diverso, bello o brutto che sia.
Ecco appunto, di Madame ed altri non si capisce nulla, ma anche voi.....
Poi definire "giovane" Annalisa... c'ha 40 anni
Si, ma noi c'è il motivo.
Adottiamo un canto ad arte, cioè immascherato per poter adottare un tipo di canto molto potente, sviluppato nelle cavità frontali e negli altri risuonatori, per permetterci di cantare senza microfono. E quindi in questo meccanismo tecnico può capitare, soprattutto alle donne (soprani e mezzosoprani) che le parole non risultino sempre intelleggibili, ma i cantanti leggeri cantano a voce nuda col microfono in bocca cavoli.
E' proprio una posa, una moda attuale, quella di non far capire apposta le parole, di sbiascicare.
Non metto in dubbio le differenze, ma volevo chiederti una cosa: secondo te, quanti di quelli che vanno ad assistere ad un'opera capiscono effettivamente qualcosa ? per me, pochissimi: come quelli che vanno ai musei e se la tirano da esperti e poi magari confondono un Van Gogh con un madonnaro.
Se io andassi ad un'opera e non leggessi prima le parole da qualche parte, di sicuro non ci capirei un accidente
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:23 am
chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:16 am
Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:11 am

Ecco appunto, di Madame ed altri non si capisce nulla, ma anche voi.....
Poi definire "giovane" Annalisa... c'ha 40 anni
Si, ma noi c'è il motivo.
Adottiamo un canto ad arte, cioè immascherato per poter adottare un tipo di canto molto potente, sviluppato nelle cavità frontali e negli altri risuonatori, per permetterci di cantare senza microfono. E quindi in questo meccanismo tecnico può capitare, soprattutto alle donne (soprani e mezzosoprani) che le parole non risultino sempre intelleggibili, ma i cantanti leggeri cantano a voce nuda col microfono in bocca cavoli.
E' proprio una posa, una moda attuale, quella di non far capire apposta le parole, di sbiascicare.
Non metto in dubbio le differenze, ma volevo chiederti una cosa: secondo te, quanti di quelli che vanno ad assistere ad un'opera capiscono effettivamente qualcosa ? per me, pochissimi: come quelli che vanno ai musei e se la tirano da esperti e poi magari confondono un Van Gogh con un madonnaro.
Se io andassi ad un'opera e non leggessi prima le parole da qualche parte, di sicuro non ci capirei un accidente
Il 90 per cento di chi viene all'opera è appassionato d'opera, quindi capisce più o meno tutto, per abitudine a quel tipo di canto e perchè conosce a memoria le opere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Comunque a teatro ci sono i sopratitoli, quindi non esiste il problema.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Roda »

E dei direttori d'orchestra di Sanremo, che mi dici ? mi sembravano più folgorati dei cantanti. Chissà se anche loro facevano parte dello show
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:36 am E dei direttori d'orchestra di Sanremo, che mi dici ? mi sembravano più folgorati dei cantanti. Chissà se anche loro facevano parte dello show
Dico che sono, in gran parte, dei mezzi direttori.
Abituato con i Direttori del mio campo, mi paiono quasi dei dilettanti onestamente, e sapete bene che io non ho proprio la puzza sotto il naso per nulla.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:33 am Comunque a teatro ci sono i sopratitoli, quindi non esiste il problema.
Anche perche' all'estero non capirebbero le opere in italiano, e viceversa.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da scooter »

Parliamo di un genere musicale nato in Italia quando l'italiano era di fatto la lingua d'elite in molte corti europee. Sì aggiunga che un tempo all'opera ci si andava muniti di libretto, quando non di spartito, e soprattutto ci si andava in continuazione (i teatri erano fra i pochi luoghi riscaldati e illuminati di sera).
Il pubblico di oggi è, al di là di tante altre considerazioni, figlio di questa tradizione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

scooter ha scritto: ven feb 16, 2024 11:10 am Parliamo di un genere musicale nato in Italia quando l'italiano era di fatto la lingua d'elite in molte corti europee. Sì aggiunga che un tempo all'opera ci si andava muniti di libretto, quando non di spartito, e soprattutto ci si andava in continuazione (i teatri erano fra i pochi luoghi riscaldati e illuminati di sera).
Il pubblico di oggi è, al di là di tante altre considerazioni, figlio di questa tradizione.
Allora si trombava anche, nei palchi, durante le rappresentazioni. Oggi succede di meno, credo :lol:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: ven feb 16, 2024 10:43 am
chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:33 am Comunque a teatro ci sono i sopratitoli, quindi non esiste il problema.
Anche perche' all'estero non capirebbero le opere in italiano, e viceversa.
Eleonora Duse all'estero recitava sempre e comunque in Italiano, e la consideravano lo stesso la più grande attrice vivente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sanremo 2023

Messaggio da rob »

uglygeek ha scritto: ven feb 16, 2024 11:15 am
scooter ha scritto: ven feb 16, 2024 11:10 am Parliamo di un genere musicale nato in Italia quando l'italiano era di fatto la lingua d'elite in molte corti europee. Sì aggiunga che un tempo all'opera ci si andava muniti di libretto, quando non di spartito, e soprattutto ci si andava in continuazione (i teatri erano fra i pochi luoghi riscaldati e illuminati di sera).
Il pubblico di oggi è, al di là di tante altre considerazioni, figlio di questa tradizione.
Allora si trombava anche, nei palchi, durante le rappresentazioni. Oggi succede di meno, credo :lol:
Oggi vige la religione imperante dello smartphone che inquina qualunque cosa. Per cui, non è inusuale sentire inopportune suonerie, ne ricordo una "celtica" durante un concerto degli ottoni della Gewandhaus Orchester di Lipsia con sguardi omicidi verso il possessore dell'apparecchio, compreso il mio... Altro che trombare.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11796
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Sanremo 2023

Messaggio da babaoriley »

chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:38 am
Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:36 am E dei direttori d'orchestra di Sanremo, che mi dici ? mi sembravano più folgorati dei cantanti. Chissà se anche loro facevano parte dello show
Dico che sono, in gran parte, dei mezzi direttori.
Abituato con i Direttori del mio campo, mi paiono quasi dei dilettanti onestamente, e sapete bene che io non ho proprio la puzza sotto il naso per nulla.
chiaky che mi dici della tanto chiacchierata amica della Meloni, Beatrice Venezi? è tutta fuffa come sostengono gli orchestrali che l'hanno criticata?
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Sanremo 2023

Messaggio da rob »

Ne parlano anche qui di Venezi ... Alcuni sono personaggi da clinica psichiatrica con una supponenza che oltrepassa il ridicolo...Se avete voglia di leggere: :D

https://www.musica-classica.it/forum/in ... a/page/71/

https://www.musica-classica.it/forum/in ... a/page/72/

https://www.musica-classica.it/forum/in ... a/page/73/
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Sanremo 2023

Messaggio da chiaky »

babaoriley ha scritto: ven feb 16, 2024 6:35 pm
chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 10:38 am
Roda ha scritto: ven feb 16, 2024 10:36 am E dei direttori d'orchestra di Sanremo, che mi dici ? mi sembravano più folgorati dei cantanti. Chissà se anche loro facevano parte dello show
Dico che sono, in gran parte, dei mezzi direttori.
Abituato con i Direttori del mio campo, mi paiono quasi dei dilettanti onestamente, e sapete bene che io non ho proprio la puzza sotto il naso per nulla.
chiaky che mi dici della tanto chiacchierata amica della Meloni, Beatrice Venezi? è tutta fuffa come sostengono gli orchestrali che l'hanno criticata?
Non ci ho mai lavorato, quindi sospendo il giudizio definitivo.
Da quel poco che ho visto alla televisione non mi pare nulla più che modesta.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto: ven feb 16, 2024 8:11 am
orson.poeta ha scritto: ven feb 16, 2024 12:08 am
chiaky ha scritto: gio feb 15, 2024 10:25 pm Un cantante che parla di politica ottiene solo di essere strumentalizzato e come conseguenza, anche di attirarsi antipatie e simpatie a seconda di cosa vota la gente o chi li deve giudicare come cantanti, finendo per essere giudicato solo per le sue tendenze politiche.
Lascerei la politica ai cantautori anni 70, per il resto direi che è meglio fare vocalizzi che mettersi a fare comizi sul palco.
Tornando alla musica , a parte Angelina Mango ed Annalisa chi tra i giovani vocalmente parlando potrebbe ottenere la sufficienza? Forse Irama che è un cantante dallo stile classico sanremese se possiamo definirlo così.

Poi su Madame che è una buona autrice ,nonostante il fu Edberg 84 l'anno scorso la fece a pezzi quando lei vantò una Song di Faber :-? Dicevo secondo te migliorerà mai la tecnica di respirazione mentre canta per non finire sfiatata?
Madame ha talento, in generale. A me piace.
Poi chiaro, è qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, a partire da quel cavolo di autotune.
Come quasi tutti i cantanti di oggi, poi, non si capisce nulla di quello che dice. :oops:
A volte si dice che quando cantiamo noi cantanti lirici non si capiscono bene le parole, ma le nuove leve del pop/rap/trap ci stanno superando alla grande.

Vocalmente boh, oggi la musica è così diversa che è anche difficile dare giudizi vocali. E' un tipo di canto che ha ormai poche attinenze con una vocalità tradizionale e quindi ha poche attinenze con le regole del canto. E' qualcosa di diverso, bello o brutto che sia.
Quindi non la pensi come ...ce semo capiti non faccio spoiler se non volete aprire e rovinarvi la digestione :D
SPOILER: [MOSTRA]
https://www.youtube.com/live/gaAAnzQBE5 ... eR0eVKHg22
È tutto bellissimo
A me Madame non dispiace del tutto, come autrice soprattutto. Anche se non ho ben capito di che sesso sia :oops: ..ovviamente non dal punto di vista biologico.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14101
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Sanremo 2023

Messaggio da ferryboat »

La canzone di Boutros Ghali non è male, comunque
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Sanremo 2023

Messaggio da orson.poeta »

babaoriley ha scritto: sab feb 10, 2024 9:28 am Questo Geolier, non me ne vogliano i forumisti campani, non è spendibile a livello Eurovision, non puoi portare in Svezia una canzone in dialetto dai. Perfino la Bertè 70enne sarebbe meglio, magari ci scappa il vaffanculo a Borg.
Annalisa sarebbe perfetta, sia come personaggio che come canzone, sufficientemente stupida e ritmatissima per piacere (soprattutto per i voti dell'est europa).
O al limite Ghali, Mamhood (ma ci è già stato) o la Mango.

Non so che accoglienza potrebbe ricevere un testo che nemmeno 2/3 degli italiani stessi comprende.
C' è ancora una possibilità che Loredana davvero lo mandi a fanculo il buon Borg. Se vincesse il festival di San Marino #108#

https://www.quotidiano.net/magazine/una ... 4-m26n8m0w
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56321
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Alga »

Annalisa imperversa nelle curve! :D





Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Sanremo 2023

Messaggio da uglygeek »

E i nuovi dirigenti della Rai che chiedevano ad Amadeur di invitare Povia tra i cantanti in gara? :lol:

Neanche in una cinepanettone...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Sanremo 2023

Messaggio da Burano »

Povia che a quel punto avrebbe dovuto sfornare un (bellissimo) pezzo sul gender, mica poteva presentarsi con qualcosa di disimpegnato!
Cosa ci siamo persi #1#
Lo voglio rivedere, Fabio
Rispondi