Aperto de Francia 2023: maschi

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 6:44 pm
LuckyLooser ha scritto: ven giu 09, 2023 6:41 pm Comunque talento di qua, manina fatata di là ma senza gambe Alcaraz non mi pare questo fenomeno e rimane ben poco senza quegli stantuffi sotto i piedi

Magari era anche traumatizzato ma siamo ancora lontano per dire con il braccio di un Nadal semovente.
Eh va beh grazie al piffero da fermo non vince nemmeno Gesù.... :D :D
Fognini contro Montanes, RG 2011 :D

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da BackhandWinner »

LuckyLooser ha scritto: ven giu 09, 2023 6:47 pm
nico 1986 ha scritto: ven giu 09, 2023 6:43 pm
LuckyLooser ha scritto:Comunque talento di qua, manina fatata di là ma senza gambe Alcaraz non mi pare questo fenomeno e rimane ben poco senza quegli stantuffi sotto i piedi

Magari era anche traumatizzato ma siamo ancora lontano per dire con il braccio di un Nadal semovente.
Scusa ma nel tennis le gambe sono fondamentali e cmq se visto che il braccio c'è la
Per tirare forte sicuro.

Per me non ha tutta questa sensibilità.
Basta vedere in risposta su rotazioni, effetti e angoli come oggi sapeva solo spingere.

E sarà bene che metta su anche un back decente di rovescio.
Madonna quanta ignoranza, proprio una 'densità' inedita: una quantità di idiozie per enunciato forse senza precedenti. O forse è solo trolling raffinato, resta sempre quell'ipotesi.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paolomj
Illuminato
Messaggi: 2638
Iscritto il: gio set 18, 2003 12:34 pm
Località: lucca

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da paolomj »

Io ho visto un Nole stellare ma mi spiego: era chiaramente inferiore sulle mazzate e sulle gambe (perché Carlos è inarrivabile) ed allora ha cominciato a giocarsela al suo solito con la tattica ovvero con la testa. Palle alte, servizi da destra ad uscire, discese a rete, variazioni in genere. Eccellente nella lettura come solito, insomma. Poi, per carità, sono quasi certo che senza la rottura di Alcaraz, avrebbe perso (sensazione mia eh, soggettivissima). Peraltro poteva diventare una partita davvero epica e quindi sono davvero dispiaciuto. Quanto alla seconda semi tutti vedo che danno vincente Zvev ma come solito la solidità di Ruud, ora tornato al suo livello, é tutt’altro che da sottovalutare. Il tedesco vince se serve alla grande, viceversa avremo di nuovo Ruud in finale, per la nostra felicità e, soprattutto, direi per quella di Nole. Vedremo
We're a team of fighters, we keep getting punched in the face but we fight back. I'm proud of this team, and we're going to go into a hostile environment in Brooklyn and we're going to win.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4923
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da LuckyLooser »

BackhandWinner ha scritto: ven giu 09, 2023 6:55 pm
LuckyLooser ha scritto: ven giu 09, 2023 6:47 pm
nico 1986 ha scritto: ven giu 09, 2023 6:43 pm Scusa ma nel tennis le gambe sono fondamentali e cmq se visto che il braccio c'è la
Per tirare forte sicuro.

Per me non ha tutta questa sensibilità.
Basta vedere in risposta su rotazioni, effetti e angoli come oggi sapeva solo spingere.

E sarà bene che metta su anche un back decente di rovescio.
Madonna quanta ignoranza, proprio una 'densità' inedita: una quantità di idiozie per enunciato forse senza precedenti. O forse è solo trolling raffinato, resta sempre quell'ipotesi.
Mai quanto i tuoi pronostici....tu si che sei uno che conosce il tennis
#113#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

paolomj ha scritto: ven giu 09, 2023 6:57 pm Io ho visto un Nole stellare ma mi spiego: era chiaramente inferiore sulle mazzate e sulle gambe (perché Carlos è inarrivabile) ed allora ha cominciato a giocarsela al suo solito con la tattica ovvero con la testa. Palle alte, servizi da destra ad uscire, discese a rete, variazioni in genere. Eccellente nella lettura come solito, insomma. Poi, per carità, sono quasi certo che senza la rottura di Alcaraz, avrebbe perso (sensazione mia eh, soggettivissima). Peraltro poteva diventare una partita davvero epica e quindi sono davvero dispiaciuto. Quanto alla seconda semi tutti vedo che danno vincente Zvev ma come solito la solidità di Ruud, ora tornato al suo livello, é tutt’altro che da sottovalutare. Il tedesco vince se serve alla grande, viceversa avremo di nuovo Ruud in finale, per la nostra felicità e, soprattutto, direi per quella di Nole. Vedremo
Sottoscrivo tutto

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

alcarasso

Messaggio da dorello »

nico 1986 ha scritto: ven giu 09, 2023 6:38 pm
stefano61 ha scritto:Mai successo - credo - che un giovane campione, numero 1 del mondo, perda per crampi dopo 2 ore di partita in una semifinale Slam, tra l' altro contro un avversario così più anziano......
C'è da dire che partite così intense Alcaraz non le a mai giocate
Questo è il punto cruciale.
Djoko ha proposto un livello di gioco troppo alto per Alcarazzo, un livello di gioco che, comunque, il serbo sappiamo ha. Fate una telefonata a Federer, se vi risponde, e chiedetegli cosa ne pensa di uno che, qualsiasi cosa gli tiri, invariabilmente la palla ce l'hai di ritorno negli ultimi 20 cm di campo su cemento, a Us open 2015. E su cemento veramente brutta bestia trovarsi la palla lì.
Alchy ha dovuto veramente giocare al suo limite, per stare su quel livello. Una condizione in cui è più facile avere piccole contratture o qualche crampo, così come accumulare tensione. Non è casuale che si sia contratto alchy e non djoko, ovviamente. Nel primo set Djoko ha tirato quasi il 100% di prime. Palesemente ha proposto un livello di ingiocabilità.
Il dubbio era se Djoko potesse proporre questo livello oppure no. Se, per svariate ragioni (preparazione, etc.) non era in grado, alcchy poteva avere chance. Nel momento in cui è stato in grado, non riesco davvero a capire come Alcaraz potesse uscire vincente dalla partita. Dovendo gestire peraltro risorse sufficienti contro djoko sui 5 set, un'impresa non propriamente semplice.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26657
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da uglygeek »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...
La tensione gioca brutti scherzi, eh... Ieri sera stavo proprio guardando il documentario di Netflix su Mardy Fish.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da dorello »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
raga lo ripeto provate voi a giocare contro uno che vi fa il 100% di prime o vi mette la palla negli ultimi 20 cm di campo. Può avere 20, 35 o 45 anni, Voi intanto giocate al vostro massimo, siete al limite per tenere quel gioco e rischiate: strappi, contratture, cali improvvisi.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

dorello ha scritto: ven giu 09, 2023 7:24 pm
ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
raga lo ripeto provate voi a giocare contro uno che vi fa il 100% di prime o vi mette la palla negli ultimi 20 cm di campo. Può avere 20, 35 o 45 anni, Voi intanto giocate al vostro massimo, siete al limite per tenere quel gioco e rischiate: strappi, contratture, cali improvvisi.
Ma piantiamola con sta roba.... Questa roba è inconcepibile, punto...

Non credo che abbia precedenti nella Storia degli Slam...

è come se Connors si fosse ritirato nel 1974 dopo 2 set contro il quarantenne Rosewall per la tensione...

Ma di che parliamo??

Se è per quello non si è ritirato nemmeno contro Courier quando il vecchio era lui 17 anni dopo
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da dorello »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:26 pm
dorello ha scritto: ven giu 09, 2023 7:24 pm
ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
raga lo ripeto provate voi a giocare contro uno che vi fa il 100% di prime o vi mette la palla negli ultimi 20 cm di campo. Può avere 20, 35 o 45 anni, Voi intanto giocate al vostro massimo, siete al limite per tenere quel gioco e rischiate: strappi, contratture, cali improvvisi.
Ma piantiamola con sta roba.... Questa roba è inconcepibile, punto...

Non credo che abbia precedenti nella Storia degli Slam...

è come se Connors si fosse ritirato nel 1974 dopo 2 set contro il quarantenne Rosewall per la tensione...

Ma di che parliamo??

Se è per quello non si è ritirato nemmeno contro Courier quando il vecchio era lui 17 anni dopo
tra parentesi Alcarasso non si è ritirato.
Inconcepibile forse nel senso che non dovrebbe succedere a un numero 1 del mondo con un gran gioco. Certo. Ma è altrettanto certo che se ti metti in una certa condizione, o ti ci mettono, l'evento di piccole contratture diviene più probabile. Parliamo anche di uno con un fisico molto soggetto.
Certo, deve lavorare sicuramente sulla tensione. Ne accumula troppa, Anche nelle altre partite era evidente. Ma guardate solo come urla.
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

alcarasso succhiami sto casso

Messaggio da dorello »

come da titolo
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

Va beh adesso ci attacchiamo al tecnicismo che NON si è ritirato... Perché ovviamente gli ultimi 2 set sono stati tennis...
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da marat77 »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 6:41 pm
stefano61 ha scritto: ven giu 09, 2023 6:37 pm Mai successo - credo - che un giovane campione, numero 1 del mondo, perda per crampi dopo 2 ore di partita in una semifinale Slam, tra l' altro contro un avversario così più anziano......
Cosa avevo detto io? Occhio alla pressione che venerdì non gioca con Ruud...

Puntualmente...
Va bene il pronosticare una certa pressione in più per Alcaraz, che ci poteva stare e si è vista anche all’inizio dove ha fatto qualche errore per troppa fretta di tirare la botta.
Ma i crampi per tensione dopo due set manco Nostradamus poteva pronosticarli.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto: ven giu 09, 2023 7:48 pm
ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 6:41 pm
stefano61 ha scritto: ven giu 09, 2023 6:37 pm Mai successo - credo - che un giovane campione, numero 1 del mondo, perda per crampi dopo 2 ore di partita in una semifinale Slam, tra l' altro contro un avversario così più anziano......
Cosa avevo detto io? Occhio alla pressione che venerdì non gioca con Ruud...

Puntualmente...
Va bene il pronosticare una certa pressione in più per Alcaraz, che ci poteva stare e si è vista anche all’inizio dove ha fatto qualche errore per troppa fretta di tirare la botta.
Ma i crampi per tensione dopo due set manco Nostradamus poteva pronosticarli.
No infatti quelli andavano contro ogni logica, ma dopo aver visto Zverev uscire in carrozzina lo scorso anno, avrei dovuto pensarci....

Sono due eventi che io non ho mai visto succedere su un campo da tennis, figuriamoci in semifinale al Roland Garros
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9952
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Roda »

Almeno Alcaraz non ha fatto la figuraccia di Musetti 2021
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

i maschi innamorati e la nada

Messaggio da dorello »

senza la nada comunque i topi e i serbi ballano
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75944
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: i maschi innamorati e la nada

Messaggio da balbysauro »

dorello ha scritto: ven giu 09, 2023 7:55 pm senza la nada comunque i topi e i serbi ballano
no, Topo ha perso da Arnaldi al challenger di Heilbronn
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4923
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da LuckyLooser »

Roda ha scritto: ven giu 09, 2023 7:54 pm Almeno Alcaraz non ha fatto la figuraccia di Musetti 2021
Non lo ha nemmeno messo in difficoltà come Lorenzo...poi 2 anni fa era ancora quasi junior, su.

Ha imparato la lezione, non troppo ma qualcosa di più sicuro :wink:
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9952
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Roda »

Intendo dire la figuraccia di ritirarsi sul 4-0
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
Una cosa è certa, nè lui che pure uno Slam l'ha vinto vincendo 3 gare di fila al quinto, nè Sinner nè Rune pajono gestire bene le lunghe distanze.
Come nessuno dei cosìdetti nativi digitali.
Poi cìè il problema degli Infortuni sempre più presenti e decisivi, ma a quanto apre nessuno si muove.

Sugli staff che vuoi che ti dica, per le figure che citi lo sport professionistico attuale è la manna dal cielo..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4923
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da LuckyLooser »

Roda ha scritto: ven giu 09, 2023 8:05 pm Intendo dire la figuraccia di ritirarsi sul 4-0
Si avevo capito e infatti hai ragione....quella volta Musetti aveva sbagliato e credo lo sappia anche lui.

In una semi slam non si ritirebbe oggi.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36928
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto: ven giu 09, 2023 6:59 pm
paolomj ha scritto: ven giu 09, 2023 6:57 pm Io ho visto un Nole stellare ma mi spiego: era chiaramente inferiore sulle mazzate e sulle gambe (perché Carlos è inarrivabile) ed allora ha cominciato a giocarsela al suo solito con la tattica ovvero con la testa. Palle alte, servizi da destra ad uscire, discese a rete, variazioni in genere. Eccellente nella lettura come solito, insomma. Poi, per carità, sono quasi certo che senza la rottura di Alcaraz, avrebbe perso (sensazione mia eh, soggettivissima). Peraltro poteva diventare una partita davvero epica e quindi sono davvero dispiaciuto. Quanto alla seconda semi tutti vedo che danno vincente Zvev ma come solito la solidità di Ruud, ora tornato al suo livello, é tutt’altro che da sottovalutare. Il tedesco vince se serve alla grande, viceversa avremo di nuovo Ruud in finale, per la nostra felicità e, soprattutto, direi per quella di Nole. Vedremo
Sottoscrivo tutto

F.F.
Anche io sono d’accordo.
Nole che di solito inizia un po’ soft, diverse partite con Rafa qui ma anche altre con altri giocatori, vedi con Khachanov l’altro giorno. Oggi è partito super concentrato con palla sempre profonda e precisa e Alcaraz infatti faceva fatica con le palle corte che di solito son vincenti.
Quando Alcaraz aggrediva, Nole, in particolare con il rovescio lungolinea, ha fatto tanti danni.
Anche per troppa fretta di Carlos anche perché Djokovic non è Tsitsipas o Musetti come solidità.
Ma già a fine primo set la partita stava girando e lo
Spagnolo trovava sempre più soluzioni vincenti.
Li Nole è stato super bravo col servizio e con l’attenzione totale in ogni punto e zero errori portando a casa il set.
Nel secondo Alcaraz ha alzato il livello e Nole ha iniziato a metà set a fare fatica perché ha dovuto rincorrere N palle corte con pure poco successo. Ma anche qui non ha mollato il set il Serbo e boh forse è stata una concausa con i crampi successivi di Alcaraz. Magari avesse chiuso Alcaraz 6-3 sarebbe stato che ne so più sciolto e tranquillo e i crampi as inizio terzo non sarebbero arrivati.
Invece Novak ha recuperato prima un break di svantaggio, poi da 0-40 sul suo servizio con 5 prime di fila ha vinto quel game e quello dopo ha pure avuto una Pb sprecata malamente con un gratuito di rovescio per andare a servire sul 6-5.
Li si è disunito per la prima volta e quindi ha perso a zero il servizio che ha chiuso il secondo parziale.
Ma Alcaraz se lo è dovuto sudare per 20 minuti in più minimo.
Qui ero convinto Nole sarebbe calato nel terzo, rifiatando, per provare a tornare forte nel quarto ma non è affatto detto che ci sarebbe riuscito.
Non dico che sicuramente avrebbe vinto Alcaraz senza i crampi ad inizio terzo, perché magari la partita sarebbe andata al quinto e li gli sarebbero venuti quelli veri muscolari non da tensione chi lo sa.
Però probabilmente secondo me avrebbe vinto la partita lo spagnolo.
Però la prestazione di Nole anche nei primi due set, a parte alcuni gravi errori nei pressi della rete(non voleè ma recuperi post palle corte di Alcaraz), è stata davvero superlativa, focus dal primo punto. E per quello che avevo visto nei turni precedenti da parte sua e di Alcaraz non mi aspettavo potesse giocare a questo livello contro il numero 1 del Mondo.

Un peccato davvero il problema fisico di Carlos perché il match era bello e intenso e poteva diventare Epico.
Per la Finale di Novak ora meglio Ruud ovviamente di Zverev proprio per una questione di armi a disposizione dei due contro di lui.
Ma io tifo lo stesso per Sasha in questo momento :-D
Ultima modifica di marat77 il ven giu 09, 2023 8:12 pm, modificato 3 volte in totale.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9952
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Roda »

Johnny Rex ha scritto: ven giu 09, 2023 8:07 pm
ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
Una cosa è certa, nè lui che pure uno Slam l'ha vinto vincendo 3 gare di fila al quinto, nè Sinner nè Rune pajono gestire bene le lunghe distanze.
Come nessuno dei cosìdetti nativi digitali.
Poi cìè il problema degli Infortuni sempre più presenti e decisivi, ma a quanto apre nessuno si muove.

Sugli staff che vuoi che ti dica, per le figure che citi lo sport professionistico attuale è la manna dal cielo..

F.F.
Infatti: oramai gli "angoli" dei tennisti occupano mezzo stadio. Ridicolo
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4923
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto: ven giu 09, 2023 8:07 pm
ludega ha scritto: ven giu 09, 2023 7:19 pm Ma dai ragazzi su siamo seri: non è concepibile che il N.1 del mondo (o stando bassi N.2) smetta di giocare una semifinale Slam dopo 2 set per crampi a 20 anni contro uno di 36...

Perché come ha scritto qualcuno, è il frutto di una partita preparata male e vissuta peggio con una tensione che l'ha divorato fin dal primo punto...

Onestamente quello a cui abbiamo assistito oggi è vergognoso se si considera lo staff di cui si circondano questi ragazzi: nutrizionisti, fisioterapisti, preparatori atletici, psicologi... Un torneo dove tra l'altro non aveva speso NULLA Alcaraz, era stato in campo 10 ore per 5 incontri

E poi non è che perdono, che già di per sé sarebbe deludente ma non sono neppure in grado di portare a termine l'incontro. Perché gli ultimi 2 set sarebbe stato meglio non vederli proprio

O mi volete dire che Federer a 38 anni e Nadal a 36 sono meglio di Alcaraz a 20 dal punto di vista atletico? Questi ragazzi hanno sopra la testa la nuvoletta da sfigati semplicemente.

Se non fosse che il tempo passa anche per Iron Man, probabilmente ci bruceremmo l'ennesima generazione...
Una cosa è certa, nè lui che pure uno Slam l'ha vinto vincendo 3 gare di fila al quinto, nè Sinner nè Rune pajono gestire bene le lunghe distanze.
Come nessuno dei cosìdetti nativi digitali.
Poi cìè il problema degli Infortuni sempre più presenti e decisivi, ma a quanto apre nessuno si muove.

Sugli staff che vuoi che ti dica, per le figure che citi lo sport professionistico attuale è la manna dal cielo..

F.F.
3 partite di fila al quinto che però sono costate poi uno stop di 5 mesi.
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3098
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Alezinho »

Mi ritrovo nella lettura della partita di Marat, tranne che sull'esito dell'eventuale 5° set, dove secondo me avrebbe vinto Nole per la miglior gestione delle energie. Peccato non ci siano arrivati.

I crampi di Carlos sono cominciati alla fine del 2° set, nel momento più duro (e più bello) della partita fino a quel momento, però - come riconosciuto dall'interessato - la tensione è cominciata dai primi giochi del 1° set, che il murciano ha obiettivamente giocato male, in buona parte per merito di un Nole concentratissimo.

Terza volta quest'anno che Carlos ha problemi fisici durante un incontro, non penso sia una coincidenza.

Avrà anche 36 anni, ma fare a braccio di ferro da fondo con Nole continua a NON essere una buona idea. Stava invece cominciando a funzionare la palla corta reiterata, ma difficile vincerci la partita.

Domenica finisce 3-0 indipendentemente dall'avversario. Chi ben comincia è a metà del Grande Slam. :wink:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

LuckyLooser ha scritto: ven giu 09, 2023 8:12 pm
3 partite di fila al quinto che però sono costate poi uno stop di 5 mesi.
Vero .
Rune lo abbiamo visto boccheggiante con Cerundolo dopo un set perso con Eubanks, Monfils saltato e Olivieri.
Sinner dopo la sf di Miami contro Alcaraz in piena forma salvo inutili primi turni non si è visto.

Poi oh, nessuno pretende l'inumana solidità dei 3 Mostri, ma che ci sia un eviente problema infortuni nel tennis direi che è palese.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4923
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da LuckyLooser »

Alezinho ha scritto: ven giu 09, 2023 8:37 pm
Avrà anche 36 anni, ma fare a braccio di ferro da fondo con Nole continua a NON essere una buona idea. Stava invece cominciando a funzionare la palla corta reiterata, ma difficile vincerci la partita.
E con tutti gli scienziati che ha attorno ti pareva una buona strategia da adottare....per me è stato inconcepibile.
Ma come pensava di vincerla in questo modo?
Solo di fiato ci sarebbe riuscito ma a tennis non di certo

Certo devi avere di là uno con un bagaglio tecnico e tattico come Nole ma in questi 15 anni Ferrero le ha viste le sue partite 3 su 5?

Io sono ancora più convinto che i crampi hanno evitato allo stesso Carlos una sconfitta sul campo ancora più imbarazzante a livello tennistico.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

LuckyLooser ha scritto: ven giu 09, 2023 8:52 pm
Alezinho ha scritto: ven giu 09, 2023 8:37 pm
Avrà anche 36 anni, ma fare a braccio di ferro da fondo con Nole continua a NON essere una buona idea. Stava invece cominciando a funzionare la palla corta reiterata, ma difficile vincerci la partita.
E con tutti gli scienziati che ha attorno ti pareva una buona strategia da adottare....per me è stato inconcepibile.
Ma come pensava di vincerla in questo modo?
Solo di fiato ci sarebbe riuscito ma a tennis non di certo

Certo devi avere di là uno con un bagaglio tecnico e tattico come Nole ma in questi 15 anni Ferrero le ha viste le sue partite 3 su 5?

Io sono ancora più convinto che i crampi hanno evitato allo stesso Carlos una sconfitta sul campo ancora più imbarazzante a livello tennistico.
Più imbarazzante di smettere di giocare per crampi dopo 2 set, la vedo veramente dura... :D :D
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26657
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da uglygeek »

Vedrete che entro due o tre anni il primo slam (secondo me gli US Open) mettera' il due su tre.
Con il tennis di oggi ormai giocare tre su cinque e' improponibile #1#
Bisognerebbe che qualcuno facesse una ricerca su quante partite sono finite per ritiro nei vari anni, sia nel tour che negli slam. A cui poi andrebbero aggiunte le partite dove un giocatore non si ritira ma comunque e' menomato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: ven giu 09, 2023 9:06 pm Vedrete che entro due o tre anni il primo slam (secondo me gli US Open) mettera' il due su tre.
Se non cambi i Materiali cambierà ben poco,le partite del femminile anche 2 su 3 durano spesso più di 3 ore ,il problema non è il format, sono
-i Materiali
- L'evoluzione fisica sempre maggiore dei giocatori.

Ma 2 anni fa sull'Indoor next Gen velocissimo di MIlano con tanto di Killer point e 4 games per set Gaston e musetti han giocato comunque 2 ore e 40.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da dorello »

uglygeek ha scritto: ven giu 09, 2023 9:06 pm Vedrete che entro due o tre anni il primo slam (secondo me gli US Open) mettera' il due su tre.
Con il tennis di oggi ormai giocare tre su cinque e' improponibile #1#
Bisognerebbe che qualcuno facesse una ricerca su quante partite sono finite per ritiro nei vari anni, sia nel tour che negli slam. A cui poi andrebbero aggiunte le partite dove un giocatore non si ritira ma comunque e' menomato.
però pensa a tutta l'epica che si sarebbe risparmiata, non ci sarebbe proprio stata con il 2/3
la bestia, la fiera, la nada, AO 2012 final, l'epica della battaglia, la gestione delle risorse, lo sport del tutto diverso rispetto al 2/3 ma soprattutto LA Bestia o Djok che spara il drittone sul MP di fed demolendo qualsiasi cosa
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1083
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

alcarasso quando hai finito con i crampi succhiami fino in gola sto casso

Messaggio da dorello »

Robodjok veramente ruthless anche a prendersi, senza restituire assolutamente un cazzo, il break dell'1-1 terzo causa medical crampi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17679
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Monheim »

BackhandWinner ha scritto: ven giu 09, 2023 6:52 pm
Monheim ha scritto: ven giu 09, 2023 5:57 pm
BackhandWinner ha scritto: ven giu 09, 2023 1:28 pm Carlito 3 a 1, PsychoZverev 3 a 2.
Finale gustosa e aperta, finalmente, dopo anni di noia, con Carlos ovvio favorito.
Della finale di Champions League cosa ci dici?
Non seguo sport minori.
E nemmeno più questo torneo, dopo la disgrazia sportiva di oggi...che peccato #1#
Ci sta.

I tuoi pronostici son implacabili. Prenditi un po' di riposo fino a Wimbledon.

Mala tempora currunt.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto: ven giu 09, 2023 9:14 pm
I tuoi pronostici son implacabili. Prenditi un po' di riposo fino a Wimbledon.

Mala tempora currunt.
Sparisce per mesi ma riappare per gli Slam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17679
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: ven giu 09, 2023 9:16 pm
Monheim ha scritto: ven giu 09, 2023 9:14 pm I tuoi pronostici son implacabili. Prenditi un po' di riposo fino a Wimbledon.

Mala tempora currunt.
Sparisce per mesi ma riappare per gli Slam.

F.F.
A portare sangue, miseria e morte.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
ludega
Saggio
Messaggi: 9322
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da ludega »

Monheim ha scritto: ven giu 09, 2023 9:14 pm
BackhandWinner ha scritto: ven giu 09, 2023 6:52 pm
Monheim ha scritto: ven giu 09, 2023 5:57 pm
Della finale di Champions League cosa ci dici?
Non seguo sport minori.
E nemmeno più questo torneo, dopo la disgrazia sportiva di oggi...che peccato #1#
Ci sta.

I tuoi pronostici son implacabili. Prenditi un po' di riposo fino a Wimbledon.

Mala tempora currunt.
Ma perché a Wimbledon chi dovrebbe vincere? Berrettini?

Forse se invece del tennis fanno i Championships per la migliore scena hard.....
"In un certo senso il Tennis è finito con Federer. Potrà non fare piacere sentirlo ma così è." JR
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75944
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da balbysauro »

balbysauro ha scritto: ven giu 09, 2023 4:19 pm
maxredo ha scritto: ven giu 09, 2023 2:14 pm
BackhandWinner ha scritto: ven giu 09, 2023 1:28 pm Carlito 3 a 1, PsychoZverev 3 a 2.
Finale gustosa e aperta, finalmente, dopo anni di noia, con Carlos ovvio favorito.
Il mio stesso pronostico al GCN, c'è da preoccuparsi :o
Finale Djoko-Ruud ora non quotata
i pronostici di backhand una garanzia :oops:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17679
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto: ven giu 09, 2023 9:18 pm
balbysauro ha scritto: ven giu 09, 2023 4:19 pm
maxredo ha scritto: ven giu 09, 2023 2:14 pm

Il mio stesso pronostico al GCN, c'è da preoccuparsi :o
Finale Djoko-Ruud ora non quotata
i pronostici di backhand una garanzia :oops:
Con un bellissimo bagel finale.

È semplicemente assurdo quell'uomo. :o
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75805
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Aperto de Francia 2023: maschi

Messaggio da Johnny Rex »

Comunque Raga un refrain era che senza Nadal finalmente ci sarebbe stata lotta fino alla fine etc

Morale come nella lunghissima era Nadal le storie interessanti tutte la prima settimana, Sonego, Sinner, Monfils.. dal giro di Boa di Domenica poco o niente come allora.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi