Ecco, mi hai bruciato sul tempo.paoolino ha scritto: ↑mar ago 08, 2023 12:07 pmAlessandro, certamente il ristoratore ha sbagliato. Poteva, sia nel bene che nel male, uscirsene in maniera più furba.alessandro ha scritto: ↑mar ago 08, 2023 11:29 am
Ma no, il ristoratore ha sbagliato.
Poteva dire: abbiamo la pasta al pomodoro o al pesto, insalate, come di rapa etc.
può dire: non abbiamo un menu specifico vegano ma solo alcuni piatti e c’è poca scelta. Non “non accettiamo vegani”.
Che credo sia pure illegale, un esercizio pubblico non può rifiutare i servizi a persone che rispettano le leggi e pagano.
A me capitata spesso di richieste vegane/no glutine/ no latticini o no zucchero.
Ci siamo attrezzati e diciamo quello che c’è o non c’è o non possiamo garantire
Ma questa tizia, che il menu se lo era studiato e che quindi sapeva che nel ristorante avrebbe trovato quello che cerca, che bisogno aveva di fare la telefonata - specificando che erano in otto e tutti vegani - se, sotto sotto, non aveva l'obiettivo di trovare qualcuno che le rispondesse in maniera polemica/sgarbata, in modo che potesse scaldare la claque del suo profilo Tik-Tok?
Ovviamente il ristoratore ha sbagliato a rispondere a pesci in faccia, ma il punto nodale della questione è altrettanto ovviamente un altro.
Oltretutto non prendiamoci per i fondelli: il veganismo sta allignando sempre più ed è nell'interesse dei ristoratori un minimo assennati, che son imprenditori quindi spinti al profitto, allargare l'offerta priva di origine animale.