20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

...potete trovare anche un topic sul Cricket!!!
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

ferryboat ha scritto: lun feb 26, 2024 1:33 pm Vabbé guarda che me lo ricordo che si rasava la testa e si tingeva il pizzetto biondo per non farsi beccare alle analisi (peli e capelli potevano rilevare il doping).

Lo facevano un po' tutti in quegli anni, dai calciatori ai discesisti, tutti biondi platino. Era dopato e disonesto, poche storie
A parte qualsiasi altra considerazione sul doping, io ricordavo che Pantani fosse calvo... e a venti o trentanni avere solo quattro capelli sulla nuca non sta bene, e già non era bello di suo, è ovvio che si rasasse a zero. Claudio Bisio si dopa?
Per quanto eiguarda la barba, non c'è bisogno di tingere il pizzetto per l'antidoping, basta fare la barba tutti i giorni, quindi anche lì immagino che le ragioni fossero solo estetiche.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Nickognito »

Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 10:01 am se partiamo dal presupposto che qualsiasi impresa sportiva sia "dopata" non guardiamo più nulla.
Mai capita questa frase.
Prima di tutto, non tutte le imprese sportive sono solo atletiche.
Secondo, mi sembra un dato di fatto che, oggi e tanto piu' negli anni 90-2000 e'del tutto verosimile che le prestazioni atletiche sportive siano del tutto alterate dal doping e che non abbiamo modo di sapere quanto e come.
Terzo, se poi uno, a conoscenza di questi dati di fatto, voglia seguire lo sport o meno, o voglia dare valore alle prestazioni atletiche o meno, questa e' una scelta personale.

Io in effetti non guardo piu' quasi nulla, non celebro nessuna prestazione atletica (del resto non lo ho mai fatto, non e' un pregio umano che mi interessa lodare), e guardo un po' di sport per altri motivi (abilita' tecniche e mentali, estetica, divertimento, senza celebrare chi vince). Ma ognuno fa quel che vuole.


Non capisco la logica del 'non beccato, quindi assumo che sia pulito'. Questa e'una logica che si usa per mandare o meno in carcere una persona o diffamare o meno una persona in pubblico.
Nella vita non la usa mai praticamente nessuno. Ad esempio, una persona normale nella vita pensa che molti milionari hanno fatto i soldi o politici carriera anche grazie a qualche aiuto tipo raccomandazioni/nero/piccole illegalita''/ grandi illegalita''/ perfino mafia/piccole frodi/paradisi fiscali/favori sessuali/corruzione e cosi' via.
Piu' o meno nessuno dice 'non abbiamo tutte le prove di chi e quanto quindi assumiamo di no'. Ovviamente non accuso in pubblico Gasparri, che so, senza sentenze definitive di un tribunale, ma non e'che diciamo 'fidiamoci o non guardiamo piu' la politica'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: mar feb 27, 2024 9:53 am

Non ho questa conoscenza medica delle sostanze dopanti.
La prendi oggi e ti fa restare dopato per un mese?
Sarebbe come chiedersi, non ho questa conoscenza dei metodi di allenamento: ti alleni un anno, ma non durante il torneo, e rimani un atleta migliore del tipo che l'anno prima e'stato a letto a mangiare churros? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar feb 27, 2024 11:23 am
chiaky ha scritto: mar feb 27, 2024 9:53 am

Non ho questa conoscenza medica delle sostanze dopanti.
La prendi oggi e ti fa restare dopato per un mese?
Sarebbe come chiedersi, non ho questa conoscenza dei metodi di allenamento: ti alleni un anno, ma non durante il torneo, e rimani un atleta migliore del tipo che l'anno prima e'stato a letto a mangiare churros? :D
E' per questo che le agenzie antidoping fanno test a sorpresa agli atleti tutto l'anno, andandoli a cercare a casa, anche quando sono in vacanza.

Poi la storia del Tour de France insegna che certe sostanze andavano assunte anche durante l'evento sportivo, ma ci sono anche quelle che servono durante i periodi di allenamento.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Con Roda.

I fatti sono che non è mai stato ufficialmente preso e sanzionato per doping.
Quindi come per tutti, in particolare in quegli anni, c'è la buona possibilità che fosse dopato ma niente di diverso rispetto ai tanti nel gruppo che non sono stati beccati e possono (a ragione o torto) considerarsi puliti.

Diciamo che probabilmente lo standard era essere almeno un pochettino dopati, qualche aiutino probabilmente era indispensabile per essere competitivi a quei livelli, quindi nessuno o quasi si salvava.
Poi c'erano i super dopati, alcuni beccati altri venuti alla luce in seguito (e chissà quanti l'hanno fatta franca)

Il tutto a parte Madonna di Campiglio dove probabilmente l'hanno fregato (la camorra per le scommesse o qualche altro "nemico" che si era fatto Marco)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

Nickognito ha scritto: mar feb 27, 2024 11:21 am
Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 10:01 am se partiamo dal presupposto che qualsiasi impresa sportiva sia "dopata" non guardiamo più nulla.
Mai capita questa frase.
Prima di tutto, non tutte le imprese sportive sono solo atletiche.
Secondo, mi sembra un dato di fatto che, oggi e tanto piu' negli anni 90-2000 e'del tutto verosimile che le prestazioni atletiche sportive siano del tutto alterate dal doping e che non abbiamo modo di sapere quanto e come.
Terzo, se poi uno, a conoscenza di questi dati di fatto, voglia seguire lo sport o meno, o voglia dare valore alle prestazioni atletiche o meno, questa e' una scelta personale.

Io in effetti non guardo piu' quasi nulla, non celebro nessuna prestazione atletica (del resto non lo ho mai fatto, non e' un pregio umano che mi interessa lodare), e guardo un po' di sport per altri motivi (abilita' tecniche e mentali, estetica, divertimento, senza celebrare chi vince). Ma ognuno fa quel che vuole.


Non capisco la logica del 'non beccato, quindi assumo che sia pulito'. Questa e'una logica che si usa per mandare o meno in carcere una persona o diffamare o meno una persona in pubblico.
Nella vita non la usa mai praticamente nessuno. Ad esempio, una persona normale nella vita pensa che molti milionari hanno fatto i soldi o politici carriera anche grazie a qualche aiuto tipo raccomandazioni/nero/piccole illegalita''/ grandi illegalita''/ perfino mafia/piccole frodi/paradisi fiscali/favori sessuali/corruzione e cosi' via.
Piu' o meno nessuno dice 'non abbiamo tutte le prove di chi e quanto quindi assumiamo di no'. Ovviamente non accuso in pubblico Gasparri, che so, senza sentenze definitive di un tribunale, ma non e'che diciamo 'fidiamoci o non guardiamo piu' la politica'.
Non mi sembra molto difficile da capire. Ma visto che non segui quasi nulla, manco ci provo.
Io invece che molti sport li seguo, li guardo ancora con gli occhi di chi si sorprende per certe prestazioni, non dicendo "eh, chissà quant'è dopato/a". Con questo non ho certo gli occhi foderati di prosciutto e la "tara" a certe performance la faccio pure io.
Poi l'esempio "non beccato quindi assumo che sia pulito" non la capisci ma è un problema tuo, visto che io non l'ho detto nè lo penso. Ho solo riportato un fatto: a Madonna di Campiglio Pantani non fu fermato per doping, così come non fu mai fermato durante la sua carriera. Pertanto chi dice che Pantani a Campiglio fu fermato per doping dice una falsità. Punto.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

maxredo ha scritto: mar feb 27, 2024 11:27 am Con Roda.

I fatti sono che non è mai stato ufficialmente preso e sanzionato per doping.
Questo e' discutibile:
L’andamento a zigzag del sangue ballerino del Pirata è raccontato per filo e per segno dalle carte dell’inchiesta aperta 15 anni fa dal procuratore aggiunto di Torino Raffaele Guariniello sul mega-ematocrito riscontrato a Pantani durante il suo ricovero all’ospedale Cto dopo un rovinoso incidente durante la Milano-Torino il 18 ottobre 1995. Il processo si tenne nel 2000 a Forlì, dove la Cassazione aveva trasferito il caso per competenza in quanto il campione risiedeva a Cesenatico. E si concluse in primo grado con la condanna di Pantani a 3 mesi per frode sportiva; e in appello nel 2001 con l’assoluzione, ma non per una diversa valutazione dei fatti (il doping fu confermato), bensì per una diversa interpretazione della legge nata nel 1989 dopo i primi scandali delle scommesse e scritta con i piedi (i giudici ritennero che la frode sportiva fosse imputabile solo ai dirigenti e ai medici che “dopano” l’atleta, e non all’“autodoping” di quest’ultimo, che in Italia è punibile solo dal 2000: dunque, nel 1995, “il fatto non era previsto dalla legge come reato”).

L’indagine e il processo ruotavano attorno alla consulenza tecnica disposta da Guariniello e affidata ai professori Gianmartino Benzi dell’Università di Pavia e Adriana Ceci dell’Università di Genova, due luminari in ematologia nonché consulenti della commissione scientifica antidoping del Coni: un dossier di 58 pagine che ricostruiva minuto per minuto la storia clinica ed ematologica di Pantani. Già nel ’95, quattro anni prima di Madonna di Campiglio, travolto da un’auto mentre correva la Milano-Torino con i colleghi Dall’Oglio e Secchiari e trasportato al Cto del capoluogo piemontese con una gamba fratturata, Pantani aveva – scrivono i due consulenti – “valori ematologici abnormi”: ematocrito al 60.1%, 20,8 gr. per 100 millilitri di emoglobina, 6.690.000 di globuli rossi per millimetro cubo e ferritinemia (quantità di ferro nel sangue) a 1.500 cioè fuori controllo. Valori “anomali e tutti coerenti fra loro”, giustificabili con “un’unica spiegazione: l’assunzione di sostanze atte a sollecitare l’eritropoiesi”.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/1 ... 5/1163355/
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Vabbeh Guariniello :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Secondo me il declino post Campiglio (oltre che per debolezza/sensibilità di carattere) è dovuto al suo pensiero:

"Ma come, io faccio quello che fanno tutti ne più ne meno ma qui mi fanno passare come il peggior criminale"
Perché credo che in gruppo si sapesse più o meno quello che prendono tutti e quelli che (Armstrong & co) che andavano ben oltre.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Nickognito »

Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 11:29 am Ho solo riportato un fatto: a Madonna di Campiglio Pantani non fu fermato per doping, così come non fu mai fermato durante la sua carriera. Pertanto chi dice che Pantani a Campiglio fu fermato per doping dice una falsità. Punto.
Anche io ho riportato un fatto: che, se partiamo dal presupposto che qualsiasi impresa sportiva sia "dopata", sta alle singole persone decidere se preferiscono guardare o no nulla.
E un altro fatto: che non possiamo sapere se e quanto sia dopata una qualunque impresa atletica, e la probabilita' che in parte lo sia non e' particolarmente bassa. Non so se piu'o meno del 50%, ma comunque rilevante.
Il doping nello sport e' come qualunque altra situazione della vita in cui le persone possono acquisire soldi e fama in modo illegale con poche probabilita' di essere beccata.

Poi, come uno reagisce a queste situazioni della vita, e' scelta e indole personale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

Nickognito ha scritto: mar feb 27, 2024 12:08 pm
Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 11:29 am Ho solo riportato un fatto: a Madonna di Campiglio Pantani non fu fermato per doping, così come non fu mai fermato durante la sua carriera. Pertanto chi dice che Pantani a Campiglio fu fermato per doping dice una falsità. Punto.
Anche io ho riportato un fatto: che, se partiamo dal presupposto che qualsiasi impresa sportiva sia "dopata", sta alle singole persone decidere se preferiscono guardare o no nulla.
No, tu parti da un presupposto, non da un fatto.
Presupposto che io non condivido, tutto qua.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
captain
FooLminato
Messaggi: 12231
Iscritto il: mar lug 01, 2008 11:57 am
Località: Brembate (BG)

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da captain »

Sapeva far emozionare come nessun altro, come si involava leggiadro lui in salita nessuno mai.
Il suo volo sul Galibier, il 27 luglio 1998, sotto una pioggia che cadeva a secchiate, è nella leggenda.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: mar feb 27, 2024 12:05 pm Secondo me il declino post Campiglio (oltre che per debolezza/sensibilità di carattere) è dovuto al suo pensiero:

"Ma come, io faccio quello che fanno tutti ne più ne meno ma qui mi fanno passare come il peggior criminale"
Perché credo che in gruppo si sapesse più o meno quello che prendono tutti e quelli che (Armstrong & co) che andavano ben oltre.
Quindi secondo te vi era un Doping Generalmente Accettato e fra i cui utilizzatori/Fruitori vi era Pantani stesso (che a parità di doping era quindi e comunque il più forte) e una Sorta di Super Doping di cui fruivano Armstrong e magari qualcun altro.
Una soglia generalmente tollerata e una non più tollerata (e che invece lo è stata per un decennio minimo).
Ma chi è che decide questa tollerabilità, questa soglia?
Il Gruppo?
I Medici?
Altro/i?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: mar feb 27, 2024 1:26 pmMa chi è che decide questa tollerabilità, questa soglia?
Il Gruppo?
I Medici?
Altro/i?

F.F.
Massimo Carbone.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Ombra84 »

Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 9:56 am per me chi si dopa durante una corsa è un imbecille, come Landis o Ben Johnson, o uno che è sicuro di non venire controllato.
E' del tutto ovvio che il doping viene "caricato" prima.
A me non interessa nulla difendere Pantani, dico solo che a Madonna di Campiglio fu fermato non per doping ma nell'ambito della campagna a tutela della salute: 15 giorni di stop e via andare.
Lui la prese male e, sostanzialmente, iniziò l'abisso.
Al Tour dell'98 non fu beccato, e anche qui ognuno può farsi le proprie idee.
Solo che dire "Pantani vinceva perchè dopato" è un falso storico, in quanto presuppone che:
A) gli altri non lo fossero
B) si dopasse più e meglio degli altri
Si Marco ma infatti ho detto pure io chiaramente che
1) Qualcuno lo ha incastrato
2) Era comunque più forte degli altri in salita per distacco
3) In quel Giro 99 andava come un missile pure a cronometro e in volata, almeno nel 97 prendeva 5 minuti da Ullrich a crono e poi lo staccava in salita, e nel 98 prendeva pure 3 minuti e mezzo da Zuelle a Trieste.
4) Il più pulito di quegli anni aveva la rogna. :D

Comunque il suo 1998 resta leggendario a prescindere da tutto. Ricordo chiaramente però che se fino al Tour 1998 fu entusismante vederlo sempre, al Giro 99 mi venne a noia già da prima di Campiglio.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

Ombra84 ha scritto: mar feb 27, 2024 3:09 pm
Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 9:56 am per me chi si dopa durante una corsa è un imbecille, come Landis o Ben Johnson, o uno che è sicuro di non venire controllato.
E' del tutto ovvio che il doping viene "caricato" prima.
A me non interessa nulla difendere Pantani, dico solo che a Madonna di Campiglio fu fermato non per doping ma nell'ambito della campagna a tutela della salute: 15 giorni di stop e via andare.
Lui la prese male e, sostanzialmente, iniziò l'abisso.
Al Tour dell'98 non fu beccato, e anche qui ognuno può farsi le proprie idee.
Solo che dire "Pantani vinceva perchè dopato" è un falso storico, in quanto presuppone che:
A) gli altri non lo fossero
B) si dopasse più e meglio degli altri
Si Marco ma infatti ho detto pure io chiaramente che
1) Qualcuno lo ha incastrato
2) Era comunque più forte degli altri in salita per distacco
3) In quel Giro 99 andava come un missile pure a cronometro e in volata, almeno nel 97 prendeva 5 minuti da Ullrich a crono e poi lo staccava in salita, e nel 98 prendeva pure 3 minuti e mezzo da Zuelle a Trieste.
4) Il più pulito di quegli anni aveva la rogna. :D

Comunque il suo 1998 resta leggendario a prescindere da tutto. Ricordo chiaramente però che se fino al Tour 1998 fu entusismante vederlo sempre, al Giro 99 mi venne a noia già da prima di Campiglio.
Questo è perchè chi vince sempre stufa. Quanto mi annoiava Federer, per dire. O comunque tutti e tre quelli della triade.
Per lo meno Pantani (come Federer) aveva un modo di vincere sempre in quel periodo, assolutamente spettacolare, perchè non credo ci sia nulla di più bello e spettacolare nel ciclismo, di vedere uno che attacca e a un certo punto va in fuga sulle montagne.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: mar feb 27, 2024 1:26 pmQuindi secondo te vi era un Doping Generalmente Accettato e fra i cui utilizzatori/Fruitori vi era Pantani stesso (che a parità di doping era quindi e comunque il più forte) e una Sorta di Super Doping di cui fruivano Armstrong e magari qualcun altro.
Una soglia generalmente tollerata e una non più tollerata (e che invece lo è stata per un decennio minimo).
Ma chi è che decide questa tollerabilità, questa soglia?
Il Gruppo?
I Medici?
Altro/i?

F.F.
Cazzate a parte, nel ciclismo (e forse/probabilmente non solo) direi che è così da parecchi anni/sempre (?) e da altrettanti ci si interroga come il tutto sia gestito nello specifico tramite le più che legittime domande di cui sopra alle quali pare non sia ancora stata data una risposta chiara e temo mai verrà data.

Più uno sport è tecnico e più il doping agisce con minor efficacia: per dire non so se nel tennistavolo (disciplina assai tecnica) ci si dopa anche se, ovviamente, un aiuto di quel tipo consente maggior tenuta e, perché no, concentrazione.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

Ci si può dopare anche negli sport tecnici, magari con un metabloccante.
Che poi il Doping difficilmente trasformi un somaro in campione lo penso anche io, per dirla col Prof. Emilio They, leggendaria figura del BB italiano anni 80-90' Se dopo un Barboncino non diventerà un Dobermann, ma un grosso Barboncino.
Ma è davvero difficile, anzi impossibile quantificare davvero l'influsso del doping sulle moderne prestazioni sportive, vista non solo l'Omertà ma anche il fatto che
1) Come diceva Tommasi il Doping è sempre più avanti dell'antidoping
2) Al Pubblico interessa davvero che lo sport sia pulito? ripeto, abbiamo visto come è finita per le scommesse. 40 anni fa ti mandavano in B, adesso trovi Cairo che ti dice che sono in pratica una necessità, qualcosa che fa bene al calcio.
3) Col voluto aumento di eventi e incontri è in pratica quasi necessario finire col ricorrervi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: mar feb 27, 2024 1:26 pm
maxredo ha scritto: mar feb 27, 2024 12:05 pm Secondo me il declino post Campiglio (oltre che per debolezza/sensibilità di carattere) è dovuto al suo pensiero:

"Ma come, io faccio quello che fanno tutti ne più ne meno ma qui mi fanno passare come il peggior criminale"
Perché credo che in gruppo si sapesse più o meno quello che prendono tutti e quelli che (Armstrong & co) che andavano ben oltre.
Quindi secondo te vi era un Doping Generalmente Accettato e fra i cui utilizzatori/Fruitori vi era Pantani stesso (che a parità di doping era quindi e comunque il più forte) e una Sorta di Super Doping di cui fruivano Armstrong e magari qualcun altro.
Una soglia generalmente tollerata e una non più tollerata (e che invece lo è stata per un decennio minimo).
Ma chi è che decide questa tollerabilità, questa soglia?
Il Gruppo?
I Medici?
Altro/i?

F.F.
Non saprei non sono esperto :)
Posso supporre che il doping "popolare" fosse quello che all'inizio prendi per recuperare e sopportare uno sport massacrante ed essere almeno competitivo.
Un doping economicamente e tecnicamente più alla portata di tutti, magari meno pericoloso per la salute (mah) e più facilmente (all'epoca) nascondibile.
A periodi, sperando di non farti del male.
Magari sei contrario però sai che lo prendono tutti e che se non lo fai non sei competitivo, poi magari ti fai prendere la mano vedendo i benefici.

Poi c'è quello di Armstrong che godeva di coperture, medici e mezzi all'avanguardia, tutto scientificamente studiato a tavolino senza nessuna remora sui possibili danni alla salute.

Così me lo immagino almemo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

Tralasciando il discorso del Doping di Stato , avere dietro uno staff o una società col dinero e i mezzi permette anche di limitare al massimo gli effetti collaterali del doping ,opposto del fai da te del ciclista amatoriale che vuole vincere con gli amici o del tizio che per avere 50 cm di braccio investe tutto il poco che ha in steroidi finendo con l'avere un infarto fatale a 20-22 anni (come accaduto a Treviso 2 anni fa).

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ferryboat »

Monheim ha scritto: mar feb 27, 2024 5:10 pm per dire non so se nel tennistavolo (disciplina assai tecnica) ci si dopa anche se, ovviamente, un aiuto di quel tipo consente maggior tenuta e, perché no, concentrazione.
Ma sentiamo cosa ne dice Gibostrange
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto: sab feb 24, 2024 7:31 pm Bah! I miei campioni sono altri
Beh, certo. Anche i miei campioni di urina sono altri.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25797
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ThePiper »

Roda ha scritto: mar feb 27, 2024 9:56 am per me chi si dopa durante una corsa è un imbecille, come Landis o Ben Johnson, o uno che è sicuro di non venire controllato.
E' del tutto ovvio che il doping viene "caricato" prima.
A me non interessa nulla difendere Pantani, dico solo che a Madonna di Campiglio fu fermato non per doping ma nell'ambito della campagna a tutela della salute: 15 giorni di stop e via andare.
Lui la prese male e, sostanzialmente, iniziò l'abisso.
Al Tour dell'98 non fu beccato, e anche qui ognuno può farsi le proprie idee.
Solo che dire "Pantani vinceva perchè dopato" è un falso storico, in quanto presuppone che:
A) gli altri non lo fossero
B) si dopasse più e meglio degli altri
Ma il doping in quel periodo veniva caricato anche durante, in quegli anni tanta gente partiva con l'ematocrito a valori umani e finiva con valori piuttosto alti (ovviamente peggio nel periodo pre limite a 50). Tanto è vero che il Massi citato da te, colui che di fatto contribuì a far vincere il tour a Pantani, tirando senza apparenti motivi nel tratto fra Galibier e Les Deux Alpes venne arrestato a pochi giorni da Parigi con molte sostanze che pare fossero per lui e per altri.


Alla fine Pantani agonisticamente è stato pure fortunato, inverti Riccò con Pantani e probabilmente inverti le carriere.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ferryboat »

Io ricordo bene come sul finire degli anni '90, tra gli sportivi andava di moda tingersi i capelli di biondo platino.
C'erano tanti discesisti (discesa libera di sci) che erano biondo platino. Mi ricordo un caso eclatante di Kjetil Andre Aamodt che, finita la stagione a marzo, si ripresentò a ottobre con dei quadricipiti enormi (o abnormi, o AB normal) quasi raddoppiati rispetto a prima, una roba mai vista. Anche lui biondo platinato.
Si facevano pure barba o pizzetto biondo platino, che non ha nessun senso, nemmeno estetico, se ci pensate.

Chi non si faceva biondo per non far rilevare il doping dall'esame del capello, si rasava la testa a zero (e qui mi viene da citare Vito Antuofermo, che si diceva non spaventato da Hagler solo perchè si faceva la barba sulla testa. Vabbè... ma questo non c'entra nulla. Grande Vito! :) ).
Ricordo, sempre in quegli anni, un Gianluca Vialli che, dopo essere andato alla Juve, diventò una specie di incredibile Hulk, muscoli dappertutto, un Lou Ferrigno bianconero, diciamo. Anche lui, naturalmente, si rasò a zero la melonera (e pace anche alla sua, di anima, povero).

Per chi ha detto che Pantani non si era fatto la barba in testa, ma era solo che non aveva capelli, ecco una sua immagine. Quelli che c'ha sul melone mi paiono proprio capelli, ammè.

Immagine

Eccolo invece com'era ai tempi d'oro (o tempi platino):

Immagine

pizzetto blonde che nemmeno Platinette... e testa rasata.

Ma al di là di queste cose (tanto qualcuno si inventerà sempre qualcosa a sua difesa, dicendo che era una moda dei tempi e che anche suo cuggino si era fatto biondo eppure non era dopato), è proprio il tipo di sportivo che ha rappresentato che a me non piace e non è piaciuto.
Poi naturalmente pace all'anima sua, non ce l'ho certo con lui e mi spiace umanamente per la sua triste vicenda, ma qui siamo in un forum e io dico la mia (e anche quella di eddie) sulla questione dopato sì - dopato no.

Come detto, i miei campioni sono altri.

Il mio campione avrebbe tirato fuori l'orgoglio, se non dopato come si asseriva e se consapevole di essere pulito e di essere stato ingiustamente calunniato.
Avrebbe gonfiato il petto, si sarebbe allenato come non mai, avrebbe invitato la commissione antidoping ad esaminarlo al termine di ogni gara-allenamento, sarebbe tornato alle gare e avrebbe vinto più di prima, con la rabbia e la voglia di dimostrare al mondo intero che è stato vittima di un'ingiustizia o di un gomblotto.

E invece lui si è messo nei panni della vittima, ha fatto la vittima, mai nessuna reazione, non ha dimostrato nulla, senonchè senza le caramelline non andava più avanti, si è lasciato sprofondare nella depressione, si è sfondato di droghe e alcool e alla fine ci ha pure lasciato le penne.

Come dicevo, massima compassione e pietà per l'essere umano e certo non posso che mandargli un saluto affettuoso, ma nessuna ammirazione per l'uomo e il "campione" e tantomeno mi sogno di idolatrarlo come fa qui qualcuno.

Mi scuso con tutti i fans del Pirata, ma, come diceva qualcuno qui anni fa, "ci vuole il contraddittorio" (cit. ....)
:)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

ferryboat ha scritto: mar feb 27, 2024 6:38 pm
Monheim ha scritto: mar feb 27, 2024 5:10 pm per dire non so se nel tennistavolo (disciplina assai tecnica) ci si dopa anche se, ovviamente, un aiuto di quel tipo consente maggior tenuta e, perché no, concentrazione.
Ma sentiamo cosa ne dice Gibostrange
Credo/temo ne sappia quanto me, ma gli chiedo.

ferryboat ha scritto: mer feb 28, 2024 3:13 amCome detto, i miei campioni sono altri.

Il mio campione avrebbe tirato fuori l'orgoglio, se non dopato come si asseriva e se consapevole di essere pulito e di essere stato ingiustamente calunniato.
Avrebbe gonfiato il petto, si sarebbe allenato come non mai, avrebbe invitato la commissione antidoping ad esaminarlo al termine di ogni gara-allenamento, sarebbe tornato alle gare e avrebbe vinto più di prima, con la rabbia e la voglia di dimostrare al mondo intero che è stato vittima di un'ingiustizia o di un gomblotto.
In pratica quel che ha fatto Schwazer, pur partendo da una situazione diversa di reo confesso, con l'epilogo che tutti sappiamo...
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da ferryboat »

La situazione di Schwazer era diversa, perchè lui stesso ha ammesso di essersi dopato. Qui invece si parla di un atleta che non ha mai detto di essersi aiutato col doping.
Mi riferivo dunque alla situazione di un campione ingiustamente accusato, che vuole tornare per dimostrare che è un atleta che non ha e non aveva bisogno di aiutini e che pertanto i suoi successi non possono essere considerati inficiati da nulla
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Monheim »

ferryboat ha scritto: mer feb 28, 2024 4:29 am La situazione di Schwazer era diversa, perchè lui stesso ha ammesso di essersi dopato. Qui invece si parla di un atleta che non ha mai detto di essersi aiutato col doping.
Mi riferivo dunque alla situazione di un campione ingiustamente accusato, che vuole tornare per dimostrare che è un atleta che non ha e non aveva bisogno di aiutini e che pertanto i suoi successi non possono essere considerati inficiati da nulla
Sì, ho capito perfettamente, l'ho specificato e ho solo menzionato il parallelismo con Schwazer che è partito da un presupposto di riscatto simile seppure da una condizione di partenza totalmente diversa.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

ferryboat ha scritto: mer feb 28, 2024 3:13 am Per chi ha detto che Pantani non si era fatto la barba in testa, ma era solo che non aveva capelli, ecco una sua immagine. Quelli che c'ha sul melone mi paiono proprio capelli, ammè.
Ma infatti, quando ha cominciato a vincere e a finire con la foto sui giornali avrà trovato qualcuno (probabilmente gli sponsor) che gli ha spiegato che con quei quattro capelli in testa era proprio brutto e doveva cambiare look.

Per quanto riguarda il pizzetto, se non vuoi che ti controllino i peli della barba basta rasarsi tutte le mattine, come fanno in molti. Non c'è niente di sospetto nel farsi la barba, no?

Avrebbe gonfiato il petto, si sarebbe allenato come non mai, avrebbe invitato la commissione antidoping ad esaminarlo al termine di ogni gara-allenamento, sarebbe tornato alle gare e avrebbe vinto più di prima, con la rabbia e la voglia di dimostrare al mondo intero che è stato vittima di un'ingiustizia o di un gomblotto.
Non avrebbe vinto più nulla ovviamente, bastasse essere arrabbiati... tra un arrabbiato e un dopato va più forte il dopato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22571
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da maxredo »

Certo che ne spari di stronzate ferry :D

Pantani si è tinto per festeggiare la vittoria al tour coi colori della maglia gialla ed è durato per pochi giorni.

Ma secondo te i controlli antidoping funzionano così? Arriva il medico per prenderti i capelli ti trova pelato e dice pazienza va bene così?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da chiaky »

Non credo che Ferry abbia mai seguito il ciclismo, o comunque non lo seguiva in quel periodo, perchè dire che Pantani si è tinto per eludere i controlli, quando la tintura fu un festeggiamento per la maglia gialla durato un pò di giorni, è assurdo.
Poi, concordo sul fatto che avrebbe dovuto reagire diversamente, ma ogni temperamento è diverso. Pantani era un uomo molto forte per quanto riguarda la volontà (il modo in cui si è ripreso dai vari infortuni è da persona forte, una volta addirittura stavano per amputargli una gamba e poco dopo era in sella), ma fragile nell'amor proprio. Invece di rialzarsi dalla vicenda Madonna Di Campiglio come fece per tutti i suoi infortuni , sostanzialmente decise di morire quel giorno stesso. Poi quando si rimise in sella (facendo ancora alcune imprese, qua e là, va detto) continuarono i problemi, addirittura un anno il tour non accettò la sua squadra, Pantani cominciò a circondarsi di persone brutte che si approfittarono della sua debolezza e il campione smise di esisere, e via via smise di esistere anche la persona.
La descrizione dei suoi ultimi mesi di vita è raggelante. Tra tentativi di ricovero, clausure in alberghi isolati per tentare di ripulirsi, ospitate da amici di dubbia moralità, fughe a Cuba (dove lo stesso Maradona stava tentando di disintossicarsi) che finivano con lui che si vendeva la bicicletta per comprare cocaina, risse col padre che era ormai disperato e quant'altro.
Purtroppo ci sono campioni che nonostante dimostrino una grande forza mentale nel loro sport, negli allenamenti (quelli di Pantani erano estremi, soprattutto quando si voleva rimettere dopo gli infortuni faceva paura), nella voglia di vincere, si dimostano invece fragili e spaesati nelle avversità della vita di tutti i giorni. Pantani non è stato capace di gestire la vergogna e la pressione seguita alle note vicende e si è lasciato andare alla depressione più nera con esiti nefasti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

maxredo ha scritto: mer feb 28, 2024 8:54 am Ma secondo te i controlli antidoping funzionano così? Arriva il medico per prenderti i capelli ti trova pelato e dice pazienza va bene così?
Ah non funzionano così ? :D :D :D :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

ferryboat ha scritto: sab feb 24, 2024 7:31 pm Bah! I miei campioni sono altri
Quali sarebbero nel ciclismo i campioni che si sono rialzati dopo simile tsunami? Chiedo per un amico.. :D Ullrich no, Contador ni,, altri?
Non tutti hanno la testa di Nole refrattario a slam a l cesso con squalifiche per pallate a cazzo o organizzazioni di eventi in pieno covid con relativi contagi a manetta o figure di merda in mondovisione con deportazione stile Australia 2022 o 2 slam buttati via per non farsi un cazzo di vaccino.....quello si rialza e vince piu' di prima...Pantani era invece psicologicamente fragile..l'uomo non era paragonabile al campione..non certo l'unico ma come come tanti altri nella storia, da Best e Maradona in giu...Per cio' che vale comunque Marco si era ben ripreso da 3 infortuni consecutivi 1995-96-97 costati 2/3 giri che avrebbe vinto dormendo e minimo 2-3 podi al tour...altri non ci sono riusciti...ma ovviamente era ben piu' giovane del 1999 in un periodo in cui la carriera a 31-32 anni finiva...
Per me se luciano Pezzi non fosse morto, nonostante 3 stagioni perse per infortuni , saremmo qua con Marco in vita a contare 3/4 giri e 2 tour..nel 1999 era ancora superiore ad Armstrong e avrebbe potuto centrare altra doppietta
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da paoolino »

Ferryboat lo riporto subito dalla parte di Pantani.

E' stato ucciso dagli "illuminati".

https://www.disinformazione.it/omicidio_massonico2.htm
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26692
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da uglygeek »

Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 9:35 am
Non tutti hanno la testa di Nole refrattario a slam a l cesso con squalifiche per pallate a cazzo o organizzazioni di eventi in pieno covid con relativi contagi a manetta o figure di merda in mondovisione con deportazione stile Australia 2022 o 2 slam buttati via per non farsi un cazzo di vaccino.....quello si rialza e vince piu' di prima...Pantani era invece psicologicamente fragile..
Non c'è paragone tra il dramma di Pantani e le cazzate che ha fatto Djokovic. Volevo vedere lui dopo una squalifica di anni come si riprendeva.
Un torneo della slam perso per una pallata non è la fine del mondo, dopo qualche mese ce n'è un altro, e il problema dei vaccini se lo è inventato da solo, e peraltro continuando a giocare quasi tutti i tornei.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

uglygeek ha scritto: mer feb 28, 2024 10:02 am
Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 9:35 am
Non tutti hanno la testa di Nole refrattario a slam a l cesso con squalifiche per pallate a cazzo o organizzazioni di eventi in pieno covid con relativi contagi a manetta o figure di merda in mondovisione con deportazione stile Australia 2022 o 2 slam buttati via per non farsi un cazzo di vaccino.....quello si rialza e vince piu' di prima...Pantani era invece psicologicamente fragile..
Non c'è paragone tra il dramma di Pantani e le cazzate che ha fatto Djokovic. Volevo vedere lui dopo una squalifica di anni come si riprendeva.
Un torneo della slam perso per una pallata non è la fine del mondo, dopo qualche mese ce n'è un altro, e il problema dei vaccini se lo è inventato da solo, e peraltro continuando a giocare quasi tutti i tornei.
Eh ma il buon TH deve piazzare Djokovic in ogni dove. A breve partirà il paralellismo Pantani/Shiffrin :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: mer feb 28, 2024 9:13 am Purtroppo ci sono campioni che nonostante dimostrino una grande forza mentale nel loro sport, negli allenamenti (quelli di Pantani erano estremi, soprattutto quando si voleva rimettere dopo gli infortuni faceva paura), nella voglia di vincere, si dimostano invece fragili e spaesati nelle avversità della vita di tutti i giorni. Pantani non è stato capace di gestire la vergogna e la pressione seguita alle note vicende e si è lasciato andare alla depressione più nera con esiti nefasti.
Mi sembra la spiegaizone più sensata.
E' la Grande Ipocrisia, la grande Menzogna dei Media vendere tutto ciò che riguarda il Campione come Grande e da esempio per noi/voi che non ce l'abbiamo fatta. Quando essere dei Draghi fra le linee di un campo da tennis , quelle di un campo di calcio o nell'affrontare una salita non significa per nulla essere in grado di affrontare allo stesso modo le complessità della vita fuori da lì. Lo si è visto con Maradona, drammaticamente con Pantani, in misura minore con Borg (pure Nadal dovrà stare attento, già vediamo come sta malgestendo la situazione araba) e altri. In casi del genere l'ancora di salvezza è essere circondati da persone affidabili ed esperte , in famiglia e nella gestione degli affari. Queste persone Pantani a fianco non le ha avute, ed è inevitabilmente e tragicamente rotolato a valle.

Lascerei stare Djokovic, che come Roger o altri è uno anche scafato di suo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

Roda ha scritto: mer feb 28, 2024 10:06 am
uglygeek ha scritto: mer feb 28, 2024 10:02 am
Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 9:35 am
Non tutti hanno la testa di Nole refrattario a slam a l cesso con squalifiche per pallate a cazzo o organizzazioni di eventi in pieno covid con relativi contagi a manetta o figure di merda in mondovisione con deportazione stile Australia 2022 o 2 slam buttati via per non farsi un cazzo di vaccino.....quello si rialza e vince piu' di prima...Pantani era invece psicologicamente fragile..
Non c'è paragone tra il dramma di Pantani e le cazzate che ha fatto Djokovic. Volevo vedere lui dopo una squalifica di anni come si riprendeva.
Un torneo della slam perso per una pallata non è la fine del mondo, dopo qualche mese ce n'è un altro, e il problema dei vaccini se lo è inventato da solo, e peraltro continuando a giocare quasi tutti i tornei.
Eh ma il buon TH deve piazzare Djokovic in ogni dove. A breve partirà il paralellismo Pantani/Shiffrin :D
:D :D Mikaela non si puo mischiare con gli umani :D Tu invece sei sempre ansioso di punzecchiarmi :D :D
Ultima modifica di Tennis History il mer feb 28, 2024 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

uglygeek ha scritto: mer feb 28, 2024 10:02 am
Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 9:35 am
Non tutti hanno la testa di Nole refrattario a slam a l cesso con squalifiche per pallate a cazzo o organizzazioni di eventi in pieno covid con relativi contagi a manetta o figure di merda in mondovisione con deportazione stile Australia 2022 o 2 slam buttati via per non farsi un cazzo di vaccino.....quello si rialza e vince piu' di prima...Pantani era invece psicologicamente fragile..
Non c'è paragone tra il dramma di Pantani e le cazzate che ha fatto Djokovic. Volevo vedere lui dopo una squalifica di anni come si riprendeva.
Un torneo della slam perso per una pallata non è la fine del mondo, dopo qualche mese ce n'è un altro, e il problema dei vaccini se lo è inventato da solo, e peraltro continuando a giocare quasi tutti i tornei.
Per me Nole ma anche Nadal sarebbero stati capaci di ripartire...Non c'entra una fava il mio tifo ma la forza di carattere oggettiva...... Pantani (che ho adorato ben piu' Nole e di ogni altro sportivo mai seguito ) non ha peraltro avuto alcuna squalifica dI anni ma solo un fermo di 15 giorni a protezione della sua salute.....con altra testa poteva andare subito al Tour e finiva li..e se permetti lo sputtanamento in mondovisione del Serbo di Melbourne 2022 accusato di aver falsificato documenti in patria e in Australia e raltivo confinamento in casermone con pidocchi ed espulsione quale nemico della pubblica salute ...avrebbe posto fine a varie carriere..Altra cazzimma il Serbo
Ultima modifica di Tennis History il mer feb 28, 2024 11:11 am, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Roda »

Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 10:56 am
Roda ha scritto: mer feb 28, 2024 10:06 am
uglygeek ha scritto: mer feb 28, 2024 10:02 am

Non c'è paragone tra il dramma di Pantani e le cazzate che ha fatto Djokovic. Volevo vedere lui dopo una squalifica di anni come si riprendeva.
Un torneo della slam perso per una pallata non è la fine del mondo, dopo qualche mese ce n'è un altro, e il problema dei vaccini se lo è inventato da solo, e peraltro continuando a giocare quasi tutti i tornei.
Eh ma il buon TH deve piazzare Djokovic in ogni dove. A breve partirà il paralellismo Pantani/Shiffrin :D
:D :D Mikaela non si puo mischiare con gli umani :D Tu invece sei sempre ansioso di punzecchiarmi :D :D
Dai dovevi aspettartelo: hai tirato fuori Djokovic che c'entrava poco. Me lo devi concedere :D :D
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4820
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: 20 anni dall'ultima fuga di Marco Pantani

Messaggio da Tennis History »

Roda ha scritto: mer feb 28, 2024 11:03 am
Tennis History ha scritto: mer feb 28, 2024 10:56 am
Roda ha scritto: mer feb 28, 2024 10:06 am

Eh ma il buon TH deve piazzare Djokovic in ogni dove. A breve partirà il paralellismo Pantani/Shiffrin :D
:D :D Mikaela non si puo mischiare con gli umani :D Tu invece sei sempre ansioso di punzecchiarmi :D :D
Dai dovevi aspettartelo: hai tirato fuori Djokovic che c'entrava poco. Me lo devi concedere :D :D
Scherzo figurati :D .. pero' a mio avviso Nole ( non perche' lo tifo) ma anche Nadal avrebbero gestito diversamente la situazione ..ovviamente hanno anche sfaff cazzuti alle spalle che Marco non aveva oltreche famiglie forti e molto vicine.
Rispondi